PUOI PORTARE UN SOLO COLTELLO, QUALE SCEGLI?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • Una domanda a prima vista semplice, posta il più delle volte senza considerare fattori determinanti nella reale scelta di un coltello

ความคิดเห็น • 141

  • @Teosub63
    @Teosub63 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Floriano, hai centrato perfettamente il punto, bisogna contestualizzare
    per quanto mi riguarda, uscite da un giorno su terreno vario e boschivo, porto solo il victorinox workchamp
    ho tutto quello che mi serve o potrebbe servire ed a eventuale controllo delle forze dell'ordine risulta meno "aggressivo"

  • @christiansanna7106
    @christiansanna7106 ปีที่แล้ว +1

    Sempre chiaro e specifico, molto utile grazie.

  • @tristanotempiacalvino743
    @tristanotempiacalvino743 ปีที่แล้ว +1

    Grandissimo!!!
    Concordo su tutto! Anche se preferisco sempre coltello piccolo più seghetto perché non sono bravissimo nel chopping
    Il pianificare la divisione dell’equipaggiamento è fondamentale!
    Una volta in un rifugio ci siamo trovati con solo Montenegro e Unicum senza nemmeno un goccio d’acqua!
    😂😂😂😂😂😂

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Ahahahahaha

  • @pierfrancescocoppolella7620
    @pierfrancescocoppolella7620 ปีที่แล้ว +1

    Discorso razionale, che in tempi privi di razionalità apprezzo più che mai. Dovessi portarmi un coltello, da neofita, scarto i coltelloni (tra l'altro, proprio per questo motivo, non ne ho) e opto per il Cold Steel SRK in SK-5, perché 1. ce l'ho! 2. l'ho testato 3. non si è rotto, anche se l'ho utilizzato un po' più oltre del suo limite di utilizzo 4. pesa poco 5. lo si riaffila al volo. Oppure la versione in San Mai (che ho), o quella in V3 (non l'ho ancora). In alternativa, se lo avessi, il RUK di Simone Tonolli. Continua sempre così 🙂

  • @badorx
    @badorx ปีที่แล้ว +1

    Bel video, divertente come sempre.
    L' hornet è bellissimo veramente, unica cosa che farei modificare è il filo che preferirei dritto. Per il resto è veramente perfetto, l'impugnatura poi!😍
    Io, come unico coltello, porto ormai da anni un Busse Sarsquatch, mi ci trovo benissimo in tutto, è comodo anche nei lavori piccoli pur essendo un 7".
    Come folder uno zt 0500 mudd, o uno con impugnatura monolitica della Lionsteel tipo sr1.

  • @brucesaggese7916
    @brucesaggese7916 ปีที่แล้ว +8

    Aggiungierei una domanda : CHE COSA VOLETE FARCI CON QUESTO BENEDETTO COLTELLO 😁?

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว +12

      Sfregiarmi il torace prima di combattere con predator come jimmy

    • @mauroraimondi3584
      @mauroraimondi3584 ปีที่แล้ว

      Grande scena...

    • @fabriziopani1001
      @fabriziopani1001 ปีที่แล้ว +2

      Abbattere l'albero di Natale

    • @gabrielesportglide8019
      @gabrielesportglide8019 ปีที่แล้ว +2

      @@PDT 🤣🤣🤣 era Billy…ma a noi va bene anche Jimmy 🤣🤣🤣

    • @giulioespositi9052
      @giulioespositi9052 ปีที่แล้ว

      Sacrosanta-domanda: non-certo per "campagna"(ti/vi risparmio gli "inglesismi") non impegnativa, AMO "pieghevoli", ne vorrei uno c/lama-a-'goccia" non inferiore 4". Adesso ne ho uno: 110gr./ lama/'drop', da 3,75"/ in 'CMP-S30V'/telaio-Titanio/della "LoneWolf"/US, mod. T2: pure-"bello-da-vedere", MA: non mi-convince la lama: difficile da arrotare( dal 'somaro' che sono) e che non mi-pare: tenga "il-filo": puoi dirmi le prestazioni di quell'acciao usato???😢:...ovvio: sempre-assiduo tuo "seguace"

  • @davideserafini5610
    @davideserafini5610 ปีที่แล้ว

    Concordo con te … infatti io più passa il tempo e più mi porto un coltello abbastanza compatto … ultimamente con MT 5 mi trovo abbastanza bene … magari serve un po’ di esperienza nel affilarlo, ma per un escursione di media difficoltà basta e avanza …

