Erica F. Poli - Il diavolo necessario

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.ค. 2024
  • www.anima.tv - Intervento di Erica F. Poli al convegno Voci Dai Mondi (Milano, 26 febbraio 2017, organizzato da Anima Eventi). Tema: il diavolo necessario: psichiatria, neuroscienze e codici dell'anima alle prese con la realtà del male.
    Tra gli argomenti del video:
    Ci sono possessioni e fenomeni paranormali che sono il frutto di un disagio psichico?
    La psicosi non è un elemento mentale, ma di profonda disconnessione dal corpo fisico.
    Il "posseduto" si sente tranquillizzato dal fatto che non è responsabile di quanto gli accade, perché dipende da un demone, da un male esterno di cui è vittima.
    Forse che nella malattia ci sia una divinità non riconosciuta? Forse anche nel demonio c'è una divinità non riconosciuta?
    I disturbi dissociativi sono collegati fortemente alle esperienze dell'infanzia e addirittura al periodo prenatale.
    Dissociazione vuole dire distacco, separazione. Le persone dissociate non sanno come si sentono, come stanno nel corpo.
    L'etimologia di "diavolo" significa "colui che separa".
    La dissociazione è un meccanismo di difesa da una sofferenza non digeribile, non significabile.
    Il diavolo esiste veramente oppure o è una forma pensiero prodotta dalla nostra coscienza che ha bisogno di vivere nella separazione?
    Il diavolo teme Tanatos (la morte) ed Eros, perché sono dimensioni che portano oltre, che rompono i limiti.
    Dal punto di vista neurologico, le aree cerebrali correlate alla dissociazione sono quelle collegate alla memoria biografica, troviamo quindi che funziona poco l'ippocampo, come se la persona stesse cercando di mettere nell'oblio quel che è successo.
    Il diavolo ci permette di non ricordare la sofferenza, di non farci un ragionamento sopra, di non raccontarla, per il semplice fatto che in questo modo non siamo più la persona che a tre anni magari ha subito un abuso, ma siamo qualcuno che ora è posseduto da qualcos'altro.
    A volte il vero aspetto paranormale è rappresentato dalla mente umana stessa, capace per esempio di memorizzare memorie antichissime di cui si era persa traccia e poi di rievocarle.
    Nel delirio mistico-religioso la persona smetteva di essere "normale", ma oggi sarebbe subito etichettata come "psicotica".
    Quando la persona si lascia agire dal male accettando di non essere perfetta, in qualche modo si apre alla possibilità di cambiare.
    Nella tradizione ebraica "Satana" significa "l'avversario".
    Satana permette la relazione tra il creatore e la creatura; il creatore necessita della creatura una volta che l'ha creata per essere intero, perché creandola l'ha messa fuori di sé. Il diavolo, il creatore del dubbio, è necessario per riportare la creatura a Dio.
    Ciascuno può dire di sì e di no, e in questo può fare la differenza.
    Il paziente psicotico con il suo disturbo dissociativo è psicotico o sta manifestando un aspetto della divinità?
    L'io deve obbedire solo parzialmente al diavolo o alla divinità che porta domande e dubbi; se riesce a stare lì e a tollerarlo, allora questo fa la differenza.
    Se vogliamo vivere questa dimensione bisogna che accettiamo il male dentro di noi e decidiamo cosa farne... vuol dire che tutte le volte che temiamo di fare del male perché vogliamo agire al di fuori del percorso "normale" chiesto dagli altri, in realtà stiamo facendo qualcosa di divino e diabolico allo stesso tempo. L'aspetto profondo della questione è che dobbiamo assumerci la responsabilità della scelta.
    Siamo abituati a mettere le nostre ombre in un angolo e negarle, polarizzandoci lontano da esse, questo crea il malessere.
    Che colpa ha un bambino che nasce malformato? Dov'è Dio in questo caso? Perché permette tutto questo?
    Bisogna concepire Dio come non onnipotente, perché se non è onnipotente allora noi smettiamo di essere impotenti.
    Ma il diavolo esiste davvero? Possiamo dire che in qualche modo esiste nella dimensione in cui siamo, manifestandosi attraverso il dualismo, ma al di là di questo il conflitto diabolico è la possibilità che può salvare la tua unicità, il tuo essere individuo.
    Il diavolo e le sue presunti manifestazioni riportano quello che oggi è diventato clinico e meccanico nel posto della metafisica, ossia in una dimensione dove non siamo gli esseri che crediamo di essere. Allora il vero problema è se riusciamo a tollerare questo attraversamento energetico, e se ci riusciamo faremo un passo avanti.
    Tollerare le forze delle divinità che ci attraversano , siano esse presunte buone o cattive, è ciò che veramente ci compete.
    Cercare di essere buoni è una illusione, Jung invita a non essere buoni ma piuttosto a essere integri. L'unico scopo per cui siamo qui, infatti, è integrare dentro di noi i piani alti e profondi dell'esistenza.
    Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: anima.tv/form-iscrizione-newsl...

