È incredibile come un grande paese pieno di gente tanto valida e affidabile quanto umile e silenziosa sia governata da manigoldi senza meriti e virtù !
Forse non è più incredibile se invece si parte dal presupposto che i politici sono lo specchio della società, e sono corrotti ed inefficienti esattamente come chi li elegge
Il prof. Di Mulo è il responsabile della velocità della nazionale da molti anni... era allenatore di Scuderi e Cavallaro (ottimi atleti) che ne hanno fatte di staffette... Un grandissimo tecnico... aveva solo bisogno della squadra giusta e l'ha avuta!
Persone come il prof. Di Mulo meriterebbero molto di più, in questo video ho scoperto un ottimo professionista preparato e soprattutto una grande persona umile e appassionata di atletica, se oggi abbiamo gli uomini più veloci del mondo il merito è anche suo, grazie Prof.
Bellissimo video! Complimenti al prof. Di Mulo per la chiarezza e per il perfetto lavoro svolto con i nostri campioni olimpici della 4×100! Il premio per lui è la riconoscenza di 60.000.000 di italiani impazziti di gioia!🔝🇮🇹😍🥳
Grazie prof. Di Mulo, per il suo impegno e la grande professionalita' , e il fondamentale apporto per la conquista di questa straordinaria medaglia olimpica.
Quel testimone vale più di una medaglia... "l'atletica è passione e lo fai perché suscita emozioni". E lei quelle emozioni le ha sapute ricreare in quella magica sera. Grazie 🇮🇹🥇🥇🥇🥇
Sono quelle persone che meritano, come i grandi atleti che hanno fatto grandi imprese, ma che hanno dietro grandi professionalità e grandi uomini , come questo meraviglioso allenatore. Grazie.
Eccezionale video. Tanto lavoro e tanto studio tecnico dietro gli allenamenti...provo ammirazione per questi personaggi importanti dello sport e il non guadagnare poco o nulla è un fattore incomprensibile, ma avere le sue capacità è un dono immenso. Complimenti, lei è un grande !
I LOVE ALL of these behind-the-scenes of the Olympic champions of the 4x100 men's relay race. This is a BIG DEAL Italy. You made history beating ALL of the powerhouses in the field and No One expected Italy to even medal let alone win the Gold. These are the moments we viewers from all over the world live for. Fantastic job gentlemen! Bravo Italy!!
I did expect it, perhaps not gold, but I know track and field, most people do not. I agree this video is very nice, these are the unsung heroes of Olympic sports.
@@karlpopper3246 I expected Italy to medal at the very least. Tortu and Patta are up and coming solid sprinters. Adding the 100 meter gold medalist Jacobs and DeSalu's solid experience to make this team a contender was an easy choice for a medal. The coaches did an excellent job preparing them and most importantly picking the sprinters to represent the relay team. Timing is everything. It also helped that the Americans were NOT in the finals, Jamaica's rebuilding and Italy's 4some can match Canada and Great Britain's depth. All of the stars in the universe aligned for Italy to make this historic victory and it was absolutely beautiful.
@@KnowTrentTimoy agree, but relay is always a bit like this, mistakes happen often for one reason or another. Even the mistake of the Japanese could have taken concentration from Jacobs but did not and Desalu did a very good curve. I expected more from Jamaica but it is not easy to rebuild after all this time. I thought team GB did better than expected but perhaps they will be disqualified. It is a victory that will be remembered for decades in Italy, like those of Mennea and Berruti, I am sure will help the practice of track and field a lot.
@@karlpopper3246 Oh WOW...I was thinking the same about the Japanese when they couldn't get the baton to their 2nd runner. If the Japanese had gotten their baton to the 2nd runner it would've affected Jacobs' just a tad bit because it was one more element of the entire run that would've affected the outcome and 1/100th of a second is barely a wink of an eye! I agree with your assessment. Great observations.
