Io l'ho vista lei!!!! È venuta anni fa quando ero alle elementari, é venuta a scuola a parlarci dell'universo! Mi manchi, sei ancora viva nel mio cuore margherita!!
grazie a te Marta delle belle parole, che condividiamo. Margherita Hack era, senza ombra di dubbio, una persona straordinaria, di una semplicità e umanità fuori dal comune. Mancherà a tutti noi.
Un pensiero a Margherita che ha chiuso gli occhi per sempre. Ci ha lasciato un grande insegnamento: il rispetto per tutti a partire dai nostri fratelli animali! Grazie a animalisti fvg per aver fatto questa bella intervista con la quale possiamo testimoniare la scelta vegan Marta
Margherita.... quand'ero più giovane dicevo scherzando "Diventerò più brava della Hack!" perchè non capivo la fisica ma volevo capirla con tutta me stessa. Adesso sono cresciuta: capisco (scolasticamente) la fisica e la amo, so che non sarò mai nemmeno un quarto di quello che è lei e soprattutto non mangio più la carne. Sentire queste sue parole mi hanno riempita di orgoglio, soprattutto adesso che dell'Italia ho solo vergogna. Lei ha toccato la mia vita... le sono grata, per tutto.
margherita hai pienamente ragione condivido ogni singola parola con quello che hai detto, io sono un credente e anche io penso come hai detto tu che il nostro prossimo non è solo un essere umano ma anche un animale io non sono come quei credenti superbi nei confronti degli animali
peccato che nessuno chieda mai agli animali se vogliono vivere.Vogliono vivere tanto quanto noi, chi ha il coraggio di affermare il contrario abbia altrettanto coraggio di andare a vedere come muoiono, vada in un macello e li guardi negli occhi.La parola chiave è rispetto della vita, anche della loro vita. Tutto il resto sono scuse, pretesti e favole che ci vogliamo raccontare per continuare ad essere complici della loro morte e del loro massacro quotidiano, solo perché la loro carne ci piace.
Questa donna rappresenta come dovrebbe essre l"UMANO " un esempio da seguire , la sensibiita ' e' il vestito piu' bello che l'intelligenza possa indossare !!!
@truplek Noi siamo vegani e promuoviamo lo stile di vita vegan, che non si limita esclusivamente alla scelta alimentare ma che, come sai, è uno stile di vita pienamente rispettoso di ogni essere senziente. Tuttavia nessuno di noi, come crediamo anche te, è nato né vegetariano né vegano. Per cui abbiamo rispetto per una persona che, a 88 anni, è vegetariana DALLA NASCITA. La sua è una testimonianza importante per tante persone che non sanno neppure cosa sia il vegetarismo, non trovi?
@claudio022222 Margherita Hack è vegetariana dalla nascita, è stata un'atleta. Ci sono atleti vegani che hanno vinto medaglie importanti, uno fra questi Carl Lewis. C'è bisogno di aggiungere altro? Crediamo proprio di no
@freddyloves [1] il dominio delle case farmaceutiche è totale, quasi come fosse una religione che ti impone il suo credo. Infatti le migliori cure e "medicine" si trovano in natura, nei principi attivi delle infinità di piante che ci sono (ancora per poco purtroppo). Ma le case farmaceutiche non possono brevettare una pianta (al massimo vietarla per non avere concorrenza, come hanno fatto con la canapa), quindi stanno lì a sintetizzare strutture molecolari simili
Sono pienamente d'accordo! "Vivi e lascia vivere"(concetto in tanti casi buono e giusto) qui purtroppo non vale..perché in questo caso per lasciar vivere si lascia uccidere, torturare e soffrire tanti esseri senzienti!
In un prossimo futuro l evoluzione porterà il genere umano a una maggiore consapevolezza e rispetto per i nostri amici "animali". Diventeremo tutti vegetariani..
