me se string el cor quan vedi la me Milan! La Madunina la Martesana el Navili ma sopra tutto Porta Venezia dove la mia Mameta è nata nel 1932 e dove io sono cresciuto negli anni 70!! nostalgia gioia e anche tristezza. Mio nonno quando passava col 9 e ci salutava. si mi mancano le facce gli odori i dialetti.... CIAO MILANO TI AMO!
Grazie a chi ha postato queste foto! Un’epoca lontanissima che suscita in me grandi emozioni! Milano, unica, sempre nel mio cuore. Si deve avere assoluto rispetto per la propria città! ❤️
Che emozione, la mia Milano di un tempo ormai lontanissimo. Abito in un'altra città da diversi anni, ma, Milano, è sempre nel mio ❤️ e nel mio accento😊
Veramente bello, sia per le immagini che per la musica. Solo mi permetto di dire che tutto questo continua ad esistere, nel ricordo e nella testimonianza, di cui anche questo video è un esempio. Grazie mille
Con il preludio della Traviata di sottofondo e 3 famose foto di Giuseppe Verdi: La prima a Villa Verdi a Sant' Agata Verdi (Piacenza). La seconda durante un soggiorno a Montecatini Terme e la terza in via Manzoni mentre legge un giornale. VIVA VERDI e grazie alla Milano dell ottocento per averlo accolto e portato alla fama mondiale.
Sono milanese, orgoglioso di esserlo. Foto bellissime di una città incantevole, la più bella che ci sia. Che bello sarebbe stato poter vedere una città così!!
Eccome ! Povera Milano sinistrata su tutto , potrebbe essere molto ma molto meglio se solo usassero meglio la testa certi soggetti .... Tra un po' sara' 🐁🐀🐁🐀🐖🐫🐐🦂🕷🐜🐗🙈soprattutto in certe troppe zone !
Orgoglioso di cosa ? Delle mazzette delle bustarelle della Milano da bere della lega dell'eccellenza che abbiamo visto in piena epidemia della Expo Milano 9 miliardi di mazzette ecct?
@@ottavionata quindi uno non deve sentirsi orgoglioso di essere siciliano perchè in Sicilia c'è la mafia? Signorina bella dove sono adesso i milanesi a Milano????
E nn c'erano tutti questi gnao gnao che intasano da decenni .... Milano in mano ai milanesi e italiani era davvero un'altra cosa rispetto allo schifo ... Niente pickpocket sicuramente all'epoca 😅
Davvero .... E potrebbe ancora diventarlo se certe teste di 🐐la gestissero con piu' intelligenza e responsabilita' (questa quasi sconosciuta a troppi ).....
Bellissimo viaggio nel tempo 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻per me sarebbe il massimo se si potrebbe realmente spostarsi nel tempo,, per esempio potre per una settimana... vivere sentire conoscere persone, magari miei antenat, nel 1800 mangiare quello che si mangiava di tipico nelle varie epoche ,,,un turista del tempo ,chissà dove sarei ora se potrei essere al tempo dei romani 2000 anni fa... mi piacciono molto i libri di storia film storici ecc complementi per il.filmato di immagini d'epoca 👍🏻👏🏻
@@francopaini2554 Nobile sentimento d'amor di Padria e delle nostre origine ,. Accettiamo la realtà di oggi con il cuore al nostro glorioso passato ciao Franco ♥️🇮🇹
Grazie per la condivisione; da fotoamatore credo nello scambio reciproco delle immagini è inutile tenerle chiuse o/e custodirle gelosamente. Mi rammarica che google abbia chiuso il G plus dove di solito mettevo le mie foto a tema.
Qualcuno ha detto che la fotografia ha molto a che fare con la resurrezione. Ed è vero: resurrezione di istanti precisi, di gesti, sorrisi, passi. Il pensiero che questa umanità così viva che vediamo sia cancellata per sempre da decenni fa rabbrividire. Resta Milano, sempre ed ancora più bella
Eccome , era amministrata molto meglio , senza mafia ne' corruzione come ora ... In piu' rispettosi ambiente , stra green pochissimi mezzi pubblici elettrici , il resto a piedi ... Grandissimi ! C'e' da imparare davvero dagli antenati
Che bello sentire la traviata e vedere Verdi passeggiare col giornale in mano fuori dalla scala e pensare che in quel tempo con quei vestiti età stata ispirata Mimì metallurgico ferito nell'onore e Verdi che passeggiano nella stessa città Milano che è ancora cambiata.
