Grazie di questa ottima recensione come sempre puntuale e preciso nelle considerazioni, siamo sempre in ansiosa attesa di queste tue iniziative che aggiungono un tassello alle nostre conoscenze e in questo caso specifico risultano utili alle nostre tasche !!!! A presto
Ottima recensione, io ormai è piu di 1 anno ad aver abbandonato le ramate per le colored, sulla glock vanno benissimo, sono precisissime, meglio delle blindate, le colored me le fondo e vernicio in casa utilizzando il piombo che il mio fidato idraulico mi regala.........., prima o poi ci farò anche una bella recensione dal poligino....
Ehehe.. lo so che te le fondi!! e prima o poi comincio pure io, unico freno e' doverlo fare sul balcone, no avendo un posto adatto.. ma prima o poi.. Però le colored fatte in casa come le fai? con la polvere immagino, che pero' non e' che mi esaltino, hanno una copertura poco omogenea, ci sono modi alternativi per vernirciarle in casa?
Ciao. Da un po' sono passato al 9x19, ho sparato normalmente cartucce Fiocchi, ma quando ho provato la ricarica, mi sono accorto che le normali ogive non vanno bene. La misura della palla all'uscita del bossolo Fiocchi 9 Luger è 8,87 - 8,89 e non 9,03 - 9,04 secondo la consueta ricarica del 9x21. In rete c'è qualche esperimento sull'argomento, ma non trovo produttori di ogive che abbiano affrontato il problema. Mi potresti dare qualche dritta? Ti ringrazio se vorrai rispondermi. Ciao.
Ciao, premesso che ogni produttore fa il suo prodotto e potrebbero anche esserci tolleranze o peculiarità che si discostano lievemente dagli standard, la differenza sembra molto, quindi proviamo a ragionarci. Lo standard appunto e' dato dalle famose tabelle C.I.P, che per il 9x19 luger danno un diametro interno del bossolo di 9,03. - In commercio esisto ogive con differenti diametri, che per il 9mm sono di .355 o .356 in genere (esistono comunque anche altre misure nonché la possibilità di fondere le proprie ogive, usando stampi customizzati per le proprie esigenze) - In base al tipo di palla (ramate, piombo nudo, verniciate, blindate etc.) il comportamento e la ricarica possono differire. - Ogni arma ha una canna che puo' avere misure leggermente diverse - in base alle attrezzature che si sta usando per ricaricare si potrebbero avere differenze nelle misure e nelle relative tolleranze. Ad esempio la Lee per il 9 luger fa anche dei dies "undersized", leggermente più' stretti. - Per ottimizzare l'inserimento della palla esistono funnel customizzati, in grado di svasare più' a fondo il bossolo e, soprattutto per le palle piu' morbide, ridurre la deformazione dovuta all'inserimento della palla nel bossolo. Ciò detto i dies ricalibrano sempre un po' più 'stretto, in modo che la palla, spinata nel bossolo e poi crimpata abbia la giusta tenuta, se la palla e' piu' dura (ad esempio una ramata) si deforma meno allargando il bossolo, mentre una in piombo nudo potrebbe restringersi leggermente e per tale motivo potrebbe essere necessario svasare leggermente di piu' o usare una palla in .355) Quindi, per quale motivo ricaricare il 9x19 con palle in .355 non va bene? Come hai misurato le palle dei colpi commerciali che stai usando? Che diametro ha la canna della tua arma? Quali dies stai usando? Che misure ha la tua munizione finita? Hai provato a ricaricare i tuoi bossoli usati con dies 9 Luger e palle in .355 o .356? Hai provato le munizioni ricaricate? hai avuto problemi? Secondo me per il 9x19 Luger vanno bene le classiche palle in .355 o .356. può' essere che abbia misurato una palla rimossa da una cartuccia commerciale, ma gia' deformata dall'inserimento nel bossolo, oppure che sia stata presa la misura in un punto della palla in cui la curvatura era già' in diminuzione. Se poi stai usando un calibro differente o qualcosa di specifico e non riesci a trovare il materiale di consumo, un'alternativa potebbe essere semplicemente di trafilare e correggere il diametro secondo ciò che ti serve fare. La Lee ha trafilatori per tutte le misure: leeprecision.com/bullet-szr-punch-.350 ma detto di sinceramente senza motivi specifici, non mi allontanerei dalle misure standard.
