Santa Vittoria sulla via dei Santi anici, l'Empolitana.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • Santa Vittoria sulla via dei Santi, l'Empolitana.
    Pisoniano (Rm): rinnovata domenica 14 luglio 2024 la millenaria tradizione del culto per Santa Vittoria, sorella di Santa Anatolia. Martirizzate a distanza di poco tempo nel 249 d.C., Vittoria a Trebula Mutuesca (l’odierna Monteleone Sabino) ed Anatolia nell'antica Tora, sul lago del Turano, sempre nella Sabina, entrambi luoghi ora in provincia di Rieti. Di Santa Vittoria a Pisoniano si conserva l'omero del braccio sinistro, quale reliquia, ed una chiesetta rurale medievale a lei dedicata del X secolo d.C., mentre a pochissimi chilometri nel comune di Gerano, si trova un veneratissimo santuario della sorella Anatolia. Questo fa si che la via Empolitana, antica strada romana che dalla vecchia Prenestina, all'altezza di Genazzano, arriva a Tivoli e con una derivazione proprio dal cosiddetto prato di Santa Anatolia, dove si trova la chiesetta a lei dedicata, porta a Subiaco. Questa strada che univa i possedimenti prenestini a quelli tiburtini della gens romana Anicia, alla quale le due sante sorelle appartenevano, si può definire la via dei santi anici, perchè fu percorsa anche da San Benedetto per giungere a Subiaco, anche lui appartenente alla famiglia Anicia. Di più, San Francesco anche percorse un tratto di questa strada per giungere all'odierno Sacro Ritiro di Bellegra. E se vogliamo è anche la strada di San Giovanni Paolo II, perchè sin dall'immediato dopoguerra con essa Woityla raggiungeva la chiesetta della Madonna della Neve a Pisoniano, per ascendere, quindi, al suo amato santuario della Mentorella sulla vetta di Monte Guadagnolo.
    I comuni nei quali si è alimentata e mantenuta per oltre un millennio la venerazione per Santa Vittoria si sono riuniti in una sorta di gemellaggio ed è per questo che alla processione di domenica scorsa a Pisoniano, potete vedere ben tre sindaci. Questa, diciamo così, federazione fa perno sull'abbazia di Farfa, nel reatino, e include, oltre naturalemente l'abbazia, dove per lungo tempo furono conservate le reliquie di questa santa, i comuni di Monteleone Sabino (Ri), Pisoniano (Rm) e Santa Vittoria in Matenano (Fm) nella Marche.
    Una curiosa coincidenza: nel 1969 fu girato il film americano "Il segreto di Santa Vittoria" con Anna Magnani ed Antony Quinn, per la regia di Stanley Kramer. Le location del film furono il comune di Capranica Prenestina, che si trova in vetta ai Monti Prenestini, sopra Pisoniano, Anticoli Corrado, paese all'imbocco della Valle dell'Aniene sulla Tiburtina, e nel cimitero dello stesso Pisoniano.

ความคิดเห็น •