Finalmente una descrizione di blockchain non vincolata alle sole criptovalute ma associata ad altre attività economiche, appunto la produzione e commercializzazione di prodotti alimentari, che consente di capire la sua funzionalità.
È la prima volta che vedo un tuo video e mi hai affascinato:riesci a rendere tutto semplice e comprensibile anche quando tratti un argomento comprensibile solo ad un premio nobel. Grandissimo
Mi sono informato e un'idea di cosa fosse la blockchain ce l'avevo, ma non mi era certamente chiaro come dopo aver visto il tuo video! Adesso ho capito veramente, grazie mille per la chiarezza!!!
Ciao... Ti seguo da qualche tempo....COMPLIMENTI x rendere alla portata di “ quasi “ tutti argomenti complicatissimi a volte... Ma questo della BLOCKCHAIN sei riuscito a fare un piccolo capolavoro 👍🏼... FINALMENTE si parla di cosa sia BLOCKCHAIN “ staccata “ dalle CRYPTO e associata alle sue funzioni molteplici... #GRANDE & #SPECIALTHANKS | Un Abbraccio Virtuale... Manuel
Innanzitutto complimenti....udue cose non mi sono chiare..tu parli di modifiche...che in caso di contraffazione provocherebbe un tale cambio di dati che qualcuno se ne accorgerebbe.....ma se io inserisco UN DATO come prima volta....quel dato sbagliato all'origine....chi se ne accorgerebbe? Poi seconda domanda....ma chi inserisce i dati? In maniera pratica? E soprattutto quando si parla di questi computer....quali sono dove sono....chi immette i dati? E in caso di blackout tutti i dati sarebbero persi??? Grazie mille!
Diciamo che ci sono tutte le premesse per fare si che questa tecnologia non venga utilizzata proprio nelle supplychage. Però è una gran figata. Bellissima spiegazione, fanne un'altro sul metodo di certificazione, se si dice così, dei dati all'interno della Blockchain.
Sei un grande, Ferry, in 20 minuti mi hai fatto capire di che si tratta; credimi altri youtubari (ed anche non) in decine di video, corsi, eccetera eccetera, NON ci sono riusciti; sarò probabilmente anche io un asino ignorante matricolato, ma primo, su questi argomenti non credo di essere il solo, secondo e non ultimo hai una coerenza espressiva mai sentita prima, complimenti🙂🤗
Mi sorgono due domande però: nella decentralizzazione, quali computers prendono parte quindi al set di dati, e quando iniziano a farlo? e possono smettere di farlo? E nella trasparenza, esiste uno storico? come si fa a vedere esattamente una blockchain ed i suoi nodi? è una cosa tipo branching di git?
Essendo la decentralizzazione uno dei 3 punti cardine la risposta DOVREBBE essere: qualsiasi computer/dispositivo in grado di connettersi alla rete e collegarsi ad un/o più sito/i per scaricare la blockchain. Lo iniziano a fare da quando si inizia a registrare un processo con quella tecnologia. Smettere? potenzialmente mai. Lo storico esiste, sì, come si fa a vederlo? bella domanda.
Dipende in realtà dalla tipologia di BC, se si parla di BC pubbliche allora chiunque abbia connessione ad internet può collegarsi alla rete e iniziare a svolgere l'attività validazione; inoltre da un momento all'altro può anche uscire dalla rete senza rendere conto a nessuno. Se la BC è di tipo consortium o privata allora si perde un po' la decentralizzazione dell'autorità, poiché ci sono uno o più enti che "scelgono" quali nodi far entrare nella rete (il vantaggio è che scegli te i nodi, quindi sai se sono fidati o meno, perciò c'è minor rischio che quel nodo sia malevolo). Per la trasparenza, in genere non esiste un vero e proprio storico, ma devono essere ripercorse tutte le transazioni presenti nella BC, anche se dipende tutto da come è implementato lo Smart Contract (cioè il codice vero e proprio che viene eseguito); ad esempio se parliamo di crypto c'è una differenza tra Ethereum e Bitcoin: il primo contiene già nell'account il saldo, il secondo invece lo va a calcolare volta per volta quando è richiesto (viene fatto per evitare di immagazzinare dati che possono essere ricavati leggendo la BC).
Video interessante e ben realizzato, bravo. Attendo altro video con esempi concreti, magari evitando i soliti Asset Digitali... Grazie. Saluti. Silvestro.
Ciao Ferry! Innanzitutto video chiarissimo ma ho una domanda, la caratteristica di immutabilità non potrebbe essere rischiosa? Nel senso, se all'inserimento dei dati avviene un errore, quell'errore si propaga per tutta la chain, come ci si comporta poi? L'errore deve essere preso in considerazione dal momento che comunque una blockchain è gestita da esseri umani e non da IA
Spiegazione top grazie mille.... sto iniziando a investire nelle crypto per la prima volta e tutti parlavano del.sisrema delle blockchain ma.nessuno sapeva dirmi effettivamente di che tecnologia si trattasse. spiegazione chiara e semplice. complimenti👍
Hai una tale capacità di farci rimanere incollati al video che pochissimi, per quel che mi risulta, hanno. Complimenti. Non si può non iscriversi al tuo canale.