@@alessandromarzico2703 basti vedere come sono fatte le maschere antigas (che devono fermare degli inerti che sono oltre 1 milione di volte più grandi di un virus), e come son fatte quegli stracceetti, incredibile come la gente abbia la testa ingolfata
video stratosferico ! sul prof. Di Mulo hanno detto gli altri commenti, che sottoscrivo. Ripeto semplicemente .... grazie! ma grazie anche a questo canale youtube che ha montato e caricato questo contributo che i mass media si sognano
grande staffetta !!! I ragazzi ci hanno regalato un sogno. Questa vittoria non è dovuta al caso o alla fortuna ma al gran lavoro tecnico di preparazione fatto. Nella staffetta quello che conta è non far perdere tempo al Testimone e per questo occorrono cambi perfetti , a prescindere dalle qualità velocistiche dei singoli atleti. Una prova di quanto detto è stata l'eliminazione della staffetta U.S.A la quale pur avendo atleti di valore è stata eliminata causa cambi " vergognosi e improponibili " per una nazionale. Vorrei ringraziare di cuore i ragazzi della 4X100 che mi hanno dato una immensa gioia per questa vittoria che mai pensavo che accadesse e di seguito un altrettanto grazie al Prof. Mulo per il grande lavoro fatto.
GIGANTI DELLA STORIA DELLO SPORT. Much respect !! diciamogli almeno UN GRAZIE come italiani a sta gente qua che per quasi zero soldi scrive la storia dello sport del nostro paese.
La grandezza dell'Italia nasce proprio da queste menti "artigiane" che sanno inventare gratuitamente l'impossibile. Carissimo Professor Di Mulo lo so che almeno un piccolo riconoscimento pecuniario sarebbe stato più gradito e giusto ma se non altro si accontenti della mia stima infinita e di tutti coloro che conosceranno la sua storia. Lei rimarrà nella storia dell'atletica, come il Prof. Vittori che, al pari suo, non ebbe mai riconoscimenti .
@@perlapalupi6908 E come me l'oltre milione di giovani italiani, le menti più brillanti e volenterose, che dal 2010 sono emigrate, ma i colpevoli sono loro perchè non capiscono quanto grande l'Italia.
Complimenti al prof.di mulo parola sante quelle dette si fa tutto per passione ma tante volte non basta almeno quando si vincono le gare ci vorrebbe un piccola gratificazione anche per gli allenatori a maggior ragione se la gara vinta è l'olimpiade come per esempio si fa sul podio della f. 1. E sulle gare motoristiche in genere (Franco Armieri)
La passione x il proprio lavoro fa la differenza. Se, poi, la "fortuna" fa incrociare il tuo cammino con quello di ragazzi talentuosi, che credono in te, può avvenire il "miracolo"...fin da bambino sognavo una vittoria italiana sui 100 m in una finale olimpica...da tifoso di Mennea, ho sempre sperato in una sua vittoria...ma l'immenso Barlettano, purtroppo, non aveva caratteriste fisiche da permetterglielo...ora non mi par vero. Mi auguro che l'atletica italiana ne trai giovamento da queste vittorie e che tanti ragazzi tornino a calcare i centri sportivi.
"Non ho guadagnato nulla per questi ori olimpici", frase impietosa che dipinge perfettamente l'Italia (non riesco a definirla il mio paese): un sistema dove cervellotiche regole valgono solo per deboli ed indifesi, esposti ai capricci di signori e signorotti, un paese in cui anche tanti giovani sono già vecchi, nella mentalità e nello spirito, un paese che non tutela i tesori artistici, peraltro soltanto ereditati, ma ne mena vanto, un paese che opprime ed impone le proprie regole clericali e moralistiche anche a chi non le vuole e non recherebbe danno a nessuno, un paese che guarda più alle conoscenza che alla conoscenza, un paese che merita solo di sprofondare.
È una cosa veramente brutta da dire, però mi trovi d'accordo. Secondo me, l'Italia è un Paese che ha un potenziale ENORME, ma purtroppo è stato (e viene) sprecato.
