«Al potere, che non so dove sia, non importa niente di educare il bambino, importa educare il bambino in modo che poi diventi un consumatore» Pier Paolo Pasolini
Questo è davvero un bel discorso. "se volete trovare un colpevole, non c'è che da guardarsi allo specchio" [V per Vendetta] Hai raggiunto le vette del CineGiornale di Matteo Brandi, cosa non da poco. Le spille PS sono un tocco maestro.
Quest'anno si può riassumere con la frase utilizzata svariate volte per svariati titoli: "E' woke, ma non è quello il problema". Non capisco come non ci si possa rendere conto che questa generazione di "creativi" abbia sostiuito certi stereotipi come "la donna bambolina" con altri altrettanto stupidi e se vogliamo anche peggiori. Evidentemente si continua imperterriti ad affrontare il problema con la logica delle "fazioni" e del puntarsi il dito lercio a vicenda, come se ci si senta sempre moralmente superiori e quindi risulta impossibile analizzarlo costruttivamente. Il problema "creativo" di questa generazione è evidente ed ha radici profonde insite in una generazione di creativi rammollita, che non fa auto-critica, prima ancora dell'accettare la critica. E' come se fossero in un guscio protettivo e si rifiutassero di accettare il mondo esterno e tutte le sue avversità. Un ultra positivismo tossico ed una sopravalutazione delle proprie capacità e delle proprie idee morali. E' quindi evidente che questa mentalità non potrà far altro che portare all'auto-distruzione, cosa che avviene sempre quando non si ammettono i propri errori e si continua convinti di essere infallibili, dalla parte del giusto e cercando sempre le cause dell'insuccesso altrove (di base si scarica la responsabilità del fallimento sui videogiocatori). Sono estremamente convinto che se i publisher non prenderanno provvedimenti e cacceranno questi individui che stanno causando tali disastri, l'industria videoludica andrà verso il collasso e permettetemi di dire, che se saranno talmente ottusi da non comprendere tutto ciò, il disastro sarà meritato. In fondo non è forse quello verso cui sta andando Ubisoft che spera di salvare la baracca con AC: Shadow già tempestato da polemiche (che tral'altro in parte nemmeno condivido)? Anzi vi dirò di più... il possibile collasso di Ubisoft forse è il punto di svolta che questa industria ha bisogno.
Mi piace il verso da cui hai preso il discorso, secondo me inserendolo nei vari contesti (il singolo Publisher, le varie fasce d’utenza) potrebbe aiutare a chiarire molti confini, eccezioni e peculiarità del problema. Anche l’industria del gaming é un insieme complesso di forze, necessità e ovviamente soggetti diversi, e molto spesso questa cosa viene accantonata in favore di una visione “a blocco unico”. Grazie, mi hai dato qualcosa su cui ragionare.
Quoto ogni parola che hai detto visto che volevo scrivere un ragionamento simile al tuo. Concord non è fallito perché Woke, ma perché chi lo ha sviluppato, ha dato la priorità nel voler dare i pronomi ad un bidone dell'immondizia semovente anziché sentire i feedback dei giocatori durante le prime open beta. La cosa più divertente è che quegli sviluppatori anziché far tesoro di quei feedback ( con i problemi dell'open beta che poi si sono trovati a gioco finito...e pagato ) sono andati spediti dentro la loro convinzione criticando ed insultando aspramente chi gli faceva notare tali errori.
Un'industria che non si interroga su achievement e percentuali correlate è votata al declino. Quanti di coloro che installano i giochi, li finiscono? Brevi o lunghi che siano , difficili o facili, intorno al 30 %. Eppure, "tutti" a chiedere ogni giorno... nuovi titoli, nuove IP, nuove console. Siamo una generazione di morti che sognano di essere ancora vivi. Buon anno a tutti
@@prosperopapiro Sebbene quello che hai scritto apparentemente non c'entra nulla con quanto stavo dicendo, il problema a cui ti riferisci esiste. In questi giorni sto giocando a The outer worlds, un gioco che in realtà trovo pessimo, sopratutto dal punto di vista ruolistico e di scrittura, ma che sto comunque completando per dei motivi che non sto qui a spiegare (per inciso in realtà prima di questa run l'avevo già giocato). Ebbene è proprio emblematico che proprio The outer worlds è il punto di congiunzione tra il discorso che facevo io e quello che hai fatto tu. Infatti da un lato è senza alcun dubbio espressione di quei "creativi" di cui parlavo nel mio commento, dall'altro se guardo gli achievement di steam meno del 30% (26.6%) degli utenti che l'hanno acquistato su steam l'ha portato a termine.
