"La fabbrica delle ragazze" di Ilaria Rossetti (Bompiani)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Domenica 3 marzo 2024 alle ore 17,30 presentiamo il romanzo di ILARIA ROSSETTI “LA FABBRICA DELLE RAGAZZE”, pubblicato da BOMPIANI.
    Uno dei libri del momento, il nuovo romanzo dell’autrice lodigiana, candidato al premio Strega 2024, racconta di una tragedia realmente avvenuta: il 7 giugno 1918, uno dei reparti della fabbrica di munizioni Sutter&Thèvenot esplode, uccidendo 59 persone, per la maggior parte donne di ogni età, che lavoravano come operaie nello stabilimento al posto degli uomini, partiti per il fronte.
    Di questo dramma del lavoro per anni non si è parlato. Unica testimonianza quella di un giovane soldato americano che si trovano sul posto e che fu testimone di quello che accadde: Ernest Hemingway, che ne parò in uno dei suoi “Quarantanove racconti”.
    Ispirandosi alle vicende delle vittime e delle loro famiglie,Ilaria Rossetti ha scritto un meraviglioso romanzo della memoria, creando personaggi, tra cui Emilia, giovane vittima, Martino e Teresa, i suoi genitori, Clementina, una sopravvissuta, Corrado, disertore per amore, con i quali riviviamo la tragedia di vite spezzate dalla povertà e dalla guerra.
    Evento in presenza presso la libreria Le mille e una pagina di Mortara e in diretta sui canali social della libreria.

ความคิดเห็น • 1

  • @FiorellaBoiocchi
    @FiorellaBoiocchi 5 หลายเดือนก่อน +1

    È stato molto bello leggere parti del romanzo seduta alla panchina posta nel prato dove era costruita la fabbrica. Sono arrivata al prato in bicicletta e avevo in mente le bellissime descrizioni di Castellazzo che ci sono nel libro ....grazie Ilaria per me è stato un pomeriggio bellissimo