@@Marco-dr2on Senza offesa a te, ma in realtà la storia del potenziale non mi convince, perchè praticamente chiunque con enorme impegno potrebbe raggiungere obiettivi impensabili, ma in Italia manca proprio questo, fra le altre cose, ossia la volontà feroce di riuscire e l'etica del lavoro, mentre prevalgono corruzione, lecca e paraculismo. Senza il nostro patrimonio artististico e la dieta mediterranea, entrambe un'eredità e non creazioni dell'Italia come stato unitario, l'Italia sarebbe un paese semisviluppato, ancor più povero e periferico di quanto non sia già. Per come pensa e si comporta la maggioranza degli italiani abbiamo già toccato l'apice delle potenzialità del paese
Tortu è ultimo frazionista da anni. E ne ha combinate di peggio nei cambi. Ovviamente il prof ha avuto assolutamente ragione ad insistere sullo schema.
Questo video è la dimostrazione che non basta accendere una videocamera e un microfono per fare informazione: sicuramente l'allenatore di una 4x100 che vince un oro olimpico sa il fatto suo, però a noi profani non ha spiegato niente, tranne ricorrere a un paio di frasi fatte. Non è difficile immaginare che dietro una staffetta ci sia un lavoro enorme, per questo non serve che lui ce lo ribadisca, ma servirebbe che ci spiegasse, pur in modo semplificato, in che cosa consiste. Per questo, a parte il brevissimo passaggio sulla calibratura della velocità su un passaggio di testimone, non ci è arrivato niente
@@christiantagliaferro4123 il livello di spiegazione necessario a dare informazioni sommarie a un pubblico di profani è ben al di sotto dei dettagli su cui davvero si fa la differenza ai vertici dello sport mondiale
Certo, se Zenga non usciva a farfalle nel 90 vincevamo i Mondiali... Ma che scrivi! Hanno vinto perchè sono stati bravi e sono forti! Se se se... Fai ridere!
Sei un grande uomo che da luce e speranza in questo nostro paese di furbi e furfanti .
È incredibile come un grande paese pieno di gente tanto valida e affidabile quanto umile e silenziosa sia governata da manigoldi senza meriti e virtù !
Amen
@@stefciko5831 che vuol dire?
@@francescosantoro4439 che sono d'accordo con te
Forse non è più incredibile se invece si parte dal presupposto che i politici sono lo specchio della società, e sono corrotti ed inefficienti esattamente come chi li elegge
Il prof. Di Mulo è il responsabile della velocità della nazionale da molti anni... era allenatore di Scuderi e Cavallaro (ottimi atleti) che ne hanno fatte di staffette... Un grandissimo tecnico... aveva solo bisogno della squadra giusta e l'ha avuta!
Persone come il prof. Di Mulo meriterebbero molto di più, in questo video ho scoperto un ottimo professionista preparato e soprattutto una grande persona umile e appassionata di atletica, se oggi abbiamo gli uomini più veloci del mondo il merito è anche suo, grazie Prof.
Il Murigno della staffetta.
Bellissimo video! Complimenti al prof. Di Mulo per la chiarezza e per il perfetto lavoro svolto con i nostri campioni olimpici della 4×100! Il premio per lui è la riconoscenza di 60.000.000 di italiani impazziti di gioia!🔝🇮🇹😍🥳
@Mirko L Ma che problemi hai?
bel video? sul podio mascherati come la banda bassotti per ricevere una medaglia? che PENA
Grazie prof. Di Mulo, per il suo impegno e la grande professionalita' , e il fondamentale apporto per la conquista di questa straordinaria medaglia olimpica.
Grazie professore .... abbiamo bisogno di gente come lei per fare grande l Italia.... grazie di cuore.
Quel testimone vale più di una medaglia... "l'atletica è passione e lo fai perché suscita emozioni".
E lei quelle emozioni le ha sapute ricreare in quella magica sera. Grazie 🇮🇹🥇🥇🥇🥇
Sono quelle persone che meritano, come i grandi atleti che hanno fatto grandi imprese, ma che hanno dietro grandi professionalità e grandi uomini , come questo meraviglioso allenatore. Grazie.
Eccezionale video. Tanto lavoro e tanto studio tecnico dietro gli allenamenti...provo ammirazione per questi personaggi importanti dello sport e il non guadagnare poco o nulla è un fattore incomprensibile, ma avere le sue capacità è un dono immenso. Complimenti, lei è un grande !
