Conosco ebrei israeliani, alcuni della comunità di Roma e molti ebrei francesi. Devo dire che per molti di loro il sentimento prevalente è la vendetta. Gli israeliani che protestano lo fanno esclusivamente in funzione degli ostaggi, non per i 40.000 civili eliminati. Per il resto, onore a Lerner e al suo coraggioso tentativo di essere sopra gli istinti di appartenenza.
La vendetta e la punizione, da parte di Dio, sono molto presenti nel vecchio testamento, a cui loro fanno riferimento, la cultura cattolica invece si ispira al Vangelo, con l'avvento di Gesù, che ammorbidisce molto il messaggio con il principio di amore, perdono, compassione, con una dottrina molto più dolce..."padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno"
@@carmensilva5454esatto, in israele la vendetta è istituzionalizzata, netanyahu disse chiaramente "ricordate amalek" Ricordare amalek è un riferimento all'antico testamento dove dio dice chiaramente che la vendetta è un obbligo per il popolo d'israele
Ho visto ieri sera le foto di due bambini morti a Gaza..ho pianto.. avevano forse 5 o 6 anni .. forse fratellini.. uno dei due aveva un occhio fuori dell'orbita.. se una democrazia fa questo e rade al suolo un intero popolo è mostruoso e finirà molto male. Purtroppo viviamo nel mondo un'inversione filosofica e la cosa grave è che pochissimi ne hanno capito le cause. Pace all'anima di quei dolci angeli che sono in cielo come tutti gli Innocenti morti ingiustamente.
Sono più di 10.000 i bambini uccisi da Israele negli ultimi 7 mese, il triplo i bambini feriti o mutilati e non si contano i bambini costretti alla fame o a vivere nelle tende perché le loro case devastate. Questa è l'immagine dell'occidente complice agli occhi dei 7 miliardi che nell'occidente non ci vivono.
Stanno creando un odio nella popolazione palestinese e islamica in generale che durerà per generazioni. Non mi stupirei se le armi micidiali di cui l'occidente sta inondando l'Ucraina e che a guerra finita verranno vendute al mercato nero al miglior offerente una volta finite nelle mani dei terroristi islamici vengano usate contro cittadini israeliani e occidentali che hanno supportato Israele italia compresa.
E le donne stuprate e poi amputate di mani piedi e seni ed infine sventrate dall'inguine allo sterno? E i neonati messi nei microonde dai palestinesi di Hamas? E tutte le persone sparate a vista davanti ai propri familiari? Di questi cosa mi dici?
No ha visto un bambino con gli occhi fuori dall'orbita. Cerca di leggere bene, non minimizzare le morti strazianti dei bambini che Israele sta facendo.@@Sikyu-ye4ns
@@danielbartoli839 Parliamo solo del fatto che sia stato l'unico in Italia, oltre a Moni Ovadia a dire in televisione che il governo uccide donne e bambini che non hanno attaccato nessuno. Magari fossero khazari anche tutti i politici che paghiamo profumatamente per governare a favore degli italiani
Ha bisogno di più tempo per capire più che per spiegare,ma è intelligente ci arriverà. Tempo al tempo la rivelazione è vicina molto diversa da quelle che si pensa.
Bravo! In tanti soffrono tra la popolazione di fede ebraica e di nazionalità israeliana e si espongono in prima persona. A loro va la nostra gratitudine, l'ebraismo è una religione di saggezza, cosmopolitismo e armonia e ci ha donato pensatori, scienziati, artisti e persone di uno spessore imprescindibile.
Scusate ma secondo voi Mieli...potrebbe essere imparziale nei suoi giudizi? Chiedere un giudizio a lui su Israele È come fare arbitrare Milan-Inter da Moratti
Quando Lerner parla del "pasticcio" di come si associ facilmente il popolo israeliano, alla religione ebraica, e di come criticare le azioni del primo (o del governo israeliano) si estenda anche all'aspetto religioso (motivo percui oggi si sente usare molto la parola antisemitismo), è principalmente imputabile al sistema di governo israeliano stesso, dato che questa commistione di appartenenza nazionale e religiosa viene usata in modo ambivalente come giustificazione per essere accettati come potenziali cittadini israeliani. Altresi usano a seconda della convenienza il fatto che uno possa essere di religione ebraica (ma etnicamente venire da paesi lontanissimi dal Medio Oriente, come la maggiorparte della popolazione israliana attuale) , oppure avere legami di sangue con gente già in Israele per facilitare l'assegnazione della cittadinanza. Ora, grazie a decadi di abusi dei governi coloniali ISraeliani e alle azioni genocide del governo di Bibi, la cosa gli si rivolce contro, scatenando un pericoloso antisemitismo e generalizzazione che nonfa che accrescere le ingiustizie. Vale la pena ricordare che un sacco di ebrei fuori da ISraele, alcuni gruppi ultra ortodossi fuori e dentro ISraele sono critici della condotta del governo ISraeliano. Mentre un gruppo purtroppo molto vasto di gente in ISraele critica NEtanhyau per la gestione degli ostaggi e della guerra, ma non ha posizioni di critica sull'uso spropositato della violenza del loro esercito o sugli aspetti razzisti della loro cosiddetta"democrazia"
Israele Razzista? Ma sei mai uscito dal tuo buco di casa? In Israele ci sta la più grande diversità etnica del medio oriente, con Slavi, Sud Americani, Semiti, Nord Africani, Arabi e Europei di ogni dove. Il razzismo non esiste perchè non esiste una etnia israeliana! Forse ti riferisci maldestramente alle differenza religiose? La metà degli israeliani ti informo che è laica. Allora, di cosa stai parlando? Il genocidio? 35 mila morti (secondo il poco affidabile Ministero della Salute di Gaza), di cui gli stessi analisti e mediatori riconoscono almeno 15-20 mila miliziani morti (Hamas ha affermato che la metà delle forze di milizia, circa 40mila uomini, sono stati eliminati quindi basta fare le addizioni). Il genocidio è qualcosa di serio, questo al massimo ti concedo è una sconsideratezza per gli effetti collaterali degli attachi mirati, di cui dovrà rispondere la IDF. Ma genocidio ha un significato chiaro, parlare di genocidio in questo caso significa non solo non conoscere il significato delle parole, ma anche essere estremamente ignoranti dal punto di vista storico.
Gad Lerner, una lezione. Parole dure, forti, sofferte, ragionate, con la dignità, il coraggio, la forza interiore che può vacillare ma quando c'è integrità tutto prende la forma giusta, il buonsenso.