Ottimo video! Allo stato attuale (o in un prossimo futuro) ti risulta che la blockchain possa essere troppo onerosa/lenta/inefficiente? Francamente non capisco come mai alcuni ne parlino in tal senso...e quindi vorrei sapere le tua :)
Buongiorno ! La Blokchain chiede denaro ? Ho un problema di trasferimento, che mi hanno bloccato. La blokchain mi ha chiesto il 13% , altro problema l’ho pagato non considerando le commissioni è arrivato meno denaro del dovuto, quindi dovrei ripagare di nuovo l’importo esatto. Sono caduto su una truffa oppure è così. Grazie in anticipo. Gianluca
Grazie per l'analisi! Un po' fuori tema, ma volevo chiedere: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (air carpet target dish off jeans toilet sweet piano spoil fruit essay). Qual è il modo migliore per inviarli a Binance?
quindi, immaginando un film con una storia basata su blockchain: arriva il cattivo che da un pc può installare un algoritmo di modifica dei dati, che da istruzioni a tutti gli altri computer della blockchain di aggiornare il dato appena modificato e poi muoiono tut...no aspe arriva il buono che riesce a rubare e sbloccare il segreto dell'algoritmo e proprio grazie alla blockchain riesce a rimettere tutte le cose a posto e vissero tutti felici e scontenti.
Video molto interessante... Si come dici a fine video sarebbe bello conoscere anche le applicazioni reali e i punti deboli di un sistema del genere !! Sembra quasi un sistema simile a quello del piccolo box per il Cloud che avevi presentato la scorsa volta.. sbaglio ?? 😉
Bello, spiegato molto bene, comunque c'è ancora un bel po di strada da fare, perchè anche se è migliorata rimane una tecnologia estremamente energivora. Grazie per il video.
@@MrMitchevo Ma certo che non è per forza energivora, però finchè il processo di mining non verrà ottimizato e ci sono milioni di miner che hanno magazzini pieni di computer per questo scopo alimentati "dalla rete" non fa altro che confermare quello che ho scritto. Poi per carità, sono il primo no anzi il secondo, dopo di te ;-), a sperare in un miglioramento di quella parte della tecnologia, che è come hai ben spiegato tu, fantastica.
Tutta la descrizione è corretta e comprensibile, tuttavia per entità che non nascono già digitali (off chain) è sufficiente falsificare la prima immissione di un dato e tutta la blockchain ne soffrirebbe. Si avrebbe un dato decentralizzato, tracciato e crittografato, ma falso. Certo può essere utile per tutto il resto della supply, questo senza dubbio. Il problema non si pone invece per entità che nascono già digitali (on chain), uno dei motivi per cui viene largamente utilizzato ed è cresciuto costantemente insieme all'affermarsi delle cryptovalute.
Grazie di questo interessantissimo video. Ora però mi resta una domanda.... Nella pratica reale, se io ho un negozio FISICAMENTE chiusa devo fare per usare blokchain?
Ma per funzionare la blckchain richiede che i singoli operatori delle transazioni abbiano computer connessi tra di loro o ci pensano gli algoritmi di controllo, e allora chi detiene il controllo degli algoritmi
È molto che se ne sta parlando di Blockchain,non capisco però perché si metta così tanto a decollare( sarà forse perché deve affrontare imprenditori (o attori) difficile da sconfiggere?
Intanto complimenti per le spiegazioni, continua così. Riguardo poi la criptovaluta legata alla blockchain, mi sembra di aver capito che serva come incentivo a mantenere “in piedi” tutta la catena e quindi scoraggiare la manomissione dei dati, è corretto? Ne palerai in una altro video?
incentivo, certo, e da una parte la cripto che una blockchain può generare è il "proof of work" o "proof of stake", in pratica è la "prova" che certifica l'avvenuto controllo / gestione del dato
e se io inserisco un dato fasullo nella blockchain, tipo : " nel 2021 in Sicilia sono state prodotte 150.000 arance " e le 50.000 in più però le importo da X Y Z e le spaccio per Siciliane ?
