Primavera, portiamo le piante fuori!
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 1 พ.ย. 2024
- Quando mettere le piante fuori?
Scegliere il momento giusto per portare fuori le nostre piante di casa è molto importante.
Che si abbia un balcone, un giardino, una veranda o un grande terrazzo, il tempismo e un po’ di accortezza sono la strategia giusta per far felici le nostre piante al cambio di stagione.
Le temperature estive troppo calde in appartamento possono far soffrire le nostre piante.
Inoltre in primavera, con le giornate che si allungano le piante possono davvero godere di più ore di luce, crescere più velocemente e diventare più belle e forti.
La primavera per le nostre piante d’appartamento può essere davvero un momento felice.
Programmiamo bene le attività di spostamento, facciamolo in modo graduale, possiamo approfittarne anche per fare qualche travaso, controllare le radici, fare piccole potature o combattere attacchi parassitari.
Anche le piante di casa amano prendere luce all’esterno quando la stagione lo permette. Il periodo migliore per fare questi spostamenti è fine aprile, inizio maggio.
Questa è davvero una buona abitudine per tutti gli appassionati di piante e verde in casa che garantirà una crescita più rapida e foglie più belle e sane.
Nel video ti racconto tutti i vantaggi di portare le tue piante all’esterno in primavera e anche quali sono i rischi che è giusto tenere in considerazione per non danneggiare le tue piante d’interno.
Ogni venerdì un video in cui ti racconto come migliorare gli ambienti in cui vivi portando il verde nei tuoi spazi.
Consigli e racconti per gli appassionati ma soprattutto per chi è agli inizi.
Fai sbocciare la Plant Lady che è in te!
Se non vuoi perderti nessun video di questa serie Iscriviti al canale!
Buona visione,
Ellis
VIDEO:
Roberto Polimeno
www.robertopolimeno.com
MUSICHE CC:
Scott Holmes - Little idea
Ketsa - Vibrancy
----------------------------------------
VIDEO SUGGERITI
Se il tema ti interessa, ecco alcuni suggerimenti.
Come concimare le piante in appartamento
• Come concimare le pian...
LUCE: come diventare un pollice verde
• LUCE: come diventare u...
Annaffiare le piante, come farlo nel modo giusto
• Come innaffiare le pia...
Come innaffiare le piante di casa. Il foro di drenaggio
• Come innaffiare le pia...
---------------
Condivido la mia passione per le piante sul sito: www.igiardinidiellis.com qui troverai un blog e diversi consigli ed approfondimenti sulla cura delle piante da interno
SCOPRI IL MIO SERVIZIO DI CONSULENZA SU LE PIANTE DA INTERNO
www.igiardinid...
Per scaricare la GUIDA GRATUITA “la Palestra dei Pollici” clicca su questo link www.igiardinid...
Ogni settimana pubblico una SCHEDA PLANT FOCUS puoi scaricarle e collezionarle gratuitamente a questo link www.igiardinid...
----------------
Puoi dare un’occhiata anche al mio canale instagram dove ogni giorno sono presente con le mie storie e condivido la mia passione per le piante d’interno
/ i_giardini_di_ellis
Oppure su Facebook
/ igiardinidiellis
--------------------
Se hai qualche domanda o vorresti che approfondissi un argomento sulla cura delle piante di casa in un prossimo video, lascia pure un commento qui sotto.
Grazie,
A presto
Ciao Alice volevo sapere se la Monstera ha bisogno di essere esposta all'esterno in primavera e se sì a che esposizione... Grazie 🙏
OTTIMA ARGOMENTAZIONE BEN DESCRITTA, IN MODO ESAUSTIVO.
SALUTI
SALVIO
Thank you so much Ellis. I love your apartment and your plants. I learned a lot from you. Grazie
grazie mille 💚
Grazie Alice, bel video sei stata chiarissima come sempre! Ieri ho proprio fatto qualche rinvaso alle piante che più ne avevano bisogno, ma avevo qualche dubbio su quali di queste eventualmente spostare fuori, ora sicuramente appena le temperature lo consentiranno lo farò. :)
Grazie Marcella, mi fa piacere che ti possa essere utile. Un abbraccio e buona primavera a te e alle tue piantine :)
Ciao. Ho comprato per errore dei coni" tipo" blumat... però sono di plastica ! Funzioneranno lo stesso ?
