Credo che io e te siamo gli unici che parlano bene di GoPro. Leggendo su gruppi e forum sembra che tanti non vedano l’ora che GoPro fallisca... tutti che segnalano 3000 problemi che io non riscontro o che riscontro in rare occasioni del tutto accettabili (anche le CANON e Sony mi si sono piantate qualche volta). Senza parlare dei servizi legati che offre GoPro. Roba che su DJI ancora non si vede. Ottimo video come sempre!
Alessio Furlan molti parlano ma ignorano, non sanno, altri sono in malafede. Al di là dei gruppi basta guardare cosa viene prodotto nel mondo con gopro per darsi una risposta , non serve altro e fino ad oggi sono cose fattibili solo con quella camera. Il resto è fuffa:-) con la prossima andrà benissimo anche osmo che è un ottimo prodotto, oggi però il ritardo video in stabilizzazione e la durata inferiore di batteria non la rendono ancora al top.
Wow, ti ho appena scoperto e, non cercavo altro!! Davvero, bella recensione è ottima spiegazione per me che mi sto affacciando a questo mondo. ISCRITTO
vai che ce la fai :-) e se poi non riesci ad imparare come vorresti puoi sempre decidere di frequentare uno dei miei corsi videomakeronetoone.com/corsi/ in bocca al lupo
@@ivanobrancaleoni ah ivano, stai andando molto bene, ho visto YT e IG, non fermarti un secondo. poi però decidi se stare verticale o orizzontale su YT :-)
@@giulianogirelli hai ragione, grazie per il tuo interessamento mi fa davvero piacere! i miei video personali sono tutti verticali perchè li faccio per le storie ig. quelli orizzontali sono quelli che faccio per gli i miei amici e conoscenti quando me lo chiedono!
Ciao Giuliano, questo tuo video mi è davvero piaciuto un sacco. Io sono amante della go-pro e davvero avevo bisogno del consiglio di un professionista del video per poterla settare meglio. Ti ringrazio davvero.
Bella recensione e molto utile, grazie. Ti azzarderesti ad utilizzare batterie non originali ? Cosa ne pensi di queste: TELESIN allinBox Caricabatteria per Gopro,Kit di Multifunzione per Gopro,Caricatore USB a LED a 3 Canali,Ricarica+Lettore di Scheda SD,per Hero 7 Black/Hero 2018/Hero 6/5(Caricabatteria+2 batterie)
Uso non conosco le Telesin ma una volta verificato che il prodotto è ben diffuso sul mercato e non trovi feedback negativi non mi farei troppi problemi A MENO che non le usi su prodotti costosi, li non lo farei per via della garanzia che decade in caso di danno causato a batteria. Detto questo io una volta verificato il comportamento delle patona le ho poi sempre usate su Panasonic gh5 al posto delle originali. Quindi, se non trovi un numero rilevante di gente che segnala danni ed un buon numero di gente che vedi che ci lavora puoi andare serena, soprattutto su prodotti tutto sommato economici
@@giulianogirelli Grazie Giuliano. Ho un corredo Olympus e pensavo di acquistare la Gopro Hero 7 nera (per viaggio in Antarctica da usare per le uscite in gommone): tanti si lamentano che si surriscalda e che la batteria dura pochissimo. Cosa mi consiglieresti ?
Monica Thiel ciao, no dubito si surriscalderà laggiù , per le batterie portane qualcuna ma come sai la durata è relativa. Dipende dai frame rate, profilo colore, accensione spegnimento. Certo se devi fare ore e ore di ripresa al giorno è meglio se porti un po’ di batterie ...e caricatori
bella recensione.chiara e utile. Non ho capito se stringendo l'angolo di ripresa cala anche la definizione, nella Hero 4 non riuscivo a riprendere in 4k con angolo stretto.
Ciao Antonio e grazie, no non è percepibile. tieni conto che sul 4k60fps hai cmq solo angolo "ampio", non c'è il superview che trovi a frame rate più bassi
Grazie Giuliano. Ho un corredo Olympus e pensavo di acquistare la Gopro Hero 7 nera (per viaggio in Antarctica da usare per le uscite in gommone): tanti si lamentano che si surriscalda e che la batteria dura pochissimo. Cosa mi consiglieresti ?
Monica scusa ma credevo di averti risposto, ti consiglio la gopro si, li non credo surriscalderà. dipende però molto da cosa devi fare e a cosa ti servono i video. porta certamente 3 o 4 batterie extra se stai fuori a lungo. PS non dico che non si surriscalda perchè vai tra i ghiacci :-), intendo dire che comunque non è un problema cosi eclatante e diffuso.
Io mi sono trovato bene a partire dalla 5, continuo con la 6 e non ho rimostranze per la Action: penso che chi si dedica troppo alle analisi si dedichi poco alle riprese. Complimenti per questa analisi che trovo molto equilibrata
Ciao, volevo sapere che impostazioni e come hai lavorato in post produzione per i video messi quasi all'' inzio (scene riprese con gopro in mare), grazie mille in anticipo :)
Ciao, sono riprese 2,7 60 e 120p , le impostazioni sono quelle che dico nel video, nitidezza media, colori gopro e iso nel range 100-400. Sotto acqua meglio avere un filtro rosso per rimuovere il troppo blu azzurro, fuori uso generalmente un nd, ma non nelle riprese dove c è più velocità, in quel caso anche se chiude di più L otturatore non è un problema. Per il resto solo color, ma faró a breve un video ad hoc sul tema ;-)
Chiarissimo come sempre e preziosi i consigli sulle impostazioni, mi conferma che lo slo-motion è attivabile solo in visualizzazione e che quindi per applicarlo va messo in post_produzione?
ciao e grazie, non so se ho capito bene la domanda ma certamente si : va scelto il numero adatto di fotogrammi in ripresa e poi va fatto un adattamento in post. se per esempio giri a 50fps e poi fai una timeline da 50fps non ci sarà alcuno slowmotion. se non ho capito , richiedi pure :-)
@@giulianogirelli esattamente. Quindi nelle immagini che abbiamo visto in questo video è stato fatto un rallenty con fcpx e visto l'alto framerate in rec le immagini sono perfette. Giusto?
esatto, il nostro occhio ha bisogno di almeno (20..) diciamo 25 fotogrammi al secondo per percepire fluidità. quindi se giro a 50fps posso rallentare x2 ed ottenere 2 secondi dal girato di 1 secondo (quindi più lento) mantenendo la fluidità perchè in ogni secondo, avendo girato a 50 o sempre almeno 25 fotogrammi. se avessi girato a 25 non li avresti avuti (25/2 =12,30) con conseguente scattosità. qui ti ho semplificato il concetto ma spero sia chiaro. Se giri a 100 fps puoi rallentare 4 volte (25x4) e da un secondo di materiale ne ottieni 4 superslow belli fluidi perchè in ogni secondo hai comunque 25 frame. ok?
