La storia più disturbante di Fuoco e Sangue: Aerea e Rhaella Targaryen - Tinfoil is Coming #51

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @sayaasoiaf1666
    @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว +13

    Con questo episodio ho sofferto, e anche tanto, la storia di queste due gemelle è davvero tragica, e per quanto "Rhaella" abbia trovato conforto, per "Aerea" la cosa non era destinata a compiersi.
    Senza dubbio su cosa è successo alla giovane principessa una volta sparita in groppa a Balerion c'è da speculare, e quindi ci divertiamo (... se questa è la parola adatta, ehm) a farlo, ma sopra qualsiasi cosa parliamo della vita tragica di queste due gemelle drago, e cosa questa ha comportato.
    Spero vi piaccia!
    E ci avviamo verso la fine dell'anno. Settimana prossima ci sarà un video credo più lungo ma più leggero, giochiamo un po' con la rivelazione a tre step di GRRM, e poi... vedremo cosa verrà pronto prima, sperando di riuscire a scrivere tutto ciò che voglio scrivere prima delle feste.

  • @michelemerendi8587
    @michelemerendi8587 2 ปีที่แล้ว +6

    È andata com'è andata ed è terribilmente tragica la sua storia, ma tutte le volte che penso ad Aerea non posso che essere ammirato da questa ragazzina di 12 anni che cavalca nientemeno che Balerion. Poi ok che il drago ha preso il controllo al posto suo ed è successo quel che è successo, ma sono sempre rimasto affascinato dall'unica giovane cavallerizza del Terrore Nero.
    Grazie Saya!

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว +3

      Lei e Laena sono le più giovani ad aver cavalcato draghi dal calibro di Balerion e Vhagar (Rhaenyra le ha battute in età, ma Syrax è un drago più giovane, presumibilmente nato dalla sua culla, perché nel 104AC viene descritta come "giovane" e lei stessa le ha dato il nome), Aerea fino a prova contraria l'unica che a un'età così bassa ha cavalcato l'ultimo ricordo vivente di Valyria... davvero incredibile, senza se e senza ma.
      Grazie a te

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 2 ปีที่แล้ว +12

    La storia di Balerion, grosso e anziano, che va dove vuole in barba a quello che vuole la sua inesperta cavallerizza, è un bell'indizio riguardo alla veridicità di una certa scena di HOTD ..

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว +5

      Yes! L'abbiamo inserito (questo e altro perché ci sono altre istanze) nell'analisi della 1x10, è stato super divertente andare a scovare tutto

  • @ayelor4431
    @ayelor4431 2 ปีที่แล้ว +4

    Rhaena è un personaggio con il quale ho sempre empatizzato molto, ma è la responsabile della morte della figlia. Non ha fatto nulla per comprenderla e capirla, ed è stata la figlia a pagarne lo scotto. Avrebbe dovuto vedere la sua fine per capire che si è distrutta la vita da sola, anche se penso che alla fine lo abbia compreso.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว +3

      Mi ritrovo molto anche io ad empatizzare con il suo personaggio, stava davvero cercando al meglio che poteva di gestire il suo trauma in un mondo senza psicologi, come dissi nel video a lei dedicato... forse dimenticandosi però, o realizzandolo solo più avanti quando si scuserà con Rhaella, che non ha messo in conto quello delle figlie, altrettanto valido. Sono davvero storie tragiche, le loro, spezzano il cuore

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 2 ปีที่แล้ว +5

    1:00:46 questa mi è nuova, ma è affascinante, e onestamente non la escluderei...
    La tragica storia di Aerea Targaryen dimostra che Martin, quando vuole, può superare il suo stesso sadismo a cui normalmente ci ha abituato. Qui davvero siamo a livelli di orrore lovecraftiano...
    Io sposo la teoria secondo cui Aerea è stata davvero a Valyria come ipotizzava septon Barth, e che abbia visto i firewyrm che hanno contagiato sia lei che Balerion (spiegherebbe anche perché Balerion, dopo questa storia, abbia avuto un crollo fisico e "mentale", come se fosse stato traumatizzato). Tuttavia non escludo nemmeno la teoria che Balerion abbia combattuto e perso contro il drago di Aurion: sarà che ultimamente ho visto qualcosa di simile in un videogioco, fatto sta che mi è venuto in mente istintivamente sentendo la teoria...

