Ciao, Finalmente qualcuno che pubblica ricette con autentica precisione. Nessun punto fraintendibile, nessuna cosa lasciata nell'incerto. Il procedimento è un algoritmo perfettamente determinato, complimenti! Ho anche provato la tua ricetta del tofu fatto in casa, è strepitoso (provalo aggiungendo delle olive o noci sminuzzate quando lo filtri (prima di chiudere il pacchettino e metterci il peso sopra, versa le olive/noci nella formina con tutti i "fiocchi" non ancora compattati e dai una girata con un cucchiaino per distribuire bene tutto), è ottimo!
Ciao e grazie mille per i complimenti e le belle parole!! :-)) Mi fa davvero piacere che trovi i miei video utili e ben spiegati. Ho creato questo canale proprio per condividere ricette vegan di base e non solo, rivolte sia a chi è alle prime armi ed ha bisogno di tante spiegazioni, ma anche per chi già è esperto (e spero trovi qualche nuovo consiglio utile) ;-) Sono felice che hai provato la ricetta del tofu. L'ho sempre fatto al naturale, la versione che mi hai proposto mi piace molto e la realizzerò sicuramente!! grazie ancora e a presto! :-)
Grazie per il tuo video, molto curato e preciso. Io preferisco farlo col riso perché ha un sapore più delicato. Senza ammollo, lo faccio cuocere 1 ora (100gr di riso per 1,5 l. di acqua). Poi lo frullo e lo passo attraverso il tulle. Pronto! Veramente buono e super economico! Ciao e grazie per la condivisione
Ciao! Ho visto il video fino alla fine. Sei fantastica, tutto spiegato molto bene e chiaramente passo per passo come spessissimo non ne trovi!...quindi GRAZIE A TE! ;)
Ciao e grazie per la pazienza! mi rendo conto che è lungo ma c'erano tante cose da dire ;-P Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto e che hai trovato la spiegazione chiara! Grazie mille!!! :D
hai ragione, è venuto un pò lungo perché l'avevo pensato per i principianti e volevo spiegare bene tante cose ;-P farò sicuramente un nuovo video più conciso per chi già conosce il settore. comunque grazie mille per il commento e i complimenti :))
Veglife Channel ti sto seguendo da poco, ma i tuoi video sono veramente ben fatti, io non sono vegana ma utilizzo anche cibi macrobiotici e vegan per integrare la mia alimentazione e non usare solo carne. E per rispondere a Luisa che dice che è troppo lungo.... non sono assolutamente d'accordo, tu hai spiegato ogni gesto che facevi e il perchè, magari lo facessero tutti in tutti i campi, per farlo più corto l'unica cosa che potevi fare è... parlare più veloce ha ha ha. Ancora complimenti, con le tue lezioni non c'è bisogno di andare a spendere soldi in corsi a pagamento, la tua è una missione sociale. Ancora grazie. Paola
Paola Pantani Ciao Paola! grazie mille per tutti i complimenti, mi fa piacere che i miei video ti piacciano e che tu possa prendere degli spunti per variare la tua alimentazione! mi piace quando incontro persone come te, aperte e rispettose nei confronti di altri stili di vita e per fortuna ce ne sono molte! :)) Mi fa inoltre piacere che pensi che la lunghezza eccessiva del video sia data dalle spiegazioni, forse un pò troppo dettagliate ;-P, ma in effetti non c'era altro modo. magari parlerò più veloce, eh,eh ^-^ Mi piace che tu definisca le mie lezioni online una missione sociale, così sembra una cosa importante ;) grazie per tutti i bei complimeti!! un salutone, spero di leggere altri tuoi commenti sotto i miei video ;) ciao Valeria
eh,eh gia! comunque grazie, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto e che ti abba dato degli spunti in più! grazie per il consiglio di marketing, ci penserò sicuramente su ;-) a presto e grazie
Ho appena scoperto il tuo canale e... MI SONO INNAMORATA ♥ sei bravissima! Anche a me piace fare tutto in casa con le mie manine, adesso mi cimenterò a fare il latte in casa .. Grazie per i tuoi videooo
ciao volevo farti i complimenti perché finalmente ho trovato delle ricette vegetali che funzionano davvero! Adesso manca solo la ricetta dello yogurt vegetale fatto in casa e hai fatto tombola :D
+KyokoVideo ciao! scusa se non ti ho risposto prima, ma il commento era finito tra gli spam. ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sono felice che le mie ricette ti piacciano!!! grazie mille e scusami ancora!!
Complimenti..ammetto di non esser vegana per ora^^ ma ho delle intolleranze al lattosio e quant'altro ;) quindi i tuoi video mi piacciono troppo , ti seguo e prendo moltissimi spunti, COMPLIMENTI!!!
eh,eh. mi fa molto piacere sapere che sei arrivata fino alla fine del video :-). anch'io ho valutato più volte l'idea di acquistare la macchina per il latte, però anche con quella c'è un "ma". infatti si può fare un solo lt di latte di soia (o altro) alla volta e il tempo che impiegherei per farne due lt con quella, sarebbe lo stesso che ci metto per farlo sul fornello di casa ;-P
ho fatto questa ricette ed è venuto benissimo .. funziona fare tostare la soya ..e vero non si sente quel sapore fagioloso come dicevi .. grazie mille sei bravissima
e vaaai! Ho seguito passo passo la tua ricetta e il latte mi è venuto ottimo! Anzi, mille volte meglio di quello comprato. Ho provato a fare la ricottina ieri sera mentre guardavo la tv e anche quella mi è venuta perfetta. Queste sono soddisfazioni. Il tuo canale è favoloso, voglio provare a fare tutto. Ho letto che hai dei gatti, io ne ho otto, tutti in casa, la mia nipotina (2 anni), vive in simbiosi con i gatti e non ha mai avuto problemi, li adora. Auguri per il tuo lavoro di autoproduzione e grazie per le belle idee che condividi.
WOW!! sono davvero felice che la ricotta ti sia riuscita! anch'io credo che il latte di soia autoprodotto sia migliore di quello commerciale, ha tutto un'altro sapore ed è più "vero"!! ma davvero hai otto gatti, incredibile, che belli. ma riesci a gestirli tutti? io ne ho tre e mi mandano ai matti XD i bimbi amano gli animali e sono felice che la tua nipotina vada d' accordo con i tuoi gatti, che meraviglia!! :D Grazie mille per i tuoi commenti e per complimenti ed in bocca al lupo anche a te per le tue autoproduzioni!!! grazie =)
per quanto riguarda il resto... beh, forse un giorno, chissà ;-)) grazie ancora per la visione del video, per i complimenti e i commenti!! a presto =)
grazie per avermi fatto sapere la tua esperienza. proverò a fare il latte come ti ho spiegato sopra e vediamo se cambia qualcosa altrimenti non sò proprio che dire ;-) a presto ciao!!
ciao! mi fa davvero piacere che tu mi segua e che le ricette ti piacciano! io sono di mentalità molto aperta e secondo me fai bene, nel senso, fino a quando ti senti ti magiare così va bene, i cambiamenti avvengono in modo naturale e spontaneo. io ho "eliminato" tante cose gradualmente e senza nemmeno accorgemene ;-) L'unica cosa che ti sconsiglio sono i formaggi perché, a differenza del latte, non sono nemmeno vegetariani in quanto fatti con caglio animale. grazie ancora di tutto a presto :-))
Ciao e grazie mille!! Mi fa davvero tanto piacere!!! ci sono tantissimi video in programma da realizzare, tante ricette e soprattutto "basi", mi farebbe molto piacere se tu ed i tuoi amici continuiate a seguirmi, un abbraccio :)
ciao, volevo chiedere se potrei tostare la soia in una pentola antiaderente sul fornello... e vorrei sapere se sai come fare la farina dai fagioli di soia. grazie
Ciao. Il video è veramente molto chiaro. Vorrei sapere se è possibile "degrassar" un po' il latte. Poi, non ho capito bene: i semi ammollati vanno frullati in acqua fredda o bollente?
ciao, provata la tua ricetta, davvero ottima ( e pure quella della mozzarella!!!!), grazie :) l'unica cosa che mi ha fatto riflettere è il passaggio (opzionale) con la schiumarola, non sono un esperto ma ho il timore che così facendo si possano togliere proteine.
