@@giguardiani9625 purtroppo da De Crescenzo lei dimostra di non avere appreso nulla. Si guardi i suoi film e si legga i suoi libri, senza lasciarsi andare a confronti che non hanno ragion d'essere e che egli mai si sarebbe sognato di fare. Ne guadagnerà nell'animo e se ne recepirà l'insegnamento, cancellerà questi insulti.
Ciao Luciano, sei tu il vero MITO!!! Hai fatto amare la storia e la filosofia al popolo comune, che grazie a te l'ha letta e l'ha capita, come una cosa bella e semplice.... Il tuo merito è di aver fatto avvicinare la cultura alta a tutti noi, io compresa, e di questo te ne sono personalmente ed infinitamente grata!! Nel mio cuore e nella mia mente, tu sei sempre VIVO!!! con le lacrime agli occhi, io ti sorrido :-))))) GRAZIE MAESTRO!!!!
Sono profondamente emozionato per la scomparsa di Decrescenzo. Dal cuore di Napoli un cordoglio unico, la dove è nata e rimane latebrata nei nostri cuori, la sua grande filosofia. Già quando parlava la recitava; con quella flemma napoletana inconfondibile. Grazie alla sua elevata cultura noi possiamo vantare un immensa antologia. Un nobile e affettuoso saluto al semplice Luciano.
Lo ripeterò sempre,ad ogni video , CHE SPETTACOLO ASCOLTARE DE CRESCENZO e che bello che era la TV di stato quando eravamo l italia Repubblica democratica
Grande Luciano.....ho capito veramente la filosofia leggendo i tuoi libri...ora leggo ai miei alunni (quando ho la classe quinta) la filosofia dei Greci....grazie....ci manchi....
Tutti gli uomini così sono la ragione per la quale Il Padre Eterno ancora ha fiducia nell'umanita'.Grazie di esistere Prof. Luciano de Crescenzo, a nome di tutta l'umanita'.
Lo si ricorda come fosse di casa, con infinita malinconia, imperitura simpatia e profonda stima. Tanti anni fa, ero ventenne, passò alla biblioteca nazionale, dove ero obiettore. Pareva Diogene, e a me oggi pare d'averlo sognato. Al minuto 26 sono 80 secondi di magia. Al tempo avevo il cofanetto dei miti Greci in vhs. Grazie per averlo messo online.
quanto ho amato i miti raccontati da questo Grande!! De Crescenzo i hai fatti sognare fra i tuoi libri (splendido anche la storia della filosofia greca) e questo!! R.I.P.
Una persona di buon gusto, sempre cortese, piacevole, estremamente simpatico, dotato di un umorismo intelligente. Un caro amico di noi tutti che ci mancherà enormemente. L'umanità si impoverisce quando un personaggio simile scompare.
De Crescenzo aveva un'ironia unica. È stato un personaggio discreto nei modi. Un bravo insegnante ed un ottimo divulgatore. Non amo molto Benigni che ha raccontato parte della "Commedia" dantesca senza la padronanza degli avvenimenti. De Crescenzo vive i miti in una maniera diversa, come se fosse parte del paesaggio e anch'egli un mito. Partecipa agli scontri fra giganti e li pizzica quando è necessario. Oggi abbiamo Sanremo.
Ho da sempre le video cassette di questa sua produzione, con il libro...era da un po' che non si vedeva in giro...per me avrà sempre queste sembianze...Riposa in Pace "professò"...nel Paradiso che più di sarà stato simpatico!...te lo sei sicuramente meritato qualunque cosa tu abbia creduto sull'aldilà!...
Min 4.02 "da una goccia di ruggiada, posata su una foglia,.. creeo la prima donna."... e la piu poetica, piu delicata concezione della creazione della donna.... BELLISSIMA ! 💋
Unico!!! Alla faccia della supponenza e boria di tanti pseudointellettuali e pseidofilosofi , anche dai ridicoli impostati toni della voce. Gli Dei avrebbero dovuto renderti immortale, Maestro De Crescenzo!!!
