Come gestire con empatia i conflitti tra fratelli e amici.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 23

  • @mariasaracammarata3678
    @mariasaracammarata3678 2 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE !

  • @vincenzapagliuca2412
    @vincenzapagliuca2412 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille 🙏

  • @simocham80
    @simocham80 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, sono d'accordo con la maggior parte delle cose dette, ma sull'intervento solamente in caso estremo, no. Certe volte le soluzioni che i bambini trovano tra loro non sono sane. Se uno ha una personalità più forte dell'altro, ci sarà probabilmente una sorta di manipolazione e mentre a noi sembra che siano riusciti a trovare un accordo, spesso non è equo. E se lasciamo passare del tempo, il comportamento manipolatorio si installerà e sarà molto più difficile farlo smettere e modificarlo. I bambini non sono tutti uguali e i più sensibili sono spesso manipolati dai più dominanti. Certo non bisogna essere arbitri, ma bisogna conoscere bene le dinamiche che avvengono tra loro. Lasciarli fare può essere molto pericoloso perché agli adulti sembra che siano riusciti da soli, ma a lungo termine il problema diventerà enorme.

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  2 ปีที่แล้ว

      I bambini imparano quello che vivono, non si nasce con 'l'istinto' ad un comportamento manipolatorio', se un bambino la pratica significa che da qualche parte lo sta imitando. Per me l'equilibrio emotivo di genitori e insegnanti è fondamentale per educare con un buon esempio. Nessuno è perfetto ma porsi da adulti con un atteggiamento proteso al miglioramento continuo e quindi all'auto osservazione, è sempre utile. Ad ogni modo si, quando i bambini usano atteggiamenti non consoni vanno ripresi. Il senso del mio discorso è però altro. Ci sono genitori che intervengono di continuo bloccando il potenziale creativo e risolutivo dei bambini. Era in questo senso il mio discorso. Quello che ascolti sono solo spezzoni di corsi certamente non esaustivi di 'tutte' le possibilità ma solo una parte.

  • @stefanopillai5147
    @stefanopillai5147 6 ปีที่แล้ว +2

    ti propongo la mia idea, insegnarli da subito i trucchi dei grandi, talvolta trucchi non conosciuti dai molti. arrivare all obiettivo altrui, sapere cosa vuole, fargli perdere la concentrazione durante un ascolto sordo, fare cadere un avversario, smentire le bugie, son tutti talenti vanno insegnati ai piccoli che ascoltano, non si può improvvisare coi minori, io con mio fratello ho capito molto di questa filosofia che ha aiutato me aiuta lui e chi ne vuole far parte in famiglia . . . di come divincolarsi da persone ostili attorno a noi . . . . .. l'educazione improvvisata e fine a se stessa offre davvero poco oggi , scrivimi che ne parliamo . Ciao !

  • @lidiaa5290
    @lidiaa5290 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Funziona anche con i bimbi piccoli uno di 3 che non parla ancora e altro di quasi 2. Grazie mille

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  2 ปีที่แล้ว

      Questi suggerimenti funzionano sempre perchè hanno a che fare in generale con la comunicazione umana. Riguardo al piccolo di 3 anni dovrei comprendere meglio la sua situazione per capire il motivo per il quale ancora non parla. Se vuoi approfondire i miei contenuti hai una bella opportunità qui: www.educarefacile.it/ e anche se desideri approfondire o essere aiutata hai la possibilità qui: www.metodoincima.it/cos-e-il-metodo-incima/

    • @lidiaa5290
      @lidiaa5290 2 ปีที่แล้ว

      @@EducareFacile grazie mille per il consiglio. Provo di essere sempre comprensiva con tutti e 2.

  • @Davi-ug6oe
    @Davi-ug6oe 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ,per quanto riguarda un bambino che sputa in faccia a un altro bambino come si può intervenire. E stato ripreso già 2 volte di non sputare addosso agli altri ma a lui non vuole ascoltare!

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  2 ปีที่แล้ว +1

      Bisogna dire in modo fermo 'no, non si fa' e ripeterlo fino a quando non smette... inoltre bisogna fare attenzione, è possibile che il bambino veda intorno a se esempi di reazioni molto forti e reagisca in questo modo... i bambini imparano per imitazione, potrebbe essere lo specchio di qualcosa o qualcuno che ha intorno... e poi è importante fidarsi del bambino... i bambini che 'non ascoltano' si stanno ribellando...stanno comunicando qualcosa, bisogna capire cosa. A volte bisogna solo insistere un po'... e poi afferrano cosa si fa e cosa non si fa... buon tutto.

    • @Davi-ug6oe
      @Davi-ug6oe 2 ปีที่แล้ว

      @@EducareFacile
      La ringrazio moltissimo,mi stanno aiutando tanto i suoi video nel lavoro che sto facendo...E chissà,magari anche quando avrò un figlio in futuro 😊

  • @michelasantoro6634
    @michelasantoro6634 2 ปีที่แล้ว

    Se lo fanno tutti i giorni?

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  2 ปีที่แล้ว

      Bisogna capire perchè. Dietro un comportamento negativo frequente c'è la richiesta di aiuto, un bisogno non soddisfatto... bisogna esaminare per bene la situazione.

  • @emiliodoveri4358
    @emiliodoveri4358 2 ปีที่แล้ว

    Fino a 7 anni non portano rancore? Il mio di 3 è una settimana che parla male di una compagna

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  2 ปีที่แล้ว

      Si, certo, sono meccanismi naturali, ci sta di arrabbiarsi con il compagno o subire/fare un dispetto alla compagna... serve per imparare a 'stare nelle relazioni', ma i bambini non rimuginano...non conservano emozioni negative a lungo, anche se naturalmente le provano. Oggi parlano male di qualcuno e magari domani giocano allegramente insieme... come se nulla fosse...sono molto diversi da noi adulti, i bambini sono più capaci naturalmente di provare 'amore incondizionato'. E per questo sono 'maestri'.

  • @manueladuranti8250
    @manueladuranti8250 4 ปีที่แล้ว

    Se sono due adolescenti come faccio?

    • @saveriovartoni516
      @saveriovartoni516 4 ปีที่แล้ว +2

      Suggerisci loro di farsi ognuno la vita sua. Se non si va d'accordo, si cerca di avere meno a che fare con chi non ci va a genio

  • @simocham80
    @simocham80 2 ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda i punti di vista diversi, anche qui ci sono comportamenti che non sono accettabili: punto. La mancanza di rispetto, la prepotenza o la violenza verbale o fisica non sono punti di vista. I bambini devono sapere riconoscere i comportamenti inaccettabili. Non è vero che non esiste una verità assoluta. Anche se non la penso come te, devo esprimere il mio punto di vista in modo rispettoso. Sempre.

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, certamente, è scontato che la violenza sia inaccettabile e non si può intendere che non averlo specificato significa averlo permesso. Si può esprimere qualsiasi giudizio in modo garbato come hai fatto.

  • @LONELY-VISUAL
    @LONELY-VISUAL 3 ปีที่แล้ว

    Dottoressa come gestirebbe il fatto del mio amore per lei 😍
    Chiedo scusa mi presento sono
    ". "...... Eh niente rimane vuoto credo che sia più figo così....
    Mmmhhhh.

  • @stefanopillai5147
    @stefanopillai5147 6 ปีที่แล้ว +1

    che parole stai usando? davvero il pensiero influenza la realtà? senza ascoltare gli altri a mio avviso e una cattiva educazione . al genitore specialmente se pagato a costituire il ruolo di adulto, è spesso parziale l'educazione . . .. . . quindi secondi te la vita di un bambino va in mini fasi? per sfogarsi, no credo se il figlio o il piccolo minore soffre vuole una parte dell orgoglio materno o di chi lo rappresenti, un bambino specialmente si accorge subito se ci sono bugie in corso . li sotto valuti parecchio se te la pensi si tratta di micro fasi di apprensione .