Ciao. Innanzitutto ti ringrazio per l'articolata risposta. Dunque: acquistai una canna 9 Luger dall'Arsenal Firearms per la mia Strike One Speed, che è andata ad aggiungersi alla 9x21 in dotazione. Ricarico con la pressa LeeTurret. Quando ho voluto ricaricare le 9x19, coi dies regolati a puntino, con disappunto ho notato che la cartuccia non camerava bene; spinta a viva forza ho dovuto dare una bella botta al fusto per espellerla. Notando una perdita di colore dell'ogiva, proprio a ridosso del colletto del bossolo, ho scartavetrato un pochino in quella zona, snellendo quindi la palla all'uscita dal bossolo, e solo così ho potuto camerare bene. Allora ho misurato e comparato le dimensioni della mia ogiva leggermente assottigliata con quelle acquistate: 8,89 - 8,90 ! In seguito mi sono imbattuto in un video di TH-cam nel quale l'autore, provando a camerare cartucce ricaricate nelle canne di diverse pistole e non riuscendovi, arrivava alle mie medesime conclusioni: probabilmente bisogna chiedere ogive "nate" per il 9 Luger, e deve essere così....altrimenti sono condannato a sparare esclusivamente munizioni comprate! Ciao.@@targetfun
@@ettorecomella5540 Io non ho una 9x19 e in più le vecchie Tanfoglio macinano tutto.. quindi problemi simili non ne ho mai avuti, so che quelle americane possono avere tolleranze minori per via delle misure in pollici, ma comunque se vado a vedere sia le palle che i colpi finiti non mi pare siano così' piccole per il 9x19. Hai un tampone di test per il 9x19? da lo stesso problema che in canna anche con il tampone (in teoria quello dovrebbe avere le misure standard...)? Se non sono ramate puo' essere che la palla sia un po' deformata durante l'inserimento, magari si potrebbe provare a svasare un po' di piu' o con un funnel custom come quello di shooting tech e poi chiudere bene il bossolo attorno alla palla, magari ripassandolo con un factory crimp. Hai provato ad usare altre palle? stesso problema?
Sì, ho usato tutte le cautele possibili; infatti è da tanto che ricarico, una certa esperienza l'ho maturata. In effetti è bastato accostare una cartuccia 9x19 commerciale con una ricaricata con comuni palle in commercio, che ho potuto notare, ed insieme a me anche il mio armiere, che l'ogiva Fiocchi "esce" dal bossolo un po' più sottile rispetto all'altra, che ha le stesse quote un po' più su, presumo di un paio di mm. Il produttore di ogive Stefano Iacomini in un breve video su TH-cam arriva alle mie conclusioni. Magari gli scrivo per sapere se ha risolto. Ciao.@@poupik2000
@@ettorecomella5540 bhe allora c'e' poco da fare l'unica e usare uno dei metodi discussi per ottenere le stesse quote, si vede che la tua canna ha una misura tale che le palle standard non sono adatte e quelle commerciali ,che devono andare bene ovunque, evidentemente ne tengono conto. Io me le trafilerei,.se non riuscissi a trovare palle adatte.. Pero' facci sapere come va a finire..a sto punto sono curioso.. :)
Eh sì.. e' un prodotto nuovo, se ti interessano devi contattarli direttamente, peraltro per ora credo non sia nemmeno facile averle, dato che stanno ancora mettendo a punto i processi produttivi per adeguare l'offerta alle richieste...
In effetti per una maggiore stabilità e consistenza del colpo una passatina al factory crimp aiuta, ma se non ci sono pretese sulle prestazioni anche il solo la crimpatura del 3^ die della Lee e' sufficiente, L'OAL dipende da come stai ricaricando la munizione.. Io non uso il 9 lugher, sul 9x21 ho una OAL di 29,2 con questa palla, che può' essere tranquillamente ridotta se si vuole alzare un po' la pressione, ma sono parametri abbastanza soggettivi, funzione della munizione che si vuole ottenere. Quali aspetti ti interesserebbero?
Grazie di questa ottima recensione come sempre puntuale e preciso nelle considerazioni, siamo sempre in ansiosa attesa di queste tue iniziative che aggiungono un tassello alle nostre conoscenze e in questo caso specifico risultano utili alle nostre tasche !!!!
