Come regolare un Mixer Audio: Video Tutorial Gain e PFL
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Benvenuti nel nostro ultimo video dedicato agli appassionati di audio! In questo video, approfondiremo l'uso del potenziometro Gain e la funzione PFL (Pre-Fade Listen) per migliorare la qualità del suono nelle vostre produzioni audio.
Il potenziometro Gain è uno strumento fondamentale per controllare l'amplificazione del segnale audio. Nella nostra guida, spiegheremo come regolare correttamente il Gain per ottenere un livello di volume ottimale senza distorsioni. Illustreremo anche come il Gain può influenzare il rapporto segnale-rumore e come sfruttarlo per migliorare la chiarezza del suono.
Inoltre, esploreremo la funzione PFL (Pre-Fade Listen), una caratteristica molto utile presente in molti mixer e apparecchiature audio professionali. La funzione PFL consente di ascoltare in anteprima un canale audio specifico prima di essere mixato con il resto del segnale. Mostreremo come utilizzare la funzione PFL per individuare problemi di rumore, distorsioni o altre imperfezioni nel segnale e come sfruttarla per apportare correzioni mirate.
Durante il video, presenteremo esempi pratici e forniremo suggerimenti e trucchi per ottenere il massimo dalle potenzialità del potenziometro Gain e della funzione PFL. Indicheremo anche le situazioni in cui l'uso di queste funzioni può essere particolarmente vantaggioso, come nelle registrazioni vocali, nelle produzioni musicali o nel mixaggio audio in generale.
Se siete interessati a migliorare la qualità del vostro audio e ad apprendere nuove tecniche per ottimizzare il vostro suono, questo video è ciò che fa per voi! Non vediamo l'ora di condividere con voi consigli preziosi e informazioni dettagliate su come sfruttare al meglio il potenziometro Gain e la funzione PFL. Iscrivetevi al nostro canale per non perdere questa imperdibile guida per un audio di qualità superiore!
Ne parla Sabino Coppolecchia de "il Microfono"
www.ilmicrofono.it
Io amo quest uomo. Mi trasmette una pace una serenità unica. Vorrei fosse mio padre che invece mi trasmette un ansia altrettanto unica! Ha ha ha
Che brutta cosa che hai detto... Cioè tu cambieresti l'uomo che ti ha creato con un altro che neanche ti conosce? Poi sminuisci tuo padre in una maniera incredibile... Basito...
@@crazypyro4 Il fatto che il padre abbia partecipato al dono della vita non lo redime dagli errori che potrebbe aver commesso. Qui si arriva al paradosso! Magari uno ha davvero dei genitori poco idonei ed è lui ad essere accusato... Mah, quanto siete strani...
Che dire? Mio padre non c'è più. Sicuramente aveva questa caratteristica, di interferire sistematicamente con la mia vita, trasferendomi le sue paure, che andavano ad aggiungersi alle mie. Le tue parole scandalizzano molte persone, lungi dallo scandalizzarmi mi fanno riflettere. La retorica, fatta di concetti costruiti apposta per essere condivisibili (più o meno liberamente, più o meno usando forme di coercizione), suona bene ma rende irriconoscibile la realtà. E quindi, bravo per aver espresso un concetto che - a priori - era chiaro che avrebbe suscitato critiche scandalizzate.
@@crazypyro4 stai sereno era solo una battuta... Amo mio padre ho semplicemente detto che è l'ansia fatta persona tutto qui. 😉
Io guardo tutti i suoi video in quanto è una persona molto preparata e spiega molto bene in maniera molto semplice ...con lui ho imparato tante cose...e ho risolto tanti problemini che avevo in studio...
Mi fa molto piacere! ...Spargi la voce... :-)
@@Microfono mi farebbe molto piacere conoscerla di persona o venirla a trovare
Bravissimo! Come le altre volte preciso, conciso e piacevole da ascoltare!
Sei un grande quando spieghi qualcosa in riguardo.
Saluti da napoli.
Grazie Erasmo!
Tu sei il migliore e rispettoso in assoluto. Grazie mille❤
Ho riso tantissimo con la battuta finale. Ogni volta che guardo i tuoi video mi sento bene. Imparo tantissimo da te.
ma grazzzzie !!