Ho le lacrime agli occhi occhi vedendo queste belle immagine degli anni che furono avrei voluto esserci per vivere quegli anni più tranquilli che quelli di oggi
Le emozioni per una Milano che non c'è più e che nessuno dei presenti ha visto è enorme. Al massimo io ho sentito qualche racconto dei miei nonni. Mi permetto un appunto: scrivere "Milano nel 1800" significa milano 221 anni fa. Più corretto sarebbe stato scrivere "Milano nell'800"
@@zagortenay114 è uno dei tanti emigranti che hanno trovato lavoro e benessere della nostra meravigliosa Milano . È un egiziano che ringrazio del benessere appunti che solo Milano gli poteva dare,
A inizio '800 il tenore di vita della quasi totalità della popolazione era estremamente basso, eravamo occupati (l'Italia non esisteva), e i cugini europei si divertivano a fare commercio dei nostri territori ad ogni occasione. La schiavitù era diffusa in mezzo mondo, lo sfruttamento delle colonie era pratica ritenuta non solo legale, ma necessaria. Chi manifestava idee non ortodosse veniva perseguito. Essere atei significava come minimo ritrovarsi emarginati. Le donne non potevano votare, e neppure se dotate di straordinario talento venivano prese in considerazione per incarichi di responsabilità. Chi nasceva in una famiglia povera non aveva la minima opportunità di studiare, la cultura era solo per i ricchi. Si lavorava 14 - 16 ore al giorno, i bambini cominciavano a fare lavori pesanti già da piccoli (voglio dire 8-10 anni). Diritti sindacali neanche a parlarne, niente pensione, ferie figuriamoci, assistenza sanitaria questa sconosciuta. L'igiene era un concetto relativo, l'aspettativa di vita breve. Non esistevano antibiotici, antidolorifici se non qualche estratto naturale, niente vaccini. Molte giovani donne, soprattutto tra le più povere, morivano di parto o a seguito di problemi in gravidanza. Quelle che sopravvivevano erano sottoposte a vessazioni continue da mariti spesso poco rispettosi. Se non trovavano marito, erano additate come fallimenti. Diverse patologie virali o batteriche presentavano un'altissima mortalità, non c'erano anestetici, ma gli interventi chirurgici si facevano lo stesso. Qualunque cardiopatia mediamente seria era un killer incurabile, i trapianti erano idee per un libro horror. Niente cure per il diabete, nessuna neoplasia maligna era curabile, si andava al creatore per setticemia partita da un dente. Stiamo parlando di vita, etica e salute, non di telefonini, aerei e Internet. Con gli occhi di adesso, io non riuscirei a viverci neppure un'ora. Dobbiamo essere molto grati a chi ci ha portati fin qui. E magari cercare di non rendere vane tante battaglie.
Solo un senso di vuoto.. E tristezza. Di quanto la vita scorra veloce e senza pietà. Solo i ritmi penso allora erano molto più lenti.. Ma è il tempo, che scorre veloce.. La vita era difficile allora come adesso, nonostante il progresso, e due guerre mondiali, tra noi e queste immagini..
E pensare che adesso Milano sta diventando una di ste tante città mezze internazionali, la cui architettura è oramai dettata dal solo capitale e non più da bellezza e significato... Ode ad una città decadente
tutto va guardato in prospettiva, ciò che oggi è futuristico, in futuro sarà considerato arte. Scommetto che quando inaugurarono la Galleria, qualche Milanese dell' epoca la giudicò orrenda, con tutto quel ferro e vetro, oggi è il salotto di Milano. Tra l'altro , alcuni dei quartieri riqualificati recentemente, mi ricordo bene come erano negli anni '70/'80. Le Varesine, ad esempio, vicino a dove ora c'è piazza Gae Aulenti, era una distesa di fanghiglia dove si mettevano i giostrai........meglio ora!
Un video molto ben strutturato che, insieme alla colonna sonora, dà un'immagine di Milano anche di fine 800 , come di una grande, imponente, ricca città, come del resto rimane tutt'oggi. Forse Milano è l'unica vera città, in senso totale, d'Italia.
@@SCANNO21 sono torinese, ma devo ammettere che Milano ci ha superato in molti campi, Torino ha ovviamente un'urbanistica e una eleganza più evidente, nella parte antica, ma per imprenditoria, commercio,visione del futuro, ricchezza e tanto altro , supera il confronto con la Torino un po' retrò.
El video es muy bueno, pero creo que la fecha con que se datan las imágenes es un error, porque me supongo que en 1800 no funcionaban todavía vehículos y tranvías. Podría ser de fin del siglo XIX o principios del XX, y que el autor de la película haya presentado imágenes de edificios y calles de 1800.
El autor del video se refería a la segunda mitad del siglo XIX, cuando Italia se había reunificado recientemente. En las imágenes podemos ver a Giuseppe Verdi, compositor y senador del Reino de Italia, reconocido universalmente como uno de los más grandes compositores de ópera de todos los tiempos, fallecido en Milán el 27 de enero de 1901.
10 agosto 1839 invenzione della macchina fotografica. molto tempo prima a Milano nel 1800 la gente fa foto... il futuro non è mai venuto prima di Milano ( a quanto pare👀)
Oh bestia, nn allarghiamoci troppo , Busto era la Manchester del Sud e ha esportato tessuti , filati di ottima fattura in tutto il mondo ! Se nn ci fossimo stati noi a laua' laua' laua' ?! Battute a parte noi e voi siamo stati GRANDISSIMI !
i navigli, che gran perdita. Se si pensa alla famosa parola gibigianna, citata anche dal Manzoni, intraducibile in Italiano, che ormai oggidì ha perso di senso.