Non puoi, un singolo attore non può inserire dati fasulli perchè le transazioni vengono certificate da tutti e poi inserite in una sorta di storico immutabile. Quindi se provi a modificare una informazione passata lo puoi fare sulla tua macchina locale ma le altre connesse alla rete rifiuteranno la richiesta di modifica.
ma cosa spinge i miner a verificare la provenienza degli arance e tutti i loro passaggi... ? credo che senza incentivo economico la blokchain non funziona
Infatti il problema della blockchain basata su Proof of Work è proprio quello, i miner vengono pagati in due modi: 1)Tramite cripto ottenute dalla blockchain stessa tramite un meccanismo di ricompensa. 2)Tramite le fee, ovvero una commissione per un pagamento inoltre più alta è la fee e più alta sarà la priorità che avrà nella blockchain per essere verificata e quindi andare a buon fine l'operazione. Ad esempio i miner di bitcoin ottengono sempre meno btc dalla blockchain e devono compensare con le fee, ciò significa che per una singola transazione o paghi una fee bassa con la conseguenza di essere estremamente lenta oppure paghi molto ed hai una discreta velocità di trasferimento, ci sono delle soluzioni per risolvere questi problemi ma secondo me non porteranno da nessuna parte, il btc e simili avranno senso solo come riserva di valore anziché come valuta vera e propria.
Non mi è chiarissimo tutti questi dati dove sarebbero... su tutti i pc mirrorati o c'è una relativa distribuzione dei dati ? Se devono essere dappertutto vuol dire comunque che ogni nodo della rete deve avere una capacità di immagazzinamento dei dati identico (e a seconda dei dati che gestiche la blockchain anche enorme) quindi rispetto ad un sistema centralizzato classico c'è un impiego di risorse enorme se ho capito bene
Basta modificare un blocco in modo che il risultato sia equivalente a quello che il blocco prima e dopo si aspettano e freghi tutti, meno per meno fa più
Tutto bellissimo, ma non genererei troppe speranze. Non confondiamo i DATI descrittivi ed accompagnatori di un oggetto con l'OGGETTO medesimo. I DATI saranno certamente iperprotetti ed immutabili, le ARANCE no. Se il camionista si ferma per fare pipì e mangiare un panino, e nel mentre i suoi complici sostituiscono nel TIR 10 pallets di pregiati Tarocchi di Sicilia, con altrettanti di Navel di vattelapesca, la blockchain non se ne accorge.
Ottima osservazione, diciamo che la Blockchain rende trasparente la supply chain, ma non certifica comunque che un prodotto venga realmente da una zona, alla fine il rapporto di fiducia deve comunque rimanere.
Se un agricoltore vende 50% di arance sue (siciliane) e 50% comprate altrove, chi controlla per poi scoprire che 50% di arance non sono quelle siciliane? E soprattutto, io che sono consumatore finale, come verifico tutta questa catena? Grazie...
Il primo compratore dovrebbe fare la verifica, visto che è nel suo interesse. Una volta che l'ha fatta, l'informazione è bloccata per sempre nella blockchain e si può risalire ad essa in qualsiasi momento.
Ottima spiegazione. Si ma la domanda è: a chi conviene questo sistema? … nn lo adotteranno mai 😁😁 perché gli unici a guadagnarci veramente saremo noi consumatori
@@finmat95 l'esempio l'ho capito, la catena rimarrebbe controllata ma non ci sarebbe comunque una certezza totale. La possibilità di frode esiste, anche se minore
E SE venissero inserite il numero di kg di arance erroneamente, è possibile cambiare il numero di kg oppure rimane tale? Perché se non è possibile metterci mano, è possibile inserire una bugia che tutti quanti ci credono perché è affidabile e trasparente
E se i dati inseriti all'inizio nella blockchain sono già contraffatti, il sistema proteggerebbe dei dati fasulli, che diventerebbero inattaccabili. Nessuno potrebbe contestare legalmente che non sono arance di Sicilia anche se in realtà sono mele.
Sono sempre stata molto curiosa ed ogni volta che sento qualcosa di nuovo voglio capire meglio, la fortuna de nostri tempi è avere la tecnologia che ci ha aperto una finestra sul mondo!!! È già un po' di tempo che nei TG si parlava ma non facevo molto caso, sta sera mi é venuto in mente, ho cercato, ho trovato te, e ti ringrazio perché sei stato estremamente chiaro!!!..comunque ho trovato la Blockchain una idea geniale!!! Tanti saluti di una Chilena che vive in Italia .👍
una domanda nabba ma sembra che questo sia uno dei problemi cardine di questo periodo : il fatto che tutto sia cosi' trasparente non puo' creare un qualche problema di privacy?
ma quindi, ricollegandomi al terzo punto della trasparenza, secondo te sarebbe l'addio definitivo alla privacy e all'anonimato? Sarebbe un po' preoccupante, ma forse ho capito male io
bravissimo, ma se il primo agricoltore dice di avere 200000 arance di sicilia e invece ne ha solo 100000 e le altre sono di un altro paese, come si fa a scoprirlo???ciao e grazie
Beh fino ad un certo punto non si ha il controllo, se poste italiane smarrisce una cartolina comunque poco male, ma se già si parla di raccomandate allora c'è il servizio clienti che quasi sempre cerca di reperire la raccomandata persa fornendola poi con un po' di ritardo. Se parliamo di trasferimenti di denaro e questi non vengono effettuati o effettuati alla persona sbagliata esistono già in campo diverse misure finanziare e legislative che impediscono questi scenari, un po' meccanici e burocratici certo ma esistono.
