IPHONE 15 PRO/MAX: NON È CAMBIATO NULLA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 45

  • @ZN4NZ
    @ZN4NZ 4 หลายเดือนก่อน +1

    Da iscritto dei vostri due canali personali, pur non condividendo minimamente certi vostri punti di vista, soprattutto in ambito Apple, mi sono iscritto da poco anche a questo canale dopo aver guardato diversi vostri video perché, pur non essendo un professionista del settore fotografico/videografico, sono un ultra-appassionato di fotografia e vedere i vostri video mi piace parecchio.
    In realtà non sono solo un patito di fotografia e qualità dell' immagine, ma anche di video, audio e in generale del mondo smartphone/laptop/desktop/CPU/GPU/Linux etc.
    Ma tornando all' argomento di questo video, ovvero l'iPhone per scattare e riprendere, sono pienamente d'accordo che sia uno strumento molto affidabile, pur non sopportando l'effetto HDR che lo contraddistingue da anni, però non sono d'accordo con l'affermazione che sia praticamente l'unico smartphone che garantisca risultati del genere, (anche perché non esiste solo Xiaomi in ambito Android).
    Uno dei più grandi difetti di iPhone è non mettere un software foto/video ufficiale davvero pro sui propri telefoni di punta. Poi ci si lamenta che i produttori Android non mettono software pro già preinstallato, quando non lo fa neanche Apple, e per di più solo perché non lo fanno vuol dire allora che gli Android fanno schifo.
    Ma non funziona così, perché anche per iPhone devi usare app di terze parti per ottenere risultati veramente professionali (BlackMagic Cam). E così come esiste BlackMagic Cam per iPhone (che forse uscirà anche per Android) esiste Lightroom Mobile (sia per iOS che per Android) che permette di scattare in RAW (per tutti i telefoni che lo supportano, anche non nativamente), esistono alcune app open source (perciò gratuite) come OpenCamera, HedgeCam2, PhotonCamera e FreeDcam, esiste Geliosoft Camera, esiste mcpro24fps (20€ circa), ed esiste un'app per fare VIDEO IN FORMATO RAW, ovvero MotionCam (30€ circa, oppure versione demo gratuita con tempo di registrazione limitato). Queste sono le applicazioni per Android più interessanti, affidabili e di riferimento in ambito foto/video. MotionCam salva file nel suo formato proprietario .mcraw (file container, video RAW + audio WAV), apribile ed editabile direttamente in app oppure così com'è in Adobe Premiere Pro (hanno fatto una collaborazione perché si potesse fare), senza contare che nelle ultime versioni dell'app si può registrare anche direttamente in ProRes Log automaticamente convertito dal flusso RAW. Chiaramente, integrazione di tutte le camere disponibili sul telefono. Tutto questo solo da Android
    Perciò dire che iPhone è sempre due spanne avanti a tutti gli Android tranne Xiaomi in ambito professionale foto/video non è oggettivamente vero
    Di default tutti i telefoni iPhone e non fanno più o meno schifo, come tutte le cose devi settarteli secondo le tue esigenze

  • @clementemarchese
    @clementemarchese ปีที่แล้ว +1

    TH-cam dovrebbe bloccare tutti i video di quegli assassini che parlano delle camere di iPhone, assolutamente! Grande Manu e grande Simo

  • @Devispetrone
    @Devispetrone ปีที่แล้ว +4

    Il 95% dei recensori in italia per mostrare le caratteristiche delle fotocamere sugli smartphone scatta foto ai gatti, al piatto di pasta e si fa dei selfie imbarazzanti. Ho da sempre utilizzato entrambi i sistemi (quasi sempre top di gamma) senza pregiudizio ma con Iphone ho sempre una marcia in più. Lo scorso anno provai per sette mesi il pixel 7 pro che fu una mezza delusione (non solo fotografica) ho preso il 14 pro che uso sempre in raw a 2x ed è incredibile il risultato che si può ottenere ma capisco che per la maggior parti degli utenti avere una foto stra satura già pronta per i social sia la soluzione migliore

  • @giuseppezarra5545
    @giuseppezarra5545 ปีที่แล้ว

    che impostazioni consigliate su iPhone 15pro per foto e video?