Anche se siamo parte integrante della natura, abbiamo subito una certa evoluzione a differenza degli animali: e a differenza di loro abbiamo la razionalità che ci permette di capire (anche se con qualche eccezione) cosa sarebbe giusto e cosa sbagliato... non abbiamo bisogno di lottare per la sopravvivenza creando sovrabbondanza di carne, la quale se in eccesso fa anche male.
Proprio in queste settimane mi sto accorgendo quanta carne si consuma e si mangia ogni giorno, io voglio diventare vegetariana e sto avendo tantissimi problemi, sia con i miei genitori, sia con il mio ragazzo, praticamente ogni volta a cena c'è sempre la carne in qualsiasi cosa, per esempio il prosciutto negli involtini di melanzane e mia madre era convinta che non me ne accorgevo, come se sono cretina -.- poi se sei invitato da qualcuno non ti comprendono e ti prendono come malata di mente mah!
... e poi , scusate se mi intrometto ma vorrei aggiungere che Margherita Hack è nata in un periodo in cui non c'era lo stesso consumismo di questa epoca e quindi la produzione e il consumo di uova e formaggi era anche molto inferiore , giusto ? non credo sia da paragonare a oggi.
E' vero che gli animali oggi sono allevati in maniera lontana dalla loro natura (allevamenti intensivi), ma occorre tener presente che lo stesso accade anche per i vegetali. E come fa male l'uno, fa male anche l'altro. Basti pensare che in primis, siamo arrivati all'OGM, e poi non dimentichiamoci tutti i prodotti chimici e ormoni che vengono adoperati nell'agricoltura, che ovviamente poi ce li mangiamo.
Da me gli uccelli, i grilli e le farfalle ci sono ancora, per fortuna!!! :) Ma sono assolutamente d'accordo con quanto detto in questo documento importante!!!!
@freddyloves [3] è scientificamente e empiricamente provato dunque che la migliore medicina per l'uomo è il cibo (naturale e senza conservanti) e tutto ciò che si trova in natura (naturalmente non animale). Saluti.
ma essere Vegani non presuppone l'assumere comunque integratori alimentari che sopperiscano alle carenze portate da questa dieta? e secondo voi è sostenibile in questo mondo nel quale il 95% dell'umanità non ha accesso ad i farmaci salvavita affidare il nostro futuro a qualche casa farmaceutica?... ho qualche dubbio
trattare come inferiore un altro essere vivente è un atteggiamento da cui prendere le distanze. Non ci sono categorie (vegani, vegetariani, eccetera) ma persone, e l'arroganza dipende dalla persona, generalizzare è sbagliato. Quanto al rispetto, rispettare è (e dovrebbe essere sempre) non arrecare morte e non essere complici dell'uccisione di alcuno. Se non ci rendiamo conto che il rispetto si vede anche a tavola va a finire che usiamo la parola "rispetto" come parola priva di significato.
Fondamentalmente posso essere d'accordo in qualche modo con tutti voi, ma, perdonatemi, ho molti dubbi scientifici sulla "salutarita" dell'alimentazione vegana.Da un lato credo sinceramente che la vita di tutti giorni sia basata sulla violenza, mangiare carne puo' significare approfittarsi del frutto di questa violenza. Ma ahime', non trovo che mangiare carne, uova latte etc sia una alimentazione sbagliata, tutto, con i dovuti limiti, puo' essere parte fondamentale dell'alimentazione.
Sì, ma le sostanze erano state assunte involontariamente attraverso un prodotto erboristico e comunque le ricerche hanno dimostrato che quelle erbe non procurarono nessun vantaggio in pista a Lewis.
ma cosa vai dicendo? comoda la storia della sopravvivenza, così è possibile continuare a cibarsi allegramente di animali senza prendersi un minimo di responsabilità. Molto comodo così...
Ma infatti lei non impone la sua idea, però fa bene ad esprimerla! Chi continua a mangiare carne lo fa semplicemente per una delizia del gusto, oppure perché si trova a che fare con dottori che obbligano l'assunzione di carne...