semplicemente perchè nell'immediatezza non è rintracciabile, nessun ente può controllare il passaggio dei "soldi" , non ci sono nomi e cognomi ma una chiave pubblica composta da numeri e lettere eccetera eccetera eccetera, una volta che li converti in valuta fiat allora si che ti possono beccare
È trasparente dal punto di vista della transazione ma non dal punto di vista del mandante/ricevente, in pratica tu puoi vedere tutte le transazioni effettuate su una blockchain ma non potrai mai sapere chi sono le persone dietro a quelle transazioni, la crittografia serve a questo. L'unico modo per avere un controllo anche sulla persona è quello di conoscere l'identità dell'individuo associata all'indirizzo del wallet ma è pressoché impossibile fare ciò.
Ok che non puoi cambiare i dati... Ma se uno si sbaglia? Dico in buona fede. Il trasportatore carica 100 ma poi si accorge che era 95... Come fa a cambiare i dati? Ti porteresti avanti l'errore all'infinito...
Eh sì, o lo si marca come "errato". Boh, la modifica di possibili dati errati dopo la certificazione non è prevista intrensicamente dalla blockchain come punto cardine.
Ottima spiegazione, ma mi sorge una domanda. Chi è che gestisce questa blockchain? Non vorrei che fossero i famosi gruppi finanziari che hanno il controllo del denaro. Se fosse così non sarebbe tanto piacevole.
Quando dici identificato, chi identifica? Chi controlla? E in quali computer si memorizza la blockchain? Quando nasce un anello della catena e chi dice che quell anello sia reale?
Chissà quante aziende saranno disposte ad una trasparenza così alta. Mi chiedo come vengano gestiti i dati personali soggetti a privacy in un sistema così aperto.
Finalmente una descrizione di blockchain non vincolata alle sole criptovalute ma associata ad altre attività economiche, appunto la produzione e commercializzazione di prodotti alimentari, che consente di capire la sua funzionalità.
È la prima volta che vedo un tuo video e mi hai affascinato:riesci a rendere tutto semplice e comprensibile anche quando tratti un argomento comprensibile solo ad un premio nobel. Grandissimo
Spiegazione semplice di un argomento complicato! Bravissimo come al solito!
Mi sono informato e un'idea di cosa fosse la blockchain ce l'avevo, ma non mi era certamente chiaro come dopo aver visto il tuo video! Adesso ho capito veramente, grazie mille per la chiarezza!!!
Complimenti ti seguo da qualche mese e devo dire che sei chiaro anche nei temi difficili da capire !
Ciao... Ti seguo da qualche tempo....COMPLIMENTI x rendere alla portata di “ quasi “ tutti argomenti complicatissimi a volte... Ma questo della BLOCKCHAIN sei riuscito a fare un piccolo capolavoro 👍🏼... FINALMENTE si parla di cosa sia BLOCKCHAIN “ staccata “ dalle CRYPTO e associata alle sue funzioni molteplici... #GRANDE & #SPECIALTHANKS | Un Abbraccio Virtuale... Manuel
Ottimo video e ottima spiegazione. Grazie Ferry e Auguri di Buon Anno!!
Grazie per il video! Mi sono sempre chiesto come funziona il sistema. grazie buon anno nuovo!!!
Innanzitutto complimenti....udue cose non mi sono chiare..tu parli di modifiche...che in caso di contraffazione provocherebbe un tale cambio di dati che qualcuno se ne accorgerebbe.....ma se io inserisco UN DATO come prima volta....quel dato sbagliato all'origine....chi se ne accorgerebbe?
Poi seconda domanda....ma chi inserisce i dati? In maniera pratica?
E soprattutto quando si parla di questi computer....quali sono dove sono....chi immette i dati? E in caso di blackout tutti i dati sarebbero persi???
Grazie mille!
Buon anno Ferry! Grazie mille per tutti i tuoi video
Grazie per l’ottima spiegazione, sembra un ottimo sistema a favore della legalità, speriamo sia veramente così 💪 Buon anno 💫🥂
Grazie, spiegazione chiarissima. Complimenti per l’esposizione e per la proprietà di linguaggio tecnico…
Aspettavo questo video.. semplice e chiaro come sempre 👏🏻
Diciamo che ci sono tutte le premesse per fare si che questa tecnologia non venga utilizzata proprio nelle supplychage. Però è una gran figata. Bellissima spiegazione, fanne un'altro sul metodo di certificazione, se si dice così, dei dati all'interno della Blockchain.
