BORRACCE FILTRANTI - GRAYL E WATER TO GO, COME FUNZIONANO
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 18 พ.ย. 2024
- Racconto come mi procuro acqua potabile e sicura durante le mie avventure, spiego le differenze tra le mie due borracce filtranti e condivido alcuni consigli importanti sul loro utilizzo
#watertogo #borracciafiltrante #grayl #escursionismo
le mie foto su Instagram
/ marco___maisano
Grazie del video, fatto benissimo..chiaro ed esaustivo 😸👍🌳🔥🪵🌲
@@anticaguerriera Grazie mille! :)
Video molto interessante, e come sempre molto ben fatto!!!
È un articolo che non ho mai preso in considerazione ma in effetti può fare la differenza!
Complimeti per la passione che riesci a trasmettere ad ogni video 👍
Ciao Carlo, grazie di nuovo per l'apprezzamento!! si la borraccia può veramente svoltare il modo di uscire, quando c'è l'hai poi ti accorgi di tutti gli scenari che si aprono, banalmente anche per i viaggi, io la uso per prendere l'acqua dai rubinetti di stazioni, treni, aerei, insomma non rimango più senza acqua :)
👍👍👍
Ottimo approfondimento!
Grazie Francesco :)
Bel video, manca una precisazione, la Greill teme le basse temperature, in prossimità dello zero e ovviamente al di sotto il filtro si rovina irrimediabilmente , probabilmente per il cristallizzarsi delle molecole di acqua in esso presenti che spacca la trama del filtro stesso , non so se questo succede anche con gli altri sistemi di filtraggio ma temo di sì , nelle istruzioni della greill mi sembra che venga fatto presente questo problema anche se dicono che dovrebbe resistere a circa tre gelate, se ricordo bene. 👋
Ciao Marcus, ah cavolo questo aspetto non lo avevo mai approfondito, avevo letto le istruzioni ma questa info probabilmente l’avevo archiviata perché qui in Toscana non è un problema che ci riguarda, ma è un problema per tutti coloro che vanno in montagna oppure che vivono in zone più fredde!
Grazie di cuore davvero! Mi hai fatto ricordare un aspetto importantissimo e adesso grazie a te conosco un pochino meglio questo strumento!
Sono felicissimo di vedere che questo canale, nonostante sia nuovissimo, sia già comunque pieno di esperienze condivise da parte di tanti!
Grazie ancora :)
ciao ottima osservazione e problematica,io vivo in zone dove il clima in inverno la temperatura puo' scendere sottozero,chiedo se possibile qualche indicazione per evitare la situazione del filtro, oppure qualche prodotto alternativo. grazie
@@MaSa-pt7ujGuarda tutti i filtri hanno questo limite legato alle basse temperature, per ovviare a questo problema potresti prendere un filtro tipo il Sawyer, questo genere di filtri sono piccoli e dopo usati li metti sotto il tuo giubbotto che hai indosso , stando vicino al corpo l’acqua che rimane all’interno del filtro non ghiaccerà, ovviamente sono filtri ,che a differenza delle borracce filtranti , si collegano alla bustina di plastica in dotazione usata per raccogliere l’acqua per eseguire la filtrazione , questi filtri piccoli non hanno la stessa efficacia della Grayl , nel senso che non filtrano i virus sostanze chimiche e metalli pesanti, però sono comunque ottimi per tutto il resto, l’unico filtro abbastanza piccolo di mia conoscenza non a borraccia ,che filtra di tutto come la Grayl è il Sawyer S3 , però è il più costoso sui 120 € ed è un po’ più ingombrante del Sawyer normale che è piccolo , quindi tenerlo sotto il vestito può essere un po’ difficoltoso , perché è lungo,👋
@@MaSa-pt7uj penso basti riporre la borraccia vicino al corpo per evitare che raggiunga temperature così estreme.
@@MarcusRoma65grazie mille gentilissimo
Ottimo video! Io come sistema filtrante mi affido al sawier mini, questo perché andando piu che altro in montagna e sopratutto facendo attività invernali, me lo tengo attaccato al corpo in modo che non geli.... però la grayl è un bel po che la punto e quasi quasi mi hai convinto.
Molto interessante anche il fatto che non bisogna toccare il filtro con lo sporco, a questo non avevo pensato!
Ribadisco come lultima volta che è un ottimo canale youtube e tu spieghi da dio!
