Grazie Luca! Ho da poco acquistato l'S50 (...a seguito anche delle tue recensioni) e devo dire che mi sta dando ottime soddisfazioni! E' veramente impressionante quello che riesce a "sfornare" questo piccolo smart telescope. Devo anche riconoscere che ZWO è sempre attenta e presente ai firmware di aggiornamento che rilasciano molto spesso e la funzione "denoising" , poi, fa veramente miracoli. L'elaborazione dei singoli files in formato fit con il programma Siril ti da eventualmente la possibilità di intervenire in maniera ancora più adeguata e precisa. Le tue considerazioni finali sono assolutamente condivisibili ed in effetti questo piccolo "giocattolo" mi sta facendo tornare la passione e la soddisfazione ...del profondo cielo. Grazie ancora! p.s.: il tuo libro è TOP!!!
Ti ringrazio Aldo e si, ZWO con gli smart telescope e l'asi air ha sempre rilasciato aggiornamenti e migliorie costanti, in questo è sempre stata seria e coerente
Complimenti Luca. Analisi perfetta. Sono appassionato di Astronomia da oltre 40 anni. 1anno e mezzo che ho S50 è mi ha dato delle bellissime soddisfazioni per l'astrofotografia semplice. Continuo ad avere il mio Sky Watcher 150/750 eq3 per l'osservazione diretta che mi entusiasma tanto per avere l'opportunità di vedere in diretta la vita del Cosmo... Grazie a te e ad il tuo libro, mi si stà aprendo un mondo... Buona serata...
@@oscarzambello3533 io sono un ex astrofilo ora semplice appassionato. Sono sempre con il naso all’insù per osservare il cielo notturno. Sono intenzionato a comperare uno telescopio intelligente ( italianizzo il termine Smart scope) adesso ho il dubbio, quale prendere?
Ciao Luca! Come sempre una recensione perfetta, sono d'accordo con te completamente anche sulla parte etica; strumenti così semplici possono davvero permettere di coinvolgere molte persone e magari anche sensibilizzare sul grosso problema dell'inquinamento luminoso. Trovo questi smart telescope davvero utilissimi anche a scopo divulgativo, ad esempio in serate aperte al pubblico. Grazie mille davvero!
Strumento molto interessante. Da novizio del genere capisco che questi dispositivi possano essere di grande aiuto a chi non ha molto tempo, a chi non vuole dedicarsi totalmente all'astrofotografia o semplicemente a chi inizia per poi fare un diverso percorso di studio. Molto molto figo!
Si, in generale serve restare aperti alle tante sensibilità di chi si incontra. Conosco tante persone che per diversi motivi sono felicissimi di avere uno smart telescope e si godono il tempo sotto al cielo anche in questo modo
Ciao, ci siamo salutati a Cesena. Per uno come me che vorrebbe comprare sistema con inseguitore, autoguida e varie, ma non saprei forse usarle x mancanza di tecnica e nozioni varie, sarebbe il top ! Poi mi son reso conto che più avanzi e più i costi aumentano! Potrei fare lunghe pose e poi elaborarle sul PC. Aspetto il confronto tra i 2 S30 e S50 poi vedo. Grazie dei tuoi video !
Ciao Luca e grazie per i tuoi video sempre chiari e completi! Mi sto avvicinando all'astrofotografia e proprio dopo aver visto questo video ho deciso e ho acquistato un S30 (che mi deve ancora arrivare). Nel frattempo ho acquistato e letto durante le vacanze di Natale il tuo libro: chiarissimo ed esaustivo (almeno per me 🙂). Grazie e continua così!!!
Ciao Luca, sono appassionato di fotografia solare nelle sue diverse declinazioni. Sto entrando nel modo della fotografia planetaria e sto studiando le tecniche deep sky. Ritengo che grazie alle tue spiegazioni semplici ma complete posso soprassedere ai miei primi risultati di deep sky trovando conforto in questo semplice strumento in attesa di migliorare.
Ciao Stefano, certo, uno smart telescope può darti soddisfazione e farti divertire, ma non confronterei l'esperienza, almeno per il momento, con quella che può offrirti l'astrofotografia deep sky tradizionale :)
Ciao Luca! grazie!!! ottima rece come sempre e condivido pure la parte etica. non vedo l'ora che pubblicherai il confronto perchè son molto attratto, per iniziare, da questi strumenti
Bene, lo farò. Nel frattempo hai comunque i singoli video di entrambi e le caratteristiche che li differenziano sono bene o male nel campo inquadrato. Ciao!
@@Astrofotografia sì un'idea me la son già fatta, chiaro che sentirla da te è ha un valore più "istituzionale" se mi passi il termine. Fatti dare un codice sconto vista la pubblicità ottima che gli fai!
