Ricordo bene. Dal video non ci avevo fatto caso ma non pensavo che ne avessi ancora i postumi. Un abbraccio! PS: è prevista anche quale lezione con Mortal Kombat? 🤣
Mi sono detto "me lo tengo di sottofondo 'sto video mentre faccio altro". Ma mi ha preso così tanto che mi sono messo a guardarlo super interessato tempo 5 minuti, e non me ne sono nemmeno accorto. Davvero bello, l'ospite molto tecnico e con un sacco di curiosità da raccontare, fraws sempre fraws che mette le sue conoscenze trasversali nell'apprendimento, bravi tutti proprio interessante!
Non vedevo l'ora che trattassi di picchiaduro, mai mi sarei immaginato una collaborazione con schiacci e addirittura una serie sul tuo canale in merito!
" Mai avere fretta nella fase di apprendimento " Frase detta e ridetta tantissime volte , purtroppo sono davvero poche le persone che superano questo muro iniziale. Gran bel video Fraws vederti parlare di Fighting Games mi riempie di gioia in quanto è uno dei miei generi preferiti. Spero che con la scusa tu faccia una serie bella lunga che è sempre di altissimo intrattenimento vedere persone nuove iniziare ad approcciarsi al genere. E speriamo anche che magari si avvicinino anche più persone a Street Fighter con la scusa. Grazie.
Parlo da persona che non supera quel muro: io appena mi sento carne da macello mollo immediatamente: che sia un picchiaduro o uno slasher tipo chivalry o mordhau, appena mi sento come carne da macello e o sacco da boxe mollo e non c'è verso che io ci ritorni. È frustrante e noioso, ho fin troppa scelta per volermi torturare Ho provato con KoF 2002 UM (e ho la sfiga che gli unici personaggi che mi interessavano e che erano il motivo per cui l'ho comprato sono scarsi, soprattutto per qualcuno nuovo al pvp), KoF XIII non lo considero perchè ha troppo input lag, non esiste che gioco in quelle condizioni, e anche con l'ultimo granblue (la demo): in quest'ultimo riuscivo a fare qualche vittoria ma non erano soddisfacenti perchè la mia testa stava sempre a "non devo subire una combo perchè è una rottura di palle" e ciò mi rovinava l'esperienza di gioco, specialmente poi quando quelle combo le ricevevo (le combo hanno senso di esistere solo in un contesto single player, non hanno senso in un contesto pvp)
@@bod967 Guarda comprendo le argomentazioni a grandi linee tuttavia, credo che tu ancora stia vedendo la cosa dalla prospettiva più "sconveniente" nel senso: I fighting games sono bastardi, ti mettono davanti a tutti i tuoi difetti e sei costretto ad accettarli per poter migliorare, la "fortuna" o fattori esterni ormai con i netcodes nuovin si può dire che non esistano solo skill vs skill. Quello che sblocca la tua situazione (parlo da persona immensamente salty che ne ha dovuto mangiare di merda prima di calmarsi) é la community ed avere un coach come si deve e persone che in generale oltre che lustrarti il culo di calci ti spiega perché accade. Iniziare a giocare un picchiaduro con il pensiero "devo vincere per forza" é assolutamente controproducente, il pensiero corretto é "voler imparare con calma" . Fare da "sacco da boxe", come dici tu, é uno step fondamentale in quanto si impara sempre il doppio dalle sconfitte che non dalle W. Ovviamente la cosa più importante é il mindset e la compatibilità mentale, ci sono persone che non tollerano dover sbattersi dopo 8h di lavoro e "lavorare" per il proprio intrattenimento. Poi non dimenticare mai che la tierlist/meta e "quanto forte é un personaggio" sono cose che salvo casi veramente di cattivo character design in termini di gameplay a livello medio/basso non influiscono per nulla.
@@Diavolo989 @Diavolo989 non è una questione di vincere o essere sconfitti: mille volte meglio perdere uno scontro divertente che vincere uno scontro noioso. Se il divertimento non arriva subito (anche mentre si perde) è tempo sprecato preferisco restare nel single player fatto bene anche nel caso dei picchiaduro. Anche perché una volta che i server chiudono quello rimane Ci sarebbe anche che sono arrivato alla conclusione che l'aspetto competitivo è morto con l'arrivo della possibilità di patchare dopo le release, ma questo è un altro discorso Quanto a ciò che dici sulle tier list non sarei tanto convinto: soprattutto a bassi livelli immagino che un giocatore che usa King o Robert (i pg che su 2002 um che mi hanno consigliato di usare al posto di Angel e Shermie non sapendo che mi ero imposto di non usare alcun pg presente in KoF XIII) abbia vita tanto più semplice rispetto ad un giocatore che usa Angel Inoltre per me non esiste che devo pagarmi un coach per riuscire a godermi un gioco che ho pagato
@@bod967Ma chi ha mai parlato di pagare hahaha. Solitamente in posti tipo New Challenger o altri Discord EU si prestano proprio le persone a farlo completamente gratuitamente perché amano quella community e la vogliono vedere crescere. In ogni caso hai reso molto chiaro il tutto, ti auguro prima o poi di trovare il *tuo* fighting game che possa divertirti da subito.
