Lorenzo Perosi - Messa da Requiem a tre voci maschili (1898)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 55

  • @albybas7579
    @albybas7579 2 ปีที่แล้ว +4

    Un capolavoro assoluto composto a mio parere da uno dei più grandi geni della musica liturgica. Immenso Perosi che con le sue armonie è in grado di toccare la spiritualità delle persone.

  • @davinorizzi5054
    @davinorizzi5054 7 ปีที่แล้ว +13

    Sempre Meravigliosa questa Messa da Requien un vero peccato che non si senta Cantarla nelle Chiese da tanto tempo io facevo coro con il Maestro Marcello Dalla Costa a suo tempo era un Bravo Tenore oltre che essere Maestro Direttore del coro D'Argento creato da lui Stesso e diretto per tanti Anni tanti Complimenti per tutta la buona Volontà Espressa

    • @patrizioposca3505
      @patrizioposca3505 6 ปีที่แล้ว +2

      da noi in Cattedrale la eseguiamo ogni 2 novembre

  • @lucianozanchi5350
    @lucianozanchi5350 3 ปีที่แล้ว +1

    Sublime MAESTOSO magnifico ti tocca il cuore raggiunge l'anima per la Sua grandezza come viene cantato il Perosi.Grande commozione nell'ascoltarla divinamente.

  • @adalbertogomesdossantos4545
    @adalbertogomesdossantos4545 ปีที่แล้ว

    Simplesmente Divinal! Às vezes eu fico pensando como obras dessa envergadura é tão pouco conhecida e não é tão difundida nas igrejas e teatros para os amantes da música sacra! Não fosse pelo TH-cam muitas das músicas de Lorenzo Perosi seriam desconhecidas por mim e acredito e por muitos dos apreciadores da música sacra! Parabéns ao TH-cam em ser um canal que dá abertura à arte sacra!

  • @MonicaBaldassari-fo3sj
    @MonicaBaldassari-fo3sj ปีที่แล้ว

    Ogni volta che l'ascolto è sempre Emozionante....ho avuto la fortuna di cantare con Don Egidio Corbetta e di ascoltare sia Chigioni che Togni..... Emozionante...

  • @luiginomalvestio3527
    @luiginomalvestio3527 8 ปีที่แล้ว +5

    Toccante esempio di coralità popolare e di profonda spiritualità adatto ad una occasione di dolore ma anche di consolazione.

  • @Ferny1859
    @Ferny1859 5 ปีที่แล้ว +3

    Sin duda alguna eleva el Alma, pero escucharla en el funeral de un hermano sacerdote estremece lo más íntimo de nuestro ser

  • @massimobrioski4435
    @massimobrioski4435 8 ปีที่แล้ว +8

    sempre meravigliosa...divina

  • @giovanniclimacomapelliarch1329
    @giovanniclimacomapelliarch1329 4 ปีที่แล้ว +1

    Stupenda... Scritta a 25 - 26 anni dal grande Lorenzo Perosi

  • @adalbertogomesdossantos4545
    @adalbertogomesdossantos4545 ปีที่แล้ว

    LORENZO PEROSI um gênio e mensageiro da voz celestial!

  • @donvincenzopaura4383
    @donvincenzopaura4383 4 ปีที่แล้ว

    Sublime unico Perosi. Chi ha messo non mi piace che problemi ha ?

  • @carmeloserafin5101
    @carmeloserafin5101 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottima esecuzione...di chi comunque ha una tradizione nel canto di chiesa... molto marcata e storica e autori musicali di lusso.

  • @brunoceresoli3229
    @brunoceresoli3229 3 ปีที่แล้ว

    Meraviglioso Perosi, l'Osanna del Sanctus è un piccolo capolavoro nel capolavoro. Il Coro dell'Immacolata di Bergamo, che ho avuto il piacere di ascoltare molti anni fa quando dirigeva Mons. Corbetta, lo esegue in modo magistrale. Come non riconoscere la voce di Rino Chigioni (non Ghigioni)?

  • @lucianodavidecarmagnola2647
    @lucianodavidecarmagnola2647 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho avuto l'onore di trascrivere la parte per orchestra e registrarla in prima mondiale a Venezia nella basilica di Santa Maria dei Frari.

    • @carmeloserafin5101
      @carmeloserafin5101 4 ปีที่แล้ว

      Ottimo lavoro che esalta lo stupore necessario di fronte a Un Testo che è l'apice di cosa serve per presentarsi al Tribunale eterno...confortati dalla Grazia riscattata da Gesù Cristo e riacquistata nel Battesimo. Interessante i chiari oscuri giocati in maniera che il canto diventi polifonia pura e renda alle Parole la loro China sapienziale. Molto "emouvant" l'uso del canto in maniera gregoriana e non inficiata dall'impostazione lirico romantica., ma rivolgendosi al peso specifico del bel canto puro...all'italiana...rispettando l'eloquenza alta del latino. Una vera goduria...bravi tutti anche le riprese foniche.

