Complimenti veramente dovrebbero esserci più persone come lei nel settore è encomiabile la semplicità delle spiegazioni e questo è detto da uno che le cose le ha dovute imparare da solo , usando logica e buon senso e facendo anche molti errori . Grazie è confortante sapere che ci sono persone che amano il proprio lavoro e lo portano avanti con cognizione di causa
voglio farle vivi complimenti per la dialettica che utilizza per spiegare i vari concetti e caratteristiche del suono e della strumentazione per domarlo, la professionalità e la passione che si sente trasparire dalle sue parole, chissà mai che un giorno ci si incontri, buona continuazione
Ugo Altamore : Ti ringrazio molto. In effetti usare termini ed argomenti per addetti ai lavori risulta molto più facile e faccio molta fatica in questo senso. Buone feste!
Spiegazione molto chiara ed esauriente. In teoria l'ho capito, la pratica però é un'altra cosa, serve un po' di esperienza. É uno strumento tanto efficace quanto difficile da usare.
Salve, volevo farle i complimenti. Davvero una spiegazione semplice ed esaustiva. Un bel ripasso per chi conosce il compressore ed una bella infarinata per i neofiti. Pollice in alto!!! 👍
Ho applicato i suoi consigli e già vedo miglioramenti: le sono molto grato! Se trova il tempo, può fare un video sul compressore multi banda, con particolare riferimento alla voce parlata? Grazie e tanti auguri.
Ottima spiegazione come sempre. Una sola precisazione, sebbene capisca che le parole non si possano sempre soppesare con il bilancino: quando si parla di ratio infinito a uno non e' corretto dire che non passa più niente; significa soltanto che qualunque sia il livello del segnale sopra la soglia di intervento, in uscita dal compressore avremo sempre un segnale con lo stesso volume (nel caso in figura, con un livello pari sempre a -30 dB). Ma, ripeto, era chiaro cosa succede dalla spiegazione degli altri rapporti di compressione...
BRAVO ! l'unico su yt italiano che abbia pronunciato " ratio " come si deve, infatti è parola latina non inglese, ma qui tra poco diranno il DEVID di Michelangelo e potrebbe essere rissa... ;-)
Grazie grazie grazie e ancora grazie! Sono un dj e volevo usare Ableton live come processore e registratore dei 4 segnali che escono da Traktor. Inizialmente usavo Ableton per editare le registrazioni dei miei dj set da pubblicare su mixcloud e il compressore provavo ad usarlo andando ad orecchio. Ora ho capito bene e andrò a modificare i parametri del compressore di Ableton in modo consapevole. Probabilmente lo userò sui canali singoli e in uscita in pista durante i miei dj set. GRAZIE MILLE!
Grazie per i tuoi consigli e insegnamenti veramente utili. Ti chiedevo. Nel mixer abbiamo il famoso regolatore del comp. di colore giallo. Puoi fare un video del suo corretto utilizzo? Grazie mille.
Davvero un bel video! Un video su come si collega tutto l'impianto p.a subwoofer e satelliti con i vari cavi su finali, crossover, equalizzatore ecc sarebbe bello. Saluti.
Il microfono Si ho dato un'occhiata e non ho trovato molto, spero in un video su questo, in ogni caso vorrei sapere se ci sono corsi online per fonico live Foh. Grazie
Salve, video molto interessante. Una cosa però non mi è chiara... in questi giorni ho acquistato un compressore Behringer mdx 2600 (il modello credo che sia proprio quello visto durante questo video), e vorrei capire dove poter collegare questo compressore al mixer (tra l'altro sempre Behringer). Se non sbaglio, tramite cavi da 6.3, esso va inserito sullo slider del mixer che appartiene al microfono? E poi per quel che riguarda il compressore vanno inseriti su input e output, giusto? Parlo da profano, in quanto è la prima volta che utilizzerei un compressore collegato direttamente al mixer. Conosco le potenzialità che può avere un compressore/limitatore, ma ho sempre lavorato in post produzione con l'utilizzo di software che emulano questa caratteristica. Il video è vecchio, ma spero possiate rispondere. Grazie mille ;-)
Buongiorno volevo se possibile un consiglio, dopo aver visto i vostri tutorial sulla compressione o messo a punto il mio impianto con ottimi risultati. Ho usato il compressore sui singoli canali del mixer mediante gli appositi insert. Volevo sapere se è buona prassi usare un compressore anche negli insert l insert r del master magari con una piccola compressione visto che già la ho nei canali singoli,e usarlo soprattutto per la funzione peak stop Plus per una protezione dell l'impianto. Grazie
Ho fatto una domanda sciocca dipende da come imposto la soglia...... sé la imposto a 0db e il peak stop è a +4 significa che nel momento in cui si oltrepassa lo 0db il segnale non andrà al di sopra dei 4 DB impostati nel peakstop giusto?
Il microfono, video molto chiaro... vorrei sapere se dovessi usare il LIMITATORE come AIUTO per l'audio principale, quindi usando gli insert, in serate disco dove qualche dj dimentica di avere un limite di volume e non appena ti allontani saltano trombe e woofer... cosa dovrei fare? Puoi creare un video per ciò? Sarebbe da aiuto a molti....
Salve. Finalmente ho trovato una persona che sa spiegare in modo chiaro, quelle che erano le mie incertezze. Volevo solo farle una semplice domanda. Secondo lei è più adeguato usare prima il compressore e poi l’equalizzatore o viceversa?
Ciao e grazie!, io collegherei prima l'equalizzatore in modo che una evenutale esaltazione di qualche frequenza faccia intervenire adeguatamente il compressore.! a presto!
