IL PROLOGO del Film "Il Signore degli Anelli": Parliamone!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ก.ค. 2022
  • Parliamo del prologo del primo capitolo della trilogia de "Il Signore degli Anelli".
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 53

  • @comstraker7329
    @comstraker7329 ปีที่แล้ว +10

    Ho notato per la prima volta la disposizione dei possessori dell'anello che non credo sia casuale.
    I re degli elfi sono disposti a triangolo con il vertice verso l'alto, i re dei nani in circolo, gli uomini con triangolo disposto con il vertice verso il basso. Gli elfi hanno connotazione positiva, i nani neutra, gli uomini negativa.

  • @theindieseeker
    @theindieseeker ปีที่แล้ว +6

    Buondì! Una bella serata trascorsa con ospiti che spero di rivedere quanto prima. Mi spiace solo essere usciti prima ma con lei ammalata e io non al 100% non riuscivamo proprio.
    Come al solito, il ruolo di conduttore ti calza perfettamente. E che bella spada! Erinvor lo conoscevo già e sono felice possa crescere insieme a te. Vedi che stai creando una tua GRANDE community? Pensa te le coincidenze, i libri di Gianluca li avevamo già da tempo. Quello di Fontana l'ho preso a mia moglie dopo la prima live sul linguaggio elfico proposta dal tuo canale. Spero di vedere lui e Veerena ancora, magari anche durante i video attinenti al corso. Inutile dire che mia moglie non vede l'ora. Buon inizio di giornata ci vediamo domani sera!

  • @uruk-haiwarrior8098
    @uruk-haiwarrior8098 ปีที่แล้ว +17

    Nella magia e nell' incanto del prologo c'è tutta la magnificenza del progetto della trilogia di Peter e Bastaaaaa🗡️

  • @davidfidanzi
    @davidfidanzi ปีที่แล้ว +5

    Bella la collaborazione Valinor/Paolo Nardi

  • @carlarighi9054
    @carlarighi9054 ปีที่แล้ว +2

    Mi sono recuperata la live oggi quindi posso dirvi solo ora che sono assolutamente d’accordo con Paolo nel pensare che la trilogia diventa ogni anno più bella. La sua fortuna è che è comunque una produzione a basso budget quindi poca costosa computer grafica e tanto “trucco e parrucco” ma ciò le ha dato quella credibilità che la rende unica . Cosa che non é avvenuta nello hobbit purtroppp. La trilogia è fantastica per i paesaggi ma soprattutto per i personaggi tutti perfetti cattivi compresi e che hanno conquistato il nostro cuore proprio perché sono così veri

  • @Dario_Salvi
    @Dario_Salvi ปีที่แล้ว +1

    Erinvor ha sempre degli interventi originali, stimolanti e spesso poetici.

  • @Banner7729
    @Banner7729 ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda l'universo tolkieniano gli esseri senzienti più antichi presenti nella Terra di Mezzo ai tempi della Compagnia dell'Anello sono Sauron, gli Istari ed il Balrog di Moria in quanto Maiar e come tali già presenti ai tempi della Musica degli Ainur. Barbalbero è il più antico degli Ent, come detto nel S. D. A. e gli Ent appaiono prima del risveglio degli Elfi, come detto nel Silmarillion. Tra gli Elfi della Terra di Mezzo il più antico è senza dubbio Cirdan come già detto opportunamente in altri commenti.

    • @Banner7729
      @Banner7729 ปีที่แล้ว

      Tom Bombadil caso a parte... non si sa, ma sicuramente più antico degli Elfi...

  • @nikocloud5706
    @nikocloud5706 ปีที่แล้ว

    Bellissimo apprendere Frank che abbiamo lo stesso personaggio preferito e non a caso appoggio molto le tue idee su quasi tutto, riguardo Fëanor ne parlavo giusto qualche giorno fa sulla comunity discord ed è effettivamente come ha detto Erimbor è un qualcosa di straziante e difficile da spiegare. Comunque emozionato di sapere che non sono l’unico 😁❤️

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 ปีที่แล้ว +3

    Ottima live Frank

  • @gabrieletruglio310
    @gabrieletruglio310 ปีที่แล้ว +2

    Guarda com'erano tutti tranquilli e sereni prima di vedere la serie di Amazon. Paolo sembra anche più giovane.

  • @ilpitonatoselvaggio
    @ilpitonatoselvaggio ปีที่แล้ว +2

    Seguo sempre Paolo. E' un'enciclopedia. Mi dispiace per l'assenza di Roberto.

