Ciao Giulia, grazie per la tua spiegazione. Volevo chiederti se vendendo in altri paesi europei va inserita una colonna apposita specificando dove è stata inviata la vendita con l'iva di quel dato paese e soprattutto, visto che gli acquirenti hanno 14 giorni per il reso, ma io ricevo prima il bonifico, posso attendere tale data che la vendita è pienamente conclusa senza poi andare a sottrarre nel caso ci sia proprio questo reso. Ti ringrazio
Si può creare da se un software esterno che fa da registratore di cassa (stampa anche lo scontrino) e invia i corrispettivi a fine giornata usando le API forniti dall'Agenzia delle Entrate? Oppure bisogna usare per forza un registratore di cassa per emettere lo scontrino ed inviare i corrispettivi?
Buongiorno. Avevo altre 2 domande: 1. Nel registro corrispettivi, trattandosi di ricavi derivanti da vendite e pagamenti online, questi vanno segnati con criterio di cassa o di competenza? 2. Nelle colonne in cui vanno indicate le fatture emesse, sono da includere solo le fatture comunque effettuate dalla vendita online? O anche fatture emesse nello stesso giorno ma derivanti da altre vendite o servizi non inerenti? Grazie
Ok compilare i corrispettivi giorno per giorno, ma non vuol dire doverlo fare OGNI giorno. Lo si puo' anche fare, che so, una volta al mese per poi caricarlo sul gestionale di fatture online o mandarlo al commercialista. Corretto?
Ciao Giulia! Ho trovato il tuo contenuto molto utile… In un e-commerce indiretto, con registratore di cassa, nello scontrino che emettiamo ci va anche la spedizione ivato del 22%?
Buongiorno se sulla fattura si omette per dimenticanza l'informativa che la fattura è senza ritenuta d'acconto che succede? sono a regime forfettario, grazie
Il registro dei corrispettivi dopo compilato, va trasmesso all'agenzia delle entrate ogni Tot. mesi? E se si in che modo va trasmesso? Oppure va solamente conservato?
Salve sono in regime forfettario ma ho un dubbio con il mio commercialista. Vendo prevalentemente fuori UE. Etsy genera in automatico la Ricevuta al cliente e nei dettagli c'è l'importo dell'oggetto venduto+ spese di spedizioni+ tax. La mia domanda è: quale importo devo riportare nei corrispettivi? il subtotale, cioè senza la cifra TAX oppure il totale pagato dall'acquirente? Grazie e buon lavoro. Matteo
Ciao grazie per questo video. Volevo chiederti per chi usa il registro dei corrispettivi cosa accade dal 1 luglio 2022 con l'obbligo di fattura elettronica anche per il regime forfettario? Grazie
Grazie sei veramente brava avrei una domanda : questa cosa è valida anche ora nel 2024 che la fattura elettronica è obbligatoria per tutti, si puo comunque fare il registro dei corrispettivi?
Buongiorno! Ho un laboratorio di ricami e di riparazioni vestiti, regime forfettario con codice Ateco 13.99.1 Non ho ancora l'obbligo della fattura elettronica e, per evitare la gestione di un registratore di cassa telematico, ho optato per emettere fatture cartacee ai clienti. E' però difficile compilarle correttamente con tutti i dati richiesti dalla normativa. Potrei rientrare nelle esenzioni previste dall'art. 2 DPR 696/1996? In questo modo sarebbe corretto rilasciare al cliente una semplice ricevuta generica e compilare un registro dei corrispettivi cartaceo? Grazie mille e complimenti per tutte le informazioni che si possono trovare sul sito e sui social!