Se può interessargli per farle capire meglio, io ho un processore valvolare della TLAudio ivory. Con esso registro le tracce audio dando una leggera equalizzazione, dopo di che come mi stava dicendo lei, posso rifinire il tutto con un equalizzatore plugin in questo caso su Logic Pro X e poi usare il compressore. Ho molto compressori plugin ma non so mai sceglierne uno e basta. Lei quale mi consiglia? Anche se so benissimo che tutti hanno quasi la stessa funzione?!
quindi dovrei comprimere durante la registrazione con il mio processore valvolare? perche pome potrei farlo dopo la registrazione con un processore esterno? parliamo sempre della TLAudio Ivory 5051, se può andarla a vedere, la trova semplicemente su google immagini ;)
Complimenti per il tutorial. Una domanda gentilmente, quando sono su un palco, regolo i microfoni ma spesso sento dei rumori di fondo, come ad esempio quando cammino sul palco si sente tutto, oppure come tocco l'asta microfonica idem ecc... C'è un modo per ridurre questo sgradevole rumore??? Grazie e complimenti ancora.
@@Microfono utilizzo 2 microfoni direzionali per la voce, 1 è uno Shure sm58 su asta a giraffa, l'altro uno Shure 55sh su asta dritta rigida..... Utilizzo un mixer Allen&Heit vl2000... Effetto voce lexicom pcm70.... Ma il problema principale è quello descritto nel commento precedente. Siamo un duo e spesso ci capita di fare serate in piazza... Grazie per aver risposto. Buone cose.
Aggiungiamo un suggerimento, se si dispone di pochi compressori è bene mettere questi sulle voci poi se ne avanza qualcuno in ordine su basso (se ripreso con microfono o DI direttamente dallo strumento, a volte non necessario se il segnale viene preso dall’uscita dell’amplificatore del basso in quanto molti di questi hanno giá un compressore al loro interno), a seguire su cassa, rullante, etc etc, ma torniamo al suggerimento per le voci, un buon setup di partenza per un compressore analogico è il seguente: threshold a -10dB ratio a 4 , attack e release in AUTO, il guadagno di uscita può restare a 0 in quanto si può regolare con il fader del canale del mixer, se dispone anche di un limiter di uscita va messo tra +10dB e +15dB, poi a seconda del cantante si aggiustano lievemente durante le prove o il concerto, altri due suggerimenti sempre per le voci, se c’è un tastino che consente di lasciar passare non compressa la parte alta dello spettro sonoro, premilo e si sentirà una voce chiara anche quando il compressore comprime molto questo per evitare che diventi troppo scura, se si nota che durante le pause tra un pezzo ed un’altro tende a partire un feedback nell’impianto questo può essere dovuto ad un eccessivo guadagno dopo il compressore, le soluzioni possibili sono tre: ridurre il guadagno su ogni pausa (poco pratico anche perché potrebbe farlo durante un pianissimo), se il problema è come spesso accade dovuto ai monitor da palco, inserire il compressore su un subgruppo voci invece che sul canale, oppure duplicare il canale voce ed inserire il compressore solo sul canale che va al mix, in questi due modi il compressore agisce solo sull’uscita principale, mentre il canale non compresso va ai monitor. Un’ultima nota per i mixer digitali: la threshold dei mixer digitali molto spesso non fa riferimento ai dBu che sono un valore del mondo analogico ma ai dBfs che sono nel mondo digitale, in pratica la soglia cambia, sapendo che all’incirca 0dBu corrisponde a circa -18dBfs (dipende dal mixer potrebbe essere -15 come -21 controllare le specifiche tecniche) il setup di partenza dovrebbe essere circa a -28 dBfs. Spero ste info vi siano utili.
Bravo Gianpiero, hai aggiunto alcune informazioni utili destinate però a chi probabilmente ne fa un uso evoluto e quetse cose spero le conosca già.. Grazie ancora!
Il microfono il suggerimento l’ho aggiunto perchè chi segue i tuoi video è certamente un non esperto che vuole qualche info in più, come puoi vedere dai commenti degli altri utenti che sono riportati sotto, magari tu con la tua buona dialettica e preparazione puoi anche ispirarti per fare video più specifici sui vari argomenti dell’audio pro, in ogni caso complimenti per latua esposizione sempre chiara semplice e corretta.
Utilizzo delle basi MP3 di varia provenienza, quindi i volumi tra le basi sono tutti differenti. Ho provato a normalizzarle con un software in modo che abbiano tutte un volume generale di 90db, ma il risultato non è ancora ottimale poiché hanno comunque una dinamica diversa (in alcune basi la batteria è molto presente, in altre meno, in altre il basso è più alto, ecc ecc). Un compressore può essermi d'aiuto nello stabilizzare il volume generale delle basi? (Sarà ovvio che la dinamica dei singoli strumenti registrati sarà quella e poco ci si può fare). Grazie
Ing. Ogni tanto rivedo questi tutorial e imparo qualche altra cosa. Ora vorrei chiederle di fronte ad una traccia con quale logica si procede per stabilire la threshold, l'attacco e il rilascio? Grazie
i processori di dinamica presenti sulle consoles a larga scala (ssl/neve) sono l'arma segreta di noi fonici x ottenere mix coesi e bilanciati anche se....ci sono fonici che cercano di comprimere le singole tracce meno possibile e di ottenere la stessa sensaziine lavorando molto con i filtri e gli eq e alla fine comprimere solo dove ce ne sia realmente bisogno. inoltre è interessante come alcuni compressori analogici dotati di una circuiteria complessa e colorata possano essere usati anche solo x aggiungere armoniche senza effettivamente comprimere nulla! a parte il famoso caso del fairchild che aveva 15 trasformatori nella circuitazione, oggi citerei strumenti come emi chandler tg1, eli distressor ma anche tk audio masterbus compressor che presentano controlli tipo THD (total harmonic distortion) e che se inseriti su un canale tenendo la ratio a 1:1 quindi ssenza effettivamente agire sulla dinamica, in realta aggiungono una piacevole distorsione armonica al segnale rendendolo istantaneamente piu....musicale! quando si registra anche un mix finale su computer, passare da un tg1 o un distressor in qst modalita si crea una piacevole distorsione armonica piu analogica. un tempo ce da dire che la musica veniva registrata su nastro magnetico analogico nel master e prima ancora anche nelle singole tracce e la scuola insegna che un nastro magnetico oer via della sua natura quando spinto a livelli abbastanza alti fornisce gia una compressione naturale alle tracce (infatti batteria basso e voci sono gli strumenti che ancora oggi a volte varrebbe la pena registrare su 16/24 tracce analogico in sync con il registratore digitale nel computer.....mentre un orchestra che ha molta dinamica meglio in digitale a 24 bit che fonisce una gamma dinamica pazzesca proprio a beneficio di strumenti classici che di norma richiedono molta dinamica) tuttavia il mio preferito è il lisson grove/altec AR-1...difficile farne a meno!