Sei un grande, Ferry, in 20 minuti mi hai fatto capire di che si tratta; credimi altri youtubari (ed anche non) in decine di video, corsi, eccetera eccetera, NON ci sono riusciti; sarò probabilmente anche io un asino ignorante matricolato, ma primo, su questi argomenti non credo di essere il solo, secondo e non ultimo hai una coerenza espressiva mai sentita prima, complimenti🙂🤗
Appena iscritto al canale, mi hai chiarito molte cose. Complimenti, sei molto bravo a spiegare.
Grazie Ferry, finalmente ora ho capito la blockchain.
Buon anno
Ciao Ferry, spiegazione semplice comprensibile e oserei dire professionale
Mi sorgono due domande però: nella decentralizzazione, quali computers prendono parte quindi al set di dati, e quando iniziano a farlo? e possono smettere di farlo?
E nella trasparenza, esiste uno storico? come si fa a vedere esattamente una blockchain ed i suoi nodi? è una cosa tipo branching di git?
Essendo la decentralizzazione uno dei 3 punti cardine la risposta DOVREBBE essere: qualsiasi computer/dispositivo in grado di connettersi alla rete e collegarsi ad un/o più sito/i per scaricare la blockchain. Lo iniziano a fare da quando si inizia a registrare un processo con quella tecnologia. Smettere? potenzialmente mai. Lo storico esiste, sì, come si fa a vederlo? bella domanda.
Dipende in realtà dalla tipologia di BC, se si parla di BC pubbliche allora chiunque abbia connessione ad internet può collegarsi alla rete e iniziare a svolgere l'attività validazione; inoltre da un momento all'altro può anche uscire dalla rete senza rendere conto a nessuno. Se la BC è di tipo consortium o privata allora si perde un po' la decentralizzazione dell'autorità, poiché ci sono uno o più enti che "scelgono" quali nodi far entrare nella rete (il vantaggio è che scegli te i nodi, quindi sai se sono fidati o meno, perciò c'è minor rischio che quel nodo sia malevolo). Per la trasparenza, in genere non esiste un vero e proprio storico, ma devono essere ripercorse tutte le transazioni presenti nella BC, anche se dipende tutto da come è implementato lo Smart Contract (cioè il codice vero e proprio che viene eseguito); ad esempio se parliamo di crypto c'è una differenza tra Ethereum e Bitcoin: il primo contiene già nell'account il saldo, il secondo invece lo va a calcolare volta per volta quando è richiesto (viene fatto per evitare di immagazzinare dati che possono essere ricavati leggendo la BC).
creare un nodo bitcoin puoi farlo anche te con un banale raspberry, devi scaricare la tutto il registro, circa mezzo tera e via
Video interessante e ben realizzato, bravo. Attendo altro video con esempi concreti, magari evitando i soliti Asset Digitali... Grazie. Saluti. Silvestro.
Ciao Ferry! Innanzitutto video chiarissimo ma ho una domanda, la caratteristica di immutabilità non potrebbe essere rischiosa? Nel senso, se all'inserimento dei dati avviene un errore, quell'errore si propaga per tutta la chain, come ci si comporta poi? L'errore deve essere preso in considerazione dal momento che comunque una blockchain è gestita da esseri umani e non da IA
Bravo, hai centrato subito il problema numero uno.
Molto inteessante, ora attendo il prossimo video per conoscere gli aspetti pratici di una blockchain. Sarebbe utilissimo un esempio, reale ...
Se sono riuscito a capirlo io lo possono capire tutti😊Veramente in gamba, complimenti.
grande Ferry, come al solito spiegazione esemplare....👍
Spiegazione top grazie mille.... sto iniziando a investire nelle crypto per la prima volta e tutti parlavano del.sisrema delle blockchain ma.nessuno sapeva dirmi effettivamente di che tecnologia si trattasse. spiegazione chiara e semplice. complimenti👍
Ottimimissimo video! Ne serve uno anche sugli Smart contract !
Grazie per la spiegazione!complimenti!!!
continua a parlare della blockchain, video interessantissimo, grazie mille.
Video stupendo! Spiegato veramente bene
Interessante video, ora ho compreso il significato di blockchain. Seguirò altri tuoi video, sicuramente.
Veramente veramente complimenti ottimo video e ottima spiegazione semplificata
Hai una tale capacità di farci rimanere incollati al video che pochissimi, per quel che mi risulta, hanno. Complimenti. Non si può non iscriversi al tuo canale.
Ferry non ho capito una cosa, ma da dove arrivavano ste arance?
Bravo Ferry! Continua così ;)
grazie per la chiarezza !
Ottimo video! Allo stato attuale (o in un prossimo futuro) ti risulta che la blockchain possa essere troppo onerosa/lenta/inefficiente? Francamente non capisco come mai alcuni ne parlino in tal senso...e quindi vorrei sapere le tua :)
Buongiorno ! La Blokchain chiede denaro ? Ho un problema di trasferimento, che mi hanno bloccato. La blokchain mi ha chiesto il 13% , altro problema l’ho pagato non considerando le commissioni è arrivato meno denaro del dovuto, quindi dovrei ripagare di nuovo l’importo esatto. Sono caduto su una truffa oppure è così. Grazie in anticipo.
