Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy. Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati
Straordinario nella spiegazione ed esauriente come sempre! Un piacere seguirla, fa estrema chiarezza su un mondo, quello delle armi e loro derivate, che sono prima di tutto un condensato di Legge e poi di tecnica. Video preziosissimi, un enorme GRAZIE per questi video!!!
Ottima spiegazione, come sempre, Tuttavia osservo che la maggior parte delle delle carabine pcp di tipo MATCH, cioè da gara C10, sono generalmente e mediamente intorno agli 8 joule, se pur rientrano nella categoria di libera vendita, verificato più volte con tester cronografo specifico, Walter, Fwb, Pardini, Anschutz... Un altro argomento che mi sta a cuore è la vendita. La legge prevede ed impone che le mco siano vendute esclusivamente dalle armeria, poi successivamente basta un semplice atto tra privati. Noi che abbiamo un POLIGONO di tiro dedicato alle sole mco, le acquisto allo stesso prezzo delle armeria ma non le posso ricevere direttamente, cioè farmele spedire direttamente dall'importatore. È una stranezza vera e propria, Purtroppo il termine "libera vendita" non è recepito nel modo corretto
Ottimo video, come tutti quelli di questa serie! Sul limite del 1joule per le softair, che in realtà sarebbe 0,99 joule, ma arrotondato ad uno per eccesso per semplicità, c'è da aggioungere che, è vero che le softair possono avere la raffica, a differenza dei marcatori del paintball o delle armi ad aria compressa in libera vendita che invece non possono averla, ma c'è da aggiungere che, se una replica softair dotata di raffica ha una potenza nettamente superiore al 1 joule di potenza, essa è considerata un'arma da guerra, e quindi vietata, con tutte le conseguenze penali che ciò comporta.
In mia opinione quando furono legalizzati i marcatori per il paintball era l'occasione buona per alzare i limiti di potenza delle repliche da softair e delle ac di libera vendita, che secondo me sono bassi specie se confrontati al resto d'europa.
E poi in Italia sono già di libera vendita fionde, balestre, archi,... senza nessun limite di potenza, quindi reputo ridicoli i 7,5 joule delle armi ad aria compressa
@@armando8823 è uno dei motivi per cui ho perso l'entusiasmo di giocare a softair, 1j è un limite di potenza ridicolo che limita di molto le potenzialità del gioco in sé.
@@gastone2168 E quelli che fanno qualche avvenimento fuori dall' Italia devono giocare pure contro avversari che molto spesso sono over,che contraddizione
Sei stato chiarissimo, ma mi domando : i fucili aria compressa o precompressa, di libera vendita 7,5 di potenza non possono portarle a 15 giaul, visto che la Spagna le aria compressa libera vendita anno 15? Mentre noi ci dobbiamo fare sempre problemi? Io penso che chi fa queste leggi ha volte dimenticata che anche noi italiani siamo in Europa, 7,5 mi sembra troppo minim come potenza, che poi dicono 7,5 ma se calcoliamo la potenza dell'arma arriva a 5, 7, bisogna fare un decreto europeo che vale per tutto, buon pomeriggio!!!
In Italia mi risulta ora che Le pistole Blauoptick e Chiappa 528 entrambe cal 50 e 12.5 joule sono di libera vendita dietro C. ID. e maggiore età. Se ciò è corretto come sono classificate ? Marcatori? Cosa si intende per marcatore? Dette pistole sparano anche proiettili di gomma come le RAM, non necessariamente pieni di vernice. Grazie e complimenti!
Sarebbe utile sapere cosa accadrebbe se qualcuno usasse una pistola da paintball da 12.5 Joule contro un'aggressione in casa? Verrebbe condannato perché può essere usata solo nei campi da paintball?
Video molto esaustivo, ma le fionde dove stanno? Perdona la mia ridondanza ma da costruttore sto rilevando che superare i 7,5 j non così difficile, e non mi risulta che siano normate in base alla potenza, sbaglio?
