Costruzione estrattore ruota libera single speed regina extra fai da te
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- In questo video creo un nuovo estrattore artigianale per riuscire a svitare le ruote libere regina extra, il tutto costruito usando solo materiali di recupero come un dado, una rondella e un pezzo di ferro vecchio.
Guarda ,parlo da restauratore di bici da anni,e devo dire bravo davvero, soprattutto xche e una passione che pochi coltivano.bravo ciao.
Grazie Ivo 🤩!wow chissà quante belle bici hai riportato a nuova vita😃!
Mi è sempre piaciuto restaurare (un po' di tutto) fin da quando ero piccolo, invece di farmi comprare le macchine nuove volevo sempre quelle vecchie che trovavo o che i miei amici non volevamo più perché rotte, così le sistemavo 😅, sono cresciuto così!
Veramente bravo e fonte di ispirazione di fronte alle difficoltà che si incontrano in officina
Grazie, proverò a ricavare estrattore con materiali sempre più comuni e di facile reperibilità in modo da poter aiutare sempre più persone
Complimenti ho visto qualche tuo video e hai molto inventiva, e la coltivi bene BRAVISSIMO!
Grazie mille, spero che questi video siano utili, un saluto 👋👋
Complimenti, questa volta sei cresciuto professionalmente! Sia per gli oggetti più semplici da reperire e lavorare! E poi per la templatura!
Grazie! Diciamo che ho sfruttato il fatto di essere in inverno con la stufa accesa tutto il giorno 😂😂!
Bravo,come sempre,Andrea...tra l’altro il pignone è Regina💪🏻👏🏻👏🏻💛
Si, una ruota libera Regina Extra! Dovevo recuperarla come anche i raggi che erano praticamente come nuovi!😃
Aiutiamo questo canale a crescere perché e veramente bravo!!! complimenti e continua così
Hahah grazie, troppo buono! faccio del mio meglio, spero di solo che i video che faccio servano davvero a qualcuno!
La stessa cosa faccio io con i miei,ci si diverte e si può aiutare qualkuno
Cmq ti farò pubblicità sul mio canale
@@crisinobike9302 wow, ripeto troppo buono, non sei obbligato, ma ti ringrazio davvero tanto, io mi diverto e se crescerò sarà solo grazie a voi! Per il resto come detto spero solo di aiutare qualcuno che come me ha voglia di sporcarsi le mani con le nostre amate biciclette!😃
Grande, ottimo lavoro, che precisione bel video
grazie!
Grande bravo Ciao e grazie
Grazie a te!
Complimenti davvero!👏 Volevo chiederti ma con la temperatura in quel modo,il metallo non rischia di spezzarsi?🤔
Ciao, no, in teoria è il contrario, serve proprio per indurirlo e rafforzarlo.
complimenti, ho realizzato lo stesso estrattore quando lo svito come hai mostrato non si smolla in quanto il perno del mozzo gira assieme alla ruota libera in senso antiorario
@@BiagioBoriello ciao, sono contento che sei riuscito a replicare l'estrattore, è proprio l'obbiettivo che volevo raggiungere facendo questo video.
Si, il pignone si svita in senso antiorario come si vede nel video e si avvita nel senso di marcia della pedalata ovvero in senso orario.
Il diametro interno e' uguale anche con corone con numero diverso di denti ?
Ciao, dipende, non sono sempre uguali per questo motivo spesso non trovo su internet gli estrattori giusti e sono costretto a costruirmeli. mi accade specialmente sulle bici più datate.
Ciao sei strepitoso. Io non ho trovato il dado con la rondella attaccato. Posso fare la saldatura? Reggerebbe?
Ciao, vai tranquillo di saldatura! L'estrattore saldato che ho fatto in questo video per esempio ancora lo utilizzo 👍
ciao io ho una bmx che uso in citta devo levare la ruota libera a 1 velocita perche devo cambiare il cerchio pero la mia ruota libera non ha neanche quelle 2 incrane come questa è totalmente liscia senza nessun appiglio come posso fare? grazie
Ciao, mi spiace ma non saprei, non le ho mai trovate senza un incavo per fare presa con un qualsiasi estratto, che strano🤔 in qualche modo il coperchio che tiene i cuscinetti si deve svitare mi sembra strano che sia messo a pressione o saldato. Se hai Instagram prova a mandarmi li qualche foto, magari posso esserti più di aiuto se no proprio non saprei come altro aiutarti mi spiace.
Bravo! Io lo costruii con lo scheletro (parte filettata che si avvita sulla ruota) di una vecchio pignone.
Ahh ingegnoso 😃!!, non ci avevo pensato 👍
Ma si può usare anche per avvotare?
Per avvitare? Si.
ingegnoso !!!!
Graziee😃!!
@@raggidilegno ma che programma usi per editare i video?!?
@@LODOEVIA all'inizio per i primissimi video usavo moviemaker, ma dato che dopo un po' di tempo ha incominciato a darmi dei problemi ho deciso di scaricare shotcut che utilizzo tutt'ora, è un programma totalmente gratuito e semplice (anche per me😅).
Anche se il mio grande problema è il computer che cade a pezzi 😂😂 faccio come posso insomma 💪
@@raggidilegno 🤣🤣🤣🤣🤣
Devi avere mezza officina flessibile saldatrice e non tutti sanno saldare oppure quasi nessuno a una saldatrice in casa o in cantina e il pezzo messo a caldo per temperarlo lo si immerge in un specifico olio e non in acqua comunque bravo per la creazione che a prendere un estrattore originale a un costo non poco irrilevante
@@siettespa3969 Ciao, si purtroppo non tutti hanno a disposizione un'officina, infatti io mi ritengo molto fortunato a essere cresciuto in un posto dove ho avuto la possibilità di avere attrezzi e un bancone da lavoro sempre pronto all'uso. Diciamo che questi video sono da prendere come opzione per chi ne ha la possibilità.