Invece essere vegetariani è sufficiente, quando poi arriva il fanatismo eccessivo si rompe l'iniziativa a chi vorrebbe fare il passo. I derivati si possono tranquillamente adoperare con un controllo e modiche quantità. I derivati sono importanti, latte, uova etc esagerare porta un effetto contrario. Io ho fatto il passo della rinuncia a carni mi fermo quì, sto molto meglio. Le produzioni di uova possono essere migliorate non eliminate
@animalistifvg Infatti Claudio dice:"non inventatevi che mangiare una bistecca ogni tanto fa male". L'italiano, al contrario della corretta dieta, non è un'opinione.
Io amo gli animali. Mio nonno è contadino ed ha sempre allevato ed ucciso, animali. ma mi ha sempre insegnato il rispetto che bisogna avere verso di essi e che non è giusto trattarli come oggetti o pezzi di carne senza cervello. Uccidere un animale per cibarsene non vuol dire non avere rispetto per esso e solo il ciclo naturale della vita. lo fa l'uomo che onnivoro, come lo fa l'animale. che dopo ci siano modi e modi per farlo è un altro discorso.
No, mi spiace. Dire "vivi e lascia vivere" di fronte a un discorso che verte sui diritti significa non aver capito il punto. Se la scelta vegan fosse una questione di gusto per certi cibi, o anche per la propria salute, allora avresti ragione. Ma di fronte a diritti delle minoranze, diritti delle donne, ecc. parleresti di "vivi e lascia vivere"? Voglio sperare di no. E allore perch+ dovresti dirlo per i diritti degli animali?
Io capisco benissimo quello che stai dicendo, ma i vegani e i vegetariani non dovrebbero trattare chi mangia carne come "inferiore" e "stupido". Bisogna avere rispetto per la vita degli animali, ma anche per quella umana e non essere arroganti.
ANCHE L'ESSERE VEGETARIANO COMPORTA LO SFRUTTAMENTO E LA SOFFERENZA DEGLI ANIMALI. DIGITATE SULLA VOSTRA TASTIERA "FABBRICHE DI LATTE" O "FABBRICHE DI UOVA". IO SONO VEGANO E SPERO CHE CON IL TEMPO E PIU' INFORMAZIONE SI PONGA FINE A QUESTO MASSACRO.
+Gianluca Foresi a parte che i croccantini vegani hanno tutto quello che serve al cane o gatto(aminoacidi essenziali e altro) e quindi il problema non si pone.Poi comunque iniziamo noi a togliere i derivati animali poi si pensa ai nostri amici animali
+Federico Perrotti Guardi, che l'uomo sia frugivoro lo sostiene lei, sulla base di non so cosa. Come anche che i gatti possano sopravvivere di croccantini vegani (Il gatto a differenza del cane, e' un carnivoro obbligato e se la carne non gliela dai te, se la procura in qualche modo). L'essere umano e' invece un onnivoro, non un frugivoro come l'orango. A differenza degli altri primati che sono rimasti nelle foreste, l'uomo si e' evoluto nella savana, che era molto piu' povera di risorse e la caccia era una necessita' di sopravvivenza al pari della raccolta delle bacche; questo ovviamente, nel corso di milioni di anni, ha influito sulla sua fisiologia e sulla stessa selezione naturale (favorendo ad esempio l'aumento della massa cerebrale, vitale per reperire risorse in un ambiente dove erano scarse). Detto cio', condivido al 100% quanto viene detto sul rispetto per gli animali e che il consumo di carne andrebbe ridotto sia per motivi di salute, che etici.
