Mi dispiace tanto,ho 58 anni ed ho un problema di grandi miodesopsie, ho interpellato alcuni oculisti per il mio problema, fortunatamente ho trovato chi mi a consigliato di non farla perché potrebbero esserci conseguenze,ti capisco e ti comprendo anch'io devo farmi forza,grazie per il tuo contributo.
Ciao Danilo Mi sono operato un mese fà per un distacco di retina totale all’occhio dx Operazione vitrectomia con tamponamento con olio di silicone. Devo dire che mi sono fatto operare all’estero precisamente in Tunisia presso una Clinica chiamata “International Clinic of Ophthalmology” Visitato da 3 dottori e un professore. Operazione di circa 1 ora e mezzo con anestesia totale una professionalità e cortialità mai e poi mai vista nei dottori qui. Il secondo intervento per la rimozione dell’olio di silicone naturalmente lo farò sempre da loro Non ho provato mai dolore e ne tanto meno sofferto in questo periodo. Continuo la terapia con diversi farmaci e colliri ma posso dire che fortunamente è andato tutto bene Spero che tu riesca a trovare dei professionisti in grado di ridarti uno dei doni piu belli, la vista Un abbraccio🙏🏼
Ciao, mi dispiace molto per te e per la tua storia con la vitrectomia, mi dispiace anche perché vedo che sei giovane e hai tutta la vita davanti! Ti ringrazio molto per la tua testimonianza perché effettivamente su questo argomento ci sono pareri di molti esperti ma testimonianze dirette di chi ha subito un intervento del genere con tutti i particolari non ne ho trovati e tu sei il primo che lo ha fatto! Io ho un problema simile al tuo, ho 74 anni e qualche anno fa ho subito un trattamento laser per un distacco di retina all’occhio sinistro, che è stata cicatrizzata con il laser ma che , probabilmente, è stata la causa che ha determinato la formazione di una membrana epiretinica che mi fa vedere deformato con l’ occhio sinistro e mi ha ridotto la vista a 6/7 decimi, anche perché ho fatto a questo occhio anche la cataratta che ha evidenziato maggiormente il problemi causati da questa membrana che tecnicamente si chiama Pucker maculare.Penso quindi che arriverò anche io alla vitrectomia anche perchè sembra che il recupero sarà tanto maggiore quanto migliore e’ la condizione della retina prima dell’intervento. Speriamo bene, a giorni sentirò il parere di un esperto. Ti faccio gli auguri più cari per la tua situazione. Buona serata
Ciao, si in effetti il motivo per cui ho fatto e sto facendo video a riguardo e proprio per cercare di aiutare coloro che sono in una situazione simile e non sanno a cosa vanno in contro, anche se ovviamente ogni caso è un caso a sé e trattato in modo specifico. Anche a me si è staccata la retina e dopo questo video ne ho già fatto un altro spiegando che mi hanno nesso olio di silicone, il 20 di questo mese faccio la quarta chirurgia e vediamo come va ma le prospettive non sono belle. Grazie del commento e in bocca al lupo anche a te.
Ciao Danilo,sono in attesa dell intervento come il tuo,per il momento vedo un poco di deformazione se guardo con l occhio sinistro e vedo leggermente piu' grande.ma credo di pensarci ancora prima di farmi operare.Purtroppo non sono convinto ancora.AUGURI per la tua guarigione.😊
Per prima cosa ti faccio tanti e tanti auguri perlomeno di un netto miglioramento generale. Io ho 74 anni e non ho mai avuto nulla agli occhi come nessuno della mia famiglia. Un anno e mezzo fa l'oculista, durante una visita di controllo, ha riscontrato un Puker maculare iniziale all'occhio sinistro dove 6 anni fa ho fatto la cataratta. Io ci vedo bene e non distorto ma l'occhio mi fa male, mi duole parecchio in via continuativa. Mi salvo abbastanza se metto gli occhiali da sole. Ora tornerò dall'oculista ma ho una paura non da poco. Anche perchè due persone anziane che hanno fatto la vitrectomia mi hanno detto che hanno patito un male terribile. Sia durante l'intervento e specialmente nei giorni successivi. Interventi eseguiti in anestesia locale. Sto setacciando il web per avere più informazioni possibili e a dire la verità vi sono pareri molto discordanti fra gli specialisti in merito alla opportunità di intervenire presto o di ritardare questa vitrectomia. Una cosa l'ho capita bene. Non è un intervento da poco e i rischi sono abbastanza elevati, sia nella riuscita che nella elevata possibilità di contrarre infezioni. Di nuovo Auguri di cuore.