ความคิดเห็น • 195

  • @massimolem9446
    @massimolem9446 5 ปีที่แล้ว +34

    Non ho più parole per lodare questa persona speciale. Poche volte ho sentito diffondere questi argomenti in questo modo.
    Poter e saper integrare aspetti scientifici a concetti metafisici e spirituali è musica per le orecchie e soprattutto per il cuore.
    Pieno di gratitudine e di demoni. :-)

  • @shaktishiva4411
    @shaktishiva4411 5 ปีที่แล้ว +8

    Ho ascoltato nuovamente questo intervento a distanza di tempo e l'ho apprezzato ancora di più, alla luce di nuovi accadimenti nella mia vita... grazie Erica per aver contribuito al nostro percorso di consapevolezza con queste parole. Immensa.

  • @5Alenka
    @5Alenka 6 ปีที่แล้ว +45

    Tra tutti incredibile interventi di Erica F. Poli questo e' stato piu interessante e affascinante. In lei vedo psichiatra di futuro. Grazie di nuovo a lei e a anima.tv

    • @viverepensare
      @viverepensare 5 ปีที่แล้ว +4

      5Alenka "In lei vedo psichiatra di futuro" concordo in pieno, è molto saggia questa persona.

  • @annalisailari7882
    @annalisailari7882 5 ปีที่แล้ว +5

    Straordinaria, come sempre. La chiusa poi, vale tutto il tempo passato ad ascoltare l'intervento.

  • @allinp1
    @allinp1 6 ปีที่แล้ว +10

    Lo so la regola dice : devo cominciare il commento rivolgendomi con il Lei
    ma come si fa? Si è vero il Lei da il senso del rispetto ma per me anche di allungare le distanze ed io dopo averti ascoltato ti sento così vicina. Il tuo discorso è stato illuminante, calmante, amorevole, generoso e riporta al sano distacco sufficiente per avere una visione più completa sul cosa vuol dire crescere.
    è bello per poterti dire GRAZIE Dott.ssa Erica

  • @laurasolful
    @laurasolful 6 ปีที่แล้ว +5

    Immensa!
    Ogni minuto di ascolto ho avuto piena e totale sintonia con ciò che hai detto. Grazie infinite

  • @angelaraga6772
    @angelaraga6772 4 ปีที่แล้ว +7

    Ogni volta che riascolto (siamo già alla terza) queste parole, ci trovo una verità sempre più profonda.
    Grazie dott

  • @lucedalcuore3674
    @lucedalcuore3674 2 ปีที่แล้ว +1

    Grandiosa, ascoltando queste parole mi si schiudono porte di mondi sconosciuti alla mente ma conosciuti all' anima... Grazie 🙏🏽

  • @cesarinaparis1577
    @cesarinaparis1577 3 ปีที่แล้ว +2

    Dottoressa, La ringrazio per il linguaggio ricercato ma semplice e risulta comprensibile anche a me!

  • @antonellaflorio2637
    @antonellaflorio2637 6 ปีที่แล้ว +12

    Cara Erica, la bellezza della tua lucidita' ed intelligenza mi ispira. E' la prima volta che ti ascolto e non sara' di certo l'ultima, grazie!

  • @9ludovica
    @9ludovica 4 ปีที่แล้ว +2

    Grande Erica Poli, mi hai illuminato su me stessa ed anche su un problema forte di controllo del demone di mio figlio
    Grazie !!!🙏🙏🙏

  • @robertopaolo4625
    @robertopaolo4625 6 ปีที่แล้ว +28

    semplicemente strepitoso.con questo intervento ha integrato e toccato tante prospettive dell'argomento senza mai polarizzarsi...dimostra in maniera esemplare di esperire quanto è in grado realmente di trasferire con questo video.assolutamente da mettere nella propria playlist e risentire ogni tot mesi... momento centrale..quando parla dello "stare" per poter poi discriminare cn una scelta...fantastico...grazie davvero della condivisione.