D'accordo su tutta la linea, soprattutto non capisco proprio l'accanimento contro Senua Hellblade 2 addirittura inserito nelle "flop" di molti...boh..per me uno dei giochi dell'anno (e di sempre, insieme al primo)
Beh, secondo me c'è margine invece... però dipende sempre dalle argomentazioni. Per me, ad esempio, Hellblade 2 è un'esperienza sensoriale fuori scala. Da questo punto di vista è un'opera potente che raggiunge il suo obiettivo. Allo stesso tempo ha perso tutta la carica culturale del primo capitolo e non è un malus da poco. Perché il primo capitolo è il primo capitolo proprio per la carica culturale che contiene, anche perché se dovessimo analizzarlo solo come "gioco" ne uscirebbe con le ossa rotte. A renderlo l'opera multimediale che rappresenta è proprio tutto il sottotesto che contiene e anche il come lo contiene, per esempio nel primo capitolo non ci sono dissonanze... mai. E' organicamente perfetto a livello strutturale e tutte le sue componenti sono perfettamente armoniche. Il seguito no. Ora, aspettarsi lo stesso impatto culturale era sbagliato a prescindere. Un po' come quelli che da Shenmue III si aspettavano lo stesso impatto di Shenmue I. Ci sono giochi/opere che non sono replicabili, possono non esserlo per il contesto storico in cui vedono la luce (Shenmue nel 1999), possono non esserlo per tanti altri motivi compresa la tematica. Però Hellblade 2 spacca proprio tutto, spinge in una direzione che nemmeno è troppo chiara e potrei addirittura ipotizzare che un terzo capitolo sarà sulla stregua di un dark fantasy qualunque, cosa che sotto certi aspetti possiamo dire anche di Hellblade 2. Non è un male di per sé, ci mancherebbe. Infatti io lo ritengo comunque un prodotto riuscitissimo in relazione al suo obiettivo... è l'obiettivo però che possiamo criticare, per assurdo. Perché è stata scomodata Senua, è stato scomodato quell'universo narrativo, per fare cosa? Trasformare la psicosi (così ben documentata e trattata con la giusta sensibilità nel primo capitolo) in una sorta di "superpotere"? In HB2 sbagliare un segmento interattivo rompe poi la sospensione dell'incredulità, la disintegra; per assurdo le parti giocate invece di accompagnare il flow di gioco finiscono con l'incepparlo a più riprese e la psicosi non riesce a legittimare tutto ciò che accade. Quindi ecco, magari non lo metterei mai in una flop 10 o robe del genere... ma c'è ampio margine di critica, molto ampio. Ovviamente parlando di "critica vera e propria", ovvero quel tipo di approfondimento che più che rincorrere un giudizio, rincorre l'analisi vera e propria dell'opera in quanto tale.... e sì, non facendo spoiler ho praticamente scritto una lunghissima supercazzola XD . Quindi buon anno nuovo :D .
@@valentinab.1406 semplicenente perchè non lo ha la concorrenza,considera che halo infinite(che per carità poteva essere meglio) lo hanno inserito in una cladsifica dei flop di ms,affermando addirittura che ci giocano poche persone,basandosi sui dati di steam,dappiamo tutti che la maggior parte lo gioca su gamepass
Finalmente un discorso serio al popolo videoludico. Nonostante ci dovremo anche subire anche per questo 2025 le solite frasi trite e ritrite di giornalai e prestigiosi come ad esempio: " Il Game Pass non è sostenibile, la qualità si paga, Indiana Jones in prima persona è caccapupù perché abbiamo abituato l'utenza a pensare che i giochi esistono solo da 10 anni a questa parte con la visuale in terza" ecc.. ecc.. Vi auguro un buon anno e una buona leccata alla vostra console preferita, in modo tale da giustificare la sua potenza!
"Il progresso non si può fermare" è quello che dico sempre a quelli che criticano determinate soluzioni tipo i servizi in abbonamento o il supporto digitale... e lo dice uno che in oltre quattro decenni ha visto molte tecnologie nascere e morire senza che apparentemente la gente se ne accorgesse... sfiderei quei personaggi OGGI ad ascoltare un disco su CD o vinile piuttosto di Spotify o vedere un film su disco piuttosto che in streaming... I tempi passano e le tecnologie cambiano l'interfaccia con l'utente diventando di maggiore immediatezza d'uso, intelligente sarebbe intuire da dove si viene e dove si è arrivati per comprendere se oggettivamente il progresso c'è stato o no... ma non ci arrivano. Su DF e il conflitto d'interesse che dire... meglio non lo potevi esporre. 👏
Cyrus... mi fai quasi eccitare :D un 2025 battagliero anche a voi... sappiate una cosa, io mi sento più battagliero che mai, col caxxo che depongo le armi! Combatterò al vostro fianco! Auguri di cuore, ringraziandovi per tutto il lavoro che avete fatto e che continuerete a fare, che a differenza di tanti altri, non è affatto banale!
Pre video Ore 1:42… Mi guardo finalmente il messaggio alla Nazione. Dal trono ceramico solo soddisfazioni… Speriamo anche dal video… Post video: Mmm.. troppo democristiano su alcuni temi. (Qui ci sento del servilismo 😬) E le “mostrine”?! Yvan eht nioj!
Sono curioso di vedere se tutto il polverone alzato sul conflitto di interessi porterà a qualche risultato oppure se si tornerà alla situazione precedente senza colpo ferire. Temo per la seconda opzione.
Comunque che emozione sentirti parlare e collegare tutti i puntini (o frecciatine) a tutti gli argomenti, persone, aziende e comunicatori a cui palesemente sono rivolte. Una cosa mi spiace però: i tuoi messaggi sono elementari per chi non è analfabeta funzionale. Invece per gli altri... Edit: non vediamo l'ora che il progresso diventi profittevole e che tutti questi personaggi vadano a raccogliere le arance.
@Francesco-l5i2o Tu? Da chiunque abbia il pollice opponibile. Considerato come scrivi e cosa scrivi. Parti dal presupposto estremamente sbagliato che a qualcuno freghi qualcosa di te. A nessuno frega niente di te, men che mai di te che frigni come un ragazzino a cui hanno toccato il giocattolino.
