VERACE CONTEST (FINALE) | Morbo vs Redrum | Semifinali

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 67

  • @lorenzofantini6698
    @lorenzofantini6698 2 ปีที่แล้ว +32

    Premesso che Morbo è uno dei miei freestyler preferiti di sempre, ma a parer mio Redrum in sta Battle ha spaccato più di lui: si è straimpegnato per rispettare la modalità last Word e in un paio di barre ha fatto anche notare che le barre dell'avversario non c'entravano con l'ultima parola delle sue. In più secondo me ha proprio avuto più fotta e punch cattive al di là del regolamento non rispettato da parte di morbo (anche se a prescindere già solo per questo sarebbe da penalizzare con l'eliminazione, sennò ognuno fa il cazzo che vuole e le modalità vanno a puttane)... Però boh, io non ero là ed il mio resta un parere soggettivo eh

  • @AntonioCapanaro
    @AntonioCapanaro 2 ปีที่แล้ว +20

    Morbo il più forte di sempre, ma qui ci stava lo spareggio se non il passaggio di redrum (per aver rispettato la modalità).

  • @pasqualerenzullo8299
    @pasqualerenzullo8299 2 ปีที่แล้ว +20

    C'è poca meritocrazia. Sembra quasi che i giudici avessero paura di votare redrum e non morbo.

  • @89osv
    @89osv 2 ปีที่แล้ว +46

    Se a calcio si gioca con i piedi non puoi iniziare a giocare con le mani. Se la modalità è Last word la si rispetta. Fine. Altrimenti sei fuori. Questo è il mio parere peace

    • @johndurrell
      @johndurrell 2 ปีที่แล้ว +10

      Discorso perfetto, ma... NON È CALCIO. Uscite dalla concezione che il freestyle sia uno Sport, perché non lo è. Al massimo è uno SPORT DI INTRATTENIMENTO. È vero che ci sono elementi simili ad uno sport (competizione, sfida, allenamento, prestazione, giudici), ma c sono altrettanti elementi legati alla sfera dell'intrattenimento che vengono ignorati. Permettimi di mostrarti perché il freestyle non è uno sport come gli altri. Negli sport c'è una regola oggettiva per l'assegnazione della vittoria. Nel calcio per esempio la regola è "la squadra che fa più gol vince". Ovviamente conseguentemente c'è una regola per l'assegnazione dei punti: nel caso del calcio è "è gol quando il pallone supera interamente la linea di porta".
      Ecco: Trovi forse una di queste regole nel freestyle? No! Sai indicarmi quai è la regola che spiega chi deve vincere una Battle? Il vincitore è quello che ha fatto più punchline? È quello che è andato meno volte fuoritempo? La risposta è DIPENDE... Dai contest, dai giudici, dal pubblico, da te spettatore. Nella mia ottica e in quella della maggior parte dei freestyler il vincitore della Battle è quello che ha preso il sopravvento grazie a tutti gli elementi a sua disposizione. Alcuni vedono la Battle come un duello, altri come un dibattito, altri come una gara di carismi. Fatto sta che il compito del freestyler è trasportare i giudici e il pubblico dalla propria parte convincendoli del fatto che la sua posizione sia più valida, che la sua tesi sia più convincente, che il suo stile sia più figo dell'altro.
      Ora ti chiedo: alla luce di tutto questo, ha senso parlare di squalifiche e di penalizzazioni in un'arte in cui i punteggi non esistono? se tu dovessi ritenere che in una Battle uno si è imposto sull'altro, ma non ha seguito al meglio la modalità ha senso farlo perdere per squalifica?

