Reddito di Cittadinanza e assistenti sociali

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
  • L’esperienza sul campo e i rapporti con i decisori: cos’è il Reddito di Cittadinanza visto dagli assistenti sociali, qual è la difficoltà di identificare come “occupabile” chi ha problemi di salute o di mancata formazione? Francesco Bardaro Grella per Coffee Break su La7, si sposta in provincia di Latina, a Rocca Massima, per parlare con Aurora Righetti che tra lì e Cori segue circa 200 casi e poi intervista il presidente dell’Ordine, Gianmario Gazzi sulla riforma della misura: “Garantire i servizi - dice Gazzi - per permettere alle persone di vivere dignitosamente la propria esistenza”.
    ✔️ Iscriviti al nostro canale: / @cnoasordinenazionale5302
    Visita il sito: cnoas.org
    Segui il CNOAS sui social
    ►Facebook: / ordineassistentisociali
    ►Twitter: @CnoasNazionale / cnoasnazionale
    #AssistentiSociali #CNOAS

ความคิดเห็น • 6

  • @giovannidemartis1872
    @giovannidemartis1872 ปีที่แล้ว

    grazie dei video molto utili .ciao mi hanno chiamato dal comune per lavoro sociale ,ho 64 anni ho mamma di 88 anni che ha bisogno del mio aiuto ,quante ore devo fare quanto tempo , ,mi posso esonerare da esso grazie ripondetemi a presto

  • @gianfrancobifano6898
    @gianfrancobifano6898 2 ปีที่แล้ว +2

    Cara assistente sociale, il reddito di cittadinanza non produce nulla., Ma un percettore di reddito di cittadinanza può prendere di più di chi ha lavorato una vita e ha pagato le tasse., Un invalido civile prende quasi 300 euro al mese, chi sta bene ne prende di più senza lavorare,. questa è una vergogna

    • @valeriom.h.1977
      @valeriom.h.1977 2 ปีที่แล้ว

      E perché non lo vai a dire al governo di aumentare la pensione lavorativa? Te lo dico io perché? Perché è più facile prendersela con chi è povero che prende quel misero reddito, che avere i controcojoni di andare a bussare alle porte dello stato e dire quello che non va! Quelli come te sono solo dei vigliacchi! E finitela con sta tiritera che avete rotto il cazzo.

    • @sebastianoferraro4624
      @sebastianoferraro4624 ปีที่แล้ว +3

      la vergogna è che siamo sempre lesti a giudicare senza prima comprendere. la vergogna è che gli stipendi siano talmente bassi da competere con il reddito, la vergogna è che ce la prendiamo coi deboli invece che esigere diritti.
      il reddito di cittadinanza fa muovere l'economia, quindi aiuta anche le piccole imprese; aiuta persone che sono in stato di difficolta: gente senza scolarizzazione, gente con problemi della sfera psichica o di autonomia che però non arriva alla percentuale di invalidità, gente che ha perso un lavoro da autonomo dopo anni, ragazzi che hanno perso la famiglia e sono in difficoltà economiche e tante tante altre realtà. io mi vergognerei di attaccare queste persone.

    • @AnnaGrignani-cb6so
      @AnnaGrignani-cb6so ปีที่แล้ว

      Ma tu sei contro ai più deboli nn siamo più negli anni 90

    • @mauromadrassi
      @mauromadrassi ปีที่แล้ว

      IO HO 59 ANNI E MI HANNO SOSPESO R D C HO UN CANE HO FATTO IL PERCORSO AFOL DALLA PSICOLOGA MA ZERO LAVORO SONO SENZA SOLDI DEVO FARE LA SPESA PER ME E IL MIO CANO POI LUCE GAS FITTO HO DIRITTO DI ESSERE PRESO A CARICO DEI SERVIZI SOCIALI??????