Buongiorno sono Alberto e volevo ringraziarti per queste spiegazioni, che per me neofita oltre alle istruzioni sono un toccasana pazzesco.
Grazie mille Alberto ( dato che siamo vicini auguri di buon Natale esteso anche a tutta la famiglia)
Grazie Alberto, anche a te!
Complimenti per la chiarezza e professionalità
ti ringrazio!
Complimenti. Mi piace molto il tono di voce che usi per spiegare e le informazioni arrivano chiare a destinazione. Apprezzo molto il vostro lavoro e utilizzo questi video per arricchire le conoscenze che già possiedo sull' argomento. Grazie!
Ho iniziato da poco a fare serate, ho comprato una strumentazione importante , non sapevo nulla di audio e da dove partire, grazie ai vostri consigli ho potuto capire tantissimo, provare, studiare da sola, approfondire. Da poco ho fatto il mio debutto ed è stato un inizio col botto ..... Tutto perfetto, complimenti e soddisfazioni per la qualità del servizio. Vi devo molto, non sono argomenti e materia facili. Bravissimi
ne sono felice Loredana!! Spargi la voce!!
@@Microfono sicuramente, chi merita va fatto conoscere
lavoro nel settore audio video da una vita... ottimi video, hai una perfetta didattica sempre. Complimenti
Detto da de mi fa molto piacere, di solito gli addetti ai lavori fanno fatica..... ;-) ciao e grazie
Spiegazione chiarissima con un gran finale :D
Sempre utilissimo .... Di tanto in tanto li rivedo questi tutorial per il mio mixer
Ma quanto sei bravo a spiegare! Si vede che sei un vero professionista 👏👏👏
Grazie dei tuoi video 👍
Grazie a te Sofia!
Bellissimo video. E gran finale.
ti ringrazio!
Grazie mille per questo video! Già qualcuno mi aveva spiegato che il Gain fosse una specie di adeguamento elettrico sul singolo microfono. Utilissima la spiegazione del PFL che permette una regolazione non "ad orecchio" ma sopratutto separata dal fader! Prima di questo video facevo dei tentativi a caso smanettando un po' sul gain e un po' sul fader sperando nella triangolazione dei pianeti. Grazie!
Grazie per il tuo Feedback, fa sempre piacere!
Veramente bravo, professionale ed esaustivo. Complimenti e grazie di cuore.
Finalmente ho capito il pfl. Ottime doti comunicative! Grazie
Grazie a te, spargi la voce !!
Ce ne fossero anche in ambito scolastico insegnanti di tale livello, riempiremmo sicuramente le aule così talvolta vuote. Complimenti
ti ringrazio molto
Grazie. Ottimo video per iniziare a capirci qualcosa e avere quel minimo di libertà e cognizione in questa giungla. :)
Sei molto bravo a spiegare..Complimenti grazie x tutti i dettagli che sai dare!😊✌
GRANDE SABINOOOO … che bella sorpresa.. finalmente un Tutorial efficace e professionale.. Spiegato in maniera impeccabile da un grande Maestro !! lo utilizzerò per i corsi che devo tenere in Unicatt .. ;-))
Grazie
Perbacco!! Beh allora dai una occhiata al canale perchè ce ne sono altri... ciao ciao
@@audio-luci-store visto visto.. Ottima scelta di percorso creare un canale così.. Complimenti ancora..
Sei trooooppppo FORTEEEEE. Bravissimo, corretto e soprattutto chiaro. Il video mi è stato molto utile. Ciao
Alessio Peluso NT®
Seguo con molto interesse . Sei molto professionale e i tuoi vedrò sono proprio il top.....un perfetto insegnante.
Davvero Grazie Gilberto!
Caspita!! Che video!! Questo è tutto oro!!! Io sono sempre stato scarso su certe cose, però lavorando come pianista... :-/
Finalmente la risorsa che stavo cercando!! Complimenti perché il tuo video è molto ben fatto e non vedo l'ora di guardare tutti gli altri! Mi sono iscritto al tuo canale e ho messo già il Like al video!!
Ti ringrazio molto! Spargi la voce: più interesse più incentivo per altri video! ciao ciao!