kyma1999x In effetti le distorsioni armoniche di ordine pari- tipiche anche delle valvole- rendono il suono più”eufonico” ;ma questo è un livello di raffinatezza molto lontano non affrontabile in un semplice video su TH-cam.Grazie per il tuo intervento.
+Il microfono beh si....anche se....le valvole appunto creano boost sulle altre frequenze solitamente dando piu aria al segnale... i compressori invece tipo tg1 o altri non hanno valvole ma transitors....pero hanno i trasformatori al loro interno cosi come alcuni microfoni a condensatore o dinamici. in trasformatori sono una delle ragioni x la quale le tracce risultano piu "calde" perche enfatizzano le prime armoniche del segnale quindi automaticamente il suono viene percepito piu caldo. le valvole invece tendono a dare al segnale piu aria che calore....ma spesso i compressori o i pre valvolari hanno al loro interno anche i trasformatori. pero dipende ad es il microfono neumann m149 è un valvolare transformerless ossia senza output transformer a differenza x es del neumann u47 anche esso valvolare. automaticamente m149 risulta piu silenzioso e tollerante ad alte spl e anche piu clean....pero alle mie orecchie troppo aperto e hi fi! neutrale con suono valvolare. ecco quindi che io preferisco allora un neumann u87ai dentro un pre avalon valvolare perche u87 avendo un trasformatore ha piu carattere anche se meno se vogliamo precisione piuttosto che un 149 che invece va molto bene se messo in un pre a transitor estremamente colorato tipo chandler o neve 1073 in modo da compensarne l'assenza del trasformatore. quindi valvola si....valvola no....dipende...io ho due bei pre valvolari avalon e tubetech e anche un drawmer....ma preferisco generalmente i pre a transistor stile neve ssl o chandler.
Lei dovrebbe insegnare in un università....... Cmq è meglio usare il compressore sempre dopo la registrazione.. (mi riferisco sul cantato ovviamente) Oppure durante? Grazie
Salve. Posseggo un registratore digitale Zoom H4n Tra le funzioni di questo registratore ci sono anche: COMPRESSORE E LIMITER con i seguenti preset: COMP1 (GENERAL) Threshold: -48.7dB - Ratio: 4:1 COMP2 (VOCAL) Threshold: -8.4dB - Ratio: 16:1 COMP3 (DRUM) Threshold: -48.2dB - Ratio: 3:1 LIMIT1 (GENERAL) Threshold: -14.4dB - Ratio: 60:1 LIMIT2 (CONCERT) Threshold: -13.8dB - Ratio: 32:1 LIMIT3 (STUDIO) Threshold: -12.0dB - Ratio: 8:1 Poichè compressore e limitatore possono essere settati alternativamente (non insieme) non riesco a capire in quali casi usare il compressore e in quali casi usare il limiter. Ad esempio quando registro una commedia a teatro (quindi solo voci non microfonate) devo usare COMP2 o uno dei preset di LIMIT ? Se al contrario registro un concerto con voci o orchestra cosa mi conviene usare ? Potreste aiutarmi a capire? Grazie.
Perdonami cesare ma non ho approfondito tutta la questione sul tuoZoom... ma direi di utilizzare in registrazione la funzione Limiter per non incorrere nella pericolosa distorsione digitale oltre lo zero Db. in editing userai eventualmente la compressione per rendere "gestibili" ed udibili i passaggi piano e forte. Ma ci sono davvero tante variabili e tecniche di registrazione in questo campo....
Ciao cosa ne pensi del Bose e della sua tecnologia direct/refecting? Volevo acquistare il nuovo sistema 650ht ma la tecnologia così partcolare ( "omninuwel" due coni frequenza medio alta che si gardano) nn mi convincono. Grazie e complimenti x la professionalità.
Ciao, io ho 13 anni, è da quando ho 4 anni che amo questo mondo ed ovunque andassi riempivo di domande i tecnici. Ci sono scuole o corsi da seguire per poter diventare nella vita un fonico o un tecnico luci?
Come fonico ci sono varie scuole tra cui: SAE a Milano, APM a Saluzzo e i corsi di musica elettronica (dipende se tecnico o compositivo) nei conservatori. Ma in realtà è pieno di corsi in giro, anche se questi sono quelli più riconosciuti a mio parere.
Ciao, ti consiglio, dopo il diploma, di andare al conservatorio. Ci sono molte alternative, più o meno valide, ma che ti costerebbero un occhio della testa e non ti garantirebbero la stessa qualità d'istruzione. Altro consiglio... INTERNET... ci sono tantissimi siti online dove puoi imparare davvero tutto. Ricorda... Chi cerca trova.