  • @spellegrino54
    @spellegrino54 4 ปีที่แล้ว +1

    grandi concetti espressi con estrema semplicità e chiarezza, un GRAZIE di cuore!!!!!!!

  • @goldenstefi9918
    @goldenstefi9918 6 ปีที่แล้ว +3

    Scopro con piacevole stupore la geniale donna che è la signora Poli. Affascinante come parla al punto da condurre temi sconosciuti in vedute sconfinate di profonda rivelazione introspettiva. Grande preparazione e ipnotica passione della capacità espositiva di questioni umane mentali, subliminali e animiche. Complimenti!!!! Incantevole così 😊

  • @francescaloconsolo519
    @francescaloconsolo519 6 ปีที่แล้ว +3

    Penso che quando riusciamo ad avere coscienza di noi stessi possiamo scegliere chi vogliamo effettivamente essere e lavoratore su noi dentro di noi con impegno senza necessariamente sforzo. Grazie Francesca !!

  • @antonellabevere5874
    @antonellabevere5874 5 ปีที่แล้ว +9

    Quanto di più profondo, equilibrato, scientifico e metafisico al tempo stesso, abbia mai sentito sul "diavolo". Grazie Erica.

  • @salcunigiuseppina4809
    @salcunigiuseppina4809 3 ปีที่แล้ว +2

    Buon giorno Dottoressa Erica,
    non ho le parole per esprimerle la mia stima
    e per ringraziarle per i contenuti che ha divulgato
    e per la modalita’ con cui lo ha fatto.
    Quei contenuti sono ricchi di senso.
    Mi hanno permessa di rielaborare contenuti dolorosi e mi hanno dato la certezza che sono completamente responsabile della mia vita.
    Grazie.

  • @elianalia1082
    @elianalia1082 5 ปีที่แล้ว +2

    Non c è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo. Se siete meravigliati da questo intervento allora Dio esiste...

  • @odeteclaudino4677
    @odeteclaudino4677 3 ปีที่แล้ว +3

    Che dire: semplicemente grandiosa! 🙏

  • @ninadeglinnocenti6416
    @ninadeglinnocenti6416 ปีที่แล้ว

    SUPERLATIVO. Grazie di cuore.

  • @paolabelverato6814
    @paolabelverato6814 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Dott.ssa Erica per la capacità di sviscerare ciò che è confuso , nascosto e caotico...grazie per aver scelto di condividere questo video.

  • @pietropicerni642
    @pietropicerni642 5 ปีที่แล้ว +2

    Semplicemente Fantastica.... Grazie di cuore.

  • @patriziaavenoso6312
    @patriziaavenoso6312 6 ปีที่แล้ว +3

    Io questa donna l'ammiro e la ringrazio per questo discorso. Grazie 😗

  • @chiarodiluna-ym3yc
    @chiarodiluna-ym3yc 6 ปีที่แล้ว +8

    Io ne rimango sempre incantata da questa anima meravigliosa.Grazie anima meravigliosa 👍💖💖💖💖

  • @simona8192
    @simona8192 6 ปีที่แล้ว

    Grazie per quest'analisi così profonda ❤

  • @formamentis7
    @formamentis7 6 ปีที่แล้ว +2

    Fantastica meravigliosa come sempre!

  • @mariapaolaparacini5663
    @mariapaolaparacini5663 4 ปีที่แล้ว +1

    Illuminante, bravissima, grazie ♥️

  • @fiorinda69
    @fiorinda69 6 ปีที่แล้ว +4

    Sempre Wuau! Ascoltarti è una vera illuminazione!

  • @angelaraga6772
    @angelaraga6772 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Erika, parole di coraggio in un grande cuore.
    Gratitudine e ammirazione per te.

  • @stefaniatecchio4621
    @stefaniatecchio4621 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Carla to ringrazio moltissimo x la tua grande capacità di spiegare dei temi non facili da assorbire ma grazie a te diventano in parte semplici ie piacevoli oltre che utilissimi 🙏❣

  • @elenamorino605
    @elenamorino605 ปีที่แล้ว +1

    Fantastica!

  • @dondevatuatencionahifluyet9883
    @dondevatuatencionahifluyet9883 6 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, molto interessante, fa riflettere assai.