Intanto ti faccio i complimenti!!👏Devi sapere che ci sono commercialisti che non conoscono nemmeno l'argomento ecommerce + fatturazione elettronica. Ti ho scoperto solo dopo essermi chiarito da solo il discorso fatturazione elettronica per ecommerce. (Potrebbe accadere che per questo episodio licenzio il mio commercialista!!). Approfitto per chiederti una cosa riguardo al discorso OSS che hai detto....Il mio store vende prodotti digitali (e commerce diretto) in paesi Extra UE: (1) ha l'obbligo di fatturazione elettronica o solo registro corrispettivi?...(2) L'ammontare dei 10.000 euro è riferito al totale vendite in un anno? (3) questo adempimento scatta nel momento in cui supero tale soglia? ..Grazie mille😉
Ottimo video. Vorrei porre una domanda, inerente il regime forfettario. Se nel registro corrispettivi vanno inseriti gli importi al lordo (incluso quindi spese di spedizione del prodotto o commissioni decurtate dalla piattaforma marketplace), la cifra che verrà inserita in dichiarazione dei redditi sarà un importo maggiore di quello che è il reale guadagno che dovrebbe determinare l'imponibile che sarà poi tassato. Come è possibile questo? Non va dichiarato solo il reale guadagno? Grazie
Buongiorno! Grazie per il video, solo un dubbio: nel regime di contabilità semplificata gli importi di 200 e 70 inseriti nel registro sono comprensivi di Iva oppure sono solo pari all'imponibile? Grazie
Buongiorno, ho o una domanda che non è collegata al video...Vado a vivere in Germania con l'iscrizione all'AIRE. In Italia pago mutuo per la casa, ho trovato già inquilini. La domanda è; posso lasciare il mio conto corrente aperto in Italia visto che ce lo da anni, oppure è un problema da punto di vista legale? Mi riferisco all'Agenzia delle entrate. Grazie.
Puoi avere senza problema un conto in Italia, più che altro devi verificare se il conto devi dichiararlo in Germania, così come l'immobile e l'affitto.
Buongiorno, sono un commerciante e-commerce da poco, e ho iniziato a tenere il registro dei corrispettivi, il mio commercialista mi ha detto che devo acquistare un registratore di cassa ed inviare i corrispettivi telematici. In data odierna, mi conferma che basta compilare la dichiarazione dei redditi per dichiarare quanto percepito, senza invio telematico dei corrispettivi? E come fa l’AE a verificare che ciò che dichiaro è il vero o il falso? Vorrei essere in regole senza commettere errori, sono in regime forfettario. grazie infinite. Saluti
Ciao Giulia! Grazie per i tuoi utilissimi video! Volevo chiederti, io ho un e commerce gestito con woocommerce, se ho capito bene io vado a inserire giornalmente gli ordini che ricevo sulla piattaforma woocommerce (e non quando ricevo sul conto con un bonifico cumulativo da stripe qualche giorno successivo). Registro sia quelli con carta che con bonifico? o quelli con il bonifico li registro con la data di quando viene fatto nell'effettivo il bonifico? Un'ultima cosa, io faccio spesso delle fiere e uso il sum up per i pagamenti. Gli incassi di sum up li metto sempre nello stesso registro corrispettivi ma in una colonna a parte? Grazie mille!!!!
Ciao, metterei tutto in base agli ordini che ricevi, ma confrontati con il tuo commercialista. Per le fiere devi fare per forza i corrispettivi elettronici con un registratore di cassa o una app apposita, sumup gestisce solo il pagamento.
@@giulia.commercialista Grazie un avuto il sospetto, purtroppo riguardo a sumup mi è stato detto che bastava metterli nella colonna a parte e ho sbagliato...non è più rimediabile a posteriori? :(
Video di una chiarezza disarmante, grazie. Volevo solo chiederti se inserire nel proprio e-commerce un campo dedicato al C.F. o P.IVA fosse obbligatorio e se sì, se lo si dovesse avere un campo dedicato o magari possa essere accorpato ad un campo più generico. ES. "Indicazioni in più sulla consegna e eventuali dati fiscali per fattura". Premetto che il mio pubblico sarebbe quello italiano in quanto si tratta di un servizio che sarebbe disponibile solo localmente. Ti ringrazio anticipatamente. Hai un nuovo iscritto!