I LOVE ALL of these behind-the-scenes of the Olympic champions of the 4x100 men's relay race. This is a BIG DEAL Italy. You made history beating ALL of the powerhouses in the field and No One expected Italy to even medal let alone win the Gold. These are the moments we viewers from all over the world live for. Fantastic job gentlemen! Bravo Italy!!
I did expect it, perhaps not gold, but I know track and field, most people do not. I agree this video is very nice, these are the unsung heroes of Olympic sports.
@@karlpopper3246 I expected Italy to medal at the very least. Tortu and Patta are up and coming solid sprinters. Adding the 100 meter gold medalist Jacobs and DeSalu's solid experience to make this team a contender was an easy choice for a medal. The coaches did an excellent job preparing them and most importantly picking the sprinters to represent the relay team. Timing is everything. It also helped that the Americans were NOT in the finals, Jamaica's rebuilding and Italy's 4some can match Canada and Great Britain's depth. All of the stars in the universe aligned for Italy to make this historic victory and it was absolutely beautiful.
@@KnowTrentTimoy agree, but relay is always a bit like this, mistakes happen often for one reason or another. Even the mistake of the Japanese could have taken concentration from Jacobs but did not and Desalu did a very good curve. I expected more from Jamaica but it is not easy to rebuild after all this time. I thought team GB did better than expected but perhaps they will be disqualified. It is a victory that will be remembered for decades in Italy, like those of Mennea and Berruti, I am sure will help the practice of track and field a lot.
@@karlpopper3246 Oh WOW...I was thinking the same about the Japanese when they couldn't get the baton to their 2nd runner. If the Japanese had gotten their baton to the 2nd runner it would've affected Jacobs' just a tad bit because it was one more element of the entire run that would've affected the outcome and 1/100th of a second is barely a wink of an eye! I agree with your assessment. Great observations.
@Mirko L u r so pathetic ahahahaah
Grandissimo,da siciliano lo ammiro ancora di più 🇮🇹
Grazie, GRAZIE TANTE per tutto questo lavoro con la squadra. Dall'America ... with love!
Devo ammettere, che mi sono venute le lacrime, vedendo questo video. Molto emozionante
a me son venute le lacrime a vedere 4 atleti che ricevono una medaglia olimpica con la faccia coperta da una museruola che non serve ad una mazza
@@attiliofisher1094
Infatti - hai perfettamente ragione :-( Una maschera Ffp2 ferma i virus come un cancello ferma le zanzare (la faccio corta ;-) )
@@alessandromarzico2703 basti vedere come sono fatte le maschere antigas (che devono fermare degli inerti che sono oltre 1 milione di volte più grandi di un virus), e come son fatte quegli stracceetti, incredibile come la gente abbia la testa ingolfata
@@attiliofisher1094 hai pienamente ragione, se si pensa che il giorno prima, cioè la gara si sono abbracciati e stretti la mano come nulla fosse.
@@attiliofisher1094 le mascherine servono a fermare le goccioline di saliva emesse col respiro che eventualmente potrebbero contenere il virus.
Grande persona e grande professionalità, unita ad una apprezzabile umiltà
Grazie Prof. Di Mulo per aver contribuito insieme ai suoi ragazzi a darci tante emozioni in questo periodo così buio.
Senza parole... senza un buon allenatore non si va da nessuna parte. Tanto di cappello professore!
video stratosferico !
sul prof. Di Mulo hanno detto gli altri commenti, che sottoscrivo. Ripeto semplicemente .... grazie!
ma grazie anche a questo canale youtube che ha montato e caricato questo contributo che i mass media si sognano
Stupendo, complimenti professore
Complimenti prof. la sua passione e competenza, oltre che essere ammirevoli hanno fatto del bene a tutti noi. Grazie
Grande, grandissimo, non ci sono parole. Passione e competenza fuse in una persona d'oro. Applausi.