Grande video e consigli, io sono ancora all 5 Black ma questa 7 mi tenta !!!! La GoPro è un punto fermo della mia dotazione anche in vacanza veramente una macchina performante per diversi utilizzi, se poi con la 7 hanno migliorato anche l'audio.... Aggiungi anche il link per il plugin per Final Cut X per cortesia ?
Ciao Giuliano, posso farti una domanda fuori tema? Mi avevi consigliato la m50 (prima fotocamera "seria" per me ad uso familiare per foto e video), guardando video in giro ho scoperto la 250D e tutti concordi nel dire che la qualità video è praticamente uguale alla m50 e che allo stesso tempo è più performante con le foto, ha tutto il parco lenti canon a disposizione e una batteria che dura molto di più. Trovata una buona offerta l'ho presa. La domanda è questa, perchè i video che faccio vengono sempre con una distorsione anche con una luce non perfetta ma almeno decente? E' la luce così determinante? Ho provato in automatico come in manuale giocando con l'iso ma niente quella grana non riesco a levarla. Quindi è la m50 così superiore nei video della 250d o c'è qualche setting particolare da impostare oltre ad avere una corretta luce? Ho ancora qualche giorno per fare un cambio alla pari ma non so decidermi. Le foto vengono molto belle, i video no!!! Grazie in anticipo per la tua risposta!
si è superiore altrimenti ti avrei consigliato la 250, è certo che appena alzi gli iso tutto si deteriora, potrei dirti di mettere in atto alcuni accorgimenti di base come questo ma fai prima a passare alla m50. quelli che ti hanno suggerito la 250d forse si occupano di altro nella vita, vai sereno sulla m50, per quel budget non c'è nulla di paragonabile.
@@giulianogirelli capito.. no, non sono persone fisiche, blogger fotografi professionisti (quanto professionisti, non so valutarlo, parlassimo di chitarre o mixing allora.. ), si trovano molte recensioni in inglese, te ne lascio un paio random. Ora sono in crisi, credo ti starò a sentire anche se questi 2 sotto sono entusiasti di questa camera!! th-cam.com/video/dPj29dwD_lE/w-d-xo.html th-cam.com/video/dPj29dwD_lE/w-d-xo.html
@@giulianogirelli non difendo la 250, strano che non vedi l'altro link... comunque ho già avvertito che faccio il cambio.. prima usa la lente stock, poi monta i missili nucleari e vabè li son tutte belle. Altro link sempre 250d e lente stock più un'altro obiettivo che non ricordo ora.. th-cam.com/video/lTAAszEIhVw/w-d-xo.html
grazie, ok questo lo vedo, già più realistico, però solo vlogging diurno e non hai molti dati su altri tipi di inquadrature e basse luci e contesti diversi.
ciao, non ti resta che mandarla in assistenza gopro, è una camera impermeabile, personalmente non mi azzarderei a cambiare i pezzi in autonomia. per la 5 e la 6 c'erano i ricambi online
Monica Thiel non saprei dirti dipende da cosa devi fare e a cosa servono le riprese. Puoi usare qualsiasi camera, certo la 7 è la più semplice e comoda, ma ripeto dipende da cosa devi fare e con quale fine
fantastica, mi piace molto e credo abbiano sviluppato un bel progetto sia con pocket che la action. qualche riserva per la durata batteria di action e per il fatto che in stabilizzazione (fantastica) ha un ritardo fastidioso sul monitor, in ripresa lo trovo davvero fastidioso. file bello dicevo ma in generale per me rimane prima ancora gopro, ...credo solo fino alla prossima versione di osmo, se metteranno a posto due cosette saranno poi praticamente testa a testa. sui colori, mio gusto personale, propendo ancora un pò per gopro. :-) cmq con osmo caschi in piedi, dji non sta sbagliando nulla
ti ringrazio del video, volevo chiederti una cosa per me essenziale, con il microfono esterno si può escludere il microfono interno? perchè io devo inserire nell'adattatore il jack di una chitarra classica per poster fare le registrazioni senza alcun disturbo esterno. Grazie se mi vorrai rispondere
Ciao Giuliano quando mi trovo a registrare con il sole difronte il video scurisce ovvio. Come posso migliorare il video con le impostazioni PROTUNE. ? o lo tolgo del tutto e lo metto automatico? Mi serve sapere come posso fare . Grazie mille
devi mettere lo shutter e gli iso in manuale se vuoi avere il controllo a tue mani, ovvio che se però cambi inquadratura l'esposizione rimane quella precedente e non si adatta, cosa che invece fa in automatico. puoi controllare manualmente solo iso e shutter su gopro, ed eè su quelli che puoi giocare. oppure tutto auto ma vedi il cambio. non ci sono altre opzioni, o meglio, c'è l'opzione più logica che è quella di pianificare le riprese e girare le singole clip in situazioni omogenee di luce. altra cosa fai un pò di prove con la nitidezza e vedi quale ti aggrada di più. li c'è tanta differenza, non sparare troppo. ancora l'ultima cosa, qualcuno da un briciolo di sovraesposizione, una tacca abbondante, sembra che in certe condizioni lavori meglio, ma valuta anche in base ai tuoi gusti.