E' obbligatorio che il cliente abbia la possibilità di darti i dati necessari per chiedere la fattura. Ma non deve essere un campo obbligatorio da compilare, perché se non vuole la fattura non ti serve il suo codice fiscale.
Salve, volevo chiederle un consiglio sulla dichiarazione dei redditi. Sono uno studente che aveva da parte dei soldi che ho investito in crypto. Siccome non percepisco reddito per fare il quadro rw devo per forza fare la dichiarazione dei redditi? E se si la devo lasciare vuota?
Ciao, seguo da poco il tuo canale ma sei veramente brava a spiegare. Bellissimi contenuti e molto professionali. Avrei però una domanda relativa al video: Sono a regime forfettario, come compilare il file dei corrispettivi è stato spiegato molto bene. Ma il mio dubbio è il seguente. Questo file con i ricavi, va inviato immagino per via telematica all'agenzia delle entrate. Come si fa questo processo? Grazie mille e complimenti per il canale!
Ciao Lucas, innanzitutto ti ringrazio! Il file non devi inviarlo all'agenzia delle entrate. Devi solo conservarlo e inserire i ricavi nella dichiarazione dei redditi.
@@giulia.commercialista Grazie mille per questo video, mi hai chiarito un sacco di dubbi! Anche io come Lucas sono da poco nel regime forfettario e volevo solo chiederti se il registro dei corrispettivi va presentato nella dichiarazione dei redditi una volta soltanto a fine anno oppure se si deve fare una comunicazione ogni tot di mesi. Leggevo che ogni 3 mesi si devono comunicare all'agenzia delle entrate. Grazie in anticipo!
@@giulia.commercialista Salve. Grazie per il video ma apparse molte domande :) Sono in regime ordinario + IVA. Il mio commercialista dice: S"e vuoi registrare i corrispettivi è necessario che acquisti un registratore telematico che ti pemetta di inviare i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate." E' vero?
Ma questo Excel a chi va?? Non lo hai detto. A me fiscozen ha detto che devo collegarmi ogni giorno al sito dell agenzia delle entrate e scrivere i dati li ogni giorno
ciao, ho visto solo ora il tuo messaggio. comunque questo excel non va a nessuno, lo devi solo conservare e poi dare a chi ti fa la dichiarazione dei redditi. non è necessario scrivere i corrispettivi sul sito dell'agenzia delle entrate.
@@giulia.commercialista ciao approfitto per farti una domanda: se io compilo il file Excel (ho una Srl e-commerce) e ogni primo del mese lo mando al mio commercialista insieme a tutte le conferme d’ordine è corretto? Non ci sono scadenze per la comunicazione dei corrispettivi (tipo 12 giorni dalla ricezione dell’ordine, entro il giorno non festivo successivo, ecc.)?? Ho parecchia confusione in merito. Grazie mille e complimenti per il canale!
Grazie per le tue spiegazioni molto utili e comprensibili....Tutti i commercialisti dovrebbero interagire come te. Grazie!
Grazie molto chiare le indicazioni .
Si sono interessato al regime OS. Grazie Matteo
I tuoi tutorial non hanno prezzo . Grazie mille
COMPLIMENTI , SEI MOLTO BRAVA E COMPETENTE .
Grazie ..veramente chiara nelle informazioni. Sono molto interessato al regime OS. Matteo
Ottima spiegazione. Grazie
mi hai salvato. bravissima!
Grazie mille per il chiarimento!
Ciao Giulia, grazie per la tua spiegazione. Volevo chiederti se vendendo in altri paesi europei va inserita una colonna apposita specificando dove è stata inviata la vendita con l'iva di quel dato paese e soprattutto, visto che gli acquirenti hanno 14 giorni per il reso, ma io ricevo prima il bonifico, posso attendere tale data che la vendita è pienamente conclusa senza poi andare a sottrarre nel caso ci sia proprio questo reso.
Ti ringrazio
Si può creare da se un software esterno che fa da registratore di cassa (stampa anche lo scontrino) e invia i corrispettivi a fine giornata usando le API forniti dall'Agenzia delle Entrate? Oppure bisogna usare per forza un registratore di cassa per emettere lo scontrino ed inviare i corrispettivi?
