Come capire se lasciare il tuo partner: 7 segnali della fine di una relazione di coppia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 205

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว +5

    - Per comprare il mio libro "L'era del cuore", in cui parlo dell'importanza delle relazioni e del perché dovremmo entrare nell'ottica di sostenere chi ci sta accanto, clicca qui: amzn.to/2U89yMm
    - Per iscriverti al mio webinar gratuito sulla coppia e cambiare in meglio la relazione con il tuo partner, clicca qui: bit.ly/2Z0VeHu

    • @cristianorandi6356
      @cristianorandi6356 2 ปีที่แล้ว

      Quando ti dimentichi di lui/lei

    • @lucapanket
      @lucapanket 2 ปีที่แล้ว

      Grazie Luca, molto utile! Mi son rivisto in una relazione che non faceva per me è lo ho fatto per brama di potere per realizzarmi

    • @sion1745
      @sion1745 2 ปีที่แล้ว

      Dottore se ci sono in mezzo i figli? Ha senso rimanere?

  • @francescopenne6581
    @francescopenne6581 3 ปีที่แล้ว +66

    Bel video: bravo.
    Direi anche: non passare del tempo, di qualità, insieme.
    Mi spiego meglio.
    Coppia al ristorante, bella cena, ma entrambi sono impegnati con i propri cellulari anziché parlare, guardarsi negli occhi e godersi il cibo.

  • @luchertz
    @luchertz 3 ปีที่แล้ว +71

    Più il tempo passa con la mia lei e più riconosco che mantenere tutti questi punti sulla giusta via in una coppia è davvero difficile. Son davvero tanti gli equilibri da mantenere ad oggi, basta un niente e anche la persona che più ti ama potrebbe allontanarsi lentamente. Non abbiamo certezze nella vita ma solo speranze, detto questo auguro a tutti di amare che è il sentimento più bello che ci sia e accompagnerà il nostro lungo viaggio!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie del messaggio Luca

    • @rosariaveni414
      @rosariaveni414 2 ปีที่แล้ว

      Condivido l amore è il sale e il dolce della vita😊

  • @laurasolari9091
    @laurasolari9091 3 ปีที่แล้ว +6

    Non mi ritrovo in nessun elenco forse xche non conviviamo ma dopo 4 anni di storia , se i valori sono differenti anche se abbiamo interessi in comune ,la storia si ferma .... e non realizzare progetti elencati e pianificati x anni mi ha stancata !!! poi guai confrontarsi sui comportamenti in varie situazioni .... lui evita i chiarimenti ! ... E poi la suocera in casa impedisce una vita di coppia !!! Ho detto tutto ! Grazie !

  • @tulliatulli3700
    @tulliatulli3700 3 ปีที่แล้ว +54

    Tutti i sintomi più uno, cominciato per primo: mi sono accorta che mi dava fastidio come masticava, come si avventava sul cibo e sgranava gli occhi, in modo quasi impercettibile. Non potevo sopportarlo, guardavo da un'altra parte in attesa che passasse, era terribile. Un amore delude e stufa per mille motivi più gravi e importanti, ma il malessere comincia a farsi sentire con piccole, stupide cose.

    • @dionysusii433
      @dionysusii433 3 ปีที่แล้ว +21

      Perche non c'è più sopportazione e voglia di mettersi in gioco e creare una famiglia. Io sono sposato da 25 anni e mi piacciono anche le cose che non mi piacciono di mia moglie.

    • @Maria-gr7wx
      @Maria-gr7wx 3 ปีที่แล้ว

      @@dionysusii433 Wow

    • @francescaperulli
      @francescaperulli ปีที่แล้ว +1

      @@dionysusii433 io sono a un passo dalla separazione.. assieme a lui ho sposato la sua famiglia e ora abbiamo una madre di 97 anni che comanda su tutto..
      Non si fanno ferie, perché chissà cosa può succedere, anche quest'estate non siamo andate da nessuna parte..
      Prima c'era il padre, sei anni di inferno, ora c'è la madre, che pretende attenzione dai figli..uno vive con lei, ma è incapace di gestire una donna con un carattere forte..ed io che sono malata vengo criticata da lui, trattata come uno schifo..è mi chiedo se vale la pena andare avanti con una relazione morta, senza più passione ne desiderio, dove tutto è scontato banale, ripetitivo...ma ammetto di non avere la forza di lasciarlo..abbiamo anche una figlia che se n'è andata per studiare in un altra regione..ma io sono figlia di separati e so cosa si prova vorrei evitarle un dolore...non so cosa fare però..

    • @AlessandroVelardi-v2n
      @AlessandroVelardi-v2n ปีที่แล้ว +2

      Nonostante i miei problemi mi sento di consigliarti pensa prima alla tua salute, poi viene il resto.

    • @matteoadamo3610
      @matteoadamo3610 7 หลายเดือนก่อน +1

      Infatti spesso i rapporti saltano per le piccole cose e non certo per le "corna". Un caro saluto.

  • @bastiangothere
    @bastiangothere 3 ปีที่แล้ว +37

    Buongiorno,
    sono tutti punti giusti e grazie davvero.
    Si corre però riconoscendoli, a mio avviso, di incappare in un grande errore: che la soluzione sia di lavorare all'esterno, cambiando quindi partner, e non lavorare all'interno di sé stessi e sulle cause che comunque si sono poste individualmente nella relazione per viverne gli effetti.
    Molti pensano, a livello assai superficiale, che cambiando il coprotagonista della propria vita sentimentale cambieranno il finale ( essere felici ), senza rendersi conto che senza un profondo cambiamento di sé stessi si ripresenteranno ben presto le stesse identiche dinamiche vissute nelle precedenti relazioni.
    Oltre, sempre a mio avviso, a non riconoscere l'unicità della persona che abbiamo incontrato, a quelle qualità che di lei ( lui ) ci hanno fatto innamorare.