@@giulianogirelli grazie Giuliano ti ho scritto perché sei l'unico che va oltre la professionalità infatti la tua spiegazione è perfetta. Faccio delle prove anche se ultimamente automatico mi soddisfa. Buona vita 🤗
Ciao Giuliano, grazie per gli ottimi consigli. Un'informazione da videomaker in erba: per quanto riguarda la regola dei 180º (quindi se riprendo a 30p devo usare 1/60 di shutter) applicata alla GoPro Hero5 (ma anche a DJI Mavic Air e iPhone 11), è vero che applicando questa regola a questi dispositivi si rischia un calo di dettagli/nitidezza a causa del sensore piccolo di tutti e 3 questi dispositivi? Te lo chiedo perché mi sembri uno che ci sa fare in questo campo, e perché vorrei dare un effetto cinematografico ai miei video con la regola dei 180, ma allo stesso tempo mi spiacerebbe perderci in qualità...tu cosa consigli? E' un problema che sussiste/c'è modo di aggirarlo? O semplicemente bisogna evitare tale regola su questi dispositivi dal sensore piccolo? Ovviamente monterei adeguati filtri ND per applicarla
Stefano Fregnan ciao e grazie intanto, no non ha a che fare con il sensore piccolo, dipende più che altro dal fatto che sono action can e quindi si immagina di catturare movimenti veloci, in quel caso avere più fotogrammi e shutter più veloce conferisce maggiore nitidezza già di base ( e non ha a che fare con lo slow motion). Di base la regola del 180 è sacrosanta e /ma la scelta degli fps nasce (25,30,24 fos) nel cinema per la stragrande quantità delle scene classiche, nei film d’azione e sempre più recentemente anche in altri ambiti si usa girare a 50 o anche a 120 anche senza esigenze di slow. Quindi solo per avere più nitidezza (catturiamo frammenti di tempo più piccolo) a maggior ragione se ad un 120fps applichiamo il 2x di shutter. Capito perché se sali di fps e shutter (luce permettendo) hai più nitidezza? Occhio però perché quell nitidezza è proprio L effetto fastidioso dal quale il cinema cerca di allontanarsi , quindi valuta bene il contesto . Spero di aver chiarito , viceversa dimmi pure. Ps mi hai trovato in linea al volo , un caso ;-)
Giuliano Girelli ti ringrazio per la risposta completa e per la disponibilità, merce rara negli TH-camr del settore! Ora credo di avere le idee più chiare. Quindi tu consigli magari con la gopro (dato che è un’action cam) di lasciare l’otturatore in automatico, e piuttosto di applicare la regola dei 180 con il drone Mavic Air e l’iPhone 11 (montato su stabilizzatore) dato che questi ultimi due possono più facilmente essere usati per scene classiche? Al momento non posso prendere in considerazione reflex o videocamere perché non ne ho..
Ciao Giuliano! hai qualche consiglio sul formato e specifiche per caricare i video della GoPro Hero 7 Black su youtube? in questi vedo un'elevata qualità e nitidezza oltre che un ottima color correction. Nonostante io, con Premiere, esporti alla massima qualità, con risoluzione e fps in linea al video sorgente, una volta caricato vedo che la qualità si riduce, sgrana... sai darmi un aiuto?
ciao andrea, beh io spesso metto il girato full hd su una timeline 4k ed esporto in massima qualità il 4k. dopodichè do quel file a youtube e lascio che sia lui a fare il resto. per me la soluzione migliore. certo a patto che alla base il girato sia di ottima qualità. con questa tecnica gli dai un pò di frizzantino in più ed il grosso vantaggio è che youtube da al file 4k delle priorità di banda di emissione vs il pubblico. quindi anche se avevi un originale girato in fhd uscirà comunque meglio, anche se non è un vero 4k. poi c'è anche il vantaggio del ranking su YT ma quello è altro discorso. prova e poi mi dici:-)
Giuliano Girelli quindi mi consigli ad esempio di girare a 1080 60 fps, su una sequenza 4K 60 fps, esportando a 4K 60 fps? non ha senso girare direttamente in 2k o 4k con la go pro quindi? th-cam.com/video/Ab70NiQlG3w/w-d-xo.html queste sono riprese fatte con go pro... noti quanta qualità e definizione? io me la sogno quando li carico :(
@@andreaspola351 no beh io ti consiglio di girare sempre almeno 2,7 k o 4k con la gopro, usando protune e shutter a 2x. nitidezza media. iso bassissimi se c'è luce. e poi lavori quelli se il computer te lo consente. il discorso di partire da 1080 e upgradare a 4k in post vale se parti da 1080 fenomenali, altrimenti non conviene. Poi ovvio dipende da cosa vuoi ottenere, per certe cose al volo anche solo il 1080 di gopro va bene. o quando ti serve una superstab.
Ciao Giuliano , ho intenzione di andare in thailandia e volevo acquistarla . Tu che settaggi usi per riprese in 4K? grazie ps: vengo da action cam non go pro
ciao Yuri, io uso i settaggi standard, modifico tavolta gli angoli in base alle esigenze e do priorità all'angolo piuttosto che alla risoluzione, se mi serve un angolo (wide, superwide etc) che non ho a 4k scendo è lo uso. Normalmente potrebbe essere utile aumentare o ridurre la nitidezza a seconda dei contesti e usare lo shutter in manuale, per farlo dotati di un filtro nd e non lasciare che la macchina lo imposti da solo (lo shutter). ricordati se fai qualcosa sott'acqua di portarti dietro un filtro rosso, aiuta. ne trovi in commercio. per il resto come puoi immaginare non esiste un settaggio comune, devi studiarti le riprese, di che fps hai bisogno, di quale qualità visiva, di quale angolo, e di conseguenza vai per priorità. facci poi vedere cosa porti a casa e buon viaggio :-)
@@giulianogirelli grazie per la risposta . Si tieni conto che sono un principiante che sta fancedo pian piano esperienza ho già qualche piccolo video sul mio canale pian piano sto crescendo . Si lo shutter facendo dell'informazione ho visto che conviene tenerlo in manuale seguendo la regola del doppio con gli FPS (24fps = shutter 1/50) in situazioni di movimento per avere l'effetto più fluido possibile . Non ho ben chiaro però alla scelta dell FPS . Cioè a me verrebbe da girare il video di tutta la vacanza in 4k a 60 fps puoi darmi qualche delucidazione in più?? . Per i filtri ND ahimè ho visto che sono indispensabili per dare quel tocco cinematografico ma partendo la prox settimana non so se riuscirò ad acquistarli in tempo .Grazie ancora Giuliano sei molto gentile
Yuri Alessio più hai fotogrammi fps e più puoi poi rallentare dopo, 1 sec a 60fps lo rallenti anche oltre il 50 (su una timeline da 25 per esempio) ed ottieni due secondi belli fluidi. Se giri full ho a 100 puoi addirittura rallentare 1 secondo fino a 4 volte quindi super slowmo senza perdere di qualità . Io cercherei di girare a 4 k i più possibile ma tieni conto che ti occupa tanto spazio. Ciò detto potrebbe essere non male stare anche solo. 2,7 k mi pare ci si il 120 sulla tua in certe occasioni e valutare di volta in volta se dare priorità all azione per lo slowmo o alla qualità se hai davanti qualcosa di molto bello da catturare. Anche il 60 non sempre è nececessario anzi. Vera la regola del x2 dello shutter ma sappi che se stai seguendo qualcosa con molta azione puoi andare anche più su (luce permettendo) ci sta per evitare troppo motion blur
@@giulianogirelli grazie mille . Allora ho effettuato l'acquisto dei filtri ND/PL e anche quello rosso per le riprese sott'acqua ;-) : il materiale dovrebbe arrivarmi in tempo . Ho una SD da 256 GB spero mi basti (forse è poco vero?) Grazie dei tuoi consigli , cercherò di applicarli al meglio e a parte il drone che forse mi comprerò in Thailandia se riesco , dovrei essere abbastanza pronto . Sei diventato un pò il mio guru grazie !!!!
