Come impostare un indirizzo IP statico Shelly

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 63

  • @ipensieridellarchitetto
    @ipensieridellarchitetto 2 ปีที่แล้ว +1

    É molto importante quello che hai spiegato bene nel video anche per fare funzionare bene tutta la domotica . 👍👍👍👍ottimo tutorial

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว

      Grazi Flavio. Spero che sia comprensibile a tutti per realizzare una rete, dove sapere di trovare i propri dispositivi sempre allo stesso indirizzo.

  • @Danieleilfaidate
    @Danieleilfaidate 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Giuseppe, sempre ottimi consigli è super preparato 👍👍 buona giornata 😀

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi 2 ปีที่แล้ว +1

    BRAVO OTTIMO Tutorial 👍👍👍

  • @FrankCreatorFC
    @FrankCreatorFC 2 ปีที่แล้ว +1

    Una spiegazione veramente ben fatta , chiara e dettagliata ! Passo passo come pochi se ne trovano!! Visual completa e li ke per te Beppe! Ma non ti arrivano le mie notifiche?

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว

      Grazie Frank per questo commento generoso. Si, mi arrivano…sono pieno dì notifiche solo che in questo periodo sono un preso dal lavoro. Pensa che la scorsa domenica ho saltato l’uscita del video, questa domenica mi sono alzato alle 3:30 e alle 4 stavo girando il video…ovviamente pranzo dopo la pubblicazione del video alle 16

    • @FrankCreatorFC
      @FrankCreatorFC 2 ปีที่แล้ว +1

      @@GiuseppeAmico69 Lo so' ! Anche a me porta via un sacco di tempo fare video!!!

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว +1

      Oltretutto per motivi dì lavoro, in settimana non riesco a fare niente

  • @AgriCucina
    @AgriCucina 2 ปีที่แล้ว +2

    Super Beppe 👍👍👍

  • @cicciosonyalfa
    @cicciosonyalfa 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video. Come al solito ci sono sempre i pro e i contro quando si parla di IP statico o dinamico. Proprio in questi giorni ho messo mano al router e ai dispostivi connessi proprio per decidere i vari IP. Ho 8 dispositivi collegati con cavo di rete e una trentina in wifi, ho messo tutto in dhcp e poi deciso nel router quali renderli dinamici o statici. Tu hai detto che gli schelly conviene metterli in statico cosi se si cambia router non bisogna rifare la configurazione nel router ed è vero perchè ci vuole tanto tempo, soprattutto la prima volta, non conoscendo il Mac del dispositivo. Mi son dovuto trascrivere tutti i Mac dei dispositivi assegnandogli un nome, così saprò sempre come si chiama un dispositivo, leggendo il suo Mac e non il suo IP che può variare per qualsiasi motivo. Continuando il tuo consiglio, se si cambia operatore telefonico o router il tutto non funzionerà perchè di sicuro il nuovo router non avrà lo stesso indirizzo gateway del precedente, per cui si deve entrare nel router e cambiare l'indirizzo gateway e metterlo come il vecchio. Ammetto che così è molto più semplice e veloce rispetto a dover assegnare di nuovo l'ip statico a tutti gli schelly. In più ho notato che i router non ammettono più di 30 dispositivi DHCP in IP statico, ho fatto la prova su 2 router di marche diverse. Infatti ho dovuto utilizzarli entrambi proprio per questo limite. Ora che so come impostare gli schelly in statici, li imposto in statici e recupero posizioni per gli altri dispositivi che non possono essere impostati statici direttamente dal dispositivo, così tolgo il secondo router. Sai se anche gli echo possono essere impostati in statici?

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Francesco. Si, hai ragione...se si dovesse cambiare Router bisogna comunque metterci mani per rinominare il nome della rete wifi e la password. Se poi sono diversi gli indirizzi IP della rete e l'indirizzo del router, bisogna sistemare anche quelli. Va benissimo anche fare in modo che sia il router ad assegnare sempre lo stesso indirizzo ai dispositivi ma ho scelto di intervenire direttamente sul dispositivo stesso per evitare eventuali riconfigurazioni.Per quanto riguarda gli echo, li ho lasciati con IP dinamico ma non sono andato a fondo per verificare la fattibilità di un indirizzo IP statico.

  • @EnzoRapacciuolo
    @EnzoRapacciuolo 2 ปีที่แล้ว +2

    Sei un portento! Like 37.