    • @johndurrell
      @johndurrell 2 ปีที่แล้ว +7

      Le modalità hanno 3 scopi:
      - premiare una caratteristica piuttosto che un'altra
      - aggiungere una particolarità allo spettacolo
      - valutare i freestyler sotto diverse chiavi di lettura
      Nel caso di questa sfida la mod. Last Word serve a valutare la velocità di pensiero di un freestyler che riceve l'argomento proprio all'ultimo istante. Da questo punto di vista Morbo ha dimostrato di avere un cervello veloce quanto quello di redrum visto che utilizzava spesso l'ultima parola di red dal punto di vista fonetico e creava la sua quartina in monorima sulla lastword dell'avversario (Dolcenera, Stoccarda,) Red usava la parola per crearci una punch attorno al concetto, morbo ci faceva monorima. È una visione diversa del freestyle,la classica dicotomia tra chi ama punch e chi ama il flusso.
      Ma il succo della questione è che se uno è stato su nella Battle farlo perdere perché non ha seguito una modalità vuol dire perdere di vista lo scopo del giudice: scovare chi si è imposto nella Battle! Blnk e Shame all'urban jam in finale erano nettamente sopra agli avversari, anche se ci sono stati quasi dieci errori nel rispetto del turno. Hanno rischiato, ma (giustamente) hanno vinto.
      Ecco perché tutti noi giudici ci siamo arrabbiati con Redrum. Perché nonostante morbo avesse commesso tutti quegli errori, Redrum non è riuscito a sfruttarli per imporsi. E anzi dal vivo appariva molto scarico rispetto ai turni precedenti, andando a perdere una Battle che era ampiamente alla sua portata.
      Spero di aver dato una mano.
      PS. Si poteva dare spareggio ma era tardissimo e io do gli spareggi solo quando sono l'unico giudice. Se siamo in tanti preferisco sempre votare, altrimenti si rischiano sfide infinite.

    • @89osv
      @89osv 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Dr Jack, ho visto solo ora la notifica della tua risposta al mio commento. Premetto che ho 33 anni sposato con un figlio e nella vita sono un commercialista. Quindi faccio tutt'altro nella vita ma come ben sai l'hip-hop è una cultura, è una passione che non si riesce a spiegare e tu mi puoi insegnare su questo.
      Detto ciò ho fatto un banale esempio citando il gioco del calcio perchè è sicuramente il più conosciuto. Ma potevo anche dire è come se fosse una gara di volteggio e non si seguisse la disciplina. Ecco il senso è quello.
      In ogni caso non era assolutamente mia intenzione passare per giudice o super intenditore della disciplina. Se faccio il last word (fighissimo) per mettere alla prova la velocità di pensiero e la capacità di tenere l'argomento, alla fine lo si dovrebbe un attimino rispettare.
      Non hai sbagliato un giudizio magari non hai sbagliato neanche questo e quindi rimane solo un mio parere. Se passi da Bari per qualche battle ci si becca per un caffe.
      Peace sei un grande.

    • @johndurrell
      @johndurrell 2 ปีที่แล้ว +4

      @@89osv dare un parere è giustissimo. Io ho voluto dare il mio punto di vista perché penso possa essere utile, soprattutto per i ragazzi più giovani. ❤️

  • @dice_roll_or_die6603
    @dice_roll_or_die6603 2 ปีที่แล้ว +21

    Il minuto di Morbo sembra una strofa, incredibile 💥

    • @billosballo55
      @billosballo55 2 ปีที่แล้ว +1

      Le reazioni di chiasmo e dono rendono abbastanza l idea, è surreale

  • @johndurrell
    @johndurrell 2 ปีที่แล้ว +16

    Farò una cosa che non farò mai. Cercare di aiutarvi a fare chiarezza. Non tanto per voler passare come quello che non sbaglia (anche perché molto spesso noi giudici sbagliamo), ma anche perché sono sicuro che può aiutare gli spettatori a capire cosa ha visto il giudice.
    Un pai di premesse:
    - anche un giudice può sbagliare
    - una Battle vista da casa è diversa da una Battle vista dal vivo. Spesso da casa ci sono dinamiche che non emergono. Voi ad es vedete una Battle alla volta, singolarmente, quando invece nella realtà il contest dura ore. Può succedere per es che un freestyle dal vivo dia proprio l'impressione di dominare il contest e quindi anche quando fa una Battle sottotono mantiene un vantaggio psicologico sull'avversario e nell'ambiente che da casa non si vede. Così come a volte un freestyler stacca la spina e riduce nettamente il carisma e l'energia che emana. Anche questo è invisibile da casa. Ci sono poi una miriade di altre differenze come il numero di persone del pubblico che varia durante la serata, eventi offcamera, ecc
    Detto questo passiamo all'analisi della battle:

    • @johndurrell
      @johndurrell 2 ปีที่แล้ว +9

      Rivedendo la Battle confermo il mio giudizio.. Battle abbastanza equilibrata. Minuto di morbo pulitissimo e fighissimo. Minuto di redrum buono, belle punch, ma inferiore nel complesso a quello di morbo.
      Nella modalità Last Word morbo non ha seguito la modalità un sacco di volte, ma attenzione non è che non abbia improvvisato facendo rime decontestualizzate. Utilizzava l'ultima parola dell'avversario per farci monorima (per es Stoccarda, dolcenera).
      Ad ogni modo Redrum lo ha rispettato di più. Ma a questo punto che peso dare a questi elementi? Considerando poi che per tutto il contest ho affermato di non voler spareggiare?
      Beh io sono del parere che le modalità servano a colorare una Battle, ma non bisogna confondere una Battle con una partita di giochi di società. Nelle Battle non c'è la Squalifica o la Penalizzazione di punti se non si segue la modalità. La Battle la vince il freestyler che si impone sull'altro a livello carismatico. Le rime, i flussi, la delivery, i balletti, le modalità sono strumenti che il freestyler utilizza per accrescere il proprio carisma, la propria aura. Redrum appariva dal vivo molto spento e poteva sfruttare gli errori di morbo a suo vantaggio sottolineandoli maggiormente ma non lo ha fatto. A questo aggiungete che la capacità di rappare di morbo non deve essere data per scontata e ottenete il motivo per cui ho scelto di votare morbo e non spareggio (che ci sarebbe potuto stare)
      Concludo dicendo che le Battle vanno viste in maniera molto leggera perché errori ci possono essere, ma se i giudici stanno là è perché probabilmente ne capiscono (nella maggior parte dei casi 😅)

    • @redrum1226
      @redrum1226 2 ปีที่แล้ว +9

      @@johndurrell il problema è che non ci fosse redrum come giudice, ma confermo tutto, anche il grande redrum avrebbe votato morbo. Nel frattempo, evviva redrum

    • @TheRosso10
      @TheRosso10 2 ปีที่แล้ว +7

      @@johndurrell come sempre, ti dimostri uno dei migliori "opinionisti" nel mondo del freestyle. Sarebbe quasi il caso che tu mettessi il tuo commento sotto ad ogni sfida esistente.. non tanto perché tu hai la verità in mano (alla fine il giudizio di una battle è molto spesso soggettivo), ma più che altro perché sei un grande esperto in materia, che sa esporre in maniera perfetta ciò che pensa