Quindi quello che pensavo in un commento precedente è sbagliato, il compressore serve anche a non fare perdere nulla al nostro orecchio di quanto registrato e non produce confusione.
il compressore non si dovrebbe usare MAI come tanti altri effetti sopratutto se sono giocattoloni analogici come il beringher nella foto perchè all'interno ci sono degli amplificatori operazionali spesso degli njm4580 oppure quando va meglio degli ne5532 ....eccetera....spesso condensatori interstadiali e di alimentazione di di scarsa qualità alimentatori che fanno schifo eccetera.....il compressore quindi distorce il segnale e introduce rumore di fondo degrada quindi la qualità del segnale originale e la registrazione in studio ..... diverso sarebbe invece usare un compressore virtuale plugin installato su un d.a.w. e elaborare nel dominio del digitale in questo caso il discorso cambia ma cmq limitare un segnale in ampiezza significa cmq appiattire la dinamica di uno strumento o di un brano il che non si fa, non lo faccio specialmente oggi che si registra in digitale!.....ps. ho uno studio di registrazione e sono un musicista/fonico....
Come sempre complimenti! Ho notato che è molto disponibile quindi ne approfitto per un consiglio. Sono un vecchio dj che “insiste” con i vinili. Uso molti 45 giri vecchi… molto vecchi (‘60, ‘70) insieme a nuove stampe e la differenza si sente. I miei set non devono necessariamente “spaccare” ma vorrei dare una continuità di ascolto più lineare possibile e spesso le varie equalizzazioni o movimenti del gain non bastano. Avevo pensato ad un compressore ma sono aperto ad altre soluzioni…
In effetti sarebbe bene utilizzare il Gain che serve proprio per quello. Impegare un compressore risulta difficile e "schiaccierebbe" molto i brani dal volume più alto....
Il migliore video in italiano sul funzionamento del compressore. Davvero:))
Ti ringrazio molto. Spargi la voce!!
Complimenti veramente dovrebbero esserci più persone come lei nel settore è encomiabile la semplicità delle spiegazioni e questo è detto da uno che le cose le ha dovute imparare da solo , usando logica e buon senso e facendo anche molti errori . Grazie è confortante sapere che ci sono persone che amano il proprio lavoro e lo portano avanti con cognizione di causa
Grazie davvero!
Davvero complimenti per la spiegazione chiara e l'ottima dialettica che denota professionalità ed educazione. Grazie.
voglio farle vivi complimenti per la dialettica che utilizza per spiegare i vari concetti e caratteristiche del suono e della strumentazione per domarlo, la professionalità e la passione che si sente trasparire dalle sue parole, chissà mai che un giorno ci si incontri, buona continuazione
La ringrazio molto Robin!
Bravissimo complimenti per la chiarezza della spiegazione!
Ti ringrazio!
Ne ho visti tanti di video sul compressore... ma questo e il migliore!
Sono orgoglioso per il tuo commento, grazie! (spargi la voce...)
Grazie mille per avere usato la storiella del piccolo fonico che ha reso i concetti base molto chiari a livello intuitivo ed in poche parole.
Grazie a te!
farete anche un video di dimostrazione pratica sui compressori? io lo apprezzerei molto!!
Complimenti, veramente chiaro ed esaustivo.
Uno dei pochi che si esprime in maniera chiara, bravo, avanti con altri video.
Ugo Altamore : Ti ringrazio molto. In effetti usare termini ed argomenti per addetti ai lavori risulta molto più facile e faccio molta fatica in questo senso. Buone feste!
Spiegazione molto chiara ed esauriente. In teoria l'ho capito, la pratica però é un'altra cosa, serve un po' di esperienza. É uno strumento tanto efficace quanto difficile da usare.
Complimentarmi per questo genere di video, per il modo di spiegare le cose, è superfluo... Grazie!!! Sei bravissimo
Wow ! ti ringrazio, spargi la voce allora! ciao Rosario
Lo farò senz’altro!! 👌
Salve, volevo farle i complimenti. Davvero una spiegazione semplice ed esaustiva. Un bel ripasso per chi conosce il compressore ed una bella infarinata per i neofiti. Pollice in alto!!! 👍
Grazie Fabio, spargi la voce !!
è il miglior video didattico su questo tema che abbia mai visto. Complimenti e grazie!
Grazie due volte...
Davvero complimenti!! Sono contento di essere in tuo cliente , molto soddisfatto! 5🌟 al MICROFONO ad OGGIONO
Noi siamo contente di averti come cliente! grazie a te!!
Complimenti, molto bravo !!spiegazione perfetta ed efficace...lei è bravissimo!!!
Grazie a te Mark ! Spargi la voce...!! :-)
Video straordinariamente chiaro ed esaustivo. Complimenti!
Bravo, complimenti per la spiegazione, molto semplice e funzionale!
Grosso Grazie Nino
Davvero molto bello! Riesce a spiegare davvero bene, complimenti, aspetto altri video. Cordialmente.
Davvero Grazie!
Ne potrà eventualmente trovare altri sul nostro canale TH-cam. A presto!
complimenti, spiegato bene e con simpatia.
Ottima spiegazione, chiara ed efficace.
Grazie Riccardo, hai visto anche la prima parte vero?
@@Microfono il video l' ho visto tutto quindi suppongo di sì. :)
@@riksentenza I video sul compressore sono due! Il primo sul concetto di dinamica più che altro. Ciao ciao
@@Microfono ok grazie mille :)
Complimenti,come sempre!!
Grazie Renzo!
