Questo sanno fare i grandi artisti: fanno pensare, ridere, piangere, ispirano, accompagnano... e soprattutto ci lasciano opere impermeabili al tempo che passa. Ieri ad esempio ascoltavo Battisti (ascolto qualsiasi genere a sentimento, ma solo robbabbuona🤣) e mi cade l'orecchio su questa perla tra le tante presenti in tutti i testi ascoltati: "...troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante". Che dire, abbiamo tanti cantanti e cantautori bravi. Ascoltiamo e saremo più ricchi dentro.
"neppure il caffe' sa piu' di caffe' ma sa di caffe' di Sindona". Dobbiamo renderci conto dei capolavori, anche e soprattutto a distanza di anni, rendiamo merito a rarissime ,ahime', pietre miliari come questa.
@@mica9736 dovrebbero creare biblioteche musicali,per non dimenticare questi grandi poeti compositori,che al giorno d'oggi son sorpassati (non surclassati)da suoni digitali e voci compiuterizzate che non aumentano la cultura di nessuno.Però twerkano,e son già migliori del liscio di Casadei. Povera Italia..
Sono andato via dall'Italia nel 2014. Ancora al giorno d'oggi (2021) questa canzone mi stringe il cuore e mi sembra più attuale che mai. La nostalgia, l'idea di "cosa avrebbe potuto essere" se la classe dominante italiana fosse stata composta da meno pagliacci e più gente con cervello. "We had it all: fools, we let it slip away" Stringe il cuore veramente.
Amico mio, io sono rimasto invece. Faccio un lavoro di merda. Pagato molto bene ma un lavoro di merda e a volte mi viene da pendere un megafono e bestemmiare....... Sicuro che non hai fatto bene ad andar via?
Anche io all'estero dal 2014, sto pensando tornare. Anche dove vivo ora la situazione politica e sociale non é molto differente, anzi... La delinquenza e l'insicurezza attuali insieme alla malinconia mi stanno facendo pensare davvero di tornare, ma ho paura di quello che potrei trovare tra pandemia, crisi del lavoro e in generale la maggiore complessità del sistema Italiano. Penso spesso nel passato e come dici, in quello che "avrebbe potuto essere" e che magari continuo a perdermi perché avevo gettato la spugna.
Io la ascoltavo spesso prima di tornare in Italia. Dopo 7 anni all’estero sono tornata ed ho trovato il lavoro dei miei sogni a tempo indeterminato! Mai smettere di lottare! Forza!
Io sono dalla Russia, sentito i brani di questo artista in Italia. Ha iniziato a leggere i testi di tradurre. Mi sembra molto interessante la musica è l'energia e la voglia di dire qualcosa, e non solo di un centinaio di volte di ripetere la stessa cosa sotto la punta.
+Tical perché piuttosto che vedere uno scrivere in italiano usando palesemente google traduttore (che non si capisce un cazzo) preferisco leggere in inglese che un minimo lo capisco :)
Il finale con la luce in fondo al tunnel e Tony Hadley che dice "In Man we all Pray" mi ha fatto venire la pelle d'oca. Questo è un capolavoro, non solo Musica, Grazie Caparezza...
Attualmente vivo a Londra, ho lasciato L’Italia esattamente 7 anni fa. Ascoltare questa bellissima canzone, mi fa riflettere a come era diversa L’Italia 15 o 20 anni fa’ ,i bei tempi passati, l’adolescenza ecc… allo stesso tempo mi lascia un amaro in bocca fortissimo, come un pugno allo stomaco, le frasi di caparezza mi fanno scuotere qualcosa dentro e ogni singola frase mi emoziona!
da 3 anni vivo in Francia, questa canzone mi fa venire voglia di piangere ogni volta che la sento, l'Italia è un paese bellissimo distrutto dalla politica
Tanti ragazzi sono partiti dalle mie parti per l'Australia (anche laureati), mi hanno riferito che per avere un prolungamento del permesso di soggiorno si fa una sorta di "servizio civile" nei campi come contadino/manovale.
+Massimino Sapere pensavo bastasse lavorare, personalmente ho parenti lontani che hanno messo su imprese appunto in australia e non sapevo ci fosse questa cosa
Si tratta di un periodo di 88 giorni in cui lavorando nelle farm (fattorie) puoi prolungare il tuo visto in australia per un altro anno. É un esperienza bellissima e unica, io ho lavorato in vigna imparando un sacco di cose su come si fa il vino e in più ho lavorato con agnelli e pecore. È stato fantastico. Molti ragazzi capitano in posti assurdi dove magari il lavoro è troppo duro ma sono sicuro che più della metà dei ragazzi che sono tornati in Italia, descrivendo questa esperienza in maniera negativa, sono solo dei viziati di merda incapaci di dare valore a certe cose. Viva l'avventura, viva la curiosità e viva lo spirito di sacrificio., che sempre ti ripaga.
Che pezzo. Davvero paragonabile ai capolavori di denuncia sociale di De André, Battiato o Gaber. Come loro Caparezza è rimasto inascoltato. In Italia l'artista è ormai solo intrattenimento o macchietta. Un tempo gli artisti muovevano masse e classi dirigenti. Italia, Malinconia.
Oggi invece ti danno un'ora di audience e gossip se sei un drogatello che litiga col suo partner a Sanremo e fa gnègnègnè... o se sei un drogatello che assume (anche) atteggiamenti da guappo sul palco... o se sei un drogatello iper tatuato che inneggia alla violenza sulle donne e viene stranamente accettato in competizione... Mentre per tutti gli altri "normali" i canonici 3 minuti di canzone e forse un veloce scambio di battute, poco di più.........
Marzo 2021...che dire...più attuale di così. Ho saputo da poco che il posto dove lavoro chiuderà,in pratica nel centro storico della mia città non rimarrà niente...che si può fare? Lo spirito direbbe "combatti per il tuo paese" ma dall'altra parte il buon senso dice solo una cosa "vattene e cerca di meglio"
Ho pianto e piango tutte le volte che la sento.. e' la vita maledetta di chi come.me ogni giorno si sveglia nella incertezza di un futuro prossimo al licenziamento.. e alla precarita'.. parole scolpite nel marmo..verita' assolute.. Grazie Capa.Grazie Hadley.. una commistione di musica, parole e voci, sublime.