Gianluca
Argomento complesso spiegato divinamente bene. Complimenti
Grazie per l'analisi! Un po' fuori tema, ma volevo chiedere: Il mio portafoglio OKX contiene USDT e ho la frase di recupero. (air carpet target dish off jeans toilet sweet piano spoil fruit essay). Qual è il modo migliore per inviarli a Binance?
Grazie mille del video che mi ha permessi di capire un po' meglio l'argomento
Bravo, chiarissimo e professionale
L'unica cosa è.che al posto di supply chain, in base ai tuoi esempi, avrei usato value chain. Grandissime capacità di semplificazione
Bravissimo. Molto ben fatto.
Fantastico, come sempre.
quindi, immaginando un film con una storia basata su blockchain: arriva il cattivo che da un pc può installare un algoritmo di modifica dei dati, che da istruzioni a tutti gli altri computer della blockchain di aggiornare il dato appena modificato e poi muoiono tut...no aspe arriva il buono che riesce a rubare e sbloccare il segreto dell'algoritmo e proprio grazie alla blockchain riesce a rimettere tutte le cose a posto e vissero tutti felici e scontenti.
si ma, forse mi sfugge qualcosa, ma tutti questi pc o simili concatenati, chi li gestisce? dove sono posizionati? chi li ospita?
Video molto interessante... Si come dici a fine video sarebbe bello conoscere anche le applicazioni reali e i punti deboli di un sistema del genere !! Sembra quasi un sistema simile a quello del piccolo box per il Cloud che avevi presentato la scorsa volta.. sbaglio ?? 😉
Bello, spiegato molto bene, comunque c'è ancora un bel po di strada da fare, perchè anche se è migliorata rimane una tecnologia estremamente energivora. Grazie per il video.
Perchè energivora? Quello è un problema causato dai miner, che non sempre usano energia rinnovabile.
La blockchain non è per forza così energivora.
@@MrMitchevo Ma certo che non è per forza energivora, però finchè il processo di mining non verrà ottimizato e ci sono milioni di miner che hanno magazzini pieni di computer per questo scopo alimentati "dalla rete" non fa altro che confermare quello che ho scritto. Poi per carità, sono il primo no anzi il secondo, dopo di te ;-), a sperare in un miglioramento di quella parte della tecnologia, che è come hai ben spiegato tu, fantastica.
@@MrMitchevo Kazakistan docet 😬
Se i soldi vengono recuperati dalla blockchian a una piattaforma di training, come si presenta sulla blockchian?
Bel video. Ma se volessi approfondire? Cosa mi consigli?
internet
Tutta la descrizione è corretta e comprensibile, tuttavia per entità che non nascono già digitali (off chain) è sufficiente falsificare la prima immissione di un dato e tutta la blockchain ne soffrirebbe.
Si avrebbe un dato decentralizzato, tracciato e crittografato, ma falso. Certo può essere utile per tutto il resto della supply, questo senza dubbio.
Il problema non si pone invece per entità che nascono già digitali (on chain), uno dei motivi per cui viene largamente utilizzato ed è cresciuto costantemente insieme all'affermarsi delle cryptovalute.
Grazie per il video, interessante ed intelligibile per un non "addetto ai lavori"
Grazie!! Spettacolo!!
Grazie di questo interessantissimo video. Ora però mi resta una domanda.... Nella pratica reale, se io ho un negozio FISICAMENTE chiusa devo fare per usare blokchain?
'Cosa' non 'chiusa'... Scusate 😁
Molto interessante e formativo
Ma per funzionare la blckchain richiede che i singoli operatori delle transazioni abbiano computer connessi tra di loro o ci pensano gli algoritmi di controllo, e allora chi detiene il controllo degli algoritmi
Grazie mille ottima spiegazione , avrei voluto sapere qualcosa di sulla immutabilità
molto interessante bravissimo
Scusa ma chi me lo dice quante arance ha prodotto quel contadino ?
Quello che le compra innescando un nuovo blocco.
Se e virtuale come faccio a usarle per fare acquisti
ottima spiegazione!!! hai vinto un scritto!!!
È molto che se ne sta parlando di Blockchain,non capisco però perché si metta così tanto a decollare( sarà forse perché deve affrontare imprenditori (o attori) difficile da sconfiggere?
Intanto complimenti per le spiegazioni, continua così.
Riguardo poi la criptovaluta legata alla blockchain, mi sembra di aver capito che serva come incentivo a mantenere “in piedi” tutta la catena e quindi scoraggiare la manomissione dei dati, è corretto? Ne palerai in una altro video?
incentivo, certo, e da una parte la cripto che una blockchain può generare è il "proof of work" o "proof of stake", in pratica è la "prova" che certifica l'avvenuto controllo / gestione del dato
e se io inserisco un dato fasullo nella blockchain, tipo : " nel 2021 in Sicilia sono state prodotte 150.000 arance " e le 50.000 in più però le importo da X Y Z e le spaccio per Siciliane ?