Non mi è chiara una cosa: il file raw finale che sforna all'interno della sua memoria, è lavorabile con LR e PS? O ci vuole un programma specifico per astrofotografia?
il raw è in formato FIT, un formato che gestiscono i software astronomici di norma. Non per forza a pagamento, ma in genere di natura astronomica. Li si sviluppa e poi si può proseguire la post-produzione con i programmi più comuni come PS e LR
Buongiorno, scusami per il disturbo. Non ho compreso se lo strumento cerca gli oggetti del profondo cielo inserendo delle coordinate o il nominativo attravero la App. Grazie mille e complimenti per il canale
ciao mario, hai un catalogo comodissimo da scorrere sugli oggetti della serata, con nomi e immagini, ma anche la possibilità di inserire tu un nome o un codice dell'oggetto in particolare che desideri. Massima libertà quindi.
Bella recensione. sono intenzionato a comprare questo o il dwarf 3 ( 4-5 mesi di attesa dalla prenotazione pero..) non tanto per la facilità ma piu che altro per la comodità di poterselo portare in giro e la velocità di messa in esecuzione. abito in pr di milano ho un quattro 150p asi 533mc e una eq5 è scomodo doverseli portare in giro sotto cieli migliori . mi diverto un sacco con il mio telescopio pero a volte mi piacerebbe provare in zone meno inquinate e uno strumento come un smartelescope anche se ha dettagli minori del mio è infintamente piu comodo da portare in giro . dettagli migliori e poche foto oppure meno dettagli e piu immagini? è un dilemma
Ciao Stefano, non posso ancora risponderti perché il Dwarf3 mi sta arrivando e sarà sicuramente oggetto di confronti, anche se mi pare di aver visto che nel costo non sono esattamente confrontabili. Quindi avrai presto novità!
@Astrofotografia Grazie mille! Attendo il confronto allora! Si, sono consapevole che il costo non è proprio lo stesso, ma volevo capire se valeva la pena prendere il dwarf, spendendo un poco di più, o questo. Ancora complimenti per il canale.
Posseggo ovviamente diversi telescopi ma mi ha incuriosito questa presentazione. Ho notato una notevole differenza di prezzo tra il modello S50 e S30 Le caratteristiche (a parte la lunghezza focale) sembrano uguali. Ma comprandolo oggi quale modello sarebbe da prendere ? Il fratello maggiore o il piccolino ?
Ciao Luca! complimenti per il tuo canale. Vorrei Acquistare S30 ma ho notato anche il DWARF 3 . Cosa ne pensi ? Differenze tra loro ? Grazie e complimenti ancora.
Mi piacerebbe provarlo, l'azienda ha proposto di mandarmelo tre mesi fa, ma per ora non ho notizie. Se avrò modo in futuro di usarlo, troverai certamente il contenuto completo sempre qui, ciao!
A parte la prova dello strumento in sé, mi è piaciuto il tuo commento finale sull’evoluzione dell’astronomia e dei metodi di acquisizione: anch’io sono molto favorevole all’apertura totale verso coloro che possono avere più difficoltà nell’ avere uno strumento complesso. Ben vengano quindi tutti questi Smart telescopes che aprono orizzonti nuovi a chi è totalmente digiuno…
Ciao Alberto, per evitare dazi e altre soprese in dogana, ti consiglierei di comprarlo in Italia, quindi da Astrottica o da altri negozi italiani specializzati, ciao!
Ciao super complimenti per il video! Volevo chiederti un parere. Ho una Sony A7iii+ un Sony 200-600, riesco a fare qualcosa in astrofotografia (principalmente vorrei galassie e nebulose)? Dovrei prendere mi sa un astro inseguitore e il filtro per l'inquinamento luminoso secondo te? Grazie 😊 Mi sono regalato il tuo libro e tra poco inizio a leggerlo per imparare bene 🎉
Ciao Davide, non è un'informazione che conosco, ma potrei fare una prova. Di norma questi strumenti sono pensati per tempi di registrazione massima di qualche minuto, ma non mi risulta sia noto il tempo massimo, devo provare!
Buongiorno Davide, ecco la conferma che mi ha appena dato ZWO direttamente: il file in formato AVI ha un limite di registrazione di 10 minuti. Il formato MP4 non ha limiti, dipendendo quindi dallo stato della memoria interna del dispositivo. Spero possa esservi di aiuto. A presto!
Ciao Luca. Sono nuovo in questo hobby. Appena ordinato l s30. Minsono poi chiesto una cosa. Ma quando capisco quando fermare lo stacking fotografico. Cioè è una cosa che piu sta meglio è o c è una line guida per capire?