Ultimamente sto imparando guilty gear strive e mi sta piacendo un sacco, ma anche perché è il primo picchiaduro che gioco che ha effettivamente vari tutorial che mi insegnano da zero come funziona un picchiaduro ahahha Sto veramente amando il genere, mi piacerebbe veramente vedere giochi con più strumenti (tutorial, trial, replay) per chi inizia completamente da zero con anche spiegazioni per termini tecnici universali per picchiaduro (es crossup, mixup, frame data ecc) Non penso che la gente sia impaziente o che i giochi siano troppo difficili, è che da soli fanno molta difficoltà a insegnarti il gioco o nei casi peggiori ti insegnano molto male il gioco (es dragonball fighter z), a meno che come in questo caso non hai un pro player affianco che capisco sia "necessario" ma secondo me il fatto che avere un coach sia molto conveniente se non quasi obbligatorio è più un segno di anni e anni di cattivo game design di tutorial che gente impaziente
Madonna che bella rubrica!!!!! Sentire esperti parlare in questa maniera di un gioco è veramente eccezionale e ultrappassionante!! Ora, dovessi fare una cosa simile a questa ma con Monster Hunter Wilds (o eventualmente World?) sarebbe veramente un video che mi vedrei in prima serata che grande cinema spostati 😂 Complimenti ancora per il format!
Schiacci me lo ricordo dagli albori di arcade extreme. Spero che questa collab, porti tanti nuovi appassionati di picchiaduro, dobbiamo far crescere la scena italiana!
Aggiungo una piccola nota, secondo me molto utile riguardo le periferiche: Moltissimi pro player che vincono tornei di importanza internazionale(per esempio MenarD, attualmente considerato il giocatore più forte al mondo), utilizzano il semplice controller ps5, quindi se avete voglia di giocare a street fighter ma non avete la possibilità di spendere centinaia di euro in periferiche professionali, non scoraggiatevi, potete benissimo usare il controller. Ps. Bellissima serie, spero che riceva il massimo supporto, schiacci è una colonna portante del picchiaduro.
Luffy vinse l'evolution con il pad della ps1. Come giustamente hai sottolineato la periferica non è un elemento definitivo. Per quanto riguarda MenarD, si tratta di un giocatore di alta caratura, probabilmente il più forte in SF6, non in assoluto nel genere picchiaduro, poiché non si è mai cimentato in giochi tipo il Third Strike dove ci sono ormai giocatori storicizzati come Nuki, Kuroda, Ko, Haitani, giusto un paio di nomi per fare un esempio.
@@mitsu80 concordo pienamente con quello che dici, nei giochi nuovi la periferica è molto meno impattante in quanto hanno una buona tolleranza anche di input non proprio perfetti, mentre andando nei giochi del passato diventa (secondo me) più importante avere la miglior periferica possibile per via della necessità di input perfetti, third strike non perdona il minimo errore di esecuzione.
Assolutamente, è molto importante dirlo perché probabilmente un giocatore nuovo vedendo tornei grandi posso essere alienizzati all'idea di usare un controller particolare. Io prima di giocare a guilty gear avevo paura di questo, poi ho visto umishoe che vince evo 2022 con un controller ps5 e mi son deciso di iniziare, e lo sto amando tantissimo
ho sempre giochicchiato i picchiaduro ma sempre offline in single player e massimo una ventina d'ore, l'anno scorso ho preso street fighter 6 e per la prima volta mi sono buttato a capofitto nell'online ed ora ho 500 e passa ore sul titolo, una volta che ti prende è sicuramente uno dei generi videoludici più belli in assoluto, spero tu abbia la stessa esperienza
Video stupendo, lo aprezzo davvero molto. Quanti ricordi legati alle sale giochi. È da tanti anni che non gioco più ai picchiaduro. Street fighter 2 era il mio preferito ho anche l'album di figurine completo, pubblicato negli anni 90. In sala giochi lo stick lo tenevo a calice, abitudine. Invece a casa per il SNES, mi ero fatto il callo al pollice col tasto a croce. Usavo sempre Ken e infatti le basi erano proprio quelle di usare queste mosse; hadouken (Proiettile), shoryuken (antiair) e infine il Tatsumaki (hurricane). Poi combinate con le combo che furono inserite nelle versioni successive diventavi ancora più forte.non vedo l'ora che pubblichi la seconda parte.😊
Questo video è ORO 24k , già solo spiegare le minuzie di come muovere lo stick ed il discorso dei colori è di fondamentale importanza per iniziare al meglio. Spero questa rubrica venga continuata con tutti gli approfondimenti del caso perchè potrebbe aiutare moltissimo la scena italiana ad avere più possibilità di farsi vedere ai tornei più importanti.
Video fantastico, io ho iniziato da poco ad approcciarmi a street fighter III third strike e ho già recuperato questo livello di basi, ma é bellissimo riempire i buchi nella preparazione e vedere un insegnante spiegare certe cose nel dettaglio
gran bel contenuto .. anche io ho sempre ammirato i picchiaduro ma in quanto pippa me ne sono sempre tenuto lontano, questo video mi illumina su molti dettagli 👍
Che felicità, Gaming Moments di EVO 37 di Daigo è stato il motivo per cui mi sono attaccato sia a sto canale che ai picchia duro in generale. Ho grandi aspe😅
Non sono bravo/super appassionato di picchiaduro, ma è bello vedere in Italia qualcuno che faccia cultura su questo genere. Mi ricorda i vecchi e cari SuperFightingBros 😢😢
I veri gamer sanno benissimo che i picchiaduro si giocano tirando manate a caso sul pad e fingendo che la megacombo che non uscirà mai più era decisamente voluta.