Ma io quando vedo queste immagini mi chiedo sempre non un cantiere un Palazzo in costruzione Milano nel 1800 ad esempio era già finita per milioni di persone ? Ho visto San Pietroburgo la stessa cosa ed altre grandi città in America ! Bo mi sfugge qualcosa
@@Azzsiamoamilano quei quartieri erano delle casine nell' 800, poi con la rivoluzione industriale e l'immigrazione degli operai diventarono i quartieri che sono oggi. Tutto ciò incominciò a succedere nel dopoguerra circa 60 anni dopo, rispetto alle immagini viste in questo video.
Comunque a questa "bellezza" esaltata nel video dal sottofondo musicale va associata l'ondata di emigrazione che dal nord e dal sud venne incanalata verso l'Europa,l'America del nord e del sud .Questa Milano per quanto bella e commovente,non rappresenta la realtà del tempo.Nord e Sud in quegli anni erano molto simili .Stessa miseria delle masse di lavoratori,aggravata dalle aspirazioni della classe politica liberale a occupare un posto nel quadro geopolitico trascurando i bisogni del neonato popolo italiano , ancora "da fare". La stessa piazza del Duomo vide accampati i soldati di Bava Beccaris presi a sparare cannonate contro i lavoratori che protestavano per la tassa sul pane.
Bello, però che peccato usare così male la grammatica nel titolo, e affibiare a Jurassica Park un'opera di Verdi !!! l'intero messaggio diventa assurdo. Questa è Milano nell' 800, il che non ha nulla a che vedere con Milano nel 1800, quando la fotografia stessa non era ancora stata inventata ! Inoltre, per la maggior parte, le foto sono chiaramente state scattate dopo il 1900, dunque nel '900 e non nell'800. La storia, come la musica, la grammatica l'ortografia sono cose di senso, quindi di precisione, e pubblicare implica rispetto del pubblico dunque precisione e correttezza nel messaggio e del messaggio. Insomma, intitoli questa raccolta, "Milano ai primi del novecento", o "Milano prima la Grande Guerra", resterà sempre un bel video, e almeno sarà giusto.
@@atlantis4516 grazie della correzione: non sono italiano, dunque qualche errore di sintassi ed ortografia, lo farò e sono quindi sempre contento di imparare. Ma, in qualunque lingua mi esprimi, cerco di non farne sull'esattezza delle informazioni quando faccio comunicazioni pubbliche, il che mi sembra fondamentale in quell'epoca di bugie e bufale in una rete globalizzata. La prego, mi dica se casomai ho dimenticato ancora qualche doppia.
@@SCANNO21 di che nazionalità è? In tal caso se è straniero ha un ottimo livello di conoscenza. Ultima correzione al fine di imparare: “esprima”. Cordiali saluti
@@atlantis4516 sono francese, ma insegno l'italiano (anche se continuerò chiaramente ad impararlo tutta la vita, come ogni lingua è quasi infinita...) e sono appassionato di lingue : cerco sempre di imparare a parlare un minimo ogni lingua dei paesi in cui ho occasione di andare. In modo corrente, parlo francese italiano e inglese, me la cavo abbastanza bene in spagnolo e portoghese, e mi arrangio con il tedesco. Ma reagivo non in quanto linguista bensì in quanto guida turistica e storico dell'arte: non mi piacciono le inesattezze storiche; adoro invece le espressioni idiomatiche, e ho così imparato "fare la ramanzina", che mi piace tanto ; ) Un cordiale saluto a lei pure
@@SCANNO21 sono contento che Lei abbia imparato qualcosa di nuovo, non volevo essere una persona scortese nemmeno offensiva, semplicemente pensavo fosse il solito saputello. Congratulazioni per l’eccellente livello di conoscenza dell’italiano; non credo sia molto amato in Francia l’italiano. Buona serata.
Particolare che mi ha incuriosito: la donna ritratta al minuto 5 , sebbene sia all'aperto, non porta il cappello. Nessuno usciva senza cappello, a quei tempi ( infatti tutti gli altri personaggi ritratti nella foto, lo indossano).
I miei nonni erano lombardi, a dire il vero non proprio di Milano, ma di Chiavenna (Sondrio) Nella Valtellina, nonostante si fossero trasferiti da tanti anni in Liguria, ci tenevano a dirlo, ne erano orgogliosi delle loro origini.
Io sono milanese puro...da sempre di porta romana....mio nonno AMBROGIO nacque nel 1897...ho delle belle fotografie di Milano soprattutto di porta romana dei tempi del nonno...se possono regalare qualche bella emozione come quelle che leggo nei commenti degli altri utenti,contattatemi le metterò a disposizione con grande gioia e piacere...Milan l'è un gran Milan...
La bellezza e lo splendore di una città senza le auto e senza persone che vanno di fretta...una città come ci si aspetta che sia...
Si moriva per un'influenza.
me se string el cor quan vedi la me Milan! La Madunina la Martesana el Navili ma sopra tutto Porta Venezia dove la mia Mameta è nata nel 1932 e dove io sono cresciuto negli anni 70!! nostalgia gioia e anche tristezza. Mio nonno quando passava col 9 e ci salutava. si mi mancano le facce gli odori i dialetti.... CIAO MILANO TI AMO!