Grazie infinite davvero! Sono felicissimo di vedere che hai apprezzato e che questo canale sta piano piano prendendo la forma che volevo! Per la Grayl pensaci bene perché il prezzo non è poco, lo strumento è eccezionale però nei nei commenti mi hanno ricordato che potrebbe fare fatica con acqua ghiacciata o in ambienti molto freddi perché il filtro soffre, informati bene prima di fare questo acquisto se hai intenzione di usarla in ambienti molto molto freddi!
E grazie ancora :)
A presto
@@Marco_in_Movimento ah beh se anche la grayl ha questo "difetto" allora probabilmente si ci penserò un po', magari opto per l'altra ad un prezzo più contenuto da usare in estate
Ti chiedo...quando la water to go e' piena porto il beccuccio alla bocca e succhio e l acqua passa attraverso tutto il filtro....quando l acqua che rimane da bere è poca credo che non tutto il filtro e' immerso nell acqua e forse non lavora a dovere...sbaglio?
@@paoloa5590 ciao Paolo, i hai detto bene la borraccia filtra in tempo reale e rimane efficiente fino alla fine, sinceramente non l'ho mai provata con mezzo dito d'acqua, ci farò caso, pero credo che in generale non dovresti avere problemi
@@Marco_in_Movimento il mio dubbio è che...quando la borraccia ha molta acqua al suo interno capovolgendola per bere il filtro rimane totalmente immerso e fa il suo lavoro...se rimane poca acqua la capovolgo per bere e parte del filtro rimane fuori dall acqua ... l acqua che bevo sarà sicura?
Quindi alla fine: il filtro per lavorare bene deve essere totalmente immerso nell acqua???? Grazie
Ciao Marco...mi complimento per il video: un' esposizione esemplare che non lascia dubbi...
Come ben dici tu, sono strumenti e come tali vanno saputi usare.
Personalmente faccio un lavoro che mi porta a vivere situazioni disparate in luoghi remoti e spesso diversi tra loro...perché dico questo!? Perché se uno come me non si è mai trovato a percepire la condizione di "emergenza", in quanto pianifica l' itinerario e si equipaggia a dovere prima di partire, non capisco perché si stia sviluppando la moda di dover simulare le situazioni spiacevoli...da qui la necessità di aver bisogno di sistemi avanzati per la potabilizzazione dell' acqua...ma perchè!?
Mi spiego meglio: un professionista "esploratore", "avventuriero" o qualunque cosa lo porti abitualmente lontano da casa nella natura selvaggia, è legittimato a credere che possa trovarsi in situazioni scomode o addirittura di "emergenza"...
Ma il campeggiatore della Domenica, quello che fa le passeggiate in un parco con qualche albero in più, perché dovrebbe filtrare acqua per bere!? Ci si espone ad un rischio ingiustificato...
Lo vedo nei video di alcune persone, lo leggo nei blog e nei social...per esempio, ho visto gente filtrare acqua del fiume Sele (Salerno) dove sono stati denunciati scarichi fognari di ogni natura...
Nel tempo questa moda potrebbe presentare un brutto conto in termini di salute...
Ci sta sviluppare skills atte allo scopo, addestrarsi e acquisire conoscenze...ma esporsi volontariamente al rischio perchè "sono un survivalista" è da stu*idi!!!
Ha senso tutelarsi, per carità...ma andarsela a cercare, bevendo acqua di fiume filtrata, no, non ha senso!
Alla fine la "Water to go" basta e avanza per proteggersi da quelle fonti considerate potabili...ma nulla di più!
Mi scuso per essermi dilungato, l' argomento "natura" in generale mi tocca particolarmente e credo di non essere il solo...
Un caro saluto 👋🏻
Ciao Gabriele, hai perfettamente ragione! Esporsi a inutili rischi non ha senso!
La borraccia filtrante è uno strumento incredible ma come tale può darci una percezione di falsa sicurezza, detesto gli incoscienti che per puro esercizio di stile filtrano l’acqua da fonti assurde!
nel video sottolineo questo concetto più volte!
Io “consiglio” una borraccia filtrante, e proprio la water to go perchè la ritengo la più economica semplice, perché potrebbe capitare di trovare un rivolo o un piccolo ruscello da cui poter attingere un po’ di acqua e quell’occasione potrebbe essere un modo di sfruttare uno strumento che può aprirci nuovi percorsi e nuovi scenari…può aumentare la nostra autonomia permettendoci magari di passare più tempo fuori, di fare più strada o semplicemente avere lo zaino più leggero perché magari possiamo ricaricare un po’ di acqua da una fonte che consociamo in quella zona.