Stimo da sempre Gad Lerner per la sua mente acuta e raffinata, anche se non sempre ne ho condiviso le posizioni su alcuni argomenti, questa volta ha fatto un'analisi perfetta, coraggiosa e coerente.
@@Dave.8533 ho ascoltato anche cosa ha detto in passato. È sempre stato un sionista convinto, non può lavarsi così la coscienza ora che la vera natura di Israele è sotto gli occhi di tutti
Bravoooooo. 👏👏👏👏👏 Chi fa guerra é in torto! Dovrebbe essere sempre così! Se non ci schieriamo per la pace non avremo mai un mondo migliore per i nostri figli e nipoti.
Gli USA, UK e Israele sono abituati semplicemente a fare gli sceriffi del mondo a dire agli altri che le regole internazionali valgono per tutti, ma loro sono democrazie e quindi sono superiori al di sopra della legge internazionale....... una parte di mondo, i BRICS ad esempio, che rappresenta una fetta consistente di popolazione mondiale, dice basta, non ci stiamo che USa, UK e israele dettino la legge mondiale, ci siamo anche noi e se le regole valgono per noi, devono valere anche per loro...... ecco in un minuto spiegata la vera ragione della crisi che nessuno osa dire..........
A costo di essere considerato antisemita faccio un commento particolare. Non ho mai avuto assolutamente nulla verso gli ebrei o coloro che professano di appartenere alla cultura semitica in generale, quello che non ho mai sopportato è il costante vittimismo che la larga parte di coloro che ne fanno parte dimostra dinnanzi al mondo e soprattutto alla Europa per i fatti che storicamente hanno afflitto il loro popolo, spesso usando questo vittimismo per anestetizzare critiche che gli si possono muovere sui più disparati argomenti (e che possono essere fatte a tutte le culture e popoli del mondo) facendo quindi apparire l'interlocutore come, appunto, antisemita. Ma voglio complimentarmi con Lerner per l'analisi lucida e disinnamorata che fa dei fatti e degli avvenimenti che hanno di recente riguardato il suo paese.
Tanto rispetto per gad Lerner ma purtroppo dimentica o dimentica apposta che la cultura il pensiero e l'educazione israeliana porta il 99,99 a pensare di essere superiori a tutti e a tutto e sbagliato il principio non voglio ricordare chi la pensava così.
@@username1539non c é bisogno di andarci. Le posizioni politiche dei partiti israeliani sono coincidenti, tranne qualche follia in più dei religiosi rispetto ai secolari. Questo é lo specchio delle posizioni della popolazione.
Io non sono di fede ebraica ma da sempre amo e ammiro questo popolo . Quando sono stata in vacanza in Israele tra le tante cose belle e positive da apprezzare ho percepito anche le tensioni presenti nella popolazione e le limitazioni a frequentare alcune zone. Per sicurezza, naturalmente. So che ogni Paese ha pregi e difetti - e qui da noi in Italia non scherziamo - ma suggerisco di trovare un accordo con la Palestina prima che ci si ritrovi in un immenso cimitero dove nessuno avrà ragione dell' altro e si distruggeranno millenni di storia e un ambiente straordinario. Auguro pace a entrambi.
Fa un po' di confusione tra atti di terrorismo e crimini di guerra. Molto condivisibile l'ammissione che ognuno si schiera dalla parte dei suoi. Anche quando hanno torto marcio.
@@pierluigicortesi1959 entrambe le parti, seppur in proporzioni diverse, hanno commesso atrocità. Reputo ridicolo chi punta il dito contro chi non si voglia schierare, perché dietro a questa scelta non c'è indifferenza ma c'è coerenza nel non accettare qualsiasi forma di violenza. Il sostegno può andare solamente ai civili che si sono trovati in mezzo a questo schifo, per l'ennesima volta, persone che avrebbero fatto di tutto pur di avere un po' di pace.
Critiche troppo blande. Non mi aspettavo da Lerner commenti alla Moni Ovadia ma sia lui e soprattutto Formigli cerca di stare in equilibrio come un trapezista su quella linea sottile in cui, qualunque cosa accada (come sta accadendo) non bisogna calcare la mano piu' di tanto su Israele. Purtroppo questo lo notiamo anche dal fatto che nessuno parla della Cisgiordania dove non c'e' Hamas ma i palestinesi continuano a morire ogni giorno per mano dell'IDF
Grazie per tanta chiarezza, credo che abbia espresso quello che molti italiani hanno voglia di dire collettivamente in piazza perché (eccetto chi strumentalizza a danno) stiamo tutti soffrendo con dolore quanto accade, siamo tutti coinvolti e terrorizzati da tanta crudeltà.L'umanità si fa trascinare nel baratro e se prevale la paura siamo tutti fottuti.
Grazie a Gad Lerner. In un panorama dove prevalgono i toni fondamentalisti e intolleranti dei "portavoce ufficiali delle comunità ebraiche italiane" avevo bisogno di sentire parole dalla ragione e dal cuore.
Grande Gad. La gente ce l'ha col governo di Israele, non con gli ebrei. Anche se il fatto che l'80% dei prodotti che consumiamo sono fatti da aziende di proprietá israelo-americane o israelo-europee fa un pó pensare...
@@sun-dji5600 Le cose sono complesse, non me la sento di fare affermazioni del genere. Continuo a pensare e a studiare..per ora mi fanno schifo gli Stati che non vogliono accettare lo Stato di Palestina.
Mah... a me pare che i palestinesi siano aumentati e di parecchio negli ultimi 75 anni. Israele ha sbagliato tutto lo sbagliabile nel cercare di risolvere la questione, ma non ha sterminato e affamato proprio nessuno. I fondi che prende Gaza altre popolazioni nel mondo se li sognano. La situazione si è incancrenita fino a questo punto perché le classi dirigenti di entrambi i popoli/paesi è composta da cialtroni e criminali da almeno 30 anni.
Mi sono commosso ascoltando Gad Lerner,penso di volergli bene! Ricordo quando è venuto nella mia scuola di equitazione in Sardegna,aveva un bambino/a in braccio e più che i cavalli, siamo andati a vedere i maialini appena nati😊
Bravo Lerner. Ci vuole coraggio a dire le cose che ha detto nella sua posizione. Posso solo immaginare il dolore che può provare nel commentare questo massacro perpetrato dagli israeliani.
io non capisco, ma è mai possibile che si parli dell'effetto e non della causa? Hamas c'è perchè Israele occupa territori palestinesi ,togliendo la libertà in tutti i sensi a questo popolo ,che non ha ne patria ne moneta,niente di niente, Sign. Gad Lerner parli dei palestinesi e della oppressione e occupazione a cui sono sottoposti da Israele.