Ciao Devis, si, hai detto bene, più si ha e meglio è, il limite è imposto più che altro dalla rotazione di campo, che dopo molto tempo inizia a rendere i bordi dell'immagine rovinati
funzionano in modo molto simile, cambiano per diametro, campo inquadrato e peso. Quindi puoi sceglierlo in base a come pensi di usarlo o trasportarlo. A breve comunque Alfredo arriverà il filmato di confronto dove troverai l'analisi completa dei due
Da possessore felice di Dwarf 2 e Dwarf 3 posso solo concordare con la tua valutazione sull'utilità dei telescopi smart per avvicinare in modo semplice ed economico gli appassionati a questo meraviglioso mondo .
Da quando ti seguo mai una delusione, recensioni e spiegazioni sempre molto ben fatte. Vorrei lasciare solo una piccola richiesta, ti sarebbe possibile lasciare in descrizione dei link con le foto finali? Secondo me avere una jpeg "completa" e non compressa e renderizzata nel video potrebbe essere molto di aiuto.
Ciao Max, grazie, in generale trovi sempre le mie immagini anche su Facebook e sul mio sito web, anche se quelle degli smart effettivamente non le ho caricare sul sito. Per i prossimi magari le aggiunto ;)
Ciao Luca come stai? Ti ricordi di me? Guada.. io sono un appassionato astrofilo. Ho passato notti su notti dai 14 ai 18 anni fuori casa ogni sera, col freddo o col caldo con il mio telescopio "giocattolo" Konus 60x700.... ricordo ancora il suo nome. E ricordo bene anche le frustrazioni nel non riuscire ad ottenere certi risultati. Non esistevano strumenti del genere e per fare un minimo step superiore significava spendere tantissimi, troppi, soldi. Soldi che non avevo e questo mi ha portato, col tempo, ad abbandonare questa passione preferendone altre (quelle che oggi sono diventate il mio lavoro alla fine). Chi li critica secondo me è troppo focalizzato sullo strumento in se, invece che vedere tutti i risvolti positivi che possono dare strumenti del genere. Come hai detto giustamente tu, strumenti del genere riescono a portare la fotografia del cielo notturno dentro le case di tutti. E quanti più appassionati riusciranno ad esaltarsi ed emozionarsi per questi risultati, seppur magari per molti occhi appaiano discreti e di scarsa qualità, spendendo "il giusto" e più aumenta la possibilità che in alcuni scatti quella voglia di fare lo step successivo, prendendo attrezzature più costose, professionali e di qualià. Studiare ed impegnarsi per poi fare il salto di qualià. Vinciamo tutti con questi prodotti, ma sopratutto vince una passione che altrimenti rischiava morire lentamente nelle mani di pochi.
Caro Alessio non solo mi ricordo di te, ma sono un tuo storico iscritto e continuo a seguire sempre tutti i tuoi contenuti. Mi spiace non essere riuscito in tanti anni a fare qualcosa insieme, ma magari capiterà! Condivido tutto quello che hai scritto e mi auguro come te che possano essere strumenti per espandere la passione per il cielo notturno e non per sminuirla.
Grazie per la recensione Luca! La stavo proprio aspettando perchè sono altamente indeciso tra S30 e il fratello maggiore S50. Io faccio già un pò di astrofotografia con un SW80ED e ASI294 e per i pianeti con un C8 e ASI224. Quindi vorrei qualcosa che mi permetta di riprendere un campo più largo. Tu cosa mi consigli? Comunque prima dell'acquisto attendo anche il video confronto tra i due :)
sempre premettendo che non sovrappongo l'astrofotografia tradizionale a questa, altrimenti farei passare un messaggio sbagliato (almeno per me), i due telescopi funzionano in modo molto simile, quindi puoi magari attendere il filmato di confronto prima di decidere se vuoi
Sono risultati paragonabili a quelli che ottengo con un newton 250 f/4 e reflex non modificata da un cielo di pianura, con tutte le fatiche connesse nonostante riprendo da una postazione fissa..vale sicuramente la pena, quando si ha tempo a disposizione cercare cieli scuri e divertirsi con uno strumento come l'S30. E per viaggiare credo sia il top, specie nell'emisfero australe dove solo allineare l'astroinseguitore a sigma octantis diventa un'impresa.
