La situazione a Gaza: come informarsi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 18

  • @aleguzz0265
    @aleguzz0265 ปีที่แล้ว +3

    Ispirazione. Ti seguo da anni ormai, sei davvero una grande fonte di ispirazione. Mi hai trasmesso la voglia di conoscere, sapere, studiare, approfondire, scoprire. Grazie

  • @dindundanadventure5650
    @dindundanadventure5650 ปีที่แล้ว +2

    Matteo Saudino è davvero manna dal cielo! Per me è incredibile come un solo uomo possa, con così poco impegno*, fornire punti di riflessioni così lucidi, sensati e razionali!
    Anche il Post, Francesco Costa e new york times sono OTTIME fonti da cui informarsi.
    *: con "così poco impegno" intendo dire che lui nella vita fa tutt'altro che il giornalista: non ci spende l'interezza delle sue giornate e non ha tantomeno nessuno che lo aiuti, è tutta farina del suo sacco! Eppure, per quel poco di tempo che dedica alla produzione di quei video, la qualità raggiunta è secondo me incredibile!

  • @melentinacatana4865
    @melentinacatana4865 7 หลายเดือนก่อน

    GIOVANE,PREPARATO,INTELLIGENTE,OGGETTIVO,UMANO,RISPETTOSO.COMPLIMENTI!

  • @venushasanuzzamankamrul1254
    @venushasanuzzamankamrul1254 ปีที่แล้ว +5

    Grazie di questo video. Ritengo che il punto "Viviamo in una democrazia, quindi abbiamo il dovere di informarci" debba essere particolarmente sottolineato durante questa crisi umanitaria, in cui gli stessi presupposti della civiltà occidentale (il laicismo, il principio di evidenza, il pluralismo, la nonviolenza, il tentativo inesausto di trovare soluzioni diplomatiche e assumersi la responsibilità dei propri errori) che sono l'eredità più importante del Novecento, sono messi in discussione dal modo in cui i nostri Governi stanno acriticamente mostrano il proprio supporto alla fazione israeliana. Una fazione che, in diverse risoluzioni ONU e nel corso di numerose indagini indipendenti, è stata ripetutamente condannata per violazioni del diritto internazionale. (Lo sto sottolineando, ora, come un dato di fatto, su cui invito chiunque ad informarsi). E che molte di atrocità sono perpetrate alla luce del sole. La realtà secondo me è più manichea e meno "neutrale" di quanto traspare da questo video: esiste un oppressore ed esiste un oppresso. Ma non sta a noi, privati cittadini, pontificare su quali siano le soluzioni al conflitto. Sta a noi, invece, informarci e scendere in piazza e denunciare quello che sta avvenendo, con meno bias possibili. Ricordiamoci che non esistono solo vinti e vincitori, e che è quando tentiamo di riscrivere la storia a nostro piacimento che rischiamo di dover fare i conti con le responsibilità che non ci siamo voluti prendere, e che abbiamo finto di ignorare.

    • @setteisette
      @setteisette ปีที่แล้ว +1

      Ottima controanalisi a differenza di Lorenzo non ti formi ne sul Post ne tanto meno sul New York Times. Bene viva il mondo libero dall' imperialismo dello zio Sem.

  • @mariateresasuardi3311
    @mariateresasuardi3311 7 หลายเดือนก่อน

    ❤❤❤❤❤❤❤❤💝💝💝💝💝💝

  • @stylecombinator
    @stylecombinator ปีที่แล้ว

    Breaking Italy e Matteo Saudino li seguo anche io che sono un boomer di 45 anni ma non guardo la tv da quando vivevo all'estero anni e anni fa. Comunque, al di la degli argmenti citati in questo video ci sono tanti ottimi canali in rete; Amedeo Balbi per l'astrofisica, Barbascura per la scienza "brutta", Geopop per la scienza in generale e, in questo periodo, con la guerra in corso in Palestina, suggerirei l'ottimo Giò Pizzi. Fai bene a divulgare i divulgatori (oltre ai media che risultano essere più affidabili), questo periodo ce n'è proprio bisogno.

  • @sssteven8
    @sssteven8 ปีที่แล้ว +3

    Non sono d'accordo solo sul punto che "ci sono persone esperte che stanno coprendo la questione". Magari, purtroppo non è come dovrebbe essere, soprattutto in Italia nel dibattito pubblico. Già che hai detto subito chi sono i due contendenti ovvero Israele e Hamas non è poco, ci sono moltissime persone, purtroppo, che hanno polarizzato il conflitto in israeliani e palestinesi e questo crea solo odio ingiustificato verso entrambe le popolazioni. Ti ammiro perchè fai divulgazione, in italia ce n'è un bisogno disperato, c'è una fetta consistente della popolazione che ha dei limiti evidenti sia culturalmente, che a livello intellettivo, spesso le due cose si correlano. Quindi complimenti.