Hai ragione sul campeggiatore della domenica però pensa per esempio all’escursionista che va in montagna, potrebbe attingere da molte fonti d’acqua, oppure da camminatore che percorre 20/30km al giorno, anche in quell’occasione la borraccia sarebbe utilissima!
Oppure, come abbiamo fatto noi, sono fondamentali per un uso un pochino più intenso come una spedizione dove non ci sono servizi mappe o civiltà in generale per decine e centinaia di chilometri.
Oppure anche al Backpacker, al viaggiatore zaino in spalla, cosa che io adoro fare, quella borraccia svolterebbe la vita :)
Non sai quante volte ho potuto bere l’acqua presa da bagni pubblici, rubinetti di ogni genere, bagni di aerei e stazioni ecc…
È uno strumento accessible che vale la pena approfondire e avere con sé, visto comunque il costo non elevato e la possibilità che offre ma che possiamo decidere di sfruttare oppure no, ma l’opzione è lì a portata di mano, anche questa ragione, ovvero quella di avere una carta da giocare di scorta, di avere un jolly pronto se le cose si complicano un pochino, potrebbe essere una ragione valida per acquistarla (la water to go)
Grazie per il pensiero, ho apprezzato molto la tua condivisone e mi fa piacere che tu abbia sottolineato il concetto di incoscienza che hanno molte persone!
Fammi sapere se il mio pensiero ti ha in qualche modo risposto :)
Sono qui per approfondire
Grazie
@@Marco_in_Movimento Buongiorno Marco... mi fa piacere sapere che hai pienamente compreso quel che volevo dire... condivido in pieno il tuo pensiero ed in qualche modo le tue esperienze si avvicinano alle mie...
La mia vita ruota attorno e dentro ad uno zaino, dunque ti lascio immaginare il mio coinvolgimento emotivo in discorsi del genere...
Una borraccia filtrante è per me un jolly, come dici tu, una carta che non gioco facilmente o comunque non è una cosa che uso a cuor leggero...
Pensiero personale: se sono a contatto con la civiltà, scelgo acqua imbottigliata...se mi trovo in zone dove ci sono fonti d' acqua, il filtraggio inizia ad assumere senso e significato... ma mai, dico mai, ho avuto situazioni dove ho sentito il bisogno di dover filtrare acqua da fiumi o pozze. Il vederlo fare per moda mi irrita parecchio e ancora peggio, sentire gente che si vanta (non è il tuo caso) di farlo abitualmente, azzera completamente la mia propensione al dialogo, e preferisco ignorare.
In conclusione, il tuo video è molto formativo, ma trovarsi in condizioni tali da dover attingere da fonti dubbie è davvero difficile se non del tutto improbabile per gente che passeggia nei boschi... Tu lo spieghi benissimo, ma quanti ci concentrano sul vero messaggio della tua esperienza?
Grazie per aver compreso il mio pensiero ed aver avuto la bontà di approfondire un concetto fondamentale come questo.
Ti stimo
Grazie a te Gabriele, mi piace molto il tuo modo costruttivo di raccontare il tuo pensiero! Palare di strumenti in modo cosi approfondito mi fa un enorme piacere perchè si arriva al nocciolo della questione e sopratutto si arriva a rispondere a tante domande.
Anche io sono infastidito da tutte quelle persone che si mettono inutilmente alla prova, questo strumento lo vedo utile per pochissimi in avventure estreme come lo Snake che abbiamo fatto in africa, dove facevamo un grande affidamento su questi oggetti e anzi, in fase di pianificazione stimavamo la quantità d'acqua da portare tenendo conto di quelle che sapevamo esserci sul percorso, questo è successo in giungla sul monte Kaigau, ma per tutte la altre situazioni può essere superfluo avere uno strumento del genere, la vedo bene per l'utilizzo in montagna per prendere l'acqua dai torrenti, o magari nelle uscite di 2/3 giorni in cui possiamo rifornirci da fonti abbastanza sicure come un fiume o un lago e poi la borraccia fa il resto, ma andarsela a cercare no.. hai super ragione.
Però mi sento di darti un piccolo spunto di riflessione, per l'uso cittadino la borraccia filtrante è forse ancora piú utile..perche ti svincola dal cercare un negozio, magari potarti dietro il vuoto insomma...credimi che nei viaggi backpacking ti aiuta tantissimo, e senza contare poi che se ti muovi parecchio e sopratutto fuori dall'Italia l'acqua costa tantissimo, non è raro pagare una bottiglia piccola 3/4 euro e magari ne prendi 2/3 al giorno...