@@alfonsciaina5392 Vab, immagino che il termine "mega-combo" vada interpretato; per il casual ci vuole poco a gasarsi per delle animazioni ben collegate o particolarmente epiche, cone spammare il tasto attacco in Naruto Storm o i calci di Eddy in Tekken o anche una Super venuta per caso in Street Fighter. Mentre in giochi come Tekken e Naruto è molto facile produrre a schermo serie di colpi animati in maniera cool e collegati fluidamente e consecutivamente tra loro, in Street Fighter, Kof e Mortal Kombat questo non accade.
Bellissimo video informativo, ultimamente con gli sconti sto anch'io approcciando i picchiaduro. Ho iniziato con tekken 8 ma i discorsi del video sono stati molto comprensibili
Mai visto realmente nulla oltre i soliti Tekken 3/4/5 ai tempi di Ps1 e 2... ammetto, interessante sentire i pareri di un esperto "verticale" nel genere che illustra il tutto ad un esperto piu orizzontale, o verticale in altro. Waiting for part 2!
Gioco a picchioaduro da 4 anni e ormai posso dire che sia il genere che più mi diverte e mi porta soddisfazioni, ci ho messo un casino a imparare e son partito da 0 (e da skullgirls che non è semplicissimo come inizio) ma anche solo cazzeggiando ho notato dei miglioramenti che mai mi sarei aspettato, praticamente sto sul Diamond in generale. Contento di vedere che hai coinvolto schiacci per iniziare questo percorso, spero lo continuerai fino in fondo Fraws ;)
@@VerdeAntico guarda SF5 per me era il male non tanto per il gioco in se, ma per il netcode che trovavi brasilian Ken di continuo ed era orribile, mai uscito da ultra silver, prob con SF6 saliresti di piú
@@vituzulf Ee sto cercando di tenermi lontano perché quando lo avevo giocavo solo a quello ed ho fatto un back-log di singleplayers... ma la voglia è tanta.. Usavo proprio Ken fra l'altro 😅, vs1 vt2 Shinryukeen!! Se usavi anche tu Ken forse seguivi Gambanera su Twitch?
Bellissimo video ,grande idea , ottima scorrevolezza e soprattutto Bellissimo linguaggio.Da un po di tempo non c'è la faccio a seguirti in live(sono bar dello scav) ma questo video non me lo sono perso
Il picchiaduro è un genere che anche io non ho mai avuto particolarmente a cuore, e non l'ho mai approfondito... E pensare che il mio primo gioco per Pc, nell' ormai lontanissimo 95, fu Il primo Mortal Kombat che era suddiviso su 3 floppy disk 😂. Davvero una bellissima e super interessante serie Fra!! ..va a finire che grazie ai tuoi video inizio a dedicarmi anch'io al genere, anche se a 38 anni! In fondo non è mai troppo tardi per aggiungere qualcosa di nuovo al nostro bagaglio da gamer di vecchia data! 🙃
Non vedevo l’ora di vedere questa collaborazione e non sono stato per niente deluso,inoltre sarà addirittura una serie. Attendo con ansia il prossimo episodio !!!
Bel video complimenti,mi avete fatto venire voglia di giocare! Con il joypad però non mi trovo comodo. Quando giocavo su pc mi trovavo bene con la tastiera (sf4 l'ho giocato su pc), ma adesso che ho ps5 vorrei provare uno stick. Avrei identificato l'hori alpha, lo ritenete valido? Ps. non ho velleità competitive
Grande Fran; anch'io all'inizio ci ho messo un sacco ad imparare bene le motions.. Onestamente io per iniziare mi concentrerei sull'imparare lo spacing delle normals e una o due special.
uno dei miei primissimi giochi fu proprio tekken 3, adoro i picchiaduro, ma giocare online mi mette una rabbia perchè mi sento incapacissimo, bellissimo video!
Bello questo video l'ho trovato molto interessante. Sono cresciuto coi cabinati e mi piacciono abbastanza i picchiaduro anche se non sono il mio genere preferito. Ho finito 3 giorni fa Tekken 8 e ora mi sono appena preso Street Fighter 6 e guarda caso esce il tuo video a fagiolo!
Lascia perdere certi commenti, il canale rimane sempre fresco e variegato ❤ video interessantissimo. Poi, da violinista, ho apprezzato tantissimo il discorso della gradualità e pulizia dei movimenti🙏🏽 P.s. dovrebbe arrivarti un regalino via posta a breve comunque, spero sia all'altezza
Complimenti a entrambi per le spiegazioni molto esaustive Quand'è che lo porterai in live? Per quel momento devo essere allenato, come anni fa con il Tetris 😁
Un episodio Affascinante a dir poco :o wow, una sorta di scuola del picchiaduro, è interessantissimo e lo dico da giocatore spammone di botte casuali 😂 Complimenti a entrambi!
I picchiaduro non mi sono mai piaciuti, ma ho guardato comunque tutto il video con molto interesse, per questo motivo posso solo farti i miei complimenti.
