Ciao, il video è stato molto interessante, potreste fare un video riguardo allo sviluppo della potenza e forza per la parte superiore del corpo funzionale alla scherma storica? Vi ringrazio in anticipo
Ciao! Siamo molto contenti tu abbia trovato questo contenuto interessante, possiamo senz'altro provare a risponderti o quantomeno dare delle indicazioni poiché l'argomento é vasto. Un po' di pazienza però che non siamo esattamente uno studio di produzione! :D
Ciao, piacere Francesco, il video mi ha incuriosito molto e mi trovo d'accordo sulla gran parte dei contenuti del video. Vi scrivo per avere chiarimenti su alcuni punti: 1) Quando parlate della pliometria riferita alla prevenzione infortuni (su cui siamo d'accordo) e sulla finalità dell'esercizio pliometrico per migliorare la propriocezione, affermazione in cui mi trovo in parte in contrasto. Sicuramente è vero che svolgere questo tipo di esercizio aiuta a migliorare la propriocezione ma penso che l'effetto principale sia l'aumento di forza (miglior coordinazione intramuscolare e intermuscolare) e il miglioramento della stiffness (risposta elastica muscolare). 2) Di conseguenza non mi trovo d'accordo sul percorso per arrivare a eseguire correttamente l'esercizio, per i motivi sopra citati secondo me è più corretto partire da una buona base coordinativa e propriocettiva per arrivare ad eseguire in sicurezza esercizi di forza ad alto carico (come l'esercizio pliometrico), dato che il carico è sempre relativo al soggetto basta essere sicuri che non avvengano incidenti durante l'esecuzione. 3) Questo punto è quello che mi ha incuriosito di più, lo sguardo durante l'esecuzione dell'esercizio. Non sono sicuro che guardare a terra comprometta il risultato. Penso ( pensiero personale) che guardare a terra provochi si un pre attivazione nel muscolo che vorremmo si distenda ma che non sia così tanto compromesso da svolgere una sforzo pliometrico debole dato che comunque lo stimolo meccanico in discesa quello è e quello rimane . Mi viene da aggiungere che in ogni caso guardare avanti aiuta per la stabilità esecutiva dell'esercizio in modo da non sbilanciare il peso in avanti. 4) Questa è solo una puntualizzazione, le altezze utilizzate per effettuare l'esercizio pliometrico sembrano un po' basse e vanno in contrasto con quello che avete affermato, sicuramente può essere valido come riscaldamento per svolgere quello allenante. Spero di aver esposto i miei dubbi e le le mie posizioni in maniera comprensibile, nel caso sono disponibile per chiarimenti.
Ciao Francesco, intanto ti ringrazio per l'intervento assolutamente appropriato. Forse alcune delle risposte potresti trovarle nell'articoletto collegato che trovi sul nostro sito: www.septemcustodie.it/wp/?p=6910&_thumbnail_id=6917 Indulgo comunque nelle risposte puntuali: 1) Volevamo dare più enfasi al contributo neuromuscolare in gioco nella risposta fisiologica in quanto ci sembra che venga generalmente dato più risalto all'aspetto meccanicistico. Sicuramente riteniamo che la pliometria sia un ottimo metodo per l'allenamento della potenza con una componente propriocettiva spesso negletta. Per inciso, le nostre propriocezioni vere e proprie sono altre. 2)Lo avremo esposto nel video in modo poco lineare, me ne scuso, ma mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, la pliometria ha bisogno di una base coordinativa e di forza per poter essere svolta in modo appropriato. 3) Verkhoshansky ci dice che l'atleta non dovrebbe guardare il suolo perchè potrebbe portare ad una errata risposta muscolare, nella nostra limitata esperienza ci troviamo d'accordo. L'apparato visivo aumenta l'enfasi dell'aspetto meccanico della pliometria e ne riduce la risposta neuromuscolare. 4) Volevamo illustrare un percorso partendo da esercizi a carattere pliometrico ad esercizi pliometrici tarati su una persona (Nicolò, grazie per l'aiuto) che aveva una base coordinativa e di forza ma che non aveva mai provato ad eseguire un allenamento di pliometria. Pertanto come da te detto nel punto 2... non me la sono sentita di schiantarlo giù per plinti di un metro e mezzo come Yuri V. o Mel Siff avrebbero fatto :D Spero d'aver chiarito le aree grigie e ti ringrazio nuovamente per le osservazioni, amiamo assai dialogare su questi argomenti e raramente ci si presentano queste preziose occasioni!