In quello che è il "programma" di Hamas come forza politica, si fa nettamente la distinzione tra Ebrei e Sionisti, più volte. Quindoi no caro Lerner, non si diventa tutti sionisti. E cmq ti ricordo il programma del partito Likud di Netanyahu che dice chiaramente "tra il Giordano e il mare ci sarà solo Israele", ed è stato scritto nel 1977.
Se dopo il 7 ottobre hai bisogno di un disegnino per capire la parola stupro, sventramento, amputazione colpi di pistola a bruciapelo ecc. Lascia perdere, continua a fare sudoku o qualsiasi altra cosa!
@@maurizionatale2067 non è che io sia più intelligente della media, ma 2+2 fa sempre 4 così come chi invade un'altra nazione o fa un atto terroristico perde ogni diritto di avvalersi di scuse o pregressi precedenti, è una questione di principio che va oltre la vita umana . Se chiunque mi manca di rispetto non sto li a guardare se è cieco o monco o un gigante rispondo come si merita.
@@gaetanosidoti2761 quindi si possono uccidere bambini perché è stato stato un vile attacco terroristico, i famosi danni collaterali. Mi spiace se questo per te è normale per me no, è solo una questione di vedute x me la vita umana vale sempre è ovunque, da sanitario se qualcuno viene x essere medicato non chiedo il suo credo o se è di dx o sx o di centro. So o sempre convinto che se continuiamo a fare occhio per occhio il mondo diventerà cieco. Ovviamente rispetto la tua opinione anche se non la condivido x me questa è segno di civiltà, non ti direi mai che fai il sudoku , rispetto tutte le opinioni se non diventano volgari ti dico solo che essendo stato sul campo medicare i bimbi è veramente triste, muori un po dentro. Buona serata
Non ho mai adorato quest'uomo, l'ho sempre trovato ne acqua ne fuoco, ma ultimamente lo sto rivalutando tantissimo, non tanto per quello che dice, ma per come lo dica, sempre con calma, flemma, il che denota una cultura e una sicurezza non da tutti
Sì, si può essere sionista senza essere ebreo. Il sionismo è un movimento politico e ideologico che sostiene il diritto del popolo ebraico ad avere un proprio Stato sovrano nella terra di Israele. Sebbene originariamente fosse un movimento ebraico, ci sono molte persone non ebree che appoggiano questa causa per varie ragioni, tra cui motivazioni religiose, politiche o personali. Quindi, il supporto per il sionismo non è limitato esclusivamente agli ebrei.
@@nic_cage condivido in pieno quello che ha detto nel video e lo rispetto perché pur essendo ebreo non accetta il massacro dei palestinesi messo in atto dal governo israeliano guidato dal criminale Netanyahu!
Non ho mai avuto simpatia per Gad Lerner. Oggi, con queste sue dichiarazione , non posso non riconoscere una sua onestà intellettuale tale da farmelo vedere con simpatia, con affetto. Così dovrebbero esser tutti : ONESTÀ. Riconoscere i propri difetti e vergognarsene , non solo rivaluta la persona ma la fa accettare con affetto dalla comunità tutta. Purtroppo però gli errori di pochi ricadono su tutti quelli che in qualche modo hanno qualcosa in comune.
Spero che cio'che dice Gad ma che anche noi da anni pensiamo, non sia un'utopia ma una bellissima realta', due popoli, due Stati, mi chiedo se questo bellissimo sogno riuscira' a placare l'odio che questi popoli hanno gli uni contro l'altro, bisogna intervenire al piu'presto.
Per Gad Lerner e per gli altri ebrei che capiscono l'assurdità della posizione di Israele e di tutta la sua violenza, la vita deve essere veramente durissima. Ammiro il loro coraggio. Mi aiuta ad essere migliore
Posso dire “ Immenso Gad Lerner”? Ha detto tutto, è stato coraggioso ed obbiettivo. Gli ebrei quelli veri e non i fanatici la pensano come lui in giro per il mondo!infatti chi come me vuole il cessate il fuoco, una Palestina libera e odia il governo Israeliano non è antisemita ma antisionosta!! 🇵🇸
1 Tessalonicesi 2:14-15 Voi infatti, fratelli, siete diventati imitatori delle Chiese di Dio in Gesù Cristo, che sono nella Giudea, perché avete sofferto anche voi da parte dei vostri connazionali come loro da parte dei Giudei, i quali hanno perfino messo a morte il Signore Gesù e i profeti e hanno perseguitato anche noi; essi non piacciono a Dio e sono nemici di tutti gli uomini…
evvai con i sentimenti religiosi antigiudaici... pronti con lo scudo crociato alla conquista di Gerusalemme. Stavolta alleati coi saladini :-D perche`il nemico del mio nemico non può che essere mio amico 😀 se i fratelli palestinesi sapessero quanto poco c`e`da fidarsi degli europei...
Se fossero stati gli Ebrei sarebbe stato lapidato invece è stato crocifisso e questo è stato un chiaro monito per chi voleva ribellarsi all'occupazione romana. L'impero romano che occupava Israele ha ucciso Gesù e Gesù era un ebreo osservante ! Talmente osservante da credere di essere il Messia parola ebraica come Amen, quella parola con la quale i cristiani chiudono le loro preghiere.
Ho compreso il tormento interiore di Gad Lerner, combattuto tra l'appartenenza e la realtà brutale. Dovremmo tutti avere il Suo coraggio di guardare i fatti per quelli che sono, senza perdere la propria identità. Mi ha commosso! Ettore Veschi
e seguitando ad omaggiare le balle della SOLA' ,Hmas e 7 ottobre 23 ??? sono tutti falsi, tutti pupazzi da gioco delle parti, ti fregano anche se fingono di recitare la Controparte!
credo che il punto non sia questo, ha fatto un paragone per dire che Israele si sta suicidando, ma stavolta come nel "mito" non è un uomo che muore ma una nazione. Si capisce meglio? che sansone sia esistito o pure no non importa.
Intelligenza e analisi di alto livello. Peccato sprecare cervelli di questo tipo dentro Repubblica e altri gruppi simili. Però almeno può dire cose non allineate col gruppo editoriale
Smettiamola di paragonare i terroristi Sionisti, che hanno massacrato 50000 civili inermi. Con la resistenza Palestinese 🇵🇸 che svolge il suo dovere di difensore della propria terra.