Ho applicato i suoi consigli e già vedo miglioramenti: le sono molto grato! Se trova il tempo, può fare un video sul compressore multi banda, con particolare riferimento alla voce parlata? Grazie e tanti auguri.
Semplice e chiaro e se ho capito anche io, siamo a posto.😀
Sei un tipo sicuramente simpatico, grazie Slvatore.
Ottima spiegazione come sempre. Una sola precisazione, sebbene capisca che le parole non si possano sempre soppesare con il bilancino: quando si parla di ratio infinito a uno non e' corretto dire che non passa più niente; significa soltanto che qualunque sia il livello del segnale sopra la soglia di intervento, in uscita dal compressore avremo sempre un segnale con lo stesso volume (nel caso in figura, con un livello pari sempre a -30 dB). Ma, ripeto, era chiaro cosa succede dalla spiegazione degli altri rapporti di compressione...
BRAVO ! l'unico su yt italiano che abbia pronunciato " ratio " come si deve, infatti è parola latina non inglese, ma qui tra poco diranno il DEVID di Michelangelo e potrebbe essere rissa... ;-)
Media...Nike....Plus... etc etc.. Ciao ciao!
Grazie x gli ottimi consigli
Grazie grazie grazie e ancora grazie! Sono un dj e volevo usare Ableton live come processore e registratore dei 4 segnali che escono da Traktor. Inizialmente usavo Ableton per editare le registrazioni dei miei dj set da pubblicare su mixcloud e il compressore provavo ad usarlo andando ad orecchio. Ora ho capito bene e andrò a modificare i parametri del compressore di Ableton in modo consapevole. Probabilmente lo userò sui canali singoli e in uscita in pista durante i miei dj set. GRAZIE MILLE!
Mi fa piacere esserti stato utile! Ciao e a presto!
Perfetto!ottima spiegazione
Ottimo, grazie!
😀
Grazie per i tuoi consigli e insegnamenti veramente utili. Ti chiedevo. Nel mixer abbiamo il famoso regolatore del comp. di colore giallo. Puoi fare un video del suo corretto utilizzo? Grazie mille.
Bellissima spiegazione
Davvero un bel video!
Un video su come si collega tutto l'impianto p.a subwoofer e satelliti con i vari cavi su finali, crossover, equalizzatore ecc sarebbe bello.
Saluti.
Ciao , penso che su TH-cam potrai trovare già parecchi video sull'argomento, hai già dato una occhiata?
Il microfono Si ho dato un'occhiata e non ho trovato molto, spero in un video su questo, in ogni caso vorrei sapere se ci sono corsi online per fonico live Foh.
Grazie
non saprei dirti...
Il microfono Attento con ansia i prossimi video, sicuramente con cose interessanti, complimenti ancora.
Grazie mio caro !!
Grazie ,ora ne so qualcosa di più.
Grazie a te!
Ciao ho un D-VOICE WORKSTATION....Come lo collego al mixer ?? Grazie mille
Salve, video molto interessante.
Una cosa però non mi è chiara... in questi giorni ho acquistato un compressore Behringer mdx 2600 (il modello credo che sia proprio quello visto durante questo video), e vorrei capire dove poter collegare questo compressore al mixer (tra l'altro sempre Behringer).
Se non sbaglio, tramite cavi da 6.3, esso va inserito sullo slider del mixer che appartiene al microfono?
E poi per quel che riguarda il compressore vanno inseriti su input e output, giusto?
Parlo da profano, in quanto è la prima volta che utilizzerei un compressore collegato direttamente al mixer.
Conosco le potenzialità che può avere un compressore/limitatore, ma ho sempre lavorato in post produzione con l'utilizzo di software che emulano questa caratteristica.
Il video è vecchio, ma spero possiate rispondere.
Grazie mille ;-)
Il compressore va inserito in INSERT mediante un apposito cavo , non ho un video in proposito ma penso ne troverai sull' atrgomento.
ciao ciao
@@Microfono Mille grazie per la risposta.
Proverò in questo caso a fare le dovute prove.
Iscritto al canale adesso ;-)
Buon lavoro.
un compressore può migliorare l'ascolto di Mp3 non perfetti?
Purtroppo no, serve a tutt'altro. E' comunque quasi impossibile migliorare il suono di un MP3 che nasce non perfetto. ciao ciao
Buongiorno volevo se possibile un consiglio, dopo aver visto i vostri tutorial sulla compressione o messo a punto il mio impianto con ottimi risultati.
Ho usato il compressore sui singoli canali del mixer mediante gli appositi insert.
Volevo sapere se è buona prassi usare un compressore anche negli insert l insert r del master magari con una piccola compressione visto che già la ho nei canali singoli,e usarlo soprattutto per la funzione peak stop Plus per una protezione dell l'impianto.
Grazie
Si tratta di una buona pratica !
Audio-Luci-Store ok grazie
Il peak stop limiter nel dbx va da +4 sino a + 20 cosa mi consigli?
Ho fatto una domanda sciocca dipende da come imposto la soglia...... sé la imposto a 0db e il peak stop è a +4 significa che nel momento in cui si oltrepassa lo 0db il segnale non andrà al di sopra dei 4 DB impostati nel peakstop giusto?
dovresti valutare la headroom dell' impianto cui è collegato
Il microfono, video molto chiaro... vorrei sapere se dovessi usare il LIMITATORE come AIUTO per l'audio principale, quindi usando gli insert, in serate disco dove qualche dj dimentica di avere un limite di volume e non appena ti allontani saltano trombe e woofer... cosa dovrei fare? Puoi creare un video per ciò? Sarebbe da aiuto a molti....
In estrema sintesi: imposta la Threshold al livello che non intendi superare (0 db oppure +3 db ad esempio) e tara il Ratio su infinito. ciao ciao !