  • @vindecaro
    @vindecaro ปีที่แล้ว +5

    Fotograficamente c’è di meglio.
    - Hardware nettamente migliore (sensori, lenti, e piccola chicca del diaframma variabile che schifo non fa)
    - Raw a parer mio nel complesso migliori (si, anche la gamma dinamica), anche se l’AppleProRaw rimane un profilo particolare e geniale per tanti motivi, ben piú stabile dell’UltraRaw di Xiaomi che tenta di applicare lo stesso concetto ma ogni tanto (raro) crea problemi.
    - Modalità Pro ben pensata
    - Action button che ha senso (doppio click a volume o a power e si apre la camera, se vuoi anche diretto sulla 35mm “fake”)
    - Ha sia la 3 che la 5 (con una 3 nettamente migliore di quella di Iphone)
    - Nettamente più rapido nello scatto in Raw e UltraRaw (robetta non da poco in street)
    - Possibilità di avere RAW+JPG che, anche se pure qui c’è un abisso nella resa finale, con jpg troppo lavorati dal software, schifo non mi fa per situazioni dove mi serve avere entrambi (un file pronto da far vedere, magari con il filtro leica sopra, e poi il raw da smazzarmi con calma)
    È vero, non esiste un android che possa sostituire Iphone per la fotografia pro, tranne Xiaomi 13 Ultra. L’unico definibile 2 spanne avanti a tutti a parer mio.
    In compenso
    - Video di merd😂
    - Type C inutile
    - LOG quasi ingestibile
    - App di terze parti non pervenute
    Lato video esiste SOLO Iphone. Dopo quest’anno più che mai.
    Risultato: nonostante fotograficamente non sia più il top secondo me già da un paio di generazioni, nel complesso rimane l’aggeggio più completo che si possa avere sempre in tasca pronto all’uso nel binomio foto/video.
    Fatto sta che se devo fare il mio viaggione e non mi va di portare la mirrorless, o se mi si presenta un lavoretto fotografico da affrontare con smartphone , dal 13 Ultra veramente si fa tanta tanta fatica a tornare indietro.

    • @fabrizioFabrynet
      @fabrizioFabrynet ปีที่แล้ว +1

      Concordo se si scatta in RAW da post-produrre. Per il punta e scatta l'iPhone rimane maggiormente pronto e affidabile rispetto allo Xiaomi secondo me.

    • @vindecaro
      @vindecaro ปีที่แล้ว

      @@fabrizioFabrynetvero

  • @francescocastelli1904
    @francescocastelli1904 ปีที่แล้ว

    Ciao Manu, puoi configurare il tasto azione con i Comandi Rapidi, così puoi selezionare l’apertura dell’app orologio in automatico

  • @cristianp79
    @cristianp79 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti, ma con app black magic, è possibile registrare video su ssd? Oppure è possibile solo con app foto nativa?

  • @giorgiodanna_
    @giorgiodanna_ ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi, quest’anno non ho prestato troppa attenzione ai dettagli dei nuovi iPhone (infatti non ne ho parlato sul mio canale nè altro) per questo vi faccio una domanda forse un po’ da babbo
    Quando manu parla della 35 mm in cui non ce un crop ma una rimappatura cosa intende? 😅

    • @work3952
      @work3952 ปีที่แล้ว

      Anche io sono interessato..gsmarena ha fatto dei test e ha visto che tratta di un vero e proprio crop..però non ho capito se il discorso cambia a seconda che ci si trovi in modalità raw o no..

    • @SimoneAragno
      @SimoneAragno ปีที่แล้ว

      Significa che il sensore dell’iPhone fa una rimappatura dei pixel a disposizione, in modo da rendere lo scatto molto più dettagliato, cosa diversa rispetto a croppare la foto scattata con la fotocamera di base, poiché perdi molto più dettaglio e “risoluzione” (detta male). È per questo che le 3 lenti aggiuntive di questa generazione non sono solo dei crop del sensore principale come accade su tutti gli smartphone Android.

    • @giorgiodanna_
      @giorgiodanna_ ปีที่แล้ว

      ma che figata, grazie mille
      @@SimoneAragno

  • @SSProg
    @SSProg ปีที่แล้ว

    Prima di tutto complimenti, se sono qui è perché dai vostri video imparo sempre qualcosa, quindi massima modestia da parte mia e voglia di contribuire alla discussione.
    Sono stato un fedelissimo cliente Apple fino a circa tre anni fa, quando il mio Apple watch si è sfaldato mentre ero in vacanza e il suo display si è letteralmente staccato, rimanendo appeso a penzoloni solo dal connettore elettrico, apple watch che comunque mi aveva dato parecchie soddisfazioni fino a quel momento, se escludiamo la durata della batteria.
    Per la batteria comunque devo dire che tutti i miei vecchi iphone hanno sistematicamente dato problemi dopo un tot di anni, dove il tot è abbastanza prevedibile, e comunque anche cambiando la batteria non ho risolto il problema, e a sto punto, a pensar male mi sa che si indovina.
    Ma vado dritto al sodo, Apple ormai ha delle politiche troppo commerciali e prevedibili, è una macchina da soldi senza anima, lo vedi dalla gamma che propone, chiaro che mette tutti d'accordo sulla fascia dei prodotti pro, ma che dire dei non pro ???
    Non posso esprimere quello che penso dei non pro perché dovrei dubitare di chi li compra, c'è troppa differenza, non so se definire i non pro per i poveri o per i poveri fessi o fanatici che dir si voglia, spero che se ne vendono pochi, se guardo a quello che costano e a cosa offrono, non reggono assolutamente il confronto con i modelli pro e a quel punto (o prezzo) si che si trovano valide alternative nel mondo android.
    Quindi Apple ti spinge a comprare un pro a qualunque costo, se non compri un pro non sei nessuno, questo è in sintesi il messaggio subdolo.
    In conclusione che dire, ho perso fiducia al momento in Apple, preferisco avere qualche funzionalità in meno ma avere delle politiche maggiormente rispettose e umane verso il cliente, per i log e i raw mi bastano le mie fotocamere, per il resto c'è Samsung.