E scandalosa questa generazione, viviamo di hype e di video gamepaly di giochi che non escono mai, mi fanno passare per capolavoro un resident evil 4, che cazzo si muove come un pezzo di legno di 20 anni fa. Se non giochi i souls, tipo me, i titoli sono ancora di meno! E infine la ps5 pro!!!! Che merdata colossale!!! Approfittano della passione dei videogiocatori! Nulla contro ASTROBOT, ma goty fa riflettere
Il progresso non si puo' fermare...dunque tutti coloro che non vogliono il digitale ma i giochi in formato fisico sono dei retrogradi ,giusto? Oppure e' questo canale che decide, alla bisogna, che cosa sia il progresso e che cosa no, e quando parlare di prpgresso e quando no? Sono per natura critico e provocatore, ma non voglio essere offensivo, sia chiaro. Il mio intervento e' solo il mio punto di vista. Secondo me state un tantino sopravalutando Microsoft, una multinazionale, che, a mio avviso, segue le stesse logiche spietate e ciniche del profitto, come le altre. Spero di non essere insultato per questo mio intervento e ,purtroppo mi aspetto , come al solito, che i saccentini si facciano avanti per mostrare, a noi comuni mortali , quanto siamo ignoranti e superficiali.
Per quello che è il mio pensiero. Il digitale è perlopiù inevitabile. Steam sono, credo, circa 20 anni ormai che fa fare tutto online. Più potenza delle macchine e dell'infrastruttura, poi, aumenterà questo tipo di consumo/fruizione. Ad oggi già è tanto che usciamo a fare la spesa o andiamo al cinema. I servizi e gli intrattenimenti sono pressoché tutti "to the home". Sul discorso Microsoft, non so bene cosa intendi. Non credo che nessuno la stia pontificando. Fermo restando che ci sono aziende che hanno politiche predatorie più spinte o altre meno e senza arrivare a quella che ti offre la "dose gratis", spesso è il consumatore che un po' se la cerca e solo per una fissa sciocca... Non guardare all' alternativa. Qualsiasi essa sia.
Video ambiguo, Cyrus. Da un lato, hai rivelato concetti originali e hot takes di cui quasi nessuno parla, sui quali hai fatto bene a puntare i riflettori (astrobot, console war). Da un altro, hai detto amenità come qualsiasi youtuber massificato (Senua's Saga, discorso sul woke). Da guardare con riserva.
Senua é un prodotto così stratificato che quasi provo un senso di sconforto per chi non vuole togliere nemmeno “la pellicola protettiva” e quelli che più mi deludono per questa mancanza di curiosità sono quelli che “il videogioco é arte di qua e di là”. Riguardo al discorso woke, ribadisco: non interessa VERAMENTE a nessuno capire di cosa si tratti davvero, perché non si spiega perché nessuno fa le domande giuste. Io qualche risposta l’avrei, ma nessuno mi ha mai chiesto nulla al riguardo, questo mi pone in totale opposizione allo TH-camr massificato, che parla anche in assenza di domande non avendo nemmeno le risposte giuste. Ho apprezzato comunque il commento, ma ci tenevo a prendere quanta più distanza possibile da alcuni personaggi.
Video fantastico per la quantità di casi umani in preda alla bava alla bocca come gli tocchi Mamma Sony 😂😂😂😂 Anno 2030 e qualcosa le console saranno solo un ricordo ed speriamo pure sta gente totalmente inutile.
@Francesco-l5i2o così povero che ieri mi sono comprato 30 giochi su Steam. Tu continua a farti venire la bava da bravo che sicuramente risolvi tutto. Daje, facce ride.
@@djwiiu8030 nulla. Moltissimi della community, me compreso lo hanno giocato con gusto ed apprezzato moltissimo. Al contrario di jex94 che essendo pezzente non può permettersi nulla a parte una play4 usata e quindi deve fare il fanboy. Quello che risulta lapalissiano, è che sia un gioco estremamente derivativo dai titoli di Mario. E se la tua immagine ha un senso ti sarai di certo accorto delle animazioni 1:1 prese da galaxy e odissey. Ci sta che un gioco del genere non abbia alcun motivo per essere giudicato goty. Manco le vendite. Se l'anno scorso ha vinto BG3 e poi altri titoli come Zelda Botw, It Takes Two ecc.
@@malxdixtesta pure gli altri giochi candidati sono derivativi da altri del loro genere... se vogliamo premiare la creatività e le nuove idee allora avrebbero dovuto vincere giochi come Animal Well etc, e non di certo Wukong o Metaphor
@@Johnny-14 derivativo non significa ispirato. Nel caso di Astrobot non c'è letteralmente nulla che non non si sia già visto in tutta una serie di titoli che il goty lo hanno visto col binocolo. Come già detto, anche animazioni prese 1:1 da vari titoli di Mario, ed elementi abbozzati di Pikmin. Non ho giocato Wukong, quindi non mi permetto di dare opinioni in merito, ma se dici che Metaphor non abbia innovato nulla, nel filone dei jrpg made in Atlus, me sa che hai giocato ad un altro gioco. Sul discorso degli indie non posso non darti ragione, sempre troppo pochi. Avrei voluto vedere anche Stalker 2 o Indiana Johnes
prima ve la prendete con i giochi cinematografici (finchè li fa Sony ovviamente) poi vi mettete a dire che Hellblade 2 sarebbe il goty e a puntare il dito contro Astrobot ...