Molto interessante come strumento, ma non lo sovrapporrei a un setup tradizionale, tanto più al potere risolutivo di un newton 250. Ricorda anche che il formato delle immagini poi è mediamente piccolo ai fini della stampa o di altri usi in medio-grande formato. Lo valuterei bene restando all'interno della categoria smart telescope
niente male davvero!, ma alla fine è comunque tecnologia nota, se prendi la stessa camera e un piccolissimo rifrattore, fai la stessa cosa. Qui la differenza è l'automazione completa
@Astrofotografia lo sai cosa disse laser quando inventò il laser una luce molto dritta ma che c**** serve? volente o no Siamo davanti a una rivoluzione tecnologica divulgativa che farà avvicinare molte persone senza grosse pretese tecniche ma con un piccolo sogno nel cassetto comunque Stellina è tanta roba L'unico problema che costa €5000 abbraccione il sestar S30 è un piccolo capolavoro
Per me è un si ed anche un no. Penso che sia un buon modo per avvicinarsi all'astronomia, ma può diventare il solito passepartout che premia la svogliatezza. Ad ogni modo bella recensione come sempre.
Ti ringrazio e condivido tutto quello che dici, è un dilemma che affliggerà i giudizi su questa categoria finché non vedremo con i nostri occhi che tendenza prenderà mediamente tra le persone che lo utilizzeranno. Grazie!
Il filtro solare magnetico è un ottima soluzione, sul s50 che va messo ad incastro mi ha graffiato lo Smart scope. Per il resto mi ripeto dopo i primi mesi di wow, adesso è li a prendere la polvere...a mio avviso da neofita il deepsky è tt un altra cosa. Ben venga per come è successo con me, che avvicini le persone all'astrofotografia. Ad oggi accanto all s50 c'è gia un mak127, un c9.25 e col il tempo e le finanze telescopio solare e poi deepsky.
Per me Marcello, da astrofotografo, mi auguro che tutti quelli che lo comprano facciano il tuo percorso. Sarebbe un vero successo se questo genere di strumenti potessero avvicinare tutti all'astronomia pratica e all'astrofotografia. Bravo!
Ciao Luca. Video ineccepibile nell'illustrazione dello strumento. Ho qualche riserva invece sui tuoi commenti. Potrà davvero entrare nelle case di tutti gli appassionati? A 450 euruzzi? Arrivo a stento a fine mese, con tanta incertezza per il futuro (cassa integrazione, etc.etc.). Con tutta la comprensione verso la tua attività divulgativa e/o promozionale di questa nuova tecnologia, mantenendo sempre i miei occhi - incantati - verso il profondo cielo ma stando sempre con i piedi per terra, reputo il tuo commento troppo ottimistico, e lo interpreto come una speranza, l'ultima Dea a morire, che mi ha suggerito di infilare anche il Seestar nel fondo del mio cassetto dei desideri, già stracolmo😟, spero senza averlo danneggiato!
Ciao Carlo, condivido la difficoltà e mi dispiaccio per la tua situazione. Il commento nasce dal fatto che un genere di immagini così non le si poteva realizzare fino a pochi anni fa se non con setup da alcune migliaia di euro. Arrivare in così poco tempo a 450 e farlo costare come uno smartphone di fascia media, significa renderlo potenzialmente di massa. Mi auguro che in futuro possano uscire modelli ancora più economici di questo, ma già a 450 euro, costando come un normale telefono, direi che la svolta sia oggettivamente notevole
Grazie Luca! Ho da poco acquistato l'S50 (...a seguito anche delle tue recensioni) e devo dire che mi sta dando ottime soddisfazioni! E' veramente impressionante quello che riesce a "sfornare" questo piccolo smart telescope. Devo anche riconoscere che ZWO è sempre attenta e presente ai firmware di aggiornamento che rilasciano molto spesso e la funzione "denoising" , poi, fa veramente miracoli. L'elaborazione dei singoli files in formato fit con il programma Siril ti da eventualmente la possibilità di intervenire in maniera ancora più adeguata e precisa. Le tue considerazioni finali sono assolutamente condivisibili ed in effetti questo piccolo "giocattolo" mi sta facendo tornare la passione e la soddisfazione ...del profondo cielo. Grazie ancora!
p.s.: il tuo libro è TOP!!!
Ti ringrazio Aldo e si, ZWO con gli smart telescope e l'asi air ha sempre rilasciato aggiornamenti e migliorie costanti, in questo è sempre stata seria e coerente
Complimenti Luca. Analisi perfetta.
Sono appassionato di Astronomia da oltre 40 anni. 1anno e mezzo che ho S50 è mi ha dato delle bellissime soddisfazioni per l'astrofotografia semplice.
Continuo ad avere il mio Sky Watcher 150/750 eq3 per l'osservazione diretta che mi entusiasma tanto per avere l'opportunità di vedere in diretta la vita del Cosmo...
Grazie a te e ad il tuo libro, mi si stà aprendo un mondo...
Buona serata...
Ma grazie Oscar, sei sempre gentile
@@oscarzambello3533 io sono un ex astrofilo ora semplice appassionato. Sono sempre con il naso all’insù per osservare il cielo notturno. Sono intenzionato a comperare uno telescopio intelligente ( italianizzo il termine Smart scope) adesso ho il dubbio, quale prendere?