Buongiorno Giuliano , a distanza di 4 mesi e anche grazie (anzi purtroppo) a questa quarantena , ti giro il link del risultato che ho ottenuto . Sicuramente in alcuni parti ho sbagliato le impostazioni dell'otturatore ma considera che era la mia prima vera esperienza sia con Adobe sia con l'utilizzo delle lenti polarizzate anche se sono rimasto un pò deluso dal filtro rosso.....avevo troppi riflessi sott'acqua alcune volte utilizzavo la polarizzata ....Ciao fammi sapere che ne pensi ;) th-cam.com/video/q4jdgGiZ48A/w-d-xo.html
@@giulianogirelli Grazie, perché appunto notando solo una stabilizzazione migliorata ho saputo di molti difetti della 8 tipo l'attacco a scomparsa per i supporti e che non si possa cambiare la lente..E quindi pensavo bene di risparmiare con la 7 Black!
Travel Gudu strumento completo, come sai io non ho rapporti con le case quindi è un opinione spensierata 😁 per i vostri viaggi può diventare davvero uno strumento utilissimo e super comodo per broll e hyperlapse veloci , il link che ho messo ieri era ancora sotto i 370, fa ridere x quello che da 👍👍
Molto interessante! Quindi uno stabilizzatore aggiuntivo tipo il Karma Grip, per questa macchina, è superfluo? Aggiunta alla lista "desideri" di Amazon 👍🏻
ciao luca, no superfluo no perchè su alcuni fps non stabilizza, e se vuoi proprio quelli o vuoi fare cose ancora più complesse può tornare utile il grip. non più tanto quanto prima
Sarebbe da fare un bel paragone con la DJI OSMO ACTION della quale ho fatto un articolo sul sito di shotlight. Li la stabilizzazione è davvero molto molto buona e promette davvero tanto per il mercato DJI. Ormai, per me, Go Pro sta andando un po' in crisi e non sta più presentando prodotti davvero rivoluzionari. Buone si, ma DJI sta dando del filo da torcere
Andrea Zucchiatti ciao, si non è male l’osmo ma ha due difetti che devono risolvere e che li tiene ancora indietro: il ritardo video nella stabilizzazione e la durata batteria, forse risolveranno con firmware ma anche sui colori (e qui è una valutazione soggettiva) io propendo ancora di qualche spanna per gopro. Sono comunque sicuro che dalle prossime versioni saranno testa a testa ;-)
PS. Ti segnalo che, se qualcuno non si trova con i Plugin, esiste la funzione integrata (effetto) Fisheye in FinalCutX che risolve/neutralizza facilmente ed in modo efficace la distorsione della GoPro. :D
Credo che io e te siamo gli unici che parlano bene di GoPro. Leggendo su gruppi e forum sembra che tanti non vedano l’ora che GoPro fallisca... tutti che segnalano 3000 problemi che io non riscontro o che riscontro in rare occasioni del tutto accettabili (anche le CANON e Sony mi si sono piantate qualche volta).
Senza parlare dei servizi legati che offre GoPro. Roba che su DJI ancora non si vede.
Ottimo video come sempre!
Alessio Furlan molti parlano ma ignorano, non sanno, altri sono in malafede. Al di là dei gruppi basta guardare cosa viene prodotto nel mondo con gopro per darsi una risposta , non serve altro e fino ad oggi sono cose fattibili solo con quella camera. Il resto è fuffa:-) con la prossima andrà benissimo anche osmo che è un ottimo prodotto, oggi però il ritardo video in stabilizzazione e la durata inferiore di batteria non la rendono ancora al top.
Io lo comprata quest'anno ..
È uno spettacolo.... Punto!
Giuliano, sei semplicemente di un altro livello.
Video strafigo come al solito!
Troppo buono Simone , grazie mille 👍👍
Wow, ti ho appena scoperto e, non cercavo altro!! Davvero, bella recensione è ottima spiegazione per me che mi sto affacciando a questo mondo. ISCRITTO
grazie mille Giambattista, schiaccia anche la campanella di fianco all'iscrizione cosi ricevi notifica all'uscita dei nuovi video :-) ciao
che bello vedere scorci della mia città! complimenti ben fatto.
Bellissimo video, complimenti per le spiegazioni !
RisteArt 리차드 대전 오빠L 🙏
Grazie
Vorrei veramente imparare a fare video... ho una Canon 6D !(ho anche una GoPro 6)...grazie mille per le tue spiegazioni....
vai che ce la fai :-) e se poi non riesci ad imparare come vorresti puoi sempre decidere di frequentare uno dei miei corsi videomakeronetoone.com/corsi/ in bocca al lupo
ottimo tutorial! la gopro per certe cose e' davvero eccezionale!
grazie ivano
@@giulianogirelli sei il mio Peter McKinnon italiano!!!