Questo video ha diversi anni ma mi ha aiutato tantissimo! Grazie amo tantissimo fare le cose in casa posso chiedere una cosa? In alcuni video prima frullano e filtrano e cuociono! Cosa cambia?grazie😘
mi sembra molto semplice e ben spiegato non vedo l'ora di provare.... ma vorrei sapere posso mettere i fermenti di kefir nel latte di soia come faccio con il latte di mucca x fare lo yogurt e con il siero dello yogurt fare la ricotta?
Federico Perez con il siero puoi fare la ricotta, per quanto rigurda i fermenti non sò dirti con precisione, ma si potrebbero aggiungere per fare una sorta di latte fermentato da bere.
Veglife Channel grandissima soddisfazione e ho anche cucinato e fatto la panna vegetale. Buono buono. Una richiesta invece; hai mai provato a fare lo yogurt di cocco? Se ci provi ci fai il video? Grazie
Ardiane1 mi fa davvero piacere!! si, ci ho provato più volte, anche con un latte molto grasso, riesce, ma rimane sempre liquido. diciamo uno yogurt da bere ;)
brava, il video in effetti è un po' lungo ma ne vale la pena, spieghi tutto per bene e mi è piaciuta anche la parte filosofica al finale. L'unica cosa che volevo dirti per un fatto di marketng, sarebbe bene inquadrare anche il viso, è importante per coloro che guardano conoscere la persona, questo aiuta la memorizzazione anche del video. Comunque brava e grazie, io lo facevo già però mi hai dato delle nozioni in più.
Ciao! mi fa piacere che il video lo hai trovato chiaro :) Cosa intendi esattamente per degrassare? vorresti farlo più leggero? se è così prova a ridurre la quantità di soia I semi vanno frullati con acqua calda. Spero di esserti stata d'aiuto ;)
Si può dolcificare anche con il miele? Io ho visto preparazioni dove si filtrava il tutto prima di fare bollire senza la pompa 😅 secondo te quale è meglio?
Grazie mille! non sai quanto mi faccia piacere!! lo scopo del mio canale è proprio quello di condividere ricette e consigli (spero utili XD) con tutti e sono felice quando mi fate sapere che i miei video vi hanno aiutato nel vostro percorso! grazie di cuore!!! :))
No, non volevo fare il tiramisù, volevo "veganizzare" una ricetta che già conosco: voulevant con marmellata e mascarpone, quindi deve essere bello sodo. Ma se frullo la panna vegetale con il limone (con l'utilizzo di un frullatore ad immersione) si solidifica? Grazie ancora!
il latte di mandorla e di cocco li mangio freschi di frigo, senza scaldarli, quello di soia lo scaldo solo inverno. amo il latte di mandorla proprio perché, come dici tu, essendo crudo e non struttato, mantiene tutte le sue proprietà =)
Ciao! Grazie mille! Mi fa piacere che il video ti sia stato utile per produrre il latte! Assolutamente si. questo latte è ideale per fare la ricotta ;)
Veglife Channel Ciao allora, la prima volta il latte mi è venuto abbastanza bene, la seconda volta ho provato, come hai suggerito, a mettere la soia in forno per rendere il sapore più delicato. Effettivamente lo era, ma mi è venuta fuori tanto okara e su due litri di acqua dai quali ero partita sono riuscita a ricavare un paio di cucchiai di ricotta. La terza volta stamattina, sono riuscita a colare solo siero e tanto okara. Dove sbaglio? La soia è della Probios. Forse l'ho fatta cuocere troppo? ho iniziato a contare i 20 minuti da quando ho visto che il bollore era vivace, avendo tenuto il fuoco basso pareva che non cominciasse mai e ho aspettato :/ Ti ringrazio per la disponibilità
ciao! puoi provare a tostare la soia anche in padella, facendo attenzione a mantenere il fuoco basso e girandola spesso per non farla attaccare. 10 minuti dovrebbero andar bene ;-) per la farina basta tritare finemente i fagioli di soia secchi, più volte, fino ad ottenere un polvere finissima ;-) spero di esserti stata utile =)
grazie :-) lo sai che non ho mai provato a fare il latte di riso, in tanti dicono che è buono. quello comprato non mi piace. sono sicura che fatto in casa è più buono (come tutto del resto), ci voglio provare =) ma il riso lo frulli completamente?? non viene "colloso"? ci aggiungi l'olio di girasole? grazie ^--^
Io ci sono arrivata fino alla fine del video...eheh sei sempre molto gentile e brava...sono d'accordo sul fatto che sia molto piu'buono produrlo che comprarlo...certo il procedimento e'un po lunghetto magari pero'munirsi di una macchina produci latte non sarebbe neanche male come idea...sto'valutando l'idea :-) ;ps xche'qualche volta non ci fai sapere qualcosa in piu'di te...magari com'e'nata questa tua scelta...cosa fai nella vita...eh magari mostrandoti in viso eheh ormai sei di famiglia :-)
non ho mai provato l'avena, però so che si prepara allo stesso modo. Considera comunque che l'alimentazione migliore consiste nel mangiare i cereali integri crudi (germinati o ammollati). Secondo me, il riso cotto e stracotto per ricavarne il latte e magari anche riscaldato la mattina per berlo, c'è poco di nutritivo... Tu che ne pensi?
grazie davvero per questa ricetta la farò sicuramente , mi sono chiesta tante volte come farlo ed ecco qua e spiegato benissimo!!! ti domando solo per quanto tempo si tiene? non vorrei farne troppo e poi buttarlo:( ciao e grazie ancora per tutti i consigli e le bellissime ricette
elise et ses amis Ciao! Sono davvero felice di sapere che la ricetta ti piaccia!! Nei mesi più freddi dura anche 6 giorni, mentre in estate si deteriora facilmente e dura dai 3 ai 4 giorni (massimo). In questo periodo non ti consiglio di prepararne più di 2 lt, se pensi di consumarlo molto va bene, altrimenti ti conviene farne 1 solo lt. grazie tantissimo per tutti i complimenti!!! spero di esserti stata d'aiuto! ciao!! :)
Ho fatto il latte con questa ricetta! Mi è venuto davvero buono! Oggi o domani ne uso una parte per fare il tofu, spero mi venga anche quello! Grazie mille! Una domanda: come pulisci lo straccio e la bottiglia?
ciao ... nella ricetta tu pesi 100 gr di soia a secco che messi a bagno diventano quasi il doppio ....ovvero 200 , dunque il quantitativo giusto ora è a secco o dopo il bagno di 24 ore ???
Ciao!!! Mi fa davvero tanto piacere che il mio canale ti piaccia! :D Sono sicura che il latte ti piacerà, non ha lo stesso sapore di quelli comprati, è un pò "deciso", ma molto buono!! ;-) Si mantiene in frigo 4-5 giorni (in estate solo 4). Il burro all'olio puoi metterlo in un contenitore ermetico e congelarlo tranquillamente, si manterrà circa 2 mesi. per usarlo basterà scongelalo mettendolo in frigo per un giorno ;-)) grazie ancora e spero di esserti stata d'aiuto. ciao! =)
eh,eh hai ragione. su internet ho letto che alcune persone fanno lo yogurt con il loro latte, chissà qual'è il loro segreto... forse l'aggiunta di farina di semi di carrube per addensare? chissà...
Quanto tempo si conserva il latte di soia così preparato, perchè hai detto che ne fai sempre 2-3 litri, ma io ne consumo più o meno 1 litro a settimana (per la colazione) quindi mi resterebbe in frigo quasi un mese.. si mantiene???
Ciao....fatto due gg fa e' rimasto benissimo. ..molto più buono di quello che vendono e molto più genuino...almeno so cosa c'e' dentro!!! Provare x credere!!
Ciao! Mi fa davvero piacere sapere che lo hai preparato! Sono felice che sempre più persone decidano di fare a casa molte cose! La qualità è sicuramente migliore e inoltre si risparmiano molti soldi ;) un salutone
Grazie mille, mi fa molto piacere!! Sì, si possono preparare anche latte di mandorla (trovi il video nel mio canale) e latte di riso (di cui farò il video a breve). i procedimenti sono un pò diversi. il più semplice (ed il più buono) è il latte di mandorla, che ti consiglio di provare ;-)
wow, sempra anche facilissimo da fare, devo provare assolutamente e devo tentare ancora con quello d'avena, che adoro, ma che non mi viene mai bene :'-( tu lo fai??