Grazie mille davvero Luciano uomo che ha fatto la mitologia greca in grande capolavoro e i suoi film divertimento assicurato senza scene oscene e violenza grazie mille Luciano sia la tua anima in pace
Grande Professore Grazie per la consueta schiettezza, condita da umorismo , che risce ad appassionare tutti. Cosa resterà del vecchio secolo? Cosa è questa cosa che ci è rimasta? Tutti ad accettare tutto mentre invece c'era molta più comprensione prima che adesso , d'altronde la socetà è lo specchio della politica . Perché abbiano venduto Conoscenza, Amore e lib(b)ertà per due telefoni e tablet neanche gratuiti , (una vota con 1000 euro di canone vedevi tutti canali ora 40 euro per internet 40 euro /AL MESE NO ALL'ANNO per farci lavare il cervello e aspettare quello che sputa fuori il televisore iê in più dovrei pagare?? non è questo è l'estremo....e tutti contenti perché possono revgistrarsi i prorammi (della TV) ma andate a bervi aperitivo...per es.) e per avere una moneta che ha dimezzato il nostro potere d'acquisto. vero il materialismo non è tutto ma dover andare al SUper Mercato e DOVER rubare per mangiare è degradaente. W i Napoletani che se la cavano con dignità di fronte a ogni dramma. Amen W Il Natale.
Bellissimo video, temi alti e intellettuali inframmezzati da battute ed esclamazioni ironiche tipiche dello spirito goliardico partenopeo. Un grande intellettuale, purtroppo silente nei grandi medium da tanto tempo(quanti anni saran passati dalla sua ultima trasmissione passata sulla TV nazionale?) e ora purtroppo venuto a mancare. Ciao Luciano.
Mi sembra che tra i più noti conoscitori della mitologia greca , sia la norma interpretare e raccontare le storie in maniera un po' ironica. Devo dire che, nonostante i racconti siano sempre molto affascinanti, l'ascolto diventa un totale piacere.
Ciao Luciano!!! Grande Maestro, ero un ragazzino perso di fronte alla tua bravura con la quale raccontavi meravigliose storie, grazie! Magari, quando passo anche io ne parliamo😉😘, ciao!
Trovo questo documento un bel modo per ricordare Luciano. Cultura, ironia, semplicità "prego osservare il disegno" che oggi è impensabile, abbiamo le slide... Poi scende un grosso scalino e dice "vid se si può fa sta vit" ..un grande. Stupendo il finale con il mito di Prometeo
Gran signore, affabile ed educato oltre che grande artista e uomo di cultura., La sua dipartita non ha avuto tutto quel clamore che i seguaci hanno fatto al loro Camilleri, eppure il siciliano a volte era fazioso e insolente.
Ciao Luciano un altro grande amante della cultura classica che se ne va. Un altro grande, che ci ha fatto amare la filosofia greca e l’epica, i fondamenti della nostra cultura, classici perché ancora attuali dopo duemila anni. Come ho già commentato per Camilleri: sic tibi terra levis maestro.
Mia madre, insegnante di filosofia nei licei, commentava con una punta di sarcasmo: "Ormai, accanto ai manuali, ci tocca conoscere anche i libri di De Crescenzo, perché i ragazzi la filosofia greca la studiano lì...." Ricordo che in un programma culturale RAI di Arnaldo Bagnasco, fine anni '80, De Crescenzo disse a Gianni Vattimo: "Il "Pensiero Debole" é la versione piemontese di "Basta che ce sta 'o sole, basta che ce sta 'o mare" napoletana..." Vattimo, con grande spirito, rispose:" Non ridurrei il "Pensiero Debole" a questo, ma mi onora che esso sia paragonato alla grande tradizione della canzone napoletana....". Splendidi!
che grande divulgatore... senza di lui non mi sarei mai appassionata alla filosofia. Mi è valso di più seguire i suoi video i suoi film e i suoi libri che andare a scuola
VIDI da ragazzo la parte del Vaso di Pandora, che bellezza poter vedere e scaricare tutto il Mito di De Crescenzo: sapido umorismo partenopeo, cultura sì, ma con simpatia ed ironia, l'esatto opposto di quello che propinano certi prof...