  • @alessandroperrone4123
    @alessandroperrone4123 ปีที่แล้ว

    Contenuto di altissimo livello! Bravi tutti

  • @sleshflex4170
    @sleshflex4170 ปีที่แล้ว +2

    ora so che verrò linciato ma apparte per il personaggio di faramir e la scena in cui aragorn decapita la bocca di sauron ( anche se mancando tutto l incipit del fatto che fosse un messaggero e quindi intoccabile), per praticamente tutte le altre scelte ritengo il lavoro di peter jackson una miglioria su molte cose del libro, ho apprezzato molto che le parole pronunciate nel prologo fossero di galadriel, come è stato gestito boromir, il suo rapporto con aragorn e soprattutto la sua morte, dove e quando avviene la morte di saruman e tante altre piccole cose che possono essere considerate "inesattezze". senza inventare nulla e senza mai stravolgere i personaggi,il loro messaggio e l anima del libro ma anzi spesso valorizzandoli ancora di più. La scena del film in cui elrond mostra ad arwen quello che sarebbe il suo destino se rimarrà con aragorn ( riprendendo quella che è la morte di arwen stessa nelle appendici) sono 4 minuti di perfezione cinematografica.

    • @matteozecchi9988
      @matteozecchi9988 ปีที่แล้ว

      Premetto che a me la trilogia è piaciuta e continuo a rivederla, soprattutto La compagnia dell'anello.
      Io estenderei la lista dei personaggi meno riusciti anche a Denethor e Saruman.
      Del primo, secondo me, non viene colta la complessità e viene rappresentato esclusivamente come un padre "stronzo" e acido, sempre in contrapposizione ai buoni di turno.
      Il Saruman di Tolkien invece è di gran lunga più affascinante: unisce dei tratti di seduttività e persuasione nell'uso della parola che invece nel film emergono poco. Ma è soprattutto il sarcasmo tagliente che mi è mancato nei film, quel modo di irridere con disprezzo e arroganza persone o comportamenti, in modo più o meno velato.
      La prima cosa che mi viene in mente quando ripenso a certe scene del libro in cui compare Saruman è il suo ghigno beffardo, più volte usa la risata, ma sempre con intento di scherno.
      E questo ti dà la dimensione della sua personalità, di come sia stato plasmato dal male: è il suo sentirsi superiore a qualsiasi altra creatura che lo porta su questa via.
      Tolkien, che era cattolico e ben conosceva i peccati capitali, secondo me ha voluto mettere l'accento sulla superbia e in una certa misura forse anche sull'invidia maturata nel personaggio, più che sull'ira.
      Sul Saruman di Christopher Lee invece non si vedono mai questi questi atteggiamenti.
      E questo a prescindere dal fatto che Christopher Lee sia stato un grande attore, ma non è certo colpa sua la scelta della sceneggiatura e dei dialoghi.

    • @sleshflex4170
      @sleshflex4170 ปีที่แล้ว +1

      @@matteozecchi9988 su denethor concordo in parte perché diciamo per essere cosí merdaccia ha delle mezze scuse, se non ricordo male subiva l influenza di sauron tramite un palantir. Ma su saruman non credo che manchi la superbia ne ció che lo rende particolare ovvero la sua parola e la sua voce.Christopher lee é stato scelto per il ruolo proprio per le sue caratteristiche vocali e quando i nostri si confrontano verbalmente con lui anche se ormai netramentr sconfintto non fa che insultarli uno ad uno e denigrarli cercando di insinuare in loro dubbi e incertezze. Diciamo che semmai p unica inesattezza é che nei film sarumam é praticamente "sottomesso" a sauron mentre invece nei libri almeno a me sembrava che lui fosse solo un gran paraculo che avrebbe voluto prendere il posto dell oscuro signore. Ma le ritengo piccolezze, coss che avrebbero allungato il brodo che per altro é già molto lungo e che avrebbero finito, cercando di renderle fedelmente,per ammazzare il ritmo del film che é quello in cuo ritengo sia estremamente superiore al libro

  • @marizan6300
    @marizan6300 ปีที่แล้ว

    Io la maratona estesa la feci a casa di una mia amica,il 6 gennaio di un anno che non ricordo. Bellissimo!

  • @XxMiKe97xXD
    @XxMiKe97xXD ปีที่แล้ว

    Che bello vedere dei compaesani! Anche Bologna arriva a Valinor

  • @Giosurf1
    @Giosurf1 ปีที่แล้ว +1

    Frank l’illustrazione di Sauron che carbonizza Gil Galad l’hai messa nel video dove parli della vita di Gil Galad!

  • @albygt9927
    @albygt9927 ปีที่แล้ว

    Ottima live , alcune considerazioni sparse:
    - Sauron potenzialmente poteva vincere da solo, ma non si può sapere se tra quelli un altro poteva riuscire a tagliargli il dito;
    - Per me il prologo è essenziale per calarsi bene nella terra di mezzo soprattutto per chi si approccia alla prima volta, adesso il discorso è un po' diverso;
    - Sulla nuova serie non mi sono posto in modo critico ma di attesa, se poi penso però ad alcune opere che non vorrei mai fossero toccate e poi purtroppo lo fanno, capisco i dubbi.
    Anche a me piace Beorn ma i miei personaggi preferiti sono Gandalf, Ghimli e Sam. Mia opinione ovvio.