  • @ILCARB2
    @ILCARB2 ปีที่แล้ว +1

    Perfetta disamina. È importante rimanere coi piedi per terra e smontare queste “argomentazioni da forum” che sono più tesi puerili di fan che pensieri sul mondo dell’outdoor. Grazie Flo. Grande 💪🏻

  • @wildlifeitaliandivision
    @wildlifeitaliandivision ปีที่แล้ว +1

    Bel video Flo.
    Condivido la scelta della divisione dei carichi.
    Per escursionismo direi Lucy Max ,Campo e One tool option scelgo il Wt Uro ,semplicemente perché sono i coltelli che maneggio meglio e con più sicurezza.
    Tra i chiudibili i Vic non si battono 😊

  • @nicolapieroni9460
    @nicolapieroni9460 ปีที่แล้ว +1

    Giuste considerazioni le condivido in pieno, tenere sempre presente cosa sia va a fare e in base a quello portare gli strumenti migliori... Magari serviva un apriscatole e un tiratappi e il Victorinox l'hai lasciato a casa. Saluti Nicola.

  • @Maxcugno
    @Maxcugno ปีที่แล้ว

    ...aggiungerei anche,in quale stagione...anche questo fa una bella differenza.....ciao caro,sempre complimenti.

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Verissimo

  • @federicoorlandi4080
    @federicoorlandi4080 ปีที่แล้ว

    Grazie Floriano sempre competente e spieghi sempre con calma e chiarezza.

  • @cristianokodarin7746
    @cristianokodarin7746 ปีที่แล้ว

    Floriano parole sante come sempre...non bisogna fare la gara a chi c'è l'ha più grosso ..

  • @robertofantasia8502
    @robertofantasia8502 ปีที่แล้ว +4

    Bhe, al momento il mio preferito per una uscita è il Cerbero di Opy, decisamente valido nei vari compiti, compatto e poco ingombrante. Se parliamo di apocalisse zombi si prende lo skrama e si va a fondare uno stato indipendente.

  • @nicolatestaferri
    @nicolatestaferri ปีที่แล้ว

    Complimenti Floriano, considerazioni pienamente condivisibili. Non siamo tutti uguali chi è più esperto in outdoor e meno di coltelli, e viceversa. Poi le esigenze contingenti del momento sono sempre diverse.

  • @alessiotraverso9201
    @alessiotraverso9201 ปีที่แล้ว

    Introduzione e discussione più che legittima e condivisibile. Hai affrontato e toccato tutti i punti salienti che forniscono la scelta spiegando le motivazioni ed i perché. La discussione ben argomentata dovrebbe fugare una volta per tutte dubbi ed obiezioni. A mio parere è più una domanda (quale coltello scegliere) legata a una curiosità in base alle tue esperienze ed esigenze per "definire" un'ipotetico "coltello" da renderlo migliore e consigliabile come range per un'utente indeciso o curioso. Per mia esperienza in base al ragionamento io Esee junglas 2, Tops B.o.b 1095, Esee 3 o izula 2, cold steel 4 Max scout. Un caro saluto a tutti Alessio

  • @BladeDMC
    @BladeDMC ปีที่แล้ว +5

    Di recente ho visto un programma tv su Sky, si chiama “Alone”: una sfida a chi sopravvive più a lungo in alcune zone dell’Alaska, ovviamente ciascuno da solo. Mi ha stupito molto il fatto che tutti, tutti, avevano un coltello multifunzione. E ci hanno costruito dei rifugi assurdi, praticamente delle case. Quindi boh, la prima risposta che darei ad una domanda simile è: un coltello multifunzione.

    • @clintwestwood3539
      @clintwestwood3539 ปีที่แล้ว +3

      Diciamo che non dovrebbe stupire, considerando che possono portare un numero limite di oggetti.
      Quindi se devi scegliere tra coltello ed un multifunzione che ha anche il coltello, la scelta è semplicissima per tutti.
      Poi quando vedi Jordan il siberiano che su alone ha usato un multifunzione per scuoiare e lavorare un’alce da 300 kg ti fa capire che non c’è proprio differenza se hai abilità ahah

    • @BladeDMC
      @BladeDMC ปีที่แล้ว

      @@clintwestwood3539 quella serie mie è piaciuta molto ma su Sky ho trovato solo una stagione. Sai se si possono recuperare da qualche parte anche le altre stagioni? Grazie.

    • @filippodominici8746
      @filippodominici8746 ปีที่แล้ว +1

      Ti sei risposto da solo,un coltello ha usi finiti, un molti finzione ha più usi

  • @calimeropagot3379
    @calimeropagot3379 ปีที่แล้ว

    Quanto ti capisco Floriano anchio ho ancora l albero di natale e non ho voglia di mettermi a disfarlo. Video mai noiosi e istruttivi spiegati bene.Saluti!!!!