Un buon arade stick for fun? Avete consigli? Non mi dispiacerebbe giocare a qualche titolo arcade (Metal Slug e SF2) con uno stick. Magari qualcosa che vada bene sia su PC che Switch.
il mio problema con gli arcade stick è che giocavo con delle cose analogiche improponibili negli anni 80 90, ora con i microswitch per qualche motivo non mi trovo, inoltre pulsanti convessi tutta la vita :P
Concordo con il discordo a minuto 39:30 Io personalmente nuovo su street fighter 6, il primo in assoluto, ma venendo da Tekken mi sono trovato già bene ad eseguire shoryuken e hadoken, quindi il mio gameplay risultava il più classico possibile: Rompo le balle con light hadoken, saltano--> shoryuken Era l'unica cosa che sapevo fare in neutral, e ci ho fatto il plat lol Era
Io ho avuto un percorso abbastanza lineare con i picchiaduro! Partendo dal giocare SOLO offline perché mi faceva rabbia prendere le pizzone online. Adesso invece senza online non riesco a dovertirmi! La soddisfazione di combattere contro un avversario umano è troppo più divertente! Si, ti sfondano, ma che goduria! Ps:picchiaduro preferito USFIV, IL MIGLIORE!
Boh, io sono cresciuto quando ci fu il boom di street fighter 2. Nelle sala giochi. Ma appena poco dopo uscì mortal kombat, street fighter non l’ho mai più ripreso. Mk1 e soprattutto Mk2 sono stati quelli che mi hanno segnato l’adolescenza
Aspetto quelli che scrivono "meglio Tekken". La partita media di Tekken sembra un rocchettone al centro massaggi cinese: uno disteso e l'altro che lo fa saltare su e giù
Complimenti per la rubrica!! Io mi sono comprato anni fa un mayflash f500 modificato poi con stick e tasti sanwa. Ora sto aspettando la chiavetta magic-x per collegarlo ad xbox series x. Ora sono preoccupato per il lag, loro scrivono lag free....sarà vero?? 😅
Avrei precisato anche che il pad delle console Xbox e Playstation sono alternative valide ed economiche a quelle presentate dal buon Schicci, soprattutto quando parliamo di entry level nei picchiaduro. Per il resto bel video
mi scuso e vi ringrazio, inizialmente mi sembrava un video stupido, solo guardandolo mi sono accorto della profondità di pensiero che c'era dietro. fate voi il conto ma ho iniziato con street fighter 1, ed ho giocato superficialmente a tekken7, per passatempo e mi son reso conto con questo video di quanto fosse meno superficiale io mio me del passato che aveva bisogno delle monetine per poter giocare. Grazie!
NOTA per chi non conoscesse il canale: il tremolio delle mie mani è dovuto a postumi di una malattia neurologica del 2015
Bene chissà che impari qualcosa anch'io
Ricordo bene. Dal video non ci avevo fatto caso ma non pensavo che ne avessi ancora i postumi. Un abbraccio!
PS: è prevista anche quale lezione con Mortal Kombat? 🤣
Streammalo street fighter 6, personalmente ti seguirei molto volentieri
Mi dispiace molto spero sia tutto risolto ora ❤
@@dagheron Per fortuna si...tolto il tremore alle mani TT
Mi sono detto "me lo tengo di sottofondo 'sto video mentre faccio altro". Ma mi ha preso così tanto che mi sono messo a guardarlo super interessato tempo 5 minuti, e non me ne sono nemmeno accorto. Davvero bello, l'ospite molto tecnico e con un sacco di curiosità da raccontare, fraws sempre fraws che mette le sue conoscenze trasversali nell'apprendimento, bravi tutti proprio interessante!
Non vedevo l'ora che trattassi di picchiaduro, mai mi sarei immaginato una collaborazione con schiacci e addirittura una serie sul tuo canale in merito!
Grandi. Tu una sicurezza, lui davvero bravo. Intelligenza, proprietà di linguaggio, competenza... grandissima puntata e grandissimo ospite!
" Mai avere fretta nella fase di apprendimento "
Frase detta e ridetta tantissime volte , purtroppo sono davvero poche le persone che superano questo muro iniziale.
Gran bel video Fraws vederti parlare di Fighting Games mi riempie di gioia in quanto è uno dei miei generi preferiti.
Spero che con la scusa tu faccia una serie bella lunga che è sempre di altissimo intrattenimento vedere persone nuove iniziare ad approcciarsi al genere.
E speriamo anche che magari si avvicinino anche più persone a Street Fighter con la scusa.
Grazie.
Parlo da persona che non supera quel muro: io appena mi sento carne da macello mollo immediatamente: che sia un picchiaduro o uno slasher tipo chivalry o mordhau, appena mi sento come carne da macello e o sacco da boxe mollo e non c'è verso che io ci ritorni. È frustrante e noioso, ho fin troppa scelta per volermi torturare
Ho provato con KoF 2002 UM (e ho la sfiga che gli unici personaggi che mi interessavano e che erano il motivo per cui l'ho comprato sono scarsi, soprattutto per qualcuno nuovo al pvp), KoF XIII non lo considero perchè ha troppo input lag, non esiste che gioco in quelle condizioni, e anche con l'ultimo granblue (la demo): in quest'ultimo riuscivo a fare qualche vittoria ma non erano soddisfacenti perchè la mia testa stava sempre a "non devo subire una combo perchè è una rottura di palle" e ciò mi rovinava l'esperienza di gioco, specialmente poi quando quelle combo le ricevevo (le combo hanno senso di esistere solo in un contesto single player, non hanno senso in un contesto pvp)
@@bod967
Guarda comprendo le argomentazioni a grandi linee tuttavia, credo che tu ancora stia vedendo la cosa dalla prospettiva più "sconveniente" nel senso:
I fighting games sono bastardi, ti mettono davanti a tutti i tuoi difetti e sei costretto ad accettarli per poter migliorare, la "fortuna" o fattori esterni ormai con i netcodes nuovin si può dire che non esistano solo skill vs skill.