  • @SwissGuy1996
    @SwissGuy1996 ปีที่แล้ว

    Grazie! Mi dispiace recuperare solo adesso

  • @andrejrustja2411
    @andrejrustja2411 ปีที่แล้ว

    Frank, Cirdan (Nowë) è di gran lunga il più vecchio perchè dovrebbe essere uno dei primi elfi a risvegliarsi vicino a Cuivenen, uno degli elfi costruttori delle navi per attraversare il mare di Rhûn ed amico di Elwë (Elu Thingol). Essendo nato nell'anno 1040 nei Anni degli Alberi quando il risveglio è avvenuto è più vecchio di Galadriel di più o meno 300 anni se non sbaglio.
    C'è scritto nel Silmarillion che Cirdan era il signore dei Falathrim a Brithombar ed Eglarest prima della partenza di Olwë ed altri Teleri per Valinor (quinto capitolo).

  • @elisar1980
    @elisar1980 ปีที่แล้ว

    Il fatto della volpe si spiega con la sua collocazione nei primi capitoli. Tolkien scrisse "Il Signore degli anelli" su richiesta della casa editrice che voleva un sequel dello Hobbit, dato il grande successo del libro. Tolkien cominciò il libro appunto come sequel dello Hobbit e con lo stesso target di lettori in mente, da cui gli elementi fiabeschi e favolistici. I toni e i temi del romanzo (così come la lunghezza inizialmente prevista) si sono via via distanziati dall'idea iniziale, con una cesura piuttosto netta al capitolo di Brea, se ricordo bene.

  • @giancarlograssano5688
    @giancarlograssano5688 5 หลายเดือนก่อน

    Quale la spada o comunque l'arma da taglio arma bianca più forte di sempre del mondo di tolkyen ? Considerando anche il signore degli anelli ?

  • @leron2243
    @leron2243 ปีที่แล้ว

    Mi recupero in ritardo questa live purtroppo.
    In realtà c'è Cirdan tra i più vecchi, anzi è più vecchio di Galadriel.
    Quando Sauron indossa l'anello le scritte sono presenti perché il corpo di Sauron è caldissimo, infatti gil galad muore bruciato dal tocco di Sauron.
    Sauron si arrese ai numenoreani che erano al massimo dello splendore e all'apice della potenza, che avevano fatto fuggire tutti i suoi seguaci, e perché aveva un piano.
    Molto bello il commento del ragazzo verso la fine sulla serie TV, speriamo che avvicini molti alla lettura.
    Però il timore che possa avere l'effetto opposto se la serie è una fetecchia, un po' come è successo con la ruota del tempo, secondo me la serie TV è molta pubblicità negativa.

  • @gabrielepercudani5138
    @gabrielepercudani5138 ปีที่แล้ว +1

    Ma esiste un server discord legato a questo canale, o comunque che approfondisce gli argomenti legati a Tolkien?

  • @sptartaglia1992
    @sptartaglia1992 ปีที่แล้ว +1

    Curiosità: il design dell'elmo di Sauron è basato sul teschio dei cavalli.

  • @sigurvit9689
    @sigurvit9689 ปีที่แล้ว +1

    Fa strano, in mezzo a tutta questa conoscenza Tolkeniana, non sapere che Howe e Lee appaiono tra i 9, e quali sono.
    È una di quelle chicche che i fan non riescono a non nominare (tipo Viggo che si rompe il dito). 😂

  • @giuliodanteguerra7029
    @giuliodanteguerra7029 ปีที่แล้ว

    Gli "effetti speciali" di un film anni '50 come Il pianeta proibito si vedono benissimo ancor oggi. Neanche il robot "Robby" è "invecchiato".

  • @federiconoseda6929
    @federiconoseda6929 7 หลายเดือนก่อน

    io o letto il signore degli anelli devo ancora finirlo o visto sia il cartone animato che tutti i film da lo hobbit e il signore degli anelli. e il mio personaggio preferito e legolas e ghimbli ma nel lo hobbit sono torin e trenduil il padre di legolas

    • @MarcodettoClark
      @MarcodettoClark หลายเดือนก่อน

      Ghimbli non si può leggere... Gimli

  • @ilpitonatoselvaggio
    @ilpitonatoselvaggio ปีที่แล้ว +1

    Questa storia secondo la quale ci dovremmo far piacere la serie per forza non la capisco proprio: hanno usato il nome di Tolkien ben sapendo che pochi hanno letto il Silmarillion e loro stessi non ne hanno i diritti, se non per una pagina e mezzo nel Signore degli Anelli. Finora si sono registrati oltre 15 personaggi totalmente inventati, un uomo meteora, politicamente corretto ridicolo, hanno pure diffamato chi cercava solo una maggiore aderenza al testo e dovremmo far finta che questa serie centri qualcosa con Tolkien? E per quale ragione? Sono curioso.