  • @andreacolombesi1609
    @andreacolombesi1609 ปีที่แล้ว

    Grande dilemma... grande Floriano...qui ognuno dirà la sua... personalmente pensando ad un artigianale mi porterei uno dei coltelli di Dario Trifelli (non i chopperoni però)

  • @alessandrocinque6849
    @alessandrocinque6849 ปีที่แล้ว

    Concordo. Le challange buttate lì mi danno davvero ai nervi. Ottima l’analisi nei 4 punti fondamentali “situazionali” da cui parte tutto il resto. Voglio solo aggiungere una cosa che hai detto anche tu nel video: privilegiare sempre (ferma restando la scelta razionale in base alle CONDIZIONI) la SICUREZZA e l’AFFIDABILITÀ.
    Non ha senso andare in giro con qualcosa che vi intimorisce o vi impaurisce solo perché “trattasi della scelta razionale migliore”, non è una gara di sopravvivenza! Non strafate mai, privilegiate sempre la sicurezza e soprattutto non mettetevi poi in condizioni che, qualora potesse accadere un incidente per imperizia, qualcuno dovrà rischiare la sua vita per voi.
    Percepire Affidabilità nei propri utensili è di gran lunga superiore che selezionare l’utensile razionalmente migliore.
    Es. accetta ideale in una situazione, ma non mi fido a usarla perché l’ho sempre e solo usata nel giardino di casa, sull’erba piana e in condizioni di riposo e lucidità con gli abiti asciutti addosso… mi riferisco a questo!

  • @nicolafabbri9947
    @nicolafabbri9947 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno taglia gole. Io mi porto il kizlyar militar. Ovvio che lo dico in base ad un campo mediamente fattibile. Sassoarconi va bene? Ecco col kizlyar 3 giorni ne hai abbastanza.

  • @gabrielesportglide8019
    @gabrielesportglide8019 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Floriano…concordo in pieno su tutto, davvero, non avrei saputo spiegarlo meglio…
    Quanto più itinerante è l’ uscita, tanto più leggero sarà il coltello…alla fin fine, nel dubbio, il binomio “coltello back up/ accetta, o seghetto” , non si batte…o per lo meno io faccio così e non mi sono mai trovato male…
    Un abbraccio BOSS 🔝🔝🔝🤴🏻👑

  • @TiBot1915
    @TiBot1915 ปีที่แล้ว +1

    Un solo coltello? _ Resto a casa....
    Skerzo dai, come dici tu, dipende da troppi fattori cosa portarsi dietro

  • @luigimaisto5695
    @luigimaisto5695 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno maestro ,questa è veramente una bella domanda

    • @nicolafabbri9947
      @nicolafabbri9947 ปีที่แล้ว +1

      Uno dei miei maestri a pugilato anni 90 si chiamava luigi maisto. Un grande con 2 ferri da stiro nei pugni.

    • @luigimaisto5695
      @luigimaisto5695 ปีที่แล้ว

      @@nicolafabbri9947 ciao Nicola mi fa piacere che aveva lo stesso nome e cognome ma non sono io

    • @nicolafabbri9947
      @nicolafabbri9947 ปีที่แล้ว +1

      @@luigimaisto5695 immaginavo ma mi hai trasportato in ricordi incredibili. Ciao

    • @luigimaisto5695
      @luigimaisto5695 ปีที่แล้ว

      È una domanda con delle risposte complesse, possono esserci tanti fattori: cosa ti porti, se li sai usare, dove ti trovi, è veramente una situazione di pericolo ecc, bravissimo Floriano che tenti di spiegare tutti questi passaggi con chiarezza

    • @luigimaisto5695
      @luigimaisto5695 ปีที่แล้ว

      @@nicolafabbri9947 mi fa piacere che anche x un attimo ai fatto un salto nel tempo con dei bei ricordi

  • @massimilianocerone3981
    @massimilianocerone3981 ปีที่แล้ว +1

    Non ho ancora visto il video ma rispondo subito.
    Skrama 240 (e voglio 1000 like!)
    Ciao Flo 🤟

  • @incorporeo61
    @incorporeo61 ปีที่แล้ว

    Flavio, sei fenomenale!

  • @lucaceleghin7652
    @lucaceleghin7652 ปีที่แล้ว

    Ciao Floriano io ti segue credo se non sbaglio da poco piu di un mese non sono un escursionista che esce giorni o grandi cose , faccio d'estate qualche escursione o meglio chiamarla passeggiata in montagna tra boschi e non e mi porto un victorinox per le mie esigenze va abbastanza bene ! Sei un ottimo maestro ottimi video interessanti e divertenti, volevo chiederti tra i coltelli che posseggo non molti ho un piccolo maserin ma anche ricercando non so il modello forse un pocket ha manico verde e lama in parte seghettata grazie avanti cosi .