Quello che sblocca la tua situazione (parlo da persona immensamente salty che ne ha dovuto mangiare di merda prima di calmarsi) é la community ed avere un coach come si deve e persone che in generale oltre che lustrarti il culo di calci ti spiega perché accade.
Iniziare a giocare un picchiaduro con il pensiero "devo vincere per forza" é assolutamente controproducente, il pensiero corretto é "voler imparare con calma" . Fare da "sacco da boxe", come dici tu, é uno step fondamentale in quanto si impara sempre il doppio dalle sconfitte che non dalle W. Ovviamente la cosa più importante é il mindset e la compatibilità mentale, ci sono persone che non tollerano dover sbattersi dopo 8h di lavoro e "lavorare" per il proprio intrattenimento.
Poi non dimenticare mai che la tierlist/meta e "quanto forte é un personaggio" sono cose che salvo casi veramente di cattivo character design in termini di gameplay a livello medio/basso non influiscono per nulla.
@@Diavolo989 @Diavolo989 non è una questione di vincere o essere sconfitti: mille volte meglio perdere uno scontro divertente che vincere uno scontro noioso. Se il divertimento non arriva subito (anche mentre si perde) è tempo sprecato
preferisco restare nel single player fatto bene anche nel caso dei picchiaduro. Anche perché una volta che i server chiudono quello rimane
Ci sarebbe anche che sono arrivato alla conclusione che l'aspetto competitivo è morto con l'arrivo della possibilità di patchare dopo le release, ma questo è un altro discorso
Quanto a ciò che dici sulle tier list non sarei tanto convinto: soprattutto a bassi livelli immagino che un giocatore che usa King o Robert (i pg che su 2002 um che mi hanno consigliato di usare al posto di Angel e Shermie non sapendo che mi ero imposto di non usare alcun pg presente in KoF XIII) abbia vita tanto più semplice rispetto ad un giocatore che usa Angel
Inoltre per me non esiste che devo pagarmi un coach per riuscire a godermi un gioco che ho pagato
@@bod967Ma chi ha mai parlato di pagare hahaha. Solitamente in posti tipo New Challenger o altri Discord EU si prestano proprio le persone a farlo completamente gratuitamente perché amano quella community e la vogliono vedere crescere.
In ogni caso hai reso molto chiaro il tutto, ti auguro prima o poi di trovare il *tuo* fighting game che possa divertirti da subito.
Ultimamente sto imparando guilty gear strive e mi sta piacendo un sacco, ma anche perché è il primo picchiaduro che gioco che ha effettivamente vari tutorial che mi insegnano da zero come funziona un picchiaduro ahahha
Sto veramente amando il genere, mi piacerebbe veramente vedere giochi con più strumenti (tutorial, trial, replay) per chi inizia completamente da zero con anche spiegazioni per termini tecnici universali per picchiaduro (es crossup, mixup, frame data ecc)
Non penso che la gente sia impaziente o che i giochi siano troppo difficili, è che da soli fanno molta difficoltà a insegnarti il gioco o nei casi peggiori ti insegnano molto male il gioco (es dragonball fighter z), a meno che come in questo caso non hai un pro player affianco che capisco sia "necessario" ma secondo me il fatto che avere un coach sia molto conveniente se non quasi obbligatorio è più un segno di anni e anni di cattivo game design di tutorial che gente impaziente
Madonna che bella rubrica!!!!! Sentire esperti parlare in questa maniera di un gioco è veramente eccezionale e ultrappassionante!!
Ora, dovessi fare una cosa simile a questa ma con Monster Hunter Wilds (o eventualmente World?) sarebbe veramente un video che mi vedrei in prima serata che grande cinema spostati 😂
Complimenti ancora per il format!
Schiacci me lo ricordo dagli albori di arcade extreme. Spero che questa collab, porti tanti nuovi appassionati di picchiaduro, dobbiamo far crescere la scena italiana!
Aggiungo una piccola nota, secondo me molto utile riguardo le periferiche:
Moltissimi pro player che vincono tornei di importanza internazionale(per esempio MenarD, attualmente considerato il giocatore più forte al mondo), utilizzano il semplice controller ps5, quindi se avete voglia di giocare a street fighter ma non avete la possibilità di spendere centinaia di euro in periferiche professionali, non scoraggiatevi, potete benissimo usare il controller.
Ps. Bellissima serie, spero che riceva il massimo supporto, schiacci è una colonna portante del picchiaduro.
Luffy vinse l'evolution con il pad della ps1. Come giustamente hai sottolineato la periferica non è un elemento definitivo. Per quanto riguarda MenarD, si tratta di un giocatore di alta caratura, probabilmente il più forte in SF6, non in assoluto nel genere picchiaduro, poiché non si è mai cimentato in giochi tipo il Third Strike dove ci sono ormai giocatori storicizzati come Nuki, Kuroda, Ko, Haitani, giusto un paio di nomi per fare un esempio.
@@mitsu80 concordo pienamente con quello che dici, nei giochi nuovi la periferica è molto meno impattante in quanto hanno una buona tolleranza anche di input non proprio perfetti, mentre andando nei giochi del passato diventa (secondo me) più importante avere la miglior periferica possibile per via della necessità di input perfetti, third strike non perdona il minimo errore di esecuzione.
Assolutamente, è molto importante dirlo perché probabilmente un giocatore nuovo vedendo tornei grandi posso essere alienizzati all'idea di usare un controller particolare.
Io prima di giocare a guilty gear avevo paura di questo, poi ho visto umishoe che vince evo 2022 con un controller ps5 e mi son deciso di iniziare, e lo sto amando tantissimo
Madò Francè che cacchio di crossover hai tirato fuori... sto impazzendo, te e Schiacci
ho sempre giochicchiato i picchiaduro ma sempre offline in single player e massimo una ventina d'ore, l'anno scorso ho preso street fighter 6 e per la prima volta mi sono buttato a capofitto nell'online ed ora ho 500 e passa ore sul titolo, una volta che ti prende è sicuramente uno dei generi videoludici più belli in assoluto, spero tu abbia la stessa esperienza
Video stupendo, lo aprezzo davvero molto. Quanti ricordi legati alle sale giochi. È da tanti anni che non gioco più ai picchiaduro. Street fighter 2 era il mio preferito ho anche l'album di figurine completo, pubblicato negli anni 90. In sala giochi lo stick lo tenevo a calice, abitudine. Invece a casa per il SNES, mi ero fatto il callo al pollice col tasto a croce. Usavo sempre Ken e infatti le basi erano proprio quelle di usare queste mosse; hadouken (Proiettile), shoryuken (antiair) e infine il Tatsumaki (hurricane). Poi combinate con le combo che furono inserite nelle versioni successive diventavi ancora più forte.non vedo l'ora che pubblichi la seconda parte.😊
Questo video è ORO 24k , già solo spiegare le minuzie di come muovere lo stick ed il discorso dei colori è di fondamentale importanza per iniziare al meglio. Spero questa rubrica venga continuata con tutti gli approfondimenti del caso perchè potrebbe aiutare moltissimo la scena italiana ad avere più possibilità di farsi vedere ai tornei più importanti.
Andremo eccome avanti!
Video fantastico, io ho iniziato da poco ad approcciarmi a street fighter III third strike e ho già recuperato questo livello di basi, ma é bellissimo riempire i buchi nella preparazione e vedere un insegnante spiegare certe cose nel dettaglio
Molto interessante! Anch'io ero abbastanza a digiuno e mi sono piaciuti retroscena e curiosità del genere. Bell'idea portarlo così btw
Vedervi insieme è stupendo, non vedo l'ora di vedere la seconda parte
gran bel contenuto .. anche io ho sempre ammirato i picchiaduro ma in quanto pippa me ne sono sempre tenuto lontano, questo video mi illumina su molti dettagli 👍
Grazie per far conoscere sempre di più i fighting game in Italia Fraws!
Che felicità, Gaming Moments di EVO 37 di Daigo è stato il motivo per cui mi sono attaccato sia a sto canale che ai picchia duro in generale. Ho grandi aspe😅
Video veramente interessante, molto accurata la spiegazione complimenti!
non so che è un picchiaduro ma il maestro è troppo tecnico, non riesco a smettere di guardarlo
Interessantissimo, sia per chi è neofita che per chi gioca i picchiaduro dagli anni 90
per chi gioca dagli anni 90 credo abbia già un suo modo di giocare poi ogni nuovo picchiaduro ci si allena ma le basi ci sono
Non sono bravo/super appassionato di picchiaduro, ma è bello vedere in Italia qualcuno che faccia cultura su questo genere.
Mi ricorda i vecchi e cari SuperFightingBros 😢😢
I veri gamer sanno benissimo che i picchiaduro si giocano tirando manate a caso sul pad e fingendo che la megacombo che non uscirà mai più era decisamente voluta.
solo che in SF le megacombo non escono tirando a caso 😅
E' più una cosa da Tekken, Guilty Gears o Naruto/DragonBall
@@VerdeAnticoin nessun picchiaduro le megacombo vengono a caso
@@alfonsciaina5392 Vab, immagino che il termine "mega-combo" vada interpretato;
per il casual ci vuole poco a gasarsi per delle animazioni ben collegate o particolarmente epiche, cone spammare il tasto attacco in Naruto Storm o i calci di Eddy in Tekken o anche una Super venuta per caso in Street Fighter.
Mentre in giochi come Tekken e Naruto è molto facile produrre a schermo serie di colpi animati in maniera cool e collegati fluidamente e consecutivamente tra loro, in Street Fighter, Kof e Mortal Kombat questo non accade.
@@alfonsciaina5392Marvel vs capcom… li uscivano benissimo a caso 😂
Bellissimo video informativo, ultimamente con gli sconti sto anch'io approcciando i picchiaduro.
Ho iniziato con tekken 8 ma i discorsi del video sono stati molto comprensibili
Un video bellissimo che aspettavo da una vita. Spero che farai altri picchiaduro in futuro oltre che a SF6. Thanks Fraws
Mai visto realmente nulla oltre i soliti Tekken 3/4/5 ai tempi di Ps1 e 2... ammetto, interessante sentire i pareri di un esperto "verticale" nel genere che illustra il tutto ad un esperto piu orizzontale, o verticale in altro. Waiting for part 2!
Qualità elevatissima. Complimenti, me lo son proprio gustato pur non essendo un appassionato di questo genere! Sei un grande!
Veramente interessante e divertente seguire tu che impari e Schiaccia che insegna(divertendovi), complimenti per l'idea!
Gioco a picchioaduro da 4 anni e ormai posso dire che sia il genere che più mi diverte e mi porta soddisfazioni, ci ho messo un casino a imparare e son partito da 0 (e da skullgirls che non è semplicissimo come inizio) ma anche solo cazzeggiando ho notato dei miglioramenti che mai mi sarei aspettato, praticamente sto sul Diamond in generale. Contento di vedere che hai coinvolto schiacci per iniziare questo percorso, spero lo continuerai fino in fondo Fraws ;)
Io su SF5 in 2 anni arrivai solo su Gold 😰
@@VerdeAntico guarda SF5 per me era il male non tanto per il gioco in se, ma per il netcode che trovavi brasilian Ken di continuo ed era orribile, mai uscito da ultra silver, prob con SF6 saliresti di piú
@@vituzulf Ee sto cercando di tenermi lontano perché quando lo avevo giocavo solo a quello ed ho fatto un back-log di singleplayers... ma la voglia è tanta..
Usavo proprio Ken fra l'altro 😅, vs1 vt2
Shinryukeen!!
Se usavi anche tu Ken forse seguivi Gambanera su Twitch?
Mi sembra di conoscere questo Schiaccisempre, chissà dove l'avrò visto 🤔
sei quella che monopolizza il suo canale twich decidendo chi deve bannare in base al tuo nazismo
AMO GIA QUESTA SERIE !
non abbandonare ! Molti di noi la useranno per imparare con te !!
Grande! Uno dei miei format preferiti, non vedo l'ora che esca il prossimo!
Bellissimo video ,grande idea , ottima scorrevolezza e soprattutto Bellissimo linguaggio.Da un po di tempo non c'è la faccio a seguirti in live(sono bar dello scav) ma questo video non me lo sono perso
Una lezione interessantissima, non vedo l'ora di vedere la parte 2
Grazie per questo video, avete riacceso in me una vecchia passione 😊
Il picchiaduro è un genere che anche io non ho mai avuto particolarmente a cuore, e non l'ho mai approfondito...
E pensare che il mio primo gioco per Pc, nell' ormai lontanissimo 95, fu Il primo Mortal Kombat che era suddiviso su 3 floppy disk 😂.
Davvero una bellissima e super interessante serie Fra!!
..va a finire che grazie ai tuoi video inizio a dedicarmi anch'io al genere, anche se a 38 anni!
In fondo non è mai troppo tardi per aggiungere qualcosa di nuovo al nostro bagaglio da gamer di vecchia data! 🙃
bellissima sta serie, non vedevo l'ora di vedere Fraws trattare i picchiaduro
Video fantastico! Schiacci non ha pari come insegnante. Bravissimo Frà!
Non vedevo l’ora di vedere questa collaborazione e non sono stato per niente deluso,inoltre sarà addirittura una serie.
Attendo con ansia il prossimo episodio !!!
aspetterò con interesse il proseguimento di questa serie. Ottimo inizio, nei prossimi episodi ci sarà la vera ciccia
video interessante finalmente i picchiaduro spiegati con criterio... ps solo io trovo i vecchi comandi classici migliori dei nuovi comandi?
Bel video complimenti,mi avete fatto venire voglia di giocare!
Con il joypad però non mi trovo comodo. Quando giocavo su pc mi trovavo bene con la tastiera (sf4 l'ho giocato su pc), ma adesso che ho ps5 vorrei provare uno stick.
Avrei identificato l'hori alpha, lo ritenete valido?
Ps. non ho velleità competitive
Spettacolo! Mi ha fatto venire voglia di imparare lo Shoryuken una volta per tutte (devo ricordarmi di quella z)
Serie SPETTACOLARE, 1H é volata, non vedo l'ora della parte 2
Grande Fran; anch'io all'inizio ci ho messo un sacco ad imparare bene le motions..
Onestamente io per iniziare mi concentrerei sull'imparare lo spacing delle normals e una o due special.
42:40 molto utile anche schermisticamente, grazie.
53:08 anche nella scherma, mi é capitato 😅
55:30 Sabaku has joined the stream
uno dei miei primissimi giochi fu proprio tekken 3, adoro i picchiaduro, ma giocare online mi mette una rabbia perchè mi sento incapacissimo, bellissimo video!
Bello questo video l'ho trovato molto interessante. Sono cresciuto coi cabinati e mi piacciono abbastanza i picchiaduro anche se non sono il mio genere preferito. Ho finito 3 giorni fa Tekken 8 e ora mi sono appena preso Street Fighter 6 e guarda caso esce il tuo video a fagiolo!
penso sia il video piu bello del 2024 in tutta youtube
A mani basse
video stupendo, non vedo l'ora di vedere il prossimo!
Grandissimo video! Non potevi scegliere un maestro migliore 👍
Ma che figata! Questa sui picchiaduro spero diventi una bella serie! 👍
veramente un piacere da ascoltare
Fraws world warrior non me l'aspettavo! Non vedo l'ora di vedere come andrai avanti!
Lascia perdere certi commenti, il canale rimane sempre fresco e variegato ❤ video interessantissimo. Poi, da violinista, ho apprezzato tantissimo il discorso della gradualità e pulizia dei movimenti🙏🏽
P.s. dovrebbe arrivarti un regalino via posta a breve comunque, spero sia all'altezza
Un gran bel video, complimenti
Un’ora è volata! Bellissimo video.
E facciamola sta puntata sugli easter egg per la community italiana. Bellissima serie, ci hai fatto conoscere una persona preparatissima.
Che cazzo di episodio crossover, signori
Video caposaldo del mondo di sf6! Instant classic!
Complimenti a entrambi per le spiegazioni molto esaustive
Quand'è che lo porterai in live? Per quel momento devo essere allenato, come anni fa con il Tetris 😁
Bravi!! aspetto la parte 2!
È appena andata online!
@@parliamodivg si lo so.. Intendevo dire che aspetterò il seguito 😉
Con un insegnante come Schiacci diventerai bravissimo Fra!
Un episodio Affascinante a dir poco :o wow, una sorta di scuola del picchiaduro, è interessantissimo e lo dico da giocatore spammone di botte casuali 😂 Complimenti a entrambi!
Cmq video incredibile, mi è tornata la voglia di riprendere street fighter e skillarmi
I picchiaduro non mi sono mai piaciuti, ma ho guardato comunque tutto il video con molto interesse, per questo motivo posso solo farti i miei complimenti.
Video stuoendo !grazie !
Sta serie sarà una figata!
Interessantissimo
Un nuovo video di Fraws? È SU STREET FIGHTER? *C'È SCHIACCIASEMPRE?*
Sei l'unico che riesce a tenermi incollato in un video di un'ora in cui c'è solo il tutorial
Ottimo contenuto complimenti! Vi seguo entrambi ed era un sogno bagnato, ve lo dice uno che gioca da SF II vanilla su Sega :)
Era il Giugno 2014, Torneo di Tekken Tag Tournament 2 a Roma all'Extraball.
Bei ricordi, son passati 10 anni.
L'evento che cito nel video, per quanto riguarda l'arcade stick, era quello!
Un buon arade stick for fun? Avete consigli? Non mi dispiacerebbe giocare a qualche titolo arcade (Metal Slug e SF2) con uno stick.
Magari qualcosa che vada bene sia su PC che Switch.
Gasatissimo per questa serie! Anche se io gioco Tekken è molto interessante
il mio problema con gli arcade stick è che giocavo con delle cose analogiche improponibili negli anni 80 90, ora con i microswitch per qualche motivo non mi trovo, inoltre pulsanti convessi tutta la vita :P
canale di videogiochi migliore
Concordo con il discordo a minuto 39:30
Io personalmente nuovo su street fighter 6, il primo in assoluto, ma venendo da Tekken mi sono trovato già bene ad eseguire shoryuken e hadoken, quindi il mio gameplay risultava il più classico possibile:
Rompo le balle con light hadoken, saltano--> shoryuken
Era l'unica cosa che sapevo fare in neutral, e ci ho fatto il plat lol
Era
Bellissimo video, continua!!!
Bellissima collaborazione!!
dovresti provare blanka, è un ottimo personaggio e soprattutto molto esotico!
😮😮😮 grandi !
Interessantissimo!
Bel video 👍
1:28 Non sapevo di essere un maestro... 1:35 ah, ma non sta parlando di me... Però è bello sentirsi chiamare da un Fraws XD
Io ho avuto un percorso abbastanza lineare con i picchiaduro! Partendo dal giocare SOLO offline perché mi faceva rabbia prendere le pizzone online. Adesso invece senza online non riesco a dovertirmi! La soddisfazione di combattere contro un avversario umano è troppo più divertente! Si, ti sfondano, ma che goduria! Ps:picchiaduro preferito USFIV, IL MIGLIORE!
Schiacci è veramente un grandissimo sono contento per te
Amo i picchiaduro, ho trovato i miei migliori amici nelle community di ggac+r,tekken e bb
Boh, io sono cresciuto quando ci fu il boom di street fighter 2. Nelle sala giochi. Ma appena poco dopo uscì mortal kombat, street fighter non l’ho mai più ripreso. Mk1 e soprattutto Mk2 sono stati quelli che mi hanno segnato l’adolescenza
Ma dai, con Schiacci! Un sogno che si avvera
Aspetto quelli che scrivono "meglio Tekken". La partita media di Tekken sembra un rocchettone al centro massaggi cinese: uno disteso e l'altro che lo fa saltare su e giù
Meglio Tekken
meglio tekken
Meglio Tekken
@@WolfrostWasTaken tekken merda tutto rotto
@@iTzDirty tekken merda tutto tekken
Puntata top ❤
Minchia Schiacci è abbastanza insopportabile quando perde ma come insegnante spacca da morire
Complimenti per la rubrica!! Io mi sono comprato anni fa un mayflash f500 modificato poi con stick e tasti sanwa. Ora sto aspettando la chiavetta magic-x per collegarlo ad xbox series x. Ora sono preoccupato per il lag, loro scrivono lag free....sarà vero?? 😅
tutto top bravissimi vedo anche io le stesse cose mi ci trovo tantissimo
Avrei precisato anche che il pad delle console Xbox e Playstation sono alternative valide ed economiche a quelle presentate dal buon Schicci, soprattutto quando parliamo di entry level nei picchiaduro. Per il resto bel video
Crossover migliore di sempre
mi scuso e vi ringrazio, inizialmente mi sembrava un video stupido, solo guardandolo mi sono accorto della profondità di pensiero che c'era dietro.
fate voi il conto ma ho iniziato con street fighter 1, ed ho giocato superficialmente a tekken7, per passatempo e mi son reso conto con questo video di quanto fosse meno superficiale io mio me del passato che aveva bisogno delle monetine per poter giocare. Grazie!
Gran peccato che è su street fighter che proprio non mi piace, ma i fondamentali sono sempre tali, guardare non fa male
Ma è bravissimo a spiegare!