Ciao, suono e canto da molti anni, cercando al meglio di informarmi per utilizzare strumentazioni audio nel migliore dei modi!
E devo dire che questo tuo video, non solo e' ben fatto ma diretto, semplice ed estremamente utile! Probabilmente il migliore del genere! Davvero bravo!
Ti ringrazio moltissimo per le tue parole! Il miglior complimento è la tua condivisione del canale sul web ! Ciao e ancora grazie.
....competentissimo e pure simpaticissimo....la chicca finale è roba da alta scuola.....ahahahhahahah!!! grande!!!! ;) ;)
Veramente chiaro ed utilissimo. Io so già usare un mixer ma credo che a volte fare un ripasso delle "basi" sia veramente una cosa imprescindibile perchè spesso si pensa di sapere e si fanno le cose in automatico tralasciando magari aspetti importanti e basilari.
Complimenti per la chiarezza espositiva.
Vincenzo Padovani Grazie Vincenzo!
Vincenzo Padovani Non saprei consigliarti
Vincenzo Padovani non saprei e non è giusto che io ti consigli questo o quel mixer. Sono sicuro che farai una ottima scelta!
spiegazioni sempre impeccabili
Grazie la tua spiegazione mi è stata molto utile, ancora grazie, ciao.
Ma grazie a te Giuseppe!
Vorrei che clonassero quest'uomo e lo diffondessero a pioggia in ogni scuola italiana! Ha uno stile incredibilmente chiaro!!
Grazie Astor !! ma spero davvero che non mi clonino e nemmeno che mi diffondano a pioggia.... :-)
@@Microfono Ha ha ha! Egoisticamente, spero il contrario! Sono un insegnante delle superiori, oltre che appassionato di "problemi audio da sala prove" e a scuola abbiamo bisogno di prof con il tuo talento nel rendere semplici i concetti complessi. :)
Complimenti per la facilita di far comprendere... bello il paragone; Tra " la zia e Pavarotti "
Finale capolavoro! Ahahaha! Comunque bella spiegazione
Grazie Matias
Salve. io sono il professionista a cui hai consigliato all'inizio del video di non commentare. Senza scendere in troppi tecnicismi, la cosa più importante è spiegare le cose semplicemente. Anche con qualche piccola imperfezione di concetti, i concetti di base sono corretti e spiegati con chiarezza e calma. Quindi molto bravo.
Ciao Alberto, sei un professionista di quelli veri, non di quelli dell' ultima ora. Si intuisce sai?
@@Microfono Ciao, ti ringrazio, altrettanto.
Bel video.
Grazie.
Posso chiederti la marca e il modello del mixer?
sei forte...grazie.. hai chiarito molti miei dubbi
Spiegazioni sublime
@@pol3908 grazie Pol!
Sei bravissimo. Poi il finale!,,,,
"Non infiliamo la prima cosa che ci capita nel primo buco che ci capita! Questo è vero sia nel caso del mixer, sia in molti altri casi!" Eroe oltre che ottimo insegnante.
Complimenti, ottimo tutorial!
complimenti....chiarezza ed educazione, mix vincente.
Ne sono contento, grazie!
Video utilissimo grazie x la tua disponibilità
Spiegazione chiarissima👏👏 grazie!
Grazie a lei!
Complimenti per le spiegazioni...
mi è stato molto utile questo tutorial
e a me ha fatto molto piacere che tu lo abbia scritto !! ciao ciao
Complimenti bel video , ben spiegato !
Molto chiaro e utile. Grazie!
Buongiorno e grazie per aver pubblicato questi video
Se posso, una domanda : il pulsante pfl si trova su tutti i mixer? Nel caso in cui non ci fosse, come devo comportarmi?
nel vostro catalogo on-line mi sembra di aver trovato solo il 4 canali senza pfl facendo una veloce ricerca Grazie
Grazie. Molto utile davvero. Ho acquistato un signature 12 Soundcraft ed il gatto sta ottenendo risultati migliori dei miei. Spero di trovare altri video simili per capire come funziona il mixer perché ad ora si sente malissimo.
quella del gatto è bellissima... ! . tieni duro dai!
