Media delle velocità o velocità media?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 11

  • @MATHsegnale
    @MATHsegnale  4 ปีที่แล้ว

    Avete trovato i messaggi nascosti da Riccardo nel video? Fateci sapere le vostre risposte qui nei commenti, o sulle nostre pagine Facebook o Instagram!

  • @sabbathicus
    @sabbathicus ปีที่แล้ว +2

    Provo a leggerla in altro modo: Oscar voleva percorrere uno spazio S ad una velocità di 10 km/h quindi impiegandoci un tempo t1, andando per la prima metà del percorso alla metà della velocità lui ha percorso S/2 nel suo tempo t, quindi per riportarsi in "media" gli rimane un t(2)=0 (un tempo nullo) a che velocità può percorrere S/2 rimanenti in un tempo nullo? a v=infinito. Se avesse fatto S/2 ad una velocità 2/3 v prefissata sarebbe riuscito a recuperare perché aveva ancora 1/3t a disposizione. Spero di non aver creato più confusione ma volevo provare ad utilizzare il meno possibile le equazioni.

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  ปีที่แล้ว +1

      Ottima disamina! Grazie per il commento

  • @Manluigi
    @Manluigi 2 ปีที่แล้ว

    Interessante applicazione della media armonica.Quello che avviene per le velocità avviene anche in elettrotecnica per le resistenze in parallelo. Si può verificare
    (0 ,2XY/X+Y , X , Y) = -- 1 che esprime l'importante relazione che il birapporto dei quattro elementi è armonico

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  2 ปีที่แล้ว

      Grazie del commento positivo! E grazie mille per lo spunto

  • @paolopozzi4931
    @paolopozzi4931 2 ปีที่แล้ว

    Perché nel moto rettilineo uniforme velocità media e media tra velocità iniziale e finale sono uguali? In quali altri casi coincidono?

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Per la prima parte, poiché la velocità nel MRU è costantemente un valore fissato V, su un qualunque percorso, la media tra velocità iniziale e finale è (V+V)/2=V e la velocità media è ancora V (ad esempio lo verifichi, calcolando lo spazio percorso nel tempo, che è V*T, dato che V è costante e dividendo lo spazio percorso per il tempo impiegato ottieni ancora V). Per la seconda domanda dipende cosa intendi. Intendi dire, dato un moto che dura T secondi, quando la velocità media nel percorso e la media delle velocità iniziale e finale coincidono, oppure vuoi che tale proprietà valga in qualsiasi intervallo di tempo in cui si svolge il moto (e non per forza solo all'inizio e alla fine)?

    • @paolopozzi4931
      @paolopozzi4931 2 ปีที่แล้ว

      grazie per la risposta. leggo solo ora. ho fatto quella domanda perché non capivo un passaggio nella dimostrazione della legge oraria del MUA. partendo da s=s0+v(media)*t a me hanno spiegato che si sostituisce a v(media) la media delle velocità iniziale e finale v=(vf-v0)/2. perché anche in questo caso la velocità media è la media delle velocità?

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  2 ปีที่แล้ว +1

      @@paolopozzi4931 Ciao! Facendo i calcoli, ti confermo che anche nel MRUA accade la stessa cosa. Prendi pure le Formule per la legge oraria e per la legge di velocità e calcola la v_media in un intervallo [t_0t_1] come (S_1 - S_0)/(t_1 -t_0) e poi la media delle velocità come (V_1 +V_0)/2

    • @paolopozzi4931
      @paolopozzi4931 2 ปีที่แล้ว +1

      @@MATHsegnale ci ho provato e sono riuscito, grazie mille!

    • @MATHsegnale
      @MATHsegnale  2 ปีที่แล้ว +1

      @@paolopozzi4931 Grande! Ne siamo felicissimi!