Interessantissimo che bel mondo quello di una volta come vorrei tornare indietro e viverlo sarebbe sicuramente fantastico meraviglioso 1800 smac
Grazie a chi ha postato queste foto! Un’epoca lontanissima che suscita in me grandi emozioni! Milano, unica, sempre nel mio cuore. Si deve avere assoluto rispetto per la propria città! ❤️
Grazie...ma che meraviglia la mia Milano! i Navigli che scorrevano liberi attraverso la città
Questo video, è di una bellezza totale. Grazie
Sono del meridione e nel vedere queste stupende immagini mi sono molto emozionato.
Bravi e grazie.
Idem
Sei un sumero allora.
Milano è nata bella e, questi ricordi sono d'oro bellissimi! 🙏♥️
Che emozione, la mia Milano di un tempo ormai lontanissimo. Abito in un'altra città da diversi anni, ma, Milano, è sempre nel mio ❤️ e nel mio accento😊
Pensa che hanno rivotato ancora lo stesso essere ......
Gli.va bene bella conciata cosi' , che voglia scappare via in certi momenti ....🐜🕷🦂🐖🐏🐫🐀🌪🏗🕋
@@Azzsiamoamilano cara Silvia, che dire!? Un disastro è poco...🤦
@@paoladiamante 😡😢😤😤cavolo se e' vero ....
Desaster !
Eleganza, cultura, bellezza, benessere: tutto questo fa Milano. Il 💓 mi battle, forte. Grazie per questo momento unico in video.
Sono un milanese di provincia che viene spesso in città. Molto bella e romantica due secoli addietro.👍
Veramente bello, sia per le immagini che per la musica. Solo mi permetto di dire che tutto questo continua ad esistere, nel ricordo e nella testimonianza, di cui anche questo video è un esempio. Grazie mille
meraviglioso le fotografie e video e meravigliosa la musica....completamente meraviglioso. grazie
Stupendo. Adoro guardare la vecchia Milano e gli abiti di quell'epoca.
Anch'io , fascinosa davvero
Con il preludio della Traviata di sottofondo e 3 famose foto di Giuseppe Verdi: La prima a Villa Verdi a Sant' Agata Verdi (Piacenza). La seconda durante un soggiorno a Montecatini Terme e la terza in via Manzoni mentre legge un giornale. VIVA VERDI e grazie alla Milano dell ottocento per averlo accolto e portato alla fama mondiale.
Che belle queste foto. A me piacciono tanto. Grazie.
Sono milanese, orgoglioso di esserlo. Foto bellissime di una città incantevole, la più bella che ci sia. Che bello sarebbe stato poter vedere una città così!!
Eccome !
Povera Milano sinistrata su tutto , potrebbe essere molto ma molto meglio se solo usassero meglio la testa certi soggetti ....
Tra un po' sara' 🐁🐀🐁🐀🐖🐫🐐🦂🕷🐜🐗🙈soprattutto in certe troppe zone !
Orgoglioso di cosa ? Delle mazzette delle bustarelle della Milano da bere della lega dell'eccellenza che abbiamo visto in piena epidemia della Expo Milano 9 miliardi di mazzette ecct?
@@ottavionata quindi uno non deve sentirsi orgoglioso di essere siciliano perchè in Sicilia c'è la mafia? Signorina bella dove sono adesso i milanesi a Milano????
Una volta regnava l'eleganza in tutto quello che manca oggi
E nn c'erano tutti questi gnao gnao che intasano da decenni ....
Milano in mano ai milanesi e italiani era davvero un'altra cosa rispetto allo schifo ...
Niente pickpocket sicuramente all'epoca 😅
Ora è un grande parcheggio di SUV
Milano era stupenda.
Davvero ....
E potrebbe ancora diventarlo se certe teste di 🐐la gestissero con piu' intelligenza e responsabilita' (questa quasi sconosciuta a troppi ).....
tra musica e immagini è splendido
Bellissimo viaggio nel tempo 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻per me sarebbe il massimo se si potrebbe realmente spostarsi nel tempo,, per esempio potre per una settimana... vivere sentire conoscere persone, magari miei antenat, nel 1800 mangiare quello che si mangiava di tipico nelle varie epoche ,,,un turista del tempo ,chissà dove sarei ora se potrei essere al tempo dei romani 2000 anni fa... mi piacciono molto i libri di storia film storici ecc complementi per il.filmato di immagini d'epoca 👍🏻👏🏻
@@francopaini2554 Nobile sentimento d'amor di Padria e delle nostre origine ,. Accettiamo la realtà di oggi con il cuore al nostro glorioso passato ciao Franco ♥️🇮🇹
Stupenda e commovente
Grazie per la condivisione; da fotoamatore credo nello scambio reciproco delle immagini è inutile tenerle chiuse o/e custodirle gelosamente. Mi rammarica che google abbia chiuso il G plus dove di solito mettevo le mie foto a tema.