Molto interessante e chiaro, grazie
Solo dirti grazie per i chiari consigli in tutti i filmàti tuoi che ho visto. Passerò parola
Una domanda: prima di comprare un mixer ho provato a cantare con il microfono collegato al pc mentre usavo Vanbasco o karaoke5 ma ho notato che la mia voce esce nelle casse/cuffie in ritardo rispetto alla base musicale. Cioè quel tempo che intercorre da quando io emetto il suono a quando questo esca dalle casse/cuffie è più lungo rispetto alla base musicale. Quindi cantando in sincrono con la base il risultato finale è che la mia voce arriva in ritardo, rispetto alla base nelle casse. Quando comprerò il mixer riuscirò a sincronizzare la mia voce con la base musicale? In che modo?
Il problema che lamenti si chiama "latenza" ed è in effetti un ritardo tipico dei convertitori digitali. Dovrai dotarti di apparecchiature digitali con la minor latenza possibile . Un mixer analogico non ha problemi di latenza. ciao ciao
Il microfono ..grazie!
🤣🤣🤣 questa è saggezza pura!!! Grande!
hahahahahah perla finale
Ehehehe gli è scappata pure la risatina. Quest'uomo è un mito
Bel video, grazie!
Bello questo canale
ne sono contento!
😂😂 bisogna sapere in che buco lo stai mettendo... Grande!
Grazie per l'aiuto dell'altra volta gentilissimo. Posso fare una domanda? A quanto devo mettere il volume delle casse collegate al mixer?
0 dB
Grazie, molto ben spiegato.
Grazie a te per averlo scritto !
questo video è mio proprio 😉✨🎛🎚🎧🎶🎵🎼🎵🎵🎵✨🎤🎤🎤🎤🎤🎤✔
Grazie, ben spiegato
Ciao volevo cercare un tutorial che mi spiegasse come si usa un mixer perchè vorrei acquistarne uno ma sono assolutamente neofita sull'argomento, pur essendo cantante, ma mi sono sempre disinteressata su queste cose.....tanto ci pensa il mio amico con cui formiamo un duo musicale :) Volevo ringraziarti perchè nonostante l'argomento un po complicato da spiegare ho capito abbastanza bene ciò che hai detto.......anche se ancora sono in alto ma alto mare.......seguirò altri tuoi video e lasciami dire, come già qualcun altro ha fatto notare, che la tua voce e i tuoi modi sono molto garbati e gentili ! Ciao ciao
Salve mi sono avvicinato da poco a questo mondo solo per divertimento (karaoke o balli in prv). Ho compreso correttamente cosa mettere in alcuni buchi. Per quanto riguarda i microfoni, cosa è meglio x il mio divertimento dinamico o condensatore? E quale acquistare senza svenarmi sul costo visto che è solo x divertimento e non per lavoro. Ho un mixer Phonic AM 240D. Grz
dopo aver spinto PFL una volta c'è stato un fischio fortissimo; un altra volta un fonico si è arrabbiatissimo... sbaglio il momento in cui lo spingo? ci sono cose collegate che sbaglio? il gain era troppo alto? Grazie
Ciao, il PFL non dovrebbe incidere sul Masetr Out e quindi provocare fischi.... sei sicuro che non si trattasse di un bottone Solo In Place?
@@Microfono La prossima volta ci faccio caso. Grazie per il chiarimento
Ciao ho comprato da poco un mixer vintage Fbt amplificato e non sono in possesso del manuale per l'uso ora noto che ha un cursore con la scritta MONO e dietro porta degli innesti con la scritta MONO a cosa può servire questa funzione?
Ciao mi chiamo Alessandro e mi sono iscritto al tuo canale. Da questo video mi sembri una persona molto competente e in questo periodo sono molto interessato a questo aspetto della musica. Volevo chiederti in questo mixer nell'ingresso cannon è già compreso un preamplificatore giusto? Ho un vecchio mixer solo con ingressi jack e so che alcuni moderni hanno pure schede audio integrate. ma nel caso del tuo mixer c'è un tasto che attiva il pre giusto? Grazie mille a presto e in bocca al lupo per il tuo canale!
Grazie......molto chiaro.....