Mi servirebbe un chiarimento circa i marcatori: nella mia proprietà privata posso quindi utilizzare un marcatore di potenza 12.5 joule? Ho dedotto di sì ma gradirei una conferma. Grazie mille per gli ottimi servizi che proponete. Stefano
Salve però scusatemi non mi è chiara una cosa, le armi da capacità offensiva ridotta in Italia la legge emanata dice che deve essere pari e non superiore a 7,5 joule, ma in altri stati la legge permette anche fino a 20 joule, quindi quello che vorrei capire come giudicano la pericolosità offensiva? Su che base? In Italia un'arma a capacità offensiva diciamo a 15 joule sarebbe mortale e richiederebbe il porto d'armi in Spagna ad esempio un arma a capacità offensiva 20 joule no?? C'è un po' di confusione, poi anche l'automatico e no, vorrei una spiegazione dei parametri se è possibile grazie mille
Una domanda : per provare ed usare in sicurezza un fucile ad aria compressa di debole potenza è possibile farlo prendendo in affitto, in campagna, un appezzamento di terreno di un privato? Se sì, nel caso di eventuali controlli da parte delle FFOO è sufficiente mostrare il contratto d'affitto del terreno o serve altro?
Grazie per la serie. Una domanda: una carabina ad aria compressa superiore ai 7,5 joule posso usaarla tranquillamente nel mio giardino, con le dovute cautele del caso? Ancora grazie.
Le dovute cautele sono la certezza che i pallini sparati non devono superare la recinzione, barriere, pareti ecc ne rimbalzare, e che eventualmente non rechino fastidio ai vicini...
Ho visto adesso una ZEUS CAL 72 , PCP che fa un botto come un cal 12 e fa volare una piastra d acciaio da 20 kg , da usare nel terreno dietro casa , l importante è che ci sia il muro come parapalle.??? Basta non cadere per il riculo.
Vorrei sapere se posso sparare Al bersaglio in cortile di casa con carabina ad aria compressa con porto d'armi in regola. Carabina superiore a 7,5 jaule Grazie
Video davvero molto utile. Ne servirebbero di più come questo. Avrei una domanda per chi può aiutarmi: Posso utilizzare un fucile da softair, scarica, come oggetto da cosplay? Ovviamente utilizzato esclusivamente all'interno della fiera. Grazie
Sono possesore di una replica softair di una pistola a tamburo dan wesson che spara pallini da 6 millimetri con bomboletta a gas, ma la canna non ha e non aveva all'acquisto i cosiddetti 3 centimetri di colore rosso sulla canna. Sono in regola ?
Prima della legge del 1975 le full power erano acquistabili sempre a 18 anni o anche prima? Ho sempre letto che ci voleva la carta d'identità ma non ho mai trovato la specifica dell'età anagrafica.
Buongiorno,io possiedo una carabina umarex depo Cal .177 un revolver bruni 6 a salve,un mp5 softair ed un revolver softair full metal canna 4p ..ma la domanda è l mp40 depo di umarex non ha la raffica?
Per la commercializzazione sul mercato italiano, non è ammessa la raffica sulle depotenziate, quindi anche qualora in origine quello specifico modello l'avesse, gli esemplari per la commercializzazione in Italia dovranno sparare solo in semiauto.
Sei stato superchiaro...ma quello che mi fa ridere sono le normative😂 esistono balestre e fionde che tirano piu di 7,5 j(che poi diciamocela tutta,qualunque depotenziata al cronografo sta su i 6 j massimo) I fucili con proiettili a vernice vanno tenuti in cassaforte???😂..perfavore fate qualcosa a livello di legge voi di armi e tiro...in polonia se non erro 16j e oltre sono considerate libera vendita...non dico di seguire il modello americano,dove a 16 anni puoi comprarti un ak47 ma 7,5 j ha il tiro utile del corridoio di casa mia...andrebbero ancora chiamati giocattoli le depo
cioè? io non posso portare la mia beretta a co2 inferiore a 7,5 joule, anche SCARICA da un amico per fare 2 tiri nel suo giardino privato!?? è uno scherzo vero!??