  • @lauratrezzi1159
    @lauratrezzi1159 ปีที่แล้ว

    Straordinaria, come sempre.ogni intervento suo che ascolto mi apre la mente e la coscienza in modi sconosciuti. Grazie che ci sia..😊

  • @mariapaolaparacini5663
    @mariapaolaparacini5663 3 ปีที่แล้ว +3

    Ho ascoltato di nuovo questo intervento, dopo un anno, ogni volta lo capisco più in profondità, è tosta da digerire l'ombra ma ci cambia la vita evidentemente integrarla. Grazie 🌹

    • @mminlovewithflo
      @mminlovewithflo 3 ปีที่แล้ว

      Io è da tre anni che lo riascolto periodicamente :)

  • @phedrayogabalsamelli2542
    @phedrayogabalsamelli2542 ปีที่แล้ว +2

    Dalla mia esperienza di un periodo di perdita di potere, durante il quale mi sentii letteralmente di proprietà, posseduta, da parte di un'entità per me non visibile ma percepibile, ho appreso che quella entità o forza che ho incontrato e che poi è rimasta con me in quel tempo, vibrava alla frequenza dei miei pensieri oscuri, io le avevo permesso di entrare ed io ho avuto il potere di farla uscire.

  • @annasessa1216
    @annasessa1216 5 ปีที่แล้ว +3

    Quanto lo dice bene...Meravigliosa

  • @stellaceleste3697
    @stellaceleste3697 5 ปีที่แล้ว +2

    spiegato molto , molto bene . una signora eccezionale ….. GRAZIE

  • @sabrinasantucci5657
    @sabrinasantucci5657 3 ปีที่แล้ว

    meraviosa creatura Erica Francesca Poli .GRAZIE di ESISTERE per tutti NOI

  • @cristinadelbiancorizzardo3692
    @cristinadelbiancorizzardo3692 5 ปีที่แล้ว +4

    In natura non esiste il concetto del bene e del male, esiste e basta .Siamo noi che dobbiamo sempre spiegare ecc . Dovremmo riconnetterci con la natura.

  • @mirellagreco778
    @mirellagreco778 6 ปีที่แล้ว +6

    Perfettamente d'accordo, nella malattia c'è la divinità!

  • @Nirmalakirtanmusic
    @Nirmalakirtanmusic 9 หลายเดือนก่อน

    Fantastica Francesca… fantastica!!!

  • @angelalioniello5709
    @angelalioniello5709 2 ปีที่แล้ว +1

    Conferenza illuminante!!Lei e Speciale ❤️🌹🌹🙏

  • @alenc_naim_liljan_muzhaqi
    @alenc_naim_liljan_muzhaqi 4 ปีที่แล้ว +1

    "mille anni al mondo e mille ancora" Grazie!

  • @_StefArt_
    @_StefArt_ 6 ปีที่แล้ว

    Grazie Erica!

  • @paolasignorio3089
    @paolasignorio3089 6 ปีที่แล้ว +2

    Magistrale!

  • @dav220
    @dav220 3 ปีที่แล้ว +2

    Potrei ascoltare questo dialogo e sempre impararne qualcosa attraverso la risonanza di quel che è detto, vita natural durante. BIG THANK YOU Erica XXX

  • @solofrutta1
    @solofrutta1 5 ปีที่แล้ว

    Adorabile!

  • @paolapaderno5244
    @paolapaderno5244 ปีที่แล้ว +1

    Un genio!!!

  • @stelvioagostini976
    @stelvioagostini976 6 ปีที่แล้ว +3

    Grazie

  • @cesarinaparis1577
    @cesarinaparis1577 3 ปีที่แล้ว

    Fantastico grazie mille

  • @stefaniacorsi9819
    @stefaniacorsi9819 5 ปีที่แล้ว

    Lei è veramente speciale è nata con un dono meraviglioso....questa sera darò sicuramente un appuntamento al mio diavolo Grazie

  • @animamenteecuore5378
    @animamenteecuore5378 3 ปีที่แล้ว +1

    Attraversare il male senza che ti uccida interiormente,porta a Dio,x cui certo,il male ha una funzione.è come una prova alla resilienza,una lotta per cedere o arrivare a Dio,le vie sono due.

  • @madda81
    @madda81 6 ปีที่แล้ว

    Grandissimaaa!!! 😍

  • @barbarapesce6891
    @barbarapesce6891 4 ปีที่แล้ว +2

    GRAZIE. Infinitamente grazie. IMMENSA. Quando permettiamo al Divino di attraversarci e di manifestarsi qui, di fronte agli altri esseri umani, diventiamo "cura" e "guarigione". Parole potenti. Parole che illuminano e guariscono.

