Rinvaso Amaryllis

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.พ. 2017
  • Il nostro Giardiniere Federico ci spiega "passo passo" come rinvasare un'Amaryllis.

ความคิดเห็น • 81

  • @henrychinaski9667
    @henrychinaski9667 3 ปีที่แล้ว +5

    Canali ben fatti come questo ce ne stanno pochi.....complimenti sia per la simpatia che per la competenza!

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Henry. Ti ringrazio molto per il complimento. Sono contento. Grazie. Federico.

  • @giancarlof.5323
    @giancarlof.5323 5 ปีที่แล้ว +4

    Simpatico! Bravo!

  • @mariacaccamo438
    @mariacaccamo438 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei bravissimo, avevo dei dubbi, con lerisposte che ai dato aglialtri sono serviti anche a me. Grazie.

  • @carmencosco3745
    @carmencosco3745 3 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti sei bravo con gli amaryllis

  • @rosyn3872
    @rosyn3872 3 ปีที่แล้ว +1

    Spiegato benissimo, grazie! Adoro l'amaryllis 😍 Purtroppo ne ho solo uno, rosa, nato da un bulbo comprato in Francia.

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il complimento che fa sempre piacere. Ciao Federico.

  • @donatapavan8539
    @donatapavan8539 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Federico mi piace come spieghi

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  5 ปีที่แล้ว

      ti ringrazio e mi scuso nel ritardo della risposta ma ho avuto problemi con la connessione. a presto!

  • @mariateresabrunato975
    @mariateresabrunato975 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo

  • @user-rb7fi2wz6z
    @user-rb7fi2wz6z 4 ปีที่แล้ว +2

    Hello. Very good demo. But I need the closed caption. Can you please add or put on cc on youtube in English? (I become hearing loss when I was small.) ( I have a few of them. Some grow green leaves only. Some grow flower blossom. I put those outside during summer and bring in the Fall then I put in the basement then I bring those up to living room sunny and water. Right things to do? ) Thank you very much.
    Greeting from Massachusetts, USA.💁‍♀️🎄🌟

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Hello, yes well done!
      I'm working on making English subtitles. Thanks for the advice. Bye Federico.

  • @emanuelacastellani3096
    @emanuelacastellani3096 2 ปีที่แล้ว +1

    Cosa de o fare x Harmadyllis che sbattendo foglie nuove, ma a punti sono bianche

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Emanuela. Scusami ma non ho capito bene quando scrivi che a punti sono bianche. Sono macchie fogliari o ci sono delle cocciniglie attaccate? Grazie. Federico.

  • @barbaramascarettifranzen5911
    @barbaramascarettifranzen5911 5 ปีที่แล้ว +1

    Molto bello il video. Quando le Clivea?

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  5 ปีที่แล้ว

      ti ringrazio, a breve parlerò di clivia. ho tardato a rispondere a causa di un problema con la connessione internet. a presto

  • @latovaglia53
    @latovaglia53 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, ho un grosso vaso con gli amarillis, x alcuni anni hanno fatto tantissimi fiori, quest'anno solo 3. Non gli ho mai fatto nulla se non annaffiarli... pensavo di rinvasarla, ma quando? Ora sono fioriti ( maggio) abito in Toscana e il vaso è all'aperto.
    Mi puoi dare un consiglio?
    Grazie

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Laura. Se il vaso ormai è diventato piccolo, puoi rinvasarla subito dopo la sfioritura senza danneggiare le radici. Mi raccomando di non danneggiare le foglie perché servono per"ricaricare" l'energia servita per la fioritura. Grazie. Federico.

  • @emme.gi.1961
    @emme.gi.1961 3 ปีที่แล้ว +1

    Sei bravissimo, il fiore bisogna fare come i tulipani ? Lasciarlo perché da nutrimento al bulbo, o si può tagliare ? Grazie 🙂 ,,, W L'Italia 🌸🍀🇮🇹🌼

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao emmeGi. Io il fiore lo recido alla base dello stelo appena è sfiorito. Sono le foglie che daranno nutrimento al bulbo. Anche con i tulipani taglio il fiore quando è sfiorito e lascio le foglie fino a che non seccano da sole. Grazie. Federico.