  • @martinscheibler4419
    @martinscheibler4419 ปีที่แล้ว

    Sei bravissimo. Ma forse hai bisgno di vitamiana c per le tue labbra. In ogni caso grazie per i tuoi cotributi sempre strigenti e aperti a soluzioni positive.

  • @yehudamosheftaya9142
    @yehudamosheftaya9142 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Lorenzo. Ti seguo da tempo e posso dire che fai sempre un'ottima impressione come persona curiosa, umile, eloquente e intelligente. E anche questo video è di buon'intenzione, è evidente e ne sono sicuro. Ma a volte la situazione non è complicata. Di fronte a tali orrori la posizione giusta non possa essere quella neutra.
    Non hai espresso la tua opinione nel video. Io sono di parte, lo ammetto. Ma noi tutti dobbiamo essere di parte - della parte della civiltà, della democrazia, dell'Occidente. L'argomento in questione non è politico. è ben chiaro: C'è una parte che ammazza famiglie intere, stupra le donne, decapita i bambini, mutila i cadaveri, e tutto quanto solo per la loro origine. Dall'altra parte c'è l'unica democrazia del Medio Oriente, che deve difendere i propri cittadini e ha il pieno diritto di farlo. Lo fa pure con tutti i mezzi possibili per diminuire la morte degli innocenti. Ma qui si parla d'una guerra.
    Non credo che davanti a tali atrocità sia giusto parlare della complessità della questione e del restare in silenzio. Dobbiamo avere il vostro pieno sostegno, così come lo ci vuole l'Ucraina, così come lo ci vuole ogni democrazia che venga attaccata in modo barbarico dai terroristi che vogliono disturbare la pace.
    Gli ebrei, non solo in Israele, ma anche in tutto il mondo, non possono più sentirsi sicuri. Ci sono delle manifestazioni pro-terroristici con propaganda antisemita e negazione del massacro per le strade e nelle università nelle città europee più grandi. Ci sono delle storie di attacchi antisemiti influenzati dal massacro di Hamas.
    Ti apprezzo molto e per questo avevo bisogno di scriverti, con la speranza che il mio commento cambi il tono di neutralità che emerge dalle tue parole.
    Con molto rispetto.

    • @aleguzz0265
      @aleguzz0265 ปีที่แล้ว +2

      Si può essere d'accordo o no con la tua posizione, però credo che in questo video gli unici obiettivi fossero spingere le persone ad informarsi e studiare, e a farlo da fonti attendibili, non dai social

    • @yehudamosheftaya9142
      @yehudamosheftaya9142 ปีที่แล้ว

      @@aleguzz0265
      Sì, e ho spiegato perché questo suo obiettivo mi delude. Non basta essersi informato, e non c'è troppo da studiare su questo argomento per dire l'ovvio.

    • @aleguzz0265
      @aleguzz0265 ปีที่แล้ว

      @@yehudamosheftaya9142 Una condanna ad Hamas credo sia obbligatoria. Capisco in parte cosa vuoi dire. Di certo approfondire l'argomento invece ritengo sia fondamentale. Le campagne di disinformazione avvengono da entrambe le parti (basti vedere la recente esplosione nell'ospedale di Gaza (forse un missile di un gruppo terroristico interno alla striscia) e la storia dei bambini decapitati (mi fa orrore soltanto scriverlo ma forse non è una notizia vera al 100%)). Da notare che ho scritto "forse". Le verità emergeranno nei prossimi anni. Detto questo, rimane decisa una condanna ad Hamas. Non credo sia possibile difenderli. E gli attacchi agli ebrei (stelle di David davanti le porte, aggressioni) stanno ritornando. Allo stesso tempo sta finendo il carburante per alimentare i generatori negli ospedali civili di Gaza (Israele non ha autorizzato l'ingresso di fuel nella striscia). Non è così semplice. E' tutto davvero complesso.

    • @ary_up
      @ary_up ปีที่แล้ว

      Grazie mille per questo video, erano diversi giorni che cercavo fonti dalle quali informarmi!

    • @setteisette
      @setteisette ปีที่แล้ว +1

      Hahha tu invece ti sei formato sul Post, New York Times, Repubblica, Corriere, il Giornale, Libero e tutto il mainstream occidentale. Poveraccio per te c'è ben poca speranza, auguri ne hai proprio bisogno