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Ciao Luca mandami una foto qui elementaltsystem@gmail.com

  • @Claudio14819
    @Claudio14819 10 หลายเดือนก่อน

    Posso chiedere perché preferire il fisso al chiudibile? Per robustezza, sicurezza o altro? Sono un novellino in questo campo....grazie

    • @PDT
      @PDT  10 หลายเดือนก่อน

      È un gusto personale, il fisso non ha parti che si possono rompere o sporcare e incrostarsi tipo il perno lama sui chiudibili

    • @Claudio14819
      @Claudio14819 10 หลายเดือนก่อน

      @@PDT grazie!

  • @nicolafabbri9947
    @nicolafabbri9947 ปีที่แล้ว

    Floriano mi manca il travetto forato e ho completato il try stik. Fantastic

  • @o.k.corral
    @o.k.corral ปีที่แล้ว

    Ciao Floriano 👋😊
    Come sempre : eccellente 😊👍
    Dopo però rimangono delle domande che portano più sulle sfumature, come per esempio questa : se hai i soldi per un solo coltello, quale ti compreresti per primo (e perché) tra l'ESEE JG3 e il TOPS Scandi Trekker ?
    Perché questa domanda torna ?
    Perché hai intitolato un tuo video "Il RUK di Tonolli, il mio coltello preferito" e che l'ESEE JG3 e il TOP Scandi Trekker gli assomigliano tantissimo.
    Quindi è una domanda un pò fuori del "Dove + Quanto tempo + In quanti + Con quale equipaggiamento"...
    È una domanda sulle sfumature di quei due singoli coltelli per distinguerli e contraddistinguerli.
    Un abbraccio e a presto 👊🤠

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว +2

      La risposta sarebbe prendili e provali che le tue mani le tue capacità e le tue esigenze non possono essere identiche alle mie

    • @o.k.corral
      @o.k.corral ปีที่แล้ว

      @@PDT
      Se solo non costassero ciascuno un braccio... 👊😢

  • @Abc25907
    @Abc25907 ปีที่แล้ว +1

    Nella scelta del coltello dipende anche dal tipo di rivale in amore che si ca a incontrare...nel senso che per aprire la panda di giggino o scurreggone nei boschi italiani va bene il coltellino.....ma se esco nella taiga russa...mi serve un kreios per squarciare la uaz di Ivan Drago.

  • @lylianadichiara3470
    @lylianadichiara3470 ปีที่แล้ว

    Bella domanda Flo, in caso di attacco zombie sicuramente mi porterei un cold steel, affidabilità e resistenza non si batte! 💪

  • @andreabernardi3938
    @andreabernardi3938 ปีที่แล้ว

    Bel video...per quanto mi riguarda e visto la mia esperienza( non esagerata anzi direi da neofita in campo aperto) mi porterei ER T4000c

  • @M4FF0
    @M4FF0 ปีที่แล้ว

    Io per quando faró la prima uscita ho comprato (se arrivano) un mora Companion e una sega opinel da 12. (sempre se non sostituisco il mora con lo Scintilla Carolina appena riesco ad averlo. Oppure può anche essere che faccio un uscita di prova con una pinza Leatherman che ha tutto. Magari mi può servire per prendere le misure e capire cosa mi serve realmente in base a cosa mi rendo conto che le mie capacità mi permettono di fare.)

  • @ciccioformaccio7527
    @ciccioformaccio7527 ปีที่แล้ว

    Hai scordato la considerazione/domanda che a mio vedere è la più importante. Ovvero, quanti km cammini ? Se si pensa di camminare 20-30 km al giorno per molti giorni o addirittura settimane, tutti i coltelli pesanti (seghetti e accette) evaporano.... gli hiker portano spesso solo un Victorinox Classic, i più patiti arrivano al Benchmade bugout ...Quando il peso lo devi portare sulle spalle per giorni e giorni ..i coltelloni non si prendono nemmeno in considerazione.