Buongiorno, mi dispiace per il suo caso, guardi nel mio caso specifico nella struttura dove mi hanno già operato 3 volte in anestesia locale posso dire di non aver mai sentito dolore durante la chirurgia, il dolore l'ho sempre sentito dopo la fine dell'effetto dell'anestesia. Le auguro tutto di buono e soprattutto di trovare un buon chirurgo.
Ciao, se posso tranquillizzarti ti dico che se fai la totale non senti niente e recentemente ho fatto un terzo intervento per distacco di retina ma con anestesia locale, un intervento durato quasi 3 ore ma super tranquillo, ho cambiato struttura e chirurgo e con questo mi trovo decisamente meglio. Spero che trovi un bravo chirurgo perché conta tantissimo. Auguri.
Scusa ho letto che dovrai fare l’intervento per un pucker maculare che forse porterà anche me all’ intervento, dové lo farai? Quale è la tua condizione attuale? Ciao e buona serata
...ciao, dopo aver fatto la cataratta all' occhio in questione (il sinistro) si è evidenziato maggiormente il problema del pucker maculare, per cui vedo le linee periferiche lievemente ondulate mentre per quanto riguarda la messa a fuoco, anche in questo caso ho una certa difficoltà : questa è la mia situazione attuale, con vista all' occhio in questione intorno ai 6/7 decimi...; in realtà il mio oculista mi ha detto che si parla di intervento se si scende sotto i 5 decimi. C'è però un questione che mi crea ansia, e mi riferisco al fatto che la qualità del recupero della vista dopo la vitrectomia è direttamente collegata allo stato della retina prima dell'intervento. Fra qualche giorno sarò visitato da tale dr Lo Giudice, primario del rep di oculistica a Schiavonia, (Veneto) di cui ho sentito parlare bene..., mi auguro che dalla visita che mi farà io possa avere indicazioni più precise sul da farsi, se aspettare o attivarmi subito per l'intervento come dicevo prima...,questo è quanto...! Tu che problema hai esattamente?
Io in questo momento non ci vedo proprio, vedo macchie ad una spanna do distanza e la speranza è di recuperare almeno un paio di decimi per avere profondità visto che il campo visivo è irrecuperabile. Nell'ultimo intervento anche a me hanno fatto la cataratta (di routine in questo tipo d'intervento) . Il mio problema è che essendo giovane la cicatrizzazione della retina post intervento è molto rapida e comporta una gran trazione che la ristacca, ora ho dentro l'olio di silicone ma c'è già una recidiva.
Ciao ho avuto 3 interventi con lase argon nel 2019 per rottura retina occhio sx. Dopo due anni la retina ha ceduto Sono stato operato d’urgenza con opererazione di cerchiaggio e inoltre mi è stato introdotto uno scudetto in silicone che in pratica serve per tenere la retina più attaccata Proprio questa mi ha provocato infiammazioni continue all’occhio così dopo un anno sempre con un operazione mi è stata rimossa,sempre naturalmente prima fatto nuovamente “per rinforzo tre lunghe e dolorose applicazioni di laser argon” Dopo circa 6 mesi le varie infiammazioni mi hanno provocato la cataratta. Quindi il 29 di febbraio di quest’anno sono stato operato di cataratta e vitrectomia. Ora dopo 8 giorni e due visite di controllo sembra (mi sto toccando😊)che l’occhio stia andando abbastanza bene. Non sono diabetico. Ti comprendo bene ho riconosciuto anche i vari colliri(sono uno dei maggiori azionisti dello yellox😂)e posso capire quello che stai passando. Forza💪 e in bocca al lupo !!…….anch’io ho la passione di auto anche se in ambito dei fuoristrada.
Ciao, dispiace del tuo problema, come hai visto posso capirti benissimo, mi fa piacere che hai buone possibilità di guarigione e non essendo tu diabetico è una gran cosa. Visto che sei appassionato di auto appena guariti o quando si può potremmo fare un giro a vedere qualche evento automobilistico. Auguri e in bocca al lupo.