Qualcuno ha detto che la fotografia ha molto a che fare con la resurrezione. Ed è vero: resurrezione di istanti precisi, di gesti, sorrisi, passi. Il pensiero che questa umanità così viva che vediamo sia cancellata per sempre da decenni fa rabbrividire. Resta Milano, sempre ed ancora più bella
Grazie mille mi ha pieciiuto molto, Bello
Da buon Milanese posso solo dire: " CHE EMOZIONI ". 🙏❤️
da bolognese sono d'accordo.
L'epoca dei genitori dei nostri bisnonni
Questa era la vera Milano!! Non metropoli ma più 'paese'. Ora è uno schifo per quanto sia e sarà sempre nel mio cuore ❤🏴
Condivido tutto
Un sacco di foto con la neve, ormai una rarità da noi
Ora solo caldo umido in estate e sole d'inverno
La Milano dei milanesi......purtroppo non è più così.
Bel video...mi iscrivo xchè voglio vedere anche altre città.. 😄
Non sono milanese.......ma ammiro ciò che è stato stato bello..anzi bellissimo....ma ora è invivibile....!!!!!!!
Se Milano è invivibile, immagino le altre grandi città d'Italia.....
@@mariobotti1952 quali per esempio..... Non te la prendere....sii onesto ci sono migliaia di città e cittadine dove si vive meglio....ti saluto!!!!!!
@@annamariasasso3325 Si parla di metropoli e in Italia non c'è niente che si avvicini minimamente se poi parliamo di cittadine allora cambia tutto
Era detta la città dei Navigli
O
La seconda Venezia
Bellissima....... stupenda
Anche oggi.
I navigli belli🤣🤣🤣🤣
quando regnava il gusto e un'architettura coerente
Eccome , era amministrata molto meglio , senza mafia ne' corruzione come ora ...
In piu' rispettosi ambiente , stra green pochissimi mezzi pubblici elettrici , il resto a piedi ...
Grandissimi !
C'e' da imparare davvero dagli antenati
@@Azzsiamoamilano Per forza: non era ancora stata invasa da meridionali e africani vari
Un commento da pirla
@@liondogOliver quello di conterosso ecc se ho ben capito ...
Che bello😍,però mi mette tristezza
La Nostra Bellissima Città di Milano ❤️
Namaste 🙏🌟🎄
La sua accoglienza non cambia mai 💖 questo è poco ma sicuro ❤
A Milano anziché conservare si è preferito buttare giù tutto per costruire orribili palazzi in cemento grigio. Complimenti.
Faa e disfaa alee tuch on lauraa
Che barlafuss crispa !!
Bon da faaa ' na guta !
Bellissimo, un viaggio nel passato 🖐️
Tutti putrefatti nei fornetti.
@@zagortenay114
Perche' tutto questo odio .....
PERCHEE '?!😭😱
The photos are from around 1900, not 1800. Perhaps 1890 to 1915 or so. There are even cars in some of them.
Che bello sentire la traviata e vedere Verdi passeggiare col giornale in mano fuori dalla scala e pensare che in quel tempo con quei vestiti età stata ispirata Mimì metallurgico ferito nell'onore e Verdi che passeggiano nella stessa città Milano che è ancora cambiata.
Donnarumma un c'era?.......xche' lo fischiate?........
@@zagortenay114 🤣🤣🤣🤣
Video bellissimo mi piacciono molto le foto vecchie bei ricordi
Milano 1800... chiunque sia stato casualmente immortalato nelle fotografie non esiste più...
Fotografías de 1900 no 1800.
Incantevole
Fine 800, inizio 900 direi 😊
Ho le lacrime agli occhi occhi vedendo queste belle immagine degli anni che furono avrei voluto esserci per vivere quegli anni più tranquilli che quelli di oggi
@@mariagrazialovullo7838
Ti capisco , danno questa sensazione , cmq credo qualche problema l'avessero pure loro , anche se meno gravi di oggi !
Le emozioni per una Milano che non c'è più e che nessuno dei presenti ha visto è enorme. Al massimo io ho sentito qualche racconto dei miei nonni.
Mi permetto un appunto: scrivere "Milano nel 1800" significa milano 221 anni fa. Più corretto sarebbe stato scrivere "Milano nell'800"
Mi sono commosso
Spero seriamente di scovare,un giorno,un varco spazio dimensionale e addio a questo odiosissimo mondo moderno
Soy venezolana, mi abuelo se llamaba Carlo Milano, alguien puede decirme si este apellido es original de Milano???? 😊🇻🇪
Non è un cognome tipico della città di Milano, è diffuso in tutta Italia
0:27 il ponte con le sirene è quello che ora è al Parco Sempione, nel 1848 era in via San Damiano (oggi Via Visconti di Modrone)
ميلانو احلی بلد فی الدنیا بعد بلدی مصر ميلانو الحیاه میلانو فی القلب ميلانو احلی ايام حياتی من سنه ١٩٩٠ میلانو العشق میلانو میلانو میلانو
Translate please.