  • @didiergaugain
    @didiergaugain 7 ปีที่แล้ว +4

    TRES BELLE MUSIQUE DU CIEL

  • @pierluigi2556
    @pierluigi2556 3 ปีที่แล้ว +1

    Cantata con Celestino ,Antonio , Caroni ed altri a tre voci. In Duomo a Camerino.

  • @baroqueman1
    @baroqueman1 3 ปีที่แล้ว

    Perosi often uses an idiom which is a mixture of old polyphonic / contrapuntral styles , mingled with Italian operatic dramatic elements; all with good effect. No wonder that his prolific music was so popular for many years, and indeed is still sometimes heard in Celebrations of the Old Mass today.

    • @guillaumedabosville
      @guillaumedabosville 5 หลายเดือนก่อน

      He was much appreciated by Debussy , Masenet , Guilmant et d'Indy ..

  • @largavidaalaempresafamilia9594
    @largavidaalaempresafamilia9594 5 ปีที่แล้ว +4

    Toda la misa cautiva pero el libera me Domine es sublime.

  • @camilloflaim8933
    @camilloflaim8933 5 ปีที่แล้ว +4

    Quando ero chierichetto ai funerali ascoltavo questa musica che si accompagnava a parole in latino minacciose che io non capivo.Dopo studiato il
    latino ho capito che erano parole inventate dagli uomini. Certo per quel testo
    la musica è molto adatta e suggestiva. Per i funerali ,oggi, è tanto se si cantano due o tre canzoni monodiche e funebri.
    È utile ricordare che Perosi compose per Basiliche e cattedrali ed era all'apice come direttore della musica vaticana.
    Il Dies irae ricordo si cantava da 10 a 15 volte l'anno per i funerali; ero chierichetto allora; dopo il tirocinio nel coro sono passato a organista e dopo gli studi di pianoforte e organo a organista diplomato.

    • @robertotaverna5453
      @robertotaverna5453 4 ปีที่แล้ว +3

      Al contrario, si tratta di parole della Sacra Scrittura, non inventate dagli uomini. Ad esempio: "Dies irae, dies illa, calamitatis et miseriae... Tuba mirum spargens sonum per sepulchra regionum" --> "Giorno d'ira quel giorno, giorno di angoscia e di afflizione, giorno di rovina e di sterminio, giorno di tenebre e di caligine, giorno di nubi e di oscurità, giorno di squilli di tromba e d'allarme." (Sofonia, 1, 15-16). ". Altro esempio: "Liber scriptus proferetur in quo totum continetur unde mundus iudicetur" --> "Poi vidi i morti, grandi e piccoli, ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri. Fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto in quei libri, ciascuno secondo le sue opere." (Apocalisse, 20, 12). Altro esempio: "Judex ergo cum sedebit, quidquid latet apparebit, nil inultum remanebit" --> "In verità ti dico: non uscirai di là finché tu non abbia pagato fino all'ultimo spicciolo!" (Matteo 5, 26) - "Ma io vi dico: di ogni parola vana che gli uomini diranno, dovranno rendere conto nel giorno del giudizio." (Matteo 12, 36). Altro esempio: "Quarens me sedisti lassus, redemisti crucem passus, tantus labor non sit cassus!" --> "Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo." (Giovanni, 4, 6) - "Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Gòlgota, dove lo crocifissero." (Giovanni 19, 17-18). E così via. Praticamente ogni verso della Messa da Requiem è tratto dalla scrittura, se non direttamente quanto meno in poesia, fanno eccezione le invocazioni, tipo "donum fac remissionis!", "tantus labor non sit cassus", "libera animas omnium fidelium defunctorum"... Questo è dovuto al profondo rispetto che c'è nella liturgia del rito romano antico, la musica liturgica, in quanto liturgia essa stessa, non si inventa mai niente.

  • @rosievalenzuela5567
    @rosievalenzuela5567 4 ปีที่แล้ว +1

    Por mucho que quiera abstenerse uno de decir:" cualquier tiempo pasado fue mejor..." they don't do it like that anymore...! Es la realidad: SUBLIME !

  • @flaviomilani6828
    @flaviomilani6828 2 ปีที่แล้ว

    GRANDE DON LOREZO(INGIUSTAMENTE CANCELLATO DALLA CHIESA)! È GRANDI ESECUTORI. A NOI SI ADDICONO LE CANZONCINE CON CHITARRA, SEMPLICI PER I NOSTRI CERVELLI ARRUGINITI DALLA TV!

  • @Iesuluxvitae
    @Iesuluxvitae 5 ปีที่แล้ว +5

    O Requiem inicial Remete-me à música ortodoxa

  • @quintocanali3839
    @quintocanali3839 4 ปีที่แล้ว

    Mancano alcune battute sul finale del 'Dies irae' nel 'Lacrimosa'.

    • @alessandroschaunard
      @alessandroschaunard  4 ปีที่แล้ว

      Appena controllato con lo spartito alla mano, non manca nessuna battuta.

