Pillole Esoteriche: il potere della MUSICA per ROL e FELLINI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024
  • Gustavo Rol e Federico Fellini erano legati da un'amicizia indissolubile e fuori dal comune. Affascinati dal Mistero e dal mondo del paranormale, conservavano un carattere fanciullesco e sempre predisposto alla bellezza del gioco e della scoperta. Il regista, conoscendo bene le possibilità di Rol, lo consultava in continuazione riguardo le proprie creazioni cinematografiche.
    Il rapporto tra i due è descritto con grande precisione da Franco Rol in "Fellini e Rol, una realtà magica", libro nel quale ordina cronologicamente i loro incontri e racconta, con l'aiuto delle testimonianze dirette, gli aneddoti che li accomunano.
    A causa dell'empatia quasi simbiotica che li legava, accadeva spesso che Rol e Fellini compissero azioni simili o che affermassero concetti in qualche modo complementari, come nel caso preso qui in analisi: entrambi, in luoghi e tempi separati, parlano del potere evocativo e travolgente della musica, così permeante e misterioso da aprire una finestra sull'ignoto e sull'occulto. Non a caso, la musica riveste un ruolo fondamentale all'interno della tradizione esoterica e spirituale.
    Il video e la registrazione delle parole di Rol provengono dall'Archivio Franco Rol e sono parte di un video molto più lungo caricato da Franco Rol stesso sul proprio canale: • I Nove Iniziati e altr...
    L'intervista a Fellini è invece contenuta nel documentario "Fellini Degli Spiriti" di Anselma Dell'Olio, attualmente disponibile su RaiPlay.

ความคิดเห็น •