A presto
Hehe, grazie!! 😀😀
Ottima recensione, io ormai è piu di 1 anno ad aver abbandonato le ramate per le colored, sulla glock vanno benissimo, sono precisissime, meglio delle blindate, le colored me le fondo e vernicio in casa utilizzando il piombo che il mio fidato idraulico mi regala.........., prima o poi ci farò anche una bella recensione dal poligino....
Ehehe.. lo so che te le fondi!! e prima o poi comincio pure io, unico freno e' doverlo fare sul balcone, no avendo un posto adatto.. ma prima o poi..
Però le colored fatte in casa come le fai? con la polvere immagino, che pero' non e' che mi esaltino, hanno una copertura poco omogenea, ci sono modi alternativi per vernirciarle in casa?
Ciao. Da un po' sono passato al 9x19, ho sparato normalmente cartucce Fiocchi, ma quando ho provato la ricarica, mi sono accorto che le normali ogive non vanno bene. La misura della palla all'uscita del bossolo Fiocchi 9 Luger è 8,87 - 8,89 e non 9,03 - 9,04 secondo la consueta ricarica del 9x21. In rete c'è qualche esperimento sull'argomento, ma non trovo produttori di ogive che abbiano affrontato il problema. Mi potresti dare qualche dritta? Ti ringrazio se vorrai rispondermi. Ciao.
Ciao, premesso che ogni produttore fa il suo prodotto e potrebbero anche esserci tolleranze o peculiarità che si discostano lievemente dagli standard, la differenza sembra molto, quindi proviamo a ragionarci.
Lo standard appunto e' dato dalle famose tabelle C.I.P, che per il 9x19 luger danno un diametro interno del bossolo di 9,03.
- In commercio esisto ogive con differenti diametri, che per il 9mm sono di .355 o .356 in genere (esistono comunque anche altre misure nonché la possibilità di fondere le proprie ogive, usando stampi customizzati per le proprie esigenze)
- In base al tipo di palla (ramate, piombo nudo, verniciate, blindate etc.) il comportamento e la ricarica possono differire.
- Ogni arma ha una canna che puo' avere misure leggermente diverse
- in base alle attrezzature che si sta usando per ricaricare si potrebbero avere differenze nelle misure e nelle relative tolleranze. Ad esempio la Lee per il 9 luger fa anche dei dies "undersized", leggermente più' stretti.
- Per ottimizzare l'inserimento della palla esistono funnel customizzati, in grado di svasare più' a fondo il bossolo e, soprattutto per le palle piu' morbide, ridurre la deformazione dovuta all'inserimento della palla nel bossolo.
Ciò detto i dies ricalibrano sempre un po' più 'stretto, in modo che la palla, spinata nel bossolo e poi crimpata abbia la giusta tenuta, se la palla e' piu' dura (ad esempio una ramata) si deforma meno allargando il bossolo, mentre una in piombo nudo potrebbe restringersi leggermente e per tale motivo potrebbe essere necessario svasare leggermente di piu' o usare una palla in .355)
Quindi, per quale motivo ricaricare il 9x19 con palle in .355 non va bene?
Come hai misurato le palle dei colpi commerciali che stai usando?
Che diametro ha la canna della tua arma?
Quali dies stai usando?
Che misure ha la tua munizione finita?
Hai provato a ricaricare i tuoi bossoli usati con dies 9 Luger e palle in .355 o .356?
Hai provato le munizioni ricaricate? hai avuto problemi?
Secondo me per il 9x19 Luger vanno bene le classiche palle in .355 o .356.
può' essere che abbia misurato una palla rimossa da una cartuccia commerciale, ma gia' deformata dall'inserimento nel bossolo, oppure che sia stata presa la misura in un punto della palla in cui la curvatura era già' in diminuzione.
Se poi stai usando un calibro differente o qualcosa di specifico e non riesci a trovare il materiale di consumo, un'alternativa potebbe essere semplicemente di trafilare e correggere il diametro secondo ciò che ti serve fare.
La Lee ha trafilatori per tutte le misure: leeprecision.com/bullet-szr-punch-.350
ma detto di sinceramente senza motivi specifici, non mi allontanerei dalle misure standard.
Ciao. Innanzitutto ti ringrazio per l'articolata risposta.
Dunque: acquistai una canna 9 Luger dall'Arsenal Firearms per la mia Strike One Speed, che è andata ad aggiungersi alla 9x21 in dotazione. Ricarico con la pressa LeeTurret.