Trovatemi uno che riesce a citare o a fare riferimenti a qualunque cosa, esplicitamente o solo in modo accennato, come fa Caparezza. Il livello culturale è elevato, niente banalità e ci sono robe che magari nemmeno conoscevo perché troppo giovane e sono andato a cercare pur di capire al 100% il testo, è questa la sua magia! Solo nella prima strofa ci sono riferimenti a: Andrea Doria, Borat, John Bonham, Ludwig van Beethoven, Dante Alighieri, Ilona Staller, e Michele Sindona. Largo al Factotum del Rap d'Italia!
Perché è Verità attualissima... Vedi lo schifo della Pandeminchia, come hanno ridotto il Paese con questa farsa... Meritano l'impiccagione dal capo di Stato all'ultimo dei Sindaci
Volgarità o non... Bho, sti cazzi, mi basta sapere che è un grandissimo artista. Volgare lo è stato chiunque, anche un Dante Alighieri citato dallo stesso Caparezza, semplicemente perchè fa parte della natura dell'uomo contemporaneo. Se ho una parola che può descrivere una situazione dal mio punto di vista, perchè non usarla? E se non l'ho, perchè non inventarla? Le parolacce non esistono ragazzi, davvero... Esistono le offese, il dire "cazzo" ricordate sempre che ha un etimologia che sicuramente in antichità veniva usata anche normalmente. Parolacce o meno, se qualcuno merita, uno se ne sbatte della "parolaccia"
E' come dire che Sesso Orale o Fellatio non possono essere considerate parolacce perchè sono di uso scientifico, mentre la parola "po***no" automaticamente lo è. E' semplicemente un modo diverso di chiamare la stessa cosa, non vi è totalmente differenza. (ho censurato perchè non so se questa parola è censurabile da YT)
ciao ragazzi anch'io come voi son cresciuto a pane e metal!soprattutto Iron Maiden:sono un super ossessionato da questo gruppo ma ascolto anche Led Zeppelin Pink Floyd Guns e tanti altri ma,dovendo scegliere tra ciò che propone di nuovi "talenti" la musica italiana,la mia scelta va sicuramente verso Caparezza:lo trovo attuale,innovativo,geniale e mai banale..rispetto a venduti come Fedez o J Ax non c'è paragone!
Tony Hadley e UNA leggenda DEGLI ANNI 80.....frontMAN DEGLI spandau ballet. ....in quegli ANNI LA LORO musica spopolava in TUTTO IL MONDO . CAPAREZZA LO conosciamo TUTTI e un genio
La cosa triste di questa canzone è che è sempre attuale... invece che testimonianza di un passato ormai andato potrebbe essere benissimo la colonna sonora quotidiana della nazione.
Ascoltarla oggi 26 Settembre 2022 fa ancora piú effetto, un saluto da un italiano in Irlanda da 3 anni che probabilmente non tornerá per almeno una decina d'anni.
Ciao sono Califano musica ho il cervello in fuga da 20 anni lote voi che mi sono fatto una segale di La ringrazio anticipatamente per la prima volta che ci sono problemi
Caparezza e' un vero genio...chi pensi che abbia scritto questo pezzo ? Tony bella voce ma Caparezza genio assoluto in rima. Andrebbe studiato a scuola!
Peccato che ai nostri vari governi non gliene frega un cazzo dell'Italia morente: invece di pensare aun piano d'immigrazione, istruzione e integrazione non facciamo altro che sbattere i migranti negli hotspot a marcire inutilmente. E' ora che la politica si svegli: abbiamo sempre biù bisogno di nuovi italiani, da ovunque vengano.
Ho appena finito di vedere il suo Live a Soverato... Oggi ha 62 anni, io non sono un Fan, e dal vivo ho visto artisti seri come Elton John, Roger Waters, Roger Hodgson, Mark Knopfler... Io un cantante così poderoso non lo avevo mai visto dal vivo... In 1 ora e mezza ha fatto l'Ira di Dio. Pazzesco Siamo rimasti tutti sconvolti dall'ugola mostruosa di questo fenomeno.
Che canzone.. una base surreale. Uno dei suoni più belli che abbia mai sentito Poi che dire del Capa? Un genio. C'è gente che non lo considera e non gli dà il giusto valore ma chi ha imparato ad apprezzarlo,sa che è un fottuto genio!!
bartoc220 c'è da dire che la canzone è attualissima semplicemente perchè l'italia non è cambiata da allora, quindi significa che non siamo migliorati per nulla dopo tanti anni. Questo a parer mio perchè l'italiano medio tende a farsi i caz... suoi.
Vivo ormai all'estero da più di 10 anni. Pensare che avevamo tutto: mare, montagne, pianura.....potevamo essere meglio della germania........se solo avessimo avuto una classe politica che veramente abbia pensato agli interessi del popolo e non al loro tornaconto, se solo non ci fosse una mentalità clientelare e truffaldina.......non nego che a volte mi piange il cuore
Il problema è che gli altri stati ci hanno ridotto in questo stato più di un secolo fa perché temevano l'Italia. Se pensiamo che fino agli 99' eravamo tra le 8 maggiori potenze industriali del mondo, da lì poi il tracollo ...
Peccato che gli altri stati hanno fatto riforme, cambiamenti......noi ci siamo adagiati su noi stessi......sono di Udine e mi ricordo che gli industriali del mobile di Manzano non hanno mai investito nelle aziende ma solo comprato appartamenti, auto costose........ora, la concorrenza est offre stessi prodotti a minor prezzo
All'estero dal 2011... Tra due giorni tornero' in Italia con mia moglie, un'attivita' tutta mia online senza dover stare a competere con lo stato Italiano, e finalmente godendomi l'Italia senza dover toccare il lavoro ed il sistema che ho lasciato in disperazione oltre 12 anni fa. Dovevo tornare a sentire sta canzone visto che quando presi il volo per andarmene ce l'avevo nelle orecchie.
mi sto per trasferire in Svizzera, e questa canzone nonostante tutto è ancora attuale. Anzi, non hai più altra scelta che andartene o sprofondare a fondo.
“Non te ne accorgi, ma da qua se ne vanno tutti”. In quel periodo vedevo tanta gente che andava via da questo paese, e questa frase mi risuonava in testa in maniera martellante. Il mio sogno era quello di scappare via, alla ricerca di una felicità che in realtà, dopo anni, mi rendo conto essere stata solo fittizia. La vera sfida è rimanere qui, finché si può, e tirare fuori gli artigli per combattere la lotta più grande: la vita. Grazie a Dio vedo che col mio lavoro si stanno prospettando nuove opportunità, e in quella terra straniera che mi sembrava una terra promessa non avrei trovato nulla se non l’amara costatazione che, in un modo o nell’altro, tutto il mondo è paese.