Ciao Luca! Come sempre una recensione perfetta, sono d'accordo con te completamente anche sulla parte etica; strumenti così semplici possono davvero permettere di coinvolgere molte persone e magari anche sensibilizzare sul grosso problema dell'inquinamento luminoso. Trovo questi smart telescope davvero utilissimi anche a scopo divulgativo, ad esempio in serate aperte al pubblico. Grazie mille davvero!
pienamente d'accordo con te, grazie per il commento e il saluto, buon anno!
Strumento molto interessante. Da novizio del genere capisco che questi dispositivi possano essere di grande aiuto a chi non ha molto tempo, a chi non vuole dedicarsi totalmente all'astrofotografia o semplicemente a chi inizia per poi fare un diverso percorso di studio. Molto molto figo!
Si, in generale serve restare aperti alle tante sensibilità di chi si incontra. Conosco tante persone che per diversi motivi sono felicissimi di avere uno smart telescope e si godono il tempo sotto al cielo anche in questo modo
Ciao, ci siamo salutati a Cesena. Per uno come me che vorrebbe comprare sistema con inseguitore, autoguida e varie, ma non saprei forse usarle x mancanza di tecnica e nozioni varie, sarebbe il top ! Poi mi son reso conto che più avanzi e più i costi aumentano! Potrei fare lunghe pose e poi elaborarle sul PC.
Aspetto il confronto tra i 2 S30 e S50 poi vedo. Grazie dei tuoi video !
@mauromaestrifoto grazie Mauro, un saluto
Ciao Luca e grazie per i tuoi video sempre chiari e completi! Mi sto avvicinando all'astrofotografia e proprio dopo aver visto questo video ho deciso e ho acquistato un S30 (che mi deve ancora arrivare). Nel frattempo ho acquistato e letto durante le vacanze di Natale il tuo libro: chiarissimo ed esaustivo (almeno per me 🙂). Grazie e continua così!!!
ma grazie mille! Felice di essere di aiuto e in bocca al lupo per le tue prossime foto
ottima recensione, grazie a te ho acquistato l's50 e devo dire mi sta dando grandi soddisfazioni.
grazie Luca!
Ciao Luca, sono appassionato di fotografia solare nelle sue diverse declinazioni. Sto entrando nel modo della fotografia planetaria e sto studiando le tecniche deep sky. Ritengo che grazie alle tue spiegazioni semplici ma complete posso soprassedere ai miei primi risultati di deep sky trovando conforto in questo semplice strumento in attesa di migliorare.
Ciao Stefano, certo, uno smart telescope può darti soddisfazione e farti divertire, ma non confronterei l'esperienza, almeno per il momento, con quella che può offrirti l'astrofotografia deep sky tradizionale :)
Ciao Luca! grazie!!! ottima rece come sempre e condivido pure la parte etica. non vedo l'ora che pubblicherai il confronto perchè son molto attratto, per iniziare, da questi strumenti
Bene, lo farò. Nel frattempo hai comunque i singoli video di entrambi e le caratteristiche che li differenziano sono bene o male nel campo inquadrato. Ciao!
@@Astrofotografia sì un'idea me la son già fatta, chiaro che sentirla da te è ha un valore più "istituzionale" se mi passi il termine. Fatti dare un codice sconto vista la pubblicità ottima che gli fai!
no, non ho sconti, denaro o altro. Continuo come sempre a farlo solo per il piacere di farlo ;)
@@Astrofotografia e ti assicuro che traspare, oltre alla capacità/piacevolezza divulgativa ;-)
Ti ringrazio
Bravo Luca, ho apprezzato molto il tuo discorso.
ti ringrazio Mauro
Ottime considerazioni Luca. W gli Smart Telescope!
ti ringrazio!
Non mi è chiara una cosa: il file raw finale che sforna all'interno della sua memoria, è lavorabile con LR e PS? O ci vuole un programma specifico per astrofotografia?
il raw è in formato FIT, un formato che gestiscono i software astronomici di norma. Non per forza a pagamento, ma in genere di natura astronomica. Li si sviluppa e poi si può proseguire la post-produzione con i programmi più comuni come PS e LR
@Astrofotografia grazie adesso mi è chiaro
Buongiorno, scusami per il disturbo. Non ho compreso se lo strumento cerca gli oggetti del profondo cielo inserendo delle coordinate o il nominativo attravero la App. Grazie mille e complimenti per il canale
ciao mario, hai un catalogo comodissimo da scorrere sugli oggetti della serata, con nomi e immagini, ma anche la possibilità di inserire tu un nome o un codice dell'oggetto in particolare che desideri. Massima libertà quindi.