Buongiorno. Avevo altre 2 domande: 1. Nel registro corrispettivi, trattandosi di ricavi derivanti da vendite e pagamenti online, questi vanno segnati con criterio di cassa o di competenza?
2. Nelle colonne in cui vanno indicate le fatture emesse, sono da includere solo le fatture comunque effettuate dalla vendita online? O anche fatture emesse nello stesso giorno ma derivanti da altre vendite o servizi non inerenti?
Grazie
Ok compilare i corrispettivi giorno per giorno, ma non vuol dire doverlo fare OGNI giorno. Lo si puo' anche fare, che so, una volta al mese per poi caricarlo sul gestionale di fatture online o mandarlo al commercialista. Corretto?
Ciao Giulia! Ho trovato il tuo contenuto molto utile…
In un e-commerce indiretto, con registratore di cassa, nello scontrino che emettiamo ci va anche la spedizione ivato del 22%?
Buongiorno se sulla fattura si omette per dimenticanza l'informativa che la fattura è senza ritenuta d'acconto che succede? sono a regime forfettario, grazie
Il registro dei corrispettivi dopo compilato, va trasmesso all'agenzia delle entrate ogni Tot. mesi? E se si in che modo va trasmesso? Oppure va solamente conservato?
Salve sono in regime forfettario ma ho un dubbio con il mio commercialista. Vendo prevalentemente fuori UE. Etsy genera in automatico la Ricevuta al cliente e nei dettagli c'è l'importo dell'oggetto venduto+ spese di spedizioni+ tax. La mia domanda è: quale importo devo riportare nei corrispettivi? il subtotale, cioè senza la cifra TAX oppure il totale pagato dall'acquirente? Grazie e buon lavoro. Matteo
Ciao grazie per questo video.
Volevo chiederti per chi usa il registro dei corrispettivi cosa accade dal 1 luglio 2022 con l'obbligo di fattura elettronica anche per il regime forfettario? Grazie
Ciao, per il registro dei corrispettivi non cambia nulla!
Grazie sei veramente brava avrei una domanda : questa cosa è valida anche ora nel 2024 che la fattura elettronica è obbligatoria per tutti, si puo comunque fare il registro dei corrispettivi?
sì certo
Grazie sei veramente bravissima e super disponibile mi sono iscritta alla tua news letter e ti seguirò!😊a@@giulia.commercialista
Buongiorno! Ho un laboratorio di ricami e di riparazioni vestiti, regime forfettario con codice Ateco 13.99.1
Non ho ancora l'obbligo della fattura elettronica e, per evitare la gestione di un registratore di cassa telematico, ho optato per emettere fatture cartacee ai clienti. E' però difficile compilarle correttamente con tutti i dati richiesti dalla normativa. Potrei rientrare nelle esenzioni previste dall'art. 2 DPR 696/1996? In questo modo sarebbe corretto rilasciare al cliente una semplice ricevuta generica e compilare un registro dei corrispettivi cartaceo? Grazie mille e complimenti per tutte le informazioni che si possono trovare sul sito e sui social!
Intanto ti faccio i complimenti!!👏Devi sapere che ci sono commercialisti che non conoscono nemmeno l'argomento ecommerce + fatturazione elettronica. Ti ho scoperto solo dopo essermi chiarito da solo il discorso fatturazione elettronica per ecommerce. (Potrebbe accadere che per questo episodio licenzio il mio commercialista!!). Approfitto per chiederti una cosa riguardo al discorso OSS che hai detto....Il mio store vende prodotti digitali (e commerce diretto) in paesi Extra UE: (1) ha l'obbligo di fatturazione elettronica o solo registro corrispettivi?...(2) L'ammontare dei 10.000 euro è riferito al totale vendite in un anno? (3) questo adempimento scatta nel momento in cui supero tale soglia? ..Grazie mille😉
Buongiorno, video chiaro e super utile! I resi come e dove vanno riportati?