@@zagortenay114 è uno dei tanti emigranti che hanno trovato lavoro e benessere della nostra meravigliosa Milano . È un egiziano che ringrazio del benessere appunti che solo Milano gli poteva dare,
Emozionante davvero
Quanto vorrei essere vissuto in quell'epoca😢
A inizio '800 il tenore di vita della quasi totalità della popolazione era estremamente basso, eravamo occupati (l'Italia non esisteva), e i cugini europei si divertivano a fare commercio dei nostri territori ad ogni occasione. La schiavitù era diffusa in mezzo mondo, lo sfruttamento delle colonie era pratica ritenuta non solo legale, ma necessaria. Chi manifestava idee non ortodosse veniva perseguito. Essere atei significava come minimo ritrovarsi emarginati. Le donne non potevano votare, e neppure se dotate di straordinario talento venivano prese in considerazione per incarichi di responsabilità. Chi nasceva in una famiglia povera non aveva la minima opportunità di studiare, la cultura era solo per i ricchi. Si lavorava 14 - 16 ore al giorno, i bambini cominciavano a fare lavori pesanti già da piccoli (voglio dire 8-10 anni). Diritti sindacali neanche a parlarne, niente pensione, ferie figuriamoci, assistenza sanitaria questa sconosciuta. L'igiene era un concetto relativo, l'aspettativa di vita breve. Non esistevano antibiotici, antidolorifici se non qualche estratto naturale, niente vaccini. Molte giovani donne, soprattutto tra le più povere, morivano di parto o a seguito di problemi in gravidanza. Quelle che sopravvivevano erano sottoposte a vessazioni continue da mariti spesso poco rispettosi. Se non trovavano marito, erano additate come fallimenti. Diverse patologie virali o batteriche presentavano un'altissima mortalità, non c'erano anestetici, ma gli interventi chirurgici si facevano lo stesso. Qualunque cardiopatia mediamente seria era un killer incurabile, i trapianti erano idee per un libro horror. Niente cure per il diabete, nessuna neoplasia maligna era curabile, si andava al creatore per setticemia partita da un dente. Stiamo parlando di vita, etica e salute, non di telefonini, aerei e Internet.
Con gli occhi di adesso, io non riuscirei a viverci neppure un'ora. Dobbiamo essere molto grati a chi ci ha portati fin qui. E magari cercare di non rendere vane tante battaglie.
@@DaveJ6515 a me andava più che bene nascere all'epoca
Non sono fatto per la trap, la tecnologia e quant'altro
@@spqrincorde9931 ti stimo trap merda
Si moriva anche per una polmonite
@@DaveJ6515 Bravo!Non dobbiamo per nulla lamentarci,di vivere in questa epoca straordinaria.
Solo un senso di vuoto.. E tristezza. Di quanto la vita scorra veloce e senza pietà. Solo i ritmi penso allora erano molto più lenti.. Ma è il tempo, che scorre veloce.. La vita era difficile allora come adesso, nonostante il progresso, e due guerre mondiali, tra noi e queste immagini..
Che spettacolo!!!
La nebbia....la scighera😊😊😊💞💞💞💞💞Milan la gran Milan...ti amo
La ghe' pu porca paletta !
Da SESTESE....wow....che spettacolo
E pensare che adesso Milano sta diventando una di ste tante città mezze internazionali, la cui architettura è oramai dettata dal solo capitale e non più da bellezza e significato... Ode ad una città decadente
tutto va guardato in prospettiva, ciò che oggi è futuristico, in futuro sarà considerato arte. Scommetto che quando inaugurarono la Galleria, qualche Milanese dell' epoca la giudicò orrenda, con tutto quel ferro e vetro, oggi è il salotto di Milano. Tra l'altro , alcuni dei quartieri riqualificati recentemente, mi ricordo bene come erano negli anni '70/'80. Le Varesine, ad esempio, vicino a dove ora c'è piazza Gae Aulenti, era una distesa di fanghiglia dove si mettevano i giostrai........meglio ora!
meglio il fango che quella m di grattacieli per i quali, ti ricordo, hanno disboscato un bosco secolare nonostante le proteste dei residenti.
Quando Milano era Milano e non Malano.
🤣🤣🤣
😂😹😹
Anche se nn e' solo quello ..
Soprattutto troppa letizia in sala nn va piu' bene !
(chi vive a Milano ha capito )
@@Azzsiamoamilano non vivo a Milano ma penso di aver capito comunque
@@nicolatoneatto5874 Grandissimo !
E Milani io veniri qua io italiano e dare me soggiorno 😮😮😮😮😮😮
Voglio Milano del 1800!!!!!! 😭
bello emozionante amo il mondo di una volta
Vero , ma gia ' gli anni 80 sarebbero meglio !!
Anch'io.....
0:59 Baggio è sempre uguale😁🏴
Beh son posti campagnoli , Baggio , Quinto Romano , Trenno ....
Fino agli anni 60 la grande Milano e' stata bellissima..
Poi la decadenza😢
Molto bello! Peccato che le immagini relative al XXIX sec sono veramente poche.
Il 5G un c'era ancora.......che culo!!!!!