Il microfono grazie. Sempre disponibile... ma tutti gli altri tasti devono essere spenti? I potenziometri che non Mi servono come li lascio?
ridai una occhiata al video, troverai le risposte più adeguate al tuo caso (che non conosco invero..) ciao ciao
anche questo: th-cam.com/video/bWazG8Y63Xo/w-d-xo.html
Sei chiarissimo! Grazie
Grazie a TE !!
Salve. Finalmente ho trovato una persona che sa spiegare in modo chiaro, quelle che erano le mie incertezze. Volevo solo farle una semplice domanda. Secondo lei è più adeguato usare prima il compressore e poi l’equalizzatore o viceversa?
Ciao e grazie!, io collegherei prima l'equalizzatore in modo che una evenutale esaltazione di qualche frequenza faccia intervenire adeguatamente il compressore.! a presto!
Se può interessargli per farle capire meglio, io ho un processore valvolare della TLAudio ivory. Con esso registro le tracce audio dando una leggera equalizzazione, dopo di che come mi stava dicendo lei, posso rifinire il tutto con un equalizzatore plugin in questo caso su Logic Pro X e poi usare il compressore. Ho molto compressori plugin ma non so mai sceglierne uno e basta. Lei quale mi consiglia? Anche se so benissimo che tutti hanno quasi la stessa funzione?!
Ti devo confessare che sono abbastanza contrario alla compressione tramite Plug-in e quindi non saprei davvero cosa consigliarti!!
quindi dovrei comprimere durante la registrazione con il mio processore valvolare?
perche pome potrei farlo dopo la registrazione con un processore esterno? parliamo sempre della TLAudio Ivory 5051, se può andarla a vedere, la trova semplicemente su google immagini ;)
Complimenti per il tutorial.
Una domanda gentilmente, quando sono su un palco, regolo i microfoni ma spesso sento dei rumori di fondo, come ad esempio quando cammino sul palco si sente tutto, oppure come tocco l'asta microfonica idem ecc...
C'è un modo per ridurre questo sgradevole rumore???
Grazie e complimenti ancora.
esistono reggimicrofoni isolanti, ma probabilmente stai usando microfoni un po' economici, è possibile?
@@Microfono utilizzo 2 microfoni direzionali per la voce, 1 è uno Shure sm58 su asta a giraffa, l'altro uno Shure 55sh su asta dritta rigida.....
Utilizzo un mixer Allen&Heit vl2000...
Effetto voce lexicom pcm70....
Ma il problema principale è quello descritto nel commento precedente.
Siamo un duo e spesso ci capita di fare serate in piazza...
Grazie per aver risposto.
Buone cose.
fai attenzione al 55 , ciao ciao
@@Microfono come.... devo fare attenzione al 55 sh??? In che senso???
@@Microfono in sostanza con il compressore è possibile ridurre questo fastidioso rumore o esistono altre alternative??? Grazie.
Chiarissimo!
Aggiungiamo un suggerimento, se si dispone di pochi compressori è bene mettere questi sulle voci poi se ne avanza qualcuno in ordine su basso (se ripreso con microfono o DI direttamente dallo strumento, a volte non necessario se il segnale viene preso dall’uscita dell’amplificatore del basso in quanto molti di questi hanno giá un compressore al loro interno), a seguire su cassa, rullante, etc etc, ma torniamo al suggerimento per le voci, un buon setup di partenza per un compressore analogico è il seguente: threshold a -10dB ratio a 4 , attack e release in AUTO, il guadagno di uscita può restare a 0 in quanto si può regolare con il fader del canale del mixer, se dispone anche di un limiter di uscita va messo tra +10dB e +15dB, poi a seconda del cantante si aggiustano lievemente durante le prove o il concerto, altri due suggerimenti sempre per le voci, se c’è un tastino che consente di lasciar passare non compressa la parte alta dello spettro sonoro, premilo e si sentirà una voce chiara anche quando il compressore comprime molto questo per evitare che diventi troppo scura, se si nota che durante le pause tra un pezzo ed un’altro tende a partire un feedback nell’impianto questo può essere dovuto ad un eccessivo guadagno dopo il compressore, le soluzioni possibili sono tre: ridurre il guadagno su ogni pausa (poco pratico anche perché potrebbe farlo durante un pianissimo), se il problema è come spesso accade dovuto ai monitor da palco, inserire il compressore su un subgruppo voci invece che sul canale, oppure duplicare il canale voce ed inserire il compressore solo sul canale che va al mix, in questi due modi il compressore agisce solo sull’uscita principale, mentre il canale non compresso va ai monitor. Un’ultima nota per i mixer digitali: la threshold dei mixer digitali molto spesso non fa riferimento ai dBu che sono un valore del mondo analogico ma ai dBfs che sono nel mondo digitale, in pratica la soglia cambia, sapendo che all’incirca 0dBu corrisponde a circa -18dBfs (dipende dal mixer potrebbe essere -15 come -21 controllare le specifiche tecniche) il setup di partenza dovrebbe essere circa a -28 dBfs. Spero ste info vi siano utili.
Bravo Gianpiero, hai aggiunto alcune informazioni utili destinate però a chi probabilmente ne fa un uso evoluto e quetse cose spero le conosca già.. Grazie ancora!
Il microfono il suggerimento l’ho aggiunto perchè chi segue i tuoi video è certamente un non esperto che vuole qualche info in più, come puoi vedere dai commenti degli altri utenti che sono riportati sotto, magari tu con la tua buona dialettica e preparazione puoi anche ispirarti per fare video più specifici sui vari argomenti dell’audio pro, in ogni caso complimenti per latua esposizione sempre chiara semplice e corretta.