  • @AzitaManii
    @AzitaManii 3 ปีที่แล้ว +1

    Eccellente.......Grazie

  • @lastland.
    @lastland. 5 ปีที่แล้ว

    Conferenza fantastica! Grande stima

  • @adrianabertarello9297
    @adrianabertarello9297 6 ปีที่แล้ว

    Grande!!!!!
    Grazie!!!!!

  • @elisajung5308
    @elisajung5308 6 ปีที่แล้ว +13

    Qsta dottoressa è fantastica

  • @RobertoTonelloNirav
    @RobertoTonelloNirav 3 ปีที่แล้ว

    Bravissima! Grazie.

  • @bunnymoon8425
    @bunnymoon8425 6 ปีที่แล้ว

    molto interessante. grazie

  • @pietrodonofrio9015
    @pietrodonofrio9015 6 ปีที่แล้ว

    Grazie mille

  • @monicamanfredi
    @monicamanfredi 6 ปีที่แล้ว

    grazie!

  • @carlaciccarelli4585
    @carlaciccarelli4585 6 ปีที่แล้ว +1

    Sei una grande !

  • @paolalubian723
    @paolalubian723 6 ปีที่แล้ว

    Meraviglioso intervento

  • @gabrielepompei9712
    @gabrielepompei9712 ปีที่แล้ว

    Grazie ❤️

  • @chiarapiscione3268
    @chiarapiscione3268 6 ปีที่แล้ว +2

    Sei preziosa, Erica ❤️

  • @ermelindaziu1839
    @ermelindaziu1839 3 ปีที่แล้ว

    Grazie ❤️💙

  • @concettadegregorio9421
    @concettadegregorio9421 4 ปีที่แล้ว

    Grazie per avermi dato consapevolezza per illuminare le mie ombre

  • @gabriellafabbri2552
    @gabriellafabbri2552 ปีที่แล้ว

    Grazie erica 🙏

  • @spaziofelicita
    @spaziofelicita 6 ปีที่แล้ว

    Bellissima...bellissima conferenza💜

    • @francescafalco9328
      @francescafalco9328 6 ปีที่แล้ว +1

      Intervento da Dea !Lasciarsi attraversare dalle tue parole é come prendere farmaci che sanano il corpo e l'anima !Grazie

  • @soniapiovan1243
    @soniapiovan1243 3 ปีที่แล้ว +1

    semplicemente grazie

  • @giulianagozza5107
    @giulianagozza5107 ปีที่แล้ว

    Ho elaborato un mio significato che mi permette di fare un passo. La vita è pazzesca, noi anche. Piante, animali, persone … tutto è vivo. Ma proprio tutto. Come posso accontentarmi di spiegazioni facili se credo al mistero della vita? Niente è facile, niente è difficile e il tutto, istante dopo istante, si automodella e cambia. E adesso capisco che il cambiamento presuppone anche altri punti di vista. Fantastico , affascinante, difficile e anche rischioso!
    Voglio seguire anche gli altri video di questo canale!

  • @klodiantafa6035
    @klodiantafa6035 ปีที่แล้ว

    Complimenti!

  • @powerlove7182
    @powerlove7182 6 ปีที่แล้ว

    Molto interessante grazie

  • @patriziaavenoso6312
    @patriziaavenoso6312 5 ปีที่แล้ว +9

    Il delirio e l'episodio dissociativo è un'esperienza che si vive negl'inferi è una ribellione dalle ipocrisie dell'interpretazione della persona "buona" dai molteplici ruoli di "brava" figlia, "brava" moglie, "brava" nuora, "brava" mamma ecc..... È la fase nigredo incontrollata. Si esce dal corpo e vedi quel mondo di cui non ti appartiene più. Vedi i tuoi cari come i peggior nemici della tua esistenza. Vedi l'inutilità di esseri attorno a te stessa come se fossero dei morti che camminano. Non riesci a comporre frasi ma nella mente hai ben chiaro ciò che ti sta accadendo. Non c'è medico psichiatra che possa comprenderlo. Bisogna avere la scaltrezza di gettare gli psicofarmaci nel water e superare la fase da Sé. Il discorso della dottoressa è da ascoltare e riascoltare è unica. Una donna che parla con passione è vera!!!!! Io spero che i "pazienti" non siano più così tanto "pazienti" e si tolgano dalle grinfie di alcuni psichiatri e tanto più preti esorcisti. Anzi, che si tolgano da gruppi religiosi, politici, sociali ed inizino ad ascoltarsi. Si. Ascoltare il proprio Sé. Fare scorrere il fiume della vita con semplicità e spontaneità. Un abbraccio a Erica. Grazie 😘

  • @stefanocaputo8059
    @stefanocaputo8059 6 ปีที่แล้ว +1

    Illuminante !