    • @uomoofalena.4987
      @uomoofalena.4987 2 ปีที่แล้ว

      Per me se si dà una modalità uno dei criteri fondamentali e non di secondo ordine dovrebbe essere quello di rispettarla; anche perchè è più facile performare per chi non segue le restrizioni che la modalità impone. Comunque capisco il discorso su la differenza dal vivo e da casa, e però credo che la differenza di 'energia' di 'aura' che si avverte dal vivo sia fondamentalmente legata alla reputazione dei due freestyler stessi - nel senso che se la stessa performance di Morbo l'avesse fatta un altro secondo me non sarebbe passato(poi per carità non è un'accusa, credo sia difficile non farsi influenzare da certi fattori, anche se questo è l'atteggiamento ideale che ci si dovrebbe aspettare dai giudici).
      Detto questo credo che quello che ha fatto creare un po' di polemica nei commenti è stato, oltre al verdetto in sè, la modalità con cui questo è stato espresso. Nel senso che tutti i giudici hanno detto robe tipo " Eh Redrum sembrava anche che stessi andando meglio, ma non hai fatto abbastanza, dovevi fare di più contro un Morbo che sbagliava - come a giustificarsi di non far passare Redrum, o comunque considerando come fattore importante del verdetto più i "demeriti" di Redrum che gli effettivi meriti di Morbo- un atteggiamento che ricorda un po' quello dei giudici di box che decidono di dare la vittoria al campione o al fighter più rinomato se lo sfidante non si impone con una vittoria netta.
      Per esprimere una considerazione puramente soggettiva invece il minuto di Morbo mi è sembrato molto sopravvalutato; figo a livello "musicale e di un certo impatto, però perde molto per me se si considera che gran parte delle rime e degli incastri sono con verbi in are, e che molte parole e perifrasi sono buttate a caso per fare incastri ma non si legano contenutisticamente al resto del discorso

    • @johndurrell
      @johndurrell 2 ปีที่แล้ว +5

      @@uomoofalena.4987 Ho risposto ad un altro commento, ma il contenuto va bene anche per te.
      @TheRosso grazie. Ogni tanto commenterò
      Chiudo dicendo due cose:
      - si poteva votare spareggio benissimo, ma visto l'orario che si era fatto (le 3.00) e visto che quando ci sono più persone in giuria io cerco di non votare X, ho deciso di votare
      - la seconda cosa è che nessuno ha sottolineato il predict di Redrum a 4.12 che prevede tutto il last Word di morbo.

  • @donluca3613
    @donluca3613 2 ปีที่แล้ว +10

    Nel minuto Redrum era fuori tempo e nel Last Word Morbo non ha seguito la modalità.
    Per me era da spareggio.

  • @stanislaolombardo8038
    @stanislaolombardo8038 2 ปีที่แล้ว +2

    Poteva starci lo spareggio considerando il poco rispetto della modalità "Last word" da Morbo, ma in linea generale ho preferito Morbo se penso solo alle punch e rime in toto. Ammetto però che la modalità Last word non mi è piaciuta per nulla

  • @gabrieleangelinetta367
    @gabrieleangelinetta367 2 ปีที่แล้ว +7

    Bho meritava Redrum

  • @andreaangeletti3531
    @andreaangeletti3531 2 ปีที่แล้ว +9

    Non ha senso mettere le modalità se poi non le fate rispettare! Se morbo passa anche quando non dovrebbe diventa veramente impossibile batterlo! Big up per entrambi

    • @Ale.b99
      @Ale.b99 2 ปีที่แล้ว +1

      Non è vero che non ha seguito la modalità, semplicemente l'ha interpretata nel suo stile ovvero riprendendo le rime più che il concetto. E' un approccio diverso, certo meno incisivo rispetto a quello che può avere un punchliner (come Redrum)

    • @andreaangeletti3531
      @andreaangeletti3531 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Ale.b99 non credo che le modalità si possano interpretare... Esempio: Se nella modalità domanda risposta non si risponde alla domanda ma gliela si rigira (quanti anni hai? Non te lo dico dimmi quanti ne hai tu) PER ME non sta rispettando la modalità.... Poi uno può aver preferito uno o l' altro (il morbo che abbiamo visto ultimamente difficilmente non si fa preferire), però se anche i giudici dicono che non ha rispettato la modalità e poi gli danno il punto non lo trovo coerente...