Qual grande conoscitore della mitologia greca era De Crescenzo e come spiega bene i vari miti. Lo ricordo già nel '77 quando scrisse il suo 1° libro "così parlò Bellavista " che comprai. Un caro napoletano vero che non c'è più. RIP
26:26 non scorderó mai il spettacolare patos con cui descrive tifone.. Rende al massimo la sua mostruosità, sembra quasi di vederlo quando lo descrive. Degno del migliore dei narratori. L'Omero del 20 secolo
""Luciano De Crescenzo""gran personaggio,poco napoletano,*(non spaccone, persona ordinata,precisa!!.)*perfetto nella filosofia : Vivi e lascia vivere!!.Una persona,da pacati dialoghi,erudite disquisizioni culturali!!.In cielo avrà certamente una cattedra,informativa delle condizioni di vita della sua regione!!. Ottimo mediatore per napoletani,fuori bando con gli ordinamenti Celesti!!. Bonariamente farà capire a S,Pietro,che nonostante qualche malefatta,i suoi corregionali,viste le situazioni,la tolleranza deve essere il metro di misura!!.Il Cielo lo avrà sicuramente in Gloria!!.PS.Certi personaggi,non dovrebbero morire mai!!.
Si è sempre detto che tutte le leggende hanno un fondo di verità.In effetti sarebbero avvenimenti reali che, col passare del tempo, queste "storie di cronaca"raccontate prima oralmente, poi scritte ed ancora riscritte e ricopiate ,in ultimo rimaneva ben poco della vera storia , racconto o avvenimento che fosse. Nn esiste al Mondo un libro secolare che nn abbia mutato il suo contenuto e/o subito storpiature dovute a traduzioni , restauri etc,etc.La Bibbia ed i Vangeli sono una prova lampante.Vengo al dunque : quale o quali mente , che venga considerata sana, ha il potere di partorire racconti come questi appena citati dal compianto "prufssor" ? Quanto credito possiamo dare a questi scritti ? Forse nn lo sapremo mai , ma nn importa, se sono sopravvissuti 3000 anni è perchè hanno il loro fascino e questo li porterà a sopravvivere altri 3000 anni e così, x altri 3000 ancora . Vince60''.
È d'obbligo un elogio a quest'artista, mai sguaiato, mai fazioso, corretto e divertente, insomma un gran signore! R.i.p.
infatti, come affabilità e signorilità De Crescenzo superava Camilleri più fazioso e sguaiato. Luciano attraeva come il miele.
@@giguardiani9625 perche' Camilleri sarebbe stato fazioso? perche' ha parlato male del tuo amato capitano?
@@giguardiani9625 P.S.: consulta un vocabolario, mi sa che non conosci il significato di "sguaiato"
Un gran signore, ora con lui sono scomparsi.
@@giguardiani9625 purtroppo da De Crescenzo lei dimostra di non avere appreso nulla. Si guardi i suoi film e si legga i suoi libri, senza lasciarsi andare a confronti che non hanno ragion d'essere e che egli mai si sarebbe sognato di fare. Ne guadagnerà nell'animo e se ne recepirà l'insegnamento, cancellerà questi insulti.
Nessuno è riuscito a raccontare in modo così leggero e piacevole . Grazie
Semplice conciso divertente e chiarissimo = filosofia per tutti
Ciao Luciano, sei tu il vero MITO!!! Hai fatto amare la storia e la filosofia al popolo comune, che grazie a te l'ha letta e l'ha capita, come una cosa bella e semplice.... Il tuo merito è di aver fatto avvicinare la cultura alta a tutti noi, io compresa, e di questo te ne sono personalmente ed infinitamente grata!! Nel mio cuore e nella mia mente, tu sei sempre VIVO!!! con le lacrime agli occhi, io ti sorrido :-))))) GRAZIE MAESTRO!!!!