@@ivanobrancaleoni facciamo pietro mecchino :-) grazie Ivano
@@ivanobrancaleoni ah ivano, stai andando molto bene, ho visto YT e IG, non fermarti un secondo. poi però decidi se stare verticale o orizzontale su YT :-)
@@giulianogirelli hai ragione, grazie per il tuo interessamento mi fa davvero piacere! i miei video personali sono tutti verticali perchè li faccio per le storie ig. quelli orizzontali sono quelli che faccio per gli i miei amici e conoscenti quando me lo chiedono!
La macchina che serve sempre, serve a tutti, comunque :-)
Ciao Giuliano, questo tuo video mi è davvero piaciuto un sacco. Io sono amante della go-pro e davvero avevo bisogno del consiglio di un professionista del video per poterla settare meglio. Ti ringrazio davvero.
ma di nulla grazie a te
Effettivamente le riprese che hai fatto sono stabilizzate davvero bene, prima o poi la prendo una gopro :D
ottima idea, non so se hai visto il link in descrizione ma tieni d'occhio i prezzi perchè ora è bassa bassa...ieri, non so oggi :-)
Sei e rimani il numero 1
eehhh ...tr ai senior :-) grazie tito !
Gran bella recensione, chiara, fluida e anche simpatica!
Grazie Francesco :-)
Grande! Ti seguo 🙂
grazie mille Ilaria
complimenti Giuliano!
Fantastica la ripresa 💖
Vorrei usarla per i miei video di pole dance 😎
Utilissimo. Grazie
Bella recensione e molto utile, grazie. Ti azzarderesti ad utilizzare batterie non originali ? Cosa ne pensi di queste: TELESIN allinBox Caricabatteria per Gopro,Kit di Multifunzione per Gopro,Caricatore USB a LED a 3 Canali,Ricarica+Lettore di Scheda SD,per Hero 7 Black/Hero 2018/Hero 6/5(Caricabatteria+2 batterie)
Uso non conosco le Telesin ma una volta verificato che il prodotto è ben diffuso sul mercato e non trovi feedback negativi non mi farei troppi problemi A MENO che non le usi su prodotti costosi, li non lo farei per via della garanzia che decade in caso di danno causato a batteria. Detto questo io una volta verificato il comportamento delle patona le ho poi sempre usate su Panasonic gh5 al posto delle originali. Quindi, se non trovi un numero rilevante di gente che segnala danni ed un buon numero di gente che vedi che ci lavora puoi andare serena, soprattutto su prodotti tutto sommato economici
@@giulianogirelli Grazie Giuliano. Ho un corredo Olympus e pensavo di acquistare la Gopro Hero 7 nera (per viaggio in Antarctica da usare per le uscite in gommone): tanti si lamentano che si surriscalda e che la batteria dura pochissimo. Cosa mi consiglieresti ?
Monica Thiel ciao, no dubito si surriscalderà laggiù , per le batterie portane qualcuna ma come sai la durata è relativa. Dipende dai frame rate, profilo colore, accensione spegnimento. Certo se devi fare ore e ore di ripresa al giorno è meglio se porti un po’ di batterie ...e caricatori
bella recensione.chiara e utile.
Non ho capito se stringendo l'angolo di ripresa cala anche la definizione, nella Hero 4 non riuscivo a riprendere in 4k con angolo stretto.
Ciao Antonio e grazie, no non è percepibile. tieni conto che sul 4k60fps hai cmq solo angolo "ampio", non c'è il superview che trovi a frame rate più bassi
Grazie Giuliano. Ho un corredo Olympus e pensavo di acquistare la Gopro Hero 7 nera (per viaggio in Antarctica da usare per le uscite in gommone): tanti si lamentano che si surriscalda e che la batteria dura pochissimo. Cosa mi consiglieresti ?
Monica scusa ma credevo di averti risposto, ti consiglio la gopro si, li non credo surriscalderà. dipende però molto da cosa devi fare e a cosa ti servono i video. porta certamente 3 o 4 batterie extra se stai fuori a lungo. PS non dico che non si surriscalda perchè vai tra i ghiacci :-), intendo dire che comunque non è un problema cosi eclatante e diffuso.
Bravo Giuliano!
grazie Dom :-)
Grazie, contenuti davvero utili e ben esposti. Iscritto e campanellato ^_^
Grazie paolo🙏
Io mi sono trovato bene a partire dalla 5, continuo con la 6 e non ho rimostranze per la Action: penso che chi si dedica troppo alle analisi si dedichi poco alle riprese. Complimenti per questa analisi che trovo molto equilibrata
sacrosanto
Ciao, volevo sapere che impostazioni e come hai lavorato in post produzione per i video messi quasi all'' inzio (scene riprese con gopro in mare), grazie mille in anticipo :)
Ciao, sono riprese 2,7 60 e 120p , le impostazioni sono quelle che dico nel video, nitidezza media, colori gopro e iso nel range 100-400. Sotto acqua meglio avere un filtro rosso per rimuovere il troppo blu azzurro, fuori uso generalmente un nd, ma non nelle riprese dove c è più velocità, in quel caso anche se chiude di più L otturatore non è un problema. Per il resto solo color, ma faró a breve un video ad hoc sul tema ;-)
@@giulianogirelli yes video please
Sarebbe interessante una sua recensione su insta 360 x one Grazie
grazie a te Antonio, ci ragiono e tengo in nota :-)
Chiarissimo come sempre e preziosi i consigli sulle impostazioni, mi conferma che lo slo-motion è attivabile solo in visualizzazione e che quindi per applicarlo va messo in post_produzione?
ciao e grazie, non so se ho capito bene la domanda ma certamente si : va scelto il numero adatto di fotogrammi in ripresa e poi va fatto un adattamento in post. se per esempio giri a 50fps e poi fai una timeline da 50fps non ci sarà alcuno slowmotion. se non ho capito , richiedi pure :-)
@@giulianogirelli esattamente. Quindi nelle immagini che abbiamo visto in questo video è stato fatto un rallenty con fcpx e visto l'alto framerate in rec le immagini sono perfette. Giusto?
esatto, il nostro occhio ha bisogno di almeno (20..) diciamo 25 fotogrammi al secondo per percepire fluidità. quindi se giro a 50fps posso rallentare x2 ed ottenere 2 secondi dal girato di 1 secondo (quindi più lento) mantenendo la fluidità perchè in ogni secondo, avendo girato a 50 o sempre almeno 25 fotogrammi. se avessi girato a 25 non li avresti avuti (25/2 =12,30) con conseguente scattosità. qui ti ho semplificato il concetto ma spero sia chiaro. Se giri a 100 fps puoi rallentare 4 volte (25x4) e da un secondo di materiale ne ottieni 4 superslow belli fluidi perchè in ogni secondo hai comunque 25 frame. ok?