infatti siamo talmente annivori che siamo paranti prossimi dei grandi primati notoriamente onnivori e non frugivori ,giusto? siamo talmente onnivori che dobbiamo cuocere la carne se no non la mangeremo mai.. siamo talmente onnivori che scienziati del calibro di Claus Leitzman,Michela De Petris,Colin Campbell ecc sostengono esattamente il contrario. Siamo talmente onnivori che a differenza dei veri onnivori(cani e cinghiali) non abbiamo l'enzima per scomporre l'acido urico (abbondante nelle carni) causando gravi patologie e malattie come la gotta siamo talmente onnivori che ci nutriamo, in caso di necessità ,di carcasse morte (come fanno i veri onnivori),giusto? Io non sono medico ne tanto meno un esperto di evoluzione umana ma sono curioso e leggo molto perciò aprite gli occhi siate curiosi e informatevi.
+mister icchisi infatti leggendo e parlando con medici e nutrizionisti ho capito che siamo molto lontani dall'essere onnivori e dal poter mangiare tutto...perché ricorda(come mi disse un nutrizionista)che non è detto che un alimento che non ti avvelena nell'immediato non possa farlo con il passare del tempo...in poche parole se mangi carne il tuo corpo si adatta ma alla lunga ne paghi le conseguenze....adesso dimmi tu nomi di medici e scienziati che affermano il contrario....sono curioso
Comodo? ho visto un po' di mondo e ti posso assicurare che sopravvivere per un grossa fetta della popolazione mondiale non è affatto comodo. A me sembra comodo sentenziare e proclamare sulla cattiveria altrui dopo averne tratto ogni vantaggio.
Quasi tutto quello che mangiamo una volta era vivo. Anche i vegetali. Rispetto le scelte di vita dei vegetariani e di Margherita Hack, vorrei solo dire però ai vegani e ai vegetariani di tollerare le scelte di vita altrui, sopratutto di chi mangia carne. Il modo in cui è trattata la carne negli ultimi anni è spregevole, lo so, ma qui la parola chiave è "tolleranza". Vivi e lascia vivere. Chi vuole mangiare carne, la mangi. Chi non vuole, non la mangi. Impariamo a convivere, si può.
Una donna tanto grande che difende i diritti dei più piccoli e deboli!
Quanto manchi a questo mondo, grazie di tutto. Indimenticabile Margherita Hack
Io l'ho vista lei!!!! È venuta anni fa quando ero alle elementari, é venuta a scuola a parlarci dell'universo! Mi manchi, sei ancora viva nel mio cuore margherita!!
Margherita mi manchi tantissimo. Un bacio e grazie per la libertà che mi hai donato con il tuo pensiero.
Grande donna peccato che ci sono cosi poche persone come lei che ragionano e capiscono con grande sensibilità....Grazie Margherita.
Donna di immensa cultura e enorme cuore, ciao Margherita!
grazie a te Marta delle belle parole, che condividiamo. Margherita Hack era, senza ombra di dubbio, una persona straordinaria, di una semplicità e umanità fuori dal comune. Mancherà a tutti noi.
Personaggio meraviglioso ,indimenticabile,
Quando l'ascolto ho più fiducia nell'umanità. Evoluzione pura!
un esempio di donna, accade poche volte ma ascoltarla mi fa essere orgogliosa di essere italiana come lei !
Un pensiero a Margherita che ha chiuso gli occhi per sempre.
Ci ha lasciato un grande insegnamento: il rispetto per tutti a partire dai nostri fratelli animali!
Grazie a animalisti fvg per aver fatto questa bella intervista con la quale possiamo testimoniare la scelta vegan
Marta
Margherita.... quand'ero più giovane dicevo scherzando "Diventerò più brava della Hack!" perchè non capivo la fisica ma volevo capirla con tutta me stessa.
Adesso sono cresciuta: capisco (scolasticamente) la fisica e la amo, so che non sarò mai nemmeno un quarto di quello che è lei e soprattutto non mangio più la carne.
Sentire queste sue parole mi hanno riempita di orgoglio, soprattutto adesso che dell'Italia ho solo vergogna. Lei ha toccato la mia vita... le sono grata, per tutto.