Sarai nell'Olimpo, tra gli Dei come te. R.i.p divino Luciano🌹
Siamo tutti Dèi.
Sono profondamente emozionato per la scomparsa di Decrescenzo. Dal cuore di Napoli un cordoglio unico, la dove è nata e rimane latebrata nei nostri cuori, la sua grande filosofia. Già quando parlava la recitava; con quella flemma napoletana inconfondibile. Grazie alla sua elevata cultura noi possiamo vantare un immensa antologia. Un nobile e affettuoso saluto al semplice Luciano.
Lo ripeterò sempre,ad ogni video , CHE SPETTACOLO ASCOLTARE DE CRESCENZO e che bello che era la TV di stato quando eravamo l italia Repubblica democratica
Quando ho letto la notizia, ho avuto un colpo al cuore. Non sai quanto mi dispiace sapere che non ci sei più. Ciao Luciano
Purtroppo dopo che Isabella (Rossellini) lo scarico' non si e[ piu' ripreso.
@@lorenzomagazzeni5425 invece dopo la rossellini si è ripreso alla grande; è stata la rossellini che ha avuto la batosta!!
Grande Luciano.....ho capito veramente la filosofia leggendo i tuoi libri...ora leggo ai miei alunni (quando ho la classe quinta) la filosofia dei Greci....grazie....ci manchi....
Tutti gli uomini così sono la ragione per la quale Il Padre Eterno ancora ha fiducia nell'umanita'.Grazie di esistere Prof. Luciano de Crescenzo, a nome di tutta l'umanita'.
Luciano De Crescendo: l'orgoglio di Napoli! 😍😍😍😍
Impossibile non volergli bene. Spiritoso, straordinariamente umano, semplice, mai volgare. Un grande uomo
Lo guardavo da piccino e lo adoravo. Un modo per imparare cose importanti in compagnia di una persona dolce e piacevole.
Adesso splendi nell'Olimpo dei grandi. Grazie professo' ❤️
Lo si ricorda come fosse di casa, con infinita malinconia, imperitura simpatia e profonda stima. Tanti anni fa, ero ventenne, passò alla biblioteca nazionale, dove ero obiettore. Pareva Diogene, e a me oggi pare d'averlo sognato. Al minuto 26 sono 80 secondi di magia. Al tempo avevo il cofanetto dei miti Greci in vhs. Grazie per averlo messo online.
quanto ho amato i miti raccontati da questo Grande!! De Crescenzo i hai fatti sognare fra i tuoi libri (splendido anche la storia della filosofia greca) e questo!! R.I.P.
Una persona di buon gusto, sempre cortese, piacevole, estremamente simpatico, dotato di un umorismo intelligente. Un caro amico di noi tutti che ci mancherà enormemente. L'umanità si impoverisce quando un personaggio simile scompare.
Grande Ermanno.
Nessuno poteva scrivere di meglio
Sono un ragazzino e mi hai fatto amare la filosofia... grazie Luciano😢
Ricordo quando le proiettavano in tarda serata, credo su Raiuno il lunedì ...grazie per averle postate.
proprio cosi' , purtroppo, in tarda serata.
il popolo spende i soldi all'osteria, non in libreria!
Fantastico divulgatore, purtroppo più unico che raro !
Luciano De Crescenzo è l'immagine della Napoli pulita.
Rip professo'.
Grande affabulatore. Godibilissima questa serie, di cui non conoscevo l' esistenza. . Grazie a chi l'ha postata.
Grazie mille per aver caricato su YT questa perla.
Amo il Professore, lo ascolto sempre con piacere. Peccato per il volume troppo alto della musica che a volte copre del tutto la sua voce. R. I P.
In tutto il web non ci sono opere come questa. .. grazie per averla pubblicata
Grazie, era tempo che aspettavo che qualcuno pubblicasse queste puntate. Avevo le videocassette ma in un trasloco le ho perdute.