Parliamo dello stesso paese? 1000€ per 14/16 ore di lavoro? Il paese del lavoro in nero? Dove devi combattere tra il mangiare e ripararti dalla pioggia? Secondo me vivi un'illusione e sinceramente qui ci siamo solo nati, le radici non servono a niente, soprattutto se questo paese non ti vuole, basta con la fantasia!
Ma stai scherzando? Forse hai lasciato qualche regione im cui c'è un po di speranza. Io me ne sono andato via 15 anni fa e mi sono fatto il mazzo e ho ottenuto quello che "volevo". Appena arrivato mi hanno dato un lavoro umile che mi permeteva di vivere (in italia con laurea magistrale in economia mi hanno sputato in faccia) e adesso con tanta nostalgia e sacrifici ho una vita normale. In italia con gli artigli (come dici tu) nn ci paghi l'enel e non c'è nulla da combattere.
la frase " dimmi chi ti ha ridotta in questo stato? " riferendosi all'Italia e dando la stessa risposta nella domanda ovvero accusando " lo Stato" è pura genialità
"Dimmi chi ti ha ridotto in questo STATO". Adoro questa frase. Quale altro aggettivo aggiungere per descrivere questo immenso artista? Non andrebbe neanche più valutato sulla base della sua incredibile cultura ed intelligenza. Coniugare testi ben scritti, citazioni di ogni genere, perle dell'arte, della musica, della società d'ogni tempo lo rende un qualcosa di totalmente estraneo nel panorama musicale contemporaneo. Penso che anche lui faticherebbe a collocarsi in qualche categoria e probabilmente non gli interesserebbe neanche. E' semplicemente unico. Dai Capa, stiamo aspettando in tanti il tuo ritorno!
Questa canzone è tra le mie preferite in assoluto, mi dà la forza di andare avanti nonostante tutto, e nonostante tutti e nonostante qualsiasi difficoltà che la vita ci affronta. Avvolte ci hai insegnato più te, che certi nostri genitori e le persone intorno a noi. Sei il genitore di tutti noi, e apprezzare la tua arte è un privilegio che solo chi veramente sa guardare oltre può capire. Grazie di esistere.
2024 e la situazione non e' affatto cambiata anzi...sprofondiamo sempre di piu' ma ascoltare questo pezzo con il grande Tony e' una coccola al cuore... Che pezzo❤
Mi mette i brividi questa canzone,Caparezza ha fatto centro,parole piene di pura verità,tutto si é avverato,da qua se ne vanno tutti...come ti sei ridotta in questo stato...dimmi chi ti ha ridotta in questo stato...Parole pesanti,sn una premonizione,specie adesso che siamo ridotti all'osso.20 Dicembre 2020
@@filippocavallini8190 i politici tutti sn la causa,fottono e se ne fottono,vivono sulle nostre spalle e nn fanno altro che succhiarci il sangue e renderci la vita un'inferno.
Every step was out of place And in this world we fell from grace Looking back we lost our way An innocent time we all betrayed And in time can we all learn Not to crawl away and burn Stand up and don't fall down Be a king for a day In man we all pray We all pray Ooh, we all pray
Ogni anno che passa, paradossalmente questo pezzo "lungimirante" aimé diventa tristemente sempre più attuale! Speriamo che alla fine ci sia davvero la luce in fondo al tunnel per il ns splendido ma ferito paese.
Spero che le mie figlie traggano forza da questo brano e sappiano abbracciare le esperienze internazionali che la vita gli riserva. Se non vai via sei un uomo a metà. E poco importa se poi magari dopo un paio di mesi si torna, la tua vita sarà già cambiata per sempre. Un brano che spakka! !!
Come detto da altri, ascoltandola ormai che sei lontano dalla tua terra sempre e solo a causa del lavoro è un pugno allo stomaco ma purtroppo, a differenza di molti che fanno demagogia e populismo, ogni sua parola è sacrosanta!
Sono da tre anni in Svizzera e da quando ho visto questo video che ho capito che quel tunnel e il sangottardo e lo intrapreso Anch'io quel viaggio e c'è la luce dopo. povera Italia come ti stanno conciando
Il 2020 finisce (al momento del postaggio) in quattro ore e ventitre minuti. In quanti vogliono scommettere che questa canzone rimarrà attuale anche nel 2021?
Rimarrà eternamente presente questa canzone,e' pura verità,Capa ha fatto centro,la situazione può solo peggiorare ma nn migliorare,vivere x vedere,tanto alla fine paghiamo solo e sempre noi.
Diavolo, è un cazzo di genio! Non importa da cosa parte: se la musica di base è insignificante, lui ti rapisce con le parole trasformandola in una cazzo di meraviglia. Grazie al cielo abbiamo ancora lui. C'è ancora salvezza, gente!
Adesso questo pezzo è più attuale di quando è stato scritto, perchè Capa è così avanti che ha già vissuto il futuro ed è tornato indietro per raccontarlo
ancora ricordo quando me ne sono andato, sono passati 6 anni, precisamente il 28/12/2012 è iniziato il mio "travaglio" per colpa di una PERLA gestita da porci, AD OGGI NULLA è CAMBIATO... e ascoltando questa canzone mi viene una tristezza assurda...non solo perchè racconta verità,ma perchè da quando è uscita ad oggi, nulla è cambiato,anzi...
Aldilà della bellissima canzone, davvero davvero bella, il video è tanto bello quanto la traccia....toccante. Commovente. Sopratutto oggi.. Gennaio 2019
Quando questa traccia uscì fu come un boato.
Ora, nel 2024, è ancora più bella.
Grazie Michele, Grazie Tony
Una bomba!!!Stupenda!!!
Quanto hai ragione.......! Pezzo stupendo.
@@StopBaizuo caparezza non si chiama marco?
@@davide2.012 il vero nome di Caparezza è Michele Salvemini
Questo sanno fare i grandi artisti: fanno pensare, ridere, piangere, ispirano, accompagnano... e soprattutto ci lasciano opere impermeabili al tempo che passa. Ieri ad esempio ascoltavo Battisti (ascolto qualsiasi genere a sentimento, ma solo robbabbuona🤣) e mi cade l'orecchio su questa perla tra le tante presenti in tutti i testi ascoltati: "...troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante".