Conosco ebrei israeliani, alcuni della comunità di Roma e molti ebrei francesi. Devo dire che per molti di loro il sentimento prevalente è la vendetta. Gli israeliani che protestano lo fanno esclusivamente in funzione degli ostaggi, non per i 40.000 civili eliminati.
Per il resto, onore a Lerner e al suo coraggioso tentativo di essere sopra gli istinti di appartenenza.
La vendetta e la punizione, da parte di Dio, sono molto presenti nel vecchio testamento, a cui loro fanno riferimento, la cultura cattolica invece si ispira al Vangelo, con l'avvento di Gesù, che ammorbidisce molto il messaggio con il principio di amore, perdono, compassione, con una dottrina molto più dolce..."padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno"
@@carmensilva5454esatto, in israele la vendetta è istituzionalizzata, netanyahu disse chiaramente "ricordate amalek"
Ricordare amalek è un riferimento all'antico testamento dove dio dice chiaramente che la vendetta è un obbligo per il popolo d'israele
verissimo!
@@carmensilva5454 barbero : il tempio di salomone, non esiste
@@robertobartoli1106 Non conosce la Bibbia... le piaghe d'egitto inflitte da dio per liberare il suo popolo sono vere?
mo finisce che accusano gad lerner di antisemitismo 😅
Sicuro !
Da sempre. Insieme a Moni Ovadia. Solo che Ovadia è un provocatore istrionico, mentre Lerner ha una mente sublime.
@@ranierobertoni6857
Ovaida non fa circolocuzioni verbali, quel che deve far capire lo dice. Punto.
E no tu ci scherzi si accusano pure fra di loro
Montecchi e capuleti🤗
Ho visto ieri sera le foto di due bambini morti a Gaza..ho pianto.. avevano forse 5 o 6 anni .. forse fratellini.. uno dei due aveva un occhio fuori dell'orbita.. se una democrazia fa questo e rade al suolo un intero popolo è mostruoso e finirà molto male. Purtroppo viviamo nel mondo un'inversione filosofica e la cosa grave è che pochissimi ne hanno capito le cause. Pace all'anima di quei dolci angeli che sono in cielo come tutti gli Innocenti morti ingiustamente.
Sono più di 10.000 i bambini uccisi da Israele negli ultimi 7 mese, il triplo i bambini feriti o mutilati e non si contano i bambini costretti alla fame o a vivere nelle tende perché le loro case devastate. Questa è l'immagine dell'occidente complice agli occhi dei 7 miliardi che nell'occidente non ci vivono.
Stanno creando un odio nella popolazione palestinese e islamica in generale che durerà per generazioni. Non mi stupirei se le armi micidiali di cui l'occidente sta inondando l'Ucraina e che a guerra finita verranno vendute al mercato nero al miglior offerente una volta finite nelle mani dei terroristi islamici vengano usate contro cittadini israeliani e occidentali che hanno supportato Israele italia compresa.
capirai hai visto dei feriti, quindi?
E le donne stuprate e poi amputate di mani piedi e seni ed infine sventrate dall'inguine allo sterno? E i neonati messi nei microonde dai palestinesi di Hamas? E tutte le persone sparate a vista davanti ai propri familiari? Di questi cosa mi dici?
No ha visto un bambino con gli occhi fuori dall'orbita. Cerca di leggere bene, non minimizzare le morti strazianti dei bambini che Israele sta facendo.@@Sikyu-ye4ns
Mieli sempre più in confusione,Lerner sempre garbato lucido ed equilibrato.
dopo millenni di baal, pure L'ORO vanno in tilt!
vuole garbatamente distruggere i popoli europei, che bella persona. chissà perchè sono sempre stati odiati
Ahahahah....ma vaf.....
In confusione? È un infame insensibile che giustifica a sangue freddo il massacro del popolo palestinese.
Si con gli occhi fuori dalle orbite, ma che cavolo stai dicendo?
Gad non dare retta a chi non vuole ragionare, sei una persona perbene, ed un uomo giusto, i tuoi pensieri sono da uomo saggio
Gad Lerner,è uno dei tanti Ebrei che si sono elevati oltre i limiti di se stessi. Lo stesso non possiamo ritenere dei servi dei padroni
@andreav.3835
Un'altra ottima occasione per stare zitto persa!!!
Ebreo? E' un Khazaro Ashkenazy ma di che parliamo!
@@danielbartoli839 Parliamo solo del fatto che sia stato l'unico in Italia, oltre a Moni Ovadia a dire in televisione che il governo uccide donne e bambini che non hanno attaccato nessuno. Magari fossero khazari anche tutti i politici che paghiamo profumatamente per governare a favore degli italiani
@@danielbartoli839 quindi?
@@danielbartoli839pure falso convertito
Fate vedere questo video a Parenzo
Inutile. Come fare leggere un libro a un mulo. Parenzo é inqualificabile.
Tu pensi che Parenzo riesca a capire....Parenzo non capisce un cazzo...
@@Antonio-en9zc Nono quello non capisce una minchia
Parenzo fa di mestiere la "foglia di fico".
@@Antonio-en9zc Parenzo ha capito tutto, non sapremo mai cosa pensa davvero, sappiamo solo che il suo conto corrente sta andando alle stelle.
Gad ha bisogno di più tempo per spiegare! Ha le idee chiare, ma siamo sommersi da propaganda confusionaria!
Gad si è definito più volte FIERO SIONISTA. Basta questo per capire chi è
Ha bisogno di più tempo per capire più che per spiegare,ma è intelligente ci arriverà. Tempo al tempo la rivelazione è vicina molto diversa da quelle che si pensa.
Si vede chiaramente che lerner sta soffrendo molto per la sua israele ma soprattutto per la palestina.si legge chiaramente nei suoi occhi.
Penso siano le parole più giuste!
Sei basso di vista fa finta x stare a gala
@andreav.3835
Hai perso un'ottima occasione per stare zitto!!!
Bravo! In tanti soffrono tra la popolazione di fede ebraica e di nazionalità israeliana e si espongono in prima persona. A loro va la nostra gratitudine, l'ebraismo è una religione di saggezza, cosmopolitismo e armonia e ci ha donato pensatori, scienziati, artisti e persone di uno spessore imprescindibile.
E da quando ha cominciato a soffrire ? Ora che è quasi scomparsa ?
"Così son capace pure io" (cit)
Mieli ormai soffre di rimbambismo acuto
quando il rettiliano sente il POtere cadergli di mano!