Rosicare. Per un premio che non conta un cazzo di niente. Ah no, conta per i tifosi marci che credono che sono persone migliori se giocano al gioco gggggotty. Fateve curà.
Hai una vita vera oppure passi il tempo a commentare video che palesemente non hai i mezzi per comprendere? Oh, esistono tanti hobby, se il tuo è quello di mostrarci quanto sei inetto, e questo ti appaga, chi sono i per giudicare?
Hellblade 2 ovviamente, a differenza di Astrobot, è una cosa mai vista e mai giocata (come Wukong e Metaphor)... per essere dei paladini della verità vi meritare tanti applausi. complimenti!
hai ripetuto le solite stupidaggini sul conflitto di interesse per fare il paladino della verità... ovviamente dicendo che il conflitto di interesse c'è stato per Astrobot come per tutti i giochi Sony... parla del conflitto di interessi anche per i voti che hanno preso altri giochi! finiscila di dire falsità!
Ma fammi capire, tu ti metti a scrivere 89 commenti sotto ogni video che non parla bene di Astrobot? Ma, fare altro nella vita? Limitarsi a giocare? Che puoi scrivere altri 8 milioni di commenti a favore di stó gioco. Rimane il fatto che su 1000 sonari lo hanno considerato in 2,5. Bello? Probabile. Capolavoro? Proprio no.
@Francesco-l5i2o "solo soltanto qui"? Hai scritto lo stesso papiro di deliri sotto il video di Quel che resta del gioco. Su 100 commenti tipo 80 erano tuoi che frignavi a tutto spiano. Fatte na vita.
siete un canale di troll che ci ha preso gusto a "provocare" i cosiddetti fanboy Sony (tutti quelli che non la pensano come voi)... è l'unica spiegazione che posso dare alle cose che ho ascoltato
e non rosicare se il goty l'ha vinto Astrobot! perché ti ricordo che l'ha vinto quel gioco e quindi, nel caso in cui io fossi un fanboy Sony, ho poco da rosicare...
e non parlare del numero di miei commenti che tu sei il primo campione da questo punto di vista... da te posso solo imparare! stai da una vita a commentare qui su questo canale
@@jex94 hai visto il video e sei un analfabeta funzionale o commenti roba a caso senza aver visto nulla? In entrambi i casi non stamo messi bene eh. Io te lo dico
«Al potere, che non so dove sia, non importa niente di educare il bambino, importa educare il bambino in modo che poi diventi un consumatore»
Pier Paolo Pasolini
Questo è davvero un bel discorso.
"se volete trovare un colpevole, non c'è che da guardarsi allo specchio" [V per Vendetta]
Hai raggiunto le vette del CineGiornale di Matteo Brandi, cosa non da poco.
Le spille PS sono un tocco maestro.
Le mostrine sono fondamentali in ogni divisa!
Mi hai ricordato i video di Buffa su ps5 pro che volevo rimuovere per sempre dalla mia mente XD!
bellissimo video e buon 2025!
Spettacolo!!! Avanti cosi verso un 2025 liberi e consapevoli
Battaglieri
@@GCLS battagliero, un sepolcro al cimitero ricoperto di lilla'......
grande continua cosi, scomodo.
La perfezione quest' anno, io ho abbandonato la battaglia mi faccio le mie robe con black jack e squillo di lusso
Quest'anno si può riassumere con la frase utilizzata svariate volte per svariati titoli: "E' woke, ma non è quello il problema".
Non capisco come non ci si possa rendere conto che questa generazione di "creativi" abbia sostiuito certi stereotipi come "la donna bambolina" con altri altrettanto stupidi e se vogliamo anche peggiori. Evidentemente si continua imperterriti ad affrontare il problema con la logica delle "fazioni" e del puntarsi il dito lercio a vicenda, come se ci si senta sempre moralmente superiori e quindi risulta impossibile analizzarlo costruttivamente.
Il problema "creativo" di questa generazione è evidente ed ha radici profonde insite in una generazione di creativi rammollita, che non fa auto-critica, prima ancora dell'accettare la critica. E' come se fossero in un guscio protettivo e si rifiutassero di accettare il mondo esterno e tutte le sue avversità. Un ultra positivismo tossico ed una sopravalutazione delle proprie capacità e delle proprie idee morali.
E' quindi evidente che questa mentalità non potrà far altro che portare all'auto-distruzione, cosa che avviene sempre quando non si ammettono i propri errori e si continua convinti di essere infallibili, dalla parte del giusto e cercando sempre le cause dell'insuccesso altrove (di base si scarica la responsabilità del fallimento sui videogiocatori). Sono estremamente convinto che se i publisher non prenderanno provvedimenti e cacceranno questi individui che stanno causando tali disastri, l'industria videoludica andrà verso il collasso e permettetemi di dire, che se saranno talmente ottusi da non comprendere tutto ciò, il disastro sarà meritato. In fondo non è forse quello verso cui sta andando Ubisoft che spera di salvare la baracca con AC: Shadow già tempestato da polemiche (che tral'altro in parte nemmeno condivido)? Anzi vi dirò di più... il possibile collasso di Ubisoft forse è il punto di svolta che questa industria ha bisogno.
Mi piace il verso da cui hai preso il discorso, secondo me inserendolo nei vari contesti (il singolo Publisher, le varie fasce d’utenza) potrebbe aiutare a chiarire molti confini, eccezioni e peculiarità del problema. Anche l’industria del gaming é un insieme complesso di forze, necessità e ovviamente soggetti diversi, e molto spesso questa cosa viene accantonata in favore di una visione “a blocco unico”. Grazie, mi hai dato qualcosa su cui ragionare.