Che dire, abbiamo tanti cantanti e cantautori bravi. Ascoltiamo e saremo più ricchi dentro.
"neppure il caffe' sa piu' di caffe' ma sa di caffe' di Sindona". Dobbiamo renderci conto dei capolavori, anche e soprattutto a distanza di anni, rendiamo merito a rarissime ,ahime', pietre miliari come questa.
Credo che Michele sia il creatore dei migliori testi degli ultimi 30 anni
@@mica9736 dovrebbero creare biblioteche musicali,per non dimenticare questi grandi poeti compositori,che al giorno d'oggi son sorpassati (non surclassati)da suoni digitali e voci compiuterizzate che non aumentano la cultura di nessuno.Però twerkano,e son già migliori del liscio di Casadei.
Povera Italia..
È triste vedere come questa canzone diventi sempre più attuale ogni anno che passa
Io resterò. Grazie Caparezza
Ahinoi, sì.
Purtroppo 10 anni e passa fa, era già attuale. Dopo più di un decennio la situazione è solo peggiorata.
Sono passati tanti anni ma Tony Hadley ha sempre una voce stupenda!
grande voce
Sono andato via dall'Italia nel 2014.
Ancora al giorno d'oggi (2021) questa canzone mi stringe il cuore e mi sembra più attuale che mai.
La nostalgia, l'idea di "cosa avrebbe potuto essere" se la classe dominante italiana fosse stata composta da meno pagliacci e più gente con cervello.
"We had it all: fools, we let it slip away"
Stringe il cuore veramente.
Amico mio, io sono rimasto invece. Faccio un lavoro di merda. Pagato molto bene ma un lavoro di merda e a volte mi viene da pendere un megafono e bestemmiare....... Sicuro che non hai fatto bene ad andar via?
Anche io all'estero dal 2014, sto pensando tornare. Anche dove vivo ora la situazione politica e sociale non é molto differente, anzi... La delinquenza e l'insicurezza attuali insieme alla malinconia mi stanno facendo pensare davvero di tornare, ma ho paura di quello che potrei trovare tra pandemia, crisi del lavoro e in generale la maggiore complessità del sistema Italiano. Penso spesso nel passato e come dici, in quello che "avrebbe potuto essere" e che magari continuo a perdermi perché avevo gettato la spugna.
Io la ascoltavo spesso prima di tornare in Italia. Dopo 7 anni all’estero sono tornata ed ho trovato il lavoro dei miei sogni a tempo indeterminato! Mai smettere di lottare! Forza!
Like America. We had it all, and now no one is even allowed an opinion without losing his job.
Troppo vero
2023, quest'opera d'arte oggi vale più che mai.
Lucia, leccese emigrata in Germania 4 anni fa
E adesso che la Germania è nella merda non ti invidio🤣🤣
@@alessandropatrizi5513infatti! Io vivo a Berlino da da 12 anni e 5 anni è nella merda.
Emigrato in Svizzera... rientrato per motivi politici ma per questo il brano è tutt' ora è più che mai ancora attuale... ciao da SuperSino dj...
Per me questa canzone è un capolavoro lla sento sento ❤
Io sono dalla Russia, sentito i brani di questo artista in Italia. Ha iniziato a leggere i testi di tradurre. Mi sembra molto interessante la musica è l'energia e la voglia di dire qualcosa, e non solo di un centinaio di volte di ripetere la stessa cosa sotto la punta.
Speak in english if you can talk in it please
+Crapacciona scrivo da telefono è già tanto che riesca a commentare ahah
+Tical i know ahah excuse me
ahahahah tranquillo ma scusa perchè li hai chiesto di scrivere in inglese?
+Tical perché piuttosto che vedere uno scrivere in italiano usando palesemente google traduttore (che non si capisce un cazzo) preferisco leggere in inglese che un minimo lo capisco :)
Il finale con la luce in fondo al tunnel e Tony Hadley che dice "In Man we all Pray" mi ha fatto venire la pelle d'oca. Questo è un capolavoro, non solo Musica, Grazie Caparezza...
Concordo 🎶🎶🎶💕
Tunnel che probabilmente esce in Svizzera...
Er paradiso
Concordo💜
Attualmente vivo a Londra, ho lasciato L’Italia esattamente 7 anni fa. Ascoltare questa bellissima canzone, mi fa riflettere a come era diversa L’Italia 15 o 20 anni fa’ ,i bei tempi passati, l’adolescenza ecc… allo stesso tempo mi lascia un amaro in bocca fortissimo, come un pugno allo stomaco, le frasi di caparezza mi fanno scuotere qualcosa dentro e ogni singola frase mi emoziona!
da 3 anni vivo in Francia, questa canzone mi fa venire voglia di piangere ogni volta che la sento, l'Italia è un paese bellissimo distrutto dalla politica
Purtroppo la politica è lo specchio delle persone..
@Marco Buonamici Concordo pienamente, il vero problema della Italia sono i suoi abitanti che sono delle pecore allineate in gregge...
Dopo 13 anni questo singolo è ancora terribilmente attuale e suona benissimo...complimenti a Caparezza e al sacro Mr.Hadley!
L' aggiunta di Hadley al brano è una delle cose più belle che abbia mai sentito
Canzone ancora oggi attualissima e di testo e significato profondi. Grande Caparezza, connubio perfetto con Tony hadley.
Vivo in Australia da 1 anno. Ora fa un certo effetto ascoltarla. Stupenda.
+enea777 Ti hanno già assegnato a qualche campo di patate? XD
+Massimino Sapere cosa intendi?
Tanti ragazzi sono partiti dalle mie parti per l'Australia (anche laureati), mi hanno riferito che per avere un prolungamento del permesso di soggiorno si fa una sorta di "servizio civile" nei campi come contadino/manovale.
+Massimino Sapere pensavo bastasse lavorare, personalmente ho parenti lontani che hanno messo su imprese appunto in australia e non sapevo ci fosse questa cosa
Si tratta di un periodo di 88 giorni in cui lavorando nelle farm (fattorie) puoi prolungare il tuo visto in australia per un altro anno. É un esperienza bellissima e unica, io ho lavorato in vigna imparando un sacco di cose su come si fa il vino e in più ho lavorato con agnelli e pecore. È stato fantastico. Molti ragazzi capitano in posti assurdi dove magari il lavoro è troppo duro ma sono sicuro che più della metà dei ragazzi che sono tornati in Italia, descrivendo questa esperienza in maniera negativa, sono solo dei viziati di merda incapaci di dare valore a certe cose.
