Il Riccio Africano (domestico): consigli per la cura e la gestione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ต.ค. 2024
  • Scopriamo insieme questo piccolo, meraviglioso (ed appuntito :-)) animale: il Riccio Africano domestico
    Ospedale Veterinaria Lido di Roma H24
    Telefono: 06 95584454 - Mobile: 345 5930156
    via Isole del Capoverde 308 Ostia Lido 00121 (Roma)
    Clinica Veterinaria Ostia Lido
    Via Alessandro Bertolini 2, Ostia Lido 00122 (Roma)
    Il nostro sito web: www.clinicavet......
    Seguici sui social!
    FACEBOOK: / veterinarios. .
    INSTAGRAM: / clinicavete. .
    GOOGLE: www.google.com....
    CANALE TH-cam: www.youtube.co....
    Ospedale Veterinaria Lido di Roma H24 (Roma e litorale romano) - Pronto Soccorso H24, Laboratorio Analisi Interno, ANC Animali Non Convenzionali Esotici, Ortopedia specialistica, Chirurgia specialistica, Dermatologia specialistica, Oftalmologia specialistica, Laboratorio d'Analisi Interno, Endoscopia, Oncologia veterinaria, infermieri e medici veterinari al vostro servizio!

ความคิดเห็น • 41

  • @jollyfishing6138
    @jollyfishing6138 9 หลายเดือนก่อน +4

    Ho avuto il piacere di prendere cura di questo adorabile animaletto per alcuni mesi mentre una mia amica era in vacanza! Devo dire che mi sono completamente affezionato a lui, trascorrendo praticamente tutte le giornate insieme! Da questa breve esperienza ho imparato che più tempo passi con loro, più si tranquillizzano e si affezionano, se così si può dire! Posso assicurare che non volevo più separarmene, era diventato tutto per me durante quei mesi!

    • @iceporky747
      @iceporky747 4 หลายเดือนก่อน

      Ciao Jollyfishing molto piacere,ti posso capire benissimo e ti dò piena ragione,premesso che il riccio (o come lo chiamo affettuosamente io PORKINO) è davvero l'animale che più mi piace e affascina a 360°.
      Io ho avuto la fortuna di fare l'esperienza di adottare un riccio europeo trovatello (anche se lo sò non avrei potuto detenerlo per via del fatto che è una specie selvatica protetta),ma visto che è stato trovato che era davvero piccolissimo da stare al centro del palmo della mia mano e in condizioni per nulla buone(molto deperito,magrissimo "pesava meno di 70 grammi"stentava a muoversi disidratato pieno di parassati e probabilmente non stava nemmeno bene poiche era stato trovato in pieno giorno quasi sotto il sole),una volta portato a casa l'ho nutrito idratato,fatto un bel bagnetto che tra l'altro lui detestava 😁😊,usando prodotti specifici per togliere i parassiti e dato sin da subito tantissimo affetto,pensando al suo bene ho ritenuto più giusto e sensato tenerlo e allevarlo.Al piccolo riccio che ho chiamato Hick ho costruito una mega cuccia su 3 livelli sempre aperta,e quando voleva sopratutto di notte usciva e gironzolava per casa tutta notte.Ne l frattempo in poco tempo ha preso il giusto peso ed è diventato un bel torello,grande (circa 40 cm di lunghezza) forte e a volte vivace.Essendo un riccio "selvatico"la sua aspettative di vita sono minori rispetto a un riccio africano/ibrido che puoi detenere (in natura vivono quando gli va bene dai 3 ai 4 anni),ho però con molto piacere e senza alcun dubbio e rammarico passato 3 anni stupendi pieni di sorprese affetto vero e vicinanza ad un animaletto con cui imparare molte cos,anche se a dire la verità in modo reciproco ci siamo aiutati a vicenda,io aiutando lui e lui aiutando me e questa la trovo la cosa più bella e importante e mi manca davvero tantissimo perchè anche per me lui era diventato più di un "animaletto domestico"anche se non lo è mai stato davvero peichè nonostante trovato da piccolissimo e allevato in cattività,il suo caratterino un pò testardo furbetto e molto intelligente perchè molte cose sembrava le capisse quando gli parlavo,era rimasto un pò selvatico.Purtroppo però nonostante tutto è morto in clinica veterinaria,il suo ciclo di vita naturale si era concluso e la cosa mi ha reso davvero triste.
      Ma ho pensato a tenerlo ugualemente con me nonostante non sia più qui fisicamente facendolo cremare conservando e tenendo sempre con me vivo il suo ricordo una piccola urna con dentro le sue ceneri.Tra l'altro tra pochi giorni sarà il suo 1° anniversario dalla sua scomparsa,ma è nel mio cuore ed è come se fosse ancora qui con me,e certe notti sembra quasi di sentirlo correre ancora avanti e indietro per casa.Sperando di non averti annoiato con questo mio racconto ti saluto,e spero che nserai magari in futuro di adottarne (un riccio africano però magari in qualche centro atto alle adozioni)uno perchè così facendo aiuti loro,e loro sapranno possono aiutare davvero te anche solo con la loro compagnia. 👋