Ciao Danilo, due settimane dopo ti dissi che il sarei operata di foro maculare +cataratta in miopia molto elevata ,ho fatto l'intervento avevo una paura pazzesca mi hanno fatto l'anestesia totale e appena mi sono svegliata ho pensato hai dolori che mi sarebbero venuti ma nienteee!!è stato un sogno niente dolori niente bruciore non ci potevo credere!!ovviamente l'occhio pieno di sangue per i primi 5 giorni al testa in giù, la cosa che mi ha un po spaventato è stata quando la sera ho tolto la benda per mettere i colliri e non vedevo nulla è stato bruttissimo poi man mano che la bolla di gas si riassorbiva incominciavo al vedere qualcosina!,ieri ho fatto il secondo controllo mi hanno fatto l'oct e fortunatamente il foro si è chiuso, ovviamente mi hanno detto che ci vogliono mesi per capire se ci sono progressi, speriamo bene perché al momento vedo più distorto di prima, ma è ancora presto!!volevo chiederti Danilo non ho capito sei sei miope, quanto tempo potrà passare affinché si possa capire quanti gradi di miopia sono rimasti?
Ciao Roberta, in primis sono davvero felice che tu non abbia sentito dolore, al contrario mio, per quanto riguarda la tua domanda ti dico che non sono miope ma non ti posso rispondere su quanto si possa recuperare e in quanto tempo perché ogni caso è a se, il mio è estremamente grave e in questo momento vedo 1/10, devo ancora rimuovere l'olio di silicone all'interno della cavità oculare e poi nemmeno il chirurgo sa dirmi esattamente quanto e se possa davvero recuperare. L'unico che può risponderti a questa domanda è il tuo medico chirurgo che ti segue poiché lui conosce il tuo caso e può darti una posizione. Posso dirti che nel mio caso specifico alla prima chirurgia avevo recuperato tutti gli 8/10 nel giro di 3 mesi ma vedevo già distorto, i problemi sono emersi dopo... tra l'altro farò un nuovo video apposito. Spero che tu possa recuperare tutto e che tu stia bene, un abbraccio.
Salve. Solo una informazione che mi riguarda. Ma la patente si può rinnovare con la vista da un solo occhio? Lo chiedo per un problema che ho avuto. Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta
@@gabriele4091 Salve, guardi la mia patente è in corso di validità, mi hanno detto che se da 1 occhio si vede almeno 8/10 dovrebbe passare, tuttavia dipende dalla patologia se da altre restrizioni come ad esempio guidare di notte e dal medico che valuta al momento. La mia scade tra 4 anni quindi non avendo ancora fatto il rinnovo non so esattamente rispondere con certezza.
Ciao Danilo. Mi spiace e mi terrorizza quanto accaduto. Spero che avrai miglioramenti. Domanda rivolta a te e tutti quelli che ti seguono: Per il Pucker maculare ed evitare il relativo intervento chirurgico perchè non viene presa in considerazione l'iniezione intravitreale di ocriplasmina (jatrea)? Nessun oculista ne parla e il SSN non vuole spendere certe cifre. Però in certi casi può dissolvere la membrana epiretinica. Se avete informazioni scrivete. Grazie.
Ciao, non ne ho mai sentito parlare, sicuramente lo chiederò al mio chirurgo, comunque il mio caso specifico è sempre stato particolarmente ostico è possibile che a me non sarebbe servito. Comunque chiedo sicuramente poi informo. Grazie di nuovo.
Con il puke vedevo solo distorto, con il distacco invece non vedevo proprio in periferia dove si era staccata, non vedo nero ma proprio non vedo quella parte, si restringe il campo visivo, poi bisogna vedere dove si stacca
Purtroppo tre interventi 4 trattamenti di laser. Oggi intervento 5 ore. Distacco gigante di retina. Primo intervento gas. Dopo due settimane altro distacco e olio di silicone. Vedo la luce certo ma solo quella. Sono distrutto perché la vita cambia tutto cambia. Non posso guidare e l occhio soffre col caldo e col freddo. Ultimamente sto prendendo Neukron per tre mesi. Un incubo e tutto improvvisamente . Agosto 2023 tra poco un anno ma una vita che dovrà cambiare. È dura. Gli occhiali non servono perché la retina non trasmette.
Purtroppo ci si deve abituare, all'inizio è molto dura ma ad un certo punto ci si rende conto che bisogna reagire e la forza la si trova, credimi che ti capisco ed è molto complicato perdere la vista di un occhio. Però ti chiedo come mai non riesci a guidare? Io all'inizio avevo difficoltà specialmente nel guardare lo specchietto destro, poi mi sono abituato a girare il capo per guardarlo e stare più attento di quanto non lo fossi già, il mio grande problema è il parcheggio visto che senza profondità spesso ho picchiato la macchina contro il muretto, ma ora faccio mettere i sensori di parcheggio e dovrei essere apposto.