Non puoi, un singolo attore non può inserire dati fasulli perchè le transazioni vengono certificate da tutti e poi inserite in una sorta di storico immutabile. Quindi se provi a modificare una informazione passata lo puoi fare sulla tua macchina locale ma le altre connesse alla rete rifiuteranno la richiesta di modifica.
ma cosa spinge i miner a verificare la provenienza degli arance e tutti i loro passaggi... ? credo che senza incentivo economico la blokchain non funziona
Infatti il problema della blockchain basata su Proof of Work è proprio quello, i miner vengono pagati in due modi:
1)Tramite cripto ottenute dalla blockchain stessa tramite un meccanismo di ricompensa.
2)Tramite le fee, ovvero una commissione per un pagamento inoltre più alta è la fee e più alta sarà la priorità che avrà nella blockchain per essere verificata e quindi andare a buon fine l'operazione.
Ad esempio i miner di bitcoin ottengono sempre meno btc dalla blockchain e devono compensare con le fee, ciò significa che per una singola transazione o paghi una fee bassa con la conseguenza di essere estremamente lenta oppure paghi molto ed hai una discreta velocità di trasferimento, ci sono delle soluzioni per risolvere questi problemi ma secondo me non porteranno da nessuna parte, il btc e simili avranno senso solo come riserva di valore anziché come valuta vera e propria.
Non mi è chiarissimo tutti questi dati dove sarebbero... su tutti i pc mirrorati o c'è una relativa distribuzione dei dati ? Se devono essere dappertutto vuol dire comunque che ogni nodo della rete deve avere una capacità di immagazzinamento dei dati identico (e a seconda dei dati che gestiche la blockchain anche enorme) quindi rispetto ad un sistema centralizzato classico c'è un impiego di risorse enorme se ho capito bene
Basta modificare un blocco in modo che il risultato sia equivalente a quello che il blocco prima e dopo si aspettano e freghi tutti, meno per meno fa più
Tutto bellissimo, ma non genererei troppe speranze. Non confondiamo i DATI descrittivi ed accompagnatori di un oggetto con l'OGGETTO medesimo. I DATI saranno certamente iperprotetti ed immutabili, le ARANCE no. Se il camionista si ferma per fare pipì e mangiare un panino, e nel mentre i suoi complici sostituiscono nel TIR 10 pallets di pregiati Tarocchi di Sicilia, con altrettanti di Navel di vattelapesca, la blockchain non se ne accorge.
Ovviamente!
Tutto è possibile
Ottima osservazione, diciamo che la Blockchain rende trasparente la supply chain, ma non certifica comunque che un prodotto venga realmente da una zona, alla fine il rapporto di fiducia deve comunque rimanere.
Appunto, fa parte di tutti i "SE" che ha elencato Ferri..... 😅 È la stessa identica cosa, si possono fare altri 1000 esempi ovviamente....
Sempre top ..
Se un agricoltore vende 50% di arance sue (siciliane) e 50% comprate altrove, chi controlla per poi scoprire che 50% di arance non sono quelle siciliane?
E soprattutto, io che sono consumatore finale, come verifico tutta questa catena?
Grazie...
Il primo compratore dovrebbe fare la verifica, visto che è nel suo interesse. Una volta che l'ha fatta, l'informazione è bloccata per sempre nella blockchain e si può risalire ad essa in qualsiasi momento.
Ottima spiegazione. Si ma la
domanda è: a chi conviene questo sistema? … nn lo adotteranno mai 😁😁 perché gli unici a guadagnarci veramente saremo noi consumatori
Il problema resta, alla base. Quando raccogli le arance metti un microchip su ogni arancia?? È infattibile
Non hai capito l'esempio.
@@finmat95 Madonna santa 😂😂😂
@@finmat95 l'esempio l'ho capito, la catena rimarrebbe controllata ma non ci sarebbe comunque una certezza totale. La possibilità di frode esiste, anche se minore
E SE venissero inserite il numero di kg di arance erroneamente, è possibile cambiare il numero di kg oppure rimane tale? Perché se non è possibile metterci mano, è possibile inserire una bugia che tutti quanti ci credono perché è affidabile e trasparente
Infatti la blockchain garantisce l'immutabilità dei dati, non la veridicità.
E se i dati inseriti all'inizio nella blockchain sono già contraffatti, il sistema proteggerebbe dei dati fasulli, che diventerebbero inattaccabili.
Nessuno potrebbe contestare legalmente che non sono arance di Sicilia anche se in realtà sono mele.
Ho avuto lo stesso dubbio...
OK !