Immensa stima per Margherita Hack
Grande rispetto per questa donna!
Grazie delle risposte e sopratutto per quello che fate.
Vi seguo sempre
Marta
margherita hai pienamente ragione condivido ogni singola parola con quello che hai detto, io sono un credente e anche io penso come hai detto tu che il nostro prossimo non è solo un essere umano ma anche un animale io non sono come quei credenti superbi nei confronti degli animali
quanto ammiro questa donna, è in poche parole fantastica :)
peccato che nessuno chieda mai agli animali se vogliono vivere.Vogliono vivere tanto quanto noi, chi ha il coraggio di affermare il contrario abbia altrettanto coraggio di andare a vedere come muoiono, vada in un macello e li guardi negli occhi.La parola chiave è rispetto della vita, anche della loro vita. Tutto il resto sono scuse, pretesti e favole che ci vogliamo raccontare per continuare ad essere complici della loro morte e del loro massacro quotidiano, solo perché la loro carne ci piace.
R.I.P. Margherita, ora sei una stella che brilla tra le sue amate stelle sorelle!
Una gran donna, tutti dovrebbero prendere esempio dalle sue parole..
Condivido ogni sua singola parola!!! Persone così nascono ogni 100 anni!
Che donna illuminata che genitori illuminati mille complimenti.
Questa donna rappresenta come dovrebbe essre l"UMANO " un esempio da seguire , la sensibiita ' e' il vestito piu' bello che l'intelligenza possa indossare !!!
@truplek Noi siamo vegani e promuoviamo lo stile di vita vegan, che non si limita esclusivamente alla scelta alimentare ma che, come sai, è uno stile di vita pienamente rispettoso di ogni essere senziente. Tuttavia nessuno di noi, come crediamo anche te, è nato né vegetariano né vegano. Per cui abbiamo rispetto per una persona che, a 88 anni, è vegetariana DALLA NASCITA. La sua è una testimonianza importante per tante persone che non sanno neppure cosa sia il vegetarismo, non trovi?
Bellissimo.....
SEI UNA GRANDISSIMA DONNA !
Immensa
l'ascolterei per ore...
@claudio022222
Margherita Hack è vegetariana dalla nascita, è stata un'atleta. Ci sono atleti vegani che hanno vinto medaglie importanti, uno fra questi Carl Lewis. C'è bisogno di aggiungere altro? Crediamo proprio di no
È una questione di sensibilità oltre che di mera convenienza "salutista".
@freddyloves [1] il dominio delle case farmaceutiche è totale, quasi come fosse una religione che ti impone il suo credo. Infatti le migliori cure e "medicine" si trovano in natura, nei principi attivi delle infinità di piante che ci sono (ancora per poco purtroppo). Ma le case farmaceutiche non possono brevettare una pianta (al massimo vietarla per non avere concorrenza, come hanno fatto con la canapa), quindi stanno lì a sintetizzare strutture molecolari simili
orgogliosa di essere di Firenze come Margherita :)
Sono pienamente d'accordo! "Vivi e lascia vivere"(concetto in tanti casi buono e giusto) qui purtroppo non vale..perché in questo caso per lasciar vivere si lascia uccidere, torturare e soffrire tanti esseri senzienti!
Ciao Margherita. Grazie.
In un prossimo futuro l evoluzione porterà il genere umano a una maggiore consapevolezza e rispetto per i nostri amici "animali". Diventeremo tutti vegetariani..
Smettiamo di torturare gli animali!
Dipende da noi tutti se ognuno fa la sua parte.
Liliana Pricop
Ciao Lilly!
ciao, grazie di aver condiviso.
Anche se siamo parte integrante della natura, abbiamo subito una certa evoluzione a differenza degli animali: e a differenza di loro abbiamo la razionalità che ci permette di capire (anche se con qualche eccezione) cosa sarebbe giusto e cosa sbagliato... non abbiamo bisogno di lottare per la sopravvivenza creando sovrabbondanza di carne, la quale se in eccesso fa anche male.
grandissima donna
che bello, sa tutto dell'animalismo!