Un’olimpiade ed un’estate italiana indimenticabili, congratulazioni per i grandi successi storici che avete raggiunto.
grande staffetta !!! I ragazzi ci hanno regalato un sogno. Questa vittoria non è dovuta al caso o alla fortuna ma al gran lavoro tecnico di preparazione fatto. Nella staffetta quello che conta è non far perdere tempo al Testimone e per questo occorrono cambi perfetti , a prescindere dalle qualità velocistiche dei singoli atleti. Una prova di quanto detto è stata l'eliminazione della staffetta U.S.A la quale pur avendo atleti di valore è stata eliminata causa cambi " vergognosi e improponibili " per una nazionale. Vorrei ringraziare di cuore i ragazzi della 4X100 che mi hanno dato una immensa gioia per questa vittoria che mai pensavo che accadesse e di seguito un altrettanto grazie al Prof. Mulo per il grande lavoro fatto.
Grandissimo! Complimenti sinceri, se li merita tutti.
GIGANTI DELLA STORIA DELLO SPORT. Much respect !! diciamogli almeno UN GRAZIE come italiani a sta gente qua che per quasi zero soldi scrive la storia dello sport del nostro paese.
Grande Professore! Grazie per la passione e la preparazione.
Bravi a tutti, bravi professore!
Grandissimo!!
Grazie!
Bellissimo video,complimenti
A livello di canto e intonazione stiamo totalmente a zero! Madonna santa...che spavento
Un grande
Il professore della staffetta. Davvero!
Sei un grande
Uno sceneggiatore bravo ci tirerebbe fuori un film
È talmente bella la realtà che è già un capolavoro così...magari un giorno ..
Bravo, grazie
La grandezza dell'Italia nasce proprio da queste menti "artigiane" che sanno inventare gratuitamente l'impossibile. Carissimo Professor Di Mulo lo so che almeno un piccolo riconoscimento pecuniario sarebbe stato più gradito e giusto ma se non altro si accontenti della mia stima infinita e di tutti coloro che conosceranno la sua storia. Lei rimarrà nella storia dell'atletica, come il Prof. Vittori che, al pari suo, non ebbe mai riconoscimenti .
L'Italia non è grande, al massimo è lunga
@@ilcosmeturico1576 Anche no! L'Italia in tutti i sensi è grande. Poi come tutte le cose ha i suoi difetti che non sono pochi.
@@perlapalupi6908 Ma dove è grande? E' la solita frase patriottarda che riecheggia, vuota e priva di contenuti. E grande per cosa poi...
@@ilcosmeturico1576 Mi dispiace per lei che non ha occhi per vedere e cuore per sentire.
@@perlapalupi6908 E come me l'oltre milione di giovani italiani, le menti più brillanti e volenterose, che dal 2010 sono emigrate, ma i colpevoli sono loro perchè non capiscono quanto grande l'Italia.
Complimenti al prof.di mulo parola sante quelle dette si fa tutto per passione ma tante volte non basta almeno quando si vincono le gare ci vorrebbe un piccola gratificazione anche per gli allenatori a maggior ragione se la gara vinta è l'olimpiade come per esempio si fa sul podio della f. 1. E sulle gare motoristiche in genere (Franco Armieri)
Onore Prof. Di Mulo.
La passione x il proprio lavoro fa la differenza. Se, poi, la "fortuna" fa incrociare il tuo cammino con quello di ragazzi talentuosi, che credono in te, può avvenire il "miracolo"...fin da bambino sognavo una vittoria italiana sui 100 m in una finale olimpica...da tifoso di Mennea, ho sempre sperato in una sua vittoria...ma l'immenso Barlettano, purtroppo, non aveva caratteriste fisiche da permetterglielo...ora non mi par vero. Mi auguro che l'atletica italiana ne trai giovamento da queste vittorie e che tanti ragazzi tornino a calcare i centri sportivi.
"Faccia che mi portino il testimone un metro dietro all'avversario".
E così è stato. Precisamente.
👏❤
"Non ho guadagnato nulla per questi ori olimpici", frase impietosa che dipinge perfettamente l'Italia (non riesco a definirla il mio paese): un sistema dove cervellotiche regole valgono solo per deboli ed indifesi, esposti ai capricci di signori e signorotti, un paese in cui anche tanti giovani sono già vecchi, nella mentalità e nello spirito, un paese che non tutela i tesori artistici, peraltro soltanto ereditati, ma ne mena vanto, un paese che opprime ed impone le proprie regole clericali e moralistiche anche a chi non le vuole e non recherebbe danno a nessuno, un paese che guarda più alle conoscenza che alla conoscenza, un paese che merita solo di sprofondare.