@@giulianogirelli oro colato. Grazie!! 😜
Grande video e consigli, io sono ancora all 5 Black ma questa 7 mi tenta !!!!
La GoPro è un punto fermo della mia dotazione anche in vacanza veramente una macchina performante per diversi utilizzi, se poi con la 7 hanno migliorato anche l'audio....
Aggiungi anche il link per il plugin per Final Cut X per cortesia ?
ooopps...grazie :-) aggiunto ed ecco anche qui alex4d.com/final_cut_plugins/alex4d-free-2/item/7-alex4d-wide-angle-fix-effect
Ciao Giuliano, posso farti una domanda fuori tema? Mi avevi consigliato la m50 (prima fotocamera "seria" per me ad uso familiare per foto e video), guardando video in giro ho scoperto la 250D e tutti concordi nel dire che la qualità video è praticamente uguale alla m50 e che allo stesso tempo è più performante con le foto, ha tutto il parco lenti canon a disposizione e una batteria che dura molto di più. Trovata una buona offerta l'ho presa. La domanda è questa, perchè i video che faccio vengono sempre con una distorsione anche con una luce non perfetta ma almeno decente? E' la luce così determinante? Ho provato in automatico come in manuale giocando con l'iso ma niente quella grana non riesco a levarla. Quindi è la m50 così superiore nei video della 250d o c'è qualche setting particolare da impostare oltre ad avere una corretta luce? Ho ancora qualche giorno per fare un cambio alla pari ma non so decidermi. Le foto vengono molto belle, i video no!!! Grazie in anticipo per la tua risposta!
si è superiore altrimenti ti avrei consigliato la 250, è certo che appena alzi gli iso tutto si deteriora, potrei dirti di mettere in atto alcuni accorgimenti di base come questo ma fai prima a passare alla m50. quelli che ti hanno suggerito la 250d forse si occupano di altro nella vita, vai sereno sulla m50, per quel budget non c'è nulla di paragonabile.
@@giulianogirelli capito.. no, non sono persone fisiche, blogger fotografi professionisti (quanto professionisti, non so valutarlo, parlassimo di chitarre o mixing allora.. ), si trovano molte recensioni in inglese, te ne lascio un paio random. Ora sono in crisi, credo ti starò a sentire anche se questi 2 sotto sono entusiasti di questa camera!! th-cam.com/video/dPj29dwD_lE/w-d-xo.html th-cam.com/video/dPj29dwD_lE/w-d-xo.html
vedo solo un link ed è jared polin che parla solo di fotografia in relazione alla 250, poi però vedi che lente monta :-) lato video, m50
@@giulianogirelli non difendo la 250, strano che non vedi l'altro link... comunque ho già avvertito che faccio il cambio.. prima usa la lente stock, poi monta i missili nucleari e vabè li son tutte belle. Altro link sempre 250d e lente stock più un'altro obiettivo che non ricordo ora.. th-cam.com/video/lTAAszEIhVw/w-d-xo.html
grazie, ok questo lo vedo, già più realistico, però solo vlogging diurno e non hai molti dati su altri tipi di inquadrature e basse luci e contesti diversi.
ciao ho rotto la mia go pro hero 7 il vetro del display sai mica come posso fare??'
ciao, non ti resta che mandarla in assistenza gopro, è una camera impermeabile, personalmente non mi azzarderei a cambiare i pezzi in autonomia. per la 5 e la 6 c'erano i ricambi online
La trovi adeguata la Gopro Hero 7 nera o ci sarebbe un'alternativa ? (intendo per le uscite in zodiaco) .
Monica Thiel non saprei dirti dipende da cosa devi fare e a cosa servono le riprese. Puoi usare qualsiasi camera, certo la 7 è la più semplice e comoda, ma ripeto dipende da cosa devi fare e con quale fine
Ciao. Hai mai provato insta 360 icon x?
Ciao no, ma conto di trattare il tema 360 entro fine anno ;-)
mi iscrivo perché sei il primo che non dice "gradi" Kelvin!
Ricordi dalla termodinamica 😀 ma qualche volta credo di averlo detto anch’io. Grazie per l’iscrizione comunque
Ma che dici su gh5 vs gopro7 black?
maccus81 😀 beh non sono proprio paragonabili, servono per cose diverse
Di osmo pocket che ne pensi?
fantastica, mi piace molto e credo abbiano sviluppato un bel progetto sia con pocket che la action. qualche riserva per la durata batteria di action e per il fatto che in stabilizzazione (fantastica) ha un ritardo fastidioso sul monitor, in ripresa lo trovo davvero fastidioso. file bello dicevo ma in generale per me rimane prima ancora gopro, ...credo solo fino alla prossima versione di osmo, se metteranno a posto due cosette saranno poi praticamente testa a testa. sui colori, mio gusto personale, propendo ancora un pò per gopro. :-) cmq con osmo caschi in piedi, dji non sta sbagliando nulla
ti ringrazio del video, volevo chiederti una cosa per me essenziale, con il microfono esterno si può escludere il microfono interno? perchè io devo inserire nell'adattatore il jack di una chitarra classica per poster fare le registrazioni senza alcun disturbo esterno. Grazie se mi vorrai rispondere
il jack nel 99% delle macchine esclude il mic interno certo
@@giulianogirelli Grazie
Grande
Ciao Giuliano quando mi trovo a registrare con il sole difronte il video scurisce ovvio. Come posso migliorare il video con le impostazioni PROTUNE. ? o lo tolgo del tutto e lo metto automatico? Mi serve sapere come posso fare . Grazie mille
devi mettere lo shutter e gli iso in manuale se vuoi avere il controllo a tue mani, ovvio che se però cambi inquadratura l'esposizione rimane quella precedente e non si adatta, cosa che invece fa in automatico. puoi controllare manualmente solo iso e shutter su gopro, ed eè su quelli che puoi giocare. oppure tutto auto ma vedi il cambio. non ci sono altre opzioni, o meglio, c'è l'opzione più logica che è quella di pianificare le riprese e girare le singole clip in situazioni omogenee di luce. altra cosa fai un pò di prove con la nitidezza e vedi quale ti aggrada di più. li c'è tanta differenza, non sparare troppo. ancora l'ultima cosa, qualcuno da un briciolo di sovraesposizione, una tacca abbondante, sembra che in certe condizioni lavori meglio, ma valuta anche in base ai tuoi gusti.