Quando ho voluto ricaricare le 9x19, coi dies regolati a puntino, con disappunto ho notato che la cartuccia non camerava bene; spinta a viva forza ho dovuto dare una bella botta al fusto per espellerla. Notando una perdita di colore dell'ogiva, proprio a ridosso del colletto del bossolo, ho scartavetrato un pochino in quella zona, snellendo quindi la palla all'uscita dal bossolo, e solo così ho potuto camerare bene. Allora ho misurato e comparato le dimensioni della mia ogiva leggermente assottigliata con quelle acquistate: 8,89 - 8,90 ! In seguito mi sono imbattuto in un video di TH-cam nel quale l'autore, provando a camerare cartucce ricaricate nelle canne di diverse pistole e non riuscendovi, arrivava alle mie medesime conclusioni: probabilmente bisogna chiedere ogive "nate" per il 9 Luger, e deve essere così....altrimenti sono condannato a sparare esclusivamente munizioni comprate!
Ciao.@@targetfun
@@ettorecomella5540 Io non ho una 9x19 e in più le vecchie Tanfoglio macinano tutto.. quindi problemi simili non ne ho mai avuti, so che quelle americane possono avere tolleranze minori per via delle misure in pollici, ma comunque se vado a vedere sia le palle che i colpi finiti non mi pare siano così' piccole per il 9x19.
Hai un tampone di test per il 9x19? da lo stesso problema che in canna anche con il tampone (in teoria quello dovrebbe avere le misure standard...)?
Se non sono ramate puo' essere che la palla sia un po' deformata durante l'inserimento, magari si potrebbe provare a svasare un po' di piu' o con un funnel custom come quello di shooting tech e poi chiudere bene il bossolo attorno alla palla, magari ripassandolo con un factory crimp.
Hai provato ad usare altre palle? stesso problema?
Sì, ho usato tutte le cautele possibili; infatti è da tanto che ricarico, una certa esperienza l'ho maturata. In effetti è bastato accostare una cartuccia 9x19 commerciale con una ricaricata con comuni palle in commercio, che ho potuto notare, ed insieme a me anche il mio armiere, che l'ogiva Fiocchi "esce" dal bossolo un po' più sottile rispetto all'altra, che ha le stesse quote un po' più su, presumo di un paio di mm.
Il produttore di ogive Stefano Iacomini in un breve video su TH-cam arriva alle mie conclusioni. Magari gli scrivo per sapere se ha risolto.
Ciao.@@poupik2000
@@ettorecomella5540 bhe allora c'e' poco da fare l'unica e usare uno dei metodi discussi per ottenere le stesse quote, si vede che la tua canna ha una misura tale che le palle standard non sono adatte e quelle commerciali ,che devono andare bene ovunque, evidentemente ne tengono conto. Io me le trafilerei,.se non riuscissi a trovare palle adatte..
Pero' facci sapere come va a finire..a sto punto sono curioso.. :)
Grazie. Saluti. Davide
Grande ottima dritta vado subito a sbirciare
Roba nuova... Sul sito ancora non ci sono! :)
Ottime
Ciao mi puoi dare informazioni per comperare grazie
Ciao, io non le vendo e so che ci sono mesi di attesa, dovresti contattarli dal loro sito...
@@targetfunMi puoi dare il sito dove le ai prese
E' nella descrizione del video...
Sul sito, ho trovato solo le fmj.....
Eh sì.. e' un prodotto nuovo, se ti interessano devi contattarli direttamente, peraltro per ora credo non sia nemmeno facile averle, dato che stanno ancora mettendo a punto i processi produttivi per adeguare l'offerta alle richieste...
Sul 9luger approfondirei un po’ di più su oal e crimp
In effetti per una maggiore stabilità e consistenza del colpo una passatina al factory crimp aiuta, ma se non ci sono pretese sulle prestazioni anche il solo la crimpatura del 3^ die della Lee e' sufficiente, L'OAL dipende da come stai ricaricando la munizione..
Io non uso il 9 lugher, sul 9x21 ho una OAL di 29,2 con questa palla, che può' essere tranquillamente ridotta se si vuole alzare un po' la pressione, ma sono parametri abbastanza soggettivi, funzione della munizione che si vuole ottenere. Quali aspetti ti interesserebbero?