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว

      "I am going to create a story that is SO tragic..."
      Barth fino ad ora ha sempre avuto ragione, quindi non ha motivo di non averla ora, anche io sostengo l'idea che abbia visto le rovine di Valyria... su cosa sia successo lì, poi, si potrebbe speculare davvero all'infinito, e probabilmente è ciò che faremo, ahahah

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 2 ปีที่แล้ว +3

      Secondo me la gravità delle ferite di Balerion è sopravvalutata dal fandom. È vissuto per altri quarant'anni circa in maniera tranquilla, non vedo proprio un crollo psicofisico del drago, era semplicemente anziano e impigrito dalla vita nella Fossa. Fino a poco prima della morte ha continuato a crescere.

  • @Cesar-rh3ts
    @Cesar-rh3ts 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissima come sempre

  • @AdamTargaryen
    @AdamTargaryen 2 ปีที่แล้ว +3

    La storia di Aerea e Balerion potrebbe essere paragonata a quella di Daenerys e Drogon, quando questi fuggono dalla fosse a Meereen? Entrambe le ragazze volano per la prima volta ed entrambi i draghi portano le loro cavalcatrici nel luogo in cui sono nati: Balerion a Valyria e Drogon nel Mare Dothraki. Entrambi i draghi riportano delle ferite, oltre ad essere simili nel colore.
    Premesso che la teoria di Barth è molto probabile, potrebbe invece Aerea aver portato Balerion ad ovest, per cercare Alissa Farman? Potrebbero essere arrivati in qualche posto sconosciuto ed essere stati attaccati?

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว +2

      All'inizio assolutamente... con una conclusione un poco diversa 👀
      Questa è un'ipotesi interessante, personalmente non è una cosa a cui credo io perché adoro l'idea del portarla nel luogo della sua nascita e come hai citato anche tu il parallelismo con Drogon e Daenerys, ma considerando che Planetos è tondo e non piatto (logica, ma anche testimonianza del fatto che Corlys ha trovato la nave di Elissa Farman attraccata ad Asshai, quando era scomparsa ad ovest), non sarebbe strano per un drago fare il giro del mondo

  • @marilenapiccini1514
    @marilenapiccini1514 2 ปีที่แล้ว +2

    La morte di Aerea ricorda molto lovercrafts

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 2 ปีที่แล้ว +6

    La storia più agghiacciante, che fa il paio con Lovecraft e Alien

  • @francescosaveriopizzinelli
    @francescosaveriopizzinelli 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per le notti insonni che mi procurerà questo video, sono sotto esami ed ogni minuto è prezioso.
    Io, delle varie teorie sul viaggio di Aerea ho sempre notato una cosa, si da sempre per scontato che Balerion abbia perso lo scontro con qualsiasi cosa fosse li, ma se è sopravvissuto ed è riuscito a tornare a casa qualsiasi cosa lo abbia affrontato ha perso secondo me, ma penso ne sapremo di più in TWOW (secondo me tra gli ultimi capitoli di dany ad essos ce ne sarà uno a Valyria).
    È interessante che Barth dica "è arrivato con Aenar e Daenys", che volesse dire che Balerion era la cavalcatura di quest'ultima? Che lui sia legato (magari con gli altri draghi neri) a sognatori (solo aerea e maegor, se guardiamo il canone di HOTD, non hanno presentato sintomi, ma potrebbero aver avuto visioni di qualche tipo), sarebbe interessante vedere i prossimi capitoli di Daenerys.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว

      Ahahah tutto programmato (in bocca al lupo per la sessione!)
      Uh sì, potrebbe davvero essere una situazione stile "dovresti vedere quell'altro", semplicemente Barth e altri non avevano sott'occhio questo "altro" per constatare.
      Interessante indeed, specie quando hai Gaemon che è comunque definito "il Glorioso" 👀

    • @francescosaveriopizzinelli
      @francescosaveriopizzinelli 2 ปีที่แล้ว

      @@sayaasoiaf1666 grazie, ne avró bisogno.
      Io mi immagino Balerion ubriaco che lo dice in romanaccio dopo essersi auto menato.
      Gaemon Targaryen detto il glorioso e non sappiamo assolutamente nulla di cosa abbia fatto, grazie zio George

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru 2 ปีที่แล้ว +7

    Mi sembra abbastanza chiaro che Aerea e Balerion siano stati attaccati dai firewyrm a Valyria. La teoria su Nissa Nissa e la nascita dei draghi non è affatto campata per aria, anzi, è coerente con l'idea che il personaggio di Aerea sia, come la prima Daenerys, un'anticipazione della Stormborn. A tal proposito, aggiungo che entrambe cavalcano un "Balerion" e che entrambe sono collegate ai nomi Aerys e Rhaella: i genitori di Dany si chiamano per l'appunto così, e sono fratelli; Aerea è il femminile di Aerys e sua sorella si chiama Rhaella; dopo lo scambio di persona, per giunta, le due Rhaella risultano essere entrambe donne miti e dolci, mentre Aerys ed Aerea sono figure irrequiete, insoddisfatte, morte in circostanze terribili connesse al fuoco e alla creazione draconica.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว +3