Salve. Ma se sul mixer c e solo una manopola del compressore da 0 a più infinito come si agisce? Grazie
Utilizzo delle basi MP3 di varia provenienza, quindi i volumi tra le basi sono tutti differenti. Ho provato a normalizzarle con un software in modo che abbiano tutte un volume generale di 90db, ma il risultato non è ancora ottimale poiché hanno comunque una dinamica diversa (in alcune basi la batteria è molto presente, in altre meno, in altre il basso è più alto, ecc ecc).
Un compressore può essermi d'aiuto nello stabilizzare il volume generale delle basi? (Sarà ovvio che la dinamica dei singoli strumenti registrati sarà quella e poco ci si può fare).
Grazie
non credo sia la soluzione migliore sai?
Finalmente!!
Ing. Ogni tanto rivedo questi tutorial e imparo qualche altra cosa. Ora vorrei chiederle di fronte ad una traccia con quale logica si procede per stabilire la threshold, l'attacco e il rilascio? Grazie
...impossibile riuscire a raccontarlo in quattro righe...
@@Microfono ci fareste un tutorial? 🤩🤷♂️
i processori di dinamica presenti sulle consoles a larga scala (ssl/neve) sono l'arma segreta di noi fonici x ottenere mix coesi e bilanciati anche se....ci sono fonici che cercano di comprimere le singole tracce meno possibile e di ottenere la stessa sensaziine lavorando molto con i filtri e gli eq e alla fine comprimere solo dove ce ne sia realmente bisogno.
inoltre è interessante come alcuni compressori analogici dotati di una circuiteria complessa e colorata possano essere usati anche solo x aggiungere armoniche senza effettivamente comprimere nulla! a parte il famoso caso del fairchild che aveva 15 trasformatori nella circuitazione, oggi citerei strumenti come emi chandler tg1, eli distressor ma anche tk audio masterbus compressor che presentano controlli tipo THD (total harmonic distortion) e che se inseriti su un canale tenendo la ratio a 1:1 quindi ssenza effettivamente agire sulla dinamica, in realta aggiungono una piacevole distorsione armonica al segnale rendendolo istantaneamente piu....musicale!
quando si registra anche un mix finale su computer, passare da un tg1 o un distressor in qst modalita si crea una piacevole distorsione armonica piu analogica.
un tempo ce da dire che la musica veniva registrata su nastro magnetico analogico nel master e prima ancora anche nelle singole tracce e la scuola insegna che un nastro magnetico oer via della sua natura quando spinto a livelli abbastanza alti fornisce gia una compressione naturale alle tracce (infatti batteria basso e voci sono gli strumenti che ancora oggi a volte varrebbe la pena registrare su 16/24 tracce analogico in sync con il registratore digitale nel computer.....mentre un orchestra che ha molta dinamica meglio in digitale a 24 bit che fonisce una gamma dinamica pazzesca proprio a beneficio di strumenti classici che di norma richiedono molta dinamica)
tuttavia il mio preferito è il lisson grove/altec AR-1...difficile farne a meno!
kyma1999x In effetti le distorsioni armoniche di ordine pari- tipiche anche delle valvole- rendono il suono più”eufonico” ;ma questo è un livello di raffinatezza molto lontano non affrontabile in un semplice video su TH-cam.Grazie per il tuo intervento.
+Il microfono beh si....anche se....le valvole appunto creano boost sulle altre frequenze solitamente dando piu aria al segnale...
i compressori invece tipo tg1 o altri non hanno valvole ma transitors....pero hanno i trasformatori al loro interno cosi come alcuni microfoni a condensatore o dinamici.
in trasformatori sono una delle ragioni x la quale le tracce risultano piu "calde" perche enfatizzano le prime armoniche del segnale quindi automaticamente il suono viene percepito piu caldo.
le valvole invece tendono a dare al segnale piu aria che calore....ma spesso i compressori o i pre valvolari hanno al loro interno anche i trasformatori.
pero dipende ad es il microfono neumann m149 è un valvolare transformerless ossia senza output transformer a differenza x es del neumann u47 anche esso valvolare.
automaticamente m149 risulta piu silenzioso e tollerante ad alte spl e anche piu clean....pero alle mie orecchie troppo aperto e hi fi! neutrale con suono valvolare.
ecco quindi che io preferisco allora un neumann u87ai dentro un pre avalon valvolare perche u87 avendo un trasformatore ha piu carattere anche se meno se vogliamo precisione piuttosto che un 149 che invece va molto bene se messo in un pre a transitor estremamente colorato tipo chandler o neve 1073 in modo da compensarne l'assenza del trasformatore.
quindi valvola si....valvola no....dipende...io ho due bei pre valvolari avalon e tubetech e anche un drawmer....ma preferisco generalmente i pre a transistor stile neve ssl o chandler.
Salve... Ho acquistato un compressore di dinamica ma non riesco a capire cosa serva il bottone con scritto ( bypass)
ciao, serve per bypassare il compressore
e confontarne il risultato con e senza.
Lei dovrebbe insegnare in un università....... Cmq è meglio usare il compressore sempre dopo la registrazione.. (mi riferisco sul cantato ovviamente) Oppure durante? Grazie
Lideale sarebbe una compressione "tecnica" durante la registrazione ed una "artistica" in fase di mix. ciao ciao!!
@@Microfono grazie
Salve.