  • @milddail-9860
    @milddail-9860 3 ปีที่แล้ว +2

    Che dolcezza

  • @sonochituvuoicheiosia4396
    @sonochituvuoicheiosia4396 22 วันที่ผ่านมา

    Se il mio riccio dovesse contrarre pulci o altri parassiti, quale antiparassitario mi consigliereste?
    Grazie

  • @stupore74
    @stupore74 3 ปีที่แล้ว +6

    Ho visto che li tiene in una teca sembra tipo Ikea,è giusto?di quali dimensioni?esosa usa per il fondo della teca?

  • @HanonHymous
    @HanonHymous 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao, quale tipo di lampada riscaldante è la più adeguata per un riccio africano? ad infrarossi? o meglio quella in ceramica che non fa luce?

  • @virginiamaresca9304
    @virginiamaresca9304 2 ปีที่แล้ว +2

    Per la lettiera? Il tappetino deve stare al di sopra o al di sotto? Non brucia?

  • @emanuelacalderone5267
    @emanuelacalderone5267 ปีที่แล้ว

    Avrei una domanda il tappeto riscaldante va all’interno della teca oppure al di fuori della stessa ?

  • @carletcarlett2798
    @carletcarlett2798 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao una domanda, quanto dura la gravidanza del riccio? Perche la mia riccia è gravida (ha tutti i sintomi possibili della gravidanza ) da 35 giorni, è aumentata di peso di quasi 150 grammi, è normale ci vogliano più di 35 giorni? Grazie mille

  • @salvoicaro9592
    @salvoicaro9592 8 หลายเดือนก่อน

    Ho un terrario 60x40x40 potrebbe andare bene per un riccio africano? La lampada riscaldante è ok oppure è meglio un tappetino riscaldante, grazie a chi mi aiuta

  • @cinziagrillo1300
    @cinziagrillo1300 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottoressa, è consigliabile vaccinarlo? E poi una volta raggiunta la maturità sessuale hanno bisogno di accoppiarsi?

  • @francescodallosso7836
    @francescodallosso7836 ปีที่แล้ว

    Ciao, grazie per il video. È difficile reperire informazioni valide ed attendibili.
    Ho due ricci africani: maschio e femmina, sono in gabbie (di plastica con griglia larga, molto arieggata) separate;
    Entrambe le gabbie hanno il reparto notte a 25⁰
    Ogni notte sono liberi di camminare in stanze ampie e diverse della casa (femmina in camera mia, maschio corridoio e bagno)
    Mangiano: blatte, grilli e camole, (entrambi disprezzano i caimani) frutta (mela, pera, mirtilli e fragole) e integratore proteico/calcio
    Bevono entrambi dalla ciotola, non sono capaci di bere dall'abbeveratoio a goccia, l'acqua va cambiata anche due volte al giorno, sicuramente la mattina.
    La mia domanda è: in quanto liberi di correre durante la notte e di divertirsi con le mie ciabatte o nei pertugi delle stanze, è possibile "addestrarli" a fare feci e urine nella lettiera? Ogni mattina la pulizia della casa richiede troppo tempo rispetto al mio orario di lavoro.
    Grazie in anticipo! Buona giornata e ancora complimenti 😊

  • @francescasecci344
    @francescasecci344 3 ปีที่แล้ว +5

    Buongiorno ho adottato priscilla da 2 settimane e noto che quando è nella sua teca (una vasca di 100x60 cm) se provo ad avvicinarmi sbuffa, soffia, su chiude e a volte tenta di mordermi. Generalmente quando la tengo in braccio o nella mano è molto tranquilla e il più delle volte dorme, si lascia accarezzare e non si chiude quasi mai anche se da qualche giorno capita che tenti di mordere anche quando la ho nelle mani. Non riesco a capire perché lo faccia.....