      E notoriamente le persone che si scambiano hanno un destino... particolare, come dire *coff*

  • @vittoriodipierdomenico3394
    @vittoriodipierdomenico3394 2 ปีที่แล้ว +3

    Bravissima Saya! Adoro i tuoi racconti. Mamma che storia tragica……😮

  • @lo.ve.ly.9394
    @lo.ve.ly.9394 2 ปีที่แล้ว +1

    Recupero ...piano piano arrivo 💜

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว

      Nessun problema, i video non vanno da nessuna parte!

  • @leonardoisola7917
    @leonardoisola7917 2 ปีที่แล้ว +2

    la Morte di Aerea è struggente.
    Dovrebbe insegnare quanto i TARGARYEN erano dominati dalla Pazzia prima della Ragione.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว +1

      Davvero molto struggente c.c

  • @marialuigiamarullo7404
    @marialuigiamarullo7404 2 ปีที่แล้ว +1

    Una cosa a cui non avevo mai fatto caso e che mi hai fatto notare in questo video è che l'ascesa di Jeahaerys come erede è molto simile a quella che sarebbe dovuta essere quella di Baelon, entrambi fratelli che scavalcano i diritti ereditari delle nipoti. Forse l'insistere tanto del vecchio re sul porre il figlio sul trono di spade anziché la nipote dipendeva in parte anche dal fatto che far diventare regina Rhaenys significava ammettere che il suo regno fosse poggiato su basi di illegittimità in quanto proprio come nel caso della regina che non fu per discendenza diretta il trono spettava ad Aerea e non a lui

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว

      Erano circostanze un poco particolari (Rhaena ha rifiutato il trono, le sue figlie avevano poco supporto e lei stessa ha sostenuto la pretesa del fratello), ma assolutamente nulla è da escludere quando non si ha un insight nella psiche del personaggio, come è appunto F&B

  • @simonestrada5099
    @simonestrada5099 2 ปีที่แล้ว +2

    Devo ammettere ho sempre messo in secondo piano la vita delle due gemelle in sé perché per me oscurate dall' affascinante seppur macabra storia della morte di "Aerea", è uno di quel momenti del "passato delle cronache" che più affascina e da vita a innumerevoli speculazioni una più intrigante dell' altra, allo stesso tempo però per non dire paradossalmente è uno di quei pochi temi del mondo delle cronache che si vorrei vedere qualche approfondimento e/o risvolto futuro anche solo marginalmente correlato ma di cui non voglio sapere cosa è accaduto realmente; certi misteri credo sia più affascinante se rimangano con risposte vaghe e/o non certe con al massimo spiegazioni interne alla storia di personaggio x che non superino il grado di certezza di una speculazione fatta da qualcuno che potrebbe indirizzarci verso la strada giusta per sapere la verità ma senza mai una conferma onnisciente dei fatti.
    Insomma che il mistero possa "sotto un certo ordine e grado" (cit.) Rimanere sempre tale così da non infrangere la magia dell' ignoto e continuare a farci speculare, con magari solo qualche piccola info extra aggiuntiva da futuri scritto per creare o espandere teorie già esistenti così da mantenere viva la discussione a lungo.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว +1

      "certi misteri credo sia più affascinante se rimangano con risposte vaghe e/o non certe con al massimo spiegazioni interne alla storia di personaggio x che non superino il grado di certezza di una speculazione fatta da qualcuno che potrebbe indirizzarci verso la strada giusta per sapere la verità ma senza mai una conferma onnisciente dei fatti." - concordo pienamente!

  • @vanessareina5562
    @vanessareina5562 2 ปีที่แล้ว +2

    Visto che Rhaella era una Septa è probabile che abbia conosciuto la cugina Maegelle visto che anche lei ha preso i voti?

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 2 ปีที่แล้ว +2

      Probabile! Non sappiamo di preciso quando è morta e Maegelle è stata mandata lì nel 73AC

    • @vanessareina5562
      @vanessareina5562 2 ปีที่แล้ว +2

      @@sayaasoiaf1666 sarebbe bello pensarle insieme a darsi conforto a vicenda e pregare per la famiglia