Ciao! Sai fare il mascarpone? (vegano ovviamente) Se lo sai fare, ti prego, ti supplico, ti imploro, fai un video! Sto togliendo i latticini dalla mia dieta e il tuo canale è una vera manna dal cielo!
Salve e grazie per aver visto il video. Il latte dura dai 4 ai 6 giorni in frigo, dipende dalla temperatura (in estate dura meno) e da cosa si aggiunge all'interno del latte (dolcificanti, sale ecc.)
qual'è la soya migliore? mi sto avvicinando a piccoli passi a questo mondo perciò scusami se ti faccio delle domande apparentemente inutili :) mi piace capire sempre il perché usare un prodotto piuttosto che un altro :) grazie
Ciao! Ho provato a fare diverse volte il latte di soia in casa. Per ora ho utilizzato la soia comperata dal supermercato, ma non sono rimasta soddisfatta del risultato. Diciamo che se mi limito a bere il latte o fare la mozzarella vegetale potrebbe andar bene, ma ho buttato via tutto quando ho fatto la ricotta e lo yogurt (che non è uscito molto denso). Penso che questo risultato sia dovuto proprio dalla soia. Vorrei un consiglio appunto sull'acquisto, dove la compri di solito?
Ciao! Mi spiace che il latte fatto in casa non abbia rispecchiato le tue aspettative. Per ricotta e yogurt prova a rifare il latte utilizzando 150 gr di soia gialla (per realizzarne un litro), vedrai che risulterà più denso, specialmente lo yogurt ;) La buona riuscita dipende più che altro dalla quantità della soia, non tanto dalla soia stessa. Io prendo la soia al bio della marca Ecor, oppure quella della linea bio di Auchan e mi trovo bene con entrambe. Prendi solo soia bio. Spero di esserti stata d'aiuto ;)
Non so se quella che compero io dall'esselunga sia bio. Comunque di solito metto in acqua 100 g di soia per fare un litro. Quello che ho notato è che si forma molto siero, sia quando ho fatto la ricotta (si è subito divisa in due parti, quando ho versato la soia nel canovaccio c'era una grande quantità di siero nel contenitore in basso) che nel vassetto dello yogurt. Grazie. Proverò ad aumentare la quantità.
è molto buono, ma non mi va di comprarlo, perché è caro e poi mi "scoccia" comprare il tetrapack. quindi il latte di riso che fai tu è crudo? anche secondo me le cose meno si cuociono e meglio è. io nel corso degli anni, ho cambiato notevolmente il mio modo di mangiare: prima cuocevo molto le verdure, soffriggevo sempre, mangiavo sempre pasta ecc,ecc. adesso ho imparato molte cose per alimentarmi nel modo più sano possibile e cerco di mangiare cose crude per il 30% della mia alimentazione ;-))
ciao! innanzitutto grazie mille! mi fa piacere che il mio canale ti sia d'aiuto! :) posso chiederti se ti serve in particolare per fare un tiramisù? se si puoi sostituiro con una crema chantilly vegan (di cui farò il video) oppure lo puoi sostituire con una panna vegetale a tua scelta (soia, riso, avena ecc). per il momento spero di esserti stata utile, comunque farò una serie di video su creme, panna vegetale, formaggi veg ecc. a presto :)
Il riso va cucinato per 1 ora. Pensavo di averlo scritto... Comunque non ne faccio largo uso. Son già 14 giorni che non lo consumo. Io ho cambiato alimentazione da quando seguo il professor Berrino nelle sue video conferenze e il dott. Riefoli nel suo libro sull'alimentazione consapevole Veganic. Per me sono fondamentali
Ciao, ho trovato su un punto vendita Euromania un cucchiaio in silicone, proprio quello che usi tu in legno, a solo un euro. Può non piacere ed essere non ecologico poi piú di tanto rispetto a quello in legno, ma solo per dare quel tocco di colore quando cucini.
Ho fatto il tuo latte di soia, dopo due gg ho aperto il frigo e il latte non era bello liquido....come appena fatto...ma come posso spiegarti era ricottoso...dove ho sbagliato? Nn riesco a capire....ho usato il bimby x frullare la soia, un dubbio puoi togliermelo!!! devo filtrare solo la parte liquida o anche la soia che si trova sul fondo della pentola? Ciao sei bravissima:-)
ciao scusa per il ritardo! se il latte di soia risultava ricottoso, forse si era cagliato da solo, può succedere. Quando lo filtri usa il colino e un panno e versa tutto il contenuto della pentola liquido + soia. spero di esserti stata d'aiuto! ciao e grazie mille per i complimenti!! :)
ciao, ho seguito la tua ricetta e ho fatto il latte di soya! Buono mi è piaciuto e sono rimasta soddisfatta. Piccolo particolare però, facevo una fatica immane a filtrarlo, così ho tolto lo straccetto e ho fatto con un colino a maglie ultra sottili. Insomma è caduta giù un pò di schiumetta ma a me non ha dato fastidio. E con quel latte poi ho fatto il burro all'olio d'oliva sempre seguendo la tua ricetta. Bè anche quest'ultimo mi riuscito proprio bene, mi è venuto quasi solido. E con l'Okara che mi è avanzata sai che ho fatto? Ho fatto il pane! Ho messo su 500 g di okara 500g di farina di farro , un cucchio d'olio d'oliva , 15-20 g di sale 10 g di zucchero di canna e poi ho sciolto il lievito su un pò d'acqua e l'ho aggiunta all'impasto. Poi siccome l'impasto era tanto bagnato ho aggiunto altre farine tra cui quella di riso e quella 0. Ho lasciato lievitare la notte, e la mattina ho rimpastato aggiungendo ancora un pò di farina all'occorrenza e ho farmato 9 panetti. HO fatto una croce in mezzo e dopo averli lasciati riposare per un altra oretta li ho cotti in forno a 200° per mezz'ora abbondante. Sono venuti una meraviglia! Croccanti in superfice, morbidi e leggerissimi ma nello stesso tempo buoni! Come lievito ho usato quello naturale vegetale ( simile a quello di birra) preso al natura sì. Grazie per le tue ricette! Mi sono iscritta al tuo canale perchè i tuoi video oltre ad essermi utilissimi sono anche semplici e belli! Complimenti!
poi avrei un'altra cosa da chiederti, proprio riguardo il latte di soya, io a casa ho una centrifuga! Si può utilizzare quella per fare il latte? e se sì come? si possono mettere direttamente i fagiolini rinvenuti con il litro d'acqua e centrifugare senza farli bollire? risparmiando quindi il procedimento della bollitura e della filtrazione?
Ciao! non sai quanto mi ha fatto piacere questo commento :)) guarda da un solo semplice prodotto (il latte di soia) quante altre cose hai potuto creare... non è fantastico!! :D ma davvero hai fatto il pane con l'okara, beh che dire bravissima!!! io ammetto che (purtroppo) non riesco a riutilizzare l'okara e me ne dispiace molto. con il mio forno il pane non viene bene, mi piacerebbe tanto provare la tua ricetta, sigh! ma un giorno voglio provarci lo stesso ;) ma qual'è il lievito di cui mi hai parlato? di che marca è? sta tra i lieviti o nel banco frigo? sono curiosa ;) Comunque grazie mille per esserti iscritta al mio canale e grazie per tutti i bellissimi complimenti!! :))
Genny Pianezzola pare che il latte con la centrifuga possa farsi, io ci ho provato, ma senza riuscirci. c'è una ragazza qui su youtube che l'ha fatto si chiama ele di federico. il titolo è "Latte di soia fatto in casa con pentola a pressione e centrifuga". prova a vedere il suo video, spero ti sia d'aiuto ;)
Veglife Channel sì il lievito l'ho preso al natura sì, stà nel frigo dove trovi di solito anche gli yogurt. La commessa mi ha detto che non è proprio come il lievito di birra è più leggero ed è vegetale. ( vva bè credo anche quello di birra) però pare sembra essere più leggero. Io mi sono trovata bene , e l'idea del pane mi è venuta da un video che avevo visto su geo and geo di grazia cacciola, allora ho usato l'okara che pare essere molto proteica. Insomma mi dispiaceva buttarla via. Io utilizzo un forno elettrico ventilato e il pane mi viene abbastanza buono. :)
ciao, figurati! anch'io ho lo stesso identico poblema e non sai quanto mi scoccia! volevo la yogurtiera proprio per potermi fare lo yogurt con il latte autoprodotto e risparmiare ancora di più (oltre al sapore decisamente migliore, ovviamente), ma niente di niente!! ho ottenuto il tuo stesso identico risultato. pensavo di aver sbagliato qualcosa, ma poi ho capito che dipendeva dal latte. secondo me è poco "grasso" vorrei riprovare facendo il latte con 200 gr (a secco) di soia per 1 lt di latte..