  • @Irix92
    @Irix92 6 ปีที่แล้ว

    Ciao! Domanda: con in bulbilli che faccio? Li invaso e attendo che si sviluppino? Ci vorrà qualche anno immagino...giusto? Grazie

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  5 ปีที่แล้ว +2

      Mi scuso per il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi con la connessione internet. Certo,i bulbilli li devi rinvasare in un vaso però proporzionato alla dimensione del bulbillo stesso. Per sapere come rapportarlo guarda quanto spazio di bordo ti rimane nel vaso con il bulbo madre e reagisci di conseguenza. Ci vorranno circa due anni di aspettativa (un anno e mezzo se li hai trovati in condizioni ottimali) e anche i nuovi bulbilli inizieranno a fiorire e dopo e dopo a generare anch'essi nuovi bulbilli. È una pianta particolare, con poche cure, ma che deve essere apprezzata non solo per i suoi stupendi ma anche perché richiede determinate attenzioni in determinati periodi di vegetazione scanditi dalle stagioni. A me piace molto, a presto.

  • @LucianaZanchiniFirenze
    @LucianaZanchiniFirenze 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Federico, io ho due amarillis appena sbocciati, sono in un punto col sole al mattino, volevo chiederti se li devo vaporizzare nel fiore o meno. Son bellissimi e vorrei fare qualcosa per prolungare la fioritura. Grazie e buon finesettimana

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luciana. I fiori non vanno mai vaporizzati per non incorrere in marciumi fiorali. Se le fertirrigazioni che esegui sono corrette ,la fioritura sarà già prolungata al massimo. È comunque un piacere breve....ma intenso. Grazie. Federico.

  • @LucianaZanchiniFirenze
    @LucianaZanchiniFirenze 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Federico, io ho un amaryllis che ho acquistato un mese fa, non era ancora fiorito, aveva due rami che hanno fatto 4 tromebette ciascuno, ora sono sfioriti, ma sta crescendo un terzo tronchetto da fiore, mentre le foglie crescono pochissimo, posso aiutarlo con un po' di concime o astenermi da qualsiasi intervento? Ho guardato le radici, sono corte, non avvolgono il terriccio come quelle che hai mostrato tu, sembrano appoggiate sul terriccio.

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Cara Luciana,il consiglio è quello di non intervenire per adesso con delle concimazioni fino a che non è completamente sfiorita. Questo per il motivo che hai già visto te (radici corte) e anche per non stressare lo stelo fiorale che potrebbe crescere o fiorire in modo anomalo. Buona giornata, ciao. Federico.

  • @francescatuveri2567
    @francescatuveri2567 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve Federico...io ho un vaso con tante piantine di amarilli ma non ha mai fatto fiori...li tengo estate ed inverno in terrazzo sotto il sole e sotto l'acqua..come mai non mi fa i fiori? Forse sono troppe le piante nel vaso?(13 in un vaso di 30 di diametro).
    La ringrazio aspetto una sua risposta buona serata.

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว +2

      Cara Francesca, se fossero mie queste piante, le dividerei. Se non in singoli vasetti, almeno in tre vasi come quello che hai già. Il fatto che non ti fanno i fiori è perché non le fai passare il periodo di secco. In pratica dalla fine dell'autunno non le bagni più anche se noti che incominciano a perdere le foglie. Alla fine dell'inverno le rinvasi come da video e vedrai che incominceranno a fiorire piano piano. In realtà questo procedimento puoi farlo in qualsiasi momento dell' anno. L'importante è che dopo la fioritura tu la tieni irrigata e concimata per almeno sei mesi in modo tale che il bulbo possa riprendere le forze per affrontare una nuova fioritura. Ciao e a presto. Federico.