    • @quintocanali3839
      @quintocanali3839 4 ปีที่แล้ว

      @@alessandroschaunard Buongiorno signor Alessandro, provi a ricontrollare, mi risulta ne nel 'Lacrimosa' sia saltata la parte tra 'Lacrimosa' e 'judicandus', cioè mancano le 6 battute del testo 'dies illa, qua resurget ex favilla'.

    • @quintocanali3839
      @quintocanali3839 4 ปีที่แล้ว

      @@alessandroschaunard La cosa mi è risultata conoscendo il testo a memoria (ho accompagnato all'organo questa messa decine di volte) e ho poi ho controllato lo spartito (Editore Ricordi, 'Ripristino 1944').

    • @alessandroschaunard
      @alessandroschaunard  4 ปีที่แล้ว +1

      @@quintocanali3839 Ah quelle sì, ma è una mancanza del file audio; l'ho caricato ugualmente data la qualità generale dell'esecuzione. Dal suo commento iniziale mi sembrava volesse indicare un taglio nelle battute finali del Lacrimosa.

    • @quintocanali3839
      @quintocanali3839 4 ปีที่แล้ว

      @@alessandroschaunard :-)

  • @Iesuluxvitae
    @Iesuluxvitae 6 ปีที่แล้ว +2

    Pour prier profondement

  • @Iesuluxvitae
    @Iesuluxvitae 4 ปีที่แล้ว

    🥺😥😢😢😢😭

  • @guglielmomichielin7098
    @guglielmomichielin7098 6 ปีที่แล้ว +3

    a parte la bellezza indiscutibile e anche l'esecuzione molto buona, ma non mi pare che il "dies irae" faccia parte di tale messa? oppure mi sbaglio?

    • @alessandroschaunard
      @alessandroschaunard  6 ปีที่แล้ว

      guglielmo michielin Il Dies irae fa parte del Requiem, e precisamente costituisce il momento della "Sequenza". Alcuni compositori, nel musicare il testo della messa funebre, hanno volutamente omesso questo brano (per esempio nel Requiem di Fauré non c'è il Dies irae), ma nella maggior parte dei casi è presente.

    • @guglielmomichielin7098
      @guglielmomichielin7098 6 ปีที่แล้ว

      alessandroschaunard possibile avere uno spartito del suddetto pezzo? Purtroppo non trovo nessuna informazione a riguardo....

    • @alessandroschaunard
      @alessandroschaunard  6 ปีที่แล้ว

      guglielmo michielin Certo, se vai sul sito "imslp.org" e cerchi "Perosi Requiem a tre voci maschili" trovi lo spartito completo in formato pdf.

    • @guglielmomichielin7098
      @guglielmomichielin7098 6 ปีที่แล้ว

      alessandroschaunard non vorrei sembrare pedante, non l'ho mai visto questo "dire irae".... Comunque ora che c'è, farò le mie indagini se è inerente.... Grazie comunque!!! :)

    • @hawkwood67
      @hawkwood67 6 ปีที่แล้ว

      @@guglielmomichielin7098, la risposta che le ha dato Alessandro Schaunard è chiara ed esaustiva. Alcuni compositori scelgono di musicare il Dies Irae (ad esempio Alessandro Scarlatti e Wolfgang Amadeus Mozart), altri no (come Fauré) e nella funzione liturgica il celebrante canta la sequenza in tono gregoriano. Tenga conto che l'uso liturgico di una messa da requiem prevede l'uso del messale del 1962, ovvero la cosiddetta forma extra-ordinaria del rito romano. Queste partiture sono state pensate e scritte per il Vetus Ordo Missae. Se lei è abituato al messale riformato capisco la sua perplessità. O forse lei si domandava se il Dies Irae in questa messa di Perosi sia effettivamente stato composto da lui? In che senso dice che "non ha mai visto questo dies irae"? Che significa "se è inerente"?

  • @giovanniclimacomapelliarch1329
    @giovanniclimacomapelliarch1329 4 ปีที่แล้ว

    Suo fratello cardinale lo ha aiutato molto in Vaticano con Papa Pio X e durante le sue tremende depressioni che poi hanno condotto ad avere il maestro sostituto negli ultimi anni Monsignor Domenico Bartolucci

  • @kid926
    @kid926 3 ปีที่แล้ว

    perosi un grande

  • @b.a.i.ruigrok9174
    @b.a.i.ruigrok9174 5 ปีที่แล้ว +1

    elektata por mia meso por mortintoj

  • @antonellabessolo3527
    @antonellabessolo3527 3 ปีที่แล้ว

    Ivo...

  • @brunagolfetto159
    @brunagolfetto159 2 ปีที่แล้ว

    0

  • @naniotoireri
    @naniotoireri 3 ปีที่แล้ว

    Igualito que las idioteces que se cantan ahora.

  • @Catuireal
    @Catuireal 5 ปีที่แล้ว +1

    It' so theatrical sometimes it's almost comic. Kitsch. Exagerated beyond good taste. Operatic and sentimentalist. But a lot of traditionalists have this composer in the highest regard. To me it's just ugly second-class late romanticism. Everything St Pious X wrote against.