Sul sito facebook gruppo appassionati di armi ad aria compressa sono stato ripreso dagli avvocati perché ho detto che se sopra ai 7,5 j essendo comuni secondo me , non potevano essere impiegate in luoghi non aperti al pubblico . Tipo giardino privato in zona urbana , dove sembra secondo loro sia possibile sparare es. con una 70 j quasi da safari ai barattoli . Questo solo perche non sono armi da fuoco per le quali il divieto e citato su un articolo del T.U. . Potreste chiarire questo aspetto che mi sembra molto pericoloso , grazie.
Il tiro con armi da sparo (quindi aria compressa e armi da fuoco) nella proprietà privata sarà oggetto di uno specifico video. Comunque, non esiste un divieto esplicito della legge in tal senso, a patto che non ci si trovi nelle condizioni ostative dell'articolo 703 del codice penale.
La legge parla di "strumenti" (per le Soft air) o "armi" (per le modesta capacità e le full power) o di "marcatori" (per il paintball). Visto che la nostra è una disamina giuridica, abbiamo utilizzato gli stessi termini che utilizza la legge. Poi ciascuno le può chiamare come gli pare.
Ha riassunto molto il concetto. Nel 75 sicuramente si riferivano alle scacciacani, che sembrano vere ma non possono sparare. Così come ora, le ASG sembrano vere. Quindi non puoi andare in giro a caso con qualcosa che sembra un arma. Sicuramente il concetto è quello
@@m1a1bishop non torna per il fatto che le asg non devono superare il joule e canna 3 cen rossa ma nel 75 non esistevano quindi su che e stato basato il fatto della potenza ?
È molto semplice, in realtà. Le leggi vengono promulgate e poi aggiornate da altre leggi o da altri atti avente forza di legge. Nel caso specifico, l'articolo 5 della legge 110/75 è stato modificato nella sua attuale forma, l'ultima volta, con il decreto legislativo 204 del 2010. Quindi, nessun mistero, direi.
@@m1a1bishop No. Il concetto è che anche dopo che una legge è stata promulgata, possono essere promulgate altre leggi che modificano le precedenti. nello specifico, l'attuale formulazione dell'articolo 5 della legge 110/75 è stata fatta con il decreto legislativo 204 del 2010.
Mi domando ma non sarebbe tempo di un nuovo Testo Unico di Pubblica Sicurezza che mandi al macero vecchie leggi e regolamenti?. Forse questo potrebbe ( uso il condizionale)aiutare singole prefetture, questure, commissariati e stazioni dei carabinieri ad assumere e quindi fornire a noi , fruitori di ultima istanza🙃indicazioni più razionali ed univoche
Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy. Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati
Questa serie di video sono oro colato, ben fatti, utili, mettono fine a leggende ed altre inenarrabili castronerie stile " a mio cugggino " grazie.
Troppo simpatica “l’aria che tira”…… chiaro come sempre in questa interessante disamina
Esposizione e spiegazioni impeccabili, grazie mille 😎🙏🏻
proprio "Che aria che tira"! Grazie del video/spiegazione
Straordinario nella spiegazione ed esauriente come sempre! Un piacere seguirla, fa estrema chiarezza su un mondo, quello delle armi e loro derivate, che sono prima di tutto un condensato di Legge e poi di tecnica. Video preziosissimi, un enorme GRAZIE per questi video!!!
Bella iniziativa...molto interessante Ed esaustiva grazie
Ottima spiegazione come sempre, chiaro semplice e comprensivo a tutti.
che dire da amante dell'aria compressa,ECCELLENTE!
Stavo giusto valutando l'acquisto di uno "strumento ad aria che tira" e questo video è stato veramente utile, grazie mille!
Chiarissimo e dettagliato come sempre, davvero tanti complimenti!!
Grazie!!! Come sempre, spiegazioni e, consigli Utilissimi e Chiari!… Grazie di Cuore.👍👍👍🏹🇮🇪
Tutto chiaro, grazie. Serie di video utilissimi ed apprezzati. Grazie ancora
Spiegazioni come sempre esaustive e utilissime.