@@giulianogirelli grazie Giuliano ti ho scritto perché sei l'unico che va oltre la professionalità infatti la tua spiegazione è perfetta. Faccio delle prove anche se ultimamente automatico mi soddisfa. Buona vita 🤗
@@gruppoeasyrider7602 grazie mille, buon tutto anche a te
Ciao Giuliano, grazie per gli ottimi consigli. Un'informazione da videomaker in erba: per quanto riguarda la regola dei 180º (quindi se riprendo a 30p devo usare 1/60 di shutter) applicata alla GoPro Hero5 (ma anche a DJI Mavic Air e iPhone 11), è vero che applicando questa regola a questi dispositivi si rischia un calo di dettagli/nitidezza a causa del sensore piccolo di tutti e 3 questi dispositivi?
Te lo chiedo perché mi sembri uno che ci sa fare in questo campo, e perché vorrei dare un effetto cinematografico ai miei video con la regola dei 180, ma allo stesso tempo mi spiacerebbe perderci in qualità...tu cosa consigli? E' un problema che sussiste/c'è modo di aggirarlo? O semplicemente bisogna evitare tale regola su questi dispositivi dal sensore piccolo?
Ovviamente monterei adeguati filtri ND per applicarla
Stefano Fregnan ciao e grazie intanto, no non ha a che fare con il sensore piccolo, dipende più che altro dal fatto che sono action can e quindi si immagina di catturare movimenti veloci, in quel caso avere più fotogrammi e shutter più veloce conferisce maggiore nitidezza già di base ( e non ha a che fare con lo slow motion). Di base la regola del 180 è sacrosanta e /ma la scelta degli fps nasce (25,30,24 fos) nel cinema per la stragrande quantità delle scene classiche, nei film d’azione e sempre più recentemente anche in altri ambiti si usa girare a 50 o anche a 120 anche senza esigenze di slow. Quindi solo per avere più nitidezza (catturiamo frammenti di tempo più piccolo) a maggior ragione se ad un 120fps applichiamo il 2x di shutter. Capito perché se sali di fps e shutter (luce permettendo) hai più nitidezza? Occhio però perché quell nitidezza è proprio L effetto fastidioso dal quale il cinema cerca di allontanarsi , quindi valuta bene il contesto . Spero di aver chiarito , viceversa dimmi pure. Ps mi hai trovato in linea al volo , un caso ;-)
Giuliano Girelli ti ringrazio per la risposta completa e per la disponibilità, merce rara negli TH-camr del settore! Ora credo di avere le idee più chiare. Quindi tu consigli magari con la gopro (dato che è un’action cam) di lasciare l’otturatore in automatico, e piuttosto di applicare la regola dei 180 con il drone Mavic Air e l’iPhone 11 (montato su stabilizzatore) dato che questi ultimi due possono più facilmente essere usati per scene classiche?
Al momento non posso prendere in considerazione reflex o videocamere perché non ne ho..
Ho anche visto che in queste settimane dovrebbero uscire dei filtri ND proprio per applicare la regola dei 180 anche all’iphone 11...
Ciao Giuliano! hai qualche consiglio sul formato e specifiche per caricare i video della GoPro Hero 7 Black su youtube? in questi vedo un'elevata qualità e nitidezza oltre che un ottima color correction. Nonostante io, con Premiere, esporti alla massima qualità, con risoluzione e fps in linea al video sorgente, una volta caricato vedo che la qualità si riduce, sgrana...
sai darmi un aiuto?
ciao andrea, beh io spesso metto il girato full hd su una timeline 4k ed esporto in massima qualità il 4k. dopodichè do quel file a youtube e lascio che sia lui a fare il resto. per me la soluzione migliore. certo a patto che alla base il girato sia di ottima qualità. con questa tecnica gli dai un pò di frizzantino in più ed il grosso vantaggio è che youtube da al file 4k delle priorità di banda di emissione vs il pubblico. quindi anche se avevi un originale girato in fhd uscirà comunque meglio, anche se non è un vero 4k. poi c'è anche il vantaggio del ranking su YT ma quello è altro discorso. prova e poi mi dici:-)
Giuliano Girelli quindi mi consigli ad esempio di girare a 1080 60 fps, su una sequenza 4K 60 fps, esportando a 4K 60 fps?
non ha senso girare direttamente in 2k o 4k con la go pro quindi?
th-cam.com/video/Ab70NiQlG3w/w-d-xo.html queste sono riprese fatte con go pro... noti quanta qualità e definizione? io me la sogno quando li carico :(
@@andreaspola351 no beh io ti consiglio di girare sempre almeno 2,7 k o 4k con la gopro, usando protune e shutter a 2x. nitidezza media. iso bassissimi se c'è luce. e poi lavori quelli se il computer te lo consente. il discorso di partire da 1080 e upgradare a 4k in post vale se parti da 1080 fenomenali, altrimenti non conviene. Poi ovvio dipende da cosa vuoi ottenere, per certe cose al volo anche solo il 1080 di gopro va bene. o quando ti serve una superstab.