Peccato anche per il mancato congiuntivo
Meno male perché mancano 900anni al ventinovesimo secolo😁😁
Un video molto ben strutturato che, insieme alla colonna sonora, dà un'immagine di Milano anche di fine 800 , come di una grande, imponente, ricca città, come del resto rimane tutt'oggi. Forse Milano è l'unica vera città, in senso totale, d'Italia.
Ma vuole mettere Torino ?
@@SCANNO21 sono torinese, ma devo ammettere che Milano ci ha superato in molti campi, Torino ha ovviamente un'urbanistica e una eleganza più evidente, nella parte antica, ma per imprenditoria, commercio,visione del futuro, ricchezza e tanto altro , supera il confronto con la Torino un po' retrò.
El video es muy bueno, pero creo que la fecha con que se datan las imágenes es un error, porque me supongo que en 1800 no funcionaban todavía vehículos y tranvías. Podría ser de fin del siglo XIX o principios del XX, y que el autor de la película haya presentado imágenes de edificios y calles de 1800.
El autor del video se refería a la segunda mitad del siglo XIX, cuando Italia se había reunificado recientemente.
En las imágenes podemos ver a Giuseppe Verdi, compositor y senador del Reino de Italia, reconocido universalmente como uno de los más grandes compositores de ópera de todos los tiempos, fallecido en Milán el 27 de enero de 1901.
Los primeros servicios de "Omnibus" (el nombre para identificar el tranvía en Milán en esos años) comenzaron en 1841
@@MrItaliansound
Ue' all'epoca davvero Grandissimi !!!
@@alessiorenzoni5586 Gracias
@@MrItaliansound Gracias
Io che sono nata a Milano oggi non la riconosco più per come l'hanno ridotta.
Finitela di rovinare i portieri!!!!
Verissimo, a Milano hanno tolto l'anima
Rivoglio la vecchia Milano, rivoglio la Venezia padana, RIVOGLIO IL DIALETTO MILANESE!... Lo dico da Lodigiano
Povera la mia Milano. Com'eri bella
Al minuto 6.06 che via è ?
In un altro luogo., in un altro tempo.
AMO MILANO
Per come fu e per come sarebbe potenzialmente ....
Su com'e' ........😬😭😰😤😨😡
Come eravamo prima dell’ultimo reset
Bello!
Come sarebbe bella Milano con tutti i suoi navigli! Una città d'acqua.
Eccome
10 agosto 1839 invenzione della macchina fotografica. molto tempo prima a Milano nel 1800 la gente fa foto... il futuro non è mai venuto prima di Milano ( a quanto pare👀)
1800 inteso come secolo.
Oh bestia, nn allarghiamoci troppo , Busto era la Manchester del Sud e ha esportato tessuti , filati di ottima fattura in tutto il mondo !
Se nn ci fossimo stati noi a laua' laua' laua' ?!
Battute a parte noi e voi siamo stati GRANDISSIMI !
i navigli, che gran perdita. Se si pensa alla famosa parola gibigianna, citata anche dal Manzoni, intraducibile in Italiano, che ormai oggidì ha perso di senso.
La Milano dei milanesi
Cosa darei per vedere la mia città in quei tempi.
Scusate ma per me è emozione pura.
La Milano , quella bella .
Ma io quando vedo queste immagini mi chiedo sempre non un cantiere un Palazzo in costruzione Milano nel 1800 ad esempio era già finita per milioni di persone ? Ho visto San Pietroburgo la stessa cosa ed altre grandi città in America ! Bo mi sfugge qualcosa
Quelle immagini che vediamo sono del centro storico di Milano,quando si è cominciato a costruire lo si è fatto nelle periferie!
Qui sono immortalati i "quartieri bene" della Milano del 1800, dove abitavano i nobili. Mi piacerebbe vedere anche foto dei quartieri popolari
Sarei curiosa di vedere chi ci stava a Quarto Oggiaro , San Siro , Baggio , Quinto Romano ecc ecc ...
Insomma vedere le bande tamarre dell'epoca !
@@Azzsiamoamilano quei quartieri erano delle casine nell' 800, poi con la rivoluzione industriale e l'immigrazione degli operai diventarono i quartieri che sono oggi. Tutto ciò incominciò a succedere nel dopoguerra circa 60 anni dopo, rispetto alle immagini viste in questo video.
Comunque a questa "bellezza" esaltata nel video dal sottofondo musicale va associata l'ondata di emigrazione che dal nord e dal sud venne incanalata verso l'Europa,l'America del nord e del sud .Questa Milano per quanto bella e commovente,non rappresenta la realtà del tempo.Nord e Sud in quegli anni erano molto simili .Stessa miseria delle masse di lavoratori,aggravata dalle aspirazioni della classe politica liberale a occupare un posto nel quadro geopolitico trascurando i bisogni del neonato popolo italiano , ancora "da fare". La stessa piazza del Duomo vide accampati i soldati di Bava Beccaris presi a sparare cannonate contro i lavoratori che protestavano per la tassa sul pane.
Bello, però che peccato usare così male la grammatica nel titolo, e affibiare a Jurassica Park un'opera di Verdi !!! l'intero messaggio diventa assurdo.