Mieli è ebreo cosa ti aspetti
@@MadNumberMasterveramente? Allora si spiega tutto..
Lo sprepuziato ha paura
No, è solo puro cinismo.
PAOLO MIELI, E' INQUALIFICABILE ,
Scusate ma secondo voi Mieli...potrebbe essere imparziale nei suoi giudizi? Chiedere un giudizio a lui su Israele
È come fare arbitrare Milan-Inter da Moratti
Tanto di cappello per l'onesta' intellettuale di Gad Lerner
La sto ancora cercando ma non la trovo. Mi sembra molto ma molto superficiale.
@@nic_cage L'unico superficiale qua sei tu.
@@nic_cagechi cerca trova..non c'è peggior cieco che ..auguri
Onestà intellettuale di gad.....dove devo cercare?
Quando Lerner parla del "pasticcio" di come si associ facilmente il popolo israeliano, alla religione ebraica, e di come criticare le azioni del primo (o del governo israeliano) si estenda anche all'aspetto religioso (motivo percui oggi si sente usare molto la parola antisemitismo), è principalmente imputabile al sistema di governo israeliano stesso, dato che questa commistione di appartenenza nazionale e religiosa viene usata in modo ambivalente come giustificazione per essere accettati come potenziali cittadini israeliani. Altresi usano a seconda della convenienza il fatto che uno possa essere di religione ebraica (ma etnicamente venire da paesi lontanissimi dal Medio Oriente, come la maggiorparte della popolazione israliana attuale) , oppure avere legami di sangue con gente già in Israele per facilitare l'assegnazione della cittadinanza.
Ora, grazie a decadi di abusi dei governi coloniali ISraeliani e alle azioni genocide del governo di Bibi, la cosa gli si rivolce contro, scatenando un pericoloso antisemitismo e generalizzazione che nonfa che accrescere le ingiustizie. Vale la pena ricordare che un sacco di ebrei fuori da ISraele, alcuni gruppi ultra ortodossi fuori e dentro ISraele sono critici della condotta del governo ISraeliano. Mentre un gruppo purtroppo molto vasto di gente in ISraele critica NEtanhyau per la gestione degli ostaggi e della guerra, ma non ha posizioni di critica sull'uso spropositato della violenza del loro esercito o sugli aspetti razzisti della loro cosiddetta"democrazia"
Sono d'accordo con te
Sono tutti ebrei ma non tutti israeliani. ???????
Israele Razzista? Ma sei mai uscito dal tuo buco di casa? In Israele ci sta la più grande diversità etnica del medio oriente, con Slavi, Sud Americani, Semiti, Nord Africani, Arabi e Europei di ogni dove. Il razzismo non esiste perchè non esiste una etnia israeliana! Forse ti riferisci maldestramente alle differenza religiose? La metà degli israeliani ti informo che è laica. Allora, di cosa stai parlando? Il genocidio? 35 mila morti (secondo il poco affidabile Ministero della Salute di Gaza), di cui gli stessi analisti e mediatori riconoscono almeno 15-20 mila miliziani morti (Hamas ha affermato che la metà delle forze di milizia, circa 40mila uomini, sono stati eliminati quindi basta fare le addizioni). Il genocidio è qualcosa di serio, questo al massimo ti concedo è una sconsideratezza per gli effetti collaterali degli attachi mirati, di cui dovrà rispondere la IDF. Ma genocidio ha un significato chiaro, parlare di genocidio in questo caso significa non solo non conoscere il significato delle parole, ma anche essere estremamente ignoranti dal punto di vista storico.
mi ha profondamente commosso.... credo che sia un uomo vero
Condivido.
teatrino ebraico, un classico
Giovanna mamma mia che sei! Scusa il commento fuori contesto, non ho resistito
@@ur_sphi teatrini li fanno i tuoi padroni di Al Jazeera
Gad Lerner, una lezione. Parole dure, forti, sofferte, ragionate, con la dignità, il coraggio, la forza interiore che può vacillare ma quando c'è integrità tutto prende la forma giusta, il buonsenso.
Caro Gad, la sua analisi su tutto questo orrore, è lucida, obiettiva e onesta, anche se il suo pensiero non mi sorprende, la ringrazio
Nessuno è più lontano di me dalle idee di Lerner ma questa volta non ho nulla da eccepire. Analisi perfetta.
Solo odio..w Moni Ovadia uomo libero e onesto..non servo delle banche
E tu che ne sai ? Capra!
Grande rispetto per l'onesta' intellettuale di Gad Lerner.
ahahahahahaahahahahahah detto dal Khazaro Ashkenazy....
Stimo da sempre Gad Lerner per la sua mente acuta e raffinata, anche se non sempre ne ho condiviso le posizioni su alcuni argomenti, questa volta ha fatto un'analisi perfetta, coraggiosa e coerente.
Lerner giornalista e uomo intellettualmente onesto e obbiettivo, grande come Moni Ovadia
Che vergogna dare spazio a certe menzogne. È sotto gli occhi di tutti l'orrore che stanno commettendo
Ma hai ascoltato?
@@Dave.8533 ho ascoltato anche cosa ha detto in passato. È sempre stato un sionista convinto, non può lavarsi così la coscienza ora che la vera natura di Israele è sotto gli occhi di tutti
@@Dave.8533 direi di no, proprio non ha sentito nulla ! ;)
Grande stima a Gad Lerner, uno dei pochi ebrei ad avere il coraggio di parlare con sincerità e onestà
ma su che basi dici una stronzata simile? Cosa ne sai te di tutti gli intelletuali ebrei a livello mondile che alzano la loro voce?
@@sun-dji5600
Hai ragione, scusa. Intendevo uno dei pochi ebrei italiani.
Questo Gad si è definito fiero sionista
Gad é libanese non italiano.
@@francabandini1730
Ha la doppia cittadinanza
Uomo giusto GAD LERNER 👏👏👏❤️
la manipolazione mediatica basata sulla mozione degli affetti in questo servizio è molto evidente
Formigli un maestro del genere...
Quando il cuore e l'intelletto lavorano in sintonia... Grande persona Gad Lerner
Bravo Gad!
Ma Paolo Mieli ancora lo fate parlare in TV?
Colletto diplomatico e si va in scena. Grande Gad!
Un oltraggio? Mieli fa ridere si e' suicidato eticamente parlando...e di questo lo ringrazio.
