Il Giovedì di Festa: Palazzo Magliola in Panettieri che custodisce l'effige di Sant'Elpidio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ค. 2022
  • Nel video alcune foto di particolari dell'interno del Palazzo Magliola in Panettieri che custodisce l'effige in bronzo di Sant'Elpidio vescovo, situato in Via Compagnone (n'copp a ferrumma).
    "L’attuale Busto di bronzo ha sostituito quello d’argento, di bellissima e artistica fattura, rubato proprio durante i festeggiamenti (nella notte tra il 17 e il 18 luglio 1981), da mani sacrileghe con grande turbamento e dolore da parte dei santarpinesi. Il Busto d’argento nel corso dell’anno era custodito presso il palazzo Magliola (in piazzetta Giordano) da dove veniva prelevato il giovedì e riconsegnato al termine della festa.
    Dopo pochi anni dal furto, grazie alla generosa fede popolare, l’artista santarpinese Elpidio Tramontano realizzò un nuovo Busto, di bronzo, che ricalca i lineamenti e le proporzioni di quello argenteo. Da quel momento, il santo è custodito in via Compagnone presso l’abitazione della signora Amalia Panettieri in Magliola.
    Da qui, in processione, il giovedì la statua viene portata fino alla chiesa di sant’Elpidio Vescovo per essere esposta sull’altare principale, impreziosito da artistici addobbi."
    foto messe a disposizione da Luca Dell'Aversana per Sant'Arpino memories - by Michele Savoia

ความคิดเห็น •