  • @gianlucamajrani7211
    @gianlucamajrani7211 11 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao Gianluca, sono contento quando i video possano essere utili. Buone feste

  • @Unmaredilana
    @Unmaredilana 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo tutorial! 👍

  • @giannimirizzi
    @giannimirizzi 2 ปีที่แล้ว +1

    #16 Bel video complimenti 👍🏻

  • @PassioneMotoEnzo
    @PassioneMotoEnzo 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre molto interessante e non utile utilissimo 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

  • @tonyparker474
    @tonyparker474 ปีที่แล้ว +1

    Bravo, Molto chiaro. Avrei da chiederti una info supplenentare....se il mio Shelley è connesso tramite un repeter wifi la procedura non cambia?

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  ปีที่แล้ว

      Ciao Tony, se usi un repeter, la rete è sempre la stessa e i dispositivi sono sempre gestiti dal router. Quindi la procedura è la stessa

    • @tonyparker474
      @tonyparker474 ปีที่แล้ว +1

      @@GiuseppeAmico69 la rete del router si chiama Pippo...quella del repeter pippo-ext. Confermi quello che mi dicevi?

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  ปีที่แล้ว +1

      @@tonyparker474 se la rete è unica e i dispositivi sono tutti gestiti dal router, lo confermo.

    • @tonyparker474
      @tonyparker474 ปีที่แล้ว

      @@GiuseppeAmico69 grazie 1000 ;)

  • @massimoferroli825
    @massimoferroli825 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre Utile, preparato e chiaro.
    Una sola domanda: Qual è l'utilità di avere un IP Statico, piuttosto che Dinamico?
    Grazie Beppe! ❤

    • @marcovalenti2473
      @marcovalenti2473 2 ปีที่แล้ว +4

      Ciao, è utile impostare un ip statico ad un dispositivo per identificarlo nella rete in modo che ci si possa connettere alla sua interfaccia per fare modifiche. Se viene lasciato con l'indirizzo in automatico esso puo' cambiare nel tempo e in caso di malfunzionamenti diventa complicato accederci. Ti faccio un esempio prendendo spunto da un video precedente di Beppe, in particolare al video dove ha impostato due shelly collegati tra di loro per fare un secondo punto di accensione di una lampadina. Per impostare il comando di accensione e spegnimento del secondo shelly, Beppe ha dovuto inserire l' indirizzo ip dello shelly primario, se l'indirizzo primario non venisse fissato, in caso di variazione di esso, l'interazione dei due shelly andrebbe ad interrompersi disabilitando la funzione di accensione o spegnimento della lampadina.

    • @LepiantediTere
      @LepiantediTere 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Beppe,molto interessante e utile👍bravo!!!

    • @massimoferroli825
      @massimoferroli825 2 ปีที่แล้ว +2

      @@marcovalenti2473 Gentilissimo, grazie

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Massimo. Grazie a te. Vedo che Marco ti ha risposto in modo molto esaustivo. In effetti nel video non ho pensato a parlare anche dell’utilità nell’avere i dispositivi con indirizzo IP statico.

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Marco per questa risposta precisa. Un’altro vantaggio potrebbe essere che all’accensione del dispositivo o al riavvio del router il dispositivo dovrebbe connettersi molto più rapidamente, correggimi se sbaglio visto che in questo settore sei un grande esperto.

  • @makermaniacdiy
    @makermaniacdiy 2 ปีที่แล้ว +1

    per me è arabo!! bravissimo

  • @tombraider71
    @tombraider71 2 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno, bellissimo video. che succede se l indirizzo statico dello shelly lo vado a inserire nella categoria degli indirizzi ip del DHTC automatico? lo potrei fare a casa tranquillamente, ma non mi va di andare a muvere cose nei ruter di altra gente . quello che voglio dire è proprio necessario entrare nel ruter per dargli la giusta partizione degli indirizzi statici? grazie

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Domenico, è importante che gli indirizzi IP assegnati siano al di fuori del range che può assegnare il router. Se imposti un indirizzo IP ad una apparecchiatura, sull'apparecchiatura avrà sempre quell'indirizzo e se il router assegna quell'indirizzo ad un'altra apparecchiatura ci sarà un conflitto di indirizzi con un malfunzionamento degli stessi.

  • @raffaeleama2396
    @raffaeleama2396 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Giuseppe volevo chiederti ma se imposto un indirizzo IP statico ne dispositivo della shelly poi da remoto riesco a raggiungere il dispositivo grazie

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Raffaele. Certo, riesci sempre a raggiungerlo da remoto finché il cloud è attivo.