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Si si era sottinteso nel discorso di dove si va, concordo

  • @iwellsurvive2248
    @iwellsurvive2248 ปีที่แล้ว

    In Italia, se non devo fare una montagna di legna, Steel Will roamer 305 + sega a catena + acciarino, 300g totali e vai col liscio! Ciao Flo! Domanda da un milione di dollari! 😂😂😂

  • @pacoramon7128
    @pacoramon7128 ปีที่แล้ว

    A proposito di coltelli artigianali, puoi fare un video con carrelata dei coltelli che hai in casa, mi pare di aver capito che non li vendi.
    Magari con un confronto per dimensione e utilizzo. Ho tre artigianali, magari ne compro un altro 👍🏻

  • @icarofoto
    @icarofoto ปีที่แล้ว

    Dai Floriano hai rotto il cazzo, sono tre mesi che continuo a dirmi che non mi serve il bf2!!! Scherzo, grande Flo come sempre

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว +1

      Ahahahahaha

  • @cesareferranti4375
    @cesareferranti4375 ปีที่แล้ว

    Ciao Floriano ho visto che su Amazon il kit lansky sta a 50 euro secondo te vale la pena prenderlo o aspetto

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Guarda su Lamnia magari sta a meno

  • @DomenicoStratos
    @DomenicoStratos ปีที่แล้ว +1

    Grande!
    Ma quando la fai una recensione sul fallkniven f1x? 🍻

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Mi sa che arriva prima quella dell s1 in vg10w

    • @DomenicoStratos
      @DomenicoStratos ปีที่แล้ว +1

      @@PDT 😅

  • @Abelesque
    @Abelesque ปีที่แล้ว

    Ciao, perdonami se ti disturbo. Sono un neofita e, seguendo i tuoi consigli ed il mio gusto per i chiudibili, sceglierei il bf2 desert warfare. Ma siccome l'occhio vuole la sua parte sto pensando alla "follia" ER Frame Rock blue titan che di lunghezze siamo li vedendo le schede tecniche. Secondo te devo lasciar perdere il frame perche magari è un coltello complicato per uno come me? Oppure posso andare tranquillo? Grazie

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว +1

      Io andrei comunque di Bf2 che è una bomba, stracollaudato, però ovviamente sono gusti personali.
      I frame di extrema Ratio non fanno scherzi 😉

    • @Abelesque
      @Abelesque ปีที่แล้ว +2

      ​@@PDT Perdonami, sono sempre io. Oggi sono andato allo showroom di E.Ratio a prendere il coltello ma quando arrivo a casa mi accorgo che taglia di piu il vecchio coltello degli alpini di mio nonno. Io prima di prenderlo gli ho chiesto se era affilato e mi hanno detto che di base vendono tutti coltelli affilati. Ora mi tocca portarlo ad affilare in una coltelleria sperando che non me lo graffino. E' normale questa cosa? Ti risulta che possa accadere?

    • @Maxcugno
      @Maxcugno ปีที่แล้ว +1

      @@Abelesque ......io sono disperato,sarà che siamo diventati esigenti....ma nn trovo mai un coltello affilato di fabbrica come vorrei....infatti un'affilatore é d'obbligo....

    • @Abelesque
      @Abelesque ปีที่แล้ว

      @@Maxcugno Il problema è che ti danno i coltelli per affilati e torna male dire "mi date della carta che voglio vedere se dite la verità?"; così uno si fida e poi quando arriva a casa si arrabbia. Sono coltelli molto costosi e mi pare normale pretendere che siano perfetti. Ho trovato una coltelleria dalle mie parti e gli ho portato un Leatherman per testare come lavoravano; ebbene mi hanno ridato il coltello con la lama sbaffata e, quando gli ho chiesto, "perche la lama è annerita'?" mi rispondono: "tranquillo, è lo sporco che fa la mola". Non ho più parole.

  • @snakeyetattoo
    @snakeyetattoo ปีที่แล้ว

    cosa ne dici flo del cold steel espada xl?sto pensando di prenderlo ma ho visto che sta per uscire il mayhem e mi piace un botto a prima vista...te sai qualcosa in merito?mi piacerebbe sapere cosa pensi di entrambi....ciao sei un grande

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Ciao Snake diciamo che sono proprio due spade, chiudibili un po più da collezione che da reale utilizzo, anche dove concesso il porto comunque trovano una scarsa utilità se non per intimidire predator

  • @andreab145
    @andreab145 ปีที่แล้ว

    Madonna è dai tempi del forum mckf, 20 anni fa, ch'è ricordo queste discussioni, TH-cam e tanti altri social dovevano ancora essere inventati 😂

  • @saggiosaggio7412
    @saggiosaggio7412 หลายเดือนก่อน

    Solo io la trovo una domanda stupida?
    Per quale motivo dovresti essere obbligato a scegliere 1 solo coltello?