Quoto ogni parola che hai detto visto che volevo scrivere un ragionamento simile al tuo. Concord non è fallito perché Woke, ma perché chi lo ha sviluppato, ha dato la priorità nel voler dare i pronomi ad un bidone dell'immondizia semovente anziché sentire i feedback dei giocatori durante le prime open beta. La cosa più divertente è che quegli sviluppatori anziché far tesoro di quei feedback ( con i problemi dell'open beta che poi si sono trovati a gioco finito...e pagato ) sono andati spediti dentro la loro convinzione criticando ed insultando aspramente chi gli faceva notare tali errori.
Un'industria che non si interroga su achievement e percentuali correlate è votata al declino. Quanti di coloro che installano i giochi, li finiscono? Brevi o lunghi che siano , difficili o facili, intorno al 30 %. Eppure, "tutti" a chiedere ogni giorno... nuovi titoli, nuove IP, nuove console.
Siamo una generazione di morti che sognano di essere ancora vivi.
Buon anno a tutti
@@prosperopapiro Sebbene quello che hai scritto apparentemente non c'entra nulla con quanto stavo dicendo, il problema a cui ti riferisci esiste.
In questi giorni sto giocando a The outer worlds, un gioco che in realtà trovo pessimo, sopratutto dal punto di vista ruolistico e di scrittura, ma che sto comunque completando per dei motivi che non sto qui a spiegare (per inciso in realtà prima di questa run l'avevo già giocato). Ebbene è proprio emblematico che proprio The outer worlds è il punto di congiunzione tra il discorso che facevo io e quello che hai fatto tu. Infatti da un lato è senza alcun dubbio espressione di quei "creativi" di cui parlavo nel mio commento, dall'altro se guardo gli achievement di steam meno del 30% (26.6%) degli utenti che l'hanno acquistato su steam l'ha portato a termine.
Quando c'era LUI (Cyrus) i videogiochi uscivano in orario.
E privi di bug e necessità di update 😂👍
Ballissima questa😂😂😂😂😂😂😂😂
Haahahahahahahahahah
@@haterloris e soprattutto non a pezzetti e con parti di gioco vendute a parte spacciate per contenuti aggiuntivi
Tutti pronti a un 2025 di fuoco 🫶
Ma intanto grazie per averci accompagnato durante un 2024 piccante 🌶️
Alla grande come sempre 💪...Buon 2025 ragazzi!
D'accordo su tutta la linea, soprattutto non capisco proprio l'accanimento contro Senua Hellblade 2 addirittura inserito nelle "flop" di molti...boh..per me uno dei giochi dell'anno (e di sempre, insieme al primo)
Beh, secondo me c'è margine invece... però dipende sempre dalle argomentazioni. Per me, ad esempio, Hellblade 2 è un'esperienza sensoriale fuori scala. Da questo punto di vista è un'opera potente che raggiunge il suo obiettivo. Allo stesso tempo ha perso tutta la carica culturale del primo capitolo e non è un malus da poco. Perché il primo capitolo è il primo capitolo proprio per la carica culturale che contiene, anche perché se dovessimo analizzarlo solo come "gioco" ne uscirebbe con le ossa rotte. A renderlo l'opera multimediale che rappresenta è proprio tutto il sottotesto che contiene e anche il come lo contiene, per esempio nel primo capitolo non ci sono dissonanze... mai. E' organicamente perfetto a livello strutturale e tutte le sue componenti sono perfettamente armoniche. Il seguito no.
Ora, aspettarsi lo stesso impatto culturale era sbagliato a prescindere. Un po' come quelli che da Shenmue III si aspettavano lo stesso impatto di Shenmue I. Ci sono giochi/opere che non sono replicabili, possono non esserlo per il contesto storico in cui vedono la luce (Shenmue nel 1999), possono non esserlo per tanti altri motivi compresa la tematica. Però Hellblade 2 spacca proprio tutto, spinge in una direzione che nemmeno è troppo chiara e potrei addirittura ipotizzare che un terzo capitolo sarà sulla stregua di un dark fantasy qualunque, cosa che sotto certi aspetti possiamo dire anche di Hellblade 2.
Non è un male di per sé, ci mancherebbe. Infatti io lo ritengo comunque un prodotto riuscitissimo in relazione al suo obiettivo... è l'obiettivo però che possiamo criticare, per assurdo. Perché è stata scomodata Senua, è stato scomodato quell'universo narrativo, per fare cosa? Trasformare la psicosi (così ben documentata e trattata con la giusta sensibilità nel primo capitolo) in una sorta di "superpotere"? In HB2 sbagliare un segmento interattivo rompe poi la sospensione dell'incredulità, la disintegra; per assurdo le parti giocate invece di accompagnare il flow di gioco finiscono con l'incepparlo a più riprese e la psicosi non riesce a legittimare tutto ciò che accade.
Quindi ecco, magari non lo metterei mai in una flop 10 o robe del genere... ma c'è ampio margine di critica, molto ampio. Ovviamente parlando di "critica vera e propria", ovvero quel tipo di approfondimento che più che rincorrere un giudizio, rincorre l'analisi vera e propria dell'opera in quanto tale.... e sì, non facendo spoiler ho praticamente scritto una lunghissima supercazzola XD . Quindi buon anno nuovo :D .