  • @mitchmicth8523
    @mitchmicth8523 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Federico, ho 4 amaryllis acquistati per Natale. 4 sono sfioriti e hanno ancora le foglie lunghe e uno ha sviluppato un nuovo fiore ed é prossimo a sbocciare. Che faccio una volta che sfiorirà anche questo? Grazie, Ivana

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  5 ปีที่แล้ว +4

      Un po' in ritardo a causa della connessione internet ma adesso posso rispondere. Le tue piante di Hippeastrum le devi mantenere in "vegetazione" cioè devi continuare a bagnarle e a curarle senza ulteriori manutenzioni. Questo perchè dopo la fioritura il bulbo si deve "ricaricare" reintegrando le sue riserve. Lo stelo fiorale, una volta sfiorito, puoi tagliarlo senza aspettare che vada eventualmente a seme con inutile spreco di sostanze di riserva. Fra qualche mese (io lo eseguo nel periodo autunnale) smetti completamente di bagnarli per qualche settimana fino a che il terriccio sia completamente secco. A questo punto sei pronta per il rinvaso come da video. Non ti preoccupare se eventualmente le foglie si dovessero seccare. E' proprio il periodo di siccità indotto che stimola la messa a fiore (la maggior parte delle volte). A presto.

  • @irenelaporta97
    @irenelaporta97 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Federico! Mi hanno regalato il questo bellissimo fiore, ma è "dotato" solo di un lunghissimo stelo e di quattro bellissimi fiori. Quindi è sprovvisto di bulbo.. Come posso fare per curarlo? Posso far crescere in qualche modo il bulbo?
    Grazie mille

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Irene. Alla tua domanda devo rispondere no. Non si può fare solo dallo stelo reciso. Grazie. Federico.

  • @gabrielegg5322
    @gabrielegg5322 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao scusa, bel video, io ho un amaryllis, per ora sta facendo i semi penso, che sono seccati i fiori.
    Mi puoi dire in che temperatura devono stare in inverno e estate?
    Quale substrato è il migliore?
    Quanta acqua e quando bisogna dare in estate e in inverno? Lo stelo del fiore si taglia quando secca tutto o anche prima, si taglia anche con il coltello?
    Grazie

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gabriele. L'hippeastrum io lo tengo sempre in casa tutto l'anno in piena luce. Il terriccio che uso è quello universale di buona qualità. L'irrigazione la effettuo a richiesta. Nel senso che controllo con il dito il livello di umidità una volta alla settimana. Tra una irrigazione e l'altra il terriccio deve essere "asciugato" leggermente. In inverno io non lo tengo bagnato per circa 2mesi per indurre la fioritura . Lo stelo fiorale io lo taglio con una forbice bene affilata appena l'ultimo fiore si sta appassendo. Grazie. Federico.

  • @valeria74
    @valeria74 4 ปีที่แล้ว +1

    Dopo la fioritura, si tagliano le foglie??

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Valeria.No dopo la fioritura non si tagliano le foglie perché servono al bulbo per reintegrare tutte sostanze nutritive per rinforzarsi e crescere di più.Quindi non interrompere le irrigazioni dovute fino a quando,dopo qualche mese, non vorrai indurla nuovamente a stimolare il bulbo a nuova fioritura.Ciao e grazie. Federico.

  • @lumilumi5900
    @lumilumi5900 5 ปีที่แล้ว

    Ciao! Io ho comprato un bulbo di questa pianta a ottobre quelli cosi detti forzati per fare il fiore a Natale che già presentan qualcosa che sta per spuntare. Siccome io preferisco piantarli nel loro periodo naturale, quando mi consigli di piantarlo? Tieni presente che posso tenerlo solo fuori in terrazzo. Grazie

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  5 ปีที่แล้ว

      Eccomi, mi scuso nel ritardo a rispondere ma ho avuto difficoltà con la linea internet. Penso che sicuramente ormai tu abbia già piantato il bulbo. Tieni presente che comunque lo stelo fiorale si sviluppa grazie alle riserve nutritive del bulbo. E' originario dell'America Meridionale (Perù). Il periodo "naturale" nelle nostre zone è a fine autunno, andrebbe quindi rinvasato a fine autunno inizio inverno e tenerlo in casa con la procedura di irrigazione che ho spiegato nel tutorial, per godere della fioritura. Se puoi tenerlo solo sul terrazzo (ma non so in che zona dell'Italia tu viva) il mio consiglio è solo quello di tenerlo protetto (in vaso) dalle gelate che possono ostacolare il normale svolgimento vegetativo del bulbo. In attesa di eventuali chiarimenti, mi complimento per l'ottima scelta di una pianta poco apprezzata ancora da noi, a presto.