  • @PIETROMORELLI-kq3di
    @PIETROMORELLI-kq3di ปีที่แล้ว

    L’ambiente e il tempo sono determinati

  • @giacomomarazza2559
    @giacomomarazza2559 ปีที่แล้ว +1

    E per affrontare il rivale in amore cosa è meglio??😂😂😂😂😂😂

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Ahahahahaha

  • @lucaprada7665
    @lucaprada7665 ปีที่แล้ว

    Ciao! Io porterei quello che ho...non avendone tanti..ahahah forse sarebbe utile essere in grado di usare in qualsiasi condizioni tutti i coltelli che si possiedono (considerando che sono attrezzi e tutti gli attrezzi bisogna saperli usare in tutte le condizioni) per cui quoto totalmente la frase che inizia al minuto 8:20.

  • @mathewszone
    @mathewszone ปีที่แล้ว

    Come Chiudibile direi Cold Steel SR1 Clip come valido sostituto!

  • @paoloneri6008
    @paoloneri6008 ปีที่แล้ว

    Ciao Floriano come sempre ottimo video e ottimi consigli.
    Ma… io sono innamorato degli ESEE e in particolar modo del 5 e del 6 e come ti avevo già scritto sono davvero indeciso su cosa prendere dei due, se tu fossi me e il coltello lo useresti per uscire con amici a grigliare a fare qualche camminata in montagna, o solo perché sei innamorato di questi due, tu quale prenderesti?
    Grazie.

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว +1

      Decisamente il 6

    • @paoloneri6008
      @paoloneri6008 ปีที่แล้ว

      @@PDT Grazie mille Floriano sei sempre gentile nel risponderci e nel consigliarci 👍
      Ci vediamo nel prossimo video 💪

  • @andresvincent4037
    @andresvincent4037 ปีที่แล้ว +1

    Esse 6 liviano . 6pulgadas fácil de afilar

  • @carlograziani
    @carlograziani ปีที่แล้ว

    Casstrom 10 Sleipner...perché il B41 ha il dorso smussato.

  • @blallo462
    @blallo462 ปีที่แล้ว

    Smilodon della WT se devo dormire, Skrama 200 se è una cosa in giornata o se devo proprio stare leggero :)
    Dico questi due perchè in caso di estrema necessità per accendere un fuoco con il bagnato la legna bisogna spaccarla

  • @adoniesis
    @adoniesis ปีที่แล้ว

    Potrebbe anche andare un T5 per me

  • @pathfinderkyara9270
    @pathfinderkyara9270 ปีที่แล้ว

    Glock 78.Multiruolo tuttofare robusto e leggero da portare nello zaino. E anche se si perde non ci si mette a piangere visto il costo contenuto. In alternativa Fox pro hunter fisso oppure Ruike F118. Ognuno di questi in accoppiata con un seghetto. Saluti a tutti.

  • @KnifeAndOutdoorPassion
    @KnifeAndOutdoorPassion ปีที่แล้ว

    Nell'uscita con Ramon c'ha pensato Gabri a portare il doppio di tutto ahhahajah
    Grande Gabri

    • @KnifeAndOutdoorPassion
      @KnifeAndOutdoorPassion ปีที่แล้ว

      Per tornare seri, nei nostri ambienti boschivi, basta un qualunque full tang da 10cm di lama, in estremo anche senza sega e accetta. Nella normalità non è un problema trovare legna piccola e non è praticamente mai necessario né choppare né batonare (se non in rari casi e comunque un piccolo fisso lo fa). Io sinceramente non portrei un coltellone gigante perché la maggior parte delle cose che fa non servono effettivamente e finisci per farle solo perché ce l'hai con te.
      Questo per me.
      Comunque apprezzatissimo il portare l'attenzione sugli aspetti che hai citato, per prima l'esperienza. È un approccio molto condivisibile.

  • @nicolanicola1067
    @nicolanicola1067 ปีที่แล้ว

    1) Citta, paese, vita di tutti I giorni - Victorinox compact 91mm o manager 58mm
    2) bosco,campagna per divertimento - victorinox Gak
    3) bosco campagna per lavoro o attività pesanti - doberman IV
    4) jungla survivol - creios
    5) isola deserta sperduto- Esee 5

  • @filippodominici8746
    @filippodominici8746 ปีที่แล้ว

    Domanda relativa, in che contesto? Contesto urbano victorinox, contesto boschi un letherman signal,modificato perché odio il.signal

  • @amedeocali9894
    @amedeocali9894 ปีที่แล้ว

    Io se devo scegliiere un coltello sui 12/14 cm di lama con uno spessore sopra i 4mm è ottimo quasi per tutto

  • @meta45454
    @meta45454 ปีที่แล้ว

    Io porterei un victorinox, letherman o morakniv

  • @mauroraimondi3584
    @mauroraimondi3584 ปีที่แล้ว

    La frase se conta : LE VOSTRE CAPACITÀ !!
    Bravo!