Capisco. Purtroppo la panna da cucina non monta, allora ti consiglio di fare una sorta di maionese vegetale (trovi la ricetta nel mio canale), magari falla con un olio leggero, tipo quello di riso e vedrai che come consistenza e sapore ci si avvicina parecchio (e contiene anche il limone). Spero di esserti stata utile ;-)
Ciao, sono una neovegan e ho provato a fare il latte di soia in casa partendo dalla soia già cotta, come spiegavano in un programma tv con Grazia Cacciola, che dice di cuocere i fagioli di soia per un'ora dopo un ammollo di circa 12 ore (100 gr. di soia gialla e 1 lt. di acqua) e di frullare poi il tutto. Il latte che ho ottenuto era molto leggero, quando ho provato a fare la ricottina non si è cagliato nulla e ho dovuto gettare tutto. Peccato. Credi che il problema nasca dal fatto che ho usato soia cotta? Immagino che l'autoproduzione imponga una serie di esperimenti a perdere... tieni presente che non ho messo nulla nell'acqua, solo un pezzettino di alga kombu.
Ciao e benvenuta!!! il latte fatto con 100 gr di soia gialla è ideale se lo si vuole bere o per fare dolci, mentre per fare lo yogurt e per la ricotta è necessario fare un latte con più soia,: 150 gr per 1 lt, in modo che sia più grasso e che la ricotta (o il tofu) caglino meglio. è una scperta recente che ho fatto e devo cercare di fare qualche appunto nei miei video per farlo sapere ;) putroppo il rischio dell'insuccesso c'è sempre (succede spesso ancora a me), ma non bisogna scoraggiarsi e tentare di nuovo ;))
ciao e grazie ho un altro problema ..dunque produco il latte esattamente come mi indichi £in piu' spello la soia dopo la tostatura"e faccio lo yogurt con la yogurtiera le dosi sono 1 lt di latte di soia "quello fatto da me " e 125 gr di yogurt "sempre autoprodotto" miscelo tutto e verso nei vasetti ...nella yogurtiera per 12 o piu ore ..... il risultato è che pare non cagli del tutto esce tutto siero e poco yogurt mah !!! è già la 2..volta che ci provo ...mistero ...ciao e grazie ancora ....
Sai, col fatto che molti dicono che la soia gialla è tutta ogm ormai, mi son buttata sul riso. Il sapore è alquanto neutro, io aggiungo il caffè solubile decaffeinato nella razione quotidiana. No, non aggiungo nulla. Ma va consumato entro i 6-7 giorni. Non viene colloso, ma denso, infatti spesso lo diluisco. E con l'okara faccio crocchette di verdure. Non si butta via niente. ^_^
ciao...ormai seguo solo il tuo canale x autoprodurre cose "vegane"....scusami ma effettivamente mi è sembrato di capire che il latte dura max 6 gg...ma se ne fai di piu non c'è un altro modo x conservarlo???!!!peccato perchè io non lo bevo ma lo uso solo in cucina e veramente a volte faccio fatica a finire 500ml....grazie
Ciao!! Mi fa davvero piacere che segui il mio canale!! :) In inverno il latte dura anche 6 gg, mentre in estate 3. Io non ci ho mai provato, ma dovrebbe funzionare: prova a far bollire le bottiglie di latte di soia in un pentolone d'acqua, come si fa per le conserve, fino a quando non si crea il "sottovuoto", falle raffreddare in pentola e poi conserva al buio. "Pastorizzandole" e sterilizzandole si dovrebbero mantenere fino all'utilizzo. ;) magari fai qualche ricerca per saperne di più e se ti va fammi sapere. Spero di averti dato uno spunto ;) un salutone
ho lavorato come pasticciera in un ristorante e in diversi laboratori e per guadagno e per fare in fretta l'igiene viene spesso messo in secondo piano. i miei gatti non fanno fuori e dentro,stanno in casa, certo hanno il pelo e salgono sul tavolo. avrò sicuramente qualche loro pelo nello stomaco, ma non mi sono mai ammalata per via di "contaminazioni" animale-uomo.ho gatti da quando avevo 10 anni (e sono passati diversi anni).ognuno la pensa come crede,non voglio far cambiare idea alla gente
Ciao,
Finalmente qualcuno che pubblica ricette con autentica precisione. Nessun punto fraintendibile, nessuna cosa lasciata nell'incerto. Il procedimento è un algoritmo perfettamente determinato, complimenti!
Ho anche provato la tua ricetta del tofu fatto in casa, è strepitoso (provalo aggiungendo delle olive o noci sminuzzate quando lo filtri (prima di chiudere il pacchettino e metterci il peso sopra, versa le olive/noci nella formina con tutti i "fiocchi" non ancora compattati e dai una girata con un cucchiaino per distribuire bene tutto), è ottimo!
Ciao e grazie mille per i complimenti e le belle parole!! :-))
Mi fa davvero piacere che trovi i miei video utili e ben spiegati.
Ho creato questo canale proprio per condividere ricette vegan di base e non solo, rivolte sia a chi è alle prime armi ed ha bisogno di tante spiegazioni, ma anche per chi già è esperto (e spero trovi qualche nuovo consiglio utile) ;-)
Sono felice che hai provato la ricetta del tofu. L'ho sempre fatto al naturale, la versione che mi hai proposto mi piace molto e la realizzerò sicuramente!!
grazie ancora e a presto! :-)
Ciao Valeria,
già allora eri bravissima!
Spiegazione accurata. Grazie.
bravissima !!!! ti seguiremo io e tutti i miei amici con moltissima attenzione, fai tanti video che ti seguirò sempre , brava!!!
Mi complimento per l'eccellente lavoro che ci proponi, ho provato e ho raggiunto, seguendo i tuoi consigli, un ottimo risultato
Questo video ha 8 anni sempre utilissimo fatto benissimo chiaro e preciso complimenti e grazie ☺️
Grazie Emanuela! Eh si, è vero, è bello vecchiotto, ma sono felice che lo hai trovato comunque utile e chiaro. Grazie 💚☺
bravissima con il tuo metodo viene molto più buono ! ;) hai fatto bene a spiegare tutto così meticolosamente .Grazie!
Grazie per il tuo video, molto curato e preciso. Io preferisco farlo col riso perché ha un sapore più delicato. Senza ammollo, lo faccio cuocere 1 ora (100gr di riso per 1,5 l. di acqua). Poi lo frullo e lo passo attraverso il tulle. Pronto! Veramente buono e super economico! Ciao e grazie per la condivisione
molto, molto buono! il primo latte di soia che mi piace. Sfugivo sempre di latte di soia. Grazie, cara di tutto!
+Stela T Ciao cara! grazie davvero, sono felice di sapere che il latte ti sia piaciuto :) anch'io lo preferisco a quello in commercio ;)) grazie!
Ti ringrazio di cuore per la tua bellissima ed accurata ricetta! Ne avevo provate altre e il gusto del latte era proprio fagioloso! Sei strepitosa!