Ciao
Volevo chiederti un consiglio
Ho un mixer Allen &Heat zed 10fx
Con ingresso e uscita usb che mi consente di registrare una cover
La domanda è se acquisto una scheda audio esterna miglioro la registrazione?
Grazie e complimenti
Innanzitutto grazie per le tue spiegazioni molto chiare e precise. Poi volevo sapere comi si puo regolare il gain nei mixer non dotati del pulsante pfl. Grazie.
Ciao Marcello, purtroppo dovrai alzare il livello del singolo canale fino allo 0 Db per vedere sul master (anch'esso allo 0 Db) dove si posizionano i led. Ovviamente lo farai con le "casse spente". ciao
Quindi se ho capito bene devo mettere i livelli del singolo canale e del master a 0 db e poi regolare il gain in modo taler che il vumeter si posizioni intorno allo 0 db
esattamente!
Ciao, a me piace fare qualche base hause, come hobi, ma non si sonare bene la tastiera,.E qui la domanda: se io premo Pfl mi posso sentire da solo nella cuffie? Per non zbagliare qualche sono? E dopo che ho visto che va bene, la lascio su canale? Senno ,come fare per sentirmi da solo prima di sentire tuti? Grazie
la ringrazio per i consigli molto interessanti ma, avendo un zmx 124 con casse fbt 1000 w amplificate come posso regolare oltre ai mic. le tastiere? grazie
...le tastiere entrano in ingressi di linea (line in) dopodichè il settaggio è il medesimo
bravo grazie
al minuto 5:34 sono rimasto interdetto :) Splendido tutorial.
Grazie Paolo! Come mai sei rimasto interdetto?
@@Microfono io ho il debole per i doppi sensi :) :)
@@bosendorf2 Allora fai attenzione a non sbagliare "senso" ! :-)
Potresti consigliarmi un microfono che abbia meno volume perché io ho una voce molto forte
Come vedi dal video sarà sufficiente che abbassi il gain sul mixer.
@@sabinocoppolecchia3099 Io ho una cassa con echo e se abbasso la voce perde volume e presenza e se alzo devo allontanare il microfono 1km e si sente in lontananza. E strano perché in qualsiasi metodo meto il volume il suono non mi convince speravo che conoscevi dei microfoni meno sensibili visto che ne parlavi nel video. E come se il microfono non sopprtasse la mia dinamica indifferentemente dall'volume. Senza canto perfetto ho provato anche a cambiare microfono ed è uguale. L'unica soluzione può essere un mixer oppure un microfono per voci potenti
1:55 ❤🔥
Salve. Ma il controllo pfl si da anche sui canali stereo 5/6...7/8...etc etc? E in quel caso se i livelli sono molto alti come si regolano gli ingressi in pfl, dal momento che gli ingressi stereo non hanno il gain? Grazieeee
Complimenti sei il Piero Angela del suono. Come si spegne e si accende l'impianto Audio??? Per l'accensione, prima la casse o il mixer??? Per lo spegnimento, prima la casse o il mixer ???...Grazie 1000
Buona idea per un piccolo video prossimo venturo. Grazie!
Sul canale c'è un video apposta per te, vai a vederlo. ciao ciao
Non infilate dove capita capita...mi raccomando !!! Ahahahahahahahahah...scherzi a parte,ottimo tutorial ;)
A buon intenditor...poche parole! :-)
Ciao, io ho delle casse logitech z333. Volevo sapere se si possono collegare a un qualsiasi mixer
se sono attive si
@@Microfono come faccio a capire se sono attive?
@@santogiuffrida4802 se hanno la spina di corrente sono attive , altrimenti necessitano di un amplificatore.
@@Microfono si c'è l'hanno, grazie mille
Mi viene da chiedere : se si possiede una scheda audio di ottima qualitá con le sufficienti quantitá di ingressi e uscite, vale la pena e/o é corretto utilizzare tale scheda come "pre" per i microfoni e dalle uscite della scheda audio entrare nelle "line" del mixer e quindi fare gestire la parte "pre" alla scheda audio anziché al mixer e usare il mixer puramente fine a se stesso ?
Grazie
Marco.
Si, è una ottima idea!
Congratulazione per voce, spiegazione e competenza.
Veniamo al dunque.
Ho un berhinger Eurorack UB1204fx-pro.