Grande Margherita ti adoro!!!!!
Qualcuno puó ripubblicare il video con sottotitoli in inglese?
Proprio in queste settimane mi sto accorgendo quanta carne si consuma e si mangia ogni giorno, io voglio diventare vegetariana e sto avendo tantissimi problemi, sia con i miei genitori, sia con il mio ragazzo, praticamente ogni volta a cena c'è sempre la carne in qualsiasi cosa, per esempio il prosciutto negli involtini di melanzane e mia madre era convinta che non me ne accorgevo, come se sono cretina -.- poi se sei invitato da qualcuno non ti comprendono e ti prendono come malata di mente mah!
... e poi , scusate se mi intrometto ma vorrei aggiungere che Margherita Hack è nata in un periodo in cui non c'era lo stesso consumismo di questa epoca e quindi la produzione e il consumo di uova e formaggi era anche molto inferiore , giusto ? non credo sia da paragonare a oggi.
certo era convintissima delle sue opinioni; a me è sempre piaciuta.
@sbuba90 l'uomo è frugivoro.. e cmq il fine nn giustifica i mezzi.. si vive molto meglio senza carne e derivati.. l'hai sentita l'intervista?
@Dandyalessio Esatto.
Grande Margherita Hack.
E' vero che gli animali oggi sono allevati in maniera lontana dalla loro natura (allevamenti intensivi), ma occorre tener presente che lo stesso accade anche per i vegetali. E come fa male l'uno, fa male anche l'altro. Basti pensare che in primis, siamo arrivati all'OGM, e poi non dimentichiamoci tutti i prodotti chimici e ormoni che vengono adoperati nell'agricoltura, che ovviamente poi ce li mangiamo.
Da me gli uccelli, i grilli e le farfalle ci sono ancora, per fortuna!!! :) Ma sono assolutamente d'accordo con quanto detto in questo documento importante!!!!
@freddyloves [3] è scientificamente e empiricamente provato dunque che la migliore medicina per l'uomo è il cibo (naturale e senza conservanti) e tutto ciò che si trova in natura (naturalmente non animale).
Saluti.
ma essere Vegani non presuppone l'assumere comunque integratori alimentari che sopperiscano alle carenze portate da questa dieta? e secondo voi è sostenibile in questo mondo nel quale il 95% dell'umanità non ha accesso ad i farmaci salvavita affidare il nostro futuro a qualche casa farmaceutica?... ho qualche dubbio
scusami non è che puoi dirmi cosa fa mangiare la ack ai suoi gatti?
trattare come inferiore un altro essere vivente è un atteggiamento da cui prendere le distanze. Non ci sono categorie (vegani, vegetariani, eccetera) ma persone, e l'arroganza dipende dalla persona, generalizzare è sbagliato. Quanto al rispetto, rispettare è (e dovrebbe essere sempre) non arrecare morte e non essere complici dell'uccisione di alcuno. Se non ci rendiamo conto che il rispetto si vede anche a tavola va a finire che usiamo la parola "rispetto" come parola priva di significato.
Mangiare una bistecca ogni tanto non fa male a noi ma alla mucca si'...mi pare sia una considerazione non da poco...
Fondamentalmente posso essere d'accordo in qualche modo con tutti voi, ma, perdonatemi, ho molti dubbi scientifici sulla "salutarita" dell'alimentazione vegana.Da un lato credo sinceramente che la vita di tutti giorni sia basata sulla violenza, mangiare carne puo' significare approfittarsi del frutto di questa violenza. Ma ahime', non trovo che mangiare carne, uova latte etc sia una alimentazione sbagliata, tutto, con i dovuti limiti, puo' essere parte fondamentale dell'alimentazione.