@@danilobusti il problema che non voglio guidare per ora in quanto se dovessi avere un incidente la Compagnia potrebbe anche non pagare visto che tutto è standardizzato su internet. Non so se riuscirò ma so che è dura. L importante accettare col tempo e farsene una ragione. Io avevo anche lo scooter. Ciò che non riesco a capire il 6 8.2023 stavo bene il 7.8 no. Rottura gigante di retina e quindi anche problemi alla macula.
Ciao!!mamma mia io il 2 aprirle farò un intervento di foro maculare più cataratta e correzione di miopia,ho tantissima paura!ovviamente mi faranno l'anestesia totale anche perché bisogna collaborare durante l'intervento quindi ho optato per la totale!mi spaventa tanto dopo l'intervento!
Ciao Roberta, ti capisco perfettamente, anch'io ho optato per la totale nei miei primi 2 interventi, dopo quando ho cambiato struttura e non mi hanno più fatto la totale devo dirti che pensavo molto peggio, quando mi hanno fatto l'anestesia non ho sentito nulla, si avevo la percezione ma assolutamente nessun dolore, in più vedevo tutto nero perché anche il nervo ottico era "addormentato" dall'anestesia. Il post operazione è sempre un po' spiacevole perché finito l'effetto dell'anestesia il dolore si fa un po' sentire e si assumono degli antidolorifici, inoltre applicare diversi colliri al giorno e dover mantenere una certa posizione è abbastanza spiacevole. Ti auguro il meglio e spero che ti recuperi totalmente, se ti serve qualche altra informazione chiedi pure, un saluto.
Ciao sono molto demoralizzata a sentire queste storie, da poco ho scoperto di avere la membrana retinica, che x il momento non mi da problemi, solo il pensiero che possa andare avanti e mi debba operare mi ha tolto il sonno la fame, da quello che ho capito non è vero che l'intervento risolve il problema, e questo mi fa stare malissimo.
Poi un'altra cosa che non ho capito, ti è andata male perché non era chi ti ha operato un bravo chirurgo, o perché può succedere anche se si è in buone mani.
Ciao, allora rispondendo alla domanda del vedere distorto si, quando ci vedevo ancora vedevo come se fosse un foglio accartocciato e poi riaperto, perche la membrana trazionava sulla retina rendendo la vista distorta. Alla seconda domanda invece ti dico che ho trovato un chirurgo cane a Seriate ma con il mio problema è molto probabile che comunque il risultato finale sarebbe stato sempre la cecità, ovviamente il primo chirurgo ha accelerato i tempi, sicuramente se si fossero accorti subito del mio distacco di retina avrei guadagnato forse qualche anno di vista in più.
Ma quindi tu hai avuto prima che ti operassero diversi problemi all'occhio, non come me solo un distacco del vitreo, quindi apparte che cone dici tu hai trovato un chirurgo cane, il problema sarebbe venuto lo stesso. Scusami siccome ho la testa molto confusa perché avendo un ansia terribile sono costretta a prendere le gocce di en per non avere sempre dei battiti cardiaci a tremila, a te il problema è incominciato dai distacchi di retina e poi ogni 4 mesi andavi a fare dei controlli, o tutto di colpo. Scusami se ti disturbo con tutte queste domande, quando puoi mi fai sapere. Ciao
Dopo il primo si stava ripristinando la funzione visiva se pure già scarsa, dopo il secondo più nulla, percepisco solo moto della mano che equivale a 1 decimo. Anche lo sbalzo di pressione oculare ha concorso.
Mi dispiace tanto,ho 58 anni ed ho un problema di grandi miodesopsie, ho interpellato alcuni oculisti per il mio problema, fortunatamente ho trovato chi mi a consigliato di non farla perché potrebbero esserci conseguenze,ti capisco e ti comprendo anch'io devo farmi forza,grazie per il tuo contributo.
Ciao Danilo
Mi sono operato un mese fà per un distacco di retina totale all’occhio dx
Operazione vitrectomia con tamponamento con olio di silicone.
Devo dire che mi sono fatto operare all’estero precisamente in Tunisia presso una Clinica chiamata “International Clinic of Ophthalmology”
Visitato da 3 dottori e un professore.
Operazione di circa 1 ora e mezzo con anestesia totale una professionalità e cortialità mai e poi mai vista nei dottori qui.