  • @massimocristiano
    @massimocristiano ปีที่แล้ว

    Ascia + seghetto chiudibile + uno di questi folder Cold Steel: Ad10, SR1, Recon1, Bush Ranger Pro, Voyager L. :-)

  • @FedericoFeliciani-h9d
    @FedericoFeliciani-h9d 8 หลายเดือนก่อน

    Io mi porterei un victorinox outsider 😊

  • @Eskorpion74
    @Eskorpion74 ปีที่แล้ว

    Cold Steel SRK CPM 3V

  • @michelemorbidelli2255
    @michelemorbidelli2255 ปีที่แล้ว

    Per l'apocalisse Zombie che ti porti? 🤣
    E per distruggere l'albero di natale che accetta useresti? 🤣🦾🦾🦾🦾

  • @andreaghianinuraghe
    @andreaghianinuraghe ปีที่แล้ว

    Ciao Floriano, ma fondamentalmente perché un solo coltello? Penso che sia una domanda banale tipo è nato prima l’uovo o la gallina? Io mi porterei un bel carbonioso da 13/15 cm

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว +1

      Oltre al solito dildo da 40cm ovviamente a 😁😁😁

    • @andreaghianinuraghe
      @andreaghianinuraghe ปีที่แล้ว

      @@PDT ovvio 😂

  • @davideplescia7071
    @davideplescia7071 ปีที่แล้ว

    Io sono uno scout e facciamo di solito trekking da 2/3 giorni che coltello mi consigli ?

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Ciao Davide senza spendere una fucilata prenditi un bel mora kansbol e vsi alla grande, se non ti puacciono i mora un vesuvius in d2

    • @davideplescia7071
      @davideplescia7071 ปีที่แล้ว

      Grazie mille

  • @Cosimo_Carbini
    @Cosimo_Carbini 11 หลายเดือนก่อน

    Io mi porterei il coltello di Rambo

  • @pierpaolo0101
    @pierpaolo0101 ปีที่แล้ว

    Io porto Leatherman signal e un vic

  • @giancarlocarlesso8914
    @giancarlocarlesso8914 ปีที่แล้ว

    Sinceramente me ne piacciono talmente tanti che uso solo la roncola. Che non è una roncola ma un Manaresso veneto. Ma in bosco, con la punta del coltello, che ci fate? Io faccio tutto col manaresso, taglio anche il salame... unico vero neo è il manico in anelli di cuoio che è poco affidabile nel tempo...

  • @M4FF0
    @M4FF0 ปีที่แล้ว

    Ma i coltelli marcati Joker li conosci? Come sono qualitativamente? (Se li conosci)

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว +1

      Hanno alcuni buoni pezzi, acciai usati n695 e mova, prodotti con un buon rapporto qualità prezzo

    • @M4FF0
      @M4FF0 ปีที่แล้ว

      @@PDT grazie

  • @vcrcrbybj9872
    @vcrcrbybj9872 หลายเดือนก่อน

    E che domande sono...... O porto il 240 o il santa giustina😂😂

  • @davideberardi3159
    @davideberardi3159 ปีที่แล้ว

    Non posso combattere i nemici senza almeno 20 cm 😜😜😜😜

  • @gionatananimobono5440
    @gionatananimobono5440 ปีที่แล้ว

    Io pensavo che era una domanda retorica, tipo, ti ritrovi su un isola deserta e puoi avere con te solo un gadget a scelta tra coltello, accendino e canna da pesca...cosa scegli?

  • @motorpima
    @motorpima ปีที่แล้ว

    Dove?...in quanti siete?... dove andate?...
    Un fiorino!

  • @MrFrancogi
    @MrFrancogi ปีที่แล้ว

    Al buio direi b41 lionsteel

  • @Draaen
    @Draaen ปีที่แล้ว

    TRC South Pole tutta la vita. Piccolo, con tagliente flat e in elmax, poi seghetto

  • @denisgasparotto9687
    @denisgasparotto9687 ปีที่แล้ว

    Ahaha processare il cibo🤦‍♂️🤣🤣

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Anche assorbirlo per via rettale dovrebbe venire facile

  • @andycorelli9005
    @andycorelli9005 ปีที่แล้ว

    Sicuramente un machete...è utile anche in metropolitana...

  • @carlograziani
    @carlograziani ปีที่แล้ว

    Ah ma avevo capito che potevo portare solo ed esclusivamente un coltello...se ho accetta e seghetto, basta un Opinel.

