Ferrovia abbandonata Cormons - Redipuglia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 20

  • @Willygez
    @Willygez 10 ปีที่แล้ว

    Incredibile come la natura alla fine si riappropria dei suoi spazi.. Ottimo video .. !

  • @francoteja8454
    @francoteja8454 ปีที่แล้ว

    Molto bello e interessante questo video, come gli altri del resto.
    Da "amante" delle ferrovie mi sono iscritto, complimenti per questa iniziativa.

  • @Gian2812
    @Gian2812 10 ปีที่แล้ว +2

    Naturalmente il video viene salvato nei miei preferiti.... ri ciao ;)

  • @RomeoTrevisan
    @RomeoTrevisan 4 ปีที่แล้ว

    Documento storico. Complimenti. Un saluto da Cormons.

  • @ddmsettantanove
    @ddmsettantanove 9 ปีที่แล้ว +2

    A me colleghi macchinisti furlani mi hanno sempre raccontato che questo by-pass era stato preparato ma mai entrato in sevizio durante gli anni '50 quando l'Italia aveva ancora aperto il contenzioso con la Jugoslavia per la zona di Gorizia.. se Gorizia fosse passata alla Yugo il bypass avrebbe garantito la continuità ferroviaria tra Austria / Udine e Trieste altrimenti interrotta dal nuovo confine..

  • @Gian2812
    @Gian2812 10 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Nicola. Ecco un altro splendido tuo reportage su una linea che purtroppo ha visto la costruzione della sede ma mai la sua attivazione. Sarebbe stata certamente molto utile per il collegamento UD - TS, in alternativa al lungo giro che i treni, specialmente i merci, sono costretti a fare passando per Gorizia. Si sa che le cose ferroviarie in Italia hanno spesso una storia simile a quella di questa ferrovia "mancata". Bellissimo il viadotto sul fiume Isonzo ed anche il ponte sul fiume Versa; due opere notevoli che purtroppo sono state costruite invano: bello spreco di denaro.... no comment! Mi è molto piaciuta questa tua "biciclettata" sulla linea; hai filmato con una Go.Pro per caso? Ad ogni modo ti invidio: mi piacerebbe da matti poterti accompagnare in uno di questi tuoi bellissimi viaggi esplorativi di carattere ferroviario... ma la distanza che ci separa è un po' elevatina... spero che comunque prima o poi si riesca a fare qualcosa, anche minima. Un caro saluto e grazie ancora per questo tuo bel video. Ciao. Gian :-)

    • @Nicola_dellUrbex_IT
      @Nicola_dellUrbex_IT  10 ปีที่แล้ว

      ***** Ciao, sto usando una piccola videocamera tenuta in mano, che devo stare attento a non cadere, o guardo la strada o lo schermo della videocamera, avrei due occhi però......mi sono divertito molto a percorrere questa tratta in bici, non potevo farne a meno, se non si poteva mi sarebbe dispiaciuto, se vuoi puoi mettere anche questo video nel tuo sito, ti anticipo che il prossimo video è sulla S.Giorgio di Nogaro Palmanova, a presto ciao.

    • @Gian2812
      @Gian2812 10 ปีที่แล้ว

      Nicola Applicazione ciao Nicola. grazie per la concessione; in effetti ci stavo pensando di realizzare un video su questa (quasi) ferrovia; grazie per le info sul cosa usi per filmare; mi raccomando di stare attento perché, come giustamente hai detto tu, gli occhi sono solo due ma difficilmente ognuno riesce ad andare per proprio conto (salvo che tu non ti trasformi in camaleonte o simile). grazie per l'anticipazione; non vedo l'ora. ciao e alla prossima oltre che a presto. Gian ;-)

  • @francagrechi9901
    @francagrechi9901 11 หลายเดือนก่อน

    Come sempre cie sempre tutto di abbandono

  • @omarixable
    @omarixable 10 ปีที่แล้ว +2

    Il raccordo ferroviario Cormons - Redipuglia fu progetto nel 1949 per baipassare la sacca di Gorizia (all'epoca da Cormons a Redipuglia via Gorizia si transitava su un solo binario) questo per accelerare i collegamenti tra il porto di Trieste e l'Austria (via circonvallazione est di Udine). In un primo momento il collegamento era previsto tra la stazione di San Giovanni al Natisone (bivio Cascina Rinaldi) e Redipuglia con un tracciato che costeggiava in parallelo la SS 305 fino a Mariano del Friuli per poi innestarsi verso Redipuglia sull'attuale sedime. Pensate che nel 1989 venne costruito il ponte in ferro che attraversa l'autostrada A34 a pochi metri della stazione di Gradisca Borgo Visintini (mai realizzata). Voci dicono che gli accordi internazionali bloccarono la messa in opera del tracciato, la verità che qualcuno ci mangiò e la ferrovia non campò. Complimenti per il video.

    • @Nicola_dellUrbex_IT
      @Nicola_dellUrbex_IT  10 ปีที่แล้ว

      CANAL FURLAN Grazie ai vostri commenti di informazione, riuscite a delucidarmi con un pò di storia a volte sconosciuta.

  • @enricolamesta8792
    @enricolamesta8792 5 ปีที่แล้ว

    io ho percorso in quella ferrovia nel 1980 cormon a redipuglia uno spettacolo

    • @enricolamesta8792
      @enricolamesta8792 4 ปีที่แล้ว

      @Mr Fer IO CON ALTRI COMMILITONI COL TRENINO COME LO CHIAMAVAMO NOI UNA DOMENICA MATTINA SIAMO ANDATI AL SACRARIO ERA 1980

  • @VITTORIOBESAZZA
    @VITTORIOBESAZZA 10 ปีที่แล้ว +1

    ...una testimonianza di mente pacate ....bello e triste...Vittorio

  • @simobanni9184
    @simobanni9184 9 ปีที่แล้ว

    È una ferrovia piuttosto moderna come mai questa chiusura?? Bel video ...
    PS: Sono i mie preferiti i video ferroviari... Spero che ne farai altri. Ciao

    • @Nicola_dellUrbex_IT
      @Nicola_dellUrbex_IT  9 ปีที่แล้ว

      Simo Banni ti invito a leggere il commento sotto, dell'utente CANAL FURLAN, altrimenti devo ricopiare tutto il discorso, ciao.

  • @riccardopiscopo6141
    @riccardopiscopo6141 4 ปีที่แล้ว

    Qualcuno sa perché è stata dismessa la stazione di poggio terza armata nel 2002? Ho cercato ovunque ma non ho trovato niente

  • @omarixable
    @omarixable 10 ปีที่แล้ว

    Ho dimenticato il ponte in ferro sul fiume Isonzo nei pressi di Sagrado oltre i vari manufatti abbandonati in pericolo di crollo presenti lungo il tracciato. Due giorni fa sono iniziati i lavori di smantellamento del sottopasso di Fogliano.