Il secondo intervento per la rimozione dell’olio di silicone naturalmente lo farò sempre da loro
Non ho provato mai dolore e ne tanto meno sofferto in questo periodo.
Continuo la terapia con diversi farmaci e colliri ma posso dire che fortunamente è andato tutto bene
Spero che tu riesca a trovare dei professionisti in grado di ridarti uno dei doni piu belli, la vista
Un abbraccio🙏🏼
Ciao, mi dispiace molto per te e per la tua storia con la vitrectomia, mi dispiace anche perché vedo che sei giovane e hai tutta la vita davanti! Ti ringrazio molto per la tua testimonianza perché effettivamente su questo argomento ci sono pareri di molti esperti ma testimonianze dirette di chi ha subito un intervento del genere con tutti i particolari non ne ho trovati e tu sei il primo che lo ha fatto! Io ho un problema simile al tuo, ho 74 anni e qualche anno fa ho subito un trattamento laser per un distacco di retina all’occhio sinistro, che è stata cicatrizzata con il laser ma che , probabilmente, è stata la causa che ha determinato la formazione di una membrana epiretinica che mi fa vedere deformato con l’ occhio sinistro e mi ha ridotto la vista a 6/7 decimi, anche perché ho fatto a questo occhio anche la cataratta che ha evidenziato maggiormente il problemi causati da questa membrana che tecnicamente si chiama Pucker maculare.Penso quindi che arriverò anche io alla vitrectomia anche perchè sembra che il recupero sarà tanto maggiore quanto migliore e’ la condizione della retina prima dell’intervento. Speriamo bene, a giorni sentirò il parere di un esperto. Ti faccio gli auguri più cari per la tua situazione. Buona serata
Ciao, si in effetti il motivo per cui ho fatto e sto facendo video a riguardo e proprio per cercare di aiutare coloro che sono in una situazione simile e non sanno a cosa vanno in contro, anche se ovviamente ogni caso è un caso a sé e trattato in modo specifico.
Anche a me si è staccata la retina e dopo questo video ne ho già fatto un altro spiegando che mi hanno nesso olio di silicone, il 20 di questo mese faccio la quarta chirurgia e vediamo come va ma le prospettive non sono belle.
Grazie del commento e in bocca al lupo anche a te.
Ciao Danilo,sono in attesa dell intervento come il tuo,per il momento vedo un poco di deformazione se guardo con l occhio sinistro e vedo leggermente piu' grande.ma credo di pensarci ancora prima di farmi operare.Purtroppo non sono convinto ancora.AUGURI per la tua guarigione.😊
Per prima cosa ti faccio tanti e tanti auguri perlomeno di un netto miglioramento generale. Io ho 74 anni e non ho mai avuto nulla agli occhi come nessuno della mia famiglia. Un anno e mezzo fa l'oculista, durante una visita di controllo, ha riscontrato un Puker maculare iniziale all'occhio sinistro dove 6 anni fa ho fatto la cataratta. Io ci vedo bene e non distorto ma l'occhio mi fa male, mi duole parecchio in via continuativa. Mi salvo abbastanza se metto gli occhiali da sole. Ora tornerò dall'oculista ma ho una paura non da poco. Anche perchè due persone anziane che hanno fatto la vitrectomia mi hanno detto che hanno patito un male terribile. Sia durante l'intervento e specialmente nei giorni successivi. Interventi eseguiti in anestesia locale. Sto setacciando il web per avere più informazioni possibili e a dire la verità vi sono pareri molto discordanti fra gli specialisti in merito alla opportunità di intervenire presto o di ritardare questa vitrectomia. Una cosa l'ho capita bene. Non è un intervento da poco e i rischi sono abbastanza elevati, sia nella riuscita che nella elevata possibilità di contrarre infezioni. Di nuovo Auguri di cuore.
Buongiorno, mi dispiace per il suo caso, guardi nel mio caso specifico nella struttura dove mi hanno già operato 3 volte in anestesia locale posso dire di non aver mai sentito dolore durante la chirurgia, il dolore l'ho sempre sentito dopo la fine dell'effetto dell'anestesia.
Le auguro tutto di buono e soprattutto di trovare un buon chirurgo.
@@danilobusti, Grazie e ancora le migliori cose.