Sì, ma le sostanze erano state assunte involontariamente attraverso un prodotto erboristico e comunque le ricerche hanno dimostrato che quelle erbe non procurarono nessun vantaggio in pista a Lewis.
@animalistifvg la vitamina b12 dove la prendi? la devi integrare no?
marco,quante associazioni di animali conosci? e quante ne conosci per i diritti delle persone?non è arroganza,è portare rispetto!
ma cosa vai dicendo? comoda la storia della sopravvivenza, così è possibile continuare a cibarsi allegramente di animali senza prendersi un minimo di responsabilità. Molto comodo così...
Ma infatti lei non impone la sua idea, però fa bene ad esprimerla! Chi continua a mangiare carne lo fa semplicemente per una delizia del gusto, oppure perché si trova a che fare con dottori che obbligano l'assunzione di carne...
Invece essere vegetariani è sufficiente, quando poi arriva il fanatismo eccessivo si rompe l'iniziativa a chi vorrebbe fare il passo. I derivati si possono tranquillamente adoperare con un controllo e modiche quantità. I derivati sono importanti, latte, uova etc esagerare porta un effetto contrario. Io ho fatto il passo della rinuncia a carni mi fermo quì, sto molto meglio. Le produzioni di uova possono essere migliorate non eliminate
conferma il fatto che uomo puo' mangiare in maniera semplice frutta e verdura.
qualcuno sa dirmi cosa fa mangiare ai suoi gatti la hack?
@animalistifvg Infatti Claudio dice:"non inventatevi che mangiare una bistecca ogni tanto fa male". L'italiano, al contrario della corretta dieta, non è un'opinione.
e non si é saputo cosa mangiano i gatti
quindi?
Io amo gli animali. Mio nonno è contadino ed ha sempre allevato ed ucciso, animali. ma mi ha sempre insegnato il rispetto che bisogna avere verso di essi e che non è giusto trattarli come oggetti o pezzi di carne senza cervello. Uccidere un animale per cibarsene non vuol dire non avere rispetto per esso e solo il ciclo naturale della vita. lo fa l'uomo che onnivoro, come lo fa l'animale. che dopo ci siano modi e modi per farlo è un altro discorso.
Grande donna la Hack! Ha tutta la mia stima!
Però ai suoi gatti che cosa dà da mangiare? Patate lesse?
Questa è l'intelligenza!
No, mi spiace. Dire "vivi e lascia vivere" di fronte a un discorso che verte sui diritti significa non aver capito il punto. Se la scelta vegan fosse una questione di gusto per certi cibi, o anche per la propria salute, allora avresti ragione. Ma di fronte a diritti delle minoranze, diritti delle donne, ecc. parleresti di "vivi e lascia vivere"? Voglio sperare di no. E allore perch+ dovresti dirlo per i diritti degli animali?
ma ai suoi gatti cosa dava da mangiare?
Io capisco benissimo quello che stai dicendo, ma i vegani e i vegetariani non dovrebbero trattare chi mangia carne come "inferiore" e "stupido". Bisogna avere rispetto per la vita degli animali, ma anche per quella umana e non essere arroganti.
ANCHE L'ESSERE VEGETARIANO COMPORTA LO SFRUTTAMENTO E LA SOFFERENZA DEGLI ANIMALI.
DIGITATE SULLA VOSTRA TASTIERA "FABBRICHE DI LATTE" O "FABBRICHE DI UOVA". IO SONO VEGANO E SPERO CHE CON IL TEMPO E PIU' INFORMAZIONE SI PONGA FINE A QUESTO MASSACRO.
in base a cosa questo fatto ti porta ad affermare che la carne sia dannosa?
l'uomo è frugivoro.. e cmq il fine nn giustifica i mezzi.. si vive molto meglio senza carne e derivati..
sbuba90 se mangi carne non ami gli animali punto!!!!
:)
Tutto giusto, ma avrei una domanda: che gli dà da mangiare al suo cane? croccantini vegani?