Ti linko qui sotto il video che hanno girato quando siamo andati in spedizione, ti faccio vedere come le abbiamo usate noi sono sicuro che ti piacerà :)
th-cam.com/video/2kkBg9NxE4g/w-d-xo.htmlsi=Ivvyd7y_tIHlICIV
@@Marco_in_Movimento Grazie a te per la pazienza nel leggere e comprendere commenti tanto lunghi ed articolati...mi fa capire che ci tieni tanto... Purtroppo, argomenti simili, sono tormentati da azioni di marketing accanito. Spesso la gente non si rende conto del potere mediatico che si esercita sugli utenti più "ingenui" (in senso buono), è dunque doveroso accendere dei riflettori su aspetti meno piacevoli delle bellissime soluzioni che il mercato ci offre. La consapevolezza è il modo miglio per evitare incidenti.
Grazie anche per il link della spedizione che conosco bene e conosco anche molti dei partecipanti...lo guarderò senz' altro.
Vai avanti così: hai delle doti importanti che fa piacere sostenere 💪🏻
Ciao Marco! Ottimo video, ormai ci stai abituando a questa qualità! Io ho un Sawyer mini che ho utilizzato qualche volta in ruscelli di montagna, ma effettivamente mi hai fatto riflettere sul fatto che è ottimo anche in situazioni urbane (o di campeggi organizzati) soprattutto all'estero! Ho letto nei commenti che anche altri hanno il Sawyer, sapresti dire se le proprietà filtranti sono analoghe a quelle delle borracce che hai presentato tu? Grazie e al prossimo video!
Grazie Carlo! grazie di cuore, sono felice di sapere che apprezzi quello che porto qui...
Si infatti le borracce filtranti sono comodissime anche in "civiltà" pensa anche ad un viaggio in Africa magari, o nel sud est asiatico ma dove anche nelle città l'acqua non è sempre sicura, ma anche qui da noi è super utile, io la uso in treno quando rimango senz'acqua o in aeroporto ecc..
Per il Filtro Sawyer, io non lo possiedo, ma è una soluzione estremamente versatile, infatti l'avevo valutato, è fighissimo perchè e leggerissimo e compatto, il bello che di suo dura tantissimo ma comunque si possono effettuare dei contro lavaggi per ripulirlo, praticamente ti dura una vita...
Si può avvitare alle bottiglie di plastica, si può usare con le sacche idriche, insomma è fighissimo.
Il filtro è molto efficace contro microplastiche batteri protozoi ma occhio perchè non filtra i virus!!
Non credo sia un problema enorme, quello che da noia a noi sono appunto i batteri però è un aspetto da tenere in considerazione.
Ne ho una sola, la Grayl e ne sono contento. Accetto il peso ma mi sento abbastanza sicuro. Se ho dubbi aggiungo una tab potabilizzante. Ottimo video, spiegato benissimo.👏👏
Ciao Fabio, con la Grayl sei a posto per sempre! ottima scelta, alla fine è la borraccia migliore, forse un pochino cara :) ma il prodotto è top!!
Ti ringrazio per il tuo pensiero, sono contento che ti sia piaciuto il video
Ciao Fabio...non voglio criticare, ma mi spieghi perché senti la necessità di filtrare acqua con un sistema avanzato come la Grayl???
Essendo il filtraggio "una condizione straordinaria" e non il normale svolgimento delle attività, perché non porti con te acqua buona e la Grayl usarla solo se ti trovi in pericolo di disidratazione???
Ci tengo a ribadire che non voglio essere molesto... m' interessa sapere le tue motivazioni, spero, costruttive.
Grazie
Perché io faccio attività outdoor spostandomi in moto e in ragione di spazio evito ridondanze che non mi posso permettere. Dovendo fare una scelta ho optato per questa soluzione, per me migliore delle bottiglie di minerale che puoi riempire esclusivamente con acqua sicura.
@@fabiofalsetti6950 Grazie per la cortese risposta... Dunque tu fai abituale attività outdoor e ti sposti in moto...per evitare pesi, attingi da fonti che reperisci in loco... deduco che bevi acqua filtrata praticamente ogni volta che fai attività, solo per comodità e non per esigenza legata "all' emergenza"...
Quel che voglio capire io, non credi di esporti volontariamente ad un rischio, bevendo acqua filtrata, essendo il filtraggio una situazione di necessità sporadica legata "alla sopravvivenza" e non all' abituale consumo?