I resi li consideri un importo negativo quando fai la somma algebrica della giornata
@@giulia.commercialista grazie!!!
Ottimo video. Vorrei porre una domanda, inerente il regime forfettario. Se nel registro corrispettivi vanno inseriti gli importi al lordo (incluso quindi spese di spedizione del prodotto o commissioni decurtate dalla piattaforma marketplace), la cifra che verrà inserita in dichiarazione dei redditi sarà un importo maggiore di quello che è il reale guadagno che dovrebbe determinare l'imponibile che sarà poi tassato. Come è possibile questo? Non va dichiarato solo il reale guadagno?
Grazie
Si dichiarano i ricavi lordi, tutto il resto sono costi che vanno considerati nella % di costi forfettari prevista in base al codice ateco
@@giulia.commercialista grazie
@@giulia.commercialista ma quindi sono questi stessi ricavi lordi che concorrono al raggiungimento della soglia degli 85.000 € del regime forfettario?
@@angek85 sì esatto
@@giulia.commercialista le spese di spedizioni sono considerate come spese anticipate per il cliente (purché documentate ovviamente)
Le stesse regole varranno anche dal 2024 per il regime forfettario?
Grazie in anticipo per la Sua risposta.
sì non cambia niente
grazie@@giulia.commercialista
Buongiorno! Grazie per il video, solo un dubbio: nel regime di contabilità semplificata gli importi di 200 e 70 inseriti nel registro sono comprensivi di Iva oppure sono solo pari all'imponibile? Grazie
Sempre comprensivi di IVA
Buongiorno, se la società è una srl normale cosa cambia nella registrazione? Grazie
cambia che dovrai applicare l'IVA
Buongiorno, ho o una domanda che non è collegata al video...Vado a vivere in Germania con l'iscrizione all'AIRE. In Italia pago mutuo per la casa, ho trovato già inquilini. La domanda è; posso lasciare il mio conto corrente aperto in Italia visto che ce lo da anni, oppure è un problema da punto di vista legale? Mi riferisco all'Agenzia delle entrate. Grazie.
Puoi avere senza problema un conto in Italia, più che altro devi verificare se il conto devi dichiararlo in Germania, così come l'immobile e l'affitto.
Buongiorno, sono un commerciante e-commerce da poco, e ho iniziato a tenere il registro dei corrispettivi, il mio commercialista mi ha detto che devo acquistare un registratore di cassa ed inviare i corrispettivi telematici. In data odierna, mi conferma che basta compilare la dichiarazione dei redditi per dichiarare quanto percepito, senza invio telematico dei corrispettivi? E come fa l’AE a verificare che ciò che dichiaro è il vero o il falso? Vorrei essere in regole senza commettere errori, sono in regime forfettario. grazie infinite. Saluti
Quello che dico nel video è ancora valido
Ciao Giulia! Grazie per i tuoi utilissimi video! Volevo chiederti, io ho un e commerce gestito con woocommerce, se ho capito bene io vado a inserire giornalmente gli ordini che ricevo sulla piattaforma woocommerce (e non quando ricevo sul conto con un bonifico cumulativo da stripe qualche giorno successivo). Registro sia quelli con carta che con bonifico? o quelli con il bonifico li registro con la data di quando viene fatto nell'effettivo il bonifico?
Un'ultima cosa, io faccio spesso delle fiere e uso il sum up per i pagamenti. Gli incassi di sum up li metto sempre nello stesso registro corrispettivi ma in una colonna a parte?
Grazie mille!!!!
Ciao, metterei tutto in base agli ordini che ricevi, ma confrontati con il tuo commercialista. Per le fiere devi fare per forza i corrispettivi elettronici con un registratore di cassa o una app apposita, sumup gestisce solo il pagamento.
