Salve dottore, vorrei sottoporle un quesito, ho una cagnolona di 5 anni meticcio labrador/ segugio maremmano, il problema è il seguente quando era cucciola aveva sempre le orecchie chiuse ugualmente in modo regolare, ora invece vede che uno delle due orecchie è più aperto di quell'altro in maniera evidente, ore mi chiedo può essere dovuto a un trauma, al cerume o an altro disturbo? Salve
Salve dottore io la seguo sempre e lei mi ha già dato dei consigli molto utili,Ho una barboncina è le pulisco le orecchie così ha 8 mesi mi è stato detto che debbo togliere i peli nelle orecchie tirandole con delle pinzette ,Ho paura che soffre lei che mi consiglia!
Come prodotti generici vanno bene otoact e epiotic... poi in realtà in commercio di prodotti ne esistono molteplici con usi e indicazioni diverse a seconda del problema! Non è la razza che decide il prodotto... è il veterinario che consiglia sulla base del tipo di problema o condizione!
@@Consigliveterinari il mio ha un otite purulenta, con fuoriuscita di pus verdastro. L'ho curata con un antibiotico per via orale con scarsi risultati, poi con delle gocce ugualmente con scarsi risultati. Ultimamente gli applico la pennicelina in polvere sulla zona infetta, il prurito si allevia moltissimo e non ha fuoriuscita di pus per due tre giorni Poi ritorna ma in modo meno abbondante. Ogni giorno gli pulisco l'orecchio almeno due volte, diciamo che l'otite sembra andare a sfiammarsi, ma se lei potrebbe consigliarmi un qualcosa di migliore ve ne sarei grato. PS: ho già consultato piu' volte il medico veterinario, purtroppo e' lontano e non ho modo di portarlo. Altrimenti già lo avrei fatto.
SAlve, mi dispiace dirlo ma questa gestione fatta a casaccio sta solo peggiorando e cronicizzando l'otite; prima di cambiare e continuare ad utilizzare antibiotici bisogna, fare un tampone auricolare per verificare che batterio è coinvolto e fare antibiogramma per verificare la sensibilità antibiotica. Visto anche la complessità del quadro non escludo che vada sedato e eseguito una videotoendoscopia con successivo lavaggio del condotto uditivo. il mio più grande consiglio di rivolgersi ad un altro veterinario e non fare assolutamente utilizzo di antibiotici senza antibiogramma e prescrizione....
Grazie 🙏
grazie mille per avermi risposto e per condividere il vostro sapere. buon lavoro e buona giornata
complimenti per il canale molto utile. se volessi usare un liquido non comprato cosa potrei usare? grazie
potrebbe usare una soluzione di 9 parti di acqua e 1 di aceto bianco
Salve dottore, vorrei sottoporle un quesito, ho una cagnolona di 5 anni meticcio labrador/ segugio maremmano, il problema è il seguente quando era cucciola aveva sempre le orecchie chiuse ugualmente in modo regolare, ora invece vede che uno delle due orecchie è più aperto di quell'altro in maniera evidente, ore mi chiedo può essere dovuto a un trauma, al cerume o an altro disturbo?
Salve
salve probabilmente ha in atto un'otite, le consiglio di farlo visitare.saluti
Salve dottore io la seguo sempre e lei mi ha già dato dei consigli molto utili,Ho una barboncina è le pulisco le orecchie così ha 8 mesi mi è stato detto che debbo togliere i peli nelle orecchie tirandole con delle pinzette ,Ho paura che soffre lei che mi consiglia!
Salve Antonella, se non se la sente potrebbe farlo eseguire ad un toelettatore
Salve che detergente utilizzare per la pulizia delle orecchie del cocker spaniel?grazie
Come prodotti generici vanno bene otoact e epiotic... poi in realtà in commercio di prodotti ne esistono molteplici con usi e indicazioni diverse a seconda del problema! Non è la razza che decide il prodotto... è il veterinario che consiglia sulla base del tipo di problema o condizione!
Si può lasciare umido l'orecchio?
Salve, meglio rimuovere sempre l'eccesso delle soluzioni utilizzate per la pulizia con dei fazzoletti.
@@Consigliveterinari grazie per la risposta.
@@Consigliveterinari il mio ha un otite purulenta, con fuoriuscita di pus verdastro.
L'ho curata con un antibiotico per via orale con scarsi risultati, poi con delle gocce ugualmente con scarsi risultati.
Ultimamente gli applico la pennicelina in polvere sulla zona infetta, il prurito si allevia moltissimo e non ha fuoriuscita di pus per due tre giorni
Poi ritorna ma in modo meno abbondante.
Ogni giorno gli pulisco l'orecchio almeno due volte, diciamo che l'otite sembra andare a sfiammarsi, ma se lei potrebbe consigliarmi un qualcosa di migliore ve ne sarei grato.
PS: ho già consultato piu' volte il medico veterinario, purtroppo e' lontano e non ho modo di portarlo. Altrimenti già lo avrei fatto.
SAlve, mi dispiace dirlo ma questa gestione fatta a casaccio sta solo peggiorando e cronicizzando l'otite; prima di cambiare e continuare ad utilizzare antibiotici bisogna, fare un tampone auricolare per verificare che batterio è coinvolto e fare antibiogramma per verificare la sensibilità antibiotica.
Visto anche la complessità del quadro non escludo che vada sedato e eseguito una videotoendoscopia con successivo lavaggio del condotto uditivo. il mio più grande consiglio di rivolgersi ad un altro veterinario e non fare assolutamente utilizzo di antibiotici senza antibiogramma e prescrizione....
@@Consigliveterinari grazie per la risposta. Farò come consigliato.
Può consigliare un detergente casalingo
per igienizzare casa è sufficiente un detergente tipo Lysoform o similari; anche la candeggina diluita è un ottimo disinfettante ambientale
Al mio però da fastidio se vado in fondo
Ok per la pulizia delle orecchie, ma provvedete a togliere la zecca che la povera Maggie ha sulla fronte!
ahahaha non è una zecca, ma una cisti sebacea.... non credo sia il caso di rimuoverla!!