Se non filtri da pozze o ristagni, ma da fonti naturali conosciute che, per ulteriore sicurezza, filtri con la Grayl... ci può stare... in caso contrario, sei d' accordo che è un esporsi ad un rischio alla salute, inutile?
@@gabrielesportglide8019 non comprendo dove vai a parare ma ho scritto che se non mi fido utilizzo le compresse potabilizzatrici in aggiunta. Nelle situazioni di emergenza faccio in modo di non ficcarmici ma se dovesse capitare allora la necessità di acqua diventa primaria e la Grayl a mio parere diventa strategica. Ovviamente non la riempio di acqua da pozzanghere perché la mia attività é confinata in Appennino e non nel deserto del Gobi. Del resto parlo di attività outdoor non di sopravvivenza. Certo, se ti porti l’acqua da casa é più sicuro ma io lo trovo meno comodo. Infine, ho riempito la mia e altrui borraccia con acqua filtrata presa da fonti naturali, ruscelli in quota e fontane pubbliche senza aver avuto nessun problema, banalmente filtrare anche queste é una sicurezza in più.
Ciao Marco Ottimo video come sempre e molto interessante volevo chiederti se puoi faresti anche un video sui filtri in genere per capirci quelli senza borraccia..... Io posseggo un sawier non lo ancora mai usato ma mi piacerebbe capirci qualcosa in più...... Grazie
Ciao Simone, grazie davvero! Si certo, il mondo del filtraggio dell’acqua è molto importante e va approfondito, più che altro perché ci sono troppi esempi “Kamikaze” in cui vanno a cercare l’acqua più schifosa da filtrare…quindi è una buona idea trattare insieme questo argomento!
A presto e grazie di nuovo :)
Buonasera Marco,
grazie per il video e per la condivisione della tua esperienza e conoscenza. Sono recentemente rimasto senza acqua durante un rientro su sentiero non pianificato in un trekking sulle dolomiti. Ho incontrato sulla via diversi punti in cui una borraccia filtrante come quelle che presenti mi avrebbe consentito di approvvigionarmi in sicurezza e penso di aggiungere un oggetto del genere al mio equipaggiamento. Vorrei chiederti qualche informazione sulla Grail. Una volta riempita può essere trasportata nello zaino come una borraccia normale? Solo in posizione verticale o anche orizzontale? Mi chiedo se tra il contenitore esterno e la pressa interna sono presenti delle guarnizioni che rendono il trasporto sicuro oppure se la grail va intesa solo come dispositivo di emergenza: riempi, filtra, rifornisci le borracce vuote e poi riponi la grail nello zaino.
Per ultimo, le tasche laterali in rete elastica degli zaini da trekking / alpinismo sembrano forse più adatte alla versione 500ml; quella 710ml pare molto grande e forse deve essere trasportata necessariamente all’interno dello zaino? Hai esperienza con grail e tasche laterali di zaini di questo tipo che non hanno un soffietto regolabile ma solo una rete elastica?
Allora la grail è una borraccia a tutti gli effetti, il sistema è a tenuta stagna e puoi portarla tranquillamente nello zaino lei non perde una goccia, è molto efficiente!
Per quando riguarda le tasche laterali si, la grail e molto ingombrante quindi assicurati di avere una tasca molto spaziosa…altrimenti vai per quella da 510ml che è più fina
Ciao Marco, grazie per il video, potresti paragonare la GRAYL con la Bachgold ? dato il principio di funzionamento ma la differenza abissale di filtraggio in litri potresti testarle grazie !
Ciao!
Purtroppo non possiedo una Bachgold, non l’ho mai provata :)
Mi piacerebbe testarla però per adesso non prevedo di acquistarla avendo già la Grayl.
Il funzionamento è molto simile, non ho controllo le specifiche dei filtri
Buongiorno Marco, ti chiedo, se l hai portata in africa, come si è comportata la water to go con il caldo? sul fondo si riporta il tipo di materiale di cui è fatta la bottiglia il PE-LD 04 - con il caldo rilascerà sostanze nell' acqua? ( il PE-LD 04 nn mi pare il massimo dei materiali ...... il pet sarebbe stato migliore? ) - la parte tappo ed il beccuccio non hanno riportato il tipo di materiale - non capisco poi il colore grigio che non fa vedere chiaramente il liquido che abbiamo messo dentro e soprattutto non evidenzia, nel tempo, eventuali depositi sul fondo ( che spesso diventa di colore verde ) - ultima nota, secondo me l apertura poteva essere più " sicura" messa nello zaino basta una minima leva ed il tappo si apre. la sto usando da poco quindi sono le prime osservazioni che faccio. sarebbe molto interessante sapere la tua esperienza e quella di qualcuno nel canale che ha competenze tecniche sui materiali grazie.