+ellamiry Ciao e grazie m mille!! sono felice di sapere che la ricetta ti sia piaciuta!! grazie e buona autoproduzione! ;-)
Ciao! Ho visto il video fino alla fine. Sei fantastica, tutto spiegato molto bene e chiaramente passo per passo come spessissimo non ne trovi!...quindi GRAZIE A TE! ;)
Ciao e grazie per la pazienza! mi rendo conto che è lungo ma c'erano tante cose da dire ;-P
Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto e che hai trovato la spiegazione chiara! Grazie mille!!! :D
Un Bacione! :D
Video molto interessante, spiegato molto bene, ma troppo lungo. Grazie x aver condiviso questa ricetta, ciao.
hai ragione, è venuto un pò lungo perché l'avevo pensato per i principianti e volevo spiegare bene tante cose ;-P farò sicuramente un nuovo video più conciso per chi già conosce il settore. comunque grazie mille per il commento e i complimenti :))
Veglife Channel ti sto seguendo da poco, ma i tuoi video sono veramente ben fatti, io non sono vegana ma utilizzo anche cibi macrobiotici e vegan per integrare la mia alimentazione e non usare solo carne. E per rispondere a Luisa che dice che è troppo lungo.... non sono assolutamente d'accordo, tu hai spiegato ogni gesto che facevi e il perchè, magari lo facessero tutti in tutti i campi, per farlo più corto l'unica cosa che potevi fare è... parlare più veloce ha ha ha. Ancora complimenti, con le tue lezioni non c'è bisogno di andare a spendere soldi in corsi a pagamento, la tua è una missione sociale. Ancora grazie. Paola
Paola Pantani Ciao Paola! grazie mille per tutti i complimenti, mi fa piacere che i miei video ti piacciano e che tu possa prendere degli spunti per variare la tua alimentazione!
mi piace quando incontro persone come te, aperte e rispettose nei confronti di altri stili di vita e per fortuna ce ne sono molte! :))
Mi fa inoltre piacere che pensi che la lunghezza eccessiva del video sia data dalle spiegazioni, forse un pò troppo dettagliate ;-P, ma in effetti non c'era altro modo. magari parlerò più veloce, eh,eh ^-^
Mi piace che tu definisca le mie lezioni online una missione sociale, così sembra una cosa importante ;) grazie per tutti i bei complimeti!!
un salutone, spero di leggere altri tuoi commenti sotto i miei video ;)
ciao Valeria
eh,eh gia! comunque grazie, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto e che ti abba dato degli spunti in più!
grazie per il consiglio di marketing, ci penserò sicuramente su ;-)
a presto e grazie
Buongiorno, ormai sono diventata bravissima a fare il tuo latte, e ieri sera l'ho aromatizzato al cioccolato..... buonissimo. Grazie...
Buongiorno a te! mi fa davvero piacere che sei diventata un'esperta, chissà che buono al cioccolato, non ho mai provato ;-)
grazie un abbraccio! :-))
Ho appena scoperto il tuo canale e... MI SONO INNAMORATA ♥ sei bravissima! Anche a me piace fare tutto in casa con le mie manine, adesso mi cimenterò a fare il latte in casa .. Grazie per i tuoi videooo
ciao volevo farti i complimenti perché finalmente ho trovato delle ricette vegetali che funzionano davvero! Adesso manca solo la ricetta dello yogurt vegetale fatto in casa e hai fatto tombola :D
+KyokoVideo mi rispondo da sola, ho visto che hai fatto anche lo yogurt! Lo scarico subito :)
+KyokoVideo ciao! scusa se non ti ho risposto prima, ma il commento era finito tra gli spam. ti ringrazio tantissimo per i complimenti, sono felice che le mie ricette ti piacciano!!! grazie mille e scusami ancora!!
+KyokoVideo grazie!! spero che la ricetta i piaccia!!
Complimenti..ammetto di non esser vegana per ora^^ ma ho delle intolleranze al lattosio e quant'altro ;) quindi i tuoi video mi piacciono troppo , ti seguo e prendo moltissimi spunti, COMPLIMENTI!!!
Ma io ti adoro! grazie alle tue ricette risparmierò un sacco!!! Grazie ^^
eh,eh. mi fa molto piacere sapere che sei arrivata fino alla fine del video :-). anch'io ho valutato più volte l'idea di acquistare la macchina per il latte, però anche con quella c'è un "ma". infatti si può fare un solo lt di latte di soia (o altro) alla volta e il tempo che impiegherei per farne due lt con quella, sarebbe lo stesso che ci metto per farlo sul fornello di casa ;-P
ho fatto questa ricette ed è venuto benissimo .. funziona fare tostare la soya ..e vero non si sente quel sapore fagioloso come dicevi .. grazie mille sei bravissima
e vaaai! Ho seguito passo passo la tua ricetta e il latte mi è venuto ottimo! Anzi, mille volte meglio di quello comprato. Ho provato a fare la ricottina ieri sera mentre guardavo la tv e anche quella mi è venuta perfetta. Queste sono soddisfazioni. Il tuo canale è favoloso, voglio provare a fare tutto. Ho letto che hai dei gatti, io ne ho otto, tutti in casa, la mia nipotina (2 anni), vive in simbiosi con i gatti e non ha mai avuto problemi, li adora. Auguri per il tuo lavoro di autoproduzione e grazie per le belle idee che condividi.
WOW!! sono davvero felice che la ricotta ti sia riuscita!
anch'io credo che il latte di soia autoprodotto sia migliore di quello commerciale, ha tutto un'altro sapore ed è più "vero"!!
ma davvero hai otto gatti, incredibile, che belli. ma riesci a gestirli tutti? io ne ho tre e mi mandano ai matti XD i bimbi amano gli animali e sono felice che la tua nipotina vada d' accordo con i tuoi gatti, che meraviglia!! :D
Grazie mille per i tuoi commenti e per complimenti ed in bocca al lupo anche a te per le tue autoproduzioni!!! grazie =)
sei bravissima,grazie per tutte le tue bellissime ricette
grazie mille!!! sono davvero felice che ti piacciano!! :))
complimenti!!!!! sei molto brava!!!!! voglio provare a fare questo latte!!!
per quanto riguarda il resto... beh, forse un giorno, chissà ;-))
grazie ancora per la visione del video, per i complimenti e i commenti!! a presto =)
i tuoi video sono utilissimi e sempre molto chiari..
grazie per avermi fatto sapere la tua esperienza. proverò a fare il latte come ti ho spiegato sopra e vediamo se cambia qualcosa altrimenti non sò proprio che dire ;-)
a presto ciao!!
ciao! mi fa davvero piacere che tu mi segua e che le ricette ti piacciano! io sono di mentalità molto aperta e secondo me fai bene, nel senso, fino a quando ti senti ti magiare così va bene, i cambiamenti avvengono in modo naturale e spontaneo. io ho "eliminato" tante cose gradualmente e senza nemmeno accorgemene ;-)
L'unica cosa che ti sconsiglio sono i formaggi perché, a differenza del latte, non sono nemmeno vegetariani in quanto fatti con caglio animale. grazie ancora di tutto a presto :-))
Ciao e grazie mille!! Mi fa davvero tanto piacere!!! ci sono tantissimi video in programma da realizzare, tante ricette e soprattutto "basi", mi farebbe molto piacere se tu ed i tuoi amici continuiate a seguirmi, un abbraccio :)
Grazie mille, sei carinissima! Ti farò sapere!!
ciao, volevo chiedere se potrei tostare la soia in una pentola antiaderente sul fornello... e vorrei sapere se sai come fare la farina dai fagioli di soia. grazie
Ciao. Il video è veramente molto chiaro.
Vorrei sapere se è possibile "degrassar" un po' il latte.
Poi, non ho capito bene: i semi ammollati vanno frullati in acqua fredda o bollente?
Grazie mille.❤️
Buongiorno e grazie per l'utilissimo video. Per gli intolleranti alla soia, è possibile usare il latte di mandorla o di riso?
Interessante ,proverò a farlo .
ciao, provata la tua ricetta, davvero ottima ( e pure quella della mozzarella!!!!), grazie :)
l'unica cosa che mi ha fatto riflettere è il passaggio (opzionale) con la schiumarola, non sono un esperto ma ho il timore che così facendo si possano togliere proteine.
Questo video ha diversi anni ma mi ha aiutato tantissimo! Grazie amo tantissimo fare le cose in casa posso chiedere una cosa? In alcuni video prima frullano e filtrano e cuociono! Cosa cambia?grazie😘
mi sembra molto semplice e ben spiegato non vedo l'ora di provare.... ma vorrei sapere posso mettere i fermenti di kefir nel latte di soia come faccio con il latte di mucca x fare lo yogurt e con il siero dello yogurt fare la ricotta?