    • @Ale.b99
      @Ale.b99 2 ปีที่แล้ว

      @@andreaangeletti3531 Ti consiglio di leggere il commento di Dr Jack che sta sopra, riassume bene anche il mio punto di vista

    • @andreaangeletti3531
      @andreaangeletti3531 2 ปีที่แล้ว

      @@Ale.b99 ma infatti sono punti di vista ;)

  • @lesroulettes23
    @lesroulettes23 ปีที่แล้ว

    Grande jack anche Crazy horse ha la maglia KK

  • @AnasJr17
    @AnasJr17 2 ปีที่แล้ว +8

    Ok belli gli incastri ed il fatto che morbo è il god del freestyle italiano, ma qui redrum è stato un poco sopra a morbo quindi non capisco come abbia fatto a non passare il turno. Siamo passati da “evviva redrum” a “meritava redrum”

  • @matteodevi9113
    @matteodevi9113 2 ปีที่แล้ว +2

    Doveva passare Redrum, va bene che vi piacciono gli incastri però il freestyle é anche un dibattito dove conta cosa dici non solo come lo dici.

  • @Ale.b99
    @Ale.b99 2 ปีที่แล้ว +3

    Redrum è migliorato tantissimo

  • @jamalmartin2783
    @jamalmartin2783 2 ปีที่แล้ว +4

    Bella la modalità last word! Chi l’ha inventata?😂

  • @tommasotaddei4074
    @tommasotaddei4074 2 ปีที่แล้ว +1

    Per me meglio morbo in assoluto ma oggettivamente lo spareggio ci stava, nei tre minuti redrum sopra (più che altro morbo ha seguito poco la modalità)

  • @fathy.g_
    @fathy.g_ 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma Chiasmo è fattissimo hahhahah

  • @paky182
    @paky182 2 ปีที่แล้ว +8

    Meritava redrum non scherziamo proprio
    Vergognoso il verdetto finale

  • @melanocetjohnsonii3173
    @melanocetjohnsonii3173 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima entrata a 5:53

    • @paky182
      @paky182 2 ปีที่แล้ว

      E chiusura no sense con zollette di zucchero
      🤷‍♂️

    • @Tosa3rba
      @Tosa3rba 2 ปีที่แล้ว

      @@paky182 quintale come Beppe = Beppe quintale più ad argomento di così

  • @jonathanteodorani4123
    @jonathanteodorani4123 2 ปีที่แล้ว +5

    Ha vinto redrum di brutto

  • @lilcicc6896
    @lilcicc6896 2 ปีที่แล้ว +3

    Redrum secondo me l’ha spaccata in sta battle

    • @lucaolivieri9218
      @lucaolivieri9218 2 ปีที่แล้ว

      Piu che altro morbo sbaglia e red rum viene punito perché avrebbe dovuto farlo notare dì più, sensata sta cosa

  • @Madonnaladra
    @Madonnaladra 2 ปีที่แล้ว

    Vince problemone❤️

  • @hcneos9134
    @hcneos9134 2 ปีที่แล้ว

    Lo spareggio 4/4 ci stava

  • @Curvelo23
    @Curvelo23 2 ปีที่แล้ว

    El primer italiano es fan de la metrica alicantina.

  • @MrKapparola
    @MrKapparola 2 ปีที่แล้ว +1

    redrum se non scazzava il tempo nel minuto la portava a casa

  • @commentoscomodo6561
    @commentoscomodo6561 2 ปีที่แล้ว +2

    Da anni le sfide di freestyle sono cadute nel baratro

    • @edoardocamedda6249
      @edoardocamedda6249 2 ปีที่แล้ว +10

      dimmi un freestyler del passato più forte di un morbo o di un blnkay, sono curioso

    • @commentoscomodo6561
      @commentoscomodo6561 2 ปีที่แล้ว +1

      @@edoardocamedda6249 AHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH

    • @commentoscomodo6561
      @commentoscomodo6561 2 ปีที่แล้ว +1

      @@edoardocamedda6249 non meriti risposta :')

    • @edoardocamedda6249
      @edoardocamedda6249 2 ปีที่แล้ว +2

      @@commentoscomodo6561 bro se non sai argomentare mica è colpa mia AHSHAHAHA

    • @commentoscomodo6561
      @commentoscomodo6561 2 ปีที่แล้ว

      @@edoardocamedda6249 "bro" non lo dicevo manco a 12 anni