L'effetto del turismo sui lavoratori dell'isola d'Elba

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ค. 2024
  • Fabio, 44 anni, è operatore socio sanitario all’ospedale dell’Elba, un’isola che in estate è meta di centinaia di migliaia di turisti, a fronte di una popolazione locale di circa 32 mila abitanti.
    Per questo motivo, per chi come lui sull’isola lavora, trovare una casa in affitto non è un’impresa facile perché il mercato immobiliare è rivolto quasi solo ai turisti. A VD ha raccontato la sua condizione di lavoratore fuori sede - al momento senza casa all’Elba - e le difficoltà che nessuno, se non la sua famiglia, lo aiuta ad affrontare.
    Seguici sui nostri canali:
    * TH-cam: / @vdnews_ita
    * Facebook: / vdnewstv
    * Instagram: / vdnews
    * Sito: vdnews.tv/
    * TikTok: / vdnews.tv

ความคิดเห็น • 11

  • @raffaelecipro4505
    @raffaelecipro4505 10 หลายเดือนก่อน

    questa testimonianza è oro e secondo me si adatta bene anche per le condizioni di molti lavoratori che devono lasciare il sud per andar a lavorare nei grandi centri urbani del nord. Tipo me.

  • @paoloandreoli4676
    @paoloandreoli4676 10 หลายเดือนก่อน +3

    Posso concordare su questo servizio, però dico io ho un figlio che lavora alla asl di sesto fiorentino da 6 anni, e quanto pensate che costi l’affitto da quelle parti? E comprare la casa? Elba è da molte parti d’Italia.

    • @antoniobaselice3227
      @antoniobaselice3227 10 หลายเดือนก่อน

      Vero, sesto è carissima, ma l’isola risulta sempre una grana in più….

  • @siegfriedenea
    @siegfriedenea 8 หลายเดือนก่อน +1

    Se non è a causa del turismo è perchè sono città a forte immigrazione interna (vedi Milano), ormai è così in ogni grande città… e lui ha un signor stipendio!

  • @giorgiodoveri2585
    @giorgiodoveri2585 10 หลายเดือนก่อน +1

    la speculazione immobiliare è una delle cose legali più aberranti che ci siano, per me.

  • @harmoniah5722
    @harmoniah5722 9 หลายเดือนก่อน

    Venezia è condizioni simili, come molte città, ma per Venezia il turismo produce posti di lavoro da monocultura e tragicamente produce anche danni ingenti e irrecuperabili a tesori unici e fragili.

  • @c.b.s.8545
    @c.b.s.8545 10 หลายเดือนก่อน

    Carissimi questa situazione la stiamo vivendo in molti in Italia ! Io a breve dovrò lasciare la mia terra perché a causa dell 'overtourism non ho potuto né comprare casa né affittare !

  • @aarongiazzon5141
    @aarongiazzon5141 10 หลายเดือนก่อน

    Vivo in Trentino da 16 anni, di cui 11 da lavoratore e la storia è praticamente la stessa. Avendo pure famiglia, si viaggia tranquillamente sui € 1000 al mese per un appartamento con due stanze letto nel comune di Trento. Comprare casa non è un'opzione, a meno che tu non sia nella possibilità di spendere almeno 250k o fare un'ora di strada al giorno per andare al lavoro, senza contare come stiamo messi a mutui 😅

  • @paoloandreoli4676
    @paoloandreoli4676 10 หลายเดือนก่อน

    No Antonio, qui il problema è generale e andrebbe messo sul tavolo proprio come generale!!! In maniera che qualcuno se ne faccia carico. Non invece purtroppo ognuno è slegato dall’altro e rimane solo! Bisognerebbe creare un bel gruppo di situazioni simili. Perché non provi a creare un gruppo su questi nuovi sistemi ??? Sarebbe da provare. Per poi rivolgersi ai bar governi e sindacati?

  • @c.b.s.8545
    @c.b.s.8545 10 หลายเดือนก่อน

    Il problema sono i b& B e le case vacanza questo sta creando quedte situazioni ! Noi dobbiamo andare via per fare posto agli americani e agli arabi !