Ottima spiegazione, come sempre, Tuttavia osservo che la maggior parte delle delle carabine pcp di tipo MATCH, cioè da gara C10, sono generalmente e mediamente intorno agli 8 joule, se pur rientrano nella categoria di libera vendita, verificato più volte con tester cronografo specifico, Walter, Fwb, Pardini, Anschutz...
Un altro argomento che mi sta a cuore è la vendita. La legge prevede ed impone che le mco siano vendute esclusivamente dalle armeria, poi successivamente basta un semplice atto tra privati. Noi che abbiamo un POLIGONO di tiro dedicato alle sole mco, le acquisto allo stesso prezzo delle armeria ma non le posso ricevere direttamente, cioè farmele spedire direttamente dall'importatore. È una stranezza vera e propria, Purtroppo il termine "libera vendita" non è recepito nel modo corretto
Sempre molto chiaro.
Complimenti
Ottimo video, come tutti quelli di questa serie!
Sul limite del 1joule per le softair, che in realtà sarebbe 0,99 joule, ma arrotondato ad uno per eccesso per semplicità, c'è da aggioungere che, è vero che le softair possono avere la raffica, a differenza dei marcatori del paintball o delle armi ad aria compressa in libera vendita che invece non possono averla, ma c'è da aggiungere che, se una replica softair dotata di raffica ha una potenza nettamente superiore al 1 joule di potenza, essa è considerata un'arma da guerra, e quindi vietata, con tutte le conseguenze penali che ciò comporta.
Bravissimo
Interessante, grazie
In mia opinione quando furono legalizzati i marcatori per il paintball era l'occasione buona per alzare i limiti di potenza delle repliche da softair e delle ac di libera vendita, che secondo me sono bassi specie se confrontati al resto d'europa.
Giusta osservazione.
E poi in Italia sono già di libera vendita fionde, balestre, archi,... senza nessun limite di potenza, quindi reputo ridicoli i 7,5 joule delle armi ad aria compressa
Per non parlare del 1 joule delle ASG
@@armando8823 è uno dei motivi per cui ho perso l'entusiasmo di giocare a softair, 1j è un limite di potenza ridicolo che limita di molto le potenzialità del gioco in sé.
@@gastone2168 E quelli che fanno qualche avvenimento fuori dall' Italia devono giocare pure contro avversari che molto spesso sono over,che contraddizione
Sei stato chiarissimo, ma mi domando : i fucili aria compressa o precompressa, di libera vendita 7,5 di potenza non possono portarle a 15 giaul, visto che la Spagna le aria compressa libera vendita anno 15? Mentre noi ci dobbiamo fare sempre problemi? Io penso che chi fa queste leggi ha volte dimenticata che anche noi italiani siamo in Europa, 7,5 mi sembra troppo minim come potenza, che poi dicono 7,5 ma se calcoliamo la potenza dell'arma arriva a 5, 7, bisogna fare un decreto europeo che vale per tutto, buon pomeriggio!!!
In Italia mi risulta ora che Le pistole Blauoptick e Chiappa 528 entrambe cal 50 e 12.5 joule sono di libera vendita dietro C. ID. e maggiore età. Se ciò è corretto come sono classificate ? Marcatori? Cosa si intende per marcatore? Dette pistole sparano anche proiettili di gomma come le RAM, non necessariamente pieni di vernice. Grazie e complimenti!
Sarebbe utile sapere cosa accadrebbe se qualcuno usasse una pistola da paintball da 12.5 Joule contro un'aggressione in casa? Verrebbe condannato perché può essere usata solo nei campi da paintball?
Io sono invalido e non esito...
Video molto esaustivo, ma le fionde dove stanno? Perdona la mia ridondanza ma da costruttore sto rilevando che superare i 7,5 j non così difficile, e non mi risulta che siano normate in base alla potenza, sbaglio?
Mi servirebbe un chiarimento circa i marcatori: nella mia proprietà privata posso quindi utilizzare un marcatore di potenza 12.5 joule? Ho dedotto di sì ma gradirei una conferma.