Ciao Xenia, sinceramente non ho mai utilizzato quello di plastica.. probabilmente lavorano in una modalità differente dai conetti di argilla e lasciano defluire l’acqua piano piano. La nostra esperienza, con qualsiasi tipo di strumento, indica che servono almeno 15 giorni per definire se la pianta sta assorbendo l'acqua correttamente.
Ciao Alice !
I pothos possono essere portati all'esterno d'estate? In ombra?
Assolutamente si, ma attenta alla luce diretta
Ciao Alice, io non ho uno spazio sufficientemente riparato fuori casa quindi durante il giorno non lascio le piante fuori. In alcuni giorni particolarmente caldi le porto invece fuori la notte, faccio male? Parlo di singonio, calathea, pianta del caffè...
Fai bene a tenerle riparate dal grande caldo mentre portarle fuori l sera è una cosa che non ho mai fatto. Fai attenzione magari piuttosto alle correnti e all’escursione termica, le tropicali non sono abituate e magari è più pericoloso che tenerle sempre dentro :)
Ciao Alice, come sempre sei stata super chiarissima, volevo chiederti se anche la monstera la si può portare fuori:) se si in un posto riparato ?? Grazie mille ^^
Ciao Cristina, in molte parti d'Italia, al sud ma anche in Liguria le Monstere vengono tenute anche in verande coperte, dove con le dovute precauzioni contro il gelo se il clima è abbastanza mite e le piante si abituano gradualmente possono resistere. Senza arrivare a questo, che è un po' estremo... se hai una veranda, un terrazzo coperto e poi garantirle una posizione ombreggiata io la metterei senz'altro fuori. :)
Ciao Alice, come sempre sei stata super chiara nella spiegazione, ti ringrazio. Posso chiederti una curiosità? Ho un ficus a foglie larghe in sala e ho scoperto che ha delle radici che escono dai buchi del vaso sottostante. Come posso fare? Devo cambiare il vaso o è normale?
Ciao Gianangela. Se è in quel vaso da tanto tempo e le radici escono da sotto potrebbe essere arrivato il momento di travasarla. In questa stagione si può fare tranquillamente, scegli un vaso di poco più grande ed un buon terriccio fresco e nutriente :)
Grazie per i tuoi consigli. Sarebbe possibile aggiungere una foto alle piante che nomini? Sarebbe un bel modo per imparare e individuare delle piante che abbiamo in casa o che hanno amici ma di cui non sapendo il nome è più difficile cercare informazioni sulle cure e condizioni per tenerle al meglio.
Ciao Miky in questo video non mi è prima possibile, vedrai che in quelli più recenti cerchiamo di farlo sempre 👍🏼
Buona domenica a tutti! Ieri ho messo nel mio balconcino le piccole succulente. La mattina hanno molto sole e luce il pomeriggio ombra. Può andare bene? Ho appena ricominciato a dedicarmi alle piante.... Le amo ma sono stata una killer di piante.... Da quando ho scoperto il tuo canale Alice ... mi è venuta la voglia di riprovare! Che bel canale! Rilassa, pieno di positività! Grazie!
Ciao Alice! Le piante che ho si sono cosi' abituate in casa che quando in primavera ho provato a spostarle(sempre con le dovute accortezze di luce e temperature) fuori hanno reagito male.Cosi' per forza di cose passano tutte le stagioni in casa.Pero' ti devo dire che la casa e' ben illuminata e tengo aperte le finestre e gli infissi quasi sempre.Evidentemente hanno una grande capacita' di adattamento. Grazie per i tuoi preziosi consigli!L' unica pianta che ho e che soffre e' un piccolo ficus elastica variegato, tentero' di portarlo sul balcone all' ombra.Sicuramente ne giovera'.Ti saluto con affetto☺
Hai ragione, non tutte le piante gradiscono e soprattutto dipende dalle condizioni che si hanno all'interno grandi stravolgimenti non sono mai apprezzati da nessuno.
Se si trova però un equilbrio è possibile che possano davvero giovarne molto! Nessuno più di te però può conoscere le tue piante e i loro gusti
😍 l'edera cosa preferisce nana non si rampicanti
L’edera non sono mai riuscita a coltivarla con soddisfazione in casa. Credo sia una pianta più felice all’esterno
L'edera è quella nana e preferisco tenere in casa
Vivo nella provincia di Brescia