Posseggo un registratore digitale Zoom H4n
Tra le funzioni di questo registratore ci sono anche:
COMPRESSORE E LIMITER
con i seguenti preset:
COMP1 (GENERAL)
Threshold: -48.7dB - Ratio: 4:1
COMP2 (VOCAL)
Threshold: -8.4dB - Ratio: 16:1
COMP3 (DRUM)
Threshold: -48.2dB - Ratio: 3:1
LIMIT1 (GENERAL)
Threshold: -14.4dB - Ratio: 60:1
LIMIT2 (CONCERT)
Threshold: -13.8dB - Ratio: 32:1
LIMIT3 (STUDIO)
Threshold: -12.0dB - Ratio: 8:1
Poichè compressore e limitatore possono essere settati alternativamente (non insieme)
non riesco a capire in quali casi usare il compressore e in quali casi usare il limiter.
Ad esempio quando registro una commedia a teatro (quindi solo voci non microfonate)
devo usare COMP2 o uno dei preset di LIMIT ?
Se al contrario registro un concerto con voci o orchestra cosa mi conviene usare ?
Potreste aiutarmi a capire?
Grazie.
Perdonami cesare ma non ho approfondito tutta la questione sul tuoZoom... ma direi di utilizzare in registrazione la funzione Limiter per non incorrere nella pericolosa distorsione digitale oltre lo zero Db. in editing userai eventualmente la compressione per rendere "gestibili" ed udibili i passaggi piano e forte. Ma ci sono davvero tante variabili e tecniche di registrazione in questo campo....
Grazie per la risposta.
Dei 3 preset del limiter:
LIMIT1 (GENERAL)
Threshold: -14.4dB - Ratio: 60:1
LIMIT2 (CONCERT)
Threshold: -13.8dB - Ratio: 32:1
LIMIT3 (STUDIO)
Threshold: -12.0dB - Ratio: 8:1
quale useresti ?
Farei diversamente ma comunque il primo
Cioè ?
Ciao cosa ne pensi del Bose e della sua tecnologia direct/refecting?
Volevo acquistare il nuovo sistema 650ht ma la tecnologia così partcolare ( "omninuwel" due coni frequenza medio alta che si gardano) nn mi convincono.
Grazie e complimenti x la professionalità.
in estrema sintesi: tecnologia "suggestiva" e molto "commerciale" .Poco a che fare con le effettive performance acustiche ottimali.
GRAZIE
io vorrei diventare un TECNICO audio luci, consigli ?
Ciao, io ho 13 anni, è da quando ho 4 anni che amo questo mondo ed ovunque andassi riempivo di domande i tecnici. Ci sono scuole o corsi da seguire per poter diventare nella vita un fonico o un tecnico luci?
Come fonico ci sono varie scuole tra cui: SAE a Milano, APM a Saluzzo e i corsi di musica elettronica (dipende se tecnico o compositivo) nei conservatori. Ma in realtà è pieno di corsi in giro, anche se questi sono quelli più riconosciuti a mio parere.
Ciao, ti consiglio, dopo il diploma, di andare al conservatorio. Ci sono molte alternative, più o meno valide, ma che ti costerebbero un occhio della testa e non ti garantirebbero la stessa qualità d'istruzione. Altro consiglio... INTERNET... ci sono tantissimi siti online dove puoi imparare davvero tutto. Ricorda... Chi cerca trova.
n1 nelle spiegazioni
Grazie Roby
Ottimo
sei bravo.
e tu sei gentile, grazie!
be' insomma l'immagine dell'avalon che hai messo alla fine fa un po' piangere il portafoglio :)
Ma non esistono compressori che agiscono sulla base strumentale in automatico guidati dalla dinamica vocale?????????
Bene... Oggi cercherò di vedere qualche prodotto tecnico per l'audio dal vero... :)
Ci vorrebbe du serue sulla tv oer quando arrivano le pubblicità.
Quindi quello che pensavo in un commento precedente è sbagliato, il compressore serve anche a non fare perdere nulla al nostro orecchio di quanto registrato e non produce confusione.
se regolato con questo intento si, se regolato per il "volume massimo" allora è un'altra storia. ciao Gianpiero
il compressore non si dovrebbe usare MAI come tanti altri effetti sopratutto se sono giocattoloni analogici come il beringher nella foto perchè all'interno ci sono degli amplificatori operazionali spesso degli njm4580 oppure quando va meglio degli ne5532 ....eccetera....spesso condensatori interstadiali e di alimentazione di di scarsa qualità alimentatori che fanno schifo eccetera.....il compressore quindi distorce il segnale e introduce rumore di fondo degrada quindi la qualità del segnale originale e la registrazione in studio ..... diverso sarebbe invece usare un compressore virtuale plugin installato su un d.a.w. e elaborare nel dominio del digitale in questo caso il discorso cambia ma cmq limitare un segnale in ampiezza significa cmq appiattire la dinamica di uno strumento o di un brano il che non si fa, non lo faccio specialmente oggi che si registra in digitale!.....ps. ho uno studio di registrazione e sono un musicista/fonico....
Tamarro logorroico
Piacere, Sabino.
Praticamente e' un crossover che si puo' aggiungere al mixer ? mi sbaglio ?
il crossover è tutta un'altra cosa!!
se credi ci sono video sul canale: cerca multiamplificazione... ciao ciao
@Microfono ok grazie
@@GaetanoMintaka12 ciao Gaetano!
Come sempre complimenti!
Ho notato che è molto disponibile quindi ne approfitto per un consiglio.
Sono un vecchio dj che “insiste” con i vinili.
Uso molti 45 giri vecchi… molto vecchi (‘60, ‘70) insieme a nuove stampe e la differenza si sente.
I miei set non devono necessariamente “spaccare” ma vorrei dare una continuità di ascolto più lineare possibile e spesso le varie equalizzazioni o movimenti del gain non bastano.
Avevo pensato ad un compressore ma sono aperto ad altre soluzioni…
In effetti sarebbe bene utilizzare il Gain che serve proprio per quello. Impegare un compressore risulta difficile e "schiaccierebbe" molto i brani dal volume più alto....