Bella recensione. sono intenzionato a comprare questo o il dwarf 3 ( 4-5 mesi di attesa dalla prenotazione pero..) non tanto per la facilità ma piu che altro per la comodità di poterselo portare in giro e la velocità di messa in esecuzione. abito in pr di milano ho un quattro 150p asi 533mc e una eq5 è scomodo doverseli portare in giro sotto cieli migliori . mi diverto un sacco con il mio telescopio pero a volte mi piacerebbe provare in zone meno inquinate e uno strumento come un smartelescope anche se ha dettagli minori del mio è infintamente piu comodo da portare in giro .
dettagli migliori e poche foto oppure meno dettagli e piu immagini? è un dilemma
Ciao! Il Dwarf 3 mi sta per arrivare, quindi a breve avrai la mia opinione anche su quello!
Ciao complimenti per il canale! Cosa ne pensi di questo s30 confronto al dwarf 3?
Ciao Stefano, non posso ancora risponderti perché il Dwarf3 mi sta arrivando e sarà sicuramente oggetto di confronti, anche se mi pare di aver visto che nel costo non sono esattamente confrontabili. Quindi avrai presto novità!
@Astrofotografia Grazie mille! Attendo il confronto allora! Si, sono consapevole che il costo non è proprio lo stesso, ma volevo capire se valeva la pena prendere il dwarf, spendendo un poco di più, o questo. Ancora complimenti per il canale.
sono curioso anche io, spero arrivi presto!
Posseggo ovviamente diversi telescopi ma mi ha incuriosito questa presentazione.
Ho notato una notevole differenza di prezzo tra il modello S50 e S30
Le caratteristiche (a parte la lunghezza focale) sembrano uguali.
Ma comprandolo oggi quale modello sarebbe da prendere ?
Il fratello maggiore o il piccolino ?
Farò presto un filmato dedicato ai due, ciao!
Ciao Luca! complimenti per il tuo canale. Vorrei Acquistare S30 ma ho notato anche il DWARF 3 . Cosa ne pensi ? Differenze tra loro ? Grazie e complimenti ancora.
Mi piacerebbe provarlo, l'azienda ha proposto di mandarmelo tre mesi fa, ma per ora non ho notizie. Se avrò modo in futuro di usarlo, troverai certamente il contenuto completo sempre qui, ciao!
A parte la prova dello strumento in sé, mi è piaciuto il tuo commento finale sull’evoluzione dell’astronomia e dei metodi di acquisizione: anch’io sono molto favorevole all’apertura totale verso coloro che possono avere più difficoltà nell’ avere uno strumento complesso. Ben vengano quindi tutti questi Smart telescopes che aprono orizzonti nuovi a chi è totalmente digiuno…
grazie Valerio del commento e buone feste!
@@Astrofotografia auguri anche ate Luca!
Volevo prenderlo ad un amico. Il sito ufficiale qual'è?
Zwo o seestar?
Grazie
Ciao Alberto, per evitare dazi e altre soprese in dogana, ti consiglierei di comprarlo in Italia, quindi da Astrottica o da altri negozi italiani specializzati, ciao!
@Astrofotografia grazie mille del consiglio!
Ciao super complimenti per il video!
Volevo chiederti un parere.
Ho una Sony A7iii+ un Sony 200-600, riesco a fare qualcosa in astrofotografia (principalmente vorrei galassie e nebulose)? Dovrei prendere mi sa un astro inseguitore e il filtro per l'inquinamento luminoso secondo te? Grazie 😊
Mi sono regalato il tuo libro e tra poco inizio a leggerlo per imparare bene 🎉
Grazie per la recensione completa. Volevo chiederle il tempo max. di registrazione di un filmato con il dispositivo.
Ciao Davide, non è un'informazione che conosco, ma potrei fare una prova. Di norma questi strumenti sono pensati per tempi di registrazione massima di qualche minuto, ma non mi risulta sia noto il tempo massimo, devo provare!
Grazie, rimango in attesa di una sua prova, informazione che potrebbe interessare molti.
Buongiorno Davide, ecco la conferma che mi ha appena dato ZWO direttamente: il file in formato AVI ha un limite di registrazione di 10 minuti. Il formato MP4 non ha limiti, dipendendo quindi dallo stato della memoria interna del dispositivo. Spero possa esservi di aiuto. A presto!
Grazie mille per le info. 👋
Ciao Luca. Sono nuovo in questo hobby. Appena ordinato l s30. Minsono poi chiesto una cosa. Ma quando capisco quando fermare lo stacking fotografico. Cioè è una cosa che piu sta meglio è o c è una line guida per capire?