    • @iceporky747
      @iceporky747 3 ปีที่แล้ว +3

      Francesca in base alla mia esperienza alcuni fattori per cui il riccio (o meglio la riccetta 🤭) può tendere a morderti possono essere diversi,tra cui solitamente il fattore solitamente più comune può essere che in quel momento pussa aver fame,o magari il fatto che sulle tue mani può esserci una sorta di odore (magari di cibo stesso) o umore particolare che può piacergli/attirarlo interpretandolo magari come "possibile spuntino"o anche e questa è una mia ipotesi perchè data la sua scarsa vista in quel momento non ha ben capito cos'è.
      Un'altro possibile fattore potrebbe essere che magari e a me qualche volta è successo che in quel momento ovviamente senza volerlo gli puoi dare particolarmente fastidio o è più nervosetto rispetto al solito,e questo potrebbe scatenare il lui una sorta istintiva di mordere.
      Ovviamente questi possono essere esempi "più comuni"quindi è facile che possano anche essere altre le motivazioni .....
      Buona continuazione di giornata e una calorosa carezza alla riccetta

    • @Antonella_C.
      @Antonella_C. 3 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Francesca, come va con la tua riccetta? Anche se hai lasciato il commento 1 mese fa ti rispondo comunque. Se dici che salta e soffia solo quando la prendi e poi una volta in mano è abbastanza tranquilla, è un fatto positivo, perchè vuol dire che in mano a te si sente tranquilla e ha imparato a riconoscerti. Il fatto che sbuffi quando la sollevi dalla sua teca è normale: prima di tutto è una reazione istintiva; seconda cosa tieni presente che i ricci sono molto sensibili alle ombre ed essendo animali predati in natura, sono sempre sul "chi va là", diciamo. Tu comunque quando la prendi, tienila sempre sulle gambe e quando vedi che si tranquillizza dalle un premio (magari una camola del miele), di modo tale che inizi ad associare te ad una cosa positiva (il cibo). In più, per facilitare il fatto che si abitui a te, metti un tuo indumento nella sua teca, ad esempio una maglietta. Miraccomando: l'indumento che sceglierai dovrà avere il tuo odore, quindi dovrà essere stato indossato e non lavato! Fammi sapere come va 🙂 Ciao, un abbraccio.

    • @francescasecci344
      @francescasecci344 3 ปีที่แล้ว

      @@Antonella_C. Ciao Antonella,
      Grazie per le informazioni preziose.
      La mia "dolce" Priscilla cresce, si sta abituando sempre di più a me e praticamente non sbuffa più, qualche raro salto per pungere ma davvero qualcosa di sporadico. All'inizio ero disperata, non sapevo come comportarmi nonostante mi sia informata per un anno prima di prenderla. Poi ha passato un periodo a mordere come una dannata e io sempre più preoccupata, ora mordicchia ancora ma sta imparando a capire che non deve farlo e comunque lo fa molto raramente, ovvero quando la infastidisco con l'olio di cocco o quando la porto da casa mia a casa dei miei e viceversa, ma è tutto molto più gestibile.
      Addirittura ora quando mi avvicino a pulire la sua teca esce a salutarmi qualche volta. È un amore 😍
      Sta facendo la muta degli aculei ora poverina, ne perde tanti, tutti col follicolo, e tanti altri stanno spuntando, non vorrei essere al suo posto.
      Ho avuto anche un problema con gli acari che aveva dall'allevamento in cui l'ho presa, ora mi manca la terza dose di un antiparassitario per gattini e abbiamo finito, hai qualche consiglio in merito oltre alla pulizia costante che già faccio?
      Ciao,
      Francesca

    • @Antonella_C.
      @Antonella_C. 3 ปีที่แล้ว +2

      @@francescasecci344 Guarda, posso capirti benissimo perchè ci sono passata anch'io con il mio Arturo che non voleva proprio saperne di abituarsi a me. Mi è stato ostile fino al suo ultimo giorno di vita, nonostante io le abbia provate di tutte per instaurare un rapporto di fiducia. Il mio problema con Arturo fu che me lo vendettero per cucciolo, quando in realtà era un esemplare anziano (questa cosa mi venne detta dal veterinario). Essendo appunto un animale già più che adulto, aveva una sua certa idea del mondo e per questo non ha mai socializzato con me. In più era anche malato.. non ne parliamo guarda!! Pessima esperienza dalla quale ho imparato una cosa fondamentale: MAI PIÙ PRENDERE ANIMALI NEI NEGOZI, solo allevamenti seri, con tanto di certificato. Per quanto riguarda la pulizia, a me il vet. consigliò di fargli anche un bagnetto di tanto in tanto con un detergente a PH neutro, tipo quelli per bebè.