  • @vincenzosavarino4118
    @vincenzosavarino4118 3 ปีที่แล้ว +79

    Tutti, se c'erano altri avevo anche quelli

  • @angelamonetti3470
    @angelamonetti3470 3 ปีที่แล้ว +3

    Niente altro da aggiungere hai centrato il punto perfettamente

  • @carlis83
    @carlis83 3 ปีที่แล้ว +29

    hai toccato dei punti che rispecchiano tutto.
    io aggiungerei quando piuttosto che litigare lasci che dica,pensa e faccia quel che vuole perché non t'importa più farti conoscere e capire. Anche perché la cosa che noto è che stando insieme si pensa di conoscere tutto e non si ha più interesse per quella persona, credo che è proprio quando subentra questo fatto che iniziano le fratture dei rapporti. Darsi per scontati è comune farlo ma è anche la peggiore da fare.

  • @barbaradecaro9893
    @barbaradecaro9893 3 ปีที่แล้ว +9

    Tutto vero... Verissimo...Io vivo questo da tanti anni prima ci facevo meno caso adesso mi pesa di più.. Gli voglio un mondo di bene e abbiamo un affinità fisica pazzesca... Ma non sono felice.. Purtroppo però non ho assolutamente la forza di lasciarlo anche perché sembra assurdo ma quando penso a una vita senza di lui sto male..... Sicuramente so di essere una persona insicura e questo Nn mi aiuta per niente.... Grazie Dott...

    • @manuelitamazza4014
      @manuelitamazza4014 3 ปีที่แล้ว

      Ti capisco…

    • @biondogemelloriccio9255
      @biondogemelloriccio9255 2 ปีที่แล้ว +1

      Mia stessa situazione.. Dopo 3 anni e mezzo infernali con passione fantastica.. Ho chiuso per telefono buttato il numero.. Incapace di lasciare tornavo indietro per soffrire... Ora ho toccato il fondo con una depressione.. Senza dormire.. Da tempo.. Pianti di disperazione ecc.. Chiudi prima possibile!

  • @annaferet2528
    @annaferet2528 3 ปีที่แล้ว +7

    Semplicemente, veramente bravo è riuscito catturare ben 7 sul 7 i segnali principali della fine di una relazione di coppia in una maniera veramente eccellente, sdrammatizzare con una buona dose di ironia unica non è da tutti. Per fortuna, non dovevo correre i rischi, in stile "Guerra dei Roses".

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว

      ;-) ;-) 🙏

    • @annaferet2528
      @annaferet2528 2 ปีที่แล้ว

      @Tony john la mia felicità avvenuta proprio perché mi sono liberata dal mio ex !!!!! Buon per te,sono molto contenta per la tua riunione che ti rende felice. Auguri ⚘

  • @yogaisnow
    @yogaisnow 3 ปีที่แล้ว +25

    Ciao Luca, un po’ triste questo elenco , ma è così. Magari potrei aggiungere il segnale di non curare più il proprio aspetto fisico. Ingrassare. Ma questo potrebbe essere un sintomo di una depressione. In questo periodo è facile confonderei cose.

  • @ireneluciaalba7047
    @ireneluciaalba7047 3 ปีที่แล้ว +12

    La mancanza di attenzione e considerazione. Si diventa invisibili. La mancanza di desiderio e di stima.

  • @psicologiaanimata
    @psicologiaanimata 3 ปีที่แล้ว +16

    "Amore vado a bere una birra con gli amici... V-v vuoi venire anche tu?" con questa mi hai steso 😂 argomento delicato che sei riuscito ad alleggerire con un po' di ironia! Bel video Luca!

  • @danituttoeamore3456
    @danituttoeamore3456 3 ปีที่แล้ว +11

    sí esatto, come ha scritto un' altra persona, manca solo ingrassare moltissimo, ignorando le aspettative della partner! La mia pessima relazione tossica di 5 anni fa li aveva tutti questi segnali d' allarme; soprattutto essere terrorizzata di scrivere una notizia importante per paura e ansia della pessima reazione meccanica e malvagia che ne sarebbe seguita da parte sua; lui seminava solo paura e disistima in me, mi ha tolto 4 anni di vita, mi scagliava addosso solo polemiche paranoidi, sputava addosso a me solo giudizi rigidi, ossessivi, maschilisti e critiche inutili, quasi sempre destruens, invidiose e razziste. Grazie alla pandemia, ho trovato ora l' Amore sano e genuino, e vorrei tanto durasse per sempre. Ora ringrazio ogni giorno di essere viva per la rigenerazione emotiva che ha prodotto in me questo ragazzo stupendo e iper sensibile e delicato. ❤️ E poi siccome l 'essere umano è sempre scontento e vuole sempre qualcosa di cui lagnarsi, mi rode tanto anzi tantissimo di non averlo incontrato già dieci anni fa.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว

      Forza ❤️💪

    • @laura-nx2bn
      @laura-nx2bn 3 ปีที่แล้ว +2

      C'è....io non so...non mi sento apprezzata,mi sento sminuita..non siamo sulla stessa lunghezza d'onda sui ragionamenti...e litighiamo spesso perché non troviamo un punto d'incontro...non la pensiamo quasi mai nello stesso modo...
      In più mi dice che non troverò un altra persona come lui e che sono una ingrata...forse vorrebbe che io strisciassi a terra ringraziandolo per ogni minima cosa come se fossi una inetta...ti ci trovavi pure tu in questa situazione? 😞

    • @ele5431
      @ele5431 5 หลายเดือนก่อน

      ​@@laura-nx2bnma hai sposato un narcisista.... ahimè

    • @laura-nx2bn
      @laura-nx2bn 5 หลายเดือนก่อน

      @@ele5431 no no per fortuna non ci sto più insieme... Ho cambiato vita 🥹

  • @SorrisiAzzurri
    @SorrisiAzzurri 3 ปีที่แล้ว +61

    Sto così bene da sola che il solo pensiero di condividere spazio e tempo, pensieri con qualcuno non mi alletta affatto. Non credo sia indispensabile avere per forza un partner soprattutto a una certa età. Troppo difficile trovare la persona giusta, quindi meglio godersi la vita respirando a pieni polmoni. L'amore e cure da dare e ricevere si possono vivere in modo universale.

    • @deborahpiazza4150
      @deborahpiazza4150 3 ปีที่แล้ว +6

      😁🤗😄🎈lasciare andare Però..Non è facile😁

    • @chiaragiuliaschiavini4082
      @chiaragiuliaschiavini4082 3 ปีที่แล้ว +3

      Se hai 80 anni, posso darti ragione. Se ne hai di meno, è impossibile.