Non porta il PFL su ogni singolo canale , ma c'è un led dedicato di colore verde.
Significa che questo led regola tutti gli ingressi?
Grazie
Se il LED è unico e posizionato nella zona destra del mixer perso si tratti dei led che ti avverte che hai un PFL premuto. In questo caso le barre di led ti stanno indicando il livello del canale col PFL premuto. Se nessun PFL è premuto il led verde si spegne e le barre ti indicheranno il livello del Master Generale. Fai due prove per conferma.... ciao ciao
Ciao ho un mixer Samson 12 canali sotto al Gain ho un pulsante HPF +5 -20 +45 +30 vorrei sapere come regolare il microfono col mix
Ciao e grazie davvero! Se apprezzi questo approccio potrebbe piacerti anche l'altro nostro canale youtube :
th-cam.com/channels/oM1eGVITdkdjfeuhzm8I2A.html
ciao ciao!
una chitarra elettrica al primo ampli esce come??? sbilanciata??? grazie per la tua divulgazione così come la fai BRAVO
Non credo di aver capito la domanda, comunque gli ampli possono avere una uscita bilanciata che di solito si chiama DI.
@@Microfono buonasera perdonami la mia profanità, ed ancora grazie ! intendevo che "normalmente" il cavo che và dalla chitarra al primo ampli è "mono" per le capre come me con una riga sola nera ... quindi sbilanciata????
complimenti sinceri ancora
@@matteosterlecchini9153 é un collegamento sbilanciato quello fra chitarra ed ampli
@@audio-luci-store grazie
È meglio collegare le casse attive con le uscite jack o usare le xlr? E le casse devono avere il selettore su mic o line? Grazie se rispondi, complimenti per il canale anyway
Buonasera, non posso che condividere ampiamente i complimenti. Un consiglio . Se sullo stesso microfono parlano più persone , senza la possibilità di tarare preventivamente tutti gli interventi .Come posso comportami ? Attualmente opero ponendo l'uscita e il fader del canale sullo 0 db ,agendo poi sul gain .Grazie f
Potresti utilizzare anche un compressore per uniformare il volume dei presenti: ci sono due video sul canale.ciao ciao
Quindi anche gli strumenti come la chitarra, per esempio, vanno regolati così con il pfl e il segnale che deve dondolare intorno allo 0db??
certo
Ciao, in tantyi affermano che in caso di larsen da microfono occorre intervenire sul gain e non sul fader, perchè?
@@marcopaolomoriconi8817 agli effetti pratici è la stessa cosa, chiedigli se sanno perfettamente cosa è il gain e cosa è il fader.
(in realtà abbassando il gain si abbassano contemporaneamente volume nel master ma anche nei monitors)
Ho un dubbio pur standoci dentro da anni, nei mixer da Dj, ce sempre ( o quasi) sia il vmater x canale , e poi del master, se il canale satura leggermente, influisce con il master? Riferito a sound system da locali dove se saturi, in assenza di filtri correttivi, si rischia di bruciarlo l'impianto,Io cerco di mantenermi sempre basso ma nn sempre si può come é ovvio che sia,ma ci sto sempre poco tranquillo e questo influisce sulla mia performance quando capitano quelle tracce che x incisione discografica, mi mettono in tale situazione 😕 cosa è giusto fare in tal caso? Correggere con il gain master nn sempre si può e x i singoli canali,certe volte se nn saturi un pochino la traccia la si sente poco, specie in fase di mixaggio a tempo come il mio campo chiede
Ciao Gabry . Il gain regola l'ingresso del segnale nel mixer per non farlo saturare. Il fader canale regola la quantità di traccia che va nel master. Il master regola la quantità di traccia o traccie che dal mixer vanno all' impianto. Il gain lavora solo sul canale di ingresso. penso che se riguardi il video con attenzione ti sarà tutto più chiaro. ciao ciao
@@Microfono ti ringrazio davvero xk mi porto questo dubbio dietro da anni 😉😉😉😉
@@gabrysalerno6059 ...hai dato una occhiata al video? ti aiuterà .. ciao ciao e grazie a te!