Viva l'avventura, viva la curiosità e viva lo spirito di sacrificio., che sempre ti ripaga.
un grande capolavoro di caparezza con un tony hadley strepitoso ciliegina sulla torta
Geniale e Profetico, la voce di Tony è poi Perfetta.
Questa canzone è uscita nel 2011, ma sono convinto che resterà attuale per sempre.
o almeno finchè non finiamo :)
Skin1983 eh già.... ci avevi visto bene
Moivven :)
Skin figurati io la sento ancora nel 2017
2018 ancora qua!!
Nonostante sia trascorso un decennio sempre attuale, stupenda malinconica canzone, ineguagliabili artisti, sentimenti unici!
Più attuale che mai
(Marzo 2020)
Purtroppo non sono così sicuro che stavolta basterà andare fuori dall' Italia.
Lo conosci? Ascolta,commenta ed iscriviti al canale!❤
th-cam.com/video/W2wJCuFB030/w-d-xo.html
Se ti piace questa canzone, segui il link ed iscriviti al canale! Grazie 🤘
th-cam.com/video/W2wJCuFB030/w-d-xo.html
Settembre 2020 bitch
Venerdì 13 novembre 2020 e sono qui
Quando questa canzone uscì ero fresco di maturità, ma non avrei mai immaginato che un giorno avrei anche io salutato la mia malinconia. Lacrime
Che pezzo.
Davvero paragonabile ai capolavori di denuncia sociale di De André, Battiato o Gaber.
Come loro Caparezza è rimasto inascoltato.
In Italia l'artista è ormai solo intrattenimento o macchietta.
Un tempo gli artisti muovevano masse e classi dirigenti.
Italia, Malinconia.
E il nuovo battiato o Gaetano, canzoni non banali ma dal forte significato sociale
Al posto di de André avevo letto Dipré 😂
Oggi invece ti danno un'ora di audience e gossip se sei un drogatello che litiga col suo partner a Sanremo e fa gnègnègnè... o se sei un drogatello che assume (anche) atteggiamenti da guappo sul palco... o se sei un drogatello iper tatuato che inneggia alla violenza sulle donne e viene stranamente accettato in competizione... Mentre per tutti gli altri "normali" i canonici 3 minuti di canzone e forse un veloce scambio di battute, poco di più.........
Beh...Caparezza è molto meglio De André...alla fine i messaggi di De André sono belli sì, ma non così profondi...
@@Allen-lb4ky no dai, De Andre' devi riascoltarlo.
La chiosa finale di Tony è da brividi...ma il Capa è quello che emoziona più di tutto e più di tutti
la voce di tony hadley è mitica
Proprio vero.io sn dell 80 e amo gli spandau ballet da anni
Vero!!!
Testo spettacolare più voce spettacolare
@@davidbanner9661 si rifà a "only when you leave"
Si, quando ci "accelera dentro" è micidiale- Gold- Be free with your love- I'll fly for you ecc. ecc.
Tony Hadley camionista ancora oggi è meraviglioso
Marzo 2021...che dire...più attuale di così.
Ho saputo da poco che il posto dove lavoro chiuderà,in pratica nel centro storico della mia città non rimarrà niente...che si può fare? Lo spirito direbbe "combatti per il tuo paese" ma dall'altra parte il buon senso dice solo una cosa "vattene e cerca di meglio"
Ho pianto e piango tutte le volte che la sento.. e' la vita maledetta di chi come.me ogni giorno si sveglia nella incertezza di un futuro prossimo al licenziamento.. e alla precarita'.. parole scolpite nel marmo..verita' assolute.. Grazie Capa.Grazie Hadley.. una commistione di musica, parole e voci, sublime.
Amico mio nostalgico, so che questo capolavoro lo hai cercato tu e ammettilo, hai versato qualche lacrimuccia.
Trovatemi uno che riesce a citare o a fare riferimenti a qualunque cosa, esplicitamente o solo in modo accennato, come fa Caparezza. Il livello culturale è elevato, niente banalità e ci sono robe che magari nemmeno conoscevo perché troppo giovane e sono andato a cercare pur di capire al 100% il testo, è questa la sua magia!
Solo nella prima strofa ci sono riferimenti a: Andrea Doria, Borat, John Bonham, Ludwig van Beethoven, Dante Alighieri, Ilona Staller, e Michele Sindona.
Largo al Factotum del Rap d'Italia!
Ehm uno??
Mezzosangue ;)
mi trovi completamente d'accordo
RANCORE
Dargen d'Amico
Salmo
Canzone poco apprezzata per quello che trasmette quando la ascolto mi tornano in mente tanti ricordi . Bellissima ancora ora nel 2021💯
Perché è Verità attualissima... Vedi lo schifo della Pandeminchia, come hanno ridotto il Paese con questa farsa... Meritano l'impiccagione dal capo di Stato all'ultimo dei Sindaci
Tutte le canzoni di Caparezza sono ancora e saranno sempre arte
Caparezza genio dei nostri tempi mai volgare.... forse un po' fastidioso per qualcuno la su al potere...sei un mito CAPA!
Bhe in realtà è un po volgare non fraintendermi io lo adore eh :)
Passano gli ma la realtà è sempre la stessa. Gran bella canzone è caparezza un mito.
Vero ...mah dice il vero
Volgarità o non... Bho, sti cazzi, mi basta sapere che è un grandissimo artista. Volgare lo è stato chiunque, anche un Dante Alighieri citato dallo stesso Caparezza, semplicemente perchè fa parte della natura dell'uomo contemporaneo. Se ho una parola che può descrivere una situazione dal mio punto di vista, perchè non usarla? E se non l'ho, perchè non inventarla? Le parolacce non esistono ragazzi, davvero... Esistono le offese, il dire "cazzo" ricordate sempre che ha un etimologia che sicuramente in antichità veniva usata anche normalmente. Parolacce o meno, se qualcuno merita, uno se ne sbatte della "parolaccia"
E' come dire che Sesso Orale o Fellatio non possono essere considerate parolacce perchè sono di uso scientifico, mentre la parola "po***no" automaticamente lo è. E' semplicemente un modo diverso di chiamare la stessa cosa, non vi è totalmente differenza. (ho censurato perchè non so se questa parola è censurabile da YT)
Che voce magnifica Tony ,questi sono i doni dello spirito
E c'è ancora qualcuno che nel 2018 ascolta queste meraviglie e non sfera e altri simili?