  • @MattiaCaputo-d9n
    @MattiaCaputo-d9n ปีที่แล้ว +1

    19:00 *molta meno profondità di campo

  • @pineappleelena4939
    @pineappleelena4939 ปีที่แล้ว

    Hard Pass su iPhone 15 Pro, quest'anno. Lato video/foto non vedo ragioni per un upgrade dal 14 Pro. Quando esce il 16 Pro e Ultra saranno nuovamente allineati? Spero proprio di sì, il fatto di aver regredito su questo aspetto mi ha deluso parecchio. Non vorrei essere condannato al padellone da 7 pollici e oltre...a quel punto ci sono alternative android e soprattutto i futuri Pixel. Fottesega di titanio e altre fisime da feticisti, dateci un sei pollici indiscusso top di gamma.

  • @maxtdm
    @maxtdm ปีที่แล้ว

    4:42 "tu lo aprivi bene e in codice morse c'era scritto vaffanculo"🤣potrebbe essere una delle 5 cose che possono convincere ad acquistare Android🤣

  • @d_prodvideo4865
    @d_prodvideo4865 ปีที่แล้ว

    Ma non si può fare un reale confronto, un pò come il rapporto tra la poop e il cioccolato, da lontano sembrano uguali ma cambiano odore e sapore.

  • @soundart9702
    @soundart9702 ปีที่แล้ว

    Che cariniiiiii sti ragazzini… ma con tutti questi tecnicismi all’americana scattiamo foto alle pozzanghere ancora??

    • @CropeStudio
      @CropeStudio  ปีที่แล้ว

      Come bresson se ci pensi

  • @soulking6868
    @soulking6868 ปีที่แล้ว

    Io ho sempre avuto IPhone,non sono un videomaker o fotografo professionista,ma un appassionato che ha approfondito,e mi diverto molto a farlo...Ho provato per curiosita e per capire S23 Ultra,che ha dalla sua parte secondo me soltanto lo space zoom,tanto fine a se stesso quanto incredibile...I video sono ad un buon livelli,ma ancora non al livello nemmeno di un IPhone di un paio di generazioni fa secondo me,di ottimo ha la funzione ritratto,e la camera frontale...Gia rivenduto,aspetto il 15 Pro Max,anche se hanno toppato fondamentalmente il discorso dello zoom...Bella la 5 X,ma da 2X a 4,9X,si fa fatica ad usare la fotocamera,anzi,credo non la userò...Comunque non esiste solo IPhone,ad esempio oktre a Xiaomi,ho provato un pixel (4XL,nemmeno uno degli uktimi),e personalmente ho trovatola stessa magia nello scattare foto che ho sempre apprezzato con IPhone...

  • @alex88dagra
    @alex88dagra ปีที่แล้ว

    98% recensori italiani parlano solo di usb-c e fanno foto in jpg
    Per foto in jpg compratevi un telefono da 400€ e risparmiate i soldi
    Se volete dei raw incredibili prendete iPhone 15 pro

  • @m2marcko
    @m2marcko ปีที่แล้ว

    Buongiorno

  • @andrea001
    @andrea001 ปีที่แล้ว

    Se parliamo di telefoni pro pensati x i pro sono d'accordo, ma come detto anche da voi l'utilizzo dell'utente medio è il punta e scatta in jpg quindi ci sta che i recensori provino quello, anche se ad oggi ormai tutti i top anche amdroid fanno foto accettabili. Il vero problema di android sono i raw, che sono imbarazzanti, anzi deleteri, meglio usare il jpg xk col raw su android sei sicuro che al 99% viene una foto inutilizzabile, non recuperi luci/ombre, sono piene di rumore e aberrazioni.