+Gianluca Foresi a parte che i croccantini vegani hanno tutto quello che serve al cane o gatto(aminoacidi essenziali e altro) e quindi il problema non si pone.Poi comunque iniziamo noi a togliere i derivati animali poi si pensa ai nostri amici animali
+Federico Perrotti Guardi, che l'uomo sia frugivoro lo sostiene lei, sulla base di non so cosa. Come anche che i gatti possano sopravvivere di croccantini vegani (Il gatto a differenza del cane, e' un carnivoro obbligato e se la carne non gliela dai te, se la procura in qualche modo). L'essere umano e' invece un onnivoro, non un frugivoro come l'orango. A differenza degli altri primati che sono rimasti nelle foreste, l'uomo si e' evoluto nella savana, che era molto piu' povera di risorse e la caccia era una necessita' di sopravvivenza al pari della raccolta delle bacche; questo ovviamente, nel corso di milioni di anni, ha influito sulla sua fisiologia e sulla stessa selezione naturale (favorendo ad esempio l'aumento della massa cerebrale, vitale per reperire risorse in un ambiente dove erano scarse). Detto cio', condivido al 100% quanto viene detto sul rispetto per gli animali e che il consumo di carne andrebbe ridotto sia per motivi di salute, che etici.
infatti siamo talmente annivori che siamo paranti prossimi dei grandi primati notoriamente onnivori e non frugivori ,giusto?
siamo talmente onnivori che dobbiamo cuocere la carne se no non la mangeremo mai..
siamo talmente onnivori che scienziati del calibro di Claus Leitzman,Michela De Petris,Colin Campbell ecc sostengono esattamente il contrario.
Siamo talmente onnivori che a differenza dei veri onnivori(cani e cinghiali) non abbiamo l'enzima per scomporre l'acido urico (abbondante nelle carni) causando gravi patologie e malattie come la gotta
siamo talmente onnivori che ci nutriamo, in caso di necessità ,di carcasse morte (come fanno i veri onnivori),giusto?
Io non sono medico ne tanto meno un esperto di evoluzione umana ma sono curioso e leggo molto perciò aprite gli occhi siate curiosi e informatevi.
+mister icchisi infatti leggendo e parlando con medici e nutrizionisti ho capito che siamo molto lontani dall'essere onnivori e dal poter mangiare tutto...perché ricorda(come mi disse un nutrizionista)che non è detto che un alimento che non ti avvelena nell'immediato non possa farlo con il passare del tempo...in poche parole se mangi carne il tuo corpo si adatta ma alla lunga ne paghi le conseguenze....adesso dimmi tu nomi di medici e scienziati che affermano il contrario....sono curioso
da cosa si deduce che l uomo sia onnivoro?
Comodo? ho visto un po' di mondo e ti posso assicurare che sopravvivere per un grossa fetta della popolazione mondiale non è affatto comodo.
A me sembra comodo sentenziare e proclamare sulla cattiveria altrui dopo averne tratto ogni vantaggio.
te son de MOUNFY .. se sente . grande margherita cmq!
Quasi tutto quello che mangiamo una volta era vivo. Anche i vegetali. Rispetto le scelte di vita dei vegetariani e di Margherita Hack, vorrei solo dire però ai vegani e ai vegetariani di tollerare le scelte di vita altrui, sopratutto di chi mangia carne. Il modo in cui è trattata la carne negli ultimi anni è spregevole, lo so, ma qui la parola chiave è "tolleranza". Vivi e lascia vivere. Chi vuole mangiare carne, la mangi. Chi non vuole, non la mangi. Impariamo a convivere, si può.
ciao ragazzi se siete ineteressati alla dieta vegetariana o vegana venite a trovarci su facebook: Veg Table
Ragazzi, vero che ultimamente era diventata vegana?
peccato solo per l'incoerenza del fatto che bevesse latte e mangiasse uova
Altrimenti sarebbe stata vegana