    • @SorrisiAzzurri
      @SorrisiAzzurri 3 ปีที่แล้ว +14

      @@chiaragiuliaschiavini4082 ahahahahahahahh non ho 80 anni ma visto che ci vorrei arrivare in salute e serenità non mi strappo i capelli se non trovo la persona giusta. Per questo sono comunque serena e sono felice anche da sola.

    • @torinobulls8244
      @torinobulls8244 3 ปีที่แล้ว +2

      Sante parole

    • @deborahp6243
      @deborahp6243 3 ปีที่แล้ว +1

      Condivido appieno

  • @claudiaalfano5630
    @claudiaalfano5630 ปีที่แล้ว +3

    Ho 22 anni e in molte di queste cose mi rispecchio, purtroppo persiste in me la paura di commettere un errore nel lasciarlo, vuoi per non ferirlo magari in seguito pentendomi o per altri motivi futili. Ormai è un anno che continuo a rimandare il discorso con lui che probabilmente, tutta la fase dell'innamoramento ormai non esiste più. Prima mi capitava di fantasticare su una possibile convivenza o di un futuro con lui, mentre ora tutti quei pensieri non esistono più o se ci sono, sono molto lontani (diciamo che cerco di sviare il discorso dato che comunque sia prima era proprio lui a cercare di non parlarne, mentre ora a volte mi fa delle domande cercando di capire il mio pensiero). Spesso mi capita di pensare anche alla possibilità che tra noi possa finire, ma quando cerco di capire se è una cosa passeggera o no la paura irrompe di cattiveria e quindi cerco di accantonare quel pensiero.

    • @Davideeeeeeecccce
      @Davideeeeeeecccce ปีที่แล้ว +2

      Ciao, ho 21 anni e capisco perfettamente la tua situazione. Mi trovo in una relazione di quasi 4 anni e la mia partner è molto innamorata di me, io purtroppo credo di aver perso la fiamma. Ho tanta paura di farla soffrire molto, rimando questi pensieri ormai da tempo e nascondo (ormai riuscendoci poco) il mio costante malessere. È diventato un pensiero fisso ormai e va sempre peggio.

    • @claudiaalfano5630
      @claudiaalfano5630 ปีที่แล้ว

      @@Davideeeeeeecccce io per un buon tempo sono stata male e volevo solo stare con me stessa. Qualche settimana fa ne abbiamo parlato e a volte sembra andare bene,sembriamo felice mi sento felice. D’altro canto ci vediamo solo qualche mezza giornata per due giorni, visto che poi lavoro sempre.

    • @claudiaalfano5630
      @claudiaalfano5630 ปีที่แล้ว

      @@Davideeeeeeecccce eh niente dopo meno di un mese fa questa frase sono tornata single ottimo😂😂

    • @Davideeeeeeecccce
      @Davideeeeeeecccce ปีที่แล้ว

      @@claudiaalfano5630 ora stai meglio?

    • @claudiaalfano5630
      @claudiaalfano5630 ปีที่แล้ว

      @@Davideeeeeeecccce ancora molto fresca come cosa dato che è successo settimana scorsa ma la posso superare col tempo

  • @Abaluci59
    @Abaluci59 3 ปีที่แล้ว +7

    Anche scoprire che ti fa le corna e non provare niente , anzi sperare che se ne vada beh ...

  • @rossella5098
    @rossella5098 3 ปีที่แล้ว +15

    E poi quando ormai nn si ha più voglia di avere rapporti... Quando non ti cerca più... Quando magari succede ma sembra che tu l'abbia obbligato a farlo...

    • @annatocci5433
      @annatocci5433 3 ปีที่แล้ว +1

      Bruttissimo segno, hanno altri pensieri e purtroppo esperienze..

    • @francescaperulli
      @francescaperulli ปีที่แล้ว

      E così anche per me.

  • @robertofantini7360
    @robertofantini7360 3 ปีที่แล้ว +24

    Provare ansia, paura o stress quando lo si sente arrivare a casa o scendere le scale. Sentire l'istinto di passargli fisicamente lontano, di evitarlo. Non desiderare di passare del tempo (vacanze) con lei. Parlare solo delle cose da fare per figli o famiglia ma mai delle proprie emozioni o desideri o sogni. Provare attrazione per altre donne e disinteresse per lei. Non avere più stimoli sessuali quando si pensa a lei

  • @GabrieleBianchi-tk8qn
    @GabrieleBianchi-tk8qn 4 หลายเดือนก่อน

    Questo è un video interessante,qualcuno potrebbe togliersi i dubbi😘,forse è meglio non ascoltarlo e fidarsi dell istinto,

  • @micheladeangelo2413
    @micheladeangelo2413 3 ปีที่แล้ว +8

    Sempre centrate le tue riflessioni quando si sta insieme per dovere non più per piacere e soprattutto quando il "tifo"che dovrebbe fare l altro per te é una vana speranza la relazione è ormai finita,credo siano segnali inequivocabili.E ricostruire il rapporto é possibile?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว

      Michela ti consiglio di seguire il mio webinar gratuito per approfondire meglio il tema ;-)

  • @henrydias435
    @henrydias435 2 ปีที่แล้ว

    Questo messaggio è principalmente per le persone che hanno bisogno che i loro cari tornino, in realtà pensavo che non sarebbe stato possibile fino a quando non ho incontrato il dottor Wale, che mi ha aiutato a riportare indietro il mio partner, tutto mi sembra un sogno finché non è tornata a supplicarmi si inginocchia. Questo è vero e assolutamente vero. Spero che lo contatti quaggiù

    • @henrydias435
      @henrydias435 2 ปีที่แล้ว

      ?十2349152613022⏭⏯⏮.......??????????....