    • @francescasecci344
      @francescasecci344 3 ปีที่แล้ว

      @@Antonella_C. mi dispiace tantissimo per il tuo Arturo, posso chiederti quanti ha vissuto con te? Priscilla è cucciola, pesava circa 200grammi quando l'ho presa e ora ne pesa 300, quindi doveva solo abituarsi a me ma siccome leggevo di tanti che hanno ricci che salgono sulle mani non appena le avvicinano e priscilla era super diffidente ero troppo preoccupata. Col senno di poi ho capito che era normale. Per quanto riguarda negozi e allevamenti mai più!! Priscilla è dell'allevamento a una notte in negozio e poi a me: senza un orecchio (morso da un riccio perché li tengono tutti ammassati) con acari, dermatite per l'urina e dermatite per i croccantini con coloranti!

  • @alessandragallarizzo6767
    @alessandragallarizzo6767 3 ปีที่แล้ว +4

    Una domanda è un'animale esotico immagino ,quindi bisogna portarlo da un veterinario qualificato in animali esotici?

    • @Antonella_C.
      @Antonella_C. 3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, ti rispondo io perchè avendo un riccio africano ne so qualcosina. Si, bisogna portarlo da un vet. esperto in animali esotici, come ha detto la Dott.ssa al minuto 4:50.

    • @XGinnix
      @XGinnix 3 ปีที่แล้ว

      @@Antonella_C. potresti dirmi dove hai preso il tuo riccio?

    • @Antonella_C.
      @Antonella_C. 3 ปีที่แล้ว

      @@XGinnix Io l'ho preso in un negozio di animali ad Eboli, in provincia di Salerno. Il negozio si chiama "Habitat Zoo".

  • @mariannapasini4018
    @mariannapasini4018 2 ปีที่แล้ว

    😍😍😍😍

  • @alessandrobazzano3061
    @alessandrobazzano3061 2 ปีที่แล้ว +1

    Io il mio riccetto preso un'anno e mezzo fa lo tengo in giardino con una casetta per ricci comprata apposta su internet dove metto un bel po' di paglia che cambio ogni 2 mesi circa e devo dire che va bene, anche perché e credo di non sbagliarmi le temperature in Africa la notte sono molto basse, vicine allo 0....Io sto in Sicilia ma in inverno per 2/3 mesi la notte fa freddo... Ma ripeto, con la casetta e la paglia è più che tranquillo

  • @pawelkniaziuk6740
    @pawelkniaziuk6740 2 ปีที่แล้ว +1

    Come tagliare i unghie a un ricio

  • @anto5999
    @anto5999 2 ปีที่แล้ว

    Amoreeeeeeeeeeeeeee

  • @stefanoancona7642
    @stefanoancona7642 ปีที่แล้ว +1

    Belli noi in nord Africa si tenevano, GANFUD e
    FAKRUNA , riccio e
    Tartaruga

  • @mastertriple033
    @mastertriple033 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma gli insetti dove si possono prendere?

    • @iceporky747
      @iceporky747 3 ปีที่แล้ว +1

      Master puoi tranquillamente trovare i CAIMANI ZOPHOBAS (o come li chiamo io I VERMICIONI) che sono larve simili a quelli della farina ma molto più lunghi (anche 2.5/3cm e più)e distinguibili da quelle della farina per le estremità del corpo molto scure quasi nere, o insetti tipo piccoli grilli cavallettine piccole blatte e una sorta di lombrichi ovviamente vivi in catene di negozi come il VIRIDEA o GIARDINERIA (io li trovo in entrambi i posti ad un costo variabile tra i 4 e i 6.90 euro a confezione "parlo dei CAIMANI" a seconda del negozio o centro in cui vado) o in alternativa potresti trovarli in quei negozi specializzati dove vendono animali particolari come serpenti iguane ecc .
      In negozi simili puoi trovare abbastanza facilmente anche sacchetti con composti completi liofilizzati per la dieta dei ricci da aggiungere all'umido (dato così senza nulla per esperienza il composto non lo tengono minimamente in considerazione lasciandolo li).
      Ps Tenendo conto che gli insetti acquistati in questi centri sono da allevamento quindi "più sicuri",sconsiglio vivamente di non dare al riccio eventuali lombrichi e insetti simili trovati magari nell'orto piuttosto che in giardino ecc,perchè potrebbero essere contaminati da sostanze come metalli pesanti,pesticidi sostanze chimiche e simili che per il riccio non fanno affatto bene e possono essere potenzialmente pericolosi.