Federico Perez con il siero puoi fare la ricotta, per quanto rigurda i fermenti non sò dirti con precisione, ma si potrebbero aggiungere per fare una sorta di latte fermentato da bere.
Provato stasera ed è venuto molto buono, persino mio marito che odia il prodotto ha detto "Non male" :D Grazie
Ardiane1 Davvero, deve essere stata una grande soddisfazione! Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta, grazie mille!! :))
Veglife Channel grandissima soddisfazione e ho anche cucinato e fatto la panna vegetale. Buono buono. Una richiesta invece; hai mai provato a fare lo yogurt di cocco? Se ci provi ci fai il video? Grazie
Ardiane1 mi fa davvero piacere!! si, ci ho provato più volte, anche con un latte molto grasso, riesce, ma rimane sempre liquido. diciamo uno yogurt da bere ;)
grazie mille! mi fa molto piacere :-))
Ciao grazie per la tua ricetta .... vorrei sapere però , quanti giorni posso tenerlo in frigo il latte fatto con questo procedimento ?
brava davvero semplice e chiaro.
Anna piantadosi Grazie mille! mi fa molto piacere! :)
Grazie per il video bravissima ❤❤❤
Grazie! Spero possa esserti utile per la tua autoproduzione ❤❤❤
brava, il video in effetti è un po' lungo ma ne vale la pena, spieghi tutto per bene e mi è piaciuta anche la parte filosofica al finale. L'unica cosa che volevo dirti per un fatto di marketng, sarebbe bene inquadrare anche il viso, è importante per coloro che guardano conoscere la persona, questo aiuta la memorizzazione anche del video.
Comunque brava e grazie, io lo facevo già però mi hai dato delle nozioni in più.
Ciao! mi fa piacere che il video lo hai trovato chiaro :)
Cosa intendi esattamente per degrassare? vorresti farlo più leggero? se è così prova a ridurre la quantità di soia
I semi vanno frullati con acqua calda.
Spero di esserti stata d'aiuto ;)
Amo tantissimo i gatti!
Si può dolcificare anche con il miele? Io ho visto preparazioni dove si filtrava il tutto prima di fare bollire senza la pompa 😅 secondo te quale è meglio?
Grazie mille! non sai quanto mi faccia piacere!! lo scopo del mio canale è proprio quello di condividere ricette e consigli (spero utili XD) con tutti e sono felice quando mi fate sapere che i miei video vi hanno aiutato nel vostro percorso! grazie di cuore!!! :))
Sei una grande, non vedo l'ora di provare! Posso chiederti di dove sei?
Grazie davvero!!! fammi sapere se lo provi ;) io sono di Roma, tu? ;)
grazie mille sei stata utilissima! ^_^
No, non volevo fare il tiramisù, volevo "veganizzare" una ricetta che già conosco: voulevant con marmellata e mascarpone, quindi deve essere bello sodo. Ma se frullo la panna vegetale con il limone (con l'utilizzo di un frullatore ad immersione) si solidifica?
Grazie ancora!
il latte di mandorla e di cocco li mangio freschi di frigo, senza scaldarli, quello di soia lo scaldo solo inverno.
amo il latte di mandorla proprio perché, come dici tu, essendo crudo e non struttato, mantiene tutte le sue proprietà =)
ciao, grazie per le spiegazioni. Con questo latte posso autoprodurre anche la ricotta?
Ciao! Grazie mille! Mi fa piacere che il video ti sia stato utile per produrre il latte!
Assolutamente si. questo latte è ideale per fare la ricotta ;)
Veglife Channel Ciao allora, la prima volta il latte mi è venuto abbastanza bene, la seconda volta ho provato, come hai suggerito, a mettere la soia in forno per rendere il sapore più delicato. Effettivamente lo era, ma mi è venuta fuori tanto okara e su due litri di acqua dai quali ero partita sono riuscita a ricavare un paio di cucchiai di ricotta. La terza volta stamattina, sono riuscita a colare solo siero e tanto okara. Dove sbaglio? La soia è della Probios. Forse l'ho fatta cuocere troppo? ho iniziato a contare i 20 minuti da quando ho visto che il bollore era vivace, avendo tenuto il fuoco basso pareva che non cominciasse mai e ho aspettato :/ Ti ringrazio per la disponibilità
Mi piace molto questo video è molto interessante e bello
Grazie mille!! Sono felice che lo trovi interessante!!
ciao! puoi provare a tostare la soia anche in padella, facendo attenzione a mantenere il fuoco basso e girandola spesso per non farla attaccare. 10 minuti dovrebbero andar bene ;-)
per la farina basta tritare finemente i fagioli di soia secchi, più volte, fino ad ottenere un polvere finissima ;-)
spero di esserti stata utile =)
bravisima veramente utile grazie.
grazie :-) lo sai che non ho mai provato a fare il latte di riso, in tanti dicono che è buono. quello comprato non mi piace. sono sicura che fatto in casa è più buono (come tutto del resto), ci voglio provare =)
ma il riso lo frulli completamente?? non viene "colloso"? ci aggiungi l'olio di girasole? grazie ^--^
Io ci sono arrivata fino alla fine del video...eheh sei sempre molto gentile e brava...sono d'accordo sul fatto che sia molto piu'buono produrlo che comprarlo...certo il procedimento e'un po lunghetto magari pero'munirsi di una macchina produci latte non sarebbe neanche male come idea...sto'valutando l'idea :-) ;ps xche'qualche volta non ci fai sapere qualcosa in piu'di te...magari com'e'nata questa tua scelta...cosa fai nella vita...eh magari mostrandoti in viso eheh ormai sei di famiglia :-)
non ho mai provato l'avena, però so che si prepara allo stesso modo. Considera comunque che l'alimentazione migliore consiste nel mangiare i cereali integri crudi (germinati o ammollati). Secondo me, il riso cotto e stracotto per ricavarne il latte e magari anche riscaldato la mattina per berlo, c'è poco di nutritivo... Tu che ne pensi?
grazie davvero per questa ricetta la farò sicuramente , mi sono chiesta tante volte come farlo ed ecco qua e spiegato benissimo!!! ti domando solo per quanto tempo si tiene? non vorrei farne troppo e poi buttarlo:( ciao e grazie ancora per tutti i consigli e le bellissime ricette
elise et ses amis Ciao! Sono davvero felice di sapere che la ricetta ti piaccia!! Nei mesi più freddi dura anche 6 giorni, mentre in estate si deteriora facilmente e dura dai 3 ai 4 giorni (massimo). In questo periodo non ti consiglio di prepararne più di 2 lt, se pensi di consumarlo molto va bene, altrimenti ti conviene farne 1 solo lt. grazie tantissimo per tutti i complimenti!!! spero di esserti stata d'aiuto! ciao!! :)
Ho fatto il latte con questa ricetta! Mi è venuto davvero buono! Oggi o domani ne uso una parte per fare il tofu, spero mi venga anche quello! Grazie mille!
Una domanda: come pulisci lo straccio e la bottiglia?
ciao ... nella ricetta tu pesi 100 gr di soia a secco che messi a bagno diventano quasi il doppio ....ovvero 200 , dunque il quantitativo giusto ora è a secco o dopo il bagno di 24 ore ???
ottima spiegazione
Cilla mi fa piacere, grazie mille!!
bellissimo tutorial, grazie! :)
grazie mille! mi fa molto piacere!! :))
Veglife Channel ma per quanto tempo può essere conservato?
Ciao!!! Mi fa davvero tanto piacere che il mio canale ti piaccia! :D
Sono sicura che il latte ti piacerà, non ha lo stesso sapore di quelli comprati, è un pò "deciso", ma molto buono!! ;-) Si mantiene in frigo 4-5 giorni (in estate solo 4). Il burro all'olio puoi metterlo in un contenitore ermetico e congelarlo tranquillamente, si manterrà circa 2 mesi. per usarlo basterà scongelalo mettendolo in frigo per un giorno ;-)) grazie ancora e spero di esserti stata d'aiuto. ciao! =)
eh,eh hai ragione. su internet ho letto che alcune persone fanno lo yogurt con il loro latte, chissà qual'è il loro segreto... forse l'aggiunta di farina di semi di carrube per addensare? chissà...