Sono sempre stata molto curiosa ed ogni volta che sento qualcosa di nuovo voglio capire meglio, la fortuna de nostri tempi è avere la tecnologia che ci ha aperto una finestra sul mondo!!! È già un po' di tempo che nei TG si parlava ma non facevo molto caso, sta sera mi é venuto in mente, ho cercato, ho trovato te, e ti ringrazio perché sei stato estremamente chiaro!!!..comunque ho trovato la Blockchain una idea geniale!!! Tanti saluti di una Chilena che vive in Italia .👍
Che ne pensi di Argo Blockchain?
9:54 anche con la blockchain, è falsificabile, a meno che non si usa una "impronta digitale" per ogni frutto.
È simile al p2p oppure la rete Tor onion ecc
una domanda nabba ma sembra che questo sia uno dei problemi cardine di questo periodo : il fatto che tutto sia cosi' trasparente non puo' creare un qualche problema di privacy?
ma quindi, ricollegandomi al terzo punto della trasparenza, secondo te sarebbe l'addio definitivo alla privacy e all'anonimato? Sarebbe un po' preoccupante, ma forse ho capito male io
bravissimo, ma se il primo agricoltore dice di avere 200000 arance di sicilia e invece ne ha solo 100000 e le altre sono di un altro paese, come si fa a scoprirlo???ciao e grazie
Beh fino ad un certo punto non si ha il controllo, se poste italiane smarrisce una cartolina comunque poco male, ma se già si parla di raccomandate allora c'è il servizio clienti che quasi sempre cerca di reperire la raccomandata persa fornendola poi con un po' di ritardo. Se parliamo di trasferimenti di denaro e questi non vengono effettuati o effettuati alla persona sbagliata esistono già in campo diverse misure finanziare e legislative che impediscono questi scenari, un po' meccanici e burocratici certo ma esistono.
Bravo ho capito persino io che ho molti anni!
Scusate la domanda, ma LockTrip che dice essere BlockChain è funzionante? Qualcuno conosce la reale situazione?
I primi ad usarlo sono stati gli abitanti dell'isola di Yap, nel 1400, ignari che un tipo di nome Satoshi Nakamoto lo potesse trasporre in digitale
👍👍👍👍👍
Se la blockchain è così trasparente, perché i pagamenti in bitcoin sono usati nel mercato nero?
Dovresti chiederlo ai signori del mercato nero hahahah
Ma ci sei o ci fai?
semplicemente perchè nell'immediatezza non è rintracciabile, nessun ente può controllare il passaggio dei "soldi" , non ci sono nomi e cognomi ma una chiave pubblica composta da numeri e lettere eccetera eccetera eccetera, una volta che li converti in valuta fiat allora si che ti possono beccare
È trasparente dal punto di vista della transazione ma non dal punto di vista del mandante/ricevente, in pratica tu puoi vedere tutte le transazioni effettuate su una blockchain ma non potrai mai sapere chi sono le persone dietro a quelle transazioni, la crittografia serve a questo.
L'unico modo per avere un controllo anche sulla persona è quello di conoscere l'identità dell'individuo associata all'indirizzo del wallet ma è pressoché impossibile fare ciò.
Ho un problema ferry non riesco a mettere 2 like al video , uno mi sembra troppo poco !
Metto io un like al tuo commento ;)
l' nft è una blockchain?
yes, ho fatto un video specifico per gli NFT se vuoi guardarlo cerca nel mio canale :)
L' nft é un token SU una blockchain
facci sapere di più
Ok che non puoi cambiare i dati... Ma se uno si sbaglia? Dico in buona fede. Il trasportatore carica 100 ma poi si accorge che era 95... Come fa a cambiare i dati? Ti porteresti avanti l'errore all'infinito...
Eh sì, o lo si marca come "errato". Boh, la modifica di possibili dati errati dopo la certificazione non è prevista intrensicamente dalla blockchain come punto cardine.
Non è possibile che uno si sbagli, visto che dovrebbero sbagliarsi tutti alla stessa maniera contemporaneamente......
La blockchain non convalida quel cambiamento e quindi quella modifica non entra nel sistema
Ottima spiegazione, ma mi sorge una domanda. Chi è che gestisce questa blockchain? Non vorrei che fossero i famosi gruppi finanziari che hanno il controllo del denaro. Se fosse così non sarebbe tanto piacevole.
Date una medaglia a quest'uomo
in questo video l'unica cosa che ho capito è che in sicilia non si producono più arance...
Quando dici identificato, chi identifica? Chi controlla? E in quali computer si memorizza la blockchain? Quando nasce un anello della catena e chi dice che quell anello sia reale?
Chi controlla che i dati della catena ufficiale siano veri ? I controlli fisici di ispettori sul posto sono indispensabili.
Sicuramente Blockchain vuol dire Libro Nastro e di seguito più trasparenza
E l'indotto del industria
Chissà quante aziende saranno disposte ad una trasparenza così alta.
Mi chiedo come vengano gestiti i dati personali soggetti a privacy in un sistema così aperto.