  • @diesel-td1946
    @diesel-td1946 8 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno dottor Luca, Le faccio i complimenti per l' esposizione che ha fatto con questo video, ci sono arrivato perchè, sposato da 31 anni mi ritrovo in difficoltà nei rapporti con la moglie. Anche ieri sera abbiamo avuto una brutta discussione e sempre per il fatto che io (permaloso) interpreto certi suoi toni di risposta bruschi quando invece mi piacerebbe e apprezzerei una maggiore "dolcezza" nei dialoghi. A quel punto lei vede il mio risentimento e asserisce che non si rende conto e che sono troppo sensibile. Da là partono le discussioni, a volte anche violente (non fisiche), come ieri sera con anche le 2 figlie presenti. In breve, io permaloso e lei con un carattere che non cede mai e non ammette gli errori eventuali (io invece chiedo anche scusa). E' una situazione che si protrae da fidanzati e speravo che con lo stare insieme si sarebbero attenuate le rispettive caratteristiche e invece ogni tanto ci ricaschiamo. Il fatto è che con il passare dell' età si ha anche meno pazienza a tollerare rispettivamente l' altro/a. Temo che rimarrà la separazione come soluzione, cosa mi può dire? La ringrazio e saluto.

  • @nemesi7851
    @nemesi7851 3 ปีที่แล้ว +7

    Credo che non sempre ci siano questi sintomi ma ce ne possono essere di peggiori. Possono essere assenti tutti i fattori citati nel video ma può esistere una sensazione di sofferenza e angoscia al pensiero e alla vista del tuo partner, se ti ha fatto soffrire. In questo caso non credo ci sia speranza..

  • @Gazzoosethe1
    @Gazzoosethe1 3 ปีที่แล้ว +4

    È successo di aver lasciato la mia ragazza dove mi sentivo scarico e negativo dopo che stavamo iniziando a litigare spesso e mi sono sentito anche meglio, ma ora me ne dispiace. Non so che mi prende

  • @roberta9293
    @roberta9293 ปีที่แล้ว +1

    Quello che mi fa paura è che lui abbia paura della mia reazione. Soffro del disturbo borderline e ora che lo so sono riuscita a modificare le mie reazioni, ma per tanti anni sono stata aggressiva verbalmente e spesso ho avuto comportamenti esagerati, come lanciare delle cose per riuscire a calmare le “crisi”. Ormai sono un paio di anni che con la giusta diagnosi e la psicoterapia le cose sono cambiate, ma lui è ancora spaventato da me. Sembra che ogni mio sforzo per cambiare alla fine sia stato inutile, perché continua a vedermi come instabile anche ora che sono anni che non lo sono più. Lo capisco, ma sta diventando difficile anche per me perché è come se non potessi essere più me stessa. Pensavo che curarmi non solo avrebbe fatto stare meglio me, ma anche lui e la coppia intera. Invece ora mi sento frustrata perché è come se avessi il marchio di questo disturbo, come se non potessi mai veramente “riscattarmi” e farmi perdonare. Ci vedo inoltre il rischio di ricaduta, nel senso che quando il tuo partner ha “paura” di te, si scatenano dei vissuto di colpa, vergogna e dei timori di abbandono che rischiano davvero di far scatenare delle crisi. E quindi a quel punto sarebbe una sort di profezia che si autoavvera, una sorta di riconferma del fatto che lui avrebbe ragione a non fidarsi e che io sono realmente un fallimento.

  • @cristinavicinanza3223
    @cristinavicinanza3223 3 ปีที่แล้ว +3

    Alcune cose, tipo la questione delle telefonate, possono essere risolte? Anche perché io tendo a farlo un po con tutti per una questione di solitudine e depressione, ma mi fa stare male questa cosa.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว +1

      Cristina, difficile risponderti così. Se desideri approfondire ti lascio il link al mio webinar gratuito sulle relazioni di coppia, spero ti dia qualche ulteriore spunto event.webinarjam.com/register/15/vog2ru3

  • @mariac.8072
    @mariac.8072 3 ปีที่แล้ว +5

    Mi sono riconosciuta in quello che dice di sentirsi stanchi e negativi. Nel mio caso però sono all'inizio di una relazione che, dal mio punto di vista, sembra non evolversi. Sono indecisa tra a) Provare a parlargli (cosa che ho già fatto però altre volte) spiegando che semplicemente vorrei che passassimo più tempo insieme e che quindi la mia è una critica costruttiva; b) Lasciarlo andare. Questa opzione potrebbe spronarlo nel caso in cui avesse solo paura di impegnarsi, credo.

    • @danielapedron2315
      @danielapedron2315 3 ปีที่แล้ว +2

      O cambiano subito e ti danno subito tempo, anche quel poco che riescono...
      (Quando c'è ancora l entusiasmo) se no... Partita già persa in partenza. Lo dico per esperienza

  • @PiernicoTotaro.MentalCoach
    @PiernicoTotaro.MentalCoach 3 ปีที่แล้ว +8

    Tutti.. Purtroppo 😔
    Purtroppo però molto spesso non si riesce a lasciare la persona.. Cosa si può fare

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว +1

      Piernico, se desideri approfondire l'argomento ti consiglio di iscriverti al mio webinar gratuito sulla coppia ;-) event.webinarjam.com/register/15/vog2ru3

    • @biondogemelloriccio9255
      @biondogemelloriccio9255 2 ปีที่แล้ว +3

      È dipendenza affettiva

  • @diyandimitrov1196
    @diyandimitrov1196 ปีที่แล้ว

    Tu pensa.. mi ritrovo in tutto quei che hai detto.

  • @tecnicadelcantolirico6431
    @tecnicadelcantolirico6431 3 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo video...Luca hai già trattato anche l'argomento " come fare a lasciare un partner "?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว

      Ne ho parlato con Daniel Lumera ;-) ti lascio il link del confronto in cui trattiamo questo tema th-cam.com/video/Bub9nFr2SKw/w-d-xo.html

    • @tecnicadelcantolirico6431
      @tecnicadelcantolirico6431 3 ปีที่แล้ว

      @@psicologomilano grazie molte...e complimenti per la tua funzione filantropica!

  • @stefanonemo1398
    @stefanonemo1398 3 ปีที่แล้ว +3

    Video da 10L, grazie!!!!

  • @dottoressascoppio
    @dottoressascoppio 3 หลายเดือนก่อน

    Una relazione finisce quando nell'ultima pagina metti la tua firma.

  • @Rinndery
    @Rinndery 3 ปีที่แล้ว +1

    1:45 .. eh .. e se la persona ha dimenticato il telefono a casa quel giorno per esempio .. o lavora da qualche parte dove il telefono non si più usare ?