  • @lucianaferraresi5619
    @lucianaferraresi5619 4 ปีที่แล้ว

    Molto chiaro
    Ma successivamente x la cura della pianta?

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Luciana. Ti ringrazio. Fondamentalmente, dopo la sfioritura io la tengo irrigata e concimata fino all'autunno inoltrato. Dopodiché le faccio passare il periodo di riposo nel quale non la bagno proprio,per arrivare fino verso fine inverno e quindi effettuare il rinvaso. Però questo è quello che faccio io. Ciao e a presto. Federico.

  • @luciamocci7212
    @luciamocci7212 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao il mio amaryllis è pieno di moscerini... Ho provato a toglierlo dalla terra perché pensavo fosse troppo bagnato ma non è così... E in più sta germogliando... Cosa posso fare?!? Ora l'ho messo fuori perché non si può stare in casa con tutti quei moscerini ma ho paura per il freddo... Grazie in anticipo per la risposta

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Lucia. È la prima volta che mi capita questo caso. Ti posso consigliare di guardare bene all'interno della "matassa"di radici se ci sia un agglomerato di uova di insetti (che possono essere anche piccolissime)e quindi di sbarazzartene eseguendo poi il rinvaso. Controlla anche il bulbo che non abbia all'esterno dei piccoli fori nelle sue"sfoglie"che indicherebbe una invasione di insetti all'interno. Fammi sapere. Grazie, Federico.

  • @carlaonofri5723
    @carlaonofri5723 4 ปีที่แล้ว

    Ciao federico.ho tagliato le foglie a circa 10 centimetri dal bulbo erano tutte piegate dal vento .ho fatto un guaio?

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Carla. Se le foglie erano danneggiate hai fatto bene a tagliarle appena sotto il punto rovinato. Grazie. Federico.

  • @LucianaZanchiniFirenze
    @LucianaZanchiniFirenze 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Federico, ho letto i commenti e le tue risposte e vorrei chiederti quanto segue: ho letto che gli hippeastrum sono fiori autunnali, ma ne ho visti anche in primavera, forse quelli erano amarilis? Ora, avendo trovato una occasione all'esselunga di bulbi, penso hippeastrum, fioriti 2 settimane fa, vorrei chiederti se seguendo i procedimenti di lasciare asciugare i bulbi durante l'inverno, poi reinvasarli, posso ottenere fioritura anche a primavera. Mi piacerebbe organizzare la fioritura per il 10 di maggio, data in cui si celebra S. Antonino copatrono della mia città, Firenze, se non con questi bulbi potrei con altri? Tu me ne potresti procurare alcuni che sicuramente fioriranno per quella data? Grazie, ho appreso tante cose dai commenti e vado subito a dare un po' di concime granulare a questi bulbi che hanno ancora bellissime foglie!

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luciana. L'induzione a fiore dell'hippeastrum (che spesso viene chiamato amaryllis alla vendita) è dovuta alla forzatura usando il sistema di fare seccare il bulbo. Nei grandi vivai e serre di produzione in teoria potrebbero farlo quando vogliono. Tutto sta alla richiesta di mercato. Riescono a far fiorire i bulbi in determinate date perché è un ambiente controllato in ogni suo aspetto. In casa non saprei dirti una data precisa in cui effettuare il rinvaso e quindi irrigarla in modo da farlo fiorire per il 10maggio. Indicativamente potrei dirti di incominciare il tutto verso la fine di marzo o inizio di aprile. Non prenderlo però per"oro colato"questo consiglio per il motivo suddetto. Se hai diversi bulbi, puoi effettuare delle prove cadenzate ed acquisire più esperienza nell'ambiente di casa tua. Grazie.Federico.

  • @lelelele6375
    @lelelele6375 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Federico ma è normale ke le foglie tendono ad andare verso terra e non stanno su?
    O è un segnale ke ci indica un malessere o che a bisogno acqua?
    Grazie

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Ciao lele. Se hai tante foglie sul tuo bulbo, è normale che quelle più esterne caschino un po'giù. L'irrigazione comunque, deve essere regolare fino a che non decidi di farle passare il periodo di riposo (io lo eseguo in inverno). Ciao e grazie. Federico.