Bravoooooo. 👏👏👏👏👏
Chi fa guerra é in torto! Dovrebbe essere sempre così! Se non ci schieriamo per la pace non avremo mai un mondo migliore per i nostri figli e nipoti.
Gli USA, UK e Israele sono abituati semplicemente a fare gli sceriffi del mondo a dire agli altri che le regole internazionali valgono per tutti, ma loro sono democrazie e quindi sono superiori al di sopra della legge internazionale....... una parte di mondo, i BRICS ad esempio, che rappresenta una fetta consistente di popolazione mondiale, dice basta, non ci stiamo che USa, UK e israele dettino la legge mondiale, ci siamo anche noi e se le regole valgono per noi, devono valere anche per loro...... ecco in un minuto spiegata la vera ragione della crisi che nessuno osa dire..........
A costo di essere considerato antisemita faccio un commento particolare. Non ho mai avuto assolutamente nulla verso gli ebrei o coloro che professano di appartenere alla cultura semitica in generale, quello che non ho mai sopportato è il costante vittimismo che la larga parte di coloro che ne fanno parte dimostra dinnanzi al mondo e soprattutto alla Europa per i fatti che storicamente hanno afflitto il loro popolo, spesso usando questo vittimismo per anestetizzare critiche che gli si possono muovere sui più disparati argomenti (e che possono essere fatte a tutte le culture e popoli del mondo) facendo quindi apparire l'interlocutore come, appunto, antisemita. Ma voglio complimentarmi con Lerner per l'analisi lucida e disinnamorata che fa dei fatti e degli avvenimenti che hanno di recente riguardato il suo paese.
Tanto rispetto per gad Lerner ma purtroppo dimentica o dimentica apposta che la cultura il pensiero e l'educazione israeliana porta il 99,99 a pensare di essere superiori a tutti e a tutto e sbagliato il principio non voglio ricordare chi la pensava così.
ma guarda un po`, esiste pure il nazionalismo israeliano... come si permettono?
@@sun-dji5600
E della peggiore specie, mi sembra.
@@sun-dji5600che c'entra? Leggi bene il commento....
Dimmi che non sei mai stato in Israele, senza dirmelo
@@username1539non c é bisogno di andarci. Le posizioni politiche dei partiti israeliani sono coincidenti, tranne qualche follia in più dei religiosi rispetto ai secolari. Questo é lo specchio delle posizioni della popolazione.
Grazie Gad Lerner, per il libro e la testimonianza, si arriverà mai ad un unico stato laico e democraticamente pluralista ? restiamo umani.
Io non sono di fede ebraica ma da sempre amo e ammiro questo popolo . Quando sono stata in vacanza in Israele tra le tante cose belle e positive da apprezzare ho percepito anche le tensioni presenti nella popolazione e le limitazioni a frequentare alcune zone. Per sicurezza, naturalmente. So che ogni Paese ha pregi e difetti - e qui da noi in Italia non scherziamo - ma suggerisco di trovare un accordo con la Palestina prima che ci si ritrovi in un immenso cimitero dove nessuno avrà ragione dell' altro e si distruggeranno millenni di storia e un ambiente straordinario. Auguro pace a entrambi.
Fa un po' di confusione tra atti di terrorismo e crimini di guerra. Molto condivisibile l'ammissione che ognuno si schiera dalla parte dei suoi. Anche quando hanno torto marcio.
Condivisibile una cippa.
Se sei onesto nel distinguere il bene dal male
non ti schieri con chi lo compie.
@@pierluigicortesi1959 entrambe le parti, seppur in proporzioni diverse, hanno commesso atrocità. Reputo ridicolo chi punta il dito contro chi non si voglia schierare, perché dietro a questa scelta non c'è indifferenza ma c'è coerenza nel non accettare qualsiasi forma di violenza.
Il sostegno può andare solamente ai civili che si sono trovati in mezzo a questo schifo, per l'ennesima volta, persone che avrebbero fatto di tutto pur di avere un po' di pace.
Quindi conquistiamo l'Abissinia?
@@claudiomontanari2120
E quello che ho detto.
@@pierluigicortesi1959i palestinesi non sono schierati con Hamas?
Critiche troppo blande. Non mi aspettavo da Lerner commenti alla Moni Ovadia ma sia lui e soprattutto Formigli cerca di stare in equilibrio come un trapezista su quella linea sottile in cui, qualunque cosa accada (come sta accadendo) non bisogna calcare la mano piu' di tanto su Israele. Purtroppo questo lo notiamo anche dal fatto che nessuno parla della Cisgiordania dove non c'e' Hamas ma i palestinesi continuano a morire ogni giorno per mano dell'IDF
In Cosgiordania non c'è Hamas?
Gonymis....esatto
La jihad islamica è sempre una fazione filo iraniana e ha "rotto" per tutto il 2022/23
@@giulianorivieri2806c'è la jihad
@@giulianorivieri2806 Esatto, non c'è.
Grande Lerner.....onesto in questa analisi lucida e veritiera....Fomigli non commentabile.....
Grazie per tanta chiarezza, credo che abbia espresso quello che molti italiani hanno voglia di dire collettivamente in piazza perché (eccetto chi strumentalizza a danno) stiamo tutti soffrendo con dolore quanto accade, siamo tutti coinvolti e terrorizzati da tanta crudeltà.L'umanità si fa trascinare nel baratro e se prevale la paura siamo tutti fottuti.
Quello che succede in Israel è che la certezza della loro esclusività è venuta meno.
Grazie a Gad Lerner. In un panorama dove prevalgono i toni fondamentalisti e intolleranti dei "portavoce ufficiali delle comunità ebraiche italiane" avevo bisogno di sentire parole dalla ragione e dal cuore.
E’ una tragedia che purtroppo è stata gestita male- bisogna parlarsi e risolvere- per il bene dei due popolo. Basta
Lo statuto di hamas dice una cosa chiara e non parla di pace assolutamente
Grande Gad. La gente ce l'ha col governo di Israele, non con gli ebrei. Anche se il fatto che l'80% dei prodotti che consumiamo sono fatti da aziende di proprietá israelo-americane o israelo-europee fa un pó pensare...
il 2% degli isralieani condanna la crescita coloniale di Israele tutti sono soladti in israele.
a cosa fa pensare? Su abbi il coraggio di esporre le tue idee... vediamo quanto di discosti dal "vogliono ottenere il potere su tutto il mondo" :-D
Intendi i savi di Sion, sei evidentemente antisemita.
@@carloemma1962
è più approppriato antisionista.
Semiti sono pure i palestinesi.