  • @giancarlograssano5688
    @giancarlograssano5688 5 หลายเดือนก่อน

    Tom bombadil e il più vecchio lo hai detto tu stesso nel suo video. Al secondo posto galadriel e terzo posto barbalbero.

  • @gianfrancocembran8843
    @gianfrancocembran8843 ปีที่แล้ว

    I re degli uomini che ricevettero gli anelli furono tutti corrotti da Sauron.

  • @giuliodanteguerra7029
    @giuliodanteguerra7029 ปีที่แล้ว

    Avvertitemi quando sarà in direttta il "corso di lingue tolkeniane"

  • @felicelongo3873
    @felicelongo3873 ปีที่แล้ว

    Io ce li ho da tempo e il secondo é autografato dal buon GIanluca!

  • @ennioangeli64
    @ennioangeli64 ปีที่แล้ว

    Saranno pure integerrimi gli Elfi, ma in Lo Hobbit, si sbronzano di brutto e permettono la fuga dei Nani e Bilbo

  • @steveharris99
    @steveharris99 ปีที่แล้ว

    Paolo e' il top

  • @occhio506
    @occhio506 ปีที่แล้ว +1

    Tolkien e Peter Jackson magnifici e altissimi, ma mi sembra li stiate “divinizzando” un po’ troppo.
    Io avendo studiato regia e sceneggiatura ho sentito meraviglia e stupore in alcuni punti che si ci stanno ma il giusto. Certi commenti a cui da regista e sceneggiatore posso rispondente con “grazie al cazzo” o “eh beh se uno vuole fare le cose ben bene”, cioè le considero scontate se uno vuole fare le cose precise per bene, non chissà quanto genio

  • @MarcodettoClark
    @MarcodettoClark หลายเดือนก่อน

    FRENK che dice che guarderà il bicchiere mezzo pieno, non mezzo vuoto
    Haahahahahahahahahahahhaah
    Sappiamo tutti come è andata a finire

  • @giancarlograssano5688
    @giancarlograssano5688 5 หลายเดือนก่อน

    Scusate numeroneani sauron con l'anello avrebbe dovuto vincere contro anche i numenoreani. Per questo sec me contro un grande esercito del genere avrebbe comunque perso con più morti ma avrebbe perso

  • @teksav5248
    @teksav5248 ปีที่แล้ว

    Oltre al re stregone e khamûl, herumor e fuinur ( signori numenoreani neri del harad ) e Gotmog se non dovesse essere un orco

  • @La_Taverna_Letteraria
    @La_Taverna_Letteraria ปีที่แล้ว

    Ciao buongiorno.
    Ho un canale su Twitch che si chiama la Taverna Letteraria e mi farebbe piacere fare delle dirette insieme sul mondo di Tolkien.
    👍🙂

  • @annarel
    @annarel 3 หลายเดือนก่อน

    Howe e Lee sono in terza posizione, togliendo il primo re il terzo alla nostra sinistra è Howe e il terzo alla nostra destra è Lee.

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 3 หลายเดือนก่อน +1

    8:49 partiamo male 😂 un Bolognese È BOLOGNESE non siamo né Emiliani né romagnoli

  • @giuseppebuono2567
    @giuseppebuono2567 ปีที่แล้ว

    barbalbero è la creatura piu antica della terra di mezzo... lo dice lui stesso...è fu creato prima del risveglio degli elfi.... ma non è chiaro se gli ent gia giravano sulla terra di mezzo prima del risveglio degli elfi....

  • @occhio506
    @occhio506 ปีที่แล้ว

    Anziani… antichi

  • @felicelongo3873
    @felicelongo3873 ปีที่แล้ว

    guardare la faccia del Paolo

  • @giuseppegatto7111
    @giuseppegatto7111 ปีที่แล้ว

    Credo che il più vecchio sia Tom

  • @giancarlograssano5688
    @giancarlograssano5688 5 หลายเดือนก่อน

    Io non sono d'accordo sauron secondo me non avrebbe battuto tutti da solo perché se fosse così potente allora perché ritirarsi dopo gli assalti dei dunedain e retrocedere con il suo esercito di orchi se aveva questo potere sarebbe uno spreco di tempo e di lavoro creare un esercito di servitori se può fare tutto da solo. Non ha senso creare un esercito di servitori se sei così forte per me avrebbe perso comunque alla fine.

  • @felicelongo3873
    @felicelongo3873 ปีที่แล้ว

    non riesco a chattare

  • @felicelongo3873
    @felicelongo3873 ปีที่แล้ว

    E' il primo davanti con i capelli bianchi