  • @chaudang2630
    @chaudang2630 2 ปีที่แล้ว +1

    Like..

  • @danielsun7214
    @danielsun7214 2 ปีที่แล้ว +1

    ciao Giuseppe, ho appena installato con successo il mio shelly em grazie ai tuoi consigli. Vorrei assegnargli l'Ip statico e se ho ben capito deve essere non compreso in quelli assegnati dal DHCP del router che nel mio caso vanno da 192.168.1.2 al 192.168.1.254 . Posso quindi per esempio assegnare l' IP 192.168.1.255 ? Grazie per la risposta

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Daniel. No, il 255 non può essere assegnato perché inesistente. Gli indirizzi vanno da 1 a 254. Bisogna modificare le impostazioni nel router e impostarli gli indirizzi DHCP da 192.168.1.2 al 192.168.1.(potresti mettere 150) così gli indirizzi IP dal 151 al 254 non verranno assegnati a nessuno da parte del router, e li puoi utilizzare per assegnarli manualmente ai tuoi dispositivi.

    • @danielsun7214
      @danielsun7214 2 ปีที่แล้ว +1

      @@GiuseppeAmico69 perfetto grazie mille

    • @danielsun7214
      @danielsun7214 2 ปีที่แล้ว +1

      @@GiuseppeAmico69 ne approfitto, è normale che compaiano due dispositivi di cui uno indica l'assorbimento e l'altro no. E' possibile non visualizzarlo?

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว +1

      @@danielsun7214 Il secondo che vedi con consumo a 0Wh è riferito alla seconda sonda che nel tuo caso presumo non sia installata. Non ho trovato nulla nell'applicazione Shelly che possa nasconderla e non so se ci possa essere qualche possibilità.

  • @nicolaric
    @nicolaric ปีที่แล้ว +1

    Ciao, purtroppo ho visto il tuo chiarissimo tutoriali dopo aver fatto un guaio. Ho configurato un ip statico per un dispositivo shelly commettendo l'errore di inserire un gateway secondario errato, mentre le aktre impostazioni sono corrette. Purtroppo non riesco più ad accedere al dispositivo. Quale può essere la soluzione? Devo resettarlo? Spero di non perchè non è facilmente accessibile. Spero tanto che tu possa rispondermi. Grazie

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  ปีที่แล้ว

      Ciao Nicola... potresti provare da un browser a digitare l'indirizzo IP che li hai assegnato e modificarne le impostazioni. Se non riesci ad accedere dovrai fare il rese del dispositivo.

  • @eraldochannel778
    @eraldochannel778 2 ปีที่แล้ว +1

    complimenti, sempre tutorial precisi nei particolari e chiari nelle spiegazioni. Continuano a cancellarsi i commenti che ti lascio. Mi trovi da con questo nuovo canale, il vecchio è chiuso. Se ti farà piacere contraccambiare ti aspetto volentieri. Like 53 buona giornata

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Eraldo...mi spiace per l'accaduto al tuo canale.

  • @nello6049
    @nello6049 ปีที่แล้ว +1

    salve, devo per forza impostare un IP statico per i dispositivi Shelly? domani monteró il mio primo dispositivo per la notifica su Alexa suoneria citofono..... speriamo bene 🤞🏻

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  ปีที่แล้ว

      Ciao Nello. No, non è necessario impostarli con un indirizzo IP fisso, ma se ci sono diversi dispositivi sulla rete e vengono impostati con indirizzo IP fisso, saprai sempre dove trovarli.

  • @luigipezzullo8315
    @luigipezzullo8315 2 ปีที่แล้ว +1

    Nel mio router Tim Hub ho associato gli IP ai MAC Address dei singoli dispositivi. .

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว

      Ottimo, anche così va benissimo. Io ho preferito assegnare gli indirizzi IP direttamente sui dispositivi in modo che se dovessi cambiare il router non avrei da riassegnare tutti gli indirizzi.

  • @luigipezzullo8315
    @luigipezzullo8315 2 ปีที่แล้ว +1

    Perché hai dato una nuova numerazione alla rete?
    Perché conviene farlo, e come si fà?

    • @GiuseppeAmico69
      @GiuseppeAmico69  2 ปีที่แล้ว

      No, non ci sono convenienze a farlo, io avevo creato una sottorete gestita da un router differente da quello del gestore…ed ero connesso al router del gestore in WAN