Non confondere i due termini.
@@sun-dji5600 Le cose sono complesse, non me la sento di fare affermazioni del genere. Continuo a pensare e a studiare..per ora mi fanno schifo gli Stati che non vogliono accettare lo Stato di Palestina.
Che bello ascoltare Gad Lerner!!! Una obiettività disarmante!!! Grazie
Bel libro. Commovente e obiettivo
Complimenti a gad lener❤la sua onestà
Gad Lerner è una persona lucida e di grande onestà intellettuale. Nessuna ipocrisia, nelle sue parole.
Un grande Lerner
Senatrice Segre impari, mi verrebbe da dire
Nn ha imparato a 90 anni
Meno male che la natura e uguali x tutti
Grazie al dr Lerner per unirsi alla voce che contesta le politiche di Netanyahu e questa omertà così diffusa da parte del giornalismo italiano
sterminio e la parola giusta da 75 anni
Mah... a me pare che i palestinesi siano aumentati e di parecchio negli ultimi 75 anni. Israele ha sbagliato tutto lo sbagliabile nel cercare di risolvere la questione, ma non ha sterminato e affamato proprio nessuno. I fondi che prende Gaza altre popolazioni nel mondo se li sognano. La situazione si è incancrenita fino a questo punto perché le classi dirigenti di entrambi i popoli/paesi è composta da cialtroni e criminali da almeno 30 anni.
Complimenti per l'onestà e la lucidità di vedere la realtà delle cose
GAD , persona molta saggia
Mi sono commosso ascoltando Gad Lerner,penso di volergli bene! Ricordo quando è venuto nella mia scuola di equitazione in Sardegna,aveva un bambino/a in braccio e più che i cavalli, siamo andati a vedere i maialini appena nati😊
Finalmente... concordo appieno con Gad Lerner... mi rimette un po' in pace verso il popolo Ebraico... meno purtroppo le parole della Segre
Bravo Lerner. Ci vuole coraggio a dire le cose che ha detto nella sua posizione. Posso solo immaginare il dolore che può provare nel commentare questo massacro perpetrato dagli israeliani.
Se Israele continua su questa strada non arriverà a compiere cento anni nel 2048. Finirà prima.
Occhio a quello che auguri agli altri, ti ritorna
Sarebbe la cosa giusta
io non capisco, ma è mai possibile che si parli dell'effetto e non della causa? Hamas c'è perchè Israele occupa territori palestinesi ,togliendo la libertà in tutti i sensi a questo popolo ,che non ha ne patria ne moneta,niente di niente, Sign. Gad Lerner parli dei palestinesi e della oppressione e occupazione a cui sono sottoposti da Israele.
Che signore!
GAD lerner un furbacchione che appende sempre il cappello dove vuole il padrone ( chi lo paga ) un campione di coerenza del momento
In quello che è il "programma" di Hamas come forza politica, si fa nettamente la distinzione tra Ebrei e Sionisti, più volte. Quindoi no caro Lerner, non si diventa tutti sionisti. E cmq ti ricordo il programma del partito Likud di Netanyahu che dice chiaramente "tra il Giordano e il mare ci sarà solo Israele", ed è stato scritto nel 1977.
Gli stessi che chiedono intifada contro gli ebrei di tutto il mondo?!
Chapeau a gad.
Non lo ho mai stimato, in verita' ma debbo dire oggi con questa intervista: chapeau!
Non mi piace il presentatore di questa trasmissione!!!
Non guardarlo
Eccolo lì, tutto contento per la presentazione del suo libro...
Devo riconoscere che questo è stato un momento altissimo di televisione. Non avrei mai pensato di dirlo.
Verrebbe da dire che era tutto già scritto... Terrificante.
La saggezza del pensiero umano che non prescinde dallo schieramento ma dal cercare di capire che cosa sta succedendo.
Se dopo il 7 ottobre hai bisogno di un disegnino per capire la parola stupro, sventramento, amputazione colpi di pistola a bruciapelo ecc. Lascia perdere, continua a fare sudoku o qualsiasi altra cosa!
@@gaetanosidoti2761 invece tu hai capito tutto del pensiero di Lerner. Un genio tanto di cappello
@@maurizionatale2067 non è che io sia più intelligente della media, ma 2+2 fa sempre 4 così come chi invade un'altra nazione o fa un atto terroristico perde ogni diritto di avvalersi di scuse o pregressi precedenti, è una questione di principio che va oltre la vita umana . Se chiunque mi manca di rispetto non sto li a guardare se è cieco o monco o un gigante rispondo come si merita.
@@gaetanosidoti2761 quindi si possono uccidere bambini perché è stato stato un vile attacco terroristico, i famosi danni collaterali. Mi spiace se questo per te è normale per me no, è solo una questione di vedute x me la vita umana vale sempre è ovunque, da sanitario se qualcuno viene x essere medicato non chiedo il suo credo o se è di dx o sx o di centro. So o sempre convinto che se continuiamo a fare occhio per occhio il mondo diventerà cieco. Ovviamente rispetto la tua opinione anche se non la condivido x me questa è segno di civiltà, non ti direi mai che fai il sudoku , rispetto tutte le opinioni se non diventano volgari ti dico solo che essendo stato sul campo medicare i bimbi è veramente triste, muori un po dentro. Buona serata
PALESTINA LIBERA ✊🏻🇵🇸
Non ho mai adorato quest'uomo, l'ho sempre trovato ne acqua ne fuoco, ma ultimamente lo sto rivalutando tantissimo, non tanto per quello che dice, ma per come lo dica, sempre con calma, flemma, il che denota una cultura e una sicurezza non da tutti
Grandissimo Gad Lerner
Grazie sig.Gad Lerner, un analisi perfetta
5:45 "Tutti noi diventiamo Sionisti". Non tutti gli ebrei sono sionisti e non tutti i sionisti sono ebrei, dottor Gardner.
Vuole fare una lezione di ebraismo a Gad Lerner? Si contenga!
Sì, si può essere sionista senza essere ebreo. Il sionismo è un movimento politico e ideologico che sostiene il diritto del popolo ebraico ad avere un proprio Stato sovrano nella terra di Israele. Sebbene originariamente fosse un movimento ebraico, ci sono molte persone non ebree che appoggiano questa causa per varie ragioni, tra cui motivazioni religiose, politiche o personali. Quindi, il supporto per il sionismo non è limitato esclusivamente agli ebrei.
@@utente1-xn3ct lo stai mettendo su un piedistallo che non merita visto ciò che ha detto nel video.