  • @luisadangelo626
    @luisadangelo626 5 ปีที่แล้ว +1

    Moolto interessante!

  • @rosariatancredi782
    @rosariatancredi782 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo....🙏🏻

  • @phedrayogabalsamelli2542
    @phedrayogabalsamelli2542 ปีที่แล้ว

    Questo è lo speach più profondo, irriverente e autentico che abbia ascoltato, tra quelli già disarmanti di Erica Poli, donna eccezionale!

  • @gnoma6339
    @gnoma6339 6 ปีที่แล้ว

    Grazie. :)

  • @emanuelapiovesan508
    @emanuelapiovesan508 5 ปีที่แล้ว +1

    Il diavolo necessario.. grazie Enrica ❤️

  • @vengefullove8469
    @vengefullove8469 5 ปีที่แล้ว +2

    avanguardia pura senz'altro sull'approccio psicologico di noi stessi e molto altro..grande accortezza, lascia un intimo piacevole silenzio,la verità non ha bisogno di belle descrizioni :)

  • @patriziaavenoso6312
    @patriziaavenoso6312 6 ปีที่แล้ว

    Bravissima!!!!!!!!

  • @marcoc.mingione482
    @marcoc.mingione482 6 ปีที่แล้ว

    Bellissima conferenza

  • @spaziofelicita
    @spaziofelicita 6 ปีที่แล้ว +10

    Credo sia la storia dei due lupi che convivono in noi, Erica. Dipende a quale dei due forniamo nutrimento.

    • @powerlove7182
      @powerlove7182 6 ปีที่แล้ว +2

      Paola Boldrini e questo dipende a sua volta se una persona è fondamentalmente cattiva o brava , o anche da cosa è successo nella vita di questa persona

  • @teresaflorit6866
    @teresaflorit6866 4 ปีที่แล้ว

    Stupenda.

  • @ilariatrabace6790
    @ilariatrabace6790 4 ปีที่แล้ว

    un intervento bellissimo

  • @dottorbargellini
    @dottorbargellini ปีที่แล้ว

    bravissima Erica

  • @fabriziobianchi1970
    @fabriziobianchi1970 6 ปีที่แล้ว

    Adoro Erica F. Poli

  • @solinasombretta5611
    @solinasombretta5611 ปีที่แล้ว +1

    "Il male è dentro di noi nn fuori di noi" accettare questo è già un passo avanti tutti pensano di essere buoni sono sempre gli altri ad essere stronzi o cattivi nn riusciamo a vedere che siamo totalmente intrisi sia di bene che di male pensieri buoni e pensieri cattivi azioni buone e cattive che facciamo ogni giorno anche più volte al giorno, niente a che vedere con le possessioni quelle sono altre cose...

  • @raffaeledinapoli4935
    @raffaeledinapoli4935 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande....

  • @ameliegabrielli7651
    @ameliegabrielli7651 4 ปีที่แล้ว

    Meravigliosa

  • @roccocavalli3644
    @roccocavalli3644 5 ปีที่แล้ว +1

    CHE BRAVA!!!!!!! COMPLIMENTI

  • @simonascalorbi8217
    @simonascalorbi8217 2 ปีที่แล้ว

    Erica sei meravigliosa!!!

  • @TheSupersizzina
    @TheSupersizzina 4 ปีที่แล้ว

    Ipnotica. Chapeau

  • @xx9075
    @xx9075 6 ปีที่แล้ว

    Che spettacolo geniale

  • @stefanofortunato2093
    @stefanofortunato2093 ปีที่แล้ว

    Grazie !, Illuminante, avevo intuito molte cose ma avevo bisogno di maggior chiarezza

  • @grimildebianca1970
    @grimildebianca1970 5 ปีที่แล้ว

    bravaaaaaaaaaa

  • @marcozaccheo4896
    @marcozaccheo4896 2 ปีที่แล้ว

    Grande intervento

  • @crazydiamond5861
    @crazydiamond5861 6 ปีที่แล้ว +1

    Sublime, direi.