Ciao Giuliano , ho intenzione di andare in thailandia e volevo acquistarla . Tu che settaggi usi per riprese in 4K? grazie ps: vengo da action cam non go pro
ciao Yuri, io uso i settaggi standard, modifico tavolta gli angoli in base alle esigenze e do priorità all'angolo piuttosto che alla risoluzione, se mi serve un angolo (wide, superwide etc) che non ho a 4k scendo è lo uso. Normalmente potrebbe essere utile aumentare o ridurre la nitidezza a seconda dei contesti e usare lo shutter in manuale, per farlo dotati di un filtro nd e non lasciare che la macchina lo imposti da solo (lo shutter). ricordati se fai qualcosa sott'acqua di portarti dietro un filtro rosso, aiuta. ne trovi in commercio. per il resto come puoi immaginare non esiste un settaggio comune, devi studiarti le riprese, di che fps hai bisogno, di quale qualità visiva, di quale angolo, e di conseguenza vai per priorità. facci poi vedere cosa porti a casa e buon viaggio :-)
@@giulianogirelli grazie per la risposta . Si tieni conto che sono un principiante che sta fancedo pian piano esperienza ho già qualche piccolo video sul mio canale pian piano sto crescendo . Si lo shutter facendo dell'informazione ho visto che conviene tenerlo in manuale seguendo la regola del doppio con gli FPS (24fps = shutter 1/50) in situazioni di movimento per avere l'effetto più fluido possibile . Non ho ben chiaro però alla scelta dell FPS . Cioè a me verrebbe da girare il video di tutta la vacanza in 4k a 60 fps puoi darmi qualche delucidazione in più?? . Per i filtri ND ahimè ho visto che sono indispensabili per dare quel tocco cinematografico ma partendo la prox settimana non so se riuscirò ad acquistarli in tempo .Grazie ancora Giuliano sei molto gentile
Yuri Alessio più hai fotogrammi fps e più puoi poi rallentare dopo, 1 sec a 60fps lo rallenti anche oltre il 50 (su una timeline da 25 per esempio) ed ottieni due secondi belli fluidi. Se giri full ho a 100 puoi addirittura rallentare 1 secondo fino a 4 volte quindi super slowmo senza perdere di qualità . Io cercherei di girare a 4 k i più possibile ma tieni conto che ti occupa tanto spazio. Ciò detto potrebbe essere non male stare anche solo. 2,7 k mi pare ci si il 120 sulla tua in certe occasioni e valutare di volta in volta se dare priorità all azione per lo slowmo o alla qualità se hai davanti qualcosa di molto bello da catturare. Anche il 60 non sempre è nececessario anzi. Vera la regola del x2 dello shutter ma sappi che se stai seguendo qualcosa con molta azione puoi andare anche più su (luce permettendo) ci sta per evitare troppo motion blur
@@giulianogirelli grazie mille . Allora ho effettuato l'acquisto dei filtri ND/PL e anche quello rosso per le riprese sott'acqua ;-) : il materiale dovrebbe arrivarmi in tempo . Ho una SD da 256 GB spero mi basti (forse è poco vero?)
Grazie dei tuoi consigli , cercherò di applicarli al meglio e a parte il drone che forse mi comprerò in Thailandia se riesco , dovrei essere abbastanza pronto .
Sei diventato un pò il mio guru grazie !!!!
Buongiorno Giuliano , a distanza di 4 mesi e anche grazie (anzi purtroppo) a questa quarantena , ti giro il link del risultato che ho ottenuto . Sicuramente in alcuni parti ho sbagliato le impostazioni dell'otturatore ma considera che era la mia prima vera esperienza sia con Adobe sia con l'utilizzo delle lenti polarizzate anche se sono rimasto un pò deluso dal filtro rosso.....avevo troppi riflessi sott'acqua alcune volte utilizzavo la polarizzata ....Ciao fammi sapere che ne pensi ;)
th-cam.com/video/q4jdgGiZ48A/w-d-xo.html
La stabilizzazione di questa macchina è semplicemente strabiliante , faccio bici MTB e confermo tutto
eh si
Ciao consigli la hero 8 o con una hero 7 va più che bene?? Grazie
la 7 va più che bene, 8 migliorata ma il salto grosso rispetto alla 7 secondo me lo faranno con la prossima.
@@giulianogirelli Grazie, perché appunto notando solo una stabilizzazione migliorata ho saputo di molti difetti della 8 tipo l'attacco a scomparsa per i supporti e che non si possa cambiare la lente..E quindi pensavo bene di risparmiare con la 7 Black!
Aspettavamo la tua recensione per capire se vale la pena prenderla... Grazie e like
Travel Gudu ed è arrivata :-) Grazie mille
@@giulianogirelli davvero... è da un po' che vediamo le varie pubblicità, ma eravamo in attesa di una recensione di fiducia.
Travel Gudu strumento completo, come sai io non ho rapporti con le case quindi è un opinione spensierata 😁 per i vostri viaggi può diventare davvero uno strumento utilissimo e super comodo per broll e hyperlapse veloci , il link che ho messo ieri era ancora sotto i 370, fa ridere x quello che da 👍👍
Molto interessante! Quindi uno stabilizzatore aggiuntivo tipo il Karma Grip, per questa macchina, è superfluo? Aggiunta alla lista "desideri" di Amazon 👍🏻
ciao luca, no superfluo no perchè su alcuni fps non stabilizza, e se vuoi proprio quelli o vuoi fare cose ancora più complesse può tornare utile il grip. non più tanto quanto prima
Sarebbe da fare un bel paragone con la DJI OSMO ACTION della quale ho fatto un articolo sul sito di shotlight.
Li la stabilizzazione è davvero molto molto buona e promette davvero tanto per il mercato DJI. Ormai, per me, Go Pro sta andando un po' in crisi e non sta più presentando prodotti davvero rivoluzionari.
Buone si, ma DJI sta dando del filo da torcere
Andrea Zucchiatti ciao, si non è male l’osmo ma ha due difetti che devono risolvere e che li tiene ancora indietro: il ritardo video nella stabilizzazione e la durata batteria, forse risolveranno con firmware ma anche sui colori (e qui è una valutazione soggettiva) io propendo ancora di qualche spanna per gopro. Sono comunque sicuro che dalle prossime versioni saranno testa a testa ;-)
@@giulianogirelli le stanno già dando filo da torcere con il loro primo prodotto! Si vedrà
si concordo, dji ha prodotti ottimi
carissimo muchisimas gracias saludos desde colombia. te esperamos maestro.
grazie a te :-) saluti alla colombia
240 fps in Full HD?? 😳 Non lo sapevo!
Alessio Dessi oh si, nulla di trascendentale, 7 - - :-) ci sta
PS. Ti segnalo che, se qualcuno non si trova con i Plugin, esiste la funzione integrata (effetto) Fisheye in FinalCutX che risolve/neutralizza facilmente ed in modo efficace la distorsione della GoPro. :D
giusto, grazie per la segnalazione Alessio :-)
avrei fatto un bel paragone con la dji.
c'è sempre tempo .-)
Iscrizione immediata top complimenti grazie. fondo route 66
grande ;-) grazie a te