Grazie mille per gli ottimi servizi che proponete. Stefano
Salve però scusatemi non mi è chiara una cosa, le armi da capacità offensiva ridotta in Italia la legge emanata dice che deve essere pari e non superiore a 7,5 joule, ma in altri stati la legge permette anche fino a 20 joule, quindi quello che vorrei capire come giudicano la pericolosità offensiva? Su che base? In Italia un'arma a capacità offensiva diciamo a 15 joule sarebbe mortale e richiederebbe il porto d'armi in Spagna ad esempio un arma a capacità offensiva 20 joule no?? C'è un po' di confusione, poi anche l'automatico e no, vorrei una spiegazione dei parametri se è possibile grazie mille
Una domanda : per provare ed usare in sicurezza un fucile ad aria compressa di debole potenza è possibile farlo prendendo in affitto, in campagna, un appezzamento di terreno di un privato? Se sì, nel caso di eventuali controlli da parte delle FFOO è sufficiente mostrare il contratto d'affitto del terreno o serve altro?
Grazie per la serie. Una domanda: una carabina ad aria compressa superiore ai 7,5 joule posso usaarla tranquillamente nel mio giardino, con le dovute cautele del caso? Ancora grazie.
Se la potenza supera i 7,5 joule si devono usare solo in poligono o nei campi da tiro adeguatamente attrezzati
Le dovute cautele sono la certezza che i pallini sparati non devono superare la recinzione, barriere, pareti ecc ne rimbalzare, e che eventualmente non rechino fastidio ai vicini...
@@cristianoferrari9108 Anche una cava abbandonata va bene perché ha le pareti di terra alte ferma pallini
Ho visto adesso una ZEUS CAL 72 , PCP che fa un botto come un cal 12 e fa volare una piastra d acciaio da 20 kg , da usare nel terreno dietro casa , l importante è che ci sia il muro come parapalle.??? Basta non cadere per il riculo.
Sui marcatori ho notato che hanno lo stesso calibro di alcune armi ad aria compressa
Vorrei sapere se posso sparare Al bersaglio in cortile di casa con carabina ad aria compressa con porto d'armi in regola.
Carabina superiore a 7,5 jaule
Grazie
Un ottimo servizio.
Grazie
Video davvero molto utile. Ne servirebbero di più come questo.
Avrei una domanda per chi può aiutarmi:
Posso utilizzare un fucile da softair, scarica, come oggetto da cosplay? Ovviamente utilizzato esclusivamente all'interno della fiera. Grazie
Sono possesore di una replica softair di una pistola a tamburo dan wesson che spara pallini da 6 millimetri con bomboletta a gas, ma la canna non ha e non aveva all'acquisto i cosiddetti 3 centimetri di colore rosso sulla canna. Sono in regola ?
Prima della legge del 1975 le full power erano acquistabili sempre a 18 anni o anche prima? Ho sempre letto che ci voleva la carta d'identità ma non ho mai trovato la specifica dell'età anagrafica.
👍👏
Buongiorno,io possiedo una carabina umarex depo Cal .177 un revolver bruni 6 a salve,un mp5 softair ed un revolver softair full metal canna 4p ..ma la domanda è l mp40 depo di umarex non ha la raffica?
Per la commercializzazione sul mercato italiano, non è ammessa la raffica sulle depotenziate, quindi anche qualora in origine quello specifico modello l'avesse, gli esemplari per la commercializzazione in Italia dovranno sparare solo in semiauto.
@@armietiro grazie per le delucidazioni quindi come per le armi da fuoco viene disattivato il selettore e spara solo in semiauto
Si posso acquistare armi storiche private del meccanismo interno come soprammobile? Ne ho vista una bella ad un asta online grazie
Sarebbe necessario fare una disamina sul fatto che molte PCP di libera vendita possono essere ripotenziate senza cambiare nessun componente.
Ciao, i marcatori paintball possono essere acquistati su siti di paesi europei?
La legge in Italia dice che con questi giocattoli uno con una fionda ti può seriamente impensierire..