Grazie a te per il gradimento, sono da sempre appassionato di mitologia greca e ho faticato molto per trovare tutti i video!
Sei stato bravissimo un bravo signore a Luciano de Crescenzo
Meraviglioso! Quante persone ci vorrebbero come lui !❤️
Personalizzate le sue lezioni della mitologia Grecaunico e divertente grande maestro di una simpatia unica che solo i napoletani hanno.
Inarrivabile! Un Signore in tutti i sensi. Di una cultura e simpatia unica condita da una verve napoletana. Il Maradona della mitologia.
De Crescenzo aveva un'ironia unica. È stato un personaggio discreto nei modi. Un bravo insegnante ed un ottimo divulgatore. Non amo molto Benigni che ha raccontato parte della "Commedia" dantesca senza la padronanza degli avvenimenti. De Crescenzo vive i miti in una maniera diversa, come se fosse parte del paesaggio e anch'egli un mito. Partecipa agli scontri fra giganti e li pizzica quando è necessario. Oggi abbiamo Sanremo.
si ma stai calmo
Come si può non amare questo grande uomo
R.I.P. - Luciano De Crescenzo (Napoli, 18 agosto 1928 - Roma, 18 luglio 2019) è stato uno scrittore, regista, attore e conduttore televisivo italiano.
Era anche ingegnere
nacque nel quartiere San Ferdinando
Come l'avrei voluto come professore....
Mi mancherai come mi mancano Pino daniele e Massimo Troisi .
Non piangere perché ci ha lasciato ma gioisci per quel che ci ha lasciato ;-)
Mi ha sempre affascinato sentito parlare,un mostro sacro di tutti i tempi
Ciao Luciano, grazie per tutta la cultura che ci hai insegnato r.p.
Ti ho sempre seguito con ammirazione!! Sei stato un Mito! Grazie per tutto quello che ci hai dato!
Ho da sempre le video cassette di questa sua produzione, con il libro...era da un po' che non si vedeva in giro...per me avrà sempre queste sembianze...Riposa in Pace "professò"...nel Paradiso che più di sarà stato simpatico!...te lo sei sicuramente meritato qualunque cosa tu abbia creduto sull'aldilà!...
grazie mille erano le cassette che guardavo da bambina, grazie mille per il post.
Min 4.02 "da una goccia di ruggiada, posata su una foglia,.. creeo la prima donna."... e la piu poetica, piu delicata concezione della creazione della donna.... BELLISSIMA ! 💋
Un inchino al professore. Che mito!!!
Un grande ARTISTA🎨🎭🙋.. TU SEI UN GRANDE ARTISTA!
Sei stato, sei e sarai sempre un grande... Ciao Lucianone... Che Giove o chi per lui ti accolga nel migliore dei modi...
Grazie mille 💖💖💖🥰
Unico!!! Alla faccia della supponenza e boria di tanti pseudointellettuali e pseidofilosofi , anche dai ridicoli impostati toni della voce. Gli Dei avrebbero dovuto renderti immortale, Maestro De Crescenzo!!!
Grazie Maestro. Grazie anche a voi per averlo condiviso ❤️
Grazie per aver ritrovato queste perle!
Grazie mille davvero Luciano uomo che ha fatto la mitologia greca in grande capolavoro e i suoi film divertimento assicurato senza scene oscene e violenza grazie mille Luciano sia la tua anima in pace
Grande Professore Grazie per la consueta schiettezza, condita da umorismo , che risce ad appassionare tutti. Cosa resterà del vecchio secolo? Cosa è questa cosa che ci è rimasta? Tutti ad accettare tutto mentre invece c'era molta più comprensione prima che adesso , d'altronde la socetà è lo specchio della politica .