@@Microfono si ovvio 😉li guardo sempre tutti e fino alla fine,anche perché è un piacere proprio ascoltarti 😉
Ciao, è da poco tempo che mi sono avvicinato a questo mondo. Seguendo con attenzione i suoi video tutorial mi ha dato più sicurezza nell'utilizzare Mixer e microfoni. Una domanda con la speranza che ci sia una risposta, posso collegare due mixer analogici. Ho un mixer Yamaha MG16XU con 10 ingressi per i microfoni, ma avendo la necessità di doverne utilizzare per uno spettacolo teatrale 12 mi chiedevo se collegando un secondo mixer potevo utilizzarli contemporaneamente distribuendoli su un numero maggiore di ingressi. Grazie.👍👍👍
si, certo, purtroppo non potrai usare gli aux convenientemente però.
quindi ogni mixer funzionerà in modo autonomo? un ultima cosa, le uscite e quindi il collegamento con 2 casse attive funzionerà con un mixer su ogni cassa? Ancora grazie.
@@pasqualecalabrese7260 esci dal primo mixer ed entri in due canali (linea) del secondo. da questo andrai alle 2 casse
Salve, complimenti per il video. Le chiedo un consiglio.. in sala prove abbiamo problemi di rientro nel microfono della voce , può essere dovuto ad una regolazione sbagliata del gain ? Purtroppo non riusciamo a fare un uscire la voce e bilanciarla con gli strumenti. Grazie e ancora complimenti!
ciao, c'è un video sul feedback sul canale: ciao ciao
Buongiorno. Sul mio mixer non vedo il tasto "PFL". In auesto caso devo andare a tentoni, giusto? Grazie mille
PFL finalmente ho ne ho capito la funzione...un solo appunto: si fà fatica a sentire con il mio volume al max..ma grazie ugualmente.
Grazie , si , è un video di 4 anni fa ma tuttora "il calzolaio ha le scarpe rotte".....:-)
Buongiorno e complimenti per il video, posso farle una domanda? Io vorrei registrare un pianoforte digitale che ha solo uscita cuffia e porta midi USB. Come posso fare? Devo prendere un mixer? Se si, deve avere un potenziometro per ricalibrare il segnale dell'uscita cuffie poiché non è un L/R line out? Oppure basta una scheda audio acquisitrice esterna da pc? Ho le idee molto confuse e mi sono stufato di usare il cellulare per registrare i video. Dovrei fare dei video con un audio decente registrato direttamente da un piano digitale, ma non so come fare. Può darmi dei suggerimenti per favore?
Potrà usare come uscita dal piano l'uscita cuffia.
Questa uscita è fatta appunto per le cuffie e non è un vero Line Out . Si assicuri che la scheda audio o il mixer che acquisterà hanno la possibilità di variare il gain di ingresso ed userà un volume cuffia adeguatamente basso.
@@Microfono Grazie mille! Cercherò di capire di che tipo (credo) di scheda audio ho bisogno, in realtà credo che mi basti un qualcosa che acquisisce giusto questo canale del piano e poterlo poi inserire nel PC assieme al segnale video di una videocamera o dello smartphone. Perchè ho provato ad usare un cavo splittato mic/hearphone nello smartphone va veniva disturbatissimo.
È vero che sempre si può rompere tutto, però
In caso di vu meter completamente sul rosso, master alzato e gain al massimo, ma sapendo che le casse non stanno raggiungendo il loro limite, è probabile che le casse si rompano? Oppure dovrebbero resistere?
Non saprei rispondere a questa domanda, certo che se questa è la situazioni in cui ti trovi c'è qualcosa che non quadra. Controlla i valori di sensibilità di entrata ed uscita delle tue attrezzature.
Salve il mio mixer montarbo xd66 non possiede il tasto pfl, come potrei regolare il guadagno del gain?
Ciao. Potresti avviare un tutorial sui mixer digitali? Io ho acquistato l'X32 Behringer. Avere qualche dritta (dato che non ci sono tutorial in italiano!!!!) non mi dispiacerebbe! Grazie.
Pino Iannone ciao Pino,purtroppo i mixer digitali sono molto diversi fra di loro per fare un tutorial di interesse generale. Ti ringrazio comunque per la tua richiesta. Ciao ciao
BUONASERA , INNANZITUTTO GRAZIE PER LA PRESENTAZIONE E COMPETENZA CON LA QUALE FAI QUESTI UTILISSIMI VIDEO..!