    • @ivos.i3195
      @ivos.i3195 3 ปีที่แล้ว

      Ciao..bella domanda..🤔???

  • @fefeastragtc2
    @fefeastragtc2 3 ปีที่แล้ว +1

    Tutti e 7.. però alla fine esasperata mi ha lasciato lei...giustamente

  • @mauriziomango7956
    @mauriziomango7956 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Luca. Tutto vero e reale. Almeno per la mia situazione. Credo che sulla bilancia si debba mettere altro,se si deve sacrificare qualche punto che hai evidenziato per crescere al meglio i figli. Sono disposto a farlo. Diversamente se si arriva alla (guerra) forse è meglio dividere le strade.
    L’amore ha tante dinamiche.
    Ciao

  • @barbarasantachiara6689
    @barbarasantachiara6689 3 ปีที่แล้ว +7

    Alcuni punti ci sono ..e poi il terzo punto è quello che domina io ho sempre ricevuto molte critiche e mai costruttive secondo me .. infatti questa cosa mi ha reso molto insicura e zero autostima...

  • @giadadetto8552
    @giadadetto8552 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo ❤️🙏👏

  • @chiaragiuliaschiavini4082
    @chiaragiuliaschiavini4082 3 ปีที่แล้ว +11

    Un altro punto: quando aspetti di essere solo in casa per chattare con la speranza di conoscere gente nuova e interessante.

  • @elena7524
    @elena7524 ปีที่แล้ว +2

    Io mi metto tanta paura quando avverto quel terribile senso di negatività...quel presentimento che lui non mi desideri più. Basta un non posso venire oggi che già è un segno dell'apocalisse. Lo sto attraversando ora. Io sono presa ma penso sempre che lui stia con me perché non vuole che soffro.😔

  • @aldocaggiani7504
    @aldocaggiani7504 11 หลายเดือนก่อน +1

    E’ molto difficile la convivenza sopratutto quando si pensa di essere capaci di poter cambiare il partner! Dopo decenni mi sono reso conto che’ e’ la critica la cosa peggiore che mina il rapporto fra due persone! La critica e’ l’indicatore di un cattivo rapporto e di una mancanza di fiducia, essere sempre contrari a tutto senza essere costruttivi e positivi e sopratutto supportivi alla fine si conclude che e’ meglio separarsi!

  • @felicetttabernardo
    @felicetttabernardo 3 ปีที่แล้ว +1

    CONCORDO SU TUTTO.....BRAVOOOO

  • @attiliofraticelli8757
    @attiliofraticelli8757 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera.
    Mi trovo in parecchi di questi punti che lei ha osservato
    In particolare c'è un episodio che vorrei far presente, è capitato tempo fa che mia moglie spostasse le attenzioni che aveva su di me su un'altra persona ma solo per simpatia.
    Io gli ho chiesto spiegazioni Ma lei ha sempre negato, fino ad arrivare ad oggi che nemmeno a volte ci salutiamo.
    Io mi trovo pienamente d'accordo con lei la mia che una crisi di coppia Vorrei un suo parere.
    buonasera

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  2 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo non mi è possibile darti una risposta che ti sia realmente utile in questa sede. Se ti interessa approfondire la questione con un professionista del tema, puoi contattare il mio centro di psicologia, per avere consulenze dal vivo o via Skype con un professionista che ti accompagni lungo un percorso. Ti lascio qui il link per info: www.mindcenter.it/chi-siamo/

  • @chiarafoforno
    @chiarafoforno 2 ปีที่แล้ว +1

    Penso di aver ignorato tanto campanelli, non tutti quelli che hai elencato. So che è importantissimo per me ma trovarmi davanti alla domanda "cosa ami di me?" E non saper più rispondere. Sento tutto diverso anche se si impegna. Forse lo vedo più come amico? Non riesco comunque nè a darmi una spiegazione nè ad agire. Sia per come si possa sentire, sia perché mi sembrerebbe da ingrati, sia perché ho paura di pentirmene. Non so cosa fare ma non mi sento bene in questa situazione

    • @halimayahaya6620
      @halimayahaya6620 2 ปีที่แล้ว

      Conosco un uomo che può aiutarti a manifestare il tuo ex e qualunque cosa e chiunque tu voglia manifestare entro due giorni senza indugio

    • @halimayahaya6620
      @halimayahaya6620 2 ปีที่แล้ว

      È stato lui ad aiutarmi a manifestare il mio ex tre giorni fa senza indugio mandagli un messaggio che testimonierai tu stesso

    • @halimayahaya6620
      @halimayahaya6620 2 ปีที่แล้ว

      WhatsApp lui per aiuto

    • @Davideeeeeeecccce
      @Davideeeeeeecccce ปีที่แล้ว

      Ciao, mi rivedo molto nella situazione. Ci sono intrappolato da un anno. Tu ora come stai? È cambiato qualcosa?

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 ปีที่แล้ว

    Rispondere al telefono
    O messaggio dove studiare podcast

  • @EmmaMartellaro
    @EmmaMartellaro 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per questi spunti.
    Domanda: secondo te Luca, allo scattare di questi segnali è bene chiudere la relazione e basta perché troppo tardi o cercare di salvare la coppia? Mi rendo conto che ogni situazione sia diversa e che dipenda dall'intensità dei segnali, però volevo comunque una tua opinione in base alla tua esperienza.
    Grazie,
    EM

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Emma, ti lascio il link di un video che ho pubblicato proprio su questo. Spero possa esserti d'aiuto, ecco qui th-cam.com/video/fI7n-W19U8w/w-d-xo.html

    • @EmmaMartellaro
      @EmmaMartellaro 2 ปีที่แล้ว

      @@psicologomilano Grazie mille, sei super gentile! Ciao!