@@Amin-23k e secondo te questo Gad Lerner come gran parte delle persone che leggono non lo sanno?
@@nic_cage condivido in pieno quello che ha detto nel video e lo rispetto perché pur essendo ebreo non accetta il massacro dei palestinesi messo in atto dal governo israeliano guidato dal criminale Netanyahu!
Mi inchino alla capacità di Lerner di giudicare in maniera oggettiva la questione nonostante gli innegabili coinvolgimenti personali. ❤
Mai sentito un Gad Lerner così saggio ed equilibrato...
Non ho mai avuto simpatia per Gad Lerner. Oggi, con queste sue dichiarazione , non posso non riconoscere una sua onestà intellettuale tale da farmelo vedere con simpatia, con affetto. Così dovrebbero esser tutti : ONESTÀ. Riconoscere i propri difetti e vergognarsene , non solo rivaluta la persona ma la fa accettare con affetto dalla comunità tutta. Purtroppo però gli errori di pochi ricadono su tutti quelli che in qualche modo hanno qualcosa in comune.
Uno dei pochi che dice le cose come stanno
La furbata è mischiare Ebreo con SSionista. La furbata ...
Ma quale furbata???
Ogni tanto su la7 ….un barlume di lucidità? Che succede ? Mahh!
Spero che cio'che dice Gad ma che anche noi da anni pensiamo, non sia un'utopia ma una bellissima realta', due popoli, due Stati, mi chiedo se questo bellissimo sogno riuscira' a placare l'odio che questi popoli hanno gli uni contro l'altro, bisogna intervenire al piu'presto.
Per Gad Lerner e per gli altri ebrei che capiscono l'assurdità della posizione di Israele e di tutta la sua violenza, la vita deve essere veramente durissima. Ammiro il loro coraggio. Mi aiuta ad essere migliore
GAD QUESTA VOLTA SEI STATO UN UOMO, VERO , ONESTO , CORAGGIOSO 👌👍👏👏👏👏👏
Complimenti a Gar Lerner. Si capiscono i sentimenti di Amore e Odio ma una disamina veritiera ti fa capire molte cose. GRAZIE
Posso dire “ Immenso Gad Lerner”? Ha detto tutto, è stato coraggioso ed obbiettivo. Gli ebrei quelli veri e non i fanatici la pensano come lui in giro per il mondo!infatti chi come me vuole il cessate il fuoco, una Palestina libera e odia il governo Israeliano non è antisemita ma antisionosta!! 🇵🇸
*liberazione degli ostaggi
@@username1539 liberazione della Palestina!🇵🇸
@@TheDrina80 si da hamas e jihad
@@username1539 da apartheid sionista terrorista
Bravo Gad
Gad Lerner onesto ed equilibrato. Evidentemente la Segre è autorizzata a dire ciò che vuole.
1 Tessalonicesi 2:14-15
Voi infatti, fratelli, siete diventati imitatori delle Chiese di Dio in Gesù Cristo, che sono nella Giudea, perché avete sofferto anche voi da parte dei vostri connazionali come loro da parte dei Giudei, i quali hanno perfino messo a morte il Signore Gesù e i profeti e hanno perseguitato anche noi; essi non piacciono a Dio e sono nemici di tutti gli uomini…
evvai con i sentimenti religiosi antigiudaici... pronti con lo scudo crociato alla conquista di Gerusalemme. Stavolta alleati coi saladini :-D perche`il nemico del mio nemico non può che essere mio amico 😀 se i fratelli palestinesi sapessero quanto poco c`e`da fidarsi degli europei...
Se fossero stati gli Ebrei sarebbe stato lapidato invece è stato crocifisso e questo è stato un chiaro monito per chi voleva ribellarsi all'occupazione romana. L'impero romano che occupava Israele ha ucciso Gesù e Gesù era un ebreo osservante ! Talmente osservante da credere di essere il Messia parola ebraica come Amen, quella parola con la quale i cristiani chiudono le loro preghiere.
È un caso che il senato USA ha dichiarato il nuovo testamento antisemita?
@@francescobalboni5189 Infatti..
Stringo idealmente la mano a Gad Lerner per ció che ha detto in questa intervista
Che trasmissione penosa
Ho compreso il tormento interiore di Gad Lerner, combattuto tra l'appartenenza e la realtà brutale.
Dovremmo tutti avere il Suo coraggio di guardare i fatti per quelli che sono, senza perdere la propria identità.
Mi ha commosso!
Ettore Veschi
e seguitando ad omaggiare le balle della SOLA' ,Hmas e 7 ottobre 23 ??? sono tutti falsi, tutti pupazzi da gioco delle parti, ti fregano anche se fingono di recitare la Controparte!
ba i miti sono miti ma di realtà non ci sono prove che sansone esistito come non ci sono prove che esistito Mosè
credo che il punto non sia questo, ha fatto un paragone per dire che Israele si sta suicidando, ma stavolta come nel "mito" non è un uomo che muore ma una nazione. Si capisce meglio? che sansone sia esistito o pure no non importa.
Platone diceva che il mito è vero per il messaggio, non per trama e personaggi ...
Siete i nuovi Mostri🎉🎉🎉
Quanta sofferenza esprime Lerner nei suo dolore per la tragedia di Gaza e la destra israeliana!
Grande Gad Lener, ora ti seguirò con la consapevolezza che ho di fronte un giudice imparziale e non un tifoso!
"Riflesso Pavloviano!!"..ma per favore!!! ...
Io trovo questi due uomini in maniera diversa due persone straordinarie
Intelligenza e analisi di alto livello. Peccato sprecare cervelli di questo tipo dentro Repubblica e altri gruppi simili. Però almeno può dire cose non allineate col gruppo editoriale
Smettiamola di paragonare i terroristi Sionisti, che hanno massacrato 50000 civili inermi. Con la resistenza Palestinese 🇵🇸 che svolge il suo dovere di difensore della propria terra.
Palestina liberaaaaa!!!
Da hamas
Non mi è quasi mai piaciute le idee di Lerner ma vedo nei suio occhi la disperazione di chi teme per il futuro del mediooriente
Allora vuoi che il futuro del medio oriente sia Hamas!
Miele vada in pensione è ora
si, in SIBERIA assieme a tutta la crema del geneletto, seZIONe ariani ashkenazi! Quelli sefarditi, i meno peggio ,altrove!
Chapeau, gad persona colta, intelligente e libera. E non è conseguenziale, anche mieli è colto e intelligente....