È una cosa veramente brutta da dire, però mi trovi d'accordo. Secondo me, l'Italia è un Paese che ha un potenziale ENORME, ma purtroppo è stato (e viene) sprecato.
@@Marco-dr2on Senza offesa a te, ma in realtà la storia del potenziale non mi convince, perchè praticamente chiunque con enorme impegno potrebbe raggiungere obiettivi impensabili, ma in Italia manca proprio questo, fra le altre cose, ossia la volontà feroce di riuscire e l'etica del lavoro, mentre prevalgono corruzione, lecca e paraculismo. Senza il nostro patrimonio artististico e la dieta mediterranea, entrambe un'eredità e non creazioni dell'Italia come stato unitario, l'Italia sarebbe un paese semisviluppato, ancor più povero e periferico di quanto non sia già. Per come pensa e si comporta la maggioranza degli italiani abbiamo già toccato l'apice delle potenzialità del paese
Spero risolverai i tuoi problemi
@@christiantagliaferro4123Prima di occuparti di quelli altrui risolvi i tuoi...
Il cambio meno riuscito é stato l'ultimo, forse è meglio che Tortu sia il primo frazionista? Perché non sempre prende con velocità il testimone.
Tortu è ultimo frazionista da anni.
E ne ha combinate di peggio nei cambi.
Ovviamente il prof ha avuto assolutamente ragione ad insistere sullo schema.
Un nuovo contratto con la ferazione comprensivo della gratificazione.....
Il Coni, si ricorderà?
Malago'...?
so why was Filippo Tortu on the anchor leg and not Marcel Jacobs? why is it that he must always run the final leg?
The second fraction is the longest. Marcell is the fastest
@@christiantagliaferro4123 ok
è una follia pensare che persone con questi ruoli non abbiano compensi. Se solo pensiamo ai soldi che prendono in altri sport
Per chiarezza. Hanno uno stipendio ovviamente. Non hanno i premi del CONI per le medaglie .
Parole sante. Toccante il finale. Audio pessimo! Avete messo la mascherina ai microfoni?
Queste sono soddisfazioni impagabili. Meglio essere lui che cento Mourinho!
sul podio con la museruola per ricevere una medaglia senza la tua faccia, la fine dell'uomo...
sei penoso
@@MrPesco sei un linfoma
@@attiliofisher1094 il tuo teschio è pieno di pus
Questo video è la dimostrazione che non basta accendere una videocamera e un microfono per fare informazione: sicuramente l'allenatore di una 4x100 che vince un oro olimpico sa il fatto suo, però a noi profani non ha spiegato niente, tranne ricorrere a un paio di frasi fatte. Non è difficile immaginare che dietro una staffetta ci sia un lavoro enorme, per questo non serve che lui ce lo ribadisca, ma servirebbe che ci spiegasse, pur in modo semplificato, in che cosa consiste. Per questo, a parte il brevissimo passaggio sulla calibratura della velocità su un passaggio di testimone, non ci è arrivato niente
Perché dovrebbe farlo? Per farsi copiare il metdo? Già il Giappone ha tentato di portarcelo via con una proposta indecente, a quanto si dice.
@@christiantagliaferro4123 il livello di spiegazione necessario a dare informazioni sommarie a un pubblico di profani è ben al di sotto dei dettagli su cui davvero si fa la differenza ai vertici dello sport mondiale
Non lo puoi svellare perciò meglio se stai zitto
Fortuna...... Semplicemente, se non avessero sbagliato i cambi gli americani.....
🤣🤣🤣🤣🤣
🤣🤣🤣🤣
Certo, se Zenga non usciva a farfalle nel 90 vincevamo i Mondiali... Ma che scrivi! Hanno vinto perchè sono stati bravi e sono forti! Se se se... Fai ridere!
I cambi sono un elemento fondamentale della staffetta. Bisogna saperli fare, sono importanti quanto correre forte.
...e se mia nonna avesse le ruote...🤣
Grazie!