Assolutamente
Si
Sfera is my life...💙
Si dal Brasile
Io sinceramente entrambi
Canzone spettacolare. E lo dico da un ascoltatore di musica metal, non ho ascoltato molto Caparezza ma queta canzone e' una perla, poi Tony? Un genio.
Anche io ascolto Metal .. ma Caparezza non so come si intona perfettamente con i miei gusti
ciao ragazzi anch'io come voi son cresciuto a pane e metal!soprattutto Iron Maiden:sono un super ossessionato da questo gruppo ma ascolto anche Led Zeppelin Pink Floyd Guns e tanti altri ma,dovendo scegliere tra ciò che propone di nuovi "talenti" la musica italiana,la mia scelta va sicuramente verso Caparezza:lo trovo attuale,innovativo,geniale e mai banale..rispetto a venduti come Fedez o J Ax non c'è paragone!
Il Pela commenta Caparezza? Graaande
+OmegAtlAnt capa si puo dire che rock
anch'io e sono un ascoltatore di gruppi come Opeth e Enslaved lol
Brano stratosferico, Tony voce pazzesca!! Viva l’Italia 🇮🇹🇮🇹
Tony Hadley e UNA leggenda DEGLI ANNI 80.....frontMAN DEGLI spandau ballet. ....in quegli ANNI LA LORO musica spopolava in TUTTO IL MONDO . CAPAREZZA LO conosciamo TUTTI e un genio
3:07 Il cartello da autostoppista: un cartone/cartello senza la scritta che indichi la mèta. Andare via, non importa dove. Grandissimo
C'è ancora qualcuno che nel 2024 ... Ascolta ancora Caparezza?
Non parlo al mondo come prima, ma parlo a vuoto come Pripyat...
un grande...dopo anni la fotografia del nostro paese....
Una realtà incancellabile
Io 😊👋😍
Caparezza fa parte della cultura italiana
La cosa triste di questa canzone è che è sempre attuale... invece che testimonianza di un passato ormai andato potrebbe essere benissimo la colonna sonora quotidiana della nazione.
Io oramai sono due anni che sono andato via da un paese che se non cambia strada e' destianto a morire.
Mi aggrego. 2 anni all'estero, oltre ad aver viaggiato un poco. Quando nasci in Italia, l'erba del vicino è veramente la più verde.
Dipendesse da me la metterei come inno nazionale dell'Italia
Ascoltarla oggi 26 Settembre 2022 fa ancora piú effetto, un saluto da un italiano in Irlanda da 3 anni che probabilmente non tornerá per almeno una decina d'anni.
Tutti a lodare Caparezza, che per carità merita, ma avete sentito Tony? La sua voce è poesia pura! *-*
Ciao sono Califano musica ho il cervello in fuga da 20 anni lote voi che mi sono fatto una segale di La ringrazio anticipatamente per la prima volta che ci sono problemi
Si, ma il testo l'ha scritto Caparezza, grande artista del contemporaneo, cara 😎
Ma che c'entra, il connubio è pazzesco! Hadley voce pop della madonna, e Caparezza portavoce geniale dei nostri tempi. Top!!
Caparezza e' un vero genio...chi pensi che abbia scritto questo pezzo ? Tony bella voce ma Caparezza genio assoluto in rima. Andrebbe studiato a scuola!
no, grazie della dritta. Non mi ero accorto della sua presenza
Quando un artista prevede il futuro così vuol dire che è davvero bravo
Peccato che ai nostri vari governi non gliene frega un cazzo dell'Italia morente: invece di pensare aun piano d'immigrazione, istruzione e integrazione non facciamo altro che sbattere i migranti negli hotspot a marcire inutilmente.
E' ora che la politica si svegli: abbiamo sempre biù bisogno di nuovi italiani, da ovunque vengano.
mamma mia, che voce Tony Hadley!!! ho sentito questa versione in live ed è ugualmente impressionante!
Ho appena finito di vedere il suo Live a Soverato...
Oggi ha 62 anni, io non sono un Fan, e dal vivo ho visto artisti seri come Elton John, Roger Waters, Roger Hodgson, Mark Knopfler...
Io un cantante così poderoso non lo avevo mai visto dal vivo...
In 1 ora e mezza ha fatto l'Ira di Dio.
Pazzesco
Siamo rimasti tutti sconvolti dall'ugola mostruosa di questo fenomeno.
Che canzone.. una base surreale.
Uno dei suoni più belli che abbia mai sentito
Poi che dire del Capa?
Un genio.
C'è gente che non lo considera e non gli dà il giusto valore ma chi ha imparato ad apprezzarlo,sa che è un fottuto genio!!
il più grande cantautore Italiano in questo momento.
CANZONE DI TANTI ANNI FA CON UN TESTO ATTUALISSIMO....GRANDE PREVISIONE E VISIONE DELLA SITUAZIONE ITALIANA. BRAVO
bartoc220 c'è da dire che la canzone è attualissima semplicemente perchè l'italia non è cambiata da allora, quindi significa che non siamo migliorati per nulla dopo tanti anni. Questo a parer mio perchè l'italiano medio tende a farsi i caz... suoi.
Sempre attuale nonostante lo scorrere degli anni...
Come fosse ormai il nostro "Inno nazionale"
Grande Caparezza
😢
Vivo ormai all'estero da più di 10 anni. Pensare che avevamo tutto: mare, montagne, pianura.....potevamo essere meglio della germania........se solo avessimo avuto una classe politica che veramente abbia pensato agli interessi del popolo e non al loro tornaconto, se solo non ci fosse una mentalità clientelare e truffaldina.......non nego che a volte mi piange il cuore
Il problema è che gli altri stati ci hanno ridotto in questo stato più di un secolo fa perché temevano l'Italia. Se pensiamo che fino agli 99' eravamo tra le 8 maggiori potenze industriali del mondo, da lì poi il tracollo ...
Peccato che gli altri stati hanno fatto riforme, cambiamenti......noi ci siamo adagiati su noi stessi......sono di Udine e mi ricordo che gli industriali del mobile di Manzano non hanno mai investito nelle aziende ma solo comprato appartamenti, auto costose........ora, la concorrenza est offre stessi prodotti a minor prezzo
E mi ricordo molto bene che se cercavi lavoro dovevi chiedere a tizio, Caio..........fare compromessi (anni 90)
@@stefanopignatelli6416 hai ragione, da me anche adesso è così, pensavo fosse più una prerogativa del sud, ma a quanto pare anche al nord è così ..