    • @vindecaro
      @vindecaro ปีที่แล้ว +1

      oddio… i recuperi di alcuni top android sono impressionanti. Io pubblico proprio dei test del genere se sei curioso, ma a parte questo, fidati che siamo a livelli assurdi, più assurdi di Iphone.

  • @foocus_photo
    @foocus_photo ปีที่แล้ว

    Cosa volete dire a quelli me mettono su un pro Max i copri lenti adesivi protettive prese su temu a 1€ invece? 😂 Peggio di loro c’è solo chi compra OM System

  • @francescorossitv5616
    @francescorossitv5616 ปีที่แล้ว

    miglior cosa del lunedì mattina, voi 🫶🏼

  • @vernia3349
    @vernia3349 ปีที่แล้ว

    Che bel buongiorno

  • @m2marcko
    @m2marcko ปีที่แล้ว

    5 minuti e dissing su tutto e tutti… QUESTA È CROPE!!!!
    Ps vedendo l’argomento c’è un collega di piattaforma che … mi delle camere di iPhone lato video e foto. Però mi sa che è meglio evitare ah ah ah ah ah

  • @MaNu88559
    @MaNu88559 ปีที่แล้ว

    Provate i nuovi Pixel 8 e poi vediamo .... la musica cambia

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare ปีที่แล้ว

      immagino

    • @federico7758
      @federico7758 ปีที่แล้ว

      Forse a livello di camere iphone è ancora superiore, ma i pixel 8 hanno dimostrato una cosa tra 5 anni le fotocamere non conteranno un c4zzo di niente e farà tutto ai in cloud

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare ปีที่แล้ว

      la camera non conterà un cazzo se il fotografo è un incapace
      @@federico7758

  • @work3952
    @work3952 ปีที่แล้ว +1

    Vabbè ma ragazzi ma si tratta di target non per forza di incompetenza o di appropriazione di argomenti. Voi parlate ad una nicchia specifica.
    Chi fa una recensione di un dispositivo di massa non può, o comunque non è conveniente che si metta a parlare di prores e log e raw..non ha il minimo senso perchè nessuno capirebbe o apprezzerebbe.
    Voi parlate ad una nicchia molto precisa, ed ha molto senso che lo facciate.
    Non si tratta di diritto o di libertà di parola sia chiaro, si parla proprio di target ed utenza. Chi segue galeazzi difficilmente poi si lancia nel videomaking..e se lo farà guarderà voi.

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare ปีที่แล้ว

      Assolutamente d'accordo, ma allora sarebbe meglio non sbilanciarsi su paragoni tra i vari prodotti o parlare di cosa è cambiato o meno su questi aspetti. O si trattano (bene) o non si trattano direttamente, come noi non trattiamo tanti aspetti non essendo competenti in materia e lasciando la parola a chi ne sa più di noi

    • @work3952
      @work3952 ปีที่แล้ว

      @@EmanueleDiMare ovviamente non ho visto ogni video di ogni recensore, quindi qualcuno magari si è addentrato in ambiti che non gli competono. Prendo sempre il buon galeazzi come esempio: non gli puoi chiedere di non parlare delle fotocamere perchè non se ne intende. Lui ti parla dei jpeg, del punta e scatta, e valuta se secondo lui migliora o peggiora. Io che amo la fotografia e il videomaking, se ne voglio sapere di più vengo da voi, da Saggiamente o da coloro che reputo " del mestiere".

  • @gennaroapicella7430
    @gennaroapicella7430 ปีที่แล้ว

    Quindi secondo voi registi del calibro di Nolan, Tarantino, Paul Thomas Anderson, Spielberg, sono degli idioti ad usare ancora la pellicola per i loro film?

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare ปีที่แล้ว

      comprensione del testo: non pervenuta

    • @gennaroapicella7430
      @gennaroapicella7430 ปีที่แล้ว

      @@EmanueleDiMare non fare il fenomeno, è evidente che avete sminuito l'uso della pellicola e chi lo predilige. Poi il resto del video non posso commentarlo perchè mi sono fermato alla prima caxxata

    • @EmanueleDiMare
      @EmanueleDiMare ปีที่แล้ว

      L’abbiamo fatto, lo facciamo ogni giorno e continueremo a farlo, ora puoi tornare a vedere Oppenheimer a 70mm

  • @rikirimmel
    @rikirimmel ปีที่แล้ว +1

    5 cose buone di Android: 1)il prezzo, 2) il prezzo 3) il prezzo, 4) il prezzo, 5) il prezzo

    • @golem_videomaking
      @golem_videomaking 10 หลายเดือนก่อน

      non so sui semi top, ma sotto i 500€ conviene SEMPRE comunque un iphone, anche ricondizionato o usato, conviene comunque. per 300€ ti compri un 11 pro, con 450/500 un 12 pro, con poco più passi al 13 e cosi via