  • @antoniodicintio1590
    @antoniodicintio1590 3 ปีที่แล้ว

    Grazie 🙏

  • @lucasrodriguez1721
    @lucasrodriguez1721 2 ปีที่แล้ว +3

    Io sto in una relazione un po' particolare..e ti dico che dopo quasi due anni mi riconosco in quasi tutti questi punti, precisamente in 5, è sempre andata un po' malino ma lasciarsi è davvero una cosa difficile

    • @halimayahaya6620
      @halimayahaya6620 2 ปีที่แล้ว

      Conosco un uomo che può aiutarti a manifestare il tuo ex e qualunque cosa e chiunque tu voglia manifestare entro due giorni senza indugio

    • @halimayahaya6620
      @halimayahaya6620 2 ปีที่แล้ว

      È stato lui ad aiutarmi a manifestare il mio ex tre giorni fa senza indugio mandagli un messaggio che testimonierai tu stesso

    • @halimayahaya6620
      @halimayahaya6620 2 ปีที่แล้ว

      WhatsApp lui per aiuto

    • @biondogemelloriccio9255
      @biondogemelloriccio9255 2 ปีที่แล้ว

      Lascia o farai il mio stesso errore.. Ho ignorato i segnali da sempre.. Dopo 3 anni e mezzo arriva la mia depressione.. Angoscia.. Non dormire più ecc.. Una malattia vera... Ho chiuso per telefono.. Si primi segnali nel primo anno.. Parla e chiudi.

  • @rosarialilianacaudullo6019
    @rosarialilianacaudullo6019 ปีที่แล้ว

    Sempre simpatico

  • @scottlee5586
    @scottlee5586 2 ปีที่แล้ว +1

    Ragazzi per avere una relazione felice è semplice: 1- Se non ha studiato e/o la famiglia è semi analfabeta meglio lasciare perdere (pure se è bona/o);
    2- meglio se ha più soldi di te.
    Seguendo queste due regolette vedrete che andrà bene.

  • @concettasaggese3801
    @concettasaggese3801 2 ปีที่แล้ว +3

    Non si può passare la vita con chi ti manipola emotivamente, tira sempre l'acqua al suo mulino, ti racconta bugie, ti svaluta, e quando sei stufa e lo molli, ti tradisce, ti denigra e fa la vittima. Quando due partner guardano in direzioni opposte, la miglior cosa è andare ognuno per la propria strada. Ho guardato più volte il film La guerra dei Roses. Non mi è piaciuto per niente.

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 ปีที่แล้ว +2

    Io sono iper consapevole che questo rapporto è morto. Non siamo fatti per stare insieme troppi rancori e incomprensioni

  • @silviatevini5815
    @silviatevini5815 3 ปีที่แล้ว +2

    Siamo tutti scoppiati bisogna avere pazienza io e un anno Ke non le vedo e mi manca

  • @giacomocarboni9866
    @giacomocarboni9866 3 ปีที่แล้ว +6

    Forse manca il non cercare il partner, quando si è lontani,com'è successo durante il lockdown dell'anno scorso.

  • @rosablu9001
    @rosablu9001 3 ปีที่แล้ว +3

    La mia relazione essenzialmente non è mai iniziata....😥

  • @giuseppe623
    @giuseppe623 3 ปีที่แล้ว +1

    Luca si ho riscontrato questi profili da te elencati nella mi storia. Solo che vorrei adesso risolverli per tornare con lei ,

  • @adamsmacular7051
    @adamsmacular7051 2 ปีที่แล้ว

    una prova ti convincerà che il DR ODENGA il dottore del fascino è molto grande e dà un risultato perfetto puoi parlargli in faccia Prenota

  • @rosss2644
    @rosss2644 3 ปีที่แล้ว +12

    Come mai a volte ci sentiamo obbligati a stare affianco a qualcuno che magari ci da pure fastidio?

    • @corrin-1976
      @corrin-1976 3 ปีที่แล้ว +2

      Se senti che sentimentalmente vuoi stare con quella persona anche se ti da fastidio significa che la vuoi bene
      Come un fratello per esempio (e io che sono figlio unico vabbè rip)

    • @biondogemelloriccio9255
      @biondogemelloriccio9255 2 ปีที่แล้ว +1

      Dipendenza affettiva

  • @silviatevini5815
    @silviatevini5815 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma le aspettative dovrebbero essere chiare dall'inizio non quando c'è la relazione

  • @martamanfrin5675
    @martamanfrin5675 3 ปีที่แล้ว

    Video che per fortuna su una situazione che non mi appartiene, ma che ho visto perché curiosa di vedere la nuova inquadratura. Scusa ma preferivo quella prima. Quella sulle scale è la Mia preferita. Niente che distragga dietro e vederti seduto come se fossi un amio seduto davanti a me. L'inquadratura così mozzata non mi convince 😅

  • @andrearuggia9314
    @andrearuggia9314 3 ปีที่แล้ว +8

    Un altro segnale molto serio da non prendere sottogamba è quando l'altra persona cerca di limitare la tua libertà perché è possessiva/ossessiva.Sbagliatissimo,la libertà è la prima cosa!Per stare insieme non servono tante regole, mettere paletti non va bene.Conta il rispetto ed il buonsenso: finché non fai nulla di male e non togli niente all'altra persona,puoi fare quello che vuoi.Se potete condividere,ben venga.Ma condividere tutto,dirsi tutto,non è indispensabile! Anzi,a volte omettere fa evitare tante discussioni futili!

    • @alexpapapa82
      @alexpapapa82 2 ปีที่แล้ว +3

      eh..esattamente l'inferno che sto passando io. Siamo ai ferri corti oramai, si arrabbia anche se mia madre mi chiama al telefono per dirmi una cazzata o se osa invitare a pranzo una domenica. Donne che vogliono avere il pieno controllo come se il partner fosse un cane! Per i single....restate single, salvatevi

    • @andrearuggia9314
      @andrearuggia9314 2 ปีที่แล้ว

      @@alexpapapa82 la mamma è sempre la mamma, certo che se però chiama minimo due/tre volte al giorno ed è troppo presente, perdonami se te lo dico ma ha ragione lei!

  • @susannaparon
    @susannaparon 2 ปีที่แล้ว +1

    E come capire, se si tratta di un vecchio schema, quello che ti fa provare pena per il suo stato conflittuale/alcolico/introverso..quando capisci che ha bisogno di aiuto e tu non sai, se è l'amore per lui che confonde la decisione di lasciarlo o il tuo modo d'essere che vuole aiutare l'umano sofferente?😟

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  2 ปีที่แล้ว

      In questo caso un confronto con uno psicologo può essere davvero di aiuto e portare maggiore chiarezza. Forza❤

  • @delia9841
    @delia9841 2 ปีที่แล้ว +4

    1)Quando quello che dice non corrisponde a come si comporta. 2)Quando tu gli dai delle attenzioni che lui/lei non ricambia nella stessa situazione.
    3) Quando guadagni 1/4 della contro parte e ti ritrovi delle volte a tirare fuori più soldi Dell altro.