Anni fa anche io ho fatto vitreoctomia per membrana , ma per fortuna è andata bene. Ho fatto intervento a Catania
Mi dispiace x te
❤
Grazie per questo video anche io dovro subire questo intervento per un puker maculare e ho tanta paura
Ciao, se posso tranquillizzarti ti dico che se fai la totale non senti niente e recentemente ho fatto un terzo intervento per distacco di retina ma con anestesia locale, un intervento durato quasi 3 ore ma super tranquillo, ho cambiato struttura e chirurgo e con questo mi trovo decisamente meglio.
Spero che trovi un bravo chirurgo perché conta tantissimo.
Auguri.
Scusa ho letto che dovrai fare l’intervento per un pucker maculare che forse porterà anche me all’ intervento, dové lo farai? Quale è la tua condizione attuale? Ciao e buona serata
...ciao, dopo aver fatto la cataratta all' occhio in questione (il sinistro) si è evidenziato maggiormente il problema del pucker maculare, per cui vedo le linee periferiche lievemente ondulate mentre per quanto riguarda la messa a fuoco, anche in questo caso ho una certa difficoltà : questa è la mia situazione attuale, con vista all' occhio in questione intorno ai 6/7 decimi...; in realtà il mio oculista mi ha detto che si parla di intervento se si scende sotto i 5 decimi. C'è però un questione che mi crea ansia, e mi riferisco al fatto che la qualità del recupero della vista dopo la vitrectomia è direttamente collegata allo stato della retina prima dell'intervento. Fra qualche giorno sarò visitato da tale dr Lo Giudice, primario del rep di oculistica a Schiavonia, (Veneto) di cui ho sentito parlare bene..., mi auguro che dalla visita che mi farà io possa avere indicazioni più precise sul da farsi, se aspettare o attivarmi subito per l'intervento come dicevo prima...,questo è quanto...! Tu che problema hai esattamente?
Io in questo momento non ci vedo proprio, vedo macchie ad una spanna do distanza e la speranza è di recuperare almeno un paio di decimi per avere profondità visto che il campo visivo è irrecuperabile.
Nell'ultimo intervento anche a me hanno fatto la cataratta (di routine in questo tipo d'intervento) .
Il mio problema è che essendo giovane la cicatrizzazione della retina post intervento è molto rapida e comporta una gran trazione che la ristacca, ora ho dentro l'olio di silicone ma c'è già una recidiva.
Ciao
ho avuto 3 interventi con lase argon nel 2019 per rottura retina occhio sx.
Dopo due anni la retina ha ceduto
Sono stato operato d’urgenza con opererazione di cerchiaggio e inoltre mi è stato introdotto uno scudetto in silicone che in pratica serve per tenere la retina più attaccata
Proprio questa mi ha provocato infiammazioni continue all’occhio così dopo un anno sempre con un operazione mi è stata rimossa,sempre naturalmente prima fatto nuovamente “per rinforzo tre lunghe e dolorose applicazioni di laser argon”
Dopo circa 6 mesi le varie infiammazioni mi hanno provocato la cataratta.
Quindi il 29 di febbraio di quest’anno sono stato operato di cataratta e vitrectomia.
Ora dopo 8 giorni e due visite di controllo sembra (mi sto toccando😊)che l’occhio stia andando abbastanza bene.
Non sono diabetico.
Ti comprendo bene ho riconosciuto anche i vari colliri(sono uno dei maggiori azionisti dello yellox😂)e posso capire quello che stai passando.
Forza💪 e in bocca al lupo !!…….anch’io ho la passione di auto anche se in ambito dei fuoristrada.
Ciao, dispiace del tuo problema, come hai visto posso capirti benissimo, mi fa piacere che hai buone possibilità di guarigione e non essendo tu diabetico è una gran cosa.
Visto che sei appassionato di auto appena guariti o quando si può potremmo fare un giro a vedere qualche evento automobilistico.
Auguri e in bocca al lupo.
Ciao Danilo, due settimane dopo ti dissi che il sarei operata di foro maculare +cataratta in miopia molto elevata ,ho fatto l'intervento avevo una paura pazzesca mi hanno fatto l'anestesia totale e appena mi sono svegliata ho pensato hai dolori che mi sarebbero venuti ma nienteee!!è stato un sogno niente dolori niente bruciore non ci potevo credere!!ovviamente l'occhio pieno di sangue per i primi 5 giorni al testa in giù, la cosa che mi ha un po spaventato è stata quando la sera ho tolto la benda per mettere i colliri e non vedevo nulla è stato bruttissimo poi man mano che la bolla di gas si riassorbiva incominciavo al vedere qualcosina!,ieri ho fatto il secondo controllo mi hanno fatto l'oct e fortunatamente il foro si è chiuso, ovviamente mi hanno detto che ci vogliono mesi per capire se ci sono progressi, speriamo bene perché al momento vedo più distorto di prima, ma è ancora presto!!volevo chiederti Danilo non ho capito sei sei miope, quanto tempo potrà passare affinché si possa capire quanti gradi di miopia sono rimasti?