Ciao Devis, si, hai detto bene, più si ha e meglio è, il limite è imposto più che altro dalla rotazione di campo, che dopo molto tempo inizia a rendere i bordi dell'immagine rovinati
@ Grazie. Non vedo l’ora di provarlo.
ti divertirai!
Tu preferiresti all'S50 o a questo S30?
Grazie
funzionano in modo molto simile, cambiano per diametro, campo inquadrato e peso. Quindi puoi sceglierlo in base a come pensi di usarlo o trasportarlo. A breve comunque Alfredo arriverà il filmato di confronto dove troverai l'analisi completa dei due
Ciao Luca, bel video, come sempre! Ma si possono fare anche startrail?
no, non si possono fare, per quello non serve inseguimento e puoi farli con qualsiasi cosa
Grazie Luca
Da possessore felice di Dwarf 2 e Dwarf 3 posso solo concordare con la tua valutazione sull'utilità dei telescopi smart per avvicinare in modo semplice ed economico gli appassionati a questo meraviglioso mondo .
e ne sono felice. Tra l'altro mi sta arrivando il Dwarf 3, non vedo l'ora di provarlo!
Da quando ti seguo mai una delusione, recensioni e spiegazioni sempre molto ben fatte. Vorrei lasciare solo una piccola richiesta, ti sarebbe possibile lasciare in descrizione dei link con le foto finali? Secondo me avere una jpeg "completa" e non compressa e renderizzata nel video potrebbe essere molto di aiuto.
Ciao Max, grazie, in generale trovi sempre le mie immagini anche su Facebook e sul mio sito web, anche se quelle degli smart effettivamente non le ho caricare sul sito. Per i prossimi magari le aggiunto ;)
Ciao Luca come stai? Ti ricordi di me? Guada.. io sono un appassionato astrofilo. Ho passato notti su notti dai 14 ai 18 anni fuori casa ogni sera, col freddo o col caldo con il mio telescopio "giocattolo" Konus 60x700.... ricordo ancora il suo nome. E ricordo bene anche le frustrazioni nel non riuscire ad ottenere certi risultati. Non esistevano strumenti del genere e per fare un minimo step superiore significava spendere tantissimi, troppi, soldi. Soldi che non avevo e questo mi ha portato, col tempo, ad abbandonare questa passione preferendone altre (quelle che oggi sono diventate il mio lavoro alla fine).
Chi li critica secondo me è troppo focalizzato sullo strumento in se, invece che vedere tutti i risvolti positivi che possono dare strumenti del genere. Come hai detto giustamente tu, strumenti del genere riescono a portare la fotografia del cielo notturno dentro le case di tutti. E quanti più appassionati riusciranno ad esaltarsi ed emozionarsi per questi risultati, seppur magari per molti occhi appaiano discreti e di scarsa qualità, spendendo "il giusto" e più aumenta la possibilità che in alcuni scatti quella voglia di fare lo step successivo, prendendo attrezzature più costose, professionali e di qualià. Studiare ed impegnarsi per poi fare il salto di qualià.
Vinciamo tutti con questi prodotti, ma sopratutto vince una passione che altrimenti rischiava morire lentamente nelle mani di pochi.
Caro Alessio non solo mi ricordo di te, ma sono un tuo storico iscritto e continuo a seguire sempre tutti i tuoi contenuti. Mi spiace non essere riuscito in tanti anni a fare qualcosa insieme, ma magari capiterà! Condivido tutto quello che hai scritto e mi auguro come te che possano essere strumenti per espandere la passione per il cielo notturno e non per sminuirla.
@@Astrofotografia Grandissimo! !!!!
Grazie per la recensione Luca! La stavo proprio aspettando perchè sono altamente indeciso tra S30 e il fratello maggiore S50.
Io faccio già un pò di astrofotografia con un SW80ED e ASI294 e per i pianeti con un C8 e ASI224. Quindi vorrei qualcosa che mi permetta
di riprendere un campo più largo. Tu cosa mi consigli?
Comunque prima dell'acquisto attendo anche il video confronto tra i due :)
sempre premettendo che non sovrappongo l'astrofotografia tradizionale a questa, altrimenti farei passare un messaggio sbagliato (almeno per me), i due telescopi funzionano in modo molto simile, quindi puoi magari attendere il filmato di confronto prima di decidere se vuoi
@@Astrofotografia si si certo non pensavo a una sovrapposizione con l'astrofotografia classica
Certo, certo. Lo specificavo anche per altri eventuali lettori. Dai, cerco di fare il video di confronto presto!
Sarà il mio regalo di natale insieme ad uno skywatcher mak 127 goto
ti divertirai con entrambi!