Perché abbiano venduto Conoscenza, Amore e lib(b)ertà per due telefoni e tablet neanche gratuiti , (una vota con 1000 euro di canone vedevi tutti canali ora 40 euro per internet 40 euro /AL MESE NO ALL'ANNO per farci lavare il cervello e aspettare quello che sputa fuori il televisore iê in più dovrei pagare?? non è questo è l'estremo....e tutti contenti perché possono revgistrarsi i prorammi (della TV) ma andate a bervi aperitivo...per es.)
e per avere una moneta che ha dimezzato il nostro potere d'acquisto. vero il materialismo non è tutto
ma dover andare al SUper Mercato e DOVER rubare per mangiare è degradaente. W i Napoletani che se la cavano con dignità di fronte a ogni dramma. Amen W Il Natale.
Bravo Luciano un bravissimo divulgatore e oratore. Ci mancherai
Bellissimo video, temi alti e intellettuali inframmezzati da battute ed esclamazioni ironiche tipiche dello spirito goliardico partenopeo. Un grande intellettuale, purtroppo silente nei grandi medium da tanto tempo(quanti anni saran passati dalla sua ultima trasmissione passata sulla TV nazionale?) e ora purtroppo venuto a mancare. Ciao Luciano.
Quanto adoravo questa trasmissione.
Buon viaggio Prufessò. Appena lo vedi, salutame a Socrate. Un bacio !!!!!!
Semplicemente magnifico
Uno su un miliardo. Unico. Riposa in pace.
Non me ne perdevo una puntata. Grazie mille
Mi sembra che tra i più noti conoscitori della mitologia greca , sia la norma interpretare e raccontare le storie
in maniera un po' ironica. Devo dire che, nonostante i racconti siano sempre molto affascinanti, l'ascolto diventa un totale piacere.
Ciao Luciano!!! Grande Maestro, ero un ragazzino perso di fronte alla tua bravura con la quale raccontavi meravigliose storie, grazie! Magari, quando passo anche io ne parliamo😉😘, ciao!
che belle lezioni , da proiettare nelle scuole.
Grande Decrescenzo è stato fantastico ascoltarlo
Grazie per aver pubblicato questa perla!
Trovo questo documento un bel modo per ricordare Luciano. Cultura, ironia, semplicità "prego osservare il disegno" che oggi è impensabile, abbiamo le slide... Poi scende un grosso scalino e dice "vid se si può fa sta vit" ..un grande. Stupendo il finale con il mito di Prometeo
Gran signore, affabile ed educato oltre che grande artista e uomo di cultura., La sua dipartita non ha avuto tutto quel clamore che i seguaci hanno fatto al loro Camilleri, eppure il siciliano a volte era fazioso e insolente.
Gi Guardiani ma De Crescenzo non si era venduto alle sinistre. Non ne godeva il favore, come non ne godeva Zeffirelli..........
@@marcominelli2578 tu e Gi Guardiani sembrate il Gatto e la Volpe; peccato che loro fanno ridere, voi solo piangere
Una nostalgia infinita
Ciao Luciano un altro grande amante della cultura classica che se ne va. Un altro grande, che ci ha fatto amare la filosofia greca e l’epica, i fondamenti della nostra cultura, classici perché ancora attuali dopo duemila anni. Come ho già commentato per Camilleri: sic tibi terra levis maestro.
Che la terra ti sia lieve Professore❤
Fantastico ❤️
Adorabile ❤ manca
Mia madre, insegnante di filosofia nei licei, commentava con una punta di sarcasmo: "Ormai, accanto ai manuali, ci tocca conoscere anche i libri di De Crescenzo, perché i ragazzi la filosofia greca la studiano lì...."
Ricordo che in un programma culturale RAI di Arnaldo Bagnasco, fine anni '80, De Crescenzo disse a Gianni Vattimo: "Il "Pensiero Debole" é la versione piemontese di "Basta che ce sta 'o sole, basta che ce sta 'o mare" napoletana..."
Vattimo, con grande spirito, rispose:" Non ridurrei il "Pensiero Debole" a questo, ma mi onora che esso sia paragonato alla grande tradizione della canzone napoletana....".
Splendidi!