@@paoloa5590 ciao Paolo, sì l’ho portata in Africa e prima di me l’hanno usata in tutte le spedizioni precedenti.
Non è lo strumento migliore ovviamente, i suoi vantaggi sono la compattezza e la leggerezza, infatti rispetto alla Grayl pesa la metà e porta la stessa acqua.
In generale si è sempre comportata bene non ha mai dato problemi di affidabilità anzi!
Ripeto, è un compromesso è pensata per essere leggera e compatta quindi in qualcosina pecca un po’…
Sta a noi prenderci confidenza, comunque vada e uno strumento che ci da una bella mano.
Per i materiali non saprei cosa dirti, non sono un esperto però non ho mai sentito odori o sapori strani ma anzi…
Per i residui sul fondo può capitare anche perché ci mettiamo acqua “sporca” infatti c’è anche scritto nelle istruzioni ogni volta al rientro va aperta lavata per bene e messa ad asciugare con il filtro separato dalla borraccia e non al sole
Altro consiglio non tenerla dentro lo zaino, tienila in una tasca esterna.
Comunque se si apre non dovrebbe perdere tanta acqua perché c’è comunque il filtro che fa da tappo
Buonasera Marco. Una domanda: ma come si capisce quando i filtri sono esauriti? Perché, a meno che non dispongano di un segnale chiaro di “fine servizio”, uno deve accorgersene a occhio, e non so neanche in base a cosa (magari il filtro a fine vita diventa scuro, ma come e quanto scuro dev'essere?). Anche perché non c'è un numero fisso di usi che uno può contare visto che, come dici nel video, ogni uso consuma più o meno il filtro in base alla purezza dell'acqua. E qui non è come il ricambio di uno spazzolino elettrico in cui anche se usi per un mese in più la testina consumata non cambia nulla: qui ne va della salute.
Grazie e un saluto. Complimenti per i video che ho conosciuto con la tua presentazione della “Admin pouch” di cui aspetto un seguito con la versione “light” per le scampagnate di mezza giornata. 😉
Mi hai letto nel pensiero, infatti uno dei prossimi video, se non il prossimo stesso sarà proprio sull'admin pouch light!
Per quanto riguarda i filtri non ti puoi sbagliare perchè quando non sono più sicuri smettono di funzioanare!
Cioè, non lasciano più passare acqua quindi ti risulterà impossibile utilizzare la grayl perchè ti renderai conto che dovrai fare molta molta forza per filtrare l'acqua e capirai al volo che qualcosa che non va.
Idem per la Water to go, il filtro non lascerà passare acqua!
Non dovrai arrivare a queste situazioni ovviamente, ti garantisco che ti accorgerai che il filtro sta per esaurirsi molto molto prima.
Io in ogni caso anche se il filtro non presenta segni di affaticamento dopo circa un anno lo cambio comunque, per sicurezza, ma comunque possono dare l'impressione di avere vita limitata ma prima di esaurirsi ne devono filtrare di acqua! calcola che spesso metterai acqua chiara e magari di fonte...quindi vai tranquillo
Ciao Marco, io possiedo i filtri a pompetta MoKo e il MUV Backcountry della Renovo, come ti sembrano?
Ciao Christian, non lo so, non li ho mai provati, però mi hai incuriosito vado a dare un'occhiata
grazie per il video, me ne prenderò una apposta per provare l'ebrezza di bere l'acqua del ruscelletto filtrata e far innervosire quelli con la sportglide !!! 😂ma la tenda che dovevi aprire alle Cornate ? Quando la vediamo ???
Ciao Daveinn! prendi la borraccia ma fai attenzione eh :)
Bravo la tenda la tirerò fuori molto presto, lo spero!! Ho avuto alcuni problemi e ho scritto all'azienda, per problemi intendo che mi sono arrivate cose sbagliate, appena sistemano tutto la guardiamo e la proviamo insieme, comunque ti anticipo che si tratta di una Bivy tent da una persona, molto leggera e molto compatta, si monta utilizzando i bastoncini tra trekking oppure dei rami e sostegni che si possono trovare in giro, se vuoi ti dico su che sito la puoi vedere nei dettagli :)
@@Marco_in_Movimento no tranquillo aspetto, anche se so che non mi vanno molto a genio (le Bivy), amo gli spazi più ampi...