    • @Antonella_C.
      @Antonella_C. 3 ปีที่แล้ว +1

      In un qualsiasi negozio per animali esotici. Il riccio ha bisogno di mangiare sia tarme della farina (quotidianamente) che camole del miele (queste, siccome sono molto proteiche e un po' grasse, vanno date solo per 3 giorni alla settimana e senza esagerare nelle quantità).

    • @pietrocasadei9761
      @pietrocasadei9761 3 ปีที่แล้ว

      @@Antonella_C. vanno bene essiccati?

    • @Antonella_C.
      @Antonella_C. 3 ปีที่แล้ว

      @@pietrocasadei9761 No, assolutamente. Le tarme della farina vanno date vive, come le camole del miele e tutti gli altri insetti che un riccio africano dovrebbe mangiare (grilli, blatte e caimani).

  • @giant3x
    @giant3x 3 ปีที่แล้ว +2

    puzzano i ricci?

    • @themonster7991
      @themonster7991 3 ปีที่แล้ว +4

      Nessun animale puzza se vien tenuto bene, il riccio fa moolti bisognini quindi bisognerà pulirgli la gabbia molto di frequente

    • @iceporky747
      @iceporky747 3 ปีที่แล้ว

      Gianmarco più che dire puzzano,direi piuttosto che i ricci hanno un loro odore particolare tutto loro,solitamente non è poi tanto cattivo tenendo presente che facendo molti bisogni,spesso ci si possono anche rotolare o camminaci dentro.
      Detto ciò,se dovesse servire nel caso un rimedio c'è ..... in cattività al riccio si dovrebbe fare un "bangetto" non più di 3 volte l'anno (questo per non alterare la flora batterica e il PH della loro pelle che è molto sensibile e delicata)con del sapone liquido al PH NEUTRO per cuccioli,e con uno spazzolino da denti (da utilizzare poi unicamente per lui) da passare dolcemente in mezzo agli aculei come se lo dovessi pettinare per togliergli l'eventuale grosso della sporcizia o eventuali parassiti.
      Successivamente metteri il riccio in un asciugamano morbido e cercando di asciugarlo dolcemente il meglio e più uniformemente possibile (alcuni riescono non sò proprio come ad asciugarli in modo teoricamente più veloce e omogeneo con l'aiuto di un phon, anche se stò metodo può verificarsi un pò pericoloso per il piccolo in quanto potrebbe oltre che spaventarlo e traumatizzarlo dal rumore,anche ustionare la pelle sottostante al pelo e agli aculei)poichè se non lo si asciuga bene potrebbe prendere freddo e di conseguenza un potenziale raffreddore.
      Spero di esserti stato utile ..... 👋🏻👋🏻

    • @francescasecci344
      @francescasecci344 3 ปีที่แล้ว +1

      La mia Priscilla praticamente non ha odore ma pulisco la teca ogni giorno, inoltre lei tiene particolarmente alla pulizia e ogni giorno su pulisce le zampette da sola. Non deve stare mai a contatto con i suoi escrementi, soprattutto con le urine che sono acide e la farebbero puzzare oltre che provocarle dermatiti

    • @rossanamarsullo3181
      @rossanamarsullo3181 8 หลายเดือนก่อน

      Mi spiace solo che per il nostro egoismo di possedere un animaletto esotico, gonfiamo tale mercato in modo esponenziale.
      Detto questo, li adoro!

  • @cristinacristina2693
    @cristinacristina2693 3 ปีที่แล้ว +1

    Preso un riccio ieri ma non mangia

    • @Antonella_C.
      @Antonella_C. 3 ปีที่แล้ว

      Ciso Cristina. Puoi spiegarti meglio? Cosa intendi per "non mangia"? Non mangia alcun cibo? Cosa gli hai dato fino ad ora?