Ciao Roberta, in primis sono davvero felice che tu non abbia sentito dolore, al contrario mio, per quanto riguarda la tua domanda ti dico che non sono miope ma non ti posso rispondere su quanto si possa recuperare e in quanto tempo perché ogni caso è a se, il mio è estremamente grave e in questo momento vedo 1/10, devo ancora rimuovere l'olio di silicone all'interno della cavità oculare e poi nemmeno il chirurgo sa dirmi esattamente quanto e se possa davvero recuperare.
L'unico che può risponderti a questa domanda è il tuo medico chirurgo che ti segue poiché lui conosce il tuo caso e può darti una posizione.
Posso dirti che nel mio caso specifico alla prima chirurgia avevo recuperato tutti gli 8/10 nel giro di 3 mesi ma vedevo già distorto, i problemi sono emersi dopo... tra l'altro farò un nuovo video apposito.
Spero che tu possa recuperare tutto e che tu stia bene, un abbraccio.
Grazie mille Danilo!!quando andrò al controllo chiederò a loro!un abbraccio anche a te!ciao buona giornata
Quanti anni hai Danilo ? Sono 60 anni anni che guido con un solo occhio mai incidenti. Forza dai.
Ciao, ne ho 37 e ormai un po' sono abituato, l'unica cosa è sempre il parcheggiare perché mi manca profondità.
Grazie per l'appoggio morale ☺️
Salve. Solo una informazione che mi riguarda. Ma la patente si può rinnovare con la vista da un solo occhio? Lo chiedo per un problema che ho avuto. Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta
@@gabriele4091 Salve, guardi la mia patente è in corso di validità, mi hanno detto che se da 1 occhio si vede almeno 8/10 dovrebbe passare, tuttavia dipende dalla patologia se da altre restrizioni come ad esempio guidare di notte e dal medico che valuta al momento.
La mia scade tra 4 anni quindi non avendo ancora fatto il rinnovo non so esattamente rispondere con certezza.
Ciao Danilo.
Mi spiace e mi terrorizza quanto accaduto.
Spero che avrai miglioramenti.
Domanda rivolta a te e tutti quelli che ti seguono:
Per il Pucker maculare ed evitare il relativo intervento chirurgico perchè non viene presa in considerazione l'iniezione intravitreale di ocriplasmina (jatrea)?
Nessun oculista ne parla e il SSN non vuole spendere certe cifre. Però in certi casi può dissolvere la membrana epiretinica.
Se avete informazioni scrivete.
Grazie.
Ciao, non ne ho mai sentito parlare, sicuramente lo chiederò al mio chirurgo, comunque il mio caso specifico è sempre stato particolarmente ostico è possibile che a me non sarebbe servito.
Comunque chiedo sicuramente poi informo.
Grazie di nuovo.
Ciao scusami se ti disturbo di nuovo, che x caso tu con il. Puker maculare vedevi un po' più scuro? O anche il distacco del vitreo lo può fare?
Con il puke vedevo solo distorto, con il distacco invece non vedevo proprio in periferia dove si era staccata, non vedo nero ma proprio non vedo quella parte, si restringe il campo visivo, poi bisogna vedere dove si stacca
Ho capito, comunque scusami sempre con le mie domande.
@cellhosp7866 figurati mi fa piacere aiutare
Purtroppo tre interventi 4 trattamenti di laser. Oggi intervento 5 ore. Distacco gigante di retina. Primo intervento gas. Dopo due settimane altro distacco e olio di silicone. Vedo la luce certo ma solo quella. Sono distrutto perché la vita cambia tutto cambia. Non posso guidare e l occhio soffre col caldo e col freddo. Ultimamente sto prendendo Neukron per tre mesi. Un incubo e tutto improvvisamente . Agosto 2023 tra poco un anno ma una vita che dovrà cambiare. È dura. Gli occhiali non servono perché la retina non trasmette.
Purtroppo ci si deve abituare, all'inizio è molto dura ma ad un certo punto ci si rende conto che bisogna reagire e la forza la si trova, credimi che ti capisco ed è molto complicato perdere la vista di un occhio.