Sono risultati paragonabili a quelli che ottengo con un newton 250 f/4 e reflex non modificata da un cielo di pianura, con tutte le fatiche connesse nonostante riprendo da una postazione fissa..vale sicuramente la pena, quando si ha tempo a disposizione cercare cieli scuri e divertirsi con uno strumento come l'S30. E per viaggiare credo sia il top, specie nell'emisfero australe dove solo allineare l'astroinseguitore a sigma octantis diventa un'impresa.
Molto interessante come strumento, ma non lo sovrapporrei a un setup tradizionale, tanto più al potere risolutivo di un newton 250. Ricorda anche che il formato delle immagini poi è mediamente piccolo ai fini della stampa o di altri usi in medio-grande formato. Lo valuterei bene restando all'interno della categoria smart telescope
@Astrofotografia Infatti. Ma spremendolo a dovere quello che si ottiene e' spettacolare, in rapporto al prezzo.
Ciao Luca
sono molto d'accordo
Niente male come foto che si riescono a realizzare👍
niente male davvero!, ma alla fine è comunque tecnologia nota, se prendi la stessa camera e un piccolissimo rifrattore, fai la stessa cosa. Qui la differenza è l'automazione completa
Anche tu diventerai stellina! ❤🎉😊
Io o il telescopio? 🤣
@Astrofotografia lo sai cosa disse laser quando inventò il laser una luce molto dritta ma che c**** serve? volente o no Siamo davanti a una rivoluzione tecnologica divulgativa che farà avvicinare molte persone senza grosse pretese tecniche ma con un piccolo sogno nel cassetto comunque Stellina è tanta roba L'unico problema che costa €5000 abbraccione il sestar S30 è un piccolo capolavoro
grazie, bella citazione :)
Per me è un si ed anche un no. Penso che sia un buon modo per avvicinarsi all'astronomia, ma può diventare il solito passepartout che premia la svogliatezza. Ad ogni modo bella recensione come sempre.
Ti ringrazio e condivido tutto quello che dici, è un dilemma che affliggerà i giudizi su questa categoria finché non vedremo con i nostri occhi che tendenza prenderà mediamente tra le persone che lo utilizzeranno. Grazie!
@Astrofotografia sei misurato e attento come sempre. La comunità di astrofili ti deve molto.
e io ti ringrazio nuovamente, è una passione sincera che tra prove ed errori cerco di portare avanti con onestà
Il filtro solare magnetico è un ottima soluzione, sul s50 che va messo ad incastro mi ha graffiato lo Smart scope.
Per il resto mi ripeto dopo i primi mesi di wow, adesso è li a prendere la polvere...a mio avviso da neofita il deepsky è tt un altra cosa.
Ben venga per come è successo con me, che avvicini le persone all'astrofotografia.
Ad oggi accanto all s50 c'è gia un mak127, un c9.25 e col il tempo e le finanze telescopio solare e poi deepsky.
Per me Marcello, da astrofotografo, mi auguro che tutti quelli che lo comprano facciano il tuo percorso. Sarebbe un vero successo se questo genere di strumenti potessero avvicinare tutti all'astronomia pratica e all'astrofotografia. Bravo!
Perfetto da portare in quota. Leggero, piccolo, nello zaino non si sente.
esattamente e credo lo userò parecchio nel nuovo anno per gli eventi divulgativi
Ciao Luca. Video ineccepibile nell'illustrazione dello strumento. Ho qualche riserva invece sui tuoi commenti. Potrà davvero entrare nelle case di tutti gli appassionati? A 450 euruzzi? Arrivo a stento a fine mese, con tanta incertezza per il futuro (cassa integrazione, etc.etc.). Con tutta la comprensione verso la tua attività divulgativa e/o promozionale di questa nuova tecnologia, mantenendo sempre i miei occhi - incantati - verso il profondo cielo ma stando sempre con i piedi per terra, reputo il tuo commento troppo ottimistico, e lo interpreto come una speranza, l'ultima Dea a morire, che mi ha suggerito di infilare anche il Seestar nel fondo del mio cassetto dei desideri, già stracolmo😟, spero senza averlo danneggiato!
Ciao Carlo, condivido la difficoltà e mi dispiaccio per la tua situazione. Il commento nasce dal fatto che un genere di immagini così non le si poteva realizzare fino a pochi anni fa se non con setup da alcune migliaia di euro. Arrivare in così poco tempo a 450 e farlo costare come uno smartphone di fascia media, significa renderlo potenzialmente di massa. Mi auguro che in futuro possano uscire modelli ancora più economici di questo, ma già a 450 euro, costando come un normale telefono, direi che la svolta sia oggettivamente notevole
quindi conviene più il Seestar S30 o Seestar S50?
ne parlerò in un filmato dedicato