  • @zipietro3766
    @zipietro3766 5 หลายเดือนก่อน

    Che dire dare dare dare e poi niente
    Mi dava fastidio e non vedevo l'ora che andava via sesso ormai una volta al mese
    Finito senza dire la solita parola
    Ma solo silenzio.........

  • @angiolivaleonardi
    @angiolivaleonardi 2 ปีที่แล้ว

    In tutti, infatti sono divorziata da 3 anni.

  • @giuseppe623
    @giuseppe623 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma vale la pena tentare di riconquistare ?

    • @davideangiolini8933
      @davideangiolini8933 3 ปีที่แล้ว +2

      Credo dipenda da ciò senti essere giusto per te. Se al di la dei ragionevoli dubbi messi in campo da Luca senti che su quella relazione tu non vuoi mollare allora per me anche se hai un 7/7 vale la pena provarci, ma con tutto te stesso. Se poi avrai dato tutto e le cose non andranno potrai lasciare con la serenità di averci riprovato x davvero. Questo il mio umile parere.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว +1

      Giuseppe, se desideri approfondire l'argomento puoi iscriverti al mio webinar gratuito sulla coppia qui: event.webinarjam.com/register/15/vog2ru3 ;-)

    • @giuseppe623
      @giuseppe623 3 ปีที่แล้ว +1

      @@psicologomilano grazie mille. Parteciperò :)

    • @giuseppe623
      @giuseppe623 3 ปีที่แล้ว +1

      @@psicologomilano quando si terrà?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว +1

      @@giuseppe623 clicca al link, compare automaticamente un box in blu con scritti all'interno i 3 giorni di webinar con i rispettivi orari ;-) in basso, puoi cliccare su "registrati" :-)

  • @FM-iw9cp
    @FM-iw9cp 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma veramente, io non capisco se viviamo sullo stesso pianeta oppure no 😁, ma io, in tanti anni, conoscendo decine di coppie non ho praticamente MAI sentito un partner spronare l'altro, farlo sentire importante nel suo lavoro e così via. Anzi, ho sentito sempre e solo la cosa opposta. Donne che sistematicamente disprezzano i propri uomini, però non li lasciano, uomini che tradiscono, coppie di persone che stanno assieme come se per loro sia come andare al bar a prendere un cappuccino, stessa cosa. Ma tu, invece, dove hai visto queste coppie felici dove ci si aiuta o magari ci si da fiducia per fare qualcosa?? Questo sarebbe il mio sogno di relazione, ma io vedo che in giro c'è tutt'altro, tutte le coppie che conosco non hanno questi schemi di comportamento tra di loro. Anzi, se io ne parlo sono preso proprio per pazzo. Devo comportarmi come loro per far funzionare almeno una volta uno straccio di relazione, non avendola mai avuta. Loro non usano tante regole, sarebbe troppo difficile anche solo capirle almeno per il 98% delle persone. Invece, senza regole, magari con offese continue e disprezzo, anche io potevo avere un legame stretto con qualcuna. E senza tanta psicologia.

    • @halimayahaya6620
      @halimayahaya6620 2 ปีที่แล้ว

      Conosco un uomo che può aiutarti a manifestare il tuo ex e qualunque cosa e chiunque tu voglia manifestare entro due giorni senza indugio

    • @halimayahaya6620
      @halimayahaya6620 2 ปีที่แล้ว

      È stato lui ad aiutarmi a manifestare il mio ex tre giorni fa senza indugio mandagli un messaggio che testimonierai tu stesso

    • @halimayahaya6620
      @halimayahaya6620 2 ปีที่แล้ว

      WhatsApp lui per aiuto

  • @Parilla89
    @Parilla89 3 ปีที่แล้ว

    Neanche una di queste situazioni,eppure non va molto bene..

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว +1

      Lilly's stuff ti consiglio di dare un occhio al webinar gratuito sulla coppia, trovi il link in descrizione :-)

  • @FrancaEmme-w9b
    @FrancaEmme-w9b 7 หลายเดือนก่อน

    Mah io sono sempre lsltra in coppie scoppiate ma che durano in modo misterioso😂

  • @marilenav.7858
    @marilenav.7858 3 ปีที่แล้ว

    Io ho vissuto veramente la guerra dei Roses x 4 anni.

  • @pasqualinapennestri1768
    @pasqualinapennestri1768 3 ปีที่แล้ว +1

    Tutti, e se ce ne fossero stati altri, anche quelli. Tutto è iniziato con uno strano comportamento silenzioso....poi con i piccoli dettagli che io chiamo attenzioni sono sparite completamente .. Finito tutto.. nella spazzatura. Causa un cordone ombelicale mai sciolto

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 ปีที่แล้ว +1

      Forza Pasqualina

    • @pasqualinapennestri1768
      @pasqualinapennestri1768 3 ปีที่แล้ว

      @@psicologomilano il mio 90% di vita mi aiuta... Appena mi fermo mi assale una tristezza.... . E non solo... 25 anni fa i cellulari non ci sfioravano neanche ... Il suo carattere non aiutava. Poi si "invecchia"...

    • @pasqualinapennestri1768
      @pasqualinapennestri1768 2 ปีที่แล้ว

      Ciao @tony Per me, certe attenzioni non sarebbero state fondamentali , poi peggiorato con la presunzione di certi atteggiamenti. Blande manifestazioni c'erano, poi una mentalità rigida e pantofolaia è prevalsa in lui. Ha scelto di rimanere e svolgere molto bene il ruolo di figlio e padre mentre il ruolo di marito solo per avere dei figli. Tutto scontato per lui. Oggi, sinceramente?. Siamo amici, buonissimi amici, ancora insieme ma io sono la"forza" che a lui manca e lui lo sa.