@@valentinab.1406 semplicenente perchè non lo ha la concorrenza,considera che halo infinite(che per carità poteva essere meglio) lo hanno inserito in una cladsifica dei flop di ms,affermando addirittura che ci giocano poche persone,basandosi sui dati di steam,dappiamo tutti che la maggior parte lo gioca su gamepass
Buon anno ragazzi. Grazie per questo video pieno di verità
Buon anno anche a te!
Grazie di tutto ❤️ e grazie per quest’ultima perla 😂😂 buon anno! 🎉
Finalmente un discorso serio al popolo videoludico. Nonostante ci dovremo anche subire anche per questo 2025 le solite frasi trite e ritrite di giornalai e prestigiosi come ad esempio: " Il Game Pass non è sostenibile, la qualità si paga, Indiana Jones in prima persona è caccapupù perché abbiamo abituato l'utenza a pensare che i giochi esistono solo da 10 anni a questa parte con la visuale in terza" ecc.. ecc.. Vi auguro un buon anno e una buona leccata alla vostra console preferita, in modo tale da giustificare la sua potenza!
La qualità❤🎉 buon anno
Sei troppo forte pier,buon anno e un abbraccio
Spettacolo farcito di verità. ❤
"Il progresso non si può fermare" è quello che dico sempre a quelli che criticano determinate soluzioni tipo i servizi in abbonamento o il supporto digitale... e lo dice uno che in oltre quattro decenni ha visto molte tecnologie nascere e morire senza che apparentemente la gente se ne accorgesse... sfiderei quei personaggi OGGI ad ascoltare un disco su CD o vinile piuttosto di Spotify o vedere un film su disco piuttosto che in streaming... I tempi passano e le tecnologie cambiano l'interfaccia con l'utente diventando di maggiore immediatezza d'uso, intelligente sarebbe intuire da dove si viene e dove si è arrivati per comprendere se oggettivamente il progresso c'è stato o no... ma non ci arrivano.
Su DF e il conflitto d'interesse che dire... meglio non lo potevi esporre. 👏
Buon anno e buon 2025 GCLS!
Meglio del discorso del Presidente 😂 buon annooooo🎉
Buon anno!
Quando parli di gioco scritto di merda intendi Veilguard vero?
La lista è lunga e a ritrovo va ben oltre il 2024
Ecco la vera verità.. bel discorso, bravi!
Cyrus... mi fai quasi eccitare :D un 2025 battagliero anche a voi... sappiate una cosa, io mi sento più battagliero che mai, col caxxo che depongo le armi! Combatterò al vostro fianco! Auguri di cuore, ringraziandovi per tutto il lavoro che avete fatto e che continuerete a fare, che a differenza di tanti altri, non è affatto banale!
Cyrvx Lux. Condivido ogni parola, il videogiocatore (ignorante) è il peggior nemico di se stesso. Si fotta l'hype, informarsi sempre.
SONO IN LOOP DA 17 ORE COME SI ESCE DA QUESTO VIDEO???
Siete sempre il top, buon anno.
Buon 2025 e grazie ❤
Hahaha grandissimo! 💚
Pre video
Ore 1:42…
Mi guardo finalmente il messaggio alla Nazione.
Dal trono ceramico solo soddisfazioni…
Speriamo anche dal video…
Post video:
Mmm.. troppo democristiano su alcuni temi. (Qui ci sento del servilismo 😬)
E le “mostrine”?! Yvan eht nioj!
Aspettavo il discorso finale videoludico del presidente Cyrus più della fine dell'anno stessa
Sono curioso di vedere se tutto il polverone alzato sul conflitto di interessi porterà a qualche risultato oppure se si tornerà alla situazione precedente senza colpo ferire. Temo per la seconda opzione.
Verrà ripescato ogni tanto per fare qualche click, ma chi ha scelto di tenersene lontano starà lì, chi non molla l’osso pure.
Comunque che emozione sentirti parlare e collegare tutti i puntini (o frecciatine) a tutti gli argomenti, persone, aziende e comunicatori a cui palesemente sono rivolte.
Una cosa mi spiace però: i tuoi messaggi sono elementari per chi non è analfabeta funzionale. Invece per gli altri...
Edit: non vediamo l'ora che il progresso diventi profittevole e che tutti questi personaggi vadano a raccogliere le arance.
La nostra ambizione è quella di alzare l'asticella sempre più... gli altri, rimangano pure indietro!
👏👏👏👏👏👏
davvero un ottimo discorso!
Prossimo anno Papa? La butto lì...
Forse Palpatine…
Vi amo ❤ buon anno a tutto il popolo giocante 🎉
Sto sul lungomare de Terracina. Si, col pipo de fori. Te se ama Pippi
Cyrus duce non esiste non può farti del male
Cyrus duce ❤🎉😂
Iniziato un altro fantastico anno dove taaaaanta gente continuerà a prendere sberle in faccia ❤
da te? da voi? da chi?
@Francesco-l5i2o Tu? Da chiunque abbia il pollice opponibile. Considerato come scrivi e cosa scrivi.
Parti dal presupposto estremamente sbagliato che a qualcuno freghi qualcosa di te.