Quanto tempo si conserva il latte di soia così preparato, perchè hai detto che ne fai sempre 2-3 litri, ma io ne consumo più o meno 1 litro a settimana (per la colazione) quindi mi resterebbe in frigo quasi un mese.. si mantiene???
eh,eh, ma grazie a te!! :-)) spero che le mie ricette possano esserti sempre utili ;-)
Quanto tempo si conserva il latte di soia? grazie
+oara83 4-5 giorni in inverno, 3-4 in estate
Ciao....fatto due gg fa e' rimasto benissimo. ..molto più buono di quello che vendono e molto più genuino...almeno so cosa c'e' dentro!!! Provare x credere!!
Ciao! Mi fa davvero piacere sapere che lo hai preparato! Sono felice che sempre più persone decidano di fare a casa molte cose! La qualità è sicuramente migliore e inoltre si risparmiano molti soldi ;) un salutone
Grazie mille, mi fa molto piacere!! Sì, si possono preparare anche latte di mandorla (trovi il video nel mio canale) e latte di riso (di cui farò il video a breve). i procedimenti sono un pò diversi. il più semplice (ed il più buono) è il latte di mandorla, che ti consiglio di provare ;-)
wow, sempra anche facilissimo da fare, devo provare assolutamente e devo tentare ancora con quello d'avena, che adoro, ma che non mi viene mai bene :'-( tu lo fai??
Ciao! Sai fare il mascarpone? (vegano ovviamente) Se lo sai fare, ti prego, ti supplico, ti imploro, fai un video! Sto togliendo i latticini dalla mia dieta e il tuo canale è una vera manna dal cielo!
Salve ,ho appena visto il video e vorrei chiederti ,quanto tempo posso tenere il latte in frigo ? Grazie
Salve e grazie per aver visto il video.
Il latte dura dai 4 ai 6 giorni in frigo, dipende dalla temperatura (in estate dura meno) e da cosa si aggiunge all'interno del latte (dolcificanti, sale ecc.)
Dove si compra al supermarket?
Mi piace il tuo assistente con la coda.
Hai la voce di Paola Cortellesi :-) ottimo video!!
qual'è la soya migliore? mi sto avvicinando a piccoli passi a questo mondo perciò scusami se ti faccio delle domande apparentemente inutili :) mi piace capire sempre il perché usare un prodotto piuttosto che un altro :) grazie
Ciao! Ho provato a fare diverse volte il latte di soia in casa. Per ora ho utilizzato la soia comperata dal supermercato, ma non sono rimasta soddisfatta del risultato. Diciamo che se mi limito a bere il latte o fare la mozzarella vegetale potrebbe andar bene, ma ho buttato via tutto quando ho fatto la ricotta e lo yogurt (che non è uscito molto denso). Penso che questo risultato sia dovuto proprio dalla soia. Vorrei un consiglio appunto sull'acquisto, dove la compri di solito?
Ciao! Mi spiace che il latte fatto in casa non abbia rispecchiato le tue aspettative. Per ricotta e yogurt prova a rifare il latte utilizzando 150 gr di soia gialla (per realizzarne un litro), vedrai che risulterà più denso, specialmente lo yogurt ;)
La buona riuscita dipende più che altro dalla quantità della soia, non tanto dalla soia stessa. Io prendo la soia al bio della marca Ecor, oppure quella della linea bio di Auchan e mi trovo bene con entrambe. Prendi solo soia bio.
Spero di esserti stata d'aiuto ;)
Non so se quella che compero io dall'esselunga sia bio. Comunque di solito metto in acqua 100 g di soia per fare un litro. Quello che ho notato è che si forma molto siero, sia quando ho fatto la ricotta (si è subito divisa in due parti, quando ho versato la soia nel canovaccio c'era una grande quantità di siero nel contenitore in basso) che nel vassetto dello yogurt. Grazie. Proverò ad aumentare la quantità.
Ilaria ottantatre capisco. sono sicura che aumentando la dose ti verrà sicuramente. se ci riprovi, fammi sapere ;)
ci fai un video su come fai i tovaglioli??
è molto buono, ma non mi va di comprarlo, perché è caro e poi mi "scoccia" comprare il tetrapack. quindi il latte di riso che fai tu è crudo? anche secondo me le cose meno si cuociono e meglio è. io nel corso degli anni, ho cambiato notevolmente il mio modo di mangiare: prima cuocevo molto le verdure, soffriggevo sempre, mangiavo sempre pasta ecc,ecc. adesso ho imparato molte cose per alimentarmi nel modo più sano possibile e cerco di mangiare cose crude per il 30% della mia alimentazione ;-))
ciao! innanzitutto grazie mille! mi fa piacere che il mio canale ti sia d'aiuto! :)
posso chiederti se ti serve in particolare per fare un tiramisù? se si puoi sostituiro con una crema chantilly vegan (di cui farò il video) oppure lo puoi sostituire con una panna vegetale a tua scelta (soia, riso, avena ecc).
per il momento spero di esserti stata utile, comunque farò una serie di video su creme, panna vegetale, formaggi veg ecc. a presto :)
Il riso va cucinato per 1 ora. Pensavo di averlo scritto... Comunque non ne faccio largo uso. Son già 14 giorni che non lo consumo. Io ho cambiato alimentazione da quando seguo il professor Berrino nelle sue video conferenze e il dott. Riefoli nel suo libro sull'alimentazione consapevole Veganic. Per me sono fondamentali
ciao forse lo hai detto nel video, ma quanto dura il latte dopo averlo fatto? va per forza conservato in frigo?
Ciao come si può fare il gelato con latte di soya senza aggiungere panna per chi è intollerante al lattosio?
Grazie
grazie mille!! :))
Ciao, ho trovato su un punto vendita Euromania un cucchiaio in silicone, proprio quello che usi tu in legno, a solo un euro. Può non piacere ed essere non ecologico poi piú di tanto rispetto a quello in legno, ma solo per dare quel tocco di colore quando cucini.
Si cara grazie ma anche come si fa il tritato con le scorie strizzate della, soia ehhh??????
si usa come fosse del macinato. Farò sicuramente un video
Questo video è di 11 anni fa o letto caspita ma adesso non dai più i video, io vorrei sapere comecsi fa il tritato di soia per polpette e a burgher
Certo che continuo a fare video :) Farò sicuramente il video su come usare l'okara di soia (il residuo del latte).
Ma speriamo si può usare magari secco le scorie per fare tritato per ragù o per le polpetta
Ho fatto il tuo latte di soia, dopo due gg ho aperto il frigo e il latte non era bello liquido....come appena fatto...ma come posso spiegarti era ricottoso...dove ho sbagliato? Nn riesco a capire....ho usato il bimby x frullare la soia, un dubbio puoi togliermelo!!! devo filtrare solo la parte liquida o anche la soia che si trova sul fondo della pentola? Ciao sei bravissima:-)
ciao scusa per il ritardo! se il latte di soia risultava ricottoso, forse si era cagliato da solo, può succedere. Quando lo filtri usa il colino e un panno e versa tutto il contenuto della pentola liquido + soia. spero di esserti stata d'aiuto! ciao e grazie mille per i complimenti!! :)
ciao, ho seguito la tua ricetta e ho fatto il latte di soya! Buono mi è piaciuto e sono rimasta soddisfatta. Piccolo particolare però, facevo una fatica immane a filtrarlo, così ho tolto lo straccetto e ho fatto con un colino a maglie ultra sottili. Insomma è caduta giù un pò di schiumetta ma a me non ha dato fastidio. E con quel latte poi ho fatto il burro all'olio d'oliva sempre seguendo la tua ricetta. Bè anche quest'ultimo mi riuscito proprio bene, mi è venuto quasi solido. E con l'Okara che mi è avanzata sai che ho fatto? Ho fatto il pane! Ho messo su 500 g di okara 500g di farina di farro , un cucchio d'olio d'oliva , 15-20 g di sale 10 g di zucchero di canna e poi ho sciolto il lievito su un pò d'acqua e l'ho aggiunta all'impasto. Poi siccome l'impasto era tanto bagnato ho aggiunto altre farine tra cui quella di riso e quella 0. Ho lasciato lievitare la notte, e la mattina ho rimpastato aggiungendo ancora un pò di farina all'occorrenza e ho farmato 9 panetti. HO fatto una croce in mezzo e dopo averli lasciati riposare per un altra oretta li ho cotti in forno a 200° per mezz'ora abbondante. Sono venuti una meraviglia! Croccanti in superfice, morbidi e leggerissimi ma nello stesso tempo buoni! Come lievito ho usato quello naturale vegetale ( simile a quello di birra) preso al natura sì. Grazie per le tue ricette! Mi sono iscritta al tuo canale perchè i tuoi video oltre ad essermi utilissimi sono anche semplici e belli! Complimenti!
poi avrei un'altra cosa da chiederti, proprio riguardo il latte di soya, io a casa ho una centrifuga! Si può utilizzare quella per fare il latte? e se sì come? si possono mettere direttamente i fagiolini rinvenuti con il litro d'acqua e centrifugare senza farli bollire? risparmiando quindi il procedimento della bollitura e della filtrazione?