    • @pasqualinapennestri1768
      @pasqualinapennestri1768 2 ปีที่แล้ว

      @Tony john sono molto contenta per te. Il resto non mi interessa

  • @giovannanastasi281
    @giovannanastasi281 3 ปีที่แล้ว +2

    Beh tanti quasi tutti...ma ormai a 55 anni che senso ha separarsi.? Almeno non si fa del male ai figli restando insieme...tu magari mi dirai ..ma i figli soffrono a vederti infelice.non è vero i figli pretendono genitori Uniti che ci siano sempre per l'aiuto che facciano i nonni con amore ...insomma una famiglia unita.quindi ripeto che senso ha capire che è finita?

    • @claudinerasoanirina8436
      @claudinerasoanirina8436 3 ปีที่แล้ว

      Ciao Luca...tutto quello che dici è verissimo, infatti io sono quella che no rispondo le offerte in nessun modo. Sto con una persona più di 4 anni, ma ho un blocco micidiale, forse perché siamo troppo diversi o perché no mi fido o perché no ho più voglia di sopportare perché ne ho già avuto abbastanza? Domande Domande Domande? Forse perché no abbiamo tante cose in comune,
      Mi ha chiesto di andare a vivere con lui , come una soluzione delle mie probleme economiche nel senso che ,per alleggerire le mie questioni economiche, ovviamente mi sono offesa ma comunque no gli ho dato una risposta lo ignorato, per me deve essere una scelta. Qualunque faccio fatica prendere le decisioni, rifletto troppo a volte mi detesto però nella mia vita ho dovuta affrontare tutta da sola da quando ero in Madagascar ,quindi faccio fatica a lasciare andare e ho idea come si può cambiare. Grazie

    • @biondogemelloriccio9255
      @biondogemelloriccio9255 2 ปีที่แล้ว

      55 anni giovane.. Io 46 ... Sento e vedo freschezza in me ☺😌... Già passato un divorzio e ora una chiusura dopo 3 anni e mezzo tossici. ☺😌😌

  • @giancarlorosu1633
    @giancarlorosu1633 ปีที่แล้ว +1

    Il mio rapporto oramai penso sia finito dopo 3 anni dì convivenza,ieri sera non avevo voglia di rincasare dopo aver smontato dal lavoro, Ho parcheggiato l'auto in garage è sono rimasto mezz'ora tra Me e me.
    Aspettare che Lei si addormenti è poi dopo entrare in casa, presumo che il rapporto sia finito perché non si a più voglia di comunicare con La contro parte, è veramente brutto e triste.
    Non abbiamo più voglia e pazienza nel dover investire il nostro tempo, oggi come oggi le coppie NoN durano più come all'epoca dei nostri nonni rimpiango quei bellissimi tempi che ormai non ci sono più.

  • @saeedzaeed260
    @saeedzaeed260 2 ปีที่แล้ว +1

    Apprezzo molto il DR NAVAL che mi ha anche aiutato a tornare. Il mio fidanzato

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia 2 ปีที่แล้ว

    secondo voi è normale se la partner controlla ossessivamente se sei online su whatsapp già solo dopo un mese di relazione

  • @valeriofalanga6632
    @valeriofalanga6632 ปีที่แล้ว

    Ho vissuto tutti i 6 punti , tranne il 7mo….gli ho sempre raccontato tutto

  • @mrsmihaelamihalache5882
    @mrsmihaelamihalache5882 2 ปีที่แล้ว

    Certe volte, non voglio parlare parlare con lui abbiamo una relazione a distanza

  • @ireneserrone6937
    @ireneserrone6937 3 ปีที่แล้ว +1

    ... Tant'è che il mio partner è diventato ex😂

  • @rihemzaabar6694
    @rihemzaabar6694 2 ปีที่แล้ว +1

    Non risponde perché sta con un'altra...

  • @jackdog7750
    @jackdog7750 2 ปีที่แล้ว

    Troppi 😅

  • @marcelocaldarone890
    @marcelocaldarone890 ปีที่แล้ว

    Cacchio....tutti fattori che si sono puntualmente verificato nella relazione con mi ex moglie!

  • @roccoronco3954
    @roccoronco3954 ปีที่แล้ว

    È squallido. Gli elementi portati come espressione della fine di un rapporto di relazione stabile sono ridicoli. Escluso il lancio di piatti che è violenza fisica. Tutto il resto è per gente che non ha VOGLIA di impegnarsi in amore. Per gente che sceglie la via facile del buttare via tutto. Società dei consumi, appena un elettrodomestico ha un problema, si butta, e via uno nuovo... In amore non si butta casa, figli, tutto ciò per cui insieme abbiamo lottato, ecc ecc. È ridicolo. E da bambini. Immaturi. Rocco

  • @davidec7512
    @davidec7512 3 ปีที่แล้ว

    Tutti equamente divisi tra me e la mia ex 🙆‍♂️

  • @gizzy7642
    @gizzy7642 3 ปีที่แล้ว +4

    Mi. Sa k io sono arrivato a 200 indizi! Ahi ahi ahi! 😉🤐🤮

  • @mariannabentivoglio8619
    @mariannabentivoglio8619 2 ปีที่แล้ว +4

    Tutto comincia è tutto finisce come madre natura comanda

  • @gerri6760
    @gerri6760 2 หลายเดือนก่อน

    Bingo😅😅😅😅😅

  • @albertorubens4706
    @albertorubens4706 3 ปีที่แล้ว

    Tutti

  • @eliaspada8495
    @eliaspada8495 3 ปีที่แล้ว

    Non ci credo, tutti, in pieno 🤦🤷

  • @cirettamignano6098
    @cirettamignano6098 ปีที่แล้ว

    Non sono d'accordo, mi spiace

  • @davide_2684
    @davide_2684 2 ปีที่แล้ว

    non le piace scooby doo

  • @massimocancellieri8472
    @massimocancellieri8472 3 หลายเดือนก่อน

    Praticamente 9 coppie su 10

  • @saeedzaeed260
    @saeedzaeed260 2 ปีที่แล้ว +1

    Apprezzo molto il DR NAVAL che mi ha anche aiutato a tornare. Il mio fidanzato

  • @saeedzaeed260
    @saeedzaeed260 2 ปีที่แล้ว

    Apprezzo molto il DR NAVAL che mi ha anche aiutato a tornare. Il mio fidanzato