Allora guardiamola insieme e fammi sapere la tua! Questa qui se riesco a sistemare tutto 😂 promette di essere interessante! Vediamo dai
Grazie e a presto :)
Sapevo che facendo bollire l'acqua si eliminassero i problemi di virus e batteri, ma sicuramente avere una borraccia simile è molto più comodo, e a dirittura volendo si potrebbe successivamente bollire per essere sicuri al 100%
Che poi la greyl mi sembra più adeguara a fare un carico per quel che hai spiegato.
E quindi per far bollire acqua non torbida.
L'altro giorno ho visto un altro youtuber costruire un fornellino ad alcol fai da te, semplice e veloce, ma secondo te non si potrebbe costruire facile con un elastico spesso e un pezzo di garza ultra sottile, la stessa cosa che hai fatto con la sciarpa? Tanto cosa pesa un pezzo quadrato di stoffa apposita e un elastico.
Ciao Roberto, ma si certo si potrebbe fare però “butteresti” via una garza! Invece la sciarpa la metti ad asciugare e sei a posto dopo…
Comunque sto prendendo un video in cui parlo dello Shemag (quella sciarpa particolare che vedi nel video) in cui racconto quante cose si possono fare con questo strumento! Vedrai sarà interessante
Casualmente ho preso esattamente quella che hai mostrato proprio il mese scorso... Mah... Forse perché mi chiamo Marco anch'io 😅😊
Ciao Marco, si il nome non può essere una coincidenza :) quale hai preso? la grayl o la water to go??
@@Marco_in_Movimento il grayl... Ma il tuo video è stato illuminante ... Un paio di chicche che non avevo considerato. Grazie mille
Per che va in montagna come me e quindi attinge acqua da ruscelli già con acqua abbastanza pulita penso che una borraccia come la water to go sia ideale,,,,,io ho una lifestraw....... se uno invece va in posti con acque più sporche tipo paludi ecc, fa viaggi esotici ecc penso che la grayl sia più idonea....
Sono molto valide entrambe! Qualsiasi sia la scelta non si sbaglia :)
L’unica cosa su cui c’è differenza è il sistema di filtraggio, la grayl e praticamente immediato mentre nella la water to go avviene ad ogni sorso
Ciao
il video è fatto molto bene ...complimenti
MA c'è un imprecisione che va puntualizzata . dici: la borraccia ci regalerà una acqua sicura e POTABILE . ! assolutamente No l'acqua se pur filtrata disinfettata e bollita Non sono garanzia assoluta di Potabilità . se l'acqua che andiamo a trattare avesse dei metalli pesanti del tipo, arsenico, mercurio, cadmio, cromo, piombo o nichel o peggio ancora residui chimici [ ad esempio fitofarmaci residui da agricoltura ] i trattamenti presentati nel video non servirebbero assolutamente a NIENTE [ per assurdo potrebbero rendere l'acqua da bere ancora più rischiosa ] .
dare un messaggio del genere : trattando l'acqua con queste borracce o sacche filtranti e bollirla si rende l'acqua Potabile è messaggio non solo sbagliato per principio logico [ non si può sapere a priori cosa contiene ] ma potrebbe risultare anche molto pericoloso .
Prendi ad esempio un gruppetto di ragazzini INESPERTI che vogliono dedicare un fine settimana e si avventurano per la prima volta con queste borracce e nozioni, per la loro prima escursione al momento di procurarsi l'acqua fanno tutto quello che hanno imparato, e magari prendono dell'acqua apparentemente pulita e limpida [ ma contaminata che ne so da arsenico. che solitamente è il metallo più presente ] sai a quanti problemi fisici potrebbero andare incontro .
Questi messaggi su l'acqua e la sua potabilizzazione con Borracce e filtri in cotone pastiglie varie e bollitura e via discorrendo non vanno trasmessi a casaccio il problema della potabilizzazione è un questione enorme che coinvolge l'intera umanità [ e ben pochi fanno qualcosa ] ci sono 1.7 milioni di decessi all'anno per mancata accessibilità a l'acqua potabile e NON BASTA UNA BORRACCIA FILTRANTE E QUATTRO PASTIGLIE DI AMUCHINA A RISOLVERE IL PROBLEMA .