Però ti chiedo come mai non riesci a guidare? Io all'inizio avevo difficoltà specialmente nel guardare lo specchietto destro, poi mi sono abituato a girare il capo per guardarlo e stare più attento di quanto non lo fossi già, il mio grande problema è il parcheggio visto che senza profondità spesso ho picchiato la macchina contro il muretto, ma ora faccio mettere i sensori di parcheggio e dovrei essere apposto.
@@danilobusti il problema che non voglio guidare per ora in quanto se dovessi avere un incidente la Compagnia potrebbe anche non pagare visto che tutto è standardizzato su internet. Non so se riuscirò ma so che è dura. L importante accettare col tempo e farsene una ragione. Io avevo anche lo scooter. Ciò che non riesco a capire il 6 8.2023 stavo bene il 7.8 no. Rottura gigante di retina e quindi anche problemi alla macula.
Ciao!!mamma mia io il 2 aprirle farò un intervento di foro maculare più cataratta e correzione di miopia,ho tantissima paura!ovviamente mi faranno l'anestesia totale anche perché bisogna collaborare durante l'intervento quindi ho optato per la totale!mi spaventa tanto dopo l'intervento!
Ciao Roberta, ti capisco perfettamente, anch'io ho optato per la totale nei miei primi 2 interventi, dopo quando ho cambiato struttura e non mi hanno più fatto la totale devo dirti che pensavo molto peggio, quando mi hanno fatto l'anestesia non ho sentito nulla, si avevo la percezione ma assolutamente nessun dolore, in più vedevo tutto nero perché anche il nervo ottico era "addormentato" dall'anestesia.
Il post operazione è sempre un po' spiacevole perché finito l'effetto dell'anestesia il dolore si fa un po' sentire e si assumono degli antidolorifici, inoltre applicare diversi colliri al giorno e dover mantenere una certa posizione è abbastanza spiacevole.
Ti auguro il meglio e spero che ti recuperi totalmente, se ti serve qualche altra informazione chiedi pure, un saluto.
@@danilobusti grazie mille Danilo, sicuramente ti chiederò altro!grazie
Ciao sono molto demoralizzata a sentire queste storie, da poco ho scoperto di avere la membrana retinica, che x il momento non mi da problemi, solo il pensiero che possa andare avanti e mi debba operare mi ha tolto il sonno la fame, da quello che ho capito non è vero che l'intervento risolve il problema, e questo mi fa stare malissimo.
@@cellhosp7866 ciao, non buttarti giù di morale, ogni caso è un caso e se, a me è andata male ma non vuol dire che va male a tutti.
Ma non ho capito bene dall'occhio che hai avuto il problema, vedi male, vedi distorto.
Poi un'altra cosa che non ho capito, ti è andata male perché non era chi ti ha operato un bravo chirurgo, o perché può succedere anche se si è in buone mani.
Ciao, allora rispondendo alla domanda del vedere distorto si, quando ci vedevo ancora vedevo come se fosse un foglio accartocciato e poi riaperto, perche la membrana trazionava sulla retina rendendo la vista distorta. Alla seconda domanda invece ti dico che ho trovato un chirurgo cane a Seriate ma con il mio problema è molto probabile che comunque il risultato finale sarebbe stato sempre la cecità, ovviamente il primo chirurgo ha accelerato i tempi, sicuramente se si fossero accorti subito del mio distacco di retina avrei guadagnato forse qualche anno di vista in più.
Ma quindi tu hai avuto prima che ti operassero diversi problemi all'occhio, non come me solo un distacco del vitreo, quindi apparte che cone dici tu hai trovato un chirurgo cane, il problema sarebbe venuto lo stesso. Scusami siccome ho la testa molto confusa perché avendo un ansia terribile sono costretta a prendere le gocce di en per non avere sempre dei battiti cardiaci a tremila, a te il problema è incominciato dai distacchi di retina e poi ogni 4 mesi andavi a fare dei controlli, o tutto di colpo. Scusami se ti disturbo con tutte queste domande, quando puoi mi fai sapere. Ciao
Scusate la grammatica ma non vedo bene!!!!
Esperienza sovrapponibile anche se per cause diverse,nel mio caso distacco di retina e foro maculare
Come vedi dopo l'intervento?
Dopo il primo si stava ripristinando la funzione visiva se pure già scarsa, dopo il secondo più nulla, percepisco solo moto della mano che equivale a 1 decimo. Anche lo sbalzo di pressione oculare ha concorso.