Ciao, il video è stato molto interessante, potreste fare un video riguardo allo sviluppo della potenza e forza per la parte superiore del corpo funzionale alla scherma storica?
Vi ringrazio in anticipo
Ciao! Siamo molto contenti tu abbia trovato questo contenuto interessante, possiamo senz'altro provare a risponderti o quantomeno dare delle indicazioni poiché l'argomento é vasto. Un po' di pazienza però che non siamo esattamente uno studio di produzione! :D
Ciao, piacere Francesco, il video mi ha incuriosito molto e mi trovo d'accordo sulla gran parte dei contenuti del video.
Vi scrivo per avere chiarimenti su alcuni punti:
1) Quando parlate della pliometria riferita alla prevenzione infortuni (su cui siamo d'accordo) e sulla finalità dell'esercizio pliometrico per migliorare la propriocezione, affermazione in cui mi trovo in parte in contrasto.
Sicuramente è vero che svolgere questo tipo di esercizio aiuta a migliorare la propriocezione ma penso che l'effetto principale sia l'aumento di forza (miglior coordinazione intramuscolare e intermuscolare) e il miglioramento della stiffness (risposta elastica muscolare).
2) Di conseguenza non mi trovo d'accordo sul percorso per arrivare a eseguire correttamente l'esercizio, per i motivi sopra citati secondo me è più corretto partire da una buona base coordinativa e propriocettiva per arrivare ad eseguire in sicurezza esercizi di forza ad alto carico (come l'esercizio pliometrico), dato che il carico è sempre relativo al soggetto basta essere sicuri che non avvengano incidenti durante l'esecuzione.
3) Questo punto è quello che mi ha incuriosito di più, lo sguardo durante l'esecuzione dell'esercizio.
Non sono sicuro che guardare a terra comprometta il risultato. Penso ( pensiero personale) che guardare a terra provochi si un pre attivazione nel muscolo che vorremmo si distenda ma che non sia così tanto compromesso da svolgere una sforzo pliometrico debole dato che comunque lo stimolo meccanico in discesa quello è e quello rimane . Mi viene da aggiungere che in ogni caso guardare avanti aiuta per la stabilità esecutiva dell'esercizio in modo da non sbilanciare il peso in avanti.
4) Questa è solo una puntualizzazione, le altezze utilizzate per effettuare l'esercizio pliometrico sembrano un po' basse e vanno in contrasto con quello che avete affermato, sicuramente può essere valido come riscaldamento per svolgere quello allenante.
Spero di aver esposto i miei dubbi e le le mie posizioni in maniera comprensibile, nel caso sono disponibile per chiarimenti.
Ciao Francesco, intanto ti ringrazio per l'intervento assolutamente appropriato. Forse alcune delle risposte potresti trovarle nell'articoletto collegato che trovi sul nostro sito: www.septemcustodie.it/wp/?p=6910&_thumbnail_id=6917
Indulgo comunque nelle risposte puntuali:
1) Volevamo dare più enfasi al contributo neuromuscolare in gioco nella risposta fisiologica in quanto ci sembra che venga generalmente dato più risalto all'aspetto meccanicistico. Sicuramente riteniamo che la pliometria sia un ottimo metodo per l'allenamento della potenza con una componente propriocettiva spesso negletta. Per inciso, le nostre propriocezioni vere e proprie sono altre.
2)Lo avremo esposto nel video in modo poco lineare, me ne scuso, ma mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, la pliometria ha bisogno di una base coordinativa e di forza per poter essere svolta in modo appropriato.
3) Verkhoshansky ci dice che l'atleta non dovrebbe guardare il suolo perchè potrebbe portare ad una errata risposta muscolare, nella nostra limitata esperienza ci troviamo d'accordo. L'apparato visivo aumenta l'enfasi dell'aspetto meccanico della pliometria e ne riduce la risposta neuromuscolare.
4) Volevamo illustrare un percorso partendo da esercizi a carattere pliometrico ad esercizi pliometrici tarati su una persona (Nicolò, grazie per l'aiuto) che aveva una base coordinativa e di forza ma che non aveva mai provato ad eseguire un allenamento di pliometria. Pertanto come da te detto nel punto 2... non me la sono sentita di schiantarlo giù per plinti di un metro e mezzo come Yuri V. o Mel Siff avrebbero fatto :D
Spero d'aver chiarito le aree grigie e ti ringrazio nuovamente per le osservazioni, amiamo assai dialogare su questi argomenti e raramente ci si presentano queste preziose occasioni!