VOLEVO CHIEDERTI UNA INFO...IO HO UN MIXER ALLEN E HEATH , CHE NON HA IL TASTO PFL ...COME FACCIO A REGOLARE ADEGUATAMENTE I MICROFONI ? ..AGISCO SOLO SUL TASTO GAIN ...?
TI SAREI MOLTO GRATO SE MI POTESSI AIUTARE....IL MIO MIXER E' UN ALLEN E HEATH ZEDi 10FX...GRAZIE INFINITE
@@daviderossi784 non saprei ...possibile che non ci sia ?
guarda il bottone con l'icona cuffia!!
Ciao , grazie per questo video. Molto interessante. Non sono molto esperta e vorrei chiederti un consiglio per quanto riguarda la voce lirica:
sugli acuti nel "forte", il microfono riproduce un suono sporco/distorto ( tipo karaoke da bimbi/ megafono ) e cancella tutti gli armonici .. avere un mixer potrebbe risolvere il problema? Regolando il Gain di "Pavarotti " ( per intenderci) potrei ottenere un suono limpido ?
Il microfono che uso è Neewer NW700 e il programma Audacity ( non so,forse è utile avere un parametro)
Grazie molte, a presto!
Federica
Ciao Federica,ovviamente è difficile risolvere un problema senza averne il pieno controllo. Penso comunque che il tutto sia dovuto alla distorsione che qualche elemento della tua catena audio. Potrebbe essere l'ingresso micofonico del mixer che "va in rosso" ma più probabilmente sarà Audacity che supera le proprie possibilità di gestione segnale. Su Audacity prova ad usare un compressore (vedi video sul canale)...ciao ciao
www.audio-luci-store.it
Guarderò il video. Grazie molte per la risposta! Spero proprio di risolvere.
gentilissimo!..Grazie
Salve
Nelle Daw tipo Cubase,Logic,Protools ecc....
Il PFL corrisponde alla visualizzazione dei led meter in post fader?
Grazie e complimenti per i video!
Non ne sono affatto sicuro: il manuale che dice?
@@audio-luci-store
Salve prima di tutto complimenti per i suoi video tutorial e grazie per avermi risposto
Riguardo alla sua domanda
Sul manuale dicono che è utile nel Gain staging
Ossia che tenendo tutti i faders sullo 0 db per regolare il volume in ingresso si deve agire sulla manopola Trim ottendo un buon picco in uscita
Grazie
@@audio-luci-store Dovrebbe quindi essere un PreFaderLevel. Strano che chiedano di tenere i faders a zero...
E' un piacere ascoltare la tua voce e la spiegazione è perfetta......Una cosa però, se un mixer non è dotato di PFL (per esempio il mio è un Zed10fx) come si regola il gain?
Acc acc..senza PFL è un po' un problema: spero che il tuo mixer abbia almeno
un led di "overload"su ogni canale.Regola il Gain in modo da vederlo lampeggiare appena appena...ciao ciao!
Buon giorno.Ho sempre avuto un gran piacere per il canto e la musica e tempo fa ho acquistato 2 casse in legno passive fbt 250 watt cad con mixer fbt pickup 14a 500 watt ottimo suono pulito e non plasticoso.Da profano immaginavo molto semplice e devo ringraziare i vostri tutorial se piano piano miglioro visto che ogni tanto mi chiamano gli amici per feste ed eventi, Grazie per la semplicità e chiarezza nelle spiegazioni. Mi permettetto di disturbare ponendo una domanda: posso aggiungere delle casse attive o 1 subwoofer su questo tipo di impianto e come?Grazie Andrea Baris.
perdona la risposta frettolosa... penso tu debba scovare sul mixer una uscita Master out (magari avrà un'altro nome...) non amplificata cui collegare le casse attive o casse + sub attivo. ciao ciao
Tante grazie del tuo tempo.Riguardero i tuoi video per vedere se è citata questa uscita prima che bruci tutto
Grazie del tuo tempo.Riguarderò i video per cercare questa uscita prima di bruciare tutto.