A nessuno frega niente di te, men che mai di te che frigni come un ragazzino a cui hanno toccato il giocattolino.
se fosse stato così oggi sarei fascio anche io
Ahahahhahahaha
Video capolavoro… Mi chiedo solo dove ci sposteremo dopo che, con questo contenuto, ci banneranno anche da TH-cam 😂. Scherzo vi amo ❤
su Lercio, penso
@@GCLS cronaca vera
E scandalosa questa generazione, viviamo di hype e di video gamepaly di giochi che non escono mai, mi fanno passare per capolavoro un resident evil 4, che cazzo si muove come un pezzo di legno di 20 anni fa. Se non giochi i souls, tipo me, i titoli sono ancora di meno! E infine la ps5 pro!!!! Che merdata colossale!!! Approfittano della passione dei videogiocatori! Nulla contro ASTROBOT, ma goty fa riflettere
Tutto bello però a hellblade 2 giocateci voi...
In confronto, quello del vero Mussolini, pareva un simposio di luminari.
Bel discorso, eh! Ma Digital Foundry non è più indipendente dal 2020.
Per il resto, il wok è un metodo di cottura cinese. :P
Veramente è una padella... chissà con il manico cosa ci fanno 🤔😬😅
Il progresso non si puo' fermare...dunque tutti coloro che non vogliono il digitale ma i giochi in formato fisico sono dei retrogradi ,giusto? Oppure e' questo canale che decide, alla bisogna, che cosa sia il progresso e che cosa no, e quando parlare di prpgresso e quando no? Sono per natura critico e provocatore, ma non voglio essere offensivo, sia chiaro. Il mio intervento e' solo il mio punto di vista. Secondo me state un tantino sopravalutando Microsoft, una multinazionale, che, a mio avviso, segue le stesse logiche spietate e ciniche del profitto, come le altre. Spero di non essere insultato per questo mio intervento e ,purtroppo mi aspetto , come al solito, che i saccentini si facciano avanti per mostrare, a noi comuni mortali , quanto siamo ignoranti e superficiali.
La davano a 1
Per quello che è il mio pensiero. Il digitale è perlopiù inevitabile. Steam sono, credo, circa 20 anni ormai che fa fare tutto online. Più potenza delle macchine e dell'infrastruttura, poi, aumenterà questo tipo di consumo/fruizione. Ad oggi già è tanto che usciamo a fare la spesa o andiamo al cinema. I servizi e gli intrattenimenti sono pressoché tutti "to the home".
Sul discorso Microsoft, non so bene cosa intendi. Non credo che nessuno la stia pontificando. Fermo restando che ci sono aziende che hanno politiche predatorie più spinte o altre meno e senza arrivare a quella che ti offre la "dose gratis", spesso è il consumatore che un po' se la cerca e solo per una fissa sciocca... Non guardare all' alternativa. Qualsiasi essa sia.
Chapeau 🖤
Cyrus for President!!!!!!
Video ambiguo, Cyrus. Da un lato, hai rivelato concetti originali e hot takes di cui quasi nessuno parla, sui quali hai fatto bene a puntare i riflettori (astrobot, console war). Da un altro, hai detto amenità come qualsiasi youtuber massificato (Senua's Saga, discorso sul woke). Da guardare con riserva.
Senua é un prodotto così stratificato che quasi provo un senso di sconforto per chi non vuole togliere nemmeno “la pellicola protettiva” e quelli che più mi deludono per questa mancanza di curiosità sono quelli che “il videogioco é arte di qua e di là”. Riguardo al discorso woke, ribadisco: non interessa VERAMENTE a nessuno capire di cosa si tratti davvero, perché non si spiega perché nessuno fa le domande giuste. Io qualche risposta l’avrei, ma nessuno mi ha mai chiesto nulla al riguardo, questo mi pone in totale opposizione allo TH-camr massificato, che parla anche in assenza di domande non avendo nemmeno le risposte giuste. Ho apprezzato comunque il commento, ma ci tenevo a prendere quanta più distanza possibile da alcuni personaggi.
@@GCLS Ho capito, grazie della risposta. Allora se qualche risposta ce l'hai, fai un video sull'argomento! Sicuramente interesserà a molti.
Video fantastico per la quantità di casi umani in preda alla bava alla bocca come gli tocchi Mamma Sony 😂😂😂😂
Anno 2030 e qualcosa le console saranno solo un ricordo ed speriamo pure sta gente totalmente inutile.
poveretto XD
@Francesco-l5i2o così povero che ieri mi sono comprato 30 giochi su Steam. Tu continua a farti venire la bava da bravo che sicuramente risolvi tutto.
Daje, facce ride.
ma quale bava? ma di cosa stai parlando?! sei troppo divertente
@Francesco-l5i2o oh, fattene una ragione. Manco 3 sonari su 1000 se lo sono comprato. Stacce, fatte un piantarello e poi esci a camminare
ancora? che sonno...
E io sono d'accordo su tutto, evviva il Duce! 😆
Ma che avete tutti contro astro bot?
Niente so boxari
@@djwiiu8030 nulla. Moltissimi della community, me compreso lo hanno giocato con gusto ed apprezzato moltissimo. Al contrario di jex94 che essendo pezzente non può permettersi nulla a parte una play4 usata e quindi deve fare il fanboy.
Quello che risulta lapalissiano, è che sia un gioco estremamente derivativo dai titoli di Mario. E se la tua immagine ha un senso ti sarai di certo accorto delle animazioni 1:1 prese da galaxy e odissey.
Ci sta che un gioco del genere non abbia alcun motivo per essere giudicato goty. Manco le vendite.
Se l'anno scorso ha vinto BG3 e poi altri titoli come Zelda Botw, It Takes Two ecc.