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว +1

      Un Carolina è meglio

  • @alessandroguttadauropuma9056
    @alessandroguttadauropuma9056 ปีที่แล้ว

    Il tema vero è, come fare innamorare le ragazze durante una invasione zombie...

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Ahahahahaha

  • @lucawolf796
    @lucawolf796 ปีที่แล้ว

    Bhe ma se esci x un trekking di una giornata e poi a tuo malgrado il tempo cambia improvvisamente e sei costretto a trascorrere una notte in grotta... meglio avere qualkosa di serio dietro parliamo di trekking dv cammini x ore non ti porti ascia ecc... nel caso ke.. e peso in più... parlo x esperienza vissuta da li poi mi sono avvicinato al mondo dei coltelli... e vero che il 99 % delle volte lo usi x mangiare ma poi succedono queste cose ke un coltello avrebbe fatto la differenza sarei stato sicuramente più al caldo al epoca oltre il panino e alla borraccia non avevo nnt 🤦‍♂️🤦‍♂️

  • @pathfinderkyara9270
    @pathfinderkyara9270 ปีที่แล้ว

    Se devo scegliere tra i chiudibili Extrema Ratio Rao. In alternativa Fox Meskwaki. Ciao a tutti.

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 ปีที่แล้ว

    Sinceramente, oltre a dei trekking giornalieri più o meno impegnativi, non ho mai passato una notte nei boschi. Così il coltello migliore e più pratico che ho usato è stato sempre un folder, per tagliare i panini e basta. Il mio preferito è stato una pattada inox con una lama di una decina di cm. Ma come inox? La vera pattada non è inox! Ma con quella inox mi sono trovato benissimo, e basta. E poi la pattada ha la lama sottile e appuntita, e per i panini va benissimo, molto meglio di un coltellone con lama spessa 5 o 6 mm. A quel punto, anche un Opinel medio è perfetto. Quattro volte ho fatto dei trekking sulle montagne appenniniche con degli amici, e in quell'occasione portai un coltello full-tang di 28 cm., ne' enorme ne' piccolo. Ma fu del tutto inutile, servi' soltanto per avere il piacere di portarlo, perché non dovevamo accendere fuochi, costruire capanni o altro. Insomma: la nobile passione per i coltelli è una cosa, l'opportunità di usarli è un'altra. Lo dico da appassionatissimo, però cerco di fare anche un esame di realtà. In ogni caso se il coltello piace perché si, allora ognuno porti quello che preferisce, anche se non gli serve davvero. Poi se qualcuno passa anche le notti nei boschi, mi sembra opportuno un discreto coltellone. Un saluto.

  • @ubitubi9835
    @ubitubi9835 ปีที่แล้ว +1

    yakut

  • @knivesitaly
    @knivesitaly ปีที่แล้ว +1

    Glock 81.

  • @robertobarrale8900
    @robertobarrale8900 ปีที่แล้ว

    Dipende cosa ci devi fare...macellare il rivale in amore...sceglierei un Bowie da 10 pollici

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Ahahahahaha

  • @alessiociuffi6876
    @alessiociuffi6876 ปีที่แล้ว

    Bowie

  • @roccoc.1077
    @roccoc.1077 ปีที่แล้ว

    M4

  • @marcovivalda4226
    @marcovivalda4226 ปีที่แล้ว

    Chi siete? Quanti siete? Dove andate? Un fiorino, anzi un coltello!!!

  • @enricomemmoli7596
    @enricomemmoli7596 ปีที่แล้ว +2

    insomma mentre urinate non fate contemporaneamente batoning col Donati o lascerete via libera al vostro rivale in amore😁...io per quel poco che faccio in campagna mi porto il Victorinox ranger79,ci sego i legnetti,ci affetto il salamino,e ci apro le scatole di fagioli di cui ,da vecchio scureggione,sono golosissimo.Ora che ho soddisfatto la curiosità della platea voi fate un pò il cazzone che volete.😁

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว

      Ahahahahaha

  • @lonewolf4x4
    @lonewolf4x4 ปีที่แล้ว

    Mora Garberg con kit survivor 😎 non è il massimo però penso che possa cavarsela quasi in tutte le situazioni.....

  • @calimeropagot3379
    @calimeropagot3379 ปีที่แล้ว

    Quanto ti capisco Floriano anchio ho ancora l albero di natale e non ho voglia di mettermi a disfarlo. Video mai noiosi e istruttivi spiegati bene.Saluti!!!!

    • @PDT
      @PDT  ปีที่แล้ว +1

      Grande, no no è un video registrato durante le feste e pubblicato solo adesso 😁