Grazie!!! Un Genio Maestro!
molto bravo caro
Una cultura immensa raccontata in modo divertente
che grande divulgatore... senza di lui non mi sarei mai appassionata alla filosofia. Mi è valso di più seguire i suoi video i suoi film e i suoi libri che andare a scuola
VIDI da ragazzo la parte del Vaso di Pandora, che bellezza poter vedere e scaricare tutto il Mito di De Crescenzo: sapido umorismo partenopeo, cultura
sì, ma con simpatia ed ironia, l'esatto opposto di quello che propinano certi prof...
Un MAESTRO IN TUTTO INEGUAGLIABILE !!!!!!!
Ascoltarlo semplicemente accarezza le orecchie!!
Qual grande conoscitore della mitologia greca era De Crescenzo e come spiega bene i vari miti. Lo ricordo già nel '77 quando scrisse il suo 1° libro "così parlò Bellavista " che comprai. Un caro napoletano vero che non c'è più. RIP
R.I.P. Luciano de Crescenzo 😢
grazie luciano
De Crescenzo sei un mito!!!!
personaggio straordinario, talento unico
❤ Grazieeee! ❤
È lui il vero Mito.
26:26 non scorderó mai il spettacolare patos con cui descrive tifone.. Rende al massimo la sua mostruosità, sembra quasi di vederlo quando lo descrive. Degno del migliore dei narratori. L'Omero del 20 secolo
Elegante! Grande Luciano De Crescenzo.
Bellissimo. Grazie
non ho fatto + la lettera di ringraziamento che avrei voluto da fare da piccola...quando studiavo dai tuoi libri la filosofia.. e altro...RIP Maestro
Meraviglioso
Per sempre....fino alla fine del mondo....
Grande de Crescenzo se lo avessi avuto alle scuole medie mi avrebbe cambiato la vita
Una persona gradevole sempre....RIP
Loro avevano poteri ed alta tecnologia ed erano immortali a noi ci fecero poveri miseri umani senza poteri per poterci manipolare meglio.
""Luciano De Crescenzo""gran personaggio,poco napoletano,*(non spaccone, persona ordinata,precisa!!.)*perfetto nella filosofia : Vivi e lascia vivere!!.Una persona,da pacati dialoghi,erudite disquisizioni culturali!!.In cielo avrà certamente una cattedra,informativa delle condizioni di vita della sua regione!!. Ottimo mediatore per napoletani,fuori bando con gli ordinamenti Celesti!!. Bonariamente farà capire a S,Pietro,che nonostante qualche malefatta,i suoi corregionali,viste le situazioni,la tolleranza deve essere il metro di misura!!.Il Cielo lo avrà sicuramente in Gloria!!.PS.Certi personaggi,non dovrebbero morire mai!!.
Bellissimo!!!
Simpatica ricostruzione,
Il modo che aveva questo signore qui...
Grandissimo De Crescenzo!
Si è sempre detto che tutte le leggende hanno un fondo di verità.In effetti sarebbero avvenimenti reali che, col passare del tempo, queste "storie di cronaca"raccontate prima oralmente, poi scritte ed ancora riscritte e ricopiate ,in ultimo rimaneva ben poco della vera storia , racconto o avvenimento che fosse. Nn esiste al Mondo un libro secolare che nn abbia mutato il suo contenuto e/o subito storpiature dovute a traduzioni , restauri etc,etc.La Bibbia ed i Vangeli sono una prova lampante.Vengo al dunque : quale o quali mente , che venga considerata sana, ha il potere di partorire racconti come questi appena citati dal compianto "prufssor" ? Quanto credito possiamo dare a questi scritti ? Forse nn lo sapremo mai , ma nn importa, se sono sopravvissuti 3000 anni è perchè hanno il loro fascino e questo li porterà a sopravvivere altri 3000 anni e così, x altri 3000 ancora . Vince60''.
Genio !
Grande uomo relatore e somma conoscenza. Un plauso si, dovuto.
Comunque i serpenti,sono sempre protagonisti, nella creazione...
si ma stai calmo