Se una Notte d'Inverno un Viaggiatore di Italo Calvino, capitolo 1, letto da Daniele Trucchia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ก.ย. 2024
  • Uno dei libri più creativi di Italo Calvino, autore del novecento che non a caso fu definito "Scoiattolo della Penna".
    L'opera, più che a raccontare una storia vera e propria, è incentrata sul voler coinvolgere il lettore nel gusto della lettura. Per ogni capitolo la narrazione sembra ricominciare da capo, con un ritmo, uno stile e una storia che non ha niente a che vedere con quanto si è letto nelle pagine precedenti.
    La scena si apre in una stazione ferroviaria. Un narratore (non meglio definito che "io") scende da un treno e inizia a percorrere avanti e indietro lo spazio che separa il telefono pubblico dal bar-buffet.
    Non sappiamo cosa sta cercando il misterioso personaggio. Deve mettersi in contatto con qualcuno che però non risponde alle sue chiamate. Un incontro sembra essere andato a monte e la cosa mette in agitazione il signor "io".
    Intanto gli avventori del buffet si sono accorti di lui e lo stanno fissando con morbosa curiosità...
    Pagine da "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino
    Lettura e Musica di Daniele Trucchia
    Buon Ascolto!

ความคิดเห็น • 5

  • @mariaamici7609
    @mariaamici7609 ปีที่แล้ว +2

    😊 ciao!grazie di cuore, lo cerco da tanto. Sono ipovedente per una forma grave di sclerosi multipla, amavo leggere e studiare, non posso più farlo ma gli audiolibri aiutano e tantissimo voi che ce ne fate dono. Grazie 🙏. Scusami, posso esprimere un desiderio? Leggeresti anche l’introduzione, dove dà i… consigli per la lettura? 😊 se poteste, anche, terreste più basso il volume della musica? Scusatemi se mi sono permessa e ancora grazie e complimenti per questa vostra opera splendida e meritoria! Lo lèggereste per favore per intero? Grazie 🤩 grazie!

    • @pagineaperteunaletturapert2172
      @pagineaperteunaletturapert2172  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Maria,
      grazie a te per questo bellissimo commento. Siamo molto felici di poter aiutare anche gli ipovedenti a continuare a godere del piacere della lettura attraverso i nostri ascolti. Inoltre il parere di chi ha una vista ridotta è molto più autorevole in quanto il suo udito risulta particolarmente attento e sensibile ad ogni piccola sfumatura.
      Ci dispiace per la tua malattia e ti siamo vicini. Speriamo che il nostro canale ti possa aiutare a sentirti meglio, abbiamo molte letture già registrate da poter ascoltare.
      Riguardo la musica, è sempre difficile una regolazione ottimale dei volumi in quanto l’effetto varia da dispositivo a dispositivo e anche in base al tipo di cuffia utilizzata per l’ascolto. Nel secondo commento hai messo “poi è rimasta solo la voce”, nel senso che poi nell’insieme andava comunque bene? Facci sapere perché questi dettagli sono importanti per noi e ci aiutano a migliorare.
      Riguardo l’incipit del libro di Calvino ti promettiamo che lo registreremo, mentre una lettura integrale purtroppo sarebbe molto difficile e richiederebbe troppo tempo e impegno.
      Portiamo avanti questa attività per passione, senza sovvenzioni economiche (a parte possibili donazioni volontarie), dunque possiamo svolgerla soltanto nelle pause tra un impegno e l’altro.
      Per lo stesso motivo, per ora, non potremmo registrare per intero Il Castello di Kafka.
      Siamo felici che tu abbia ascoltato e gradito il nostro lavoro.
      Hai arricchito il nostro canale e speriamo di avere presto tue nuove proposte!
      Grazie
      Daniele di Pagine Aperte una Lettura per Te

    • @mariaamici7609
      @mariaamici7609 ปีที่แล้ว +1

      Scrivere sull’ iPad mi viene difficile, domani risponderò meglio e trasmetterò gli inviti 😊grazie ancora

  • @mariaamici7609
    @mariaamici7609 ปีที่แล้ว +1

    Lo leggerete tutto, il libro? E anche il castello? 😊 Li ho letti e studiati tanto tempo fa..

    • @pagineaperteunaletturapert2172
      @pagineaperteunaletturapert2172  ปีที่แล้ว +1

      Riguardo il quesito troverai la risposta nel commento precedente.
      Dimenticavo di dirti che ci farebbe molto piacere se ci aiutassi a divulgare la conoscenza del nostro lavoro di lettura espressiva, informando tutti i tuoi amici, amiche e magari se hai modo potresti dedicarci un post sui tuoi social, così ci aiuterai a far conoscere il canale.
      A presto!