Sei stato superchiaro...ma quello che mi fa ridere sono le normative😂 esistono balestre e fionde che tirano piu di 7,5 j(che poi diciamocela tutta,qualunque depotenziata al cronografo sta su i 6 j massimo) I fucili con proiettili a vernice vanno tenuti in cassaforte???😂..perfavore fate qualcosa a livello di legge voi di armi e tiro...in polonia se non erro 16j e oltre sono considerate libera vendita...non dico di seguire il modello americano,dove a 16 anni puoi comprarti un ak47 ma 7,5 j ha il tiro utile del corridoio di casa mia...andrebbero ancora chiamati giocattoli le depo
Non hai specificato se l'acquisto dei marcatori sotto i 12 joule sono di libera vendita ai maggiorenni.
Se non ho capito male le capsule al peperoncino non sono legali in Italia?
Esattamente.
cioè? io non posso portare la mia beretta a co2 inferiore a 7,5 joule, anche SCARICA da un amico per fare 2 tiri nel suo giardino privato!?? è uno scherzo vero!??
Sul sito facebook gruppo appassionati di armi ad aria compressa sono stato ripreso dagli avvocati perché ho detto che se sopra ai 7,5 j essendo comuni secondo me , non potevano essere impiegate in luoghi non aperti al pubblico . Tipo giardino privato in zona urbana , dove sembra secondo loro sia possibile sparare es. con una 70 j quasi da safari ai barattoli . Questo solo perche non sono armi da fuoco per le quali il divieto e citato su un articolo del T.U. . Potreste chiarire questo aspetto che mi sembra molto pericoloso , grazie.
Il tiro con armi da sparo (quindi aria compressa e armi da fuoco) nella proprietà privata sarà oggetto di uno specifico video. Comunque, non esiste un divieto esplicito della legge in tal senso, a patto che non ci si trovi nelle condizioni ostative dell'articolo 703 del codice penale.
CHE POI NON SI CHIAMANO ARMI MA SI CHIAMANO REPLICHE
La legge parla di "strumenti" (per le Soft air) o "armi" (per le modesta capacità e le full power) o di "marcatori" (per il paintball). Visto che la nostra è una disamina giuridica, abbiamo utilizzato gli stessi termini che utilizza la legge. Poi ciascuno le può chiamare come gli pare.
Giocattoli, come Barbie...
Ce qualcosa che non torna come fa una ad esistere legge del 1975 sulle softair quando le stesse nemmeno esistevano 🤷♂️misteri italiani
Ha riassunto molto il concetto. Nel 75 sicuramente si riferivano alle scacciacani, che sembrano vere ma non possono sparare. Così come ora, le ASG sembrano vere. Quindi non puoi andare in giro a caso con qualcosa che sembra un arma.
Sicuramente il concetto è quello
@@m1a1bishop non torna per il fatto che le asg non devono superare il joule e canna 3 cen rossa ma nel 75 non esistevano quindi su che e stato basato il fatto della potenza ?
È molto semplice, in realtà. Le leggi vengono promulgate e poi aggiornate da altre leggi o da altri atti avente forza di legge. Nel caso specifico, l'articolo 5 della legge 110/75 è stato modificato nella sua attuale forma, l'ultima volta, con il decreto legislativo 204 del 2010. Quindi, nessun mistero, direi.
@@m1a1bishop No. Il concetto è che anche dopo che una legge è stata promulgata, possono essere promulgate altre leggi che modificano le precedenti. nello specifico, l'attuale formulazione dell'articolo 5 della legge 110/75 è stata fatta con il decreto legislativo 204 del 2010.
Mi domando ma non sarebbe tempo di un nuovo Testo Unico di Pubblica Sicurezza che mandi al macero vecchie leggi e regolamenti?. Forse questo potrebbe ( uso il condizionale)aiutare singole prefetture, questure, commissariati e stazioni dei carabinieri ad assumere e quindi fornire a noi , fruitori di ultima istanza🙃indicazioni più razionali ed univoche