Da tempo purtroppo.
Canzone sottovalutata. Duo di primordine. Bravissimi.
Ma sottovalutata da chi?
All'estero dal 2011... Tra due giorni tornero' in Italia con mia moglie, un'attivita' tutta mia online senza dover stare a competere con lo stato Italiano, e finalmente godendomi l'Italia senza dover toccare il lavoro ed il sistema che ho lasciato in disperazione oltre 12 anni fa.
Dovevo tornare a sentire sta canzone visto che quando presi il volo per andarmene ce l'avevo nelle orecchie.
Come sta andando con questa tua attività?
mi sto per trasferire in Svizzera, e questa canzone nonostante tutto è ancora attuale. Anzi, non hai più altra scelta che andartene o sprofondare a fondo.
Da un italiano emigrato in Russia, caparezza i tuoi testi sono stati d’ispirazione per il mio viaggio della speranza verso est.
Grazie.
La canzone che rappresenta in modo perfetto l'Italia.
Mi dispiace che non ha potuto dire Italia al posto di Malinconia, ma cambia poco.
Aprile 2024
Il buon Tony Hadley che carica Caparezza sul camion mentre fa l’autostop è pura poesia..... scena epica! 😂🔝😆💪🏻😜
Vero.grande tony.amo gli spandau ballet.e io sn dell 80
Altro che Frank Sinatra,Tony Hadley è veramente "the voice"...poi soprattutto per me che rievoca bei ricordi d'infanzia la sua voce.
Classe 1981.
Voce pazzesca Tony Hadley
Tony Hadley che guida il camion con la cravatta
Vorrei essere lì con loro...
“Non te ne accorgi, ma da qua se ne vanno tutti”. In quel periodo vedevo tanta gente che andava via da questo paese, e questa frase mi risuonava in testa in maniera martellante. Il mio sogno era quello di scappare via, alla ricerca di una felicità che in realtà, dopo anni, mi rendo conto essere stata solo fittizia. La vera sfida è rimanere qui, finché si può, e tirare fuori gli artigli per combattere la lotta più grande: la vita. Grazie a Dio vedo che col mio lavoro si stanno prospettando nuove opportunità, e in quella terra straniera che mi sembrava una terra promessa non avrei trovato nulla se non l’amara costatazione che, in un modo o nell’altro, tutto il mondo è paese.
Niente di più vero!
Ti auguro tutta la fortuna, ma ogni caso è a se, e ognuno ha la sua sfida e la sua realtà.
dissento, io sto in da una anno e mezzo in Germania e mi trovo molto meglio. Son scelte.
Parliamo dello stesso paese? 1000€ per 14/16 ore di lavoro? Il paese del lavoro in nero? Dove devi combattere tra il mangiare e ripararti dalla pioggia? Secondo me vivi un'illusione e sinceramente qui ci siamo solo nati, le radici non servono a niente, soprattutto se questo paese non ti vuole, basta con la fantasia!
Ma stai scherzando? Forse hai lasciato qualche regione im cui c'è un po di speranza. Io me ne sono andato via 15 anni fa e mi sono fatto il mazzo e ho ottenuto quello che "volevo". Appena arrivato mi hanno dato un lavoro umile che mi permeteva di vivere (in italia con laurea magistrale in economia mi hanno sputato in faccia) e adesso con tanta nostalgia e sacrifici ho una vita normale. In italia con gli artigli (come dici tu) nn ci paghi l'enel e non c'è nulla da combattere.
Stupenda. Un mix tra il rap e il sound del synthpop anni '80, che io adoro tanto.
vivo in germania da 4 anni e' ogni volta che l' ascolto mi vengono i brividi ......
Questa canzone per tutto il significato che porta...è toccante.
Grande Caparezza....
la frase " dimmi chi ti ha ridotta in questo stato? " riferendosi all'Italia e dando la stessa risposta nella domanda ovvero accusando " lo Stato" è pura genialità
Lo Stato...praticmente L'italiano,in primis...perchè la politica va avanti come cancro,alimentata dalle persone e sfruttando le debolezze..
Vero! 🎶🎶🎶💕
Occhio che però "Lo Stato" è scelto da quelli che ci abitano.
Per quello che è 2 volte più pericolosa questa deriva che stiam prendendo
Mah ok non male, ma ho sentito testi molto più "geniali" a sto punto.
Si è ridotta in questo stato grazie al popolo bove. E il popolo bove si merita tutto questo.
Tony Hadley has a splendid voice ❤️❤️❤️❤️
"Dimmi chi ti ha ridotto in questo STATO". Adoro questa frase. Quale altro aggettivo aggiungere per descrivere questo immenso artista? Non andrebbe neanche più valutato sulla base della sua incredibile cultura ed intelligenza. Coniugare testi ben scritti, citazioni di ogni genere, perle dell'arte, della musica, della società d'ogni tempo lo rende un qualcosa di totalmente estraneo nel panorama musicale contemporaneo. Penso che anche lui faticherebbe a collocarsi in qualche categoria e probabilmente non gli interesserebbe neanche. E' semplicemente unico. Dai Capa, stiamo aspettando in tanti il tuo ritorno!
Questa canzone è tra le mie preferite in assoluto, mi dà la forza di andare avanti nonostante tutto, e nonostante tutti e nonostante qualsiasi difficoltà che la vita ci affronta.
Avvolte ci hai insegnato più te, che certi nostri genitori e le persone intorno a noi.
Sei il genitore di tutti noi, e apprezzare la tua arte è un privilegio che solo chi veramente sa guardare oltre può capire.
Grazie di esistere.
Tony Hadley una voce della madonna. Pelle d'oca a gò, gò. Come tutto il testo.
Caparezza è un artista vero, canzoni mai banali, canzoni che invitano a riflettere..
Giuseppe de Chiara Ale' Arezzo ! Gridiamo forza Arezzo...
2024 e la situazione non e' affatto cambiata anzi...sprofondiamo sempre di piu' ma ascoltare questo pezzo con il grande Tony e' una coccola al cuore... Che pezzo❤
Capolavoro questo pezzo
Da pugliese posso dire con certezza, che Caparezza sia il miglior artista pugliese, che possa rappresentare la scena musicale italiana.