Mi scuso se sono stato un po' prolisso ma il problema della potabilità dell'acqua mi infastidisce non poco . Un Saluto
Giovanni
Ciao! Come avrai visto nel video faccio continuamente appello a cercare sempre fonti d’acqua il più sicure possibili…
Proprio per abbassare al massimo il rischio di ingerire acqua pericolosa, faccio anche continuamente appello a fare attenzione a cosa tocchiamo e dove mettiamo le mani!
Per quanto riguarda il messaggio, che come avrei sicuramente intuito e carico di appelli al buon senso e prudenza, non mi trovo d’accordo con te e ti spiego perché!
Le borracce il questione riescono a filtrare anche metalli pesanti, pesticidi e altre contaminanti chimici, e tutto scritto sul sito del produttore, ovvio che, proprio come dico nel video, non ci andrei mai a prendere l’acqua che esce da uno scarico fognario per esempio.
Per il discorso etico ti do ragione e avendo fatto avventure e spedizioni in posti come il Kenya che sono soffocati dalla siccità e dal problema dell’acqua ti posso dire che il problema si potrebbe risolvere facilmente con la volontà e l’impiego di una modesta quantità di denaro…
Ma questo è un discorso più ampio che, almeno io, non sono in grado di affrontare perché prima dovrei studiare parecchio!
Il problema di cui parli tu…è che l’acqua manca proprio non è solo non potabile.
Ormai le tecnologie di potabilizzazione sono evolutissime e super efficienti, con la volontà politica giusta ci vorrebbe davvero poco per dare una bella svolta al problema..ma ti posso assicurare che questa volontà non c’è!
Qui stiamo parlando di prendere l’acqua da un ruscello nel bosco e da un piccolo laghetto durante un’escursione, non di sopravvivere a Chernobyl
E comunque nessuno qui sul canale, ne io ne chi ha commentato, ha mai detto di poter trovare soluzioni alla sete nel mondo….
Secondo me hai solo voglia di fare polemica e questo mi dispiace però posso tranquillante dirti che sei il primo in assoluto ad aver espresso un commento polemico e per niente costruttivo su questo canale, ottimo risultato 😄
@@Marco_in_Movimento benissimo ti ringrazio . ! evitiamo di perdere tempo con chi no sa accettare una critica . Felicissimo di essere intervenuto . Saluti
@@jackjho si ma la tua non era una critica…hai detto una cosa non vera, se tu avessi approfondito il lato tecnico di quello di cui stavo parlando non avresti scritto quelle cose, perché hai preso delle posizioni molto nette senza conoscere l’argomento e questo non lo trovo molto costruttivo…
Perché se prima di scrivere quel commento così lungo tu avessi impiegato la metà del tempo per andare sul sito del produttore e vedere se ciò che stavi per scrivere sarebbe stato supportato da dati tecnici allora si, l’avrei accettato e anche di buon grado ma purtroppo ti sei limitato a dire cose che non conosci tanto bene
@@jackjho non stai prendo tempo, non sei stato costruttivo anche perché ti ho smontato argomento per argomento tutto quello che hai detto.
Se tu avessi investito la metà del tempo che hai impiegato nello scrivere quel lungo commento, per andare sul sito del produttore ad informarti bene, come ho fatto io prima di registrare quel video, avresti capito che ciò che stavi per dire non era vero!
Hai preso posizioni molto nette e hai insinuato una certa leggerezza e superficialità nei miei confronti che ti dico la verità mi ha disturbato molto considerando di tutto il tempo che passo ad informarmi.
Poi però quando ti rispondo nel merito e ti smonto punto per punto tutto quello che hai detto, non puoi uscirtene con, vabbè ciao non sai accettare le critiche perchè io le tue critiche le ho analizzate tutte e a tutte ho riposto…
@@Marco_in_Movimento Le borracce il questione riescono a filtrare anche metalli pesanti, pesticidi e altre contaminanti chimici, e tutto scritto sul sito del produttore,. come tu scrivi :
Tutto questo in laboratorio dove l'acqua è contaminata di proposito, sul campo la questione è completamente diversa . [ come possono sapere quale acqua viene filtrata ? hanno la sfera magica ? ] le borracce in questione sono dotate di resine a scambio ionico ? i Fitofarmaci sono filtrati da queste borracce ? per non scendere troppo nel tecnico lascio perdere i PFAS e altro . ho scritto cose sbagliate DIRE CON CERTEZZA CHE CON I METODI SPIEGATI HAI RESO L'ACQUA POTABILE è UNA CASTRONERIA CHE NON STA NE IN CIELO NE IN TERRA .