@@giulia.commercialista Grazie un avuto il sospetto, purtroppo riguardo a sumup mi è stato detto che bastava metterli nella colonna a parte e ho sbagliato...non è più rimediabile a posteriori? :(
@@martinacroce2383 purtroppo i corrispettivi elettronici non si possono mandare a posteriori
Video di una chiarezza disarmante, grazie. Volevo solo chiederti se inserire nel proprio e-commerce un campo dedicato al C.F. o P.IVA fosse obbligatorio e se sì, se lo si dovesse avere un campo dedicato o magari possa essere accorpato ad un campo più generico. ES. "Indicazioni in più sulla consegna e eventuali dati fiscali per fattura". Premetto che il mio pubblico sarebbe quello italiano in quanto si tratta di un servizio che sarebbe disponibile solo localmente.
Ti ringrazio anticipatamente. Hai un nuovo iscritto!
E' obbligatorio che il cliente abbia la possibilità di darti i dati necessari per chiedere la fattura. Ma non deve essere un campo obbligatorio da compilare, perché se non vuole la fattura non ti serve il suo codice fiscale.
@@giulia.commercialista grazie mille!
Salve, volevo chiederle un consiglio sulla dichiarazione dei redditi. Sono uno studente che aveva da parte dei soldi che ho investito in crypto. Siccome non percepisco reddito per fare il quadro rw devo per forza fare la dichiarazione dei redditi? E se si la devo lasciare vuota?
Il quadro RW fa parte della dichiarazione dei redditi, quindi non sarà vuota
Ciao, seguo da poco il tuo canale ma sei veramente brava a spiegare. Bellissimi contenuti e molto professionali. Avrei però una domanda relativa al video: Sono a regime forfettario, come compilare il file dei corrispettivi è stato spiegato molto bene. Ma il mio dubbio è il seguente. Questo file con i ricavi, va inviato immagino per via telematica all'agenzia delle entrate. Come si fa questo processo? Grazie mille e complimenti per il canale!
Ciao Lucas, innanzitutto ti ringrazio! Il file non devi inviarlo all'agenzia delle entrate. Devi solo conservarlo e inserire i ricavi nella dichiarazione dei redditi.
@@giulia.commercialista Grazie mille per questo video, mi hai chiarito un sacco di dubbi! Anche io come Lucas sono da poco nel regime forfettario e volevo solo chiederti se il registro dei corrispettivi va presentato nella dichiarazione dei redditi una volta soltanto a fine anno oppure se si deve fare una comunicazione ogni tot di mesi. Leggevo che ogni 3 mesi si devono comunicare all'agenzia delle entrate. Grazie in anticipo!
@@remuslunastorta1483 la comunicazione trimestrale serve solo se vendi molto nella UE e devi iscriverti nel regime OSS
@@giulia.commercialista Salve. Grazie per il video ma apparse molte domande :)
Sono in regime ordinario + IVA. Il mio commercialista dice: S"e vuoi registrare i corrispettivi è necessario che acquisti un registratore telematico che ti pemetta di inviare i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate." E' vero?
@@Dreamy-LB se fai solo ecommerce no
Ma questo Excel a chi va?? Non lo hai detto.
A me fiscozen ha detto che devo collegarmi ogni giorno al sito dell agenzia delle entrate e scrivere i dati li ogni giorno
ciao, ho visto solo ora il tuo messaggio. comunque questo excel non va a nessuno, lo devi solo conservare e poi dare a chi ti fa la dichiarazione dei redditi. non è necessario scrivere i corrispettivi sul sito dell'agenzia delle entrate.
@@giulia.commercialista ciao approfitto per farti una domanda: se io compilo il file Excel (ho una Srl e-commerce) e ogni primo del mese lo mando al mio commercialista insieme a tutte le conferme d’ordine è corretto? Non ci sono scadenze per la comunicazione dei corrispettivi (tipo 12 giorni dalla ricezione dell’ordine, entro il giorno non festivo successivo, ecc.)?? Ho parecchia confusione in merito.
Grazie mille e complimenti per il canale!
@@MickyValla esatto nessuna scadenza. devi solo consegnarlo al commercialista per la registrazione in contabilità.
@@giulia.commercialista grazie mille!!!
capito niente