Presepi San Gregorio Armeno, i migliori del 2019

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2019
  • Acquista online bit.ly/2sz2eyz
    Whatsapp/Chiamaci 3313029106
    ARTE IN MOVIMENTO DE MARIA
    ►SHOP ONLINE bit.ly/2xCrYfg
    ►ISCRIVITI AL CANALE bit.ly/2PAxVkG
    Seguici su Facebook
    ► / arteinmovimentodm
    Seguici su Instagram
    / arteinmovimentodemaria
    Sul nostro sito potrete trovare tutto l’occorrente necessario, dagli attrezzi per la realizzazione di presepi fai da te, fino ai presepi napoletani completi di statuine. Nel nostro shop infatti è possibile acquistare non solo gli strumenti adatti all’assemblaggio dei presepi fai da te, ma anche, come accennato, i presepi in movimento con pastori e presepi completi con natività, capanne, case in sughero e presepi in campana artigianali di San Gregorio Armeno! Realizzare un presepe non è mai stato così facile, basta solo affidarsi alle mani giuste e seguire i consigli di chi, come noi, da anni si è contraddistinto in questa antica attività artigianale.
    A Napoli si dice "o' Presebbio" ed è una vera tradizione popolare tramandata di generazione in generazione, con radici che si perdono nella notte dei tempi. Il presepe è certamente un simbolo religioso nato per celebrare il Santo Natale, ma il presepe napoletano è al contempo anche un inno all'artigianalità partenopea.
    Forse non sapete che il termine presepe deriva dal latino "praesepe" o "praesepium" che letteralmente significa "mangiatoia". Il primo presepe napoletano di cui si ha conoscenza è del 1025 e raffigura la scena della Natività con Gesù bambino inserito in una mangiatoia. Sono naturalmente presenti anche San Giuseppe, la Madonna ed i classici bue ed asinello. E' poi verso il 1600 che il presepe napoletano cambia o meglio si amplia comprendendo anche scene di vita quotidiana ed assumendo le caratteristiche del presepe napoletano come lo conosciamo oggi. Sicuramente la fantasia degli artigiani partenopei ha giocato un ruolo determinante.
    Non dimenticate poi che la costruzione del presepe napoletano è un vero rito, si inizia l'8 dicembre con la costruzione dello scheletro o struttura e man mano si va a completare con le statuine. Naturalmente un presepe napoletano non è mai la semplice replica di quello realizzato l'anno precedente! Ogni anno si inseriscono nuove figure, nuovi personaggi, nuovi artigiani, nuove casette per presepe.
    Dove si cercano i nuovi pezzi? Naturalmente nel quartiere di San Gregorio Armeno conosciuto in tutto il mondo per la presenza dei suoi artigiani esperti nell'arte presepale. Ed è proprio a San Gregorio Armeno che potrete trovare le botteghe artigiane di Arte in Movimento De Maria, laboratori dove i nostri artigiani creano presepi artigianali, presepi inseriti all'interno di campane di vetro ed un vasto assortimento di casette per completare e rendere unico il vostro presepe.
  • แนวปฏิบัติและการใช้ชีวิต

ความคิดเห็น • 2