Da pianta da vivaio a bonsai. Prima impostazione Juniperus procumbens

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 6

  • @ricky_rage
    @ricky_rage ปีที่แล้ว

    Ciao, ho preso anch'io un ginepro molto simile a questo nel video. Sono indeciso se lasciarlo crescere (magari mettendolo addirittura in un vaso più grande) per far ispessire il tronco, oppure se fare un'impostazione netta come nel video. Considerando che siamo a dicembre non si va a togliere troppa forza vitale alla pianta?
    Grazie

    • @BotanicaLab
      @BotanicaLab  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ricky, farlo crescere significa aspettare comunque anni.. per evitare di annoiarti e abbandonare il progetto ti consiglio di prenderne 2. Uno puoi lavorarlo da gennaio e inizi a divertirti e fare pratica, l'altro puoi metterlo nel terreno o in vaso più grande per poi lavorarlo tra qualche anno quando avrai anche maggiore esperienza.

  • @BriMnk
    @BriMnk 9 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno
    L'impostazione si può fare tutto l'anno oppure adesso che le piante sono in ripresa è meglio aspettare ?
    Rinvaso e potatura devono essere fatti in due periodi diversi?
    Grazie!

    • @BotanicaLab
      @BotanicaLab  8 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Il momento migliore è proprio prima della ripartenza, sia per l'impostazione che per il rinvaso. Non so in che parte d'italia sei ma io tranne gli aceri che sono già partiti sto ancora rinvasando e potando. Comunque si l'ideale sarebbe farlo in due momenti diversi, ma anche qui questa è una regola generale, a volte puoi permetterti di farlo anche insieme. In genere i ginepri economici da vivaio sono molto resistenti, se il rinvaso non è estremo e sei abbastanza conservativo anche con l'impostazione puoi fare anche entrambe le cose insieme.

  • @lorisvenegoni6013
    @lorisvenegoni6013 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao, è tardi per farlo adesso a Milano?

    • @BotanicaLab
      @BotanicaLab  7 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Loris, il periodo ideale è appena passato, fossi in te aspetterei l'estate a questo punto per evitare di stressarlo troppo. Anche se questi ginepri comunque sono molto resistenti, anche se si interviene in un momento non ideale con la potatura è difficile ucciderli 😂