Padre Eterno della Nuova Creazione
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024
- Di Massimo Dergano
© all rights reserved
Il secondo Adamo, simbolicamente è il padre eterno della nuova creazione.
Questa canzone illustra magistralmente come Cristo sia il padre eterno della nuova creazione e il principe della pace, ponendolo in chiara distinzione dal Padre onnipotente, Yahveh, Creatore di ogni cosa.
Ispirata dalle Scritture, la canzone mette in evidenza la differenza fondamentale tra Cristo, in qualità di secondo Adamo, e il primo Adamo, il simbolo dell'umanità caduta.
Primo Adamo, la caduta e la morte.
Il Primo Adamo, creato da Dio come progenitore dell'umanità, ha introdotto il peccato e la morte nel mondo a causa della sua decisione di stabilire da se stesso ciò che è giusto e sbagliato, rifiutando la giustizia Divina.
Il versetto di riferimento è Romani 5:12 che afferma : "Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e per mezzo del peccato è entrata la morte, così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato."
Adamo rappresenta l'esistenza terrena, caratterizzata dalla caducità e dalla morte. La sua ribellione ha allontanato l'umanità da Dio, ma il piano divino non si è fermato con lui.
Cristo è il secondo Adamo, padre della nuova creazione
Cristo si manifesta come il secondo Adamo, giunto per riportare l'umanità alla vita eterna. In quanto diventa padre eterno della nuova creazione, risorgendo dai morti, Egli non conosce più la morte. La sua obbedienza perfetta ha restituito all'umanità ciò che Adamo aveva perduto, aprendo la via della salvezza.
Versetto di riferimento: 1 Corinzi 15:45 "Così anche sta scritto: 'Il primo uomo, Adamo, fu fatto anima vivente'; l'ultimo Adamo [Cristo] è spirito che dà la vita."
Versetto di riferimento: 1 Corinzi 15:22 : "Come infatti in Adamo tutti muoiono, così in Cristo tutti saranno vivificati. "
Contrariamente al primo Adamo, Cristo ha trionfato sulla morte e regna alla destra del trono di Dio come padre eterno, principe della pace, godendo di immortalità e potere da Dio è anche Onnipotente.
La distinzione tra Yahveh e Cristo
È cruciale notare che, sebbene Cristo sia eterno e glorificato, non è Yahveh, il Dio supremo e Assoluto.
Yahveh è il Creatore di ogni cosa, compresa l'umanità stessa e, in particolare, Cristo come uomo.
Versetto di riferimento Giovanni 3:16 : "Perché Dio [Yahveh] ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna."
Cristo riceve la sua autorità dal Padre Yahveh, sedendo sul trono del Padre e governando nel Regno celeste come re della nuova creazione.
Versetto chiave Apocalisse 3:21: "Colui che vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto col Padre mio sul suo trono."
Pertanto, Cristo è distinto da Yahveh, pur condividendo la Sua Gloria e il Suo Regno.
Conclusione del messaggio nella mia canzone.
La canzone esalta Cristo come padre eterno della nuova creazione, poiché, essendo risorto, Egli vive per sempre e offre la vita eterna a coloro che credono in Lui. Come Secondo Adamo, ha ripristinato ciò che era stato perduto dal primo Adamo, restituendo pace, vita e comunione con Dio.
Tuttavia, nella sua eternità mantiene una distinzione rispetto a quella di Yahveh, il Dio assoluto e Creatore di tutto.
Cristo è il Padre Eterno, poiché, proprio come Adamo ha generato figli nella carne, Egli ha generato figli nello spirito, vivendo per sempre. È Principe perché rappresenta sia il principio che il compimento dell’opera divina nella creazione e nella redenzione, simboleggiato dall’Aleph e dalla Tau. La sua onnipotenza è eterna e definitiva: ha trionfato sulla morte ed è assiso alla destra di Dio. A Lui è stata concessa ogni autorità in cielo e sulla terra (Matteo 28:18). Fa parte del piano divino e agisce come il perfetto strumento della volontà del Padre, realizzando opere divine come la creazione, la redenzione e la risurrezione.
Messaggio chiave
Cristo non è l'Assoluto, ma il glorificato Figlio di Dio, che regna come Principe della Pace e padre eterno della Nuova Creazione, seduto alla destra del trono del Padre dei padri Yahveh.
In Verità e Sincerità