Ciao! non sai quanto mi ha fatto piacere questo commento :))
guarda da un solo semplice prodotto (il latte di soia) quante altre cose hai potuto creare... non è fantastico!! :D
ma davvero hai fatto il pane con l'okara, beh che dire bravissima!!! io ammetto che (purtroppo) non riesco a riutilizzare l'okara e me ne dispiace molto. con il mio forno il pane non viene bene, mi piacerebbe tanto provare la tua ricetta, sigh! ma un giorno voglio provarci lo stesso ;)
ma qual'è il lievito di cui mi hai parlato? di che marca è? sta tra i lieviti o nel banco frigo? sono curiosa ;)
Comunque grazie mille per esserti iscritta al mio canale e grazie per tutti i bellissimi complimenti!! :))
Genny Pianezzola pare che il latte con la centrifuga possa farsi, io ci ho provato, ma senza riuscirci. c'è una ragazza qui su youtube che l'ha fatto si chiama ele di federico. il titolo è "Latte di soia fatto in casa con pentola a pressione e centrifuga". prova a vedere il suo video, spero ti sia d'aiuto ;)
Grazie :)
Veglife Channel sì il lievito l'ho preso al natura sì, stà nel frigo dove trovi di solito anche gli yogurt. La commessa mi ha detto che non è proprio come il lievito di birra è più leggero ed è vegetale. ( vva bè credo anche quello di birra) però pare sembra essere più leggero. Io mi sono trovata bene , e l'idea del pane mi è venuta da un video che avevo visto su geo and geo di grazia cacciola, allora ho usato l'okara che pare essere molto proteica. Insomma mi dispiaceva buttarla via. Io utilizzo un forno elettrico ventilato e il pane mi viene abbastanza buono. :)
seyperfecta io lo facebo il latta pero con te e imparato qualcosa in piu il tufu grazie.
mi fa piacere! gazie mille!! :)
ciao, figurati! anch'io ho lo stesso identico poblema e non sai quanto mi scoccia! volevo la yogurtiera proprio per potermi fare lo yogurt con il latte autoprodotto e risparmiare ancora di più (oltre al sapore decisamente migliore, ovviamente), ma niente di niente!! ho ottenuto il tuo stesso identico risultato. pensavo di aver sbagliato qualcosa, ma poi ho capito che dipendeva dal latte. secondo me è poco "grasso" vorrei riprovare facendo il latte con 200 gr (a secco) di soia per 1 lt di latte..
Capisco. Purtroppo la panna da cucina non monta, allora ti consiglio di fare una sorta di maionese vegetale (trovi la ricetta nel mio canale), magari falla con un olio leggero, tipo quello di riso e vedrai che come consistenza e sapore ci si avvicina parecchio (e contiene anche il limone). Spero di esserti stata utile ;-)
Ciao, sono una neovegan e ho provato a fare il latte di soia in casa partendo dalla soia già cotta, come spiegavano in un programma tv con Grazia Cacciola, che dice di cuocere i fagioli di soia per un'ora dopo un ammollo di circa 12 ore (100 gr. di soia gialla e 1 lt. di acqua) e di frullare poi il tutto. Il latte che ho ottenuto era molto leggero, quando ho provato a fare la ricottina non si è cagliato nulla e ho dovuto gettare tutto. Peccato. Credi che il problema nasca dal fatto che ho usato soia cotta? Immagino che l'autoproduzione imponga una serie di esperimenti a perdere... tieni presente che non ho messo nulla nell'acqua, solo un pezzettino di alga kombu.
Ciao e benvenuta!!! il latte fatto con 100 gr di soia gialla è ideale se lo si vuole bere o per fare dolci, mentre per fare lo yogurt e per la ricotta è necessario fare un latte con più soia,: 150 gr per 1 lt, in modo che sia più grasso e che la ricotta (o il tofu) caglino meglio. è una scperta recente che ho fatto e devo cercare di fare qualche appunto nei miei video per farlo sapere ;)
putroppo il rischio dell'insuccesso c'è sempre (succede spesso ancora a me), ma non bisogna scoraggiarsi e tentare di nuovo ;))
Venuto buonissimo:))
Mi fa davvero piacere che sia venuto bene!!! 😘😘
ciao e grazie mille!! può sembrare complicato ma ti assicuro che non lo è ;-))
se ci provi fammi sapere =)
ciao e grazie ho un altro problema ..dunque produco il latte esattamente come mi indichi £in piu' spello la soia dopo la tostatura"e faccio lo yogurt con la yogurtiera le dosi sono 1 lt di latte di soia "quello fatto da me " e 125 gr di yogurt "sempre autoprodotto" miscelo tutto e verso nei vasetti ...nella yogurtiera per 12 o piu ore ..... il risultato è che pare non cagli del tutto esce tutto siero e poco yogurt mah !!! è già la 2..volta che ci provo ...mistero ...ciao e grazie ancora ....
si può mettere il miele invece dello sciroppo ché usi tù
+Giulia Roberto certo
+Giulia Roberto Perché tutti quegli accenti???
Sai, col fatto che molti dicono che la soia gialla è tutta ogm ormai, mi son buttata sul riso. Il sapore è alquanto neutro, io aggiungo il caffè solubile decaffeinato nella razione quotidiana. No, non aggiungo nulla. Ma va consumato entro i 6-7 giorni. Non viene colloso, ma denso, infatti spesso lo diluisco. E con l'okara faccio crocchette di verdure. Non si butta via niente. ^_^
ciao! si mantiene per 5-6 giorni ;) il frigo è necessario perché non contiene conservanti
ciao...ormai seguo solo il tuo canale x autoprodurre cose "vegane"....scusami ma effettivamente mi è sembrato di capire che il latte dura max 6 gg...ma se ne fai di piu non c'è un altro modo x conservarlo???!!!peccato perchè io non lo bevo ma lo uso solo in cucina e veramente a volte faccio fatica a finire 500ml....grazie
Ciao!! Mi fa davvero piacere che segui il mio canale!! :)
In inverno il latte dura anche 6 gg, mentre in estate 3. Io non ci ho mai provato, ma dovrebbe funzionare: prova a far bollire le bottiglie di latte di soia in un pentolone d'acqua, come si fa per le conserve, fino a quando non si crea il "sottovuoto", falle raffreddare in pentola e poi conserva al buio. "Pastorizzandole" e sterilizzandole si dovrebbero mantenere fino all'utilizzo. ;) magari fai qualche ricerca per saperne di più e se ti va fammi sapere. Spero di averti dato uno spunto ;) un salutone
ho lavorato come pasticciera in un ristorante e in diversi laboratori e per guadagno e per fare in fretta l'igiene viene spesso messo in secondo piano. i miei gatti non fanno fuori e dentro,stanno in casa, certo hanno il pelo e salgono sul tavolo. avrò sicuramente qualche loro pelo nello stomaco, ma non mi sono mai ammalata per via di "contaminazioni" animale-uomo.ho gatti da quando avevo 10 anni (e sono passati diversi anni).ognuno la pensa come crede,non voglio far cambiare idea alla gente