Questa è Milano nell' 800, il che non ha nulla a che vedere con Milano nel 1800, quando la fotografia stessa non era ancora stata inventata ! Inoltre, per la maggior parte, le foto sono chiaramente state scattate dopo il 1900, dunque nel '900 e non nell'800.
La storia, come la musica, la grammatica l'ortografia sono cose di senso, quindi di precisione, e pubblicare implica rispetto del pubblico dunque precisione e correttezza nel messaggio e del messaggio. Insomma, intitoli questa raccolta, "Milano ai primi del novecento", o "Milano prima la Grande Guerra", resterà sempre un bel video, e almeno sarà giusto.
A dire il vero affibbiare va scritto con due b. Poi semmai: "Milano prima DELla Grande Guerra".... e prima di fare la ramanzina agli altri...
@@atlantis4516 grazie della correzione: non sono italiano, dunque qualche errore di sintassi ed ortografia, lo farò e sono quindi sempre contento di imparare. Ma, in qualunque lingua mi esprimi, cerco di non farne sull'esattezza delle informazioni quando faccio comunicazioni pubbliche, il che mi sembra fondamentale in quell'epoca di bugie e bufale in una rete globalizzata. La prego, mi dica se casomai ho dimenticato ancora qualche doppia.
@@SCANNO21 di che nazionalità è? In tal caso se è straniero ha un ottimo livello di conoscenza. Ultima correzione al fine di imparare: “esprima”. Cordiali saluti
@@atlantis4516 sono francese, ma insegno l'italiano (anche se continuerò chiaramente ad impararlo tutta la vita, come ogni lingua è quasi infinita...) e sono appassionato di lingue : cerco sempre di imparare a parlare un minimo ogni lingua dei paesi in cui ho occasione di andare. In modo corrente, parlo francese italiano e inglese, me la cavo abbastanza bene in spagnolo e portoghese, e mi arrangio con il tedesco. Ma reagivo non in quanto linguista bensì in quanto guida turistica e storico dell'arte: non mi piacciono le inesattezze storiche; adoro invece le espressioni idiomatiche, e ho così imparato "fare la ramanzina", che mi piace tanto ; ) Un cordiale saluto a lei pure
@@SCANNO21 sono contento che Lei abbia imparato qualcosa di nuovo, non volevo essere una persona scortese nemmeno offensiva, semplicemente pensavo fosse il solito saputello. Congratulazioni per l’eccellente livello di conoscenza dell’italiano; non credo sia molto amato in Francia l’italiano. Buona serata.
Particolare che mi ha incuriosito: la donna ritratta al minuto 5 , sebbene sia all'aperto, non porta il cappello. Nessuno usciva senza cappello, a quei tempi ( infatti tutti gli altri personaggi ritratti nella foto, lo indossano).
Vero. Chissà perché? Non lo sapremo mai
Sarà stata una popolana
@@crisalide9723
Magari ....
...chissà cosa diranno tra cento anni delle foto di oggi...
Diranno ..
Guarda quei pirla che nn sapevano uscire dal Covid , mentre ora e' na fesseria ....
E com'erano pazzi e inquinati , bleah ....
La modernità a me fa schifo la mia città. Io sono nato nel 1985
❤❤❤
I miei nonni erano lombardi, a dire il vero non proprio di Milano, ma di Chiavenna (Sondrio) Nella Valtellina, nonostante si fossero trasferiti da tanti anni in Liguria, ci tenevano a dirlo, ne erano orgogliosi delle loro origini.
Il maestro Verdi❤
Comunque qui siamo ad inizio '900 e non nel 1800.
Ma potrebbe anche essere nel 1898-1899 forse
Io sono milanese puro...da sempre di porta romana....mio nonno AMBROGIO nacque nel 1897...ho delle belle fotografie di Milano soprattutto di porta romana dei tempi del nonno...se possono regalare qualche bella emozione come quelle che leggo nei commenti degli altri utenti,contattatemi le metterò a disposizione con grande gioia e piacere...Milan l'è un gran Milan...
Milano ,mi sono emozionata ,e bellissima
bellissima
Dall'ottocento al 1950 circa. Dovreste datare le foto.
1950? Dove?
Le più recenti sono comunque anteguerra
Bellissimo video complimenti all'utore.👏👏👏
Grazie
Milan gran Milan
Finitela di fischiarlo! !!!!!!!!
Le foto sonno di dopo 1892, per gli posti nelle imaggine! cambiare il titulo perche e' fake
Ti te se bon a parlaa' italian?
Milano la prima città europea con l elettricità 1877😊
Lonndra 1882, poi Torino (non ricordo l anno)
Milano bellissimo!
mi e parso di vedere una persona col capo chino che camminava con lo smartphone :D
Un sogno.
Che bello.......senza Draghi......I vaccini......gli idioti.....
@@zagortenay114 "gli idioti" infatti tu non c'eri
@@zagortenay114
Vero , nn c'era ne dragone ne Dragon ke 2 ball ...
CHE PACE !!!
@@NoName-hg6cc 😂😂😂😂😹😹😹😂
@@Azzsiamoamilano Infatti, persone cone costui fanno ridere anche me...