@@jex94ma ogni tanto riesci ad intervenire con una cosa che non ti fa passare per un munello frignone? Una volta dico.
@@malxdixtesta pure gli altri giochi candidati sono derivativi da altri del loro genere... se vogliamo premiare la creatività e le nuove idee allora avrebbero dovuto vincere giochi come Animal Well etc, e non di certo Wukong o Metaphor
@@Johnny-14 derivativo non significa ispirato.
Nel caso di Astrobot non c'è letteralmente nulla che non non si sia già visto in tutta una serie di titoli che il goty lo hanno visto col binocolo.
Come già detto, anche animazioni prese 1:1 da vari titoli di Mario, ed elementi abbozzati di Pikmin.
Non ho giocato Wukong, quindi non mi permetto di dare opinioni in merito, ma se dici che Metaphor non abbia innovato nulla, nel filone dei jrpg made in Atlus, me sa che hai giocato ad un altro gioco.
Sul discorso degli indie non posso non darti ragione, sempre troppo pochi.
Avrei voluto vedere anche Stalker 2 o Indiana Johnes
prima ve la prendete con i giochi cinematografici (finchè li fa Sony ovviamente) poi vi mettete a dire che Hellblade 2 sarebbe il goty e a puntare il dito contro Astrobot ...
Ma queste cose te le hanno dette o le hai sognate?
è triste vedere canali come il vostro così come sarebbe altrettanto triste se ci fossero canali contro giochi Nintendo, Microsoft o di altre case...
questo è il discorso che piacerà e sarà considerato "verità" da tutti quelli che hanno rosicato per il goty ad Astrobot... semplicissimo
Rosicare. Per un premio che non conta un cazzo di niente. Ah no, conta per i tifosi marci che credono che sono persone migliori se giocano al gioco gggggotty.
Fateve curà.
Hai una vita vera oppure passi il tempo a commentare video che palesemente non hai i mezzi per comprendere?
Oh, esistono tanti hobby, se il tuo è quello di mostrarci quanto sei inetto, e questo ti appaga, chi sono i per giudicare?
quali sono i mezzi che io non avrei e tu sì? illuminami!
commento solo quando sento troppe cazzate... che problemi hai?
@Francesco-l5i2o a naso? Il buon senso.
A seguire? La maturità.
Hellblade 2 ovviamente, a differenza di Astrobot, è una cosa mai vista e mai giocata (come Wukong e Metaphor)... per essere dei paladini della verità
vi meritare tanti applausi. complimenti!
"un'operazione marketing e nostalgia"... ma de che??? XD
hai ripetuto le solite stupidaggini sul conflitto di interesse per fare il paladino della verità... ovviamente dicendo che il conflitto di interesse c'è stato per Astrobot come per tutti i giochi Sony... parla del conflitto di interessi anche per i voti che hanno preso altri giochi! finiscila di dire falsità!
Ma fammi capire, tu ti metti a scrivere 89 commenti sotto ogni video che non parla bene di Astrobot?
Ma, fare altro nella vita?
Limitarsi a giocare?
Che puoi scrivere altri 8 milioni di commenti a favore di stó gioco.
Rimane il fatto che su 1000 sonari lo hanno considerato in 2,5.
Bello? Probabile.
Capolavoro? Proprio no.
@@danielebattista2077secondo me se sente solo
non sai nemmeno tu quale sia il senso di quello che hai scritto secondo me...
assolutamente no! tranquillo che sono solo soltanto qui ... in mezzo a bella gente come voi!
@Francesco-l5i2o "solo soltanto qui"? Hai scritto lo stesso papiro di deliri sotto il video di Quel che resta del gioco.
Su 100 commenti tipo 80 erano tuoi che frignavi a tutto spiano.
Fatte na vita.
siete un canale di troll che ci ha preso gusto a "provocare" i cosiddetti fanboy Sony (tutti quelli che non la pensano come voi)... è l'unica spiegazione che posso dare alle cose che ho ascoltato
Oppure. Che te la stai a prende a male per un gioco che i sonari per primi non si sono cagati di striscio.
Cambia hobby.
ma cambialo te! io mi godo tutto e so cosa dico... stai tranquillo!
e non rosicare se il goty l'ha vinto Astrobot! perché ti ricordo che l'ha vinto quel gioco e quindi, nel caso in cui io fossi un fanboy Sony, ho poco da rosicare...
e non parlare del numero di miei commenti che tu sei il primo campione da questo punto di vista... da te posso solo imparare! stai da una vita a commentare qui su questo canale
@Francesco-l5i2o Astrobot ha vinto il goty è per questo sei un vincente? Bisogna davvero commentarla sta cosa imbarazzante?
E va beh tiri tiritii ti ti, chi rosica a capodanno rosica tutto l'anno auguri 🍸🍾🗿
@@jex94 hai visto il video e sei un analfabeta funzionale o commenti roba a caso senza aver visto nulla?
In entrambi i casi non stamo messi bene eh. Io te lo dico
Jex ma già vuoi cominciare a prendere sberle? Dai da bravo bimbino vattene a dormì su.
@danielebattista2077 uh è arrivato il lecchino ciuccia c@li di sto canaluccio auguri pure a te 🍾🍸🗿
@@danielebattista2077Perché non vai tu a dormire ti vedo sonnolento 🍾🍸🗿
@@jex94 munellì sei noioso. Come l'anno scorso e quello prima. Vattene a letto che domani inizia un altro anno di merda per te.