Mi mette i brividi questa canzone,Caparezza ha fatto centro,parole piene di pura verità,tutto si é avverato,da qua se ne vanno tutti...come ti sei ridotta in questo stato...dimmi chi ti ha ridotta in questo stato...Parole pesanti,sn una premonizione,specie adesso che siamo ridotti all'osso.20 Dicembre 2020
La rovina è una PD
@@barbarascalzo141certo, il PD;
la rovina siamo tutti noi. I politici sono la punta dell'iceberg e l'espressione pubblica del paese
@@barbarascalzo141 brava,basta vederli in tv,rompono solo il caxxo a renderci la vita un'inferno,sn un cancro vivente
@@filippocavallini8190 i politici tutti sn la causa,fottono e se ne fottono,vivono sulle nostre spalle e nn fanno altro che succhiarci il sangue e renderci la vita un'inferno.
Sono politici che giadagnano 25 mjla euro al mese chr gli frega se il paese affonda
Questo brano è dedicato a tutti coloro che non trovano lavoro in Italia ed all'estero lo trovano , questo deve fare riflettere .
Every step was out of place
And in this world we fell from grace
Looking back we lost our way
An innocent time we all betrayed
And in time can we all learn
Not to crawl away and burn
Stand up and don't fall down
Be a king for a day
In man we all pray
We all pray
Ooh, we all pray
Ogni anno che passa, paradossalmente questo pezzo "lungimirante" aimé diventa tristemente sempre più attuale! Speriamo che alla fine ci sia davvero la luce in fondo al tunnel per il ns splendido ma ferito paese.
Mi sa che ormai è morto,non più ferito... personalmente non la vedo la luce
Strepitoso...e che voce Tony Hadley, pura elettricità
Magnifico testo e anche la musica. Grande Caparezza
Sono una persona che ha bisogno di sentire questa melodia.
Un genio incompreso della mia Puglia ‼️ Grandissimo ‼️💙
Grande Caparezza...Il testo è lo specchio dell' Italia..!!!
Questa canzone è una bomba, sempre attuale da morire ogni anno che la ascolto!
Spero che le mie figlie traggano forza da questo brano e sappiano abbracciare le esperienze internazionali che la vita gli riserva. Se non vai via sei un uomo a metà. E poco importa se poi magari dopo un paio di mesi si torna, la tua vita sarà già cambiata per sempre. Un brano che spakka! !!
Come detto da altri, ascoltandola ormai che sei lontano dalla tua terra sempre e solo a causa del lavoro è un pugno allo stomaco ma purtroppo, a differenza di molti che fanno demagogia e populismo, ogni sua parola è sacrosanta!
+Prato Viola si, vicino Birmingham.
Know that feel ...
Pietro Bonanno mamma mia se hai ragione. Esuli per colpa della mentalità imperante della nostra nazione (me in primis).
Sergio Bonfiglio ?
Pietro Bonanno. Caparezza è un grande. Non capito da tutti e forse non ha il giusto tributo.
La classe di Caparezza,che lascia la scena ad un altro artista.....💙🇮🇹👍👏👏👏👏💙🇮🇹D.t.b.
Ascoltavo questa canzone dieci anni fa , ora a 21 anni la capisco meglio ed è ancor più un capolavoro
Sono da tre anni in Svizzera e da quando ho visto questo video che ho capito che quel tunnel e il sangottardo e lo intrapreso Anch'io quel viaggio e c'è la luce dopo. povera Italia come ti stanno conciando
+michele marcello come ti capisco! Un anno qua in Svizzera anche io. Quando l'ho sentita da qui, mi sono scese le lacrime.
+Giuseppe Samo e bellissima questa canzone ti scatena una forza interiore assurda 😃
Il 2020 finisce (al momento del postaggio) in quattro ore e ventitre minuti. In quanti vogliono scommettere che questa canzone rimarrà attuale anche nel 2021?
Sicuramente! Hadley è un grande.
era attuale anche prima del coronavirus, oggi figuriamoci
Rimarrà eternamente presente questa canzone,e' pura verità,Capa ha fatto centro,la situazione può solo peggiorare ma nn migliorare,vivere x vedere,tanto alla fine paghiamo solo e sempre noi.
anche nel 2100
Anche il 1 marzo 2021
Geniale......grande Caparezza insieme alla superba voce degli Spandau!!!
ogni anno questa canzone diventa sempre più attuale, incredibile
Diavolo, è un cazzo di genio! Non importa da cosa parte: se la musica di base è insignificante, lui ti rapisce con le parole trasformandola in una cazzo di meraviglia. Grazie al cielo abbiamo ancora lui. C'è ancora salvezza, gente!
ma anche la base in questo brano è fantastica
È bellissima...e poi la voce di Tony è sempre meravigliosa
Adesso questo pezzo è più attuale di quando è stato scritto, perchè Capa è così avanti che ha già vissuto il futuro ed è tornato indietro per raccontarlo
Caparezza, musica eccellente e testi sempre puntuali e ogni volta che li ascolti scopri nuove sottigliezze
2017: nulla è cambiato!
Caparezza è sempre stato "avanti"!
2018*
*2019
*2020
2021
2022*
Ogni volta che guardo questo video ho i brividi. E mo vado a sentirmi pure gli Spandau Ballet!
Caparezza è un poeta da tramandare nei secoli!
ancora ricordo quando me ne sono andato, sono passati 6 anni, precisamente il 28/12/2012 è iniziato il mio "travaglio" per colpa di una PERLA gestita da porci, AD OGGI NULLA è CAMBIATO... e ascoltando questa canzone mi viene una tristezza assurda...non solo perchè racconta verità,ma perchè da quando è uscita ad oggi, nulla è cambiato,anzi...
Invidio il tuo coraggio di essertene andato via dell'Italia. Vorrei avere la stessa forza
Mia madre adorava Tom hadley.. era diventata la sua canzone preferita.. e se ne andata lasciandomi questa perla 😪♥️
Mi dispiace per tua madre
altro che rap , lui è davvero un poeta . :')
L'ennesimo capolavoro di un grandissimo artista
Forse la mia canzone preferita in assoluto! Caparezza artista immenso, incredibilmente sottovalutato...
Quanto mi mancano quei giorni in cui questa canzone era letteralmente ovunque ❤️
Aldilà della bellissima canzone, davvero davvero bella, il video è tanto bello quanto la traccia....toccante. Commovente. Sopratutto oggi.. Gennaio 2019
sarà per sempre la canzone della mia adolescenza, ti voglio bene Caparezza
Such an amazing song and I’ve been enjoying it for a decade