  • @florylunass
    @florylunass 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ho un bulbo di anaryllis quasi 7 anni fa, non sapendo l'ho messo in un vaso di 25 cm, oggi ha 7 figlii, quale é la misura di vaso che devo utilizzare per rinvasare queste piccoli o si possono lasciare tutti insieme, premesso che l'anno scorso hanno dato il fiori 4 di queste figli. Grazie

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 ปีที่แล้ว

      Ciao floryluna. Se vuoi dividere i figli puoi metterli in vasetti di dieci centimetri di diametro. Ma nessuno vieta, se vuoi, di tenerli tutti in uno stesso vaso. L'accortezza è solo quella di dimensionare il vasetto man mano che la famiglia aumenta in modo da poterlo irrigare adeguatamente. Grazie. Federico.

  • @elenacamisa6420
    @elenacamisa6420 4 ปีที่แล้ว

    Volevo sapere ma quando I fiori seccano quelle palline che escono in superficie sono bulbi?? Grazie

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Elena. Se queste "palline" che escono fuori sono attaccate al bulbo e hanno un abbozzo di foglia, sì sono dei bulbilli. Grazie e alla prossima. Federico.

  • @maurobernardi4177
    @maurobernardi4177 4 ปีที่แล้ว

    Federico volevo chiederti io amo questo fiore e mia mamma pure io vorrei regalarglielo per il suo compleanno a giugno secondo te riesco a trovare tutta la pianta o ci sono solo i bulbi da comprare il periodo per piantarli è quello giusto o devo aspettare la primavera?

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Mauro. Il mio consiglio è quello di "girare"qualche garden fornito per comprarlo già in fiore. Grazie.

  • @manuelromasud376
    @manuelromasud376 2 ปีที่แล้ว +1

    in che mese si fa questa operazione?

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Manuel. Paradossalmente quest'operazione di rinvaso e successive cure come da video, puoi decidere tu quando effettuarle. In quanto l'hippeastrum viene stimolato alla nuova fioritura tramite un periodo di riposo"forzato"che sei tu a deciderlo. Il periodo di riposo forzato va da 2 a 3 mesi (dipende dall'ambiente nel quale vive la tua pianta). Dopo di che puoi procedere come da video con tutte le considerazioni annesse. Grazie. Federico.

  • @gioacchinonepa4447
    @gioacchinonepa4447 5 ปีที่แล้ว

    Quanto spiantarle, periodo e tipo di terreno più idoneo da usare? Grazie,

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  5 ปีที่แล้ว +5

      Grazie per avermi scritto, mi scuso per il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi con la connessione internet. Di solito io smetto di bagnarle nel periodo invernale. Poi verso il mese di febbraio eseguo la lavorazione qui descritta. A livello casalingo è proprio questa fase di siccità forzata indotta che stimola la fioritura. Il terriccio più idoneo è quello universale ma che sia di buona qualità. La qualità di un buon terriccio universale si vede quando lo irrighi. Se in pochi secondi si imbibisce subito di acqua va bene, se invece l'acqua scivola via subito e non la trattiene vuol dire che il terriccio è vecchio o di scarsa qualità. A presto

    • @gioacchinonepa4447
      @gioacchinonepa4447 5 ปีที่แล้ว

      @@FedericoIlBotanico Grazie Federico per la risposta esaudiente.
      Non scusarti, non è un lavoro, ma solo una cortesia il rispondere.

  • @annaperry2670
    @annaperry2670 4 ปีที่แล้ว

    Vorrei sapere cosa sono dei semi che crescono vicino il fiore

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Anna. Scusami ma non ho capito la domanda. C'È qualcosa che non mi torna. Dopo il fiore,ti è rimasto il seme? Grazie.

  • @stefania6075
    @stefania6075 4 ปีที่แล้ว

    Il fiore va levato prima che fa il seme? Perché non fiorisce l'anno dopo grazie

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Stefania. Se vedi che ti riesce a portare il seme, puoi provare a propagarla così. Se no è bene tagliare il fusto fiorale appena vedi che sta raggrinzendo. Alla prossima. Federico.

  • @mariellaturra4483
    @mariellaturra4483 4 ปีที่แล้ว

    Il canotto dopo la fioritura quando va tolto?

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Mariella. Non ho capito. Cosa intendi per canotto?

  • @romanacerchiari3956
    @romanacerchiari3956 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Federico ho ricevuto in regalo amaryllis a fioritura forzata dopo lo rinvaso e lascio il bulbo o tolgo il bulbo e lo metto a riposo

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Romana. Indipendentemente dalla stagione, dopo che la tua pianta è sfiorita,la devi mantenere con le ordinarie cure almeno per qualche mese. In modo che il bulbo possa recuperare le energie consumate per la fioritura. A presto. Grazie. Federico.

  • @giovannipillitteri1511
    @giovannipillitteri1511 3 ปีที่แล้ว

    Ciao sai percaso perché da uno due anni che no fanno i fiori

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Giovanni. L'induzione a fiore è data da un riposo vegetativo nel quale si smette di irrigare la pianta con regolarità. Indicativamente questo periodo è nella stagione invernale in cui successivamente viene eseguito l'eventuale rinvaso. Grazie. Federico.

  • @carmencosco3745
    @carmencosco3745 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao . Scusa . Posso recidere il fiore ? Non patiscono sia il bulbo che il fiore ?

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Carmen. Scusa per il ritardo della risposta. Se recidi il fiore non danneggi assolutamente la pianta. IL fiore reciso e messo in vaso con l'acqua ti durerà qualche giorno in meno. Grazie. Federico.

  • @mariateresabrunato975
    @mariateresabrunato975 3 ปีที่แล้ว +1

    Da tre anni e mie amarils non fanno i fiori tante foglie

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Maria. Probabilmente le tieni costantemente in una situazione vegetativa continua mediante temperatura ed irrigazione. Prova a farle passare un periodo di "riposo" come ho già commentato precedentemente. Grazie. Federico.

  • @russelcrobu9294
    @russelcrobu9294 4 ปีที่แล้ว +1

    Conosciuta ERRONEAMENTE da tutti come Amaryllis.
    L'Amaryllis e l'Hippeastrum sono due piante COMPLETAMENTE diverse, vengono da due continenti diversi, hanno esigente colturali completamente diverse, fioriscono in momenti diversi..
    Gli Amaryllis sono solo gli Amaryllis belladonna e sono solamente rosa, fioriscono a metà settembre, e vanno possibilmente in piena terra e in pieno sole sempre.
    Tu hai parlato dell'Hippeastrum e non dell'Amaryllis belladonna!
    www.hippeastrum.it/hippeastrum-e-amaryllis-facciamo-chiarezza/?fbclid=IwAR3I1SEGCdt2o3iD7b6_Qz-94tdlugIxPIyAnxj8qRoSbjtRT7HqGLlOv7A

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Matteo.Ti ringrazio del chiarimento...... ma forse non hai seguito con attenzione il video. È la prima cosa che dico che è conosciuta dai più come amaryllis ma che in realtà si chiama hippeastrum. Infatti al dettaglio viene venduta col nome di amarillys. Anche a me dà fastidio sentire i termini sbagliati:tipo pannocchia di mais. In realtà è una spiga quella che si mangia. È per questo che all'inizio lo chiarisco subito. Federico.

  • @russelcrobu9294
    @russelcrobu9294 4 ปีที่แล้ว

    Come vedrai dai commenti Caro Federico tutti ti chiedono dell'amaryllis nonostante tu abbia parlato di un'altra pianta, la quale non si chiama Amaryllis Ma si chiama e Hippeastrum, sono due specie di piante diverse e tu continui a fare disinformazione

    • @FedericoIlBotanico
      @FedericoIlBotanico  4 ปีที่แล้ว

      Caro Matteo. Leggi la mia risposta al tuo primo commento per favore. Poi se guardi il video ti renderai conto che spiego che in realtà si chiama hippeastrum.