Graaaaazieeeeeeeeee ! bellissimo commento, hai perfettamente ragione, sarebbe bello che venisse visto da tanta gente, cosi da fargli capire che è semplcie Linux e non bisogna spaventarsi !
Grazie per il video, Andrea. P.S. Che ne pensi di fare un'aggiunta in cui parlare dei comandi per rimuovere e pulire COMPLETAMENTE un programma disinstallato su Mint (mi riferisco all'utilizzo dei comandi purge, autoremove e quant'altro)? Grazie as usual.
Ciao ! purge non piace neanche a me, ma a breve uscirà un video con parecchi comandi utili, su questo video volevo essere semplice per far capire quanto è facile usare il terminale, ma i tutorial in merito arriveranno :)
ciao. ho installato un programma che si chiama hamachi con wine(non lo farò mai piu) purtroppo usando dal terminale il remouve... non lo trova.... dove sbaglio?
@@linformaticaxtutti riguarderò il video. Mi sembrava una ricerca che comunque deve partire da una specifica esigenza più che la possibilità di un vaglio tra quanto disponibile.
Sarebbe interessante un elenco dei programmi più utili da installare per le attività di tutti i giorni. Mi riferisco a Office, lettore PDF, estrazione archivi compressi, ecc.
Ciao, volevo farti una domanda da neofita: Come si disinstalla un programma senza lasciare residui? (In stile Hibit Uninstaller) Ho disinstallato Calibre e reinstallato, ma aveva ancora i plug in attivi ed i libri memorizzati della precedente installazione. Questo di Calibre è un esempio per farti capire
Ciao, in realtà su Linux il programma viene realmente disinstallato tutto, quelle che rimangono sono le "librerie" aggiuntive per farlo funzionare, di norma sono utilizzate anche da altri programmi perciò per evitare conflitti e problemi le lasciano installate. Se però le librerie non sono condivise (e non c'erano prima) Linux durante l'installazione ti chiede il permesso di scaricarle, tecnicamente dovresti ricordarti quali sono se vuoi poi toglierle manualmente. Comunque ci sono delle tecniche di pulizia e le ho già in lista tra i video da fare, abbi fede :)
Ciao io sono appassionato del mondo dell'informatica e quest'anno sto per iniziare il 4 anno di liceo nel mio pc ho sempre utilizzato windosw 10 e ho installato anche windosw 11 anche se non e supportato ufficialmente 😅. C'è qualche video dove spieghi le differenze tra utilizzare windosw e linux? Vorrei provarlo ma non so quale versione o distro scegliere 😅.Ho anche visto il video del sistema operativo che utilizzano gli hacker sarei anche curioso di provare ma non so 😅. Vorrei consigli. Grazie se mi risponderai 😊😊
Ciao Cristian, vuoi davvero un consiglio ? Fidati di me, installa Linux Mint e non pensare a tutto il resto, anche se non ci conosciamo CREDIMI se ti dico: "installa Mint e non voltarti indietro"
@@linformaticaxtutti ciao quindi dovrei proprio togliere windosw?😅 bho sinceramente non so se mi conviene non lo uso molto il PC ed è un portatile di fascia bassa quindi non avrebbe senso gli ho messo windosw 11 ma così solo per la grafica 😅😅.
VLC è già installato in base alle distro, ho preso lui per esempio perché è open source e famoso, ma puoi installare allo stesso modo qualsiasi programma
ciao Claudio, puoi fare questo: th-cam.com/video/wFEV-SEbeOo/w-d-xo.html per il resto non ci sono sistemi per fare ciò che dici tu Wifi, se mi spieghi bene che esigenze hai cerco di aiutarti meglio!
@@linformaticaxtutti Ciao, grazie della risposta, si mi spiego meglio. Se apro VLC e vado in Riproduzione - renderer, tramite una chromecast o altro di simile posso localizzare la TV e inviare il segnale e guardare il video sulla TV. Vorrei sapere se lo posso fare anche con Linux Mint. E inoltre se c'è un modo in cui posso riprodurre il desktop o la scrivania del pc, con tutto quello che avviene, sulla TV, senza l'utilizzo di cavi.
Ciao Anaru, ci dovresti spiegare come installare un programma scaricato in formato .deb, sarei interessato all’installazione di Only Office Desktop Editor. Grazie. Grande Anaru.
Ciao, potresti anche fare un video su come ritornare a windows da mint? Vorrei passarci ma ho paura di pentirmene, quindi vorrei sapere come fare in caso
ciao, non hai modo di fare passaggi simili senza formattare il pc, sono 2 sistemi operativi diversi, al massimo puoi fare come faccio io che li ho instalalti entrambi e in base a ciò che devo fare apro quello che mi serve !
Buongiorno!! Grazie per il video.Io sono un neofita di Linux e per me sono informazioni di grandissima utilità. Ho i miei annetti...ed ho sempre avuto a che fare con windows perché quando lavoravo quello usavo,; da un pò sono in pensione ed allora ho deciso di buttarmi su Linux, stufo di windows voglio provare qualcosa di diverso. Mi piace tantissimo Linux ma non conoscendolo bene ho qualche difficoltà. Grazie ai tuoi video sto imparando e te sono grato. Ti chiedo, siffatta procedura è applicabile anche per i driver? Grazie e buona giornata.
ciao Francesco, grazie per guardare i miei video :) con il terminale puoi fare di tutto, anche installare i driver o controllare quali sono installati (video n° 6 ) , per ogni dubbio basta un fischio !
@@francescofrancesco6613 si esatto, ciò che cambia sono i comandi, in alcuni casi esistono quelli specifici, ad esempio per le schede video della nvidia ecc... Variano in base alla DISTRO utilizzata e al tipo di driver
ciao Raffaele, intanto grazie per l'iscrizione :) REW è nativamente sviluppato anche per Linux quindi dovresti scaricarlo tranquillamente dallo store, poi dipende qualche versione di Linux hai installato, Mint o altro ?
@@linformaticaxtutti ho già guardato il tuo video di personalizzazione, il problema è, se poi un domani arriva qualcosa di diverso è non è compatibile con Linux?
sicuramente si, visto che su Mint è previsto si può usare, personalmente mi da più soddisfazione il terminale :) comunque sono comandi che non costa niente impararli e che si possono utilizzare in tutte le distro in cui il gestore non esiste
si hai ragione, essendo abituato ad usare Arch e il suo "pacman" sono rimasto abituato al vecchio comando, ma tranquillo fa parte degli altri comandi di cui parlerò più avanti come "apt autoremove" ecc... ho in programma diversi tutorial a riguardo :)
@@linformaticaxtutti Se non ricordo male bastava aprire lo store in ubuntu scegliere il programma tipo VLC e lo istallava senza bisogno di ricorrere al terminale , si so che sono tre comandi da ricordare , ma credo che con lo store sarebbe più semplice
Ce ne vogliono di più di video così! Sveglia giovani, non abbiate paura di imparare qualcosa di nuovo!
Non solo i giovani...io sono "vecchio" ma vorrei imparare. 🤣🤣
Graaaaazieeeeeeeeee ! bellissimo commento, hai perfettamente ragione, sarebbe bello che venisse visto da tanta gente, cosi da fargli capire che è semplcie Linux e non bisogna spaventarsi !
i tuoi video sono sempre impeccabili bravo andrea top
ne faccio di errori caro Fabri 🤣
grazie per essere sempre presente nei commenti !
Grande Andrea grazie di cuore sei Er Mejo 💪💪💪
Grazie Enzo, questo video a cui tenevo tanto non è stato visto da nessuno, un classico :(
Bellissimo video. Grazie
grazie a te Domenico di averlo visto :)
Grazie bravo
grazie di aver visto il video !
Bellissima guida, grazie!
Grazie di averla vista :)
bravissimo Andrea sei chiarissimo nelle spiegazioni
ti ringrazio Mario :)
Grazie mille , video interessantissimi…ciao
Grazie Massimo, i video come questo dovrebbero volare per far capire a tutti quanto è facile usare il terminale e non bisogna avere paura !
Grazie per il video, Andrea.
P.S.
Che ne pensi di fare un'aggiunta in cui parlare dei comandi per rimuovere e pulire COMPLETAMENTE un programma disinstallato su Mint (mi riferisco all'utilizzo dei comandi purge, autoremove e quant'altro)?
Grazie as usual.
se usi purge ti può togliere anche librerie che servono ad altri programmi, meglio apt remove pacchetto e dopo apt autoremove
@@mariofaccenda-r9j ti ringrazio per il chiarimento.
Ciao ! purge non piace neanche a me, ma a breve uscirà un video con parecchi comandi utili, su questo video volevo essere semplice per far capire quanto è facile usare il terminale, ma i tutorial in merito arriveranno :)
@@linformaticaxtutti ottimo! Grazie!
Ciao caro sensei eccoti me ho perso di video qui ❤
Ciao Frank, benvenuto nel canale dei corsi di informatica :)
ciao. ho installato un programma che si chiama hamachi con wine(non lo farò mai piu) purtroppo usando dal terminale il remouve... non lo trova.... dove sbaglio?
ciao, che programma sarebbe esattamente ?
piuttosto cerca qualcosa di alternativo e di nativo per Linux che faccia la stessa cosa
@@linformaticaxtutti Hamachi VPN
@@DOME-w1s installalo direttamente per Linux, tanto è nativo:
www.vpn.net/linux
Grazie Anaru.
Esiste una sorta di Store dove trovare le app disponibili?
certamente, l'ho fatto vedere anche nel video, lo trovi anche nello start, il gestore software
@@linformaticaxtutti riguarderò il video. Mi sembrava una ricerca che comunque deve partire da una specifica esigenza più che la possibilità di un vaglio tra quanto disponibile.
Sarebbe interessante un elenco dei programmi più utili da installare per le attività di tutti i giorni. Mi riferisco a Office, lettore PDF, estrazione archivi compressi, ecc.
ciao Massimo, si può fare, posso fare un video dedicato, grazie per l'idea :)
Ciao, volevo farti una domanda da neofita: Come si disinstalla un programma senza lasciare residui? (In stile Hibit Uninstaller)
Ho disinstallato Calibre e reinstallato, ma aveva ancora i plug in attivi ed i libri memorizzati della precedente installazione. Questo di Calibre è un esempio per farti capire
Ciao, in realtà su Linux il programma viene realmente disinstallato tutto, quelle che rimangono sono le "librerie" aggiuntive per farlo funzionare, di norma sono utilizzate anche da altri programmi perciò per evitare conflitti e problemi le lasciano installate.
Se però le librerie non sono condivise (e non c'erano prima) Linux durante l'installazione ti chiede il permesso di scaricarle, tecnicamente dovresti ricordarti quali sono se vuoi poi toglierle manualmente.
Comunque ci sono delle tecniche di pulizia e le ho già in lista tra i video da fare, abbi fede :)
@@linformaticaxtutti Grandeeee!
Altra curiosità: se installo programmi da terminali come faccio a saper quali sono le dipendenze che bene e quali no?
quando installi da terminale si ricerca da solo le dipendenze che servono e se c'è bisogno di particolari permessi te li chiede prima di metterle
Grazie per il video,molto interessante. Sicuramente proverò Linux mint perché voglio recuperare un vecchio portatile e voglio uscire da Windows
allora il corso di Mint è quello che fa per te :)
Ciao, c'è la possibilità di sincronizzare google drive con linux Mint? Per intenderci come sei fa con windows? Grazie!!!!
Ciao, assolutamente no 🤣
Perché Google metterebbe le sue manine sporche sul sistema operativo
Ciao io sono appassionato del mondo dell'informatica e quest'anno sto per iniziare il 4 anno di liceo nel mio pc ho sempre utilizzato windosw 10 e ho installato anche windosw 11 anche se non e supportato ufficialmente 😅. C'è qualche video dove spieghi le differenze tra utilizzare windosw e linux? Vorrei provarlo ma non so quale versione o distro scegliere 😅.Ho anche visto il video del sistema operativo che utilizzano gli hacker sarei anche curioso di provare ma non so 😅. Vorrei consigli. Grazie se mi risponderai 😊😊
Ciao Cristian, vuoi davvero un consiglio ?
Fidati di me, installa Linux Mint e non pensare a tutto il resto, anche se non ci conosciamo CREDIMI se ti dico:
"installa Mint e non voltarti indietro"
@@linformaticaxtutti ciao quindi dovrei proprio togliere windosw?😅 bho sinceramente non so se mi conviene non lo uso molto il PC ed è un portatile di fascia bassa quindi non avrebbe senso gli ho messo windosw 11 ma così solo per la grafica 😅😅.
ciao quando spieghi come installare epic? grazie mille
ciao, i video per il gaming usciranno a breve tranquillo, ma puoi già scaricarlo se vuoi provare grazie ai comandi che ti ho appena insegnato :)
ma VLC l'installli ma dato che è già in LINUX? giusto? Ma come scarichi un programma in LINUX?
VLC è già installato in base alle distro, ho preso lui per esempio perché è open source e famoso, ma puoi installare allo stesso modo qualsiasi programma
@@linformaticaxtutti e come faccio a installare un programma che non compreso?
Molto molto interessante. Sapresti anche dirmi come posso trasmettere i film o serie che ci sono anche sulla smart TV in modo wireless?
ciao Claudio, puoi fare questo:
th-cam.com/video/wFEV-SEbeOo/w-d-xo.html
per il resto non ci sono sistemi per fare ciò che dici tu Wifi, se mi spieghi bene che esigenze hai cerco di aiutarti meglio!
@@linformaticaxtutti Ciao, grazie della risposta, si mi spiego meglio. Se apro VLC e vado in Riproduzione - renderer, tramite una chromecast o altro di simile posso localizzare la TV e inviare il segnale e guardare il video sulla TV. Vorrei sapere se lo posso fare anche con Linux Mint. E inoltre se c'è un modo in cui posso riprodurre il desktop o la scrivania del pc, con tutto quello che avviene, sulla TV, senza l'utilizzo di cavi.
Ciao Anaru, ci dovresti spiegare come installare un programma scaricato in formato .deb, sarei interessato all’installazione di Only Office Desktop Editor. Grazie. Grande Anaru.
ciao Massimo, di sicuro farò anche quel tutorial, comunque Only Office penso tu possa installarlo anche da terminale !
@@linformaticaxtutti Tramite il comando Sudo … come ci hai insegnato?
ciao andrea come mai non mi da bitwarden ??grazie
ciao Fabri, dovrebbe esserci sullo store e da terminale, comunque io lo uso solo come estensione su Firefox, molto più veloce e meno invasivo
Ciao io ho linux mint xfce, potresti spiegarmi come ritornare su Windows se puoi? Grazie
ciao, per quello ho spiegato come fare sul corso di Windows:
th-cam.com/play/PLU3ItgZG6qGWT_WPe175AS720se2JgykT.html
Ciao, potresti anche fare un video su come ritornare a windows da mint? Vorrei passarci ma ho paura di pentirmene, quindi vorrei sapere come fare in caso
ciao, non hai modo di fare passaggi simili senza formattare il pc, sono 2 sistemi operativi diversi, al massimo puoi fare come faccio io che li ho instalalti entrambi e in base a ciò che devo fare apro quello che mi serve !
@@linformaticaxtutti perfetto grazie mille, domani lo scarico in dual boot
@@xoShira grande ! fammi sapere come va :)
Buongiorno!! Grazie per il video.Io sono un neofita di Linux e per me sono informazioni di grandissima utilità. Ho i miei annetti...ed ho sempre avuto a che fare con windows perché quando lavoravo quello usavo,; da un pò sono in pensione ed allora ho deciso di buttarmi su Linux, stufo di windows voglio provare qualcosa di diverso. Mi piace tantissimo Linux ma non conoscendolo bene ho qualche difficoltà. Grazie ai tuoi video sto imparando e te sono grato. Ti chiedo, siffatta procedura è applicabile anche per i driver? Grazie e buona giornata.
ciao Francesco, grazie per guardare i miei video :)
con il terminale puoi fare di tutto, anche installare i driver o controllare quali sono installati (video n° 6 ) , per ogni dubbio basta un fischio !
@@linformaticaxtutti Grazie! Quindi per i driver la procedura è sostanzialmente identica a quella per i software?
@@francescofrancesco6613 si esatto, ciò che cambia sono i comandi, in alcuni casi esistono quelli specifici, ad esempio per le schede video della nvidia ecc...
Variano in base alla DISTRO utilizzata e al tipo di driver
mi sono appena inscritto, salve non sono capace di installare rew eq che bisogna anche di java 8 aiuto. bel canale per me ultra principiante
ciao Raffaele, intanto grazie per l'iscrizione :)
REW è nativamente sviluppato anche per Linux quindi dovresti scaricarlo tranquillamente dallo store, poi dipende qualche versione di Linux hai installato, Mint o altro ?
Ho installato Linux mint, è personalizzato, ma mi manca Windows 😢
eh perché non l'hai personalizzato bene :)
puoi trasformarlo come vuoi, addirittura potresti metterci la grafica di windows !
@@linformaticaxtutti il mio problema sono alcuni programmi che non si apriranno con Wine
@@linformaticaxtutti ho già guardato il tuo video di personalizzazione, il problema è, se poi un domani arriva qualcosa di diverso è non è compatibile con Linux?
Per i neofiti è più comodo il gestore applicazioni
sicuramente si, visto che su Mint è previsto si può usare, personalmente mi da più soddisfazione il terminale :)
comunque sono comandi che non costa niente impararli e che si possono utilizzare in tutte le distro in cui il gestore non esiste
apt-get è obsoleto, basta apt
si hai ragione, essendo abituato ad usare Arch e il suo "pacman" sono rimasto abituato al vecchio comando, ma tranquillo fa parte degli altri comandi di cui parlerò più avanti come "apt autoremove" ecc...
ho in programma diversi tutorial a riguardo :)
Per istallare esempio brave come browser stessa cosa ? Grazie come al solito
certo puoi mettere qualsiasi programma vuoi :)
@@linformaticaxtutti Se non ricordo male bastava aprire lo store in ubuntu scegliere il programma tipo VLC e lo istallava senza bisogno di ricorrere al terminale , si so che sono tre comandi da ricordare , ma credo che con lo store sarebbe più semplice