Gruppo folk Su Gologone di Oliena - Passu torrau

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 5

  • @vincenzomele6428
    @vincenzomele6428 3 ปีที่แล้ว

    Dimostrami ca noeste beru e ritiro su chi appo nau

    • @cristianocani
      @cristianocani  3 ปีที่แล้ว +1

      Cosa dovrei dimostrare? Il termine "Folklore" significa, in parole semplici "Studio e divulgazione delle proprie tradizioni", ciò significa che le coreografie non fanno parte della tradizione (per il semplice motivo che non se ne facevano, se non ballare in tondo, qualche entrata e poco altro, a seconda del ballo e del paese), e quindi neanche del folklore. Eliminare le coreografie significa rispettare il proprio passato, i nostri avi, il nostro paese e la sua cultura. Vuoi fare coreografie, benissimo, non chiamarti gruppo folk, chiamati gruppo teatrale e fai tutte le coreografie che vuoi, che piacciono tanto, e siamo tutti d'accordo... o per lo meno prima di ballare spiega cosa stai per fare, perchè non puoi dire che stai facendo un ballo tradizionale se ci aggiungi cose che in quel ballo non c'erano. Folklore non è sinonimo di spettacolo, siamo noi che erroneamente pensiamo che i gruppi folk debbano "divertire" (manco fossero scimmie ammaestrate), invece i gruppi folk hanno la grande responsabilità di tramandare una tradizione che ormai si è persa quasi ovunque, senza aggiunte posticce che non portano altro che falsificare il passato.

    • @simonepinna-kx5bx
      @simonepinna-kx5bx ปีที่แล้ว +1

      Pompia... Ego so Ulianesu e su ballu sardu lu honnosho dae sempes, e non cumprendo itte intendes tue pro "coreografia".. Si voles vies su circu dimanda in sa terra mala in Nugoro.

  • @vincenzomele6428
    @vincenzomele6428 3 ปีที่แล้ว

    Su ballu este puru bellu ma sa coreografia este iscarsa

    • @cristianocani
      @cristianocani  3 ปีที่แล้ว +2

      Quello è il loro ballo, perché fare coreografie inventate che non hanno nulla di tradizionale? Perchè far